CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1923 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 11:25:09
Scusate l'intromissione ma, visto che si parla di fori sul tetto e di inserti filettati, mi sono ricordato di un incidente occorso ad un camperista quest'anno a Creta.

Aveva un bel Van su Ducato lungo ed una bella veranda lunga 4,5 mt. fissata sul tetto del mezzo.
Forse per inesperienza si è allontanato dal campeggio lasciando il tendalino aperto ed in una giornata di molto ventosa.

Naturalmente è successo l'inevitabile ed il tendalino è stato girato e scardinato dal tetto.

Questo signore, vista la sua inesperienza e con camper nuovo, ci ha chiesto aiuto ed ho visto che il tendalino è stato fissato al tetto con tre supporti e questi avvitati con 6 viti autoforofilettanti da 8 mm. sulla nuda lamiera.

Al momento sarebbero stati molto di aiuto questi inserti filettati e non capisco perchè non li abbia usati chi ha montato il tendalino.

Per riportare a casa il tendalino che aveva solo un braccio rotto e si è richiuso perfettamente è stato opportunamente legato al tetto a soffietto tramite delle cinghie.

Sarei curioso di sapere come è stato poi rifissato al camper.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 12:10:22
In risposta al messaggio di alexf del 20/09/2022 alle 11:25:09

Scusate l'intromissione ma, visto che si parla di fori sul tetto e di inserti filettati, mi sono ricordato di un incidente occorso ad un camperista quest'anno a Creta. Aveva un bel Van su Ducato lungo ed una bella veranda
lunga 4,5 mt. fissata sul tetto del mezzo. Forse per inesperienza si è allontanato dal campeggio lasciando il tendalino aperto ed in una giornata di molto ventosa. Naturalmente è successo l'inevitabile ed il tendalino è stato girato e scardinato dal tetto. Questo signore, vista la sua inesperienza e con camper nuovo, ci ha chiesto aiuto ed ho visto che il tendalino è stato fissato al tetto con tre supporti e questi avvitati con 6 viti autoforofilettanti da 8 mm. sulla nuda lamiera. Al momento sarebbero stati molto di aiuto questi inserti filettati e non capisco perchè non li abbia usati chi ha montato il tendalino. Per riportare a casa il tendalino che aveva solo un braccio rotto e si è richiuso perfettamente è stato opportunamente legato al tetto a soffietto tramite delle cinghie. Sarei curioso di sapere come è stato poi rifissato al camper.  
...
Ciao Alessandro sono d'accordo con te; sicuramente gli inserti filettati consentono di realizzare un lavoro più pulito e sicuro.
Tra l'altro a me non piace l'idea di forare la lamiera per installare il tendalino e preferirei in ogni caso installare le guide sul tetto alle quali ancorarmi con i vari accessori (pannelli, tendalino ecc).
L'area su cui si ancorano le guide da tetto, trattandosi di mezzi da lavoro, è sicuramente rinforzata e, grazie alla lunghezza delle guide stesse che distribuiscono i carichi su una maggiore superficie ed al fatto che i punti di ancoraggio al tetto sono in numero maggiore, un problema simile a quello da te descritto avrebbe probabilmente comportato la rottura dei supporti del tendalino e non la deformazione/rottura della lamiera del furgone.
Ovviamente è parere assolutamente personale smiley

Mauro

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 18:16:57

Scusate l'intromissione ma, visto che si parla di fori sul tetto e di inserti filettati, mi sono ricordato di un incidente occorso ad un camperista quest'anno a Creta. Aveva un bel Van su Ducato lungo ed una bella veranda
lunga 4,5 mt. fissata sul tetto del mezzo. Forse per inesperienza si è allontanato dal campeggio lasciando il tendalino aperto ed in una giornata di molto ventosa. Naturalmente è successo l'inevitabile ed il tendalino è stato girato e scardinato dal tetto. Questo signore, vista la sua inesperienza e con camper nuovo, ci ha chiesto aiuto ed ho visto che il tendalino è stato fissato al tetto con tre supporti e questi avvitati con 6 viti autoforofilettanti da 8 mm. sulla nuda lamiera. Al momento sarebbero stati molto di aiuto questi inserti filettati e non capisco perchè non li abbia usati chi ha montato il tendalino. Per riportare a casa il tendalino che aveva solo un braccio rotto e si è richiuso perfettamente è stato opportunamente legato al tetto a soffietto tramite delle cinghie. Sarei curioso di sapere come è stato poi rifissato al camper.  
...
Il Meltemi ha colpito ancora! 

I tendalini sono i suoi preferiti, ma non disdegna neanche gli oblò .. tipo il mio l'anno scorso sad
_____________ Armando
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 18:47:57

...
Ciao Alessandro, chi ha montato quella veranda era proprio un somaro, se si trattava, come ho inteso, di un furgonato su Ducato. Non c'era alcun bisogno di forare il tetto né con autofilettanti né per inserti filettati. Tutti i Ducato e cugini hanno attacchi già predisposti sul tetto per portapacchi. Perni a "T" che sporgono di circa 1 cm dal tetto e sui quali si bloccano anche apposite staffe che reggono la veranda (es. Fiamma). Un saluto da Vittorio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 20:25:02
In risposta al messaggio di Armando del 20/09/2022 alle 18:16:57

Il Meltemi ha colpito ancora!  I tendalini sono i suoi preferiti, ma non disdegna neanche gli oblò .. tipo il mio l'anno scorso 

Ciao Armando,

quest'anno il Meltemi ha soffiato in maniera più o meno forte per due settimane di seguito ed era una guerra a sorvegliare le eventuali aperture delle finestre.
Spesso ci siamo mossi seguendo dove soffiava meno, ci ha condizionato non poco.

Naturalmente mai aperto oblò e tandalino però, si è sempre dormito più che bene!

Alessandro
La vita è un viaggio,
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 20:31:38
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 20/09/2022 alle 12:10:22

Ciao Alessandro sono d'accordo con te; sicuramente gli inserti filettati consentono di realizzare un lavoro più pulito e sicuro. Tra l'altro a me non piace l'idea di forare la lamiera per installare il tendalino e preferirei
in ogni caso installare le guide sul tetto alle quali ancorarmi con i vari accessori (pannelli, tendalino ecc). L'area su cui si ancorano le guide da tetto, trattandosi di mezzi da lavoro, è sicuramente rinforzata e, grazie alla lunghezza delle guide stesse che distribuiscono i carichi su una maggiore superficie ed al fatto che i punti di ancoraggio al tetto sono in numero maggiore, un problema simile a quello da te descritto avrebbe probabilmente comportato la rottura dei supporti del tendalino e non la deformazione/rottura della lamiera del furgone. Ovviamente è parere assolutamente personale  Mauro  
...

Ciao Mauro,

per lavoro ho usato moltissimo quegli inserti ma stavo ben attento avessero un supporto adeguato.
Non conosco i tetti dei furgonati e senz'altro le case costruttrici avranno predisposto delle zone specifiche adeguatamente irrobustite anche perchè, chi userà certi dispositivi per lavoro, magari abbonderà con i pesi.

Nel caso di cui ho parlato le viti autoforanti facevano presa sul nudo lamierino del tetto che penso sia di pochi decimi di mm. di spessore e quindi si sarebbero strappati anche con un banale tiro di braccia.

Alessandro
La vita è un viaggio,
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 20:42:20
In risposta al messaggio di vadopiano del 20/09/2022 alle 18:47:57

Ciao Alessandro, chi ha montato quella veranda era proprio un somaro, se si trattava, come ho inteso, di un furgonato su Ducato. Non c'era alcun bisogno di forare il tetto né con autofilettanti né per inserti filettati.
Tutti i Ducato e cugini hanno attacchi già predisposti sul tetto per portapacchi. Perni a T che sporgono di circa 1 cm dal tetto e sui quali si bloccano anche apposite staffe che reggono la veranda (es. Fiamma). Un saluto da Vittorio.
...

Ciao Vittorio,
concordo, un gran somaro.

Ora non conosco il tetto del Ducato ma quello in questione aveva il tetto a soffietto e forse copriva la guida di cui parli.

L'installatore ha montato tre staffe ad 'L' con base 100x40 mm e due fori per il tendalino e 2 per il tetto.
Il tutto fissato con viti autoforofilettanti da 6x15 con interposto un po' gomma sigillante sul foro.

Il vento ha strappato tutto ma ci voleva ben poco e li si trattava di tornare a casa con o senza tendalino che poi era lungo 4,5 mt. e non potevano tenerlo dentro al van.

Lo abbiamo legato ai bracci del tetto a soffietto e li abbiamo trovati in porto a Patrasso con ancora il tendalino ben saldo.

Sono naturalmente restati i 6 fori slabbrati e li si dovrebbero chiudere e rifare il fissaggio magari con una controflangia interna ma bisogna smontare tutte le mascherature interne che non sono poche oppure usare questi inserti ma, secondo me, bisognerebbe aumentare lo spessore dove questi inserti faranno corpo resistente con la sottile lamiera del tetto.

Certo che chi ha montato quel tendalino ha speso ben poco tempo e trovo strano non sia volato via anche solo durante il viaggio.

Alessandro
La vita è un viaggio,
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 22:37:12
Se con tetto a soffietto la questione potrebbe cambiare... E' possibile che proprio il soffietto venga fissato agli attacchi originali a tetto e quindi per la veranda potrebbe essere un problema. Nella foto una veranda con tetto a soffietto: si intravede l'ultimo (posteriore) degli attacchi Ducato. Buona serata. Vittorio.SOLBIAN-Solar_Hymer-Free-600_SX-224Wp_square_3-1.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 23:04:45
In risposta al messaggio di alexf del 20/09/2022 alle 20:31:38

Ciao Mauro, per lavoro ho usato moltissimo quegli inserti ma stavo ben attento avessero un supporto adeguato. Non conosco i tetti dei furgonati e senz'altro le case costruttrici avranno predisposto delle zone specifiche
adeguatamente irrobustite anche perchè, chi userà certi dispositivi per lavoro, magari abbonderà con i pesi. Nel caso di cui ho parlato le viti autoforanti facevano presa sul nudo lamierino del tetto che penso sia di pochi decimi di mm. di spessore e quindi si sarebbero strappati anche con un banale tiro di braccia.  
...
certo che gli inserti filettati vanno utilizzati dopo un po di studio e ragionamento (che poi serve per qualsiasi lavoro) e vanno applicati su una lamiera che sia sufficentemente robusta e spessa per cio che poi verrà applicato all inserto.
Se non ho visto male, nelle foto riguardanti Mercedes, la gola dove sono predisposti i fori nel tetto, si trova in un punto dove la lamiera del tetto e della parete sono spvrapposte e quindi doppio spessore. Penso che applicando inserti adeguati e seguendo le specifiche della installazione, la robustezza sia garantita.
Se uno li usa su lamiera sottile e applica poi grossi carichi, poi ovviamente il foro puo slabbrarsi e strapaprsi e l inserto fuotiuscire, ma capiterebbe anche e con un dado all interno.

Io compero gli inserti e attrezzatura per la applicazione della RIVIT che è qui in zona, anche se vendono solo confezioni grosse mi sembra da 250 pezzi , ma poi vedo che si usano. In rete si trova anche robaccia cinese copiata ma che non ha le stesse caratteristiche. Con una dotazione di M5, M6 e M8, piu o meno copro tutti gli usi che mi capitano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 01:02:53
In risposta al messaggio di alexf del 20/09/2022 alle 20:25:02

Ciao Armando, quest'anno il Meltemi ha soffiato in maniera più o meno forte per due settimane di seguito ed era una guerra a sorvegliare le eventuali aperture delle finestre. Spesso ci siamo mossi seguendo dove soffiava meno, ci ha condizionato non poco. Naturalmente mai aperto oblò e tandalino però, si è sempre dormito più che bene!  
Allora penso non fosse dei più cattivi. Quando è davvero incavolato non si dorme dal gran sbattimento del camper. So di gente che vomitava. Talora risolve mettersi con la prua al vento, come se si stesse andando .. è poi la direzione in cui il mezzo è più aerodinamico. Talora non basta neanche quello, ci si deve alzare di notte, togliere oscuranti ecc.. e partire alla ricerca di un punto più riparato.
Mi è però successo lo stesso anche in Provenza in febbraio, col Mistral, dopo un po' di giri notturni siamo riparati nel parcheggio di un supermercato, mi ha ricordato quando ci rifugiavamo dietro la torretta nord-est di Frangokastelo smiley

_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 01:56:06
In risposta al messaggio di Armando del 21/09/2022 alle 01:02:53

Allora penso non fosse dei più cattivi. Quando è davvero incavolato non si dorme dal gran sbattimento del camper. So di gente che vomitava. Talora risolve mettersi con la prua al vento, come se si stesse andando .. è poi
la direzione in cui il mezzo è più aerodinamico. Talora non basta neanche quello, ci si deve alzare di notte, togliere oscuranti ecc.. e partire alla ricerca di un punto più riparato. Mi è però successo lo stesso anche in Provenza in febbraio, col Mistral, dopo un po' di giri notturni siamo riparati nel parcheggio di un supermercato, mi ha ricordato quando ci rifugiavamo dietro la torretta nord-est di Frangokastelo   
...
Capitato in Norvegia. Saliamo al Dalsnibba, a 1500m di quota, in parcheggio è sulla sommità di un picco, e tutto attorno non c'è altro

immagine(5132).png

decidiamo di fermarci a dormire. Dopo cena, il vento continua a aumentare, e a un certo punto, con certe raffiche il mezzo scuoteva al punto che sembrava potersi ribaltare. Decidiamo di spostarci un tornante piu sotto dove c'è uno slargo, e gli altri due camper che erano su, ci seguono. Siamo proprio sul ciglio del baratro, senza parapetto, ma li si è al riparo. Nella notte il vento gira, tra l altro con temporale e pioggia scrosciante. All una di notte sto preoccupato per gli scossoni forti, poi a un certo punto uno piu forte mi sposta nel letto. Li mi son preoccupato parecchio, saltato dal letto, aperti oscuranti e deciso di partire al volo e scendere a valle. Gli altri due camper stavano facendo la stessa cosa, forse allertati dalla stessa mega raffica.  Sceso a valle tutto in prima per l elevata pendenza e anche perchè con il temporale e l acqua copiosa e scrosciante a fatica si capiva dove andare. In fondo, praticamente a livello del mare, niente vento, anche se poi nella notte è aumentato e quindi immagino in cima.
Solo un paio di volte in passato il vento mi aveva allertato a tal punto, ma sta volta è stato parecchio preoccupante.

La mattina dopo la moglie ha chiesto di potere dormire fino a tardi e le è stato accordato di alzarsi alle 9 wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 08:57:51
" La mattina dopo la moglie ha chiesto di potere dormire fino a tardi e le è stato accordato di alzarsi alle 9 wink"

Com'è buono Lei!  .. diceva Fracchia. smiley
Non è infrequente che noi si faccia le 9 anche senza eventi atmosferici straordinari. A parte la mia uscita mattutina alle 7.30 per il primo pasto (eccetera) di Jack, puntualissimo a richiederlo con brontolii e gorgheggi vari.
Tornando al venti nordici, mentre rassicuravo mia moglie sul fatto che non potesse ribaltare il camper una notte l'anno scorso a Creta, mi venivano in mente foto viste qui di ancoraggi presenti in qualche area del nord, posti a terra appunto per assicurare i mezzi contro il ribaltamento. Infatti anche quella volta dopo qualche scossone esagerato ci spostammo di un paio di km, dove si era un po' ridossati e col vento da 3/4 anteriore.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/09/2022 alle 08:59:35
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 08:59:20

...
Ciao Alessandro,

spero tu stia bene 
Qualcuno probabilmente, (forse anche tu,  sicuramente avevi dato qualche dritta su cosa fare e come rientrare in Italia) ricorderà che anch’io lo scorso anno ad Eubea ho “pagato” dazio..Una sola raffica violentissima, intorno alle 5 di mattina, dopo una notte apparentemente tranquilla, ha rivoltato la mia veranda da 6,5 m… Grande sconforto oltre al grande errore, (oggi a meno che non sia presente e vigile non la lascio più aperta…), d’inesperienza e superficialità…
Reso poi meno amaro dal fatto  che a parte lo scoperto (fisso, ma che nello specifico  è valso circa il 20%, quindi non poco, ma va bene cosi…) l’assicurazione ha risarcito il danno.
Lorenzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 09:13:17
In risposta al messaggio di Armando del 21/09/2022 alle 08:57:51

La mattina dopo la moglie ha chiesto di potere dormire fino a tardi e le è stato accordato di alzarsi alle 9  Com'è buono Lei!  .. diceva Fracchia.  Non è infrequente che noi si faccia le 9 anche senza eventi atmosferici
straordinari. A parte la mia uscita mattutina alle 7.30 per il primo pasto (eccetera) di Jack, puntualissimo a richiederlo con brontolii e gorgheggi vari. Tornando al venti nordici, mentre rassicuravo mia moglie sul fatto che non potesse ribaltare il camper una notte l'anno scorso a Creta, mi venivano in mente foto viste qui di ancoraggi presenti in qualche area del nord, posti a terra appunto per assicurare i mezzi contro il ribaltamento. Infatti anche quella volta dopo qualche scossone esagerato ci spostammo di un paio di km, dove si era un po' ridossati e col vento da 3/4 anteriore.  
...
Da me la sveglia è alle 8, ma temo prima o poi in un ammutinamento laugh

Caravan ribaltate non è infrequente, il camper ha un po piu di peso in basso, ma è sempre uno scatolone di polistirolo con un peso modesto rispetto al volume e quindi se si supera un certo limite....
Con un furgonato sicuramente si sta piu tranquilli per il migliore rapporto peso/volume, e per la forma piu aerodinamica.

Ricordo di avere visto qui delle foto, mi sembra in un campeggio in Croazia, con i camper appoggiati sul fianco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 09:26:53
In risposta al messaggio di Lbor del 21/09/2022 alle 08:59:20

Ciao Alessandro, spero tu stia bene  Qualcuno probabilmente, (forse anche tu,  sicuramente avevi dato qualche dritta su cosa fare e come rientrare in Italia) ricorderà che anch’io lo scorso anno ad Eubea ho “pagato”
dazio..Una sola raffica violentissima, intorno alle 5 di mattina, dopo una notte apparentemente tranquilla, ha rivoltato la mia veranda da 6,5 m… Grande sconforto oltre al grande errore, (oggi a meno che non sia presente e vigile non la lascio più aperta…), d’inesperienza e superficialità… Reso poi meno amaro dal fatto  che a parte lo scoperto (fisso, ma che nello specifico  è valso circa il 20%, quindi non poco, ma va bene cosi…) l’assicurazione ha risarcito il danno.
...

Ciao Lorenzo,

qui tutto bene e spero anche da voi.

Purtroppo il vento è importante per mitigare la calura ma molte volte infastidisce e può creare ansietà, pericolosità e spesso anche danni.

Come dicevo a Creta abbiamo trovato quella famigliola con il van nuovo nuovo e viaggiavano con amici che il van l'avevano noleggiato in Grecia, non aveva tendalino ma una sorta di attacchi a tetto e divelti,
Nell'occasione hanno capito cosa era successo e perchè non aveva il tendalino.
Al loro fianco c'era un grosso camper tedesco con tetto pieno di nastro americano, antenna sat e condizionatori divelti!
Nel loro caso e sempre dovuto al vento si era incrinato un grosso ramo di un'albero, non si era completamente staccato ma ha roteato facendo pulizia completa di quanto c'era sopra oblò compresi.

Il tendalino è la parte più  fragile e non credo nemmeno siano utili dei robusti ancoraggi quindi, anche con eccesso di prudenza, lo si deve chiudere.
Il danno può essere notevole ma anche difficile l'eventuale chiusura e quindi il proseguimento della vacanza.

Alessandro
La vita è un viaggio,
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 09:41:52
In risposta al messaggio di alexf del 20/09/2022 alle 20:31:38

Ciao Mauro, per lavoro ho usato moltissimo quegli inserti ma stavo ben attento avessero un supporto adeguato. Non conosco i tetti dei furgonati e senz'altro le case costruttrici avranno predisposto delle zone specifiche
adeguatamente irrobustite anche perchè, chi userà certi dispositivi per lavoro, magari abbonderà con i pesi. Nel caso di cui ho parlato le viti autoforanti facevano presa sul nudo lamierino del tetto che penso sia di pochi decimi di mm. di spessore e quindi si sarebbero strappati anche con un banale tiro di braccia.  
...
Ciao Alessandro, sono d'accordo con te. Sicuramente non era un lavoro da eseguire con  le viti autoforanti.
Non conosco assolutamente il ducato e tantomeno le staffe per i tendalini però per curiosità sono andato a cercare in rete le istruzioni di montaggio delle staffe THULE per van con tetto a soffietto. A quanto pare la THULE prevede per questa applicazione l'uso degli inserti filettati.

Schermata%202022-09-21%20alle%2009_39_07.png
A questo link è possibile visualizzare le istruzioni cliccando in basso su "manuale di istruzioni":

https://www.obelink.it/thule-ad...

Mauro

Modificato da Mauro1977 il 21/09/2022 alle 09:52:15
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 10:03:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2022 alle 09:13:17

Da me la sveglia è alle 8, ma temo prima o poi in un ammutinamento Caravan ribaltate non è infrequente, il camper ha un po piu di peso in basso, ma è sempre uno scatolone di polistirolo con un peso modesto rispetto al
volume e quindi se si supera un certo limite.... Con un furgonato sicuramente si sta piu tranquilli per il migliore rapporto peso/volume, e per la forma piu aerodinamica. Ricordo di avere visto qui delle foto, mi sembra in un campeggio in Croazia, con i camper appoggiati sul fianco.
...
Finché senti il vento che fischia, anche forte, poco male, la vera preoccupazione è quando senti qualche colpo secco sulla carrozzeria, il che è segno che sta volando di tutto, a quel punto dove vai? Che fai? Tante teorie, ti metti di muso, di coda, ma che.
Prendi il rosario e preghi.
Roberto 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 10:44:35
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 21/09/2022 alle 09:41:52

Ciao Alessandro, sono d'accordo con te. Sicuramente non era un lavoro da eseguire con  le viti autoforanti. Non conosco assolutamente il ducato e tantomeno le staffe per i tendalini però per curiosità sono andato a cercare
in rete le istruzioni di montaggio delle staffe THULE per van con tetto a soffietto. A quanto pare la THULE prevede per questa applicazione l'uso degli inserti filettati. A questo link è possibile visualizzare le istruzioni cliccando in basso su manuale di istruzioni: Mauro
...

Ciao Mauro, cosa già più seria perchè si tratta del doppio dei fissaggi e interessa una parte di lamiera con curva e quindi più resistente. Inoltre i rivetti filettati interessano una superficie maggiore.

Quelli che ho visto io era una normale staffa ad "L" e fissata nella lamiera piana del tetto e con 6 viti in totale.

Direi comunque che anche il fissaggio di Thule non mi piace molto, preferirei una controflangia sottostante.

Alessandro
La vita è un viaggio,
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 10:48:47
In risposta al messaggio di alexf del 21/09/2022 alle 10:44:35

Ciao Mauro, cosa già più seria perchè si tratta del doppio dei fissaggi e interessa una parte di lamiera con curva e quindi più resistente. Inoltre i rivetti filettati interessano una superficie maggiore. Quelli che
ho visto io era una normale staffa ad L e fissata nella lamiera piana del tetto e con 6 viti in totale. Direi comunque che anche il fissaggio di Thule non mi piace molto, preferirei una controflangia sottostante.  
...
winkyes

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 16:51:24
In risposta al messaggio di alexf del 21/09/2022 alle 10:44:35

Ciao Mauro, cosa già più seria perchè si tratta del doppio dei fissaggi e interessa una parte di lamiera con curva e quindi più resistente. Inoltre i rivetti filettati interessano una superficie maggiore. Quelli che
ho visto io era una normale staffa ad L e fissata nella lamiera piana del tetto e con 6 viti in totale. Direi comunque che anche il fissaggio di Thule non mi piace molto, preferirei una controflangia sottostante.  
...
Il tendalino va tenuto aperto solo quando ci si sta sotto, ma se ci si allontana anche 5 minuti per andare al bagno, meglio chiuderlo.
Alla fine diventa una schiavitu, per cui ne faccio a meno anche perchè vado in posti freschi dove si sta bene anche al sole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link