CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1922 20 40966
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2924
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 00:52:24
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/09/2022 alle 19:57:00

A proposito del tessuto termico posteriore io ho ordinato il modello originale Hymer per il GCS. Si posiziona mediante calamite ed è dotato di velcro per consentire un facile accesso al vano garage ed alle finestre posteriori. Sembra fatto abbastanza bene. Mauro
Questo e' il nostro telo Isolante che la Pössl offre nel pacchetto Winter, con bottoni predisposti per l'attacco. Lo monto da Ottobre fino ad Aprile
20180408_111500(7).jpg
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58112
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 07:49:23
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/09/2022 alle 22:48:09

Tommaso mi sono documentato molto e ti confermo la assoluta fattibilità riguardo l’installazione delle barre sul tetto. C’è un solo problema ossia il fatto di dover intervenire su un furgone già allestito. In pratica
lo Sprinter nasce con la predisposizione per tale installazione e sul tetto sono già presenti i fori nella lamiera coperti da tappi in plastica che possono essere rimossi tramite pistola termica (ci sono diversi video su YouTube che mostrano come fare). Il problema è come fissare le barre. La procedura “ideale” richiederebbe il fissaggio mediante bullone fissato con rondella e dado dall’interno. Ma all’interno ci sono i mobili e smontare tutto sarebbe un problema non da poco (specialmente in bagno). Alcuni installatori creano un foro all’interno del mobile sufficientemente largo da consentire l’inserimento della chiave a tubo per il fissaggio del dado. Esteticamente non è il massimo anche se il foro può essere coperto con tappi di color legno.  L’alternativa è utilizzare gli inserti filettati Rivnut. In questo caso si lavora solo dall’alto e quindi l’installazione è molto più semplice e pulita ma sicuramente non altrettanto sicura specialmente se a quelle barre si vuole fissare qualcosa di pesante (so che non è sicuramente il tuo caso). Io mi ero documentato per il Roof Rack (senza listelli in legno ). Mauro  
...
Ottima notizia che ci siano gia i fori predisposti, piu che altro perchè significa che la zona è portante visto che è studiata per portapacchi sui veicoli da lavoro.
Io ho una rivettatrice professionale (pagata una piccola pazzia) per gli inserti filettati, e ti assicuro che se la lamiera è solida quelli tengono come se ci fosse un bullone all interno. L importante è mettere sotto alle barre un buon sigillante per evitare eventuali infiltrazioni. Penso che una bella passata di Sikaflex sotto le barre e attorno alle viti, sia l ideale, tanto quelle barre una volta montate non si smonteranno mai piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58112
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 07:53:04
In risposta al messaggio di Armando del 18/09/2022 alle 23:23:47

Scusa Mauro ma quei fori sull'esterno coperti da tappi di plastica, non sono fori filettati? Francamente mi sembrerebbe un po' rozzo da parte Mercedes prevedere dei bulloni per il fissaggio delle barre longitudinali.
Io penso che la Mercedes gia preveda l uso di inserti filettati e non di bulloni interni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 09:27:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/09/2022 alle 00:18:56

La mia analisi sulla sicurezza del GCS e non solo.  Individuo nelle porte il punto più vulnerabile, ecco perché ti sollecitavo in tal senso, basta un semplice taglierino e il malintenzionato è dentro, basta recidere le
guarnizioni dei vetri.  ​​​​​​La porta di destra non ha il nottolino, la sinistra SI, si può mettere una copertura come quella di destra, sotto rimane la serratura, in emergenza, togliendolo, si può usare la chiave.  rimanendo terra terra, i sensori magnetici, basta una calamità.  Il tema vero oggi è lo scanner, ne è uscito uno russo, costa due soldi, ti copia il segnale dell'antifurto, per dire che il ladro ha il tuo telecomando, quindi un antifurto vale meno di zero, ne sono consapevole. Quindi pensa a come risolvere il problema delle portiere,  A proposito di oblò, il più sicuro è quello Hymer centrale con  apertura a pantografo,  ​​​​​​Roberto 
...
Roberto sei stato chiarissimo, grazie.
Sicuramente mi concentrerò sulle porte anteriori.
Per quanto riguarda il tema "scanner" trovo assurdo che la maggior parte degli antifurti (temo anche il mio) non possano essere inseriti "manualmente" chiudendo il mezzo con la chiave (cosa che anche le utilitarie di prima fascia consentono di fare da almeno 15 anni). Questo consentirebbe, in situazioni o luoghi "a rischio", di chiudere in sicurezza il camper senza farsi clonare il telecomando.

Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 09:32:44
In risposta al messaggio di Armando del 19/09/2022 alle 00:21:31

No Armando, purtroppo sono dei semplici fori nella lamiera .. Mah .. scelta strana. L'anno scorso  ho fissato sul tetto del Transporter T5 di mio figlio un profilato in Al con la classica guida a C per la verandina (già usato prima sul Pössl 540) e ho utilizzato i 4 fori ciechi M8 previsti per quello.
Infatti Armando, anche io pensavo ci fossero i fori ciechi e filettati

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 09:34:57
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/09/2022 alle 00:52:24

Questo e' il nostro telo Isolante che la Pössl offre nel pacchetto Winter, con bottoni predisposti per l'attacco. Lo monto da Ottobre fino ad Aprile
Ciao Giorgio, ottima soluzione!

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 09:58:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2022 alle 07:49:23

Ottima notizia che ci siano gia i fori predisposti, piu che altro perchè significa che la zona è portante visto che è studiata per portapacchi sui veicoli da lavoro. Io ho una rivettatrice professionale (pagata una piccola
pazzia) per gli inserti filettati, e ti assicuro che se la lamiera è solida quelli tengono come se ci fosse un bullone all interno. L importante è mettere sotto alle barre un buon sigillante per evitare eventuali infiltrazioni. Penso che una bella passata di Sikaflex sotto le barre e attorno alle viti, sia l ideale, tanto quelle barre una volta montate non si smonteranno mai piu.
...
Ottimo Tommaso, mi fa piacere che gli inserti filettati abbiano una buona tenuta! 
Se mai dovessi decidere di installare (o far installare) le barre quasi certamente opterò per quelli.

Mauro
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 11:12:56
Sicuramente gli inserti filettati (di buona qualità, noi in Breda MB usavamo anche gli Helicoil, sottilissimi, per i fori che si sfilettavano e questi superavano le specifiche militari) garantiscono tenuta pari ai filetti maschiati sul pieno. Bisogna però che lo spessore, corrispondente ad almeno le classiche 4 volte il passo, ci sia. In questo direi che ci si deve adeguare a quello che consiglia Mercedes, che sa come stanno le cose. A parte che un camper non credo dovrebbe portare un'attrezzatura di massa e dimensioni tali da esercitare forte trazione. Se si tratta solo dei pannelli io riterrei comunque idoneo incollare.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/09/2022 alle 11:21:15
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 11:57:00
Ho provato nel thread delle multe dalla Francia ma niente.
Allora ritento qui dove ci sono amici che viaggiano wink

I giorni scorsi in Francia ho visto talora su strade normali (non a doppia corsia) l'indicazione di limite di velocità a 90 Km/h.
Sono rimasto incerto se si trattasse di un'eccezione rispetto al generalizzato 80 Km/h,  valida per quei particolari tratti, oppure se fossero cartelli rimasti "da prima" (ma mi pare difficile .. in F mettono addirittura i cartelli di scuse se avendo appena asfaltato non hanno rifatto in tempo la segnaletica orizzontale).
In ogni caso avevo il limitatore del Ducato a 79- 80 Km/h (settato col GPS, corrispondenti a circa 84 di tachimetro) e lasciavo attivo quello anche in quei tratti.
Qualcuno ne sa di più sulla cosa?

_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/09/2022 alle 12:02:36
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 13:41:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2022 alle 07:53:04

Io penso che la Mercedes gia preveda l uso di inserti filettati e non di bulloni interni.
Ho trovato questo sito che vende il kit originale Mercedes-Benz (910-890-05-00):

https://rbcomponents.com/produc...

Dalle foto sembra che Mercedes preveda il montaggio attraverso un perno filettato a cui, dal lato interno del furgone, si avvita un dado flangiato (l'immagine dei dadi non è chiarissima ma sembrano proprio quelli)

Schermata%202022-09-19%20alle%2010_31_24.png

Schermata%202022-09-19%20alle%2010_31_12.png
Schermata%202022-09-19%20alle%2010_30_47.pngSchermata%202022-09-19%20alle%2010_28_48.png

Mauro
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 15:29:05
In risposta al messaggio di Armando del 19/09/2022 alle 11:57:00

Ho provato nel thread delle multe dalla Francia ma niente. Allora ritento qui dove ci sono amici che viaggiano  I giorni scorsi in Francia ho visto talora su strade normali (non a doppia corsia) l'indicazione di limite
di velocità a 90 Km/h. Sono rimasto incerto se si trattasse di un'eccezione rispetto al generalizzato 80 Km/h,  valida per quei particolari tratti, oppure se fossero cartelli rimasti da prima (ma mi pare difficile .. in F mettono addirittura i cartelli di scuse se avendo appena asfaltato non hanno rifatto in tempo la segnaletica orizzontale). In ogni caso avevo il limitatore del Ducato a 79- 80 Km/h (settato col GPS, corrispondenti a circa 84 di tachimetro) e lasciavo attivo quello anche in quei tratti. Qualcuno ne sa di più sulla cosa?  
...
Ti ho risposto sull'altro thread "Ho ricevuto una contravvenzione dalla Francia", l'articolo utile che sintetizza tutto lo riporto anche qui (dal giornale bretone Ouest-France)i:

https://www.ouest-france.fr/soc...

In estrema sintesi è andata così:
2018: varata la legge sul limite generalizzato di 80 sulle Routes Nationales (previste deroghe ma con pesantissimi adempimenti)
fine 2018: i Gilets Jaunes fanno blocchi stradali un po' dappertutto
2019: Ammorbidimento della legge, ogni Dipartimento può decidere per conto suo se applicare il limite di 80 o 90
2022: 41 Dipartimenti sono tornati "quasi" come prima (limite di 90) però hanno lasciato alcuni tratti a 80 e su alcuni tratti critici il limite è stato abbassato a 70.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 16:17:11
Grazie Dash .. supponevo che i cartelli fossero corretti ma per questa volta non essendone certo sono stato sul prudenziale a 80.  La prossima mi "scioglierò" un po' di più, almeno nei lunghi rettilinei che come sai non mancano 
yes
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/09/2022 alle 16:47:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58112
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 16:42:47
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 19/09/2022 alle 13:41:14

Ho trovato questo sito che vende il kit originale Mercedes-Benz (910-890-05-00): Dalle foto sembra che Mercedes preveda il montaggio attraverso un perno filettato a cui, dal lato interno del furgone, si avvita un dado flangiato (l'immagine dei dadi non è chiarissima ma sembrano proprio quelli) Mauro
Quel kit originale non mi piace, le guide sono chiuse e se si deve inserire degli ulteriori scorrevoli bisogna smontare tutto il resto. Preferisco molto le guide che ho linkato, e dove si puo aggiungere inserti in ogni punto senza problemi.
Sicuramente il kit opriginale viene montato con dadi interni, ma sui furgoni non è un problema. Su un bus rivestito o un camper, anche se fossero installate prima dell allestimento, metti che un dado si allenta o si deve smontare la guida per qualche motivo diventa un bel problema.
Mettendo inserti filettati nei fori, incece si puo poi mettere e togliere le viti dall esterno senza problema. Andrebbero usati bulloni con testa svasata e cava torx, e in inox, così non si rischia che si blocchino nei filetti.
Gli inserti filettati, se vengono installati correttamente e tirati per bene, tengono cio che si vuole. Ho visto usarli sugli scatolati del telaio e avviatrci poi sopra le staffe a sbalzo per un generatore che pesa uno sproposito.
Una volta applcati, all interno si crea una battuta come fosse una rondella e poi una volta avvitato il bullone piu lo si tira e piu l inserto sta crimpato in posizione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 17:41:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2022 alle 16:27:01

Perfetta anche quella.  Tra l altro mi sembra che abbia l uscita cavo reversibile per farlo uscire anche da dietro oltre che di lato. Io preferisco l uscita in linea, da dietro perchè a 90° in certi quadri potrebbero esserci problemi di spazio o interferenze. Visto che viene usata dentro a cassette protette....di solito...l IP alla fine non è indispensabile.
Si in effetti si può orientare l'uscita assialmente  anziché a 90⁰

20220919_173438.jpg
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58112
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 17:55:48
In risposta al messaggio di Armando del 19/09/2022 alle 17:41:06

Si in effetti si può orientare l'uscita assialmente  anziché a 90⁰

yeswink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 21:31:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2022 alle 16:42:47

Quel kit originale non mi piace, le guide sono chiuse e se si deve inserire degli ulteriori scorrevoli bisogna smontare tutto il resto. Preferisco molto le guide che ho linkato, e dove si puo aggiungere inserti in ogni punto
senza problemi. Sicuramente il kit opriginale viene montato con dadi interni, ma sui furgoni non è un problema. Su un bus rivestito o un camper, anche se fossero installate prima dell allestimento, metti che un dado si allenta o si deve smontare la guida per qualche motivo diventa un bel problema. Mettendo inserti filettati nei fori, incece si puo poi mettere e togliere le viti dall esterno senza problema. Andrebbero usati bulloni con testa svasata e cava torx, e in inox, così non si rischia che si blocchino nei filetti. Gli inserti filettati, se vengono installati correttamente e tirati per bene, tengono cio che si vuole. Ho visto usarli sugli scatolati del telaio e avviatrci poi sopra le staffe a sbalzo per un generatore che pesa uno sproposito. Una volta applcati, all interno si crea una battuta come fosse una rondella e poi una volta avvitato il bullone piu lo si tira e piu l inserto sta crimpato in posizione.  
...
Sono assolutamente d’accordo con te; per una applicazione come la nostra, che può richiedere ripetuti smontaggi e rimontaggi,  l’inserto filettato è assolutamente imbattibile. 

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58112
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 09:06:21
Le guide che avevo linkato e che esistono in vari profili, ma sempre con la stessa forma standard di aggancio, prevedono degli innesti a bullone dove poi potere fissare in maniera permanente o semi permanente cio che si vuole, ma con la possibilità di smontare in qualsiasi momento senza dovere scorrere all inizio della guida.

immagine(5131).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 10:03:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2022 alle 09:06:21

Le guide che avevo linkato e che esistono in vari profili, ma sempre con la stessa forma standard di aggancio, prevedono degli innesti a bullone dove poi potere fissare in maniera permanente o semi permanente cio che si vuole, ma con la possibilità di smontare in qualsiasi momento senza dovere scorrere all inizio della guida.
Molto belli questi agganci e anche le guide sembrano solide e fatte molto bene!

Mauro
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 10:18:19
Come sarebbe fatto l'inserto filettato da inserire nei fori predisposti  da Mercedes?

PS 
scusate se rompo, ma bullone è l'insieme di vite, dado/i,  rondelle, rosette ecc. che collegano due "piastre" tramiite due fori passanti. Le viti possono essere a testa esagonale, tonda, con cava es., intaglio, ecc. ecc. ma sono sempre viti.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/09/2022 alle 10:25:35
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 10:31:03
In risposta al messaggio di Armando del 20/09/2022 alle 10:18:19

Come sarebbe fatto l'inserto filettato da inserire nei fori predisposti  da Mercedes? PS  scusate se rompo, ma bullone è l'insieme di vite, dado/i,  rondelle, rosette ecc. che collegano due piastre tramiite due fori passanti. Le viti possono essere a testa esagonale, tonda, con cava es., intaglio, ecc. ecc. ma sono sempre viti.
Esistono diverse tipologie di inserti filettati (cilindrici, esagonali, con foro cieco e non) realizzati in diversi materiali (acciaio, acciaio inox, alluminio).
Qui alcuni esempi presi dal sito della RIVNUT:

https://www.rivnut.com.au/produ...

Qui un video "molto semplice" che mostra come si installano:

https://www.youtube.com/watch?v...

Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link