quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 29/09/2012 22:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Forse ho esagerato ne dire che è un autovettura ma garantisco che il passare della Golsmitt M 11 alle originali Fiat € 5 è stata la cosa più bella che potevo fare.Ero quasi arrivato alla decisione di vendere il camper (immatricolato gennaio 2012). Con il telaio €5 Fiat ha portato notevoli cambiamenti sull'anteriore,purtroppo le case costruttrici,nel nostro caso Hymer e Carthago continuano a lasciare nei listini le molle opzionali,a Parma parlando con un venditore di uno di questi due marchi ho capito che nulla sapeva delle differenze tra €4 e €5 per quanto riguarda l'anteriore. Una persona con la quale sono in contatto e che ha avuto un MH su €4 e ora su €5(stesso marchio)mi ha confermato che tra i due mezzi esiste una differenza abissale. Comunque sono entrato in contatto con molti possessori di MH su Ducato €5 e NESSUNO ha sentito l'esigenza di cambiare molle o fare modifiche sull'anteriore. La conferma che Fiat a portato variazioni sulla sospensione anteriore l'ho avuta anche dall'officina Fiat dove porto normalmente il camper se ne sono resi conto consultando il sito dove ordinano i pezzi di ricambio, che le molle e gli ammortizzatori degli €4 erano diverse dagli €5.Infine posso confermarvi che qualcuno ha montato ammortizzatori e molle €5 su telaio €4 ( pare che l'operazione sia possibile)Spero di essere stato utile e chiaro. Saluti a tutti. Gianni p.s. spero di non esser stato io a mancare di buona educazione anche perchè non mi pare di averti risposto,se così fosse ti prego di scusarmi non era mia intenzione mancarti di rispetto
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 29/09/2012 22:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti e scusate se vado in O.T. Ma devo dare una risposta a ilLungo[;)][V] Ma proprio tu parli di buona educazione [:0] scrivi sul 3D Cartagho ci CAXXI di brutto dicendoci anche come dobbiamo comportarci e scappi.[:(!][:(!] Comunque i quattro GATTI come ci hai chiamato ti hanno risposto ma te niente [:0] [;)] non lanciare il sasso e poi scappi continua a dialogare [V][V] Comunque confermo agli amici della Hymer quello che vi ha appena scritto Nebris che saluto [;)] Scusate e buona giornata P.S. vatti a rileggere i tre interventi fatti su Carthago. Claudiomare Amo meglio d'esser tenuto ignorante, che BUGIARDO (Benedetto Varchi) Le BUGIE sono l'arma della gente da poco...
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 29/09/2012 22:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti confermo quanto scritto da altri possessori di € 5. MH Carthago E44 con telaio Alko Heavy acquistato a gennaio 2012 viaggia come un'autovettura. Quando l'ho acquistato, memore di quanto scritto nei vari forum, chiesi al concessionario se era il caso di montare le molle rinforzate in listino. Mi rispose che le molle in listino non erano per l'€5 ma per i modelli precedenti.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 30/09/2012 11:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>" ma rimane il fatto che nessuno mi dice cosa hanno fatto" non so se non sono stato chiaro,io non ho fatto altro che mettere le molle che Fiat aveva messo sul mio telaio all'origine. Purtroppo non ho pensato di fare foto prima di installare le molle Fiat,le avevo confrontate con le M 9 che avevo a casa e avevano stesso diametro del filo e una spira in più,naturalmente non ho potuto vedere gli ammortizzatori ma so di sicuro che lo stelo degli €4 è più lungo di quello degli €5.Scusa ma non capisco perchè ti ostini a non accettare quanto verificato da molti anche su mezzi di marca e modello diversi.Sul comportamento delle Case...be lasciamo stare! Un saluto. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/09/2012 20:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma dimmi come mai ?! Visto che andiamo verso l'inverno preferisco avere una gomma nuova sulla trazione. Certo se le metto sul dietro e lascio consumare quelle davanti, in un prossimo futuro posso fare il cambio ed avere gomme quasi nuove davanti e gomme al 50% sul dietro che non si consumeranno piu' di tanto [8D]id="size3">id="blue"> Alex
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/09/2012 00:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io non ho una guida sportiva con il camper, me ne guarderei bene non si guida un giocattolo e ogni variazione improvvisa di direzione o frenata puo' essere pericolosa. Pero' devo dire che che non sono riuscito a fare tutti i km che hai fatto te. Il cambio delle posteriori è piu' dovuto al discorso sicurezza che al consumo. Oramai quelle posteriori non si consumeranno piu'. Però le Michelin XC Camping non sono marcate M+S e a novembre sara' obbligatorio averle montate o avere le catene a bordo. Ho le catene a bordo ma vedendo la distanza tra parafango e battistrada mi sembra difficoltoso il loro montaggio.id="size2">id="blue"> Alex
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 30/09/2012 14:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai in nessun veicolo sia vettura che mezzo pesante mettere le gomme nuove davanti, Sempre al posteriore. Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 30/09/2012 14:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche da me prima la ruota stava "nascosta" dentro al passaruota, ora con le M11 si vede benissimo tutta la tuota e ci passa tranquillamente un braccio, quondi le catene si monterebbero tranquillamente. In Inverno monto le termiche, ma le catene sono comunque a bordo 365 giorni all'anno, per ora usate solo due volte ma in estate su erba e su fango [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/09/2012 16:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, Ricapitoliamo se vuoi viaggiare in limousine, a soluzione é facile... Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 30/09/2012 15:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche il mio Euro 4 con le M11 su asfalto liscio, autostrada, statali etc... sembra di viaggiare sul velluto e scomparse anche quasi tutte le vibrazioni della plancia/tendine, il problema è sul pavè, sterrato o asfalto rovinato. Basta una piccola buchetta di 3cm per sentire un gran colpo. Forse sarà che sono abituato a non sentire nulla visto che ho sempre guidato e guido auto fuoristrada? __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/09/2012 16:11:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ho sempre guidato e guido tuttora auto fuoristrada: ho quasi sempre avuto Toyota, a parte un'esperienza con un Pajero (ma era troppo "macchina" a quei tempi per i miei gusti) ed una con un Land Rover Discovery (ma aveva una posizione di guida troppo scomoda e perdeva sempre una gocciolina di olio, mai riuscito a rimediare a questo difetto che il conce diceva essere "una sua caratteristica"[}:)]). Attualmente ho una Toyota Land Cruiser e sarà certamente anche l'ultima fuoristrada che avrò; per me ormai non ha più senso una macchina del genere[:(] Ciao Pierluigi P.S.: ah, dimenticavo; la buchetta da 3 cm non mi crea alcun gran colpo; con pavè o sterrato come quello della foto che hai messo tempo fa qua sul forum la vedo dura, molto dura viaggiare sul velluto con un camper come i nostri[;)][:D][:D][:D]
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 30/09/2012 16:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse forse ho capito anch'io cosa fare[:o)][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 30/09/2012 17:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In un marasma di parole, di tecnici e super tecnici, a volte la verità é così semplice che rasenta la banalità, siccome ci sono sono verità che non si possono scrivere su un forum, se vuoi fare quattro chiacchiere con me io sono disponibile, come con chiunque. Ciao mich Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 30/09/2012 15:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Pierluigi sei proprio sicuro che anche sugli €5 Hymer monta di serie le M11 ? Trovo la cosa un po strana perchè ti posso assicurare che nel mio camper passare dalle M11 alle molle origiali Fiat è stato un sollievo!! Da quanto è ormai chiaro sul telaio € 5 non è più necessario sostituire le molle anteriori essendo le originali abbastanza alte e morbide,sugli €4 era invece indispensabile cambiarle perchè erano sempre a fine corsa,la differenza è che Hymer le montava di serie mentre Carthago le faceva pagare e in realtà montava le M9 e non le M11.Ciao. Gianni