CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1921 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 18:59:34
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/09/2022 alle 17:01:17

Tommaso hai ragione, sicuramente gli automatici garantirebbero una maggiore stabilità del telo però richiederebbero una base costantemente avvitata al metallo del furgone. Mi preoccupa il fatto che dalla foto il telo sembra
posizionato in corrispondenza o comunque in prossimità della guarnizione di tenuta dei portelloni posteriori e pertanto non sono sicuro che ci sia abbastanza spazio per avvitare qualcosa in modo permanente senza compromettere la tenuta delle guarnizioni stesse Mauro 
...
Si, proprio quel tipo di automatici, e ho anche l apposito torchio per montarli sul tessuto.
Dire così senza avere sottomano il mezzo, si fa tantto per parlare, bisogna guardare bene quando si ha il mezzo, mettersi li , osservare, pensare, progettare e poi eseguire e cercare la soluzione migliore.
Se non interferisce con il sollevamento del piano letto, sarei piu per una paretina rigida, rivestita, da avvitare permanentemente al pensile superiore. a una barra di legno fissata tra i due mobili inferiormente, e ai lati casomai inserendo dei profili a L.  Ho visto che alcuni allestitori Tedeschi fanno così chiudendo permanentemente la luce al disopra del letto, così si puo aprire i portelloni con qualsiasi temperatura e qualsiasi clima, vento, pioggia, tempesta di neve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 19:09:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2022 alle 18:40:51

Ulteriore stimolo creativo, Le portiere come pensi di proteggerle affinché sia reso impossibile aprirle, specie quando sei dentro.  Vabbè c'è l'antifurto, suona ma sono già dentro, medita la soluzione: Riescono ad eledure la serratura,tanti espedienti, suona l'allarme ma la porta non si apre,  Cinghia, catena, nada de nada.  Roberto   
Bisogna escogitare un modo per bloccare da dentro le porte ma che sia rapidamente apribile sempre da dentro, senza chiavi o attrezzi e anche al buio. Bisogna pensare prima alla sicurezza in caso di incendio o altro problema serio per potere abbandonare il mezzo nel modo piu rapido possibile.
Quindi escludo categoricamente quelle chiusure da fuori come vengono usate nei furgoni da lavoro.

Chiudere e bloccare di giorno quando non si è dentro non serve a niente, fanno solo piu danni, ma di notte deve essere inespugnabile o almeno impossibile aprire senza fare rumore.
Deve anche scattare l allarme prima che una porta sia aperta.

Per esempio io blocco le porte cabina con cinghia, come penso tutti, ma se uno fa ruotare il barilotto, l allarme parte in quel momento e la porta non è ancora stata aperta, bloccata dalla cinghia).

Qualche idea semplice per i portelloni la ho, ma va studiata con il mezzo tra le mani. Per esempio occhielli metallici fissati alle porte e infilarci dentro un grosso tondino piegato a U.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 19:16:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2022 alle 18:40:51

Ulteriore stimolo creativo, Le portiere come pensi di proteggerle affinché sia reso impossibile aprirle, specie quando sei dentro.  Vabbè c'è l'antifurto, suona ma sono già dentro, medita la soluzione: Riescono ad eledure la serratura,tanti espedienti, suona l'allarme ma la porta non si apre,  Cinghia, catena, nada de nada.  Roberto   
Roberto effettivamente quello della sicurezza notturna con equipaggio a bordo è un tema estremamente  importante. So che esistono diverse soluzioni per bloccare “meccanicamente” le portiere dall’interno con cavi/cinghie ancorate alle maniglie delle due portiere ma temo che qualunque soluzione sia comunque aggirabile considerando che stiamo parlando di mezzi dotati di finestre facilmente violabili e sufficientemente grandi da far passare comodamente una persona. Sicuramente mi affiderò all’antifurto e al fatto che ho un sonno abbastanza leggero però non escludo l’idea di adottare anche qualche altro deterrente. Ovviamente ogni consiglio è sempre il benvenuto anche per quanto riguarda i sistemi di antifurto (senza equipaggio a bordo).

Mauro 
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 19:26:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2022 alle 18:59:34

Si, proprio quel tipo di automatici, e ho anche l apposito torchio per montarli sul tessuto. Dire così senza avere sottomano il mezzo, si fa tantto per parlare, bisogna guardare bene quando si ha il mezzo, mettersi li ,
osservare, pensare, progettare e poi eseguire e cercare la soluzione migliore. Se non interferisce con il sollevamento del piano letto, sarei piu per una paretina rigida, rivestita, da avvitare permanentemente al pensile superiore. a una barra di legno fissata tra i due mobili inferiormente, e ai lati casomai inserendo dei profili a L.  Ho visto che alcuni allestitori Tedeschi fanno così chiudendo permanentemente la luce al disopra del letto, così si puo aprire i portelloni con qualsiasi temperatura e qualsiasi clima, vento, pioggia, tempesta di neve.
...
Sono d’accordo Tommaso, con  il mezzo sottomano è tutto più semplice!
Mi piace l’idea della parete fissa con l’unico svantaggio dal mio punto di vista di non poter utilizzare i portelloni posteriori come uscita di emergenza

Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 19:28:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2022 alle 19:09:38

Bisogna escogitare un modo per bloccare da dentro le porte ma che sia rapidamente apribile sempre da dentro, senza chiavi o attrezzi e anche al buio. Bisogna pensare prima alla sicurezza in caso di incendio o altro problema
serio per potere abbandonare il mezzo nel modo piu rapido possibile. Quindi escludo categoricamente quelle chiusure da fuori come vengono usate nei furgoni da lavoro. Chiudere e bloccare di giorno quando non si è dentro non serve a niente, fanno solo piu danni, ma di notte deve essere inespugnabile o almeno impossibile aprire senza fare rumore. Deve anche scattare l allarme prima che una porta sia aperta. Per esempio io blocco le porte cabina con cinghia, come penso tutti, ma se uno fa ruotare il barilotto, l allarme parte in quel momento e la porta non è ancora stata aperta, bloccata dalla cinghia). Qualche idea semplice per i portelloni la ho, ma va studiata con il mezzo tra le mani. Per esempio occhielli metallici fissati alle porte e infilarci dentro un grosso tondino piegato a U.
...
Ottimi consigli, grazie!

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 19:57:02
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/09/2022 alle 19:26:10

Sono d’accordo Tommaso, con  il mezzo sottomano è tutto più semplice! Mi piace l’idea della parete fissa con l’unico svantaggio dal mio punto di vista di non poter utilizzare i portelloni posteriori come uscita di emergenza Mauro
vero, su questo hai ragione, si perderebbe una uscita di emergenza posteriore...come daltronde è su ogni camper NON furgonato.
Nella configurazione io ho messo l oblo grande anche sul letto, per me importante visto che anche nei climi piu torridi di notte si puo tenere aperti solo gli oblo e certo non le finestre, e quindi gia l oblo è una buona uscita di emergenza in piu, in piedi sul letto si esce senza fatica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 20:04:14
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/09/2022 alle 19:16:26

Roberto effettivamente quello della sicurezza notturna con equipaggio a bordo è un tema estremamente  importante. So che esistono diverse soluzioni per bloccare “meccanicamente” le portiere dall’interno con cavi/cinghie
ancorate alle maniglie delle due portiere ma temo che qualunque soluzione sia comunque aggirabile considerando che stiamo parlando di mezzi dotati di finestre facilmente violabili e sufficientemente grandi da far passare comodamente una persona. Sicuramente mi affiderò all’antifurto e al fatto che ho un sonno abbastanza leggero però non escludo l’idea di adottare anche qualche altro deterrente. Ovviamente ogni consiglio è sempre il benvenuto anche per quanto riguarda i sistemi di antifurto (senza equipaggio a bordo). Mauro 
...
L allarme su porte e finestre è comunque fondamentale, ma bisogna fare in modo che scatti prima che la porta o finestra sia gia aperta e il ladro gia entrato. Deve suonare al tentativo di apertura.
Fortunatamente il GC S 4x4 ha finestre piccole e parechio alte da terra, e quindi la vedo difficile che un ladro riesca a entrare senza fare un rumore tremendo, e comunque in un tempo rapido e mentre l allarme suona.

Certo che di notte non va lasciato nulla di valore (portafogli, macchine foto, cellulare etc...) in posizioni raggiungibili (sui sedili cabina, divanetto, tavolo o cruscotto) perchè è spesso capitato che il ladro apre, e prende al volo cio che ha a portata di mano e il tempo di realizzare è gia scappato. Anche per la carica dei cellulari ho predisposto modo di caricarli in vani non facilmente identificabili (non sono piu preciso non per te o gli amici ma per gli alti milioni di persone che leggono e che potrebbe anche esserci qualcuno "interessato" wink)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 20:29:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2022 alle 20:04:14

L allarme su porte e finestre è comunque fondamentale, ma bisogna fare in modo che scatti prima che la porta o finestra sia gia aperta e il ladro gia entrato. Deve suonare al tentativo di apertura. Fortunatamente il GC S
4x4 ha finestre piccole e parechio alte da terra, e quindi la vedo difficile che un ladro riesca a entrare senza fare un rumore tremendo, e comunque in un tempo rapido e mentre l allarme suona. Certo che di notte non va lasciato nulla di valore (portafogli, macchine foto, cellulare etc...) in posizioni raggiungibili (sui sedili cabina, divanetto, tavolo o cruscotto) perchè è spesso capitato che il ladro apre, e prende al volo cio che ha a portata di mano e il tempo di realizzare è gia scappato. Anche per la carica dei cellulari ho predisposto modo di caricarli in vani non facilmente identificabili (non sono piu preciso non per te o gli amici ma per gli alti milioni di persone che leggono e che potrebbe anche esserci qualcuno interessato )
...
Tommaso, i cellulari non li ruba più nessuno nemmeno se li lasci fuori sul tavolo ! 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 21:30:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2022 alle 19:57:02

vero, su questo hai ragione, si perderebbe una uscita di emergenza posteriore...come daltronde è su ogni camper NON furgonato. Nella configurazione io ho messo l oblo grande anche sul letto, per me importante visto che anche
nei climi piu torridi di notte si puo tenere aperti solo gli oblo e certo non le finestre, e quindi gia l oblo è una buona uscita di emergenza in piu, in piedi sul letto si esce senza fatica.
...
Hai ragione, effettivamente l’obló panoramico 70x50 può essere utilizzato come via di fuga. È sicuramente molto utile per il caldo e ammetto che inizialmente anche io volevo farlo installare. Poi ho rinunciato principalmente per non perdere troppa superficie utile sul tetto per l’eventuale futura installazione di pannelli solari. 

C3C4D603-B455-4902-9B78-B4CB997EC51F.jpeg78DD5050-F799-4877-A313-8F75111067D0.jpeg8AC3E6FC-9601-4FCD-9E61-A7D943589BF3.jpeg

Il problema non è tanto la differenza di superficie tra i due oblò quanto la posizione “centrale” del panoramico che, a differenza del 40x40 spostato sulla destra, non consente l’installazione di pannelli alla sua sinistra. L’altro ragionamento che ho fatto riguarda l’aria condizionata. Non penso che monterò mai il condizionatore a tetto ma se mai dovessi decidere di farlo ho visto che la maggior parte dei condizionatori si installano su aperture 40x40.

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 21:41:10
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/09/2022 alle 21:30:37

Hai ragione, effettivamente l’obló panoramico 70x50 può essere utilizzato come via di fuga. È sicuramente molto utile per il caldo e ammetto che inizialmente anche io volevo farlo installare. Poi ho rinunciato principalmente
per non perdere troppa superficie utile sul tetto per l’eventuale futura installazione di pannelli solari.  Il problema non è tanto la differenza di superficie tra i due oblò quanto la posizione “centrale” del panoramico che, a differenza del 40x40 spostato sulla destra, non consente l’installazione di pannelli alla sua sinistra. L’altro ragionamento che ho fatto riguarda l’aria condizionata. Non penso che monterò mai il condizionatore a tetto ma se mai dovessi decidere di farlo ho visto che la maggior parte dei condizionatori si installano su aperture 40x40. Mauro
...
Si, avevo pensato anch'io al problema di installazione dei pannelli.
Però, guardando la seconda e terza foto, secondo me il pannello installato lateralmente all oblo piccolo, forse ci starebbe messo trasversalmente dietro all oblo grande.
Io poi non metterei la veranda o montandola la monterei diversamente, e quindi minore spreco di tetto.

La mia idea, ma ovviamente da valutarne la realizzazione, sarebbe di avvitare lungo i due bordi del tetto due profili multifunzionali, e poi su questi realizzare delle traverse su cui fissare i pannelli solari, la eventuale veranda o altro. Sempre comunque cose basse per non superare assolutamente i 3m altrimenti poi ci si trova grossi problemi con le autostrade in Francia.

immagine(5126).png
Questo tipo di profili vengono usualmente usati sui fuoristrada per fissaggi multifunzionali di carichi e accessori, sia sul tetto che sulle fiancate.
Gia lo stesso tipo di profilo c'è nel GC S all interno del vano di carico.
Sul tetto in questo modo, una volta applicati due profili per tutta la lunghezza del tetto, non si dovrebbe piu forare nulla e anche modificando cio che sta sul tetto, semplicemente si compone in maniera differente senza ulteriori forature.

A proposito di veranda, io onestamente negli ultimi due camper non la ho, e neppure ne faccio voglia, costo e tanto peso risparmiati.
Però, forse nel furrgone potrebbe avere una utilità, cioè aprirla almeno 50cm quando piove e si deve aprire il portellone scorrevole, per evitare di trovarsi la pioggia in mezzo camper (ho avuto il furgonato tanti anni fa e conosco il problema). Però in tal caso metterei una veranda elettrica di quelle senza gambe in modo da poterla aprire anche solo parzialmente sia da dentro prima di uscire, che da fuori (con telecomando) quando si arriva al camper sotto il diluvio. Poi una volta chiusa la porta si richiude subito.
La veranda elettrica senza gambe è anche l unica che reputo sicura perchè in caso che oscilli con il vento si richiude da sola. Le altre, le puoi legare come vuoi, ma se arriva la raffica e non sei pronto la strappa via con danno notevole.

Faccio come quello che per anni ha studiato che campanello mettere sulla bicicletta che avrebbe comperato in futuro! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/09/2022 alle 21:50:08
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 21:41:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2022 alle 20:04:14

L allarme su porte e finestre è comunque fondamentale, ma bisogna fare in modo che scatti prima che la porta o finestra sia gia aperta e il ladro gia entrato. Deve suonare al tentativo di apertura. Fortunatamente il GC S
4x4 ha finestre piccole e parechio alte da terra, e quindi la vedo difficile che un ladro riesca a entrare senza fare un rumore tremendo, e comunque in un tempo rapido e mentre l allarme suona. Certo che di notte non va lasciato nulla di valore (portafogli, macchine foto, cellulare etc...) in posizioni raggiungibili (sui sedili cabina, divanetto, tavolo o cruscotto) perchè è spesso capitato che il ladro apre, e prende al volo cio che ha a portata di mano e il tempo di realizzare è gia scappato. Anche per la carica dei cellulari ho predisposto modo di caricarli in vani non facilmente identificabili (non sono piu preciso non per te o gli amici ma per gli alti milioni di persone che leggono e che potrebbe anche esserci qualcuno interessato )
...
Perfetto Tommaso, sei stato chiarissimo!

P.S. Effettivamente l’altezza del GCS “non agevola” eventuali malintenzionati…

05448D26-6EB6-4FEA-A4C5-71B0CBF9BA31.jpeg

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 21:48:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2022 alle 21:41:10

Si, avevo pensato anch'io al problema di installazione dei pannelli. Però, guardando la seconda e terza foto, secondo me il pannello installato lateralmente all oblo piccolo, forse ci starebbe messo trasversalmente dietro
all oblo grande. Io poi non metterei la veranda o montandola la monterei diversamente, e quindi minore spreco di tetto. La mia idea, ma ovviamente da valutarne la realizzazione, sarebbe di avvitare lungo i due bordi del tetto due profili multifunzionali, e poi su questi realizzare delle traverse su cui fissare i pannelli solari, la eventuale veranda o altro. Sempre comunque cose basse per non superare assolutamente i 3m altrimenti poi ci si trova grossi problemi con le autostrade in Francia. Questo tipo di profili vengono usualmente usati sui fuoristrada per fissaggi multifunzionali di carichi e accessori, sia sul tetto che sulle fiancate. Gia lo stesso tipo di profilo c'è nel GC S all interno del vano di carico. Sul tetto in questo modo, una volta applicati due profili per tutta la lunghezza del tetto, non si dovrebbe piu forare nulla e anche modificando cio che sta sul tetto, semplicemente si compone in maniera differente senza ulteriori forature. A proposito di veranda, io onestamente negli ultimi due camper non la ho, e neppure ne faccio voglia, costo e tanto peso risparmiati. Però, forse nel furrgone potrebbe avere una utilità, cioè aprirla almeno 50cm quando piove e si deve aprire il portellone scorrevole, per evitare di trovarsi la pioggia in mezzo camper (ho avuto il furgonato tanti anni fa e conosco il problema). Però in tal caso metterei una veranda elettrica di quelle senza gambe in modo da poterla aprire anche solo parzialmente sia da dentro prima di uscire, che da fuori (con telecomando) quando si arriva al camper sotto il diluvio. Poi una volta chiusa la porta si richiude subito. La veranda elettrica senza gambe è anche l unica che reputo sicura perchè in caso che oscilli con il vento si richiude da sola. Le altre, le puoi legare come vuoi, ma se arriva la raffica e non sei pronto la strappa via con danno notevole. Faccio come quello che per anni ha studiato che campanello mettere sulla bicicletta che avrebbe comperato in futuro!
...
Non ho fatto installare la veranda perché era uno di quelli accessori che avrei installato successivamente solo se ne avessi sentito la reale necessità. Sicuramente, se dovessi decidere di prenderla, valuterei il modello elettrico a cui ti riferisci (sembra molto interessante).

Mauro

Modificato da Mauro1977 il 18/09/2022 alle 21:54:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 22:45:33
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/09/2022 alle 21:48:08

Non ho fatto installare la veranda perché era uno di quelli accessori che avrei installato successivamente solo se ne avessi sentito la reale necessità. Sicuramente, se dovessi decidere di prenderla, valuterei il modello elettrico a cui ti riferisci (sembra molto interessante). Mauro
Nel primo camper furgonato la veranda la installai io, ma senza un vero motivo, ero inesperto e vedevo che la avevano tutti. Nel secondo camper non la avrei messa, ma arrivò con veranda montata omaggio e me la dovetti tenere, la avrò aperta 5 volte i 8 anni. Quindi nel terzo camper non la misi e ci ho fatto 8 anni senza sentirne la mancanza, quindi anche in questo non la ho e in 7 anni e mezzo mai sentita la necessità.
Sono comunque circa 30/50kg risparmiati (quelle lunghe pesano uno sproposito) e circa 1500 euro e se non serve meglio evitare.
Montare gli accessori solo nel momento in cui se ne sente una effettiva necessità è sempre la cosa migliore, perchè spesso sono superflui.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 22:48:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2022 alle 21:41:10

Si, avevo pensato anch'io al problema di installazione dei pannelli. Però, guardando la seconda e terza foto, secondo me il pannello installato lateralmente all oblo piccolo, forse ci starebbe messo trasversalmente dietro
all oblo grande. Io poi non metterei la veranda o montandola la monterei diversamente, e quindi minore spreco di tetto. La mia idea, ma ovviamente da valutarne la realizzazione, sarebbe di avvitare lungo i due bordi del tetto due profili multifunzionali, e poi su questi realizzare delle traverse su cui fissare i pannelli solari, la eventuale veranda o altro. Sempre comunque cose basse per non superare assolutamente i 3m altrimenti poi ci si trova grossi problemi con le autostrade in Francia. Questo tipo di profili vengono usualmente usati sui fuoristrada per fissaggi multifunzionali di carichi e accessori, sia sul tetto che sulle fiancate. Gia lo stesso tipo di profilo c'è nel GC S all interno del vano di carico. Sul tetto in questo modo, una volta applicati due profili per tutta la lunghezza del tetto, non si dovrebbe piu forare nulla e anche modificando cio che sta sul tetto, semplicemente si compone in maniera differente senza ulteriori forature. A proposito di veranda, io onestamente negli ultimi due camper non la ho, e neppure ne faccio voglia, costo e tanto peso risparmiati. Però, forse nel furrgone potrebbe avere una utilità, cioè aprirla almeno 50cm quando piove e si deve aprire il portellone scorrevole, per evitare di trovarsi la pioggia in mezzo camper (ho avuto il furgonato tanti anni fa e conosco il problema). Però in tal caso metterei una veranda elettrica di quelle senza gambe in modo da poterla aprire anche solo parzialmente sia da dentro prima di uscire, che da fuori (con telecomando) quando si arriva al camper sotto il diluvio. Poi una volta chiusa la porta si richiude subito. La veranda elettrica senza gambe è anche l unica che reputo sicura perchè in caso che oscilli con il vento si richiude da sola. Le altre, le puoi legare come vuoi, ma se arriva la raffica e non sei pronto la strappa via con danno notevole. Faccio come quello che per anni ha studiato che campanello mettere sulla bicicletta che avrebbe comperato in futuro!
...
Tommaso mi sono documentato molto e ti confermo la assoluta fattibilità riguardo l’installazione delle barre sul tetto. C’è un solo problema ossia il fatto di dover intervenire su un furgone già allestito. In pratica lo Sprinter nasce con la predisposizione per tale installazione e sul tetto sono già presenti i fori nella lamiera coperti da tappi in plastica che possono essere rimossi tramite pistola termica (ci sono diversi video su YouTube che mostrano come fare).

916B08C5-C095-4FA7-A501-0B53B95BAB92.jpeg2C9142AA-9A0F-438F-B762-369F1B98EB43.jpegF4E79887-F02F-4987-9CA0-B14C9BFA8AC3.jpegCBD9AD26-B3A8-4155-945E-427858C36CE7.jpeg36DA9FFF-7182-4E77-B01F-1F3B185FB864.jpeg1F53F655-590F-42C3-8626-72AE95D5F296.jpeg

Il problema è come fissare le barre. La procedura “ideale” richiederebbe il fissaggio mediante bullone fissato con rondella e dado dall’interno. Ma all’interno ci sono i mobili e smontare tutto sarebbe un problema non da poco (specialmente in bagno). Alcuni installatori creano un foro all’interno del mobile sufficientemente largo da consentire l’inserimento della chiave a tubo per il fissaggio del dado. Esteticamente non è il massimo anche se il foro può essere coperto con tappi di color legno. 
L’alternativa è utilizzare gli inserti filettati Rivnut. In questo caso si lavora solo dall’alto e quindi l’installazione è molto più semplice e pulita ma sicuramente non altrettanto sicura specialmente se a quelle barre si vuole fissare qualcosa di pesante (so che non è sicuramente il tuo caso). Io mi ero documentato per il Roof Rack (senza listelli in legno laugh).

16683BFE-1C4C-4C6D-BB74-4E036820F717.jpeg

Mauro

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 22:55:11
Io ho messo la veranda sul primo camper e poi nei seguenti ho preferito evitarla, anche perché andiamo spesso dove il vento è forte e improvviso.​​​​​
Per l'oblò sul letto, a mio parere un 40x40 è sufficiente, anche andando in climi molto caldi. In genere di notte parzializziamo anche quello. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/09/2022 alle 22:56:26
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 23:07:08
In risposta al messaggio di Armando del 18/09/2022 alle 22:55:11

Io ho messo la veranda sul primo camper e poi nei seguenti ho preferito evitarla, anche perché andiamo spesso dove il vento è forte e improvviso.​​​​​ Per l'oblò sul letto, a mio parere un 40x40 è sufficiente, anche andando in climi molto caldi. In genere di notte parzializziamo anche quello. 
Si anche io ho pensato che 40x40 fosse sufficientemente grande!

Mauro
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 23:23:47
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/09/2022 alle 22:48:09

Tommaso mi sono documentato molto e ti confermo la assoluta fattibilità riguardo l’installazione delle barre sul tetto. C’è un solo problema ossia il fatto di dover intervenire su un furgone già allestito. In pratica
lo Sprinter nasce con la predisposizione per tale installazione e sul tetto sono già presenti i fori nella lamiera coperti da tappi in plastica che possono essere rimossi tramite pistola termica (ci sono diversi video su YouTube che mostrano come fare). Il problema è come fissare le barre. La procedura “ideale” richiederebbe il fissaggio mediante bullone fissato con rondella e dado dall’interno. Ma all’interno ci sono i mobili e smontare tutto sarebbe un problema non da poco (specialmente in bagno). Alcuni installatori creano un foro all’interno del mobile sufficientemente largo da consentire l’inserimento della chiave a tubo per il fissaggio del dado. Esteticamente non è il massimo anche se il foro può essere coperto con tappi di color legno.  L’alternativa è utilizzare gli inserti filettati Rivnut. In questo caso si lavora solo dall’alto e quindi l’installazione è molto più semplice e pulita ma sicuramente non altrettanto sicura specialmente se a quelle barre si vuole fissare qualcosa di pesante (so che non è sicuramente il tuo caso). Io mi ero documentato per il Roof Rack (senza listelli in legno ). Mauro  
...
Scusa Mauro ma quei fori sull'esterno coperti da tappi di plastica, non sono fori filettati? Francamente mi sembrerebbe un po' rozzo da parte Mercedes prevedere dei bulloni per il fissaggio delle barre longitudinali.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/09/2022 alle 23:25:00
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 23:47:47
In risposta al messaggio di Armando del 18/09/2022 alle 23:23:47

Scusa Mauro ma quei fori sull'esterno coperti da tappi di plastica, non sono fori filettati? Francamente mi sembrerebbe un po' rozzo da parte Mercedes prevedere dei bulloni per il fissaggio delle barre longitudinali.
No Armando, purtroppo sono dei semplici fori nella lamiera ed effettivamente la presenza di fori filettati semplificherebbe moltissimo l’installazione.

287BFAD0-EC6E-4330-9929-6DF1D9283E20.jpeg

Per chi acquista uno Sprinter, Mercedes prevede l’optional “montaggio delle barre longitudinali”. 
Quello che non mi spiego è perché Hymer non preveda tale optional originale Mercedes cosa che invece Westfalia prevede sul James Cook (stessa meccanica del GCS). Sono piccoli dettagli che in alcuni casi fanno la differenza.

Mauro
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 00:18:56
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/09/2022 alle 21:41:15

Perfetto Tommaso, sei stato chiarissimo! P.S. Effettivamente l’altezza del GCS “non agevola” eventuali malintenzionati… Mauro
La mia analisi sulla sicurezza del GCS e non solo. 
Individuo nelle porte il punto più vulnerabile, ecco perché ti sollecitavo in tal senso, basta un semplice taglierino e il malintenzionato è dentro, basta recidere le guarnizioni dei vetri. 
​​​​​​La porta di destra non ha il nottolino, la sinistra SI, si può mettere una copertura come quella di destra, sotto rimane la serratura, in emergenza, togliendolo, si può usare la chiave. 
rimanendo terra terra, i sensori magnetici, basta una calamità. 
Il tema vero oggi è lo scanner, ne è uscito uno russo, costa due soldi, ti copia il segnale dell'antifurto, per dire che il ladro ha il tuo telecomando, quindi un antifurto vale meno di zero, ne sono consapevole.
Quindi pensa a come risolvere il problema delle portiere, 
A proposito di oblò, il più sicuro è quello Hymer centrale con  apertura a pantografo, 
​​​​​​Roberto 

Modificato da latrofa124 il 19/09/2022 alle 00:33:27
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 00:21:31
"No Armando, purtroppo sono dei semplici fori nella lamiera .."

Mah .. scelta strana.
L'anno scorso  ho fissato sul tetto del Transporter T5 di mio figlio un profilato in Al con la classica guida a C per la verandina (già usato prima sul Pössl 540) e ho utilizzato i 4 fori ciechi M8 previsti per quello.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/09/2022 alle 00:22:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link