CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1928 20 40966
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 22:56:21
Il prossimo Camper lo scelgo anche a sua misura
IMG-20210603-WA0000(1).jpg
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 00:03:02
In risposta al messaggio di Armando del 15/10/2022 alle 20:57:53

La scorrevole del bagno piccolo Hymer (conosco solo quello) è fatta bene e la trovo comoda, sperando sia durevole. Ora ha quasi 4 anni e non ha problemi, quelle di altre marche di miei conoscenti si erano scassate prima. 
PS noto che parli di tenda. La scorrevole, anche se investita dal getto o dagli spruzzi della doccia, scarica nella canalina e non fa uscire una goccia. Con una tenda avrei dei dubbi
...
Nel precedente dove avevo il bagno vario con parete ruotabile, avevo anche la porta scorrevole e in effetti era comodissima. Ora, ho un bagno piu grande con cabina doccia trasparente, ma quando chiudi la cabina hai una doccia molto piu sacrificata, e poi il bagno piu grande è solo spazio rubato dove servirebbe di piu.
Hai ragione sulla tenda. Io intendevo una tenda di tessuto, giusto che la gente che passa non guardi dalle finestre mentre si è in seduta, e comunque all interno nel furgonato c'è la solita tenda impermeabile, che non amo, ma in un bagno compatto e con pareti non verticali, difficile un altra soluzione. La mia idea sarebeb quella di smontare la porta del furgonato e sostituirla con tenda di tessuto un po pesante, ma ovviamente per la doccia usare la sua tendina di plastica. Ma tanto so che questa idea sarebbe subito bocciata dalla moglie e quindi mi subirò la porta che ingombra il corridoio come ho ora.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Volden
Volden
13/10/2022 51
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 00:30:34
Ecco, su questo argomento devo dire che mi sono sempre imposto dei limiti che non mi sento di superare :D Da solo mi adatto a qualunque cosa, ma in coppia… Beh!

Per cui in un bagno posso tranquillamente rinunciare allo spazio e al vano doccia ampio che ho nel mio attuale mezzo, ma una separazione fisica, solida, ci deve essere, che in certi momenti poi l’atmosfera rischierebbe di farsi pesante e il feeling di coppia ne risentirebbe. Se fatta bene, una porta scorrevole è la scelta più razionale, anche se si perde una mezza parete interna per poterla aprire. Anche per me, meglio così che non in mezzo alle scatole in corridoio.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 09:41:23

Signori buongiorno e buona domenica,

al riguardo degli orpelli lussuosi i non sarei così oltranzista, se li propongono è perchè vengono accettati se non proprio graditi.
Ricordo che, da neo camperista sulle libere nevi di un parcheggio a La Villa, avevo a fianco un mega Niusman con targa tedesca ed i due anziani occupanti spesso brindavano con i calici nei loro mega divani della lussuosa dinette piena di lucine.
Mi facevano un po' sorridere ma, a vedere, loro gradivano molto.

Al riguardo del bagno striminzito io sono completamente in disaccordo!
Io ho sempre cercato un bagno spazioso dove fare una doccia decente e senza dover fare contorsioni e, quando questa doccia non è in uso può benissimo ospitare qualcosa come cesto per biancheria sporca oppure appendere giacche ad asciugare, le scarpe durante la notte ecc ecc.

Io ho fatto diversi lunghi viaggi in paesi dove non sanno nemmeno cosa sia un campeggio o un'area di sosta e dove il caldo ti obbligava a frequente docce rinfrescanti e pulenti.
Quindi per me e sono sicuro per molti altri un buon locale wc è importante.
Il mio equipaggio poi era composto anche da 3 donne e si sa quanto queste amino una buona toilette.

Detesto poi in maniera assoluta la tendina in plastica, sarà un mio retaggio di quando vivevo nei cantieri di lavoro, ma una delle peggiori sensazioni è quella sentirmi questa schifezza che mi si appiccica attorno alle gambe e non solo.

Rimane comunque sempre una questione di scelte in base al proprio modo di vivere un camper ma, a noi, piace un locale wc ben vivibile,
Personalmente trovo trovo sprecato il garage ma oramai, tutti i mezzi, sono progettati in funzione di questo che, in fin dei conti, concentra peso nella parte dinamicamente peggiore di un veicolo, ne facilita il disordine annullandone la praticità e ti invoglia a portare un sacco di cose inutili.

Ah, sempre ottima la porta scorrevole perchè, usandola non disturba nessuno e quella del mio vecchio Hymer era pressochè perfetta.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 09:57:24
"Se fatta bene, una porta scorrevole è la scelta più razionale, anche se si perde una mezza parete interna per poterla aprire"

Si concordo .. la scorrevole non ingombra in "corridoio" smiley ed è più versatile. Sul precedente Pössl  (ma anche altri) aprendo la porta a battente per uscire dal bagno era frequente dover far spostare il/la partner che magari si stava vestendo o cucinando lì dietro. Inoltre da fermi possiamo lasciare la porta semichiusa a una 20ina di cm migliorando il giro d'aria (il bagno non ha finestra) e dando accesso a Jack alla sua ciotola d'acqua, il cui posto ideale è appunto un angolino sul piatto doccia, dove non bagna il pavimento. Insomma noi con quella ci troviamo bene, sempre tenendo presente che il nostro con i criteri correnti è un camper piccolo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/10/2022 alle 10:01:20
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 10:17:32
In risposta al messaggio di alexf del 16/10/2022 alle 09:41:23

Signori buongiorno e buona domenica, al riguardo degli orpelli lussuosi i non sarei così oltranzista, se li propongono è perchè vengono accettati se non proprio graditi. Ricordo che, da neo camperista sulle libere nevi
di un parcheggio a La Villa, avevo a fianco un mega Niusman con targa tedesca ed i due anziani occupanti spesso brindavano con i calici nei loro mega divani della lussuosa dinette piena di lucine. Mi facevano un po' sorridere ma, a vedere, loro gradivano molto. Al riguardo del bagno striminzito io sono completamente in disaccordo! Io ho sempre cercato un bagno spazioso dove fare una doccia decente e senza dover fare contorsioni e, quando questa doccia non è in uso può benissimo ospitare qualcosa come cesto per biancheria sporca oppure appendere giacche ad asciugare, le scarpe durante la notte ecc ecc. Io ho fatto diversi lunghi viaggi in paesi dove non sanno nemmeno cosa sia un campeggio o un'area di sosta e dove il caldo ti obbligava a frequente docce rinfrescanti e pulenti. Quindi per me e sono sicuro per molti altri un buon locale wc è importante. Il mio equipaggio poi era composto anche da 3 donne e si sa quanto queste amino una buona toilette. Detesto poi in maniera assoluta la tendina in plastica, sarà un mio retaggio di quando vivevo nei cantieri di lavoro, ma una delle peggiori sensazioni è quella sentirmi questa schifezza che mi si appiccica attorno alle gambe e non solo. Rimane comunque sempre una questione di scelte in base al proprio modo di vivere un camper ma, a noi, piace un locale wc ben vivibile, Personalmente trovo trovo sprecato il garage ma oramai, tutti i mezzi, sono progettati in funzione di questo che, in fin dei conti, concentra peso nella parte dinamicamente peggiore di un veicolo, ne facilita il disordine annullandone la praticità e ti invoglia a portare un sacco di cose inutili. Ah, sempre ottima la porta scorrevole perchè, usandola non disturba nessuno e quella del mio vecchio Hymer era pressochè perfetta.  
...
Ciao Alex.
Si ne ho visti anch'io talora ad es. in Grecia, con camper assurdamente lunghi in uno dei pochi parcheggi a loro agibili, che brindavano con calici da 30 cm davanti al sole incombente in mare.
Io non ne sento il bisogno .. brindiamo anche noi, certo, ma non badiamo molto alla forma e magari con "oùzo me mezé"

image(4152).png

.. in qualche taverna frequentata dai vecchietti locali.
Ma hai ragione che a molti piace così.

Doccia: nel nostro bagnetto la tenda non avvolge la persona ma è tesa sull'unica parete da riparare, quindi per chi fa la doccia "non esiste" e lo spazio a disposizione è un pratica tutto il bagno (wc a parte, in basso) che nel suo piccolo è cmq più grande di tante docce separate.

(Certo si potrebbe invocare che "ogni scarrafone è bello a mamma soia". Ma era mio anche il Pössl che come bagno mi piaceva meno di questo smiley)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/10/2022 alle 15:12:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 13:48:34
In risposta al messaggio di Volden del 16/10/2022 alle 00:30:34

Ecco, su questo argomento devo dire che mi sono sempre imposto dei limiti che non mi sento di superare :D Da solo mi adatto a qualunque cosa, ma in coppia… Beh! Per cui in un bagno posso tranquillamente rinunciare allo
spazio e al vano doccia ampio che ho nel mio attuale mezzo, ma una separazione fisica, solida, ci deve essere, che in certi momenti poi l’atmosfera rischierebbe di farsi pesante e il feeling di coppia ne risentirebbe. Se fatta bene, una porta scorrevole è la scelta più razionale, anche se si perde una mezza parete interna per poterla aprire. Anche per me, meglio così che non in mezzo alle scatole in corridoio.
...
io nel bagno ho applicato una ventola aspirante che anche se piccola gira come una turbina e crea depressione evitando che i miasmi possano passare in altri amnbienti, oltretutto copre anche i rumori molesti laugh
Inizialmente non ci credevo troppo che sarebbe servita, ma funziona benissimo. Oltretutto anche facendo la doccia, porta fuori condensa e umidità e  non si appanna neppure lo specchio. In inverno comodo perchè tenere oblo aperto entrerebbe freddo, invece la ventola estrae e non porta dentro freddo direttamente.

Dopo oltre 30 anni di matrimonio, comunque non si bada troppo a certe cose, specialmente quando anche a casa si ha un solo bagno e spesso usato anche contemporaneamente la mattina quando si ha fretta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 13:54:59

Signori buongiorno e buona domenica, al riguardo degli orpelli lussuosi i non sarei così oltranzista, se li propongono è perchè vengono accettati se non proprio graditi. Ricordo che, da neo camperista sulle libere nevi
di un parcheggio a La Villa, avevo a fianco un mega Niusman con targa tedesca ed i due anziani occupanti spesso brindavano con i calici nei loro mega divani della lussuosa dinette piena di lucine. Mi facevano un po' sorridere ma, a vedere, loro gradivano molto. Al riguardo del bagno striminzito io sono completamente in disaccordo! Io ho sempre cercato un bagno spazioso dove fare una doccia decente e senza dover fare contorsioni e, quando questa doccia non è in uso può benissimo ospitare qualcosa come cesto per biancheria sporca oppure appendere giacche ad asciugare, le scarpe durante la notte ecc ecc. Io ho fatto diversi lunghi viaggi in paesi dove non sanno nemmeno cosa sia un campeggio o un'area di sosta e dove il caldo ti obbligava a frequente docce rinfrescanti e pulenti. Quindi per me e sono sicuro per molti altri un buon locale wc è importante. Il mio equipaggio poi era composto anche da 3 donne e si sa quanto queste amino una buona toilette. Detesto poi in maniera assoluta la tendina in plastica, sarà un mio retaggio di quando vivevo nei cantieri di lavoro, ma una delle peggiori sensazioni è quella sentirmi questa schifezza che mi si appiccica attorno alle gambe e non solo. Rimane comunque sempre una questione di scelte in base al proprio modo di vivere un camper ma, a noi, piace un locale wc ben vivibile, Personalmente trovo trovo sprecato il garage ma oramai, tutti i mezzi, sono progettati in funzione di questo che, in fin dei conti, concentra peso nella parte dinamicamente peggiore di un veicolo, ne facilita il disordine annullandone la praticità e ti invoglia a portare un sacco di cose inutili. Ah, sempre ottima la porta scorrevole perchè, usandola non disturba nessuno e quella del mio vecchio Hymer era pressochè perfetta.  
...
sulla tenda doccia ti do ragione, la sensazione di questa entità appiccicosa che tende a avilupparti è veramente fastidiosa, la avevo nel PILOTE. Ma ci passerei sopra anche a quello tanta è la voglia di un furgonato.

Concordo che un bagno grande puo essere comodo come locale per appendere indumenti bagnati, noi poi teniamo anche il sacchetto dell immondizia appeso in bagno nel vano doccia, che trovo la soluzione piu comoda per metterci salviette varie (non scondo in dettagli) ma anche i rifiuti della cucina visto che la porta del bagno è esattamente di fronte alla cucina.
Però il bagno monolocale piccolo (vario) ha la doccia molto piu spaziosa (tutto il bagno) rispetto al bagno piu grande con cabina doccia trasparente, che quando la chiudi è un lo***** e dai gomitate dappertutto...poi ci si adatta a tutto.

Invece non sopporto proprio l idea del cestino sulla porta di ingresso, mettendo le proprie sporcizie alla vista di tutti i passanti.

Ma ognuno giustamente ha le sue abitudini

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 14:37:07
" In inverno comodo perchè tenere oblo aperto entrerebbe freddo, invece la ventola estrae e non porta dentro freddo direttamente. "

Quel "direttamente" salva il discorso, nel senso che da qualche parte l'aria fredda, se ne buttiamo fuori un certo volume, dovrà pure entrare in pari volume. Entrerà "indirettamente" dalla ventilazione a cruscotto, o dallo sfiato cucina o comunque da fori/passaggi che ci sono (anche sotto se non sbaglio).
Anche noi troviamo scomodo, oltre che antiestetico, il cestino sulla porta. Lo teniamo lì solo mentre si viaggia, mentre nelle soste di uno o più giorni lo sposto sui "funghetti" di aggancio che ci sono a lato del mobile cucina,  verso la porta .. non è tale da ostruire la porta in modo sensibile. Tra l'altro se sta sul lato interno della porta con la zanzariera chiusa, se non ci si ricorda o se il vento fa chiudere la porta si rischia di sfondare la rete. Prima o poi, ho letto qui, la zanzariera si danneggerà comunque, ma finora tiene. Ha anche resistito a un paio di tentativi di entrata in salto di Jack (9 kg) prima che lui imparasse a distinguere quando è chiusa.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/10/2022 alle 15:09:01
Volden
Volden
13/10/2022 51
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 14:58:43

...
Buona domenica, Alexf.

Condivido quanto scrivi sul garage: a me basterebbe un vano molto più piccolo in cui mettere un paio di bici pieghevoli, un tavolino e due sedie. Fine. Sul mio attuale c'è veramente tanto spazio che rimane vuoto, visto che siamo piuttosto essenziali in quello che ci portiamo dietro, ma nulla abbastanza alto da metterci le due leggere bici pieghevoli che abbiamo. Avremmo anche il portamoto, ma con lo sbalzo posteriore già considerevole alla fine l'ho utilizzato una volta e poi è rimasto a prendere polvere sul pavimento del rimessaggio. 

Riguardo al bagno, anche io -potendo scegliere- lo preferisco ampio. Sul tuo ex mezzo* il bagno è progettato veramente bene (ad eccezione dell'enorme oblò superiore, non oscurabile, che in estate fa entrare troppo calore): porta scorrevole solida, doccia semi-separata con ante circolari che creano un vano molto ampio. Ma su mezzi più corti e stretti, come i furgonati 599 sui quali sono orientato attualmente, c'è poco da fare: il bagno, secondo me, va piccolo, altrimenti si spreca spazio vivibile (e di stivaggio) altrove. Ho visto soluzioni bizzarre ma delicate e poco sensate, come sui van del gruppo Rapido, con l'ibrido armadio-vano doccia.  E anche la parete rotante dei Pössl, alla fine, è più una trovata scenografica che qualcosa che ti cambia la vita a bordo. Due pareti e porta scorrevole resistenti all'acqua e una  tendina a coprire solamente la zona pensile/WC, in modo da evitare che ti si appiccichi attorno, è tutto quel che chiedo.  Sui Clever è tutto resistente all'acqua, per cui in teoria si potrebbe evitare di usare la tenda (ma poi si passerebbe il tempo ad asciugare in giro).Sui Knaus c'è la tendina doccia con anelli gonfiabili con apposita pompetta, per evitare appunto che ti si attacchi addosso. A occhio, non mi sembra granché, ma andrebbe provata e non ho avuto modo. Su Malibù, infine, paretina solida a libro al posto della tenda.

*Il tuo ex mezzo lo conosco molto bene, visto che il mio attuale, se non erro, è... identico:

IMG_1488.jpg

Ci ha portato in giro in mezza Europa senza alcun tipo di problema, globalmente ci soddisfa e poi uno, alla fine, si affeziona. Ma dopo tanti anni forse è venuto il momento di guardare ad un mezzo più recente e sicuro. Purtroppo, visto che il periodo non è dei migliori.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 17:00:15
In risposta al messaggio di Armando del 16/10/2022 alle 14:37:07

In inverno comodo perchè tenere oblo aperto entrerebbe freddo, invece la ventola estrae e non porta dentro freddo direttamente. Quel direttamente salva il discorso, nel senso che da qualche parte l'aria fredda, se ne
buttiamo fuori un certo volume, dovrà pure entrare in pari volume. Entrerà indirettamente dalla ventilazione a cruscotto, o dallo sfiato cucina o comunque da fori/passaggi che ci sono (anche sotto se non sbaglio). Anche noi troviamo scomodo, oltre che antiestetico, il cestino sulla porta. Lo teniamo lì solo mentre si viaggia, mentre nelle soste di uno o più giorni lo sposto sui funghetti di aggancio che ci sono a lato del mobile cucina,  verso la porta .. non è tale da ostruire la porta in modo sensibile. Tra l'altro se sta sul lato interno della porta con la zanzariera chiusa, se non ci si ricorda o se il vento fa chiudere la porta si rischia di sfondare la rete. Prima o poi, ho letto qui, la zanzariera si danneggerà comunque, ma finora tiene. Ha anche resistito a un paio di tentativi di entrata in salto di Jack (9 kg) prima che lui imparasse a distinguere quando è chiusa.  
...
Esatto, ho aggiunto quel "direttamente" proprio per quel motivo. Se così non fosse il camper dovrebbe implodere! laugh
Però una cosa è aria fredda diretta adosso quando sei caldo della doccia, e entra aria a -15° sulla testa, un altra, aria ormai "normalizzata" che è entrata da qualche parte o da piu parti con flussi leggeri, e passando in dinetet si tempera, per poi entrare in bagno da sotto o sopra alla porta. Ma tu che sei un fisico, sai gia tutto, lo dico così in generale.

Chissa come ci è rimasto male Jack a essere sparato indietro dalla zanzariera! Ma esperienza insegna.
Ricordo quando ero bambino, mio babbo aveva un bracco, una volta era sul sedile dietro e un fagiano ha attraversato la strada, ci eravamo quindi quasi fermati, ma il cane parti come un razzo da dietro, tra me e mio babbo che eravamo davanti, e con la testa tirò una crepa nel parabrezza della Alfa 1750!  Ci rimase malissimo, ma in tutti i sensi. Però poi nulla di serio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 20:36:24
In risposta al messaggio di Volden del 16/10/2022 alle 14:58:43

Buona domenica, Alexf. Condivido quanto scrivi sul garage: a me basterebbe un vano molto più piccolo in cui mettere un paio di bici pieghevoli, un tavolino e due sedie. Fine. Sul mio attuale c'è veramente tanto spazio
che rimane vuoto, visto che siamo piuttosto essenziali in quello che ci portiamo dietro, ma nulla abbastanza alto da metterci le due leggere bici pieghevoli che abbiamo. Avremmo anche il portamoto, ma con lo sbalzo posteriore già considerevole alla fine l'ho utilizzato una volta e poi è rimasto a prendere polvere sul pavimento del rimessaggio.  Riguardo al bagno, anche io -potendo scegliere- lo preferisco ampio. Sul tuo ex mezzo* il bagno è progettato veramente bene (ad eccezione dell'enorme oblò superiore, non oscurabile, che in estate fa entrare troppo calore): porta scorrevole solida, doccia semi-separata con ante circolari che creano un vano molto ampio. Ma su mezzi più corti e stretti, come i furgonati 599 sui quali sono orientato attualmente, c'è poco da fare: il bagno, secondo me, va piccolo, altrimenti si spreca spazio vivibile (e di stivaggio) altrove. Ho visto soluzioni bizzarre ma delicate e poco sensate, come sui van del gruppo Rapido, con l'ibrido armadio-vano doccia.  E anche la parete rotante dei Pössl, alla fine, è più una trovata scenografica che qualcosa che ti cambia la vita a bordo. Due pareti e porta scorrevole resistenti all'acqua e una  tendina a coprire solamente la zona pensile/WC, in modo da evitare che ti si appiccichi attorno, è tutto quel che chiedo.  Sui Clever è tutto resistente all'acqua, per cui in teoria si potrebbe evitare di usare la tenda (ma poi si passerebbe il tempo ad asciugare in giro).Sui Knaus c'è la tendina doccia con anelli gonfiabili con apposita pompetta, per evitare appunto che ti si attacchi addosso. A occhio, non mi sembra granché, ma andrebbe provata e non ho avuto modo. Su Malibù, infine, paretina solida a libro al posto della tenda. *Il tuo ex mezzo lo conosco molto bene, visto che il mio attuale, se non erro, è... identico: Ci ha portato in giro in mezza Europa senza alcun tipo di problema, globalmente ci soddisfa e poi uno, alla fine, si affeziona. Ma dopo tanti anni forse è venuto il momento di guardare ad un mezzo più recente e sicuro. Purtroppo, visto che il periodo non è dei migliori.  
...

Agggh Volden, hai riaperto una piaga non ancora del tutto rimarginata!!

Quanto ancora rimpiangiamo il 544!!
Sarà che ci ha portati in posti bellissimi e non ci ha mai dato problemi nonostante i 14 anni ed i 170.000 km.
Amavamo la grande ariosità della zona girono dove nelle lunghe giornate invernali trovavamo tranquillamente i nostri spazi ottimali.
Avevamo spazi di stivaggio più che sufficienti per le nostre necessità nonostante viaggi lunghi nel tempo e senza tante possibilità di rifornimenti. Non siamo mai riusciti a riempirlo!

Il portamoto esterno, di serie, si poteva richiudere e lo usavo solo quando caricavo con grande facilità scooter o biciclette e poi tornava alle sue misure abituali.

Purtroppo un incidente stradale ed una successiva riparazione che non sono riuscito ad accettare mi ha costretto a venderlo.

Ora ho un mezzo più lungo, più largo ma non ci da soddisfazione.
Ha due buoni letti ma una dinette striminzita, in sosta non riesco ad accettare i sedili di guida  manca del classico armadio e praticamente nulli gli spazi di stivaggio interni, tutto deve andare nel garage,

A suo tempo avevamo pensato anche noi al furgonato e li abbiamo visti e valutati per bene ma tutto era più stretto pur essendo paragonabile al 544 il quale era solo più largo di 17... cm, 8,5 per lato ... ma con quali rinunce??

Comunque il nuovo ha altre prestazioni e consumi, più silenzioso, più aggiornato come norme antinquinamento ma i confronti con il 544 li facciamo ancora oggi, dopo più di 4 anni.

a9(3).JPG
Alessandro
La vita è un viaggio,
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 11:28:16
Buongiorno a tutti, ho visto che qualche giorno fa sul forum si parlava di lavelli ripiegabili. Hymer in occasione del lancio della nuova gamma su base Fiat ha ottimizzato il lavello richiudibile eliminando la levetta di sgancio con cui appunto è possibile "far abbassare" il lavello stesso. Adesso il sistema è molto più semplice da utilizzare e consente di alzare ed abbassare il lavello con una sola mano. Il lavello inoltre si auto-sostiene in qualsiasi posizione (non è libero di muoversi) ed ha un magnete che consente di tenerlo stabilmente in posizione verticale. Lo stesso lavello è stato introdotto anche sul GCS per la stagione 2023 e, dopo averlo provato, non posso che parlarne bene (spero sia anche affidabile nel tempo).
Per quanto riguarda la tendina della doccia ammetto che inizialmente ero abbastanza preoccupato (avevo letto diversi post di utenti che si lamentavano delle tendine in genere) ma francamente nonostante sia alto 1,82 m non ho avuto davvero alcun tipo di problema. La tendina copre tre lati del bagno ed è dotata di magneti che consentono di tenerla tesa e lontana dal corpo e pertanto non crea davvero alcun tipo di problema.
L'unico aspetto negativo che al momento ho riscontrato è la pedana che necessariamente deve essere rimossa ogni qualvolta si decide di fare la doccia (o lavarsi in genere). Avrei optato per un materiale non sensibile all'acqua e a tal proposito ho visto che Hymer, sempre per la stagione 2023, ha inserito tra gli optional la pedana in sughero che dovrebbe risolvere tale problema.

Schermata%202022-10-17%20alle%2010_03_11.png

Mauro

Modificato da Mauro1977 il 17/10/2022 alle 11:28:59
Volden
Volden
13/10/2022 51
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 12:03:16
In risposta al messaggio di alexf del 16/10/2022 alle 20:36:24

Agggh Volden, hai riaperto una piaga non ancora del tutto rimarginata!! Quanto ancora rimpiangiamo il 544!! Sarà che ci ha portati in posti bellissimi e non ci ha mai dato problemi nonostante i 14 anni ed i 170.000 km.
Amavamo la grande ariosità della zona girono dove nelle lunghe giornate invernali trovavamo tranquillamente i nostri spazi ottimali. Avevamo spazi di stivaggio più che sufficienti per le nostre necessità nonostante viaggi lunghi nel tempo e senza tante possibilità di rifornimenti. Non siamo mai riusciti a riempirlo! Il portamoto esterno, di serie, si poteva richiudere e lo usavo solo quando caricavo con grande facilità scooter o biciclette e poi tornava alle sue misure abituali. Purtroppo un incidente stradale ed una successiva riparazione che non sono riuscito ad accettare mi ha costretto a venderlo. Ora ho un mezzo più lungo, più largo ma non ci da soddisfazione. Ha due buoni letti ma una dinette striminzita, in sosta non riesco ad accettare i sedili di guida  manca del classico armadio e praticamente nulli gli spazi di stivaggio interni, tutto deve andare nel garage, A suo tempo avevamo pensato anche noi al furgonato e li abbiamo visti e valutati per bene ma tutto era più stretto pur essendo paragonabile al 544 il quale era solo più largo di 17... cm, 8,5 per lato ... ma con quali rinunce?? Comunque il nuovo ha altre prestazioni e consumi, più silenzioso, più aggiornato come norme antinquinamento ma i confronti con il 544 li facciamo ancora oggi, dopo più di 4 anni.
...
Scusami, alexf, non era mia intenzione far riaffiorare ricordi dolorosi.

Noi effettivamente siamo molto combattuti. I motivi per cui vorremmo cambiarlo sono essenzialmente tre: 1.Sicurezza passiva 2. Classe per la normativa antinquinamento 3. Facilità nell'utilizzo cittadino o in strade strette.

Per il punto 1: considera che sul nostro non ci sono neanche gli airbag, senza considerare il discorso strutturale. Un furgonato (ma anche un semintegrale, se si è in due) è meglio, c'è poco da fare. Anche se poi occorre sempre ricordare che i furgoni attuali sono comunque ben lontani, in tema di sicurezza passiva, da quanto offerto dalle autovetture. I risultati del crash test del van Knaus contro la station Citroen sono sotto gli occhi di tutti, d'altronde. Certo, mi riferisco al Ducato. Ma non mi sembra esistano crash test per i furgoni di altri marchi, anche più blasonati.

Per il punto 2: purtroppo, essendo Euro 3, alcune zone ci sono precluse. Per chi ne fa un uso prettamente estivo il problema quasi non si pone (ma quest'anno a Berlino qualche difficoltà l'abbiamo ugualmente avuta); ma noi l'usiamo tutto l'anno e a me spesso tornerebbe utile anche spostarmi in camper al nord per lavoro e con questo mezzo non posso farlo. Mi sono perfino informato per metterci il kit retrofit, ma a quanto pare l'azienda che se ne occupava ha chiuso i battenti; oltretutto, a fronte di un costo non indifferente, sarebbe passato solo a Euro 5.

Per il punto 3, quei cm in più sono pochi eppure incredibilmente fanno la differenza tra rientrare in uno stallo o meno, oppure tra imboccare più tranquillamente una stradina sconosciuta o percorrerla con il nodo alla gola. Strano, ma -almeno per me- vero.

Ora, di partenza e dopo averli visti solo in modalità "statica" ero molto scettico sui furgonati. Alla fine, per togliermi il dubbio, ho fatto l'unica cosa sensata: ne ho noleggiato uno e ci siamo fatti una vacanza in giro per i borghi umbri. Ebbene, anche se per certi versi mi scoccia ammetterlo, l'esperienza è stata decisamente positiva. Comunque, in futuro semmai entrerò nel dettaglio in una apposita discussione, che qui mi sono fin troppo dilungato.

Poi, sì, alla fine eventualmente ci mancherà lo spazio, la vivibilità (hai ragione: la comodità della zona giorno, soprattutto quando fuori piove, è qualcosa di indescrivibile) e molto altro. Però, come in tutte le cose, bisogna accettare dei compromessi. E al momento i compromessi sono nei punti di cui sopra, cose che a me, in base alle mie specifiche esigenze, un po' iniziano a pesare.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 12:57:58
Non hai ritenuto di prendere in esame un semintegrale sui 6 metri o poco più?
La cabina è sempre quella del Ducato. Lo spazio, anche per quelli di poco più larghi, è maggiore. Maneggevolezza praticamente uguale (nel mio anche meglio, ma ha passo 3500), isolamento migliore.
Non conosco però modelli e prezzi attuali, il mio è di 4 anni fa.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/10/2022 alle 12:58:41
Volden
Volden
13/10/2022 51
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 13:22:26
Sì, tra l'latro il mio concessionario, che ci ha venduto l'attuale motorhome, non fa che suggerirmi un semintegrale. Ne ho visti alcuni che avevano la cellula più larga del mio, ma immagino ne esistano di più compatti. Devo approfondire.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 15:06:53
In risposta al messaggio di Volden del 17/10/2022 alle 12:03:16

Scusami, alexf, non era mia intenzione far riaffiorare ricordi dolorosi. Noi effettivamente siamo molto combattuti. I motivi per cui vorremmo cambiarlo sono essenzialmente tre: 1.Sicurezza passiva 2. Classe per la normativa
antinquinamento 3. Facilità nell'utilizzo cittadino o in strade strette. Per il punto 1: considera che sul nostro non ci sono neanche gli airbag, senza considerare il discorso strutturale. Un furgonato (ma anche un semintegrale, se si è in due) è meglio, c'è poco da fare. Anche se poi occorre sempre ricordare che i furgoni attuali sono comunque ben lontani, in tema di sicurezza passiva, da quanto offerto dalle autovetture. I risultati del crash test del van Knaus contro la station Citroen sono sotto gli occhi di tutti, d'altronde. Certo, mi riferisco al Ducato. Ma non mi sembra esistano crash test per i furgoni di altri marchi, anche più blasonati. Per il punto 2: purtroppo, essendo Euro 3, alcune zone ci sono precluse. Per chi ne fa un uso prettamente estivo il problema quasi non si pone (ma quest'anno a Berlino qualche difficoltà l'abbiamo ugualmente avuta); ma noi l'usiamo tutto l'anno e a me spesso tornerebbe utile anche spostarmi in camper al nord per lavoro e con questo mezzo non posso farlo. Mi sono perfino informato per metterci il kit retrofit, ma a quanto pare l'azienda che se ne occupava ha chiuso i battenti; oltretutto, a fronte di un costo non indifferente, sarebbe passato solo a Euro 5. Per il punto 3, quei cm in più sono pochi eppure incredibilmente fanno la differenza tra rientrare in uno stallo o meno, oppure tra imboccare più tranquillamente una stradina sconosciuta o percorrerla con il nodo alla gola. Strano, ma -almeno per me- vero. Ora, di partenza e dopo averli visti solo in modalità statica ero molto scettico sui furgonati. Alla fine, per togliermi il dubbio, ho fatto l'unica cosa sensata: ne ho noleggiato uno e ci siamo fatti una vacanza in giro per i borghi umbri. Ebbene, anche se per certi versi mi scoccia ammetterlo, l'esperienza è stata decisamente positiva. Comunque, in futuro semmai entrerò nel dettaglio in una apposita discussione, che qui mi sono fin troppo dilungato. Poi, sì, alla fine eventualmente ci mancherà lo spazio, la vivibilità (hai ragione: la comodità della zona giorno, soprattutto quando fuori piove, è qualcosa di indescrivibile) e molto altro. Però, come in tutte le cose, bisogna accettare dei compromessi. E al momento i compromessi sono nei punti di cui sopra, cose che a me, in base alle mie specifiche esigenze, un po' iniziano a pesare.
...

Ciao Volden

i tre punti che prendi in considerazione sono pienamente condivisibili e sono gli stessi che mi han sempre frullato per la testa però,,,,

mi ripeto che in caso di incidente può succedere di tutto e nessun mezzo offre protezione totale quindi prudenza e sperare di non venirne mai coinvolti.

Le restrizioni antinquinamento diventeranno sempre più restrittive, qui a Padova in caso di sforamenti prolungati, saranno fermati anche gli Euro5.
Nel mio paesuccolo poi, ho scoperto di abitare in centro storico surprise e quindi, quando questo accadrà, lascerò in garage l'auto Euro5 ed userò il camper che è un Euro6. Ridicolo!
Comunque con un Euro3 non si potrà entrare nei centri storici ma ci si potrà comunque avvicinarcisi.
Se poi si hanno necessità diverse diventa tutto problematico ma, per tutti, sarà questione di tempo.

Sono d'accordo che i cm. ci sono o non ci sono ma ho imparato a non avventurarmi in strade che non mi danno sicurezza e, certamente, non sarà qualche cm,, a farmici infilare e neppure scendo con il metro a misurare.
Come volontario guido le ambulanze e quasi tutte sono su Ducato corto e, qualche volta, ho avuto non poche difficoltà a districarmi nel centro storico della mia città. 

Cosa vuoi tutto è un compromesso e, fortunatamente, l'offerta prevede tante variabili e tutti potranno trovare un mezzo che li possa accontentare.

Comunque le pareti curve, seppur molto più resistenti, portano via spazio vivibile e le offerte di mezzi a larghezza contenuta non mancano sul mercato e neppure nel listino Hymer.

Buona scelta.

Alessandro
La vita è un viaggio,

Modificato da alexf il 17/10/2022 alle 16:02:05
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 15:26:21
In risposta al messaggio di alexf del 17/10/2022 alle 15:06:53

Ciao Volden i tre punti che prendi in considerazione sono pienamente condivisibili e sono gli stessi che mi han sempre frullato per la testa però,,,, mi ripeto che in caso di incidente può succedere di tutto e nessun
mezzo offre protezione totale quindi prudenza e sperare di non venirne mai coinvolti. Le restrizioni antinquinamento diventeranno sempre più restrittive, qui a Padova in caso di sforamenti prolungati, saranno fermati anche gli Euro5. Nel mio paesuccolo poi, ho scoperto di abitare in centro storico  e quindi, quando questo accadrà, lascerò in garage l'auto Euro5 ed userò il camper che è un Euro6. Ridicolo! Comunque con un Euro3 non si potrà entrare nei centri storici ma ci si potrà comunque avvicinarcisi. Se poi si hanno necessità diverse diventa tutto problematico ma, per tutti, sarà questione di tempo. Sono d'accordo che i cm. ci sono o non ci sono ma ho imparato a non avventurarmi in strade che non mi danno sicurezza e, certamente, non sarà qualche cm,, a farmici infilare e neppure scendo con il metro a misurare. Come volontario guido le ambulanze e quasi tutte sono su Ducato corto e, qualche volta, ho avuto non poche difficoltà a districarmi nel centro storico della mia città.  Cosa vuoi tutto è un compromesso e, fortunatamente, l'offerta prevede tante variabili e tutti potranno trovare un mezzo che li possa accontentare. Comunque le pareti curve, seppur molto più resistenti, portano via spazio vivibile e le offerte di mezzi a larghezza contenuta non mancano sul mercato e neppure nel listino Hymer. Buona scelta.  
...
Sto leggendo con interesse le vostre osservazioni; luna vita al mio MH BMC 580 :-)
Vasco

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 21:13:02
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/10/2022 alle 11:28:16

Buongiorno a tutti, ho visto che qualche giorno fa sul forum si parlava di lavelli ripiegabili. Hymer in occasione del lancio della nuova gamma su base Fiat ha ottimizzato il lavello richiudibile eliminando la levetta di
sgancio con cui appunto è possibile far abbassare il lavello stesso. Adesso il sistema è molto più semplice da utilizzare e consente di alzare ed abbassare il lavello con una sola mano. Il lavello inoltre si auto-sostiene in qualsiasi posizione (non è libero di muoversi) ed ha un magnete che consente di tenerlo stabilmente in posizione verticale. Lo stesso lavello è stato introdotto anche sul GCS per la stagione 2023 e, dopo averlo provato, non posso che parlarne bene (spero sia anche affidabile nel tempo). Per quanto riguarda la tendina della doccia ammetto che inizialmente ero abbastanza preoccupato (avevo letto diversi post di utenti che si lamentavano delle tendine in genere) ma francamente nonostante sia alto 1,82 m non ho avuto davvero alcun tipo di problema. La tendina copre tre lati del bagno ed è dotata di magneti che consentono di tenerla tesa e lontana dal corpo e pertanto non crea davvero alcun tipo di problema. L'unico aspetto negativo che al momento ho riscontrato è la pedana che necessariamente deve essere rimossa ogni qualvolta si decide di fare la doccia (o lavarsi in genere). Avrei optato per un materiale non sensibile all'acqua e a tal proposito ho visto che Hymer, sempre per la stagione 2023, ha inserito tra gli optional la pedana in sughero che dovrebbe risolvere tale problema. Mauro  
...
Per la pedana doccia, sul mio ne ho realizzata una di un estruso durissimo, come quello del pavimento, quella di legno pagata pure cara è finita in soffitta.
Roberto 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 22:05:54
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/10/2022 alle 11:28:16

Buongiorno a tutti, ho visto che qualche giorno fa sul forum si parlava di lavelli ripiegabili. Hymer in occasione del lancio della nuova gamma su base Fiat ha ottimizzato il lavello richiudibile eliminando la levetta di
sgancio con cui appunto è possibile far abbassare il lavello stesso. Adesso il sistema è molto più semplice da utilizzare e consente di alzare ed abbassare il lavello con una sola mano. Il lavello inoltre si auto-sostiene in qualsiasi posizione (non è libero di muoversi) ed ha un magnete che consente di tenerlo stabilmente in posizione verticale. Lo stesso lavello è stato introdotto anche sul GCS per la stagione 2023 e, dopo averlo provato, non posso che parlarne bene (spero sia anche affidabile nel tempo). Per quanto riguarda la tendina della doccia ammetto che inizialmente ero abbastanza preoccupato (avevo letto diversi post di utenti che si lamentavano delle tendine in genere) ma francamente nonostante sia alto 1,82 m non ho avuto davvero alcun tipo di problema. La tendina copre tre lati del bagno ed è dotata di magneti che consentono di tenerla tesa e lontana dal corpo e pertanto non crea davvero alcun tipo di problema. L'unico aspetto negativo che al momento ho riscontrato è la pedana che necessariamente deve essere rimossa ogni qualvolta si decide di fare la doccia (o lavarsi in genere). Avrei optato per un materiale non sensibile all'acqua e a tal proposito ho visto che Hymer, sempre per la stagione 2023, ha inserito tra gli optional la pedana in sughero che dovrebbe risolvere tale problema. Mauro  
...
Interessante il nuovo lavello, anche se io ho ormai il precedente.
Al momento sto usando in doccia la pedana che mi hanno dato col camper, se non sbaglio in compensato "marino". Un po' scomodo toglierla e rimetterla, ma è una cosa veniale. Se ci sono alternative, mi interessa.
_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link