CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1929 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 22:27:51
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/10/2022 alle 11:28:16

Buongiorno a tutti, ho visto che qualche giorno fa sul forum si parlava di lavelli ripiegabili. Hymer in occasione del lancio della nuova gamma su base Fiat ha ottimizzato il lavello richiudibile eliminando la levetta di
sgancio con cui appunto è possibile far abbassare il lavello stesso. Adesso il sistema è molto più semplice da utilizzare e consente di alzare ed abbassare il lavello con una sola mano. Il lavello inoltre si auto-sostiene in qualsiasi posizione (non è libero di muoversi) ed ha un magnete che consente di tenerlo stabilmente in posizione verticale. Lo stesso lavello è stato introdotto anche sul GCS per la stagione 2023 e, dopo averlo provato, non posso che parlarne bene (spero sia anche affidabile nel tempo). Per quanto riguarda la tendina della doccia ammetto che inizialmente ero abbastanza preoccupato (avevo letto diversi post di utenti che si lamentavano delle tendine in genere) ma francamente nonostante sia alto 1,82 m non ho avuto davvero alcun tipo di problema. La tendina copre tre lati del bagno ed è dotata di magneti che consentono di tenerla tesa e lontana dal corpo e pertanto non crea davvero alcun tipo di problema. L'unico aspetto negativo che al momento ho riscontrato è la pedana che necessariamente deve essere rimossa ogni qualvolta si decide di fare la doccia (o lavarsi in genere). Avrei optato per un materiale non sensibile all'acqua e a tal proposito ho visto che Hymer, sempre per la stagione 2023, ha inserito tra gli optional la pedana in sughero che dovrebbe risolvere tale problema. Mauro  
...
Ottime le precisazioni su lavandino e tendina. Ho subito apprezzato quel lavandino molto grande ma che scompare.
Riguardo alla pedana, il suo uso è quello di proteggere dal calpestio (casomai con scarpe) il pavimento/piano doccia, e poi dopo la doccia potere rimettere subito la pedana, senza neppure dovere asciugare, perchè essendo forata permette al piano doccia di asciugarsi da solo. Non mi preoccuperei invece di gocce quando ci si lava mani e viso, quelle penso che non creino problema al legno. Nel dubbio si puo sempre dare qualche mano di buon trasparente per legno per uso nautico.
Avere una pedana da usare quando si fa la doccia, si perderebbe il suo uso, cioè avere il bagno immediatamente calpestabile dopo avere fatto la doccia. Penso che la briga piu grande sia avere la pedana tra le scatole in corridoio mentre si fa la doccia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 22:34:00
In risposta al messaggio di Armando del 17/10/2022 alle 22:05:54

Interessante il nuovo lavello, anche se io ho ormai il precedente. Al momento sto usando in doccia la pedana che mi hanno dato col camper, se non sbaglio in compensato marino. Un po' scomodo toglierla e rimetterla, ma è una cosa veniale. Se ci sono alternative, mi interessa.
Nell attuale camper non ho la pedana della doccia, cioè era prevista, ma era da ordinare in opzione e mi sfuggi all ordine. Quindi ho ritagliato a sagoma un pezzo di moquette/feltro spesso e rigido che avevo per casa, e sta li a protezione del piano doccia, e che ovviamente tolgo quando uso la doccia. Semplicemente la metto appoggiata nel corridoio davanti allla porta del bagno, e mi serve anche per metterci i piedi quando esco dalla doccia (che vado a asciugarmi nel corridoio che è piu comodo).
Però, prima di rimettere questa pedanina, una passata di tirello di gomma nel piatto doccia la do, ma una cosa veloce.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 22:44:24
In risposta al messaggio di Armando del 17/10/2022 alle 12:57:58

Non hai ritenuto di prendere in esame un semintegrale sui 6 metri o poco più? La cabina è sempre quella del Ducato. Lo spazio, anche per quelli di poco più larghi, è maggiore. Maneggevolezza praticamente uguale (nel mio anche meglio, ma ha passo 3500), isolamento migliore. Non conosco però modelli e prezzi attuali, il mio è di 4 anni fa.  
Secondo me, non si puo assimilare un furgonato e un profilato seppure con stesse identiche dimensioni in pianta.

Perchè tra i due preferisco un furgonato?
- minore impatto al colpo d'occhio, non è il solito scatolone bianco che certo non è bello, ma specialmente è meno tollerato. La gente è abituata a vedere nei parcheggi i furgoni degli atrigiani, casomai se li vede anche sotto casa o nel cortile, e quindi psicologicamente il furgone è qualcosa di piu accettato.
- pareti rastremate in alto, nelle strade strette, con alberi o ostacoli ai lati, si evita di rischiare di sfregare in alto se la strada pende, o si deve mettere la ruota casomai sull erba o nel fossettto per passare.
- Struttura metallica monoscocca, e non una fragile cellula di pareti fatte di niente, e quindi penso che sopporti meglio strade dissestate, anche per tragitti lunghi.
- quei pochi ma fondamentali centimetri di larghezza in meno di un profilato anche compatto
- specchi aderenti alla carrozzeria e anche a ripiegamento elettrico.

Certo che il profilato vince alla grande come abitabilità, e proprio per quei pochi cm in piu di larghezza e per la forma a cubo con pareti verticali. Ognuno da un peso differente a pro e contro a seconda della propria esperienza e gradimento, e quindi la scelta è solo personale, non c'è un meglio o un peggio....come in tante cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 00:13:05
Infatti nel messaggio precedente sono rimasto sulle qualità oggettive, spazio, maneggevolezza ecc.

Io francamente non noto differenze di impatto "sociale" rispetto a quando avevo il Pössl 540. Forse una volta, ma ormai con tanti furgonati in giro, tutti hanno "mangiato la foglia"  che si tratta di camper. 

Poi dipende dall'utilizzo. Forse perché io fuoristrada non ne faccio, ma tutt'al più stradine strette in Grecia e Bretagna ecc. nelle quali ovviamente un furgo è meglio, ma non si fa solo le stradine. E dopo un utilizzo di 4 anni per entrambi, tra il furgo 540 di prima e l'attuale semintegrale 599, pesando i vari pro e contro riscontratI sul campo, non ho dubbi che preferisco quest'ultimo. Ripeto, come lo usiamo noi. (A parte altri due furgonati <5 m e due semintegrali 580 avuti in passato)

Però se si tratta di aiutarti a convincere la tua signora, posso farmi  corrompere angel
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/10/2022 alle 09:02:34
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 13:04:02
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2022 alle 00:13:05

Infatti nel messaggio precedente sono rimasto sulle qualità oggettive, spazio, maneggevolezza ecc. Io francamente non noto differenze di impatto sociale rispetto a quando avevo il Pössl 540. Forse una volta, ma ormai con
tanti furgonati in giro, tutti hanno mangiato la foglia  che si tratta di camper.  Poi dipende dall'utilizzo. Forse perché io fuoristrada non ne faccio, ma tutt'al più stradine strette in Grecia e Bretagna ecc. nelle quali ovviamente un furgo è meglio, ma non si fa solo le stradine. E dopo un utilizzo di 4 anni per entrambi, tra il furgo 540 di prima e l'attuale semintegrale 599, pesando i vari pro e contro riscontratI sul campo, non ho dubbi che preferisco quest'ultimo. Ripeto, come lo usiamo noi. (A parte altri due furgonati <5 m e due semintegrali 580 avuti in passato) Però se si tratta di aiutarti a convincere la tua signora, posso farmi  corrompere 
...
Se quando ci incontreremo, parlando ti faccio l occhiolino, sai gia perchè winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 13:35:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/10/2022 alle 21:13:02

Per la pedana doccia, sul mio ne ho realizzata una di un estruso durissimo, come quello del pavimento, quella di legno pagata pure cara è finita in soffitta. Roberto 
Roberto penso che anche la mia pedana farà la stessa fine...

Ne approfitto per chiederti un consiglio/parere visto che anche tu hai il nuovo Sprinter: io ho il climatizzatore TEMPMATIC che a differenza del modello automatico THERMOTRONIC non consente la regolazione "automatica" della velocità della ventola e della distribuzione del flusso d'aria. Nel THERMOTRONIC per intenderci c'è proprio un tasto che si chiama "AUTO" che consente al climatizzatore di regolare tali parametri automaticamente. Durante le prime uscite il climatizzatore ha sempre funzionato in manuale e pertanto con un tasto regolavo la distribuzione del flusso d'aria e con la levetta di destra la velocità della ventola. Ora viene il bello: sabato scorso parcheggio il van fuori dal garage "al sole" e dopo circa un paio di ore (abitacolo abbastanza caldo) avvio il motore e sento la ventola (con clima acceso) regolarsi alla massima velocità. Mi accorgo che sia per la distribuzione del flusso d'aria che per la velocità della ventola si era autoimpostata la funzione "AUTO" con tanto di scritta sul display. Abbasso la velocità della ventola (il rumore in quel momento era fastidioso) e da allora non riesco più ad impostare la funzione AUTO (il mio clima non ha tale tasto). La distribuzione del flusso ha ancora la scritta "auto" ma solo perché non ho ancora toccato il relativo tasto delle impostazioni.
Non è assolutamente un problema e vivo benissimo anche senza clima automatico, però per pura curiosità mi piacerebbe capire come mai accade questo fenomeno e se l'impostazione AUTO subentra solo in casi in cui la temperatura dell'abitacolo è parecchio fuori range (troppo caldo o troppo freddo)  smiley

P.S. ho controllato su tutti i manuali ma non c'è scritto assolutamente nulla...

Schermata%202022-10-18%20alle%2009_48_23.png

Schermata%202022-10-18%20alle%2009_47_22.png

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 13:48:39
In risposta al messaggio di Armando del 17/10/2022 alle 22:05:54

Interessante il nuovo lavello, anche se io ho ormai il precedente. Al momento sto usando in doccia la pedana che mi hanno dato col camper, se non sbaglio in compensato marino. Un po' scomodo toglierla e rimetterla, ma è una cosa veniale. Se ci sono alternative, mi interessa.
Al momento l'unica alternativa "originale" Hymer è questa nuova pedana doccia in sughero che hanno presentato a Dusseldorf in occasione del lancio dei nuovi modelli su base meccanica Fiat e che ora è disponibile anche per il GCS (immagino che a breve sarà disponibile per tutti i modelli).
Sicuramente proverò ad approfondire la questione e non appena avrò notizie certe scriverò qui sul forum.

Schermata%202022-10-18%20alle%2013_38_32.png

Mauro
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 14:17:55
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/10/2022 alle 13:48:39

Al momento l'unica alternativa originale Hymer è questa nuova pedana doccia in sughero che hanno presentato a Dusseldorf in occasione del lancio dei nuovi modelli su base meccanica Fiat e che ora è disponibile anche per
il GCS (immagino che a breve sarà disponibile per tutti i modelli). Sicuramente proverò ad approfondire la questione e non appena avrò notizie certe scriverò qui sul forum. Mauro
...
è probabilmente più leggera, non so quanto sia "subacquea"...
l'ho presa in mano a Siena e ho notato che sotto, sul piatto doccia, c'era un bel pò di sughero "sbriciolato", preferisco la versione in legno dei modelli precedenti.

ovviamente io per la doccia la tolgo, poi noi asciughiamo completamente tutto il bagno, non ci piace restino i segni dell'acqua, ma sono manie nostre!  ;-)
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 14:18:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2022 alle 22:27:51

Ottime le precisazioni su lavandino e tendina. Ho subito apprezzato quel lavandino molto grande ma che scompare. Riguardo alla pedana, il suo uso è quello di proteggere dal calpestio (casomai con scarpe) il pavimento/piano
doccia, e poi dopo la doccia potere rimettere subito la pedana, senza neppure dovere asciugare, perchè essendo forata permette al piano doccia di asciugarsi da solo. Non mi preoccuperei invece di gocce quando ci si lava mani e viso, quelle penso che non creino problema al legno. Nel dubbio si puo sempre dare qualche mano di buon trasparente per legno per uso nautico. Avere una pedana da usare quando si fa la doccia, si perderebbe il suo uso, cioè avere il bagno immediatamente calpestabile dopo avere fatto la doccia. Penso che la briga piu grande sia avere la pedana tra le scatole in corridoio mentre si fa la doccia.
...
Tommaso purtroppo la pedana "classica" che Hymer fornisce come optional per il GCS è dello stesso materiale/finitura del pavimento e non è forata (vedi foto). Il problema è proprio questo ossia dover aspettare che il piatto doccia si asciughi prima di riporla (magari non è necessario però io preferisco attendere oppure, per accelerare i tempi, asciugare con una microfibra).

Image6.jpeg

Il nuovo modello in sughero invece ha le feritoie (vedi la seguente immagine che è un frame di un video del GCS 2023 presentato a Dusseldorf).

Schermata%202022-10-18%20alle%2013_56_36.png

Riguardo il materiale delle pareti (è la stessa finitura in tutto il bagno) dovrebbe essere resistente all'acqua perché la parete che confina con il letto, in configurazione doccia, non è protetta dalla tendina e può essere tranquillamente bagnata. Questo mi lascia pensare che l'utilizzo della tendina non sia tanto legato alla protezione dei materiali quanto ad evitare di bagnare eventuali oggetti riposti nei diversi scomparti.

IMG_5745.JPG

Mauro
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 14:38:15
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/10/2022 alle 13:48:39

Al momento l'unica alternativa originale Hymer è questa nuova pedana doccia in sughero che hanno presentato a Dusseldorf in occasione del lancio dei nuovi modelli su base meccanica Fiat e che ora è disponibile anche per
il GCS (immagino che a breve sarà disponibile per tutti i modelli). Sicuramente proverò ad approfondire la questione e non appena avrò notizie certe scriverò qui sul forum. Mauro
...
Se è quella della foto, non ci giurerei che sia di sughero, casomai un conglobato di sughero, quella opzionale attuale,poiché rigida è pesante batte e balla ad ogni asperità, quella di sughero lo sarà di meno, quella in estruso artigianale per me è la meglio e costa poco più di niente.
Roberto 
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 14:39:05
In risposta al messaggio di orme del 18/10/2022 alle 14:17:55

è probabilmente più leggera, non so quanto sia subacquea... l'ho presa in mano a Siena e ho notato che sotto, sul piatto doccia, c'era un bel pò di sughero sbriciolato, preferisco la versione in legno dei modelli precedenti.
ovviamente io per la doccia la tolgo, poi noi asciughiamo completamente tutto il bagno, non ci piace restino i segni dell'acqua, ma sono manie nostre!  ;-)
...
grazie mille per la precisazione; era proprio quello che temevo trattandosi di sughero!

Mauro

16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 14:43:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2022 alle 14:38:15

Se è quella della foto, non ci giurerei che sia di sughero, casomai un conglobato di sughero, quella opzionale attuale,poiché rigida è pesante batte e balla ad ogni asperità, quella di sughero lo sarà di meno, quella in estruso artigianale per me è la meglio e costa poco più di niente. Roberto 
solo lo strato superiore è sughero o simil sughero, sotto (lo si vede in nero) è in materiale plastico (forse), a dire il vero non l'ho guardata attentamente, l'ho solo sollevata per vedere sotto.

confermo però lo "sbriciolamento", almeno nel Grand Canyon esposto a Siena.
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 14:45:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2022 alle 14:38:15

Se è quella della foto, non ci giurerei che sia di sughero, casomai un conglobato di sughero, quella opzionale attuale,poiché rigida è pesante batte e balla ad ogni asperità, quella di sughero lo sarà di meno, quella in estruso artigianale per me è la meglio e costa poco più di niente. Roberto 
Si probabilmente si tratta di sughero compresso. La mia pedana è pesante però sembra abbastanza stabile.
Potrei anche valutare l'ipotesi di far realizzare delle scanalature da un falegname.

Mauro

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 14:48:38
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/10/2022 alle 13:35:49

Roberto penso che anche la mia pedana farà la stessa fine... Ne approfitto per chiederti un consiglio/parere visto che anche tu hai il nuovo Sprinter: io ho il climatizzatore TEMPMATIC che a differenza del modello automatico
THERMOTRONIC non consente la regolazione automatica della velocità della ventola e della distribuzione del flusso d'aria. Nel THERMOTRONIC per intenderci c'è proprio un tasto che si chiama AUTO che consente al climatizzatore di regolare tali parametri automaticamente. Durante le prime uscite il climatizzatore ha sempre funzionato in manuale e pertanto con un tasto regolavo la distribuzione del flusso d'aria e con la levetta di destra la velocità della ventola. Ora viene il bello: sabato scorso parcheggio il van fuori dal garage al sole e dopo circa un paio di ore (abitacolo abbastanza caldo) avvio il motore e sento la ventola (con clima acceso) regolarsi alla massima velocità. Mi accorgo che sia per la distribuzione del flusso d'aria che per la velocità della ventola si era autoimpostata la funzione AUTO con tanto di scritta sul display. Abbasso la velocità della ventola (il rumore in quel momento era fastidioso) e da allora non riesco più ad impostare la funzione AUTO (il mio clima non ha tale tasto). La distribuzione del flusso ha ancora la scritta auto ma solo perché non ho ancora toccato il relativo tasto delle impostazioni. Non è assolutamente un problema e vivo benissimo anche senza clima automatico, però per pura curiosità mi piacerebbe capire come mai accade questo fenomeno e se l'impostazione AUTO subentra solo in casi in cui la temperatura dell'abitacolo è parecchio fuori range (troppo caldo o troppo freddo)   P.S. ho controllato su tutti i manuali ma non c'è scritto assolutamente nulla... Mauro
...
Condizionatore, come l'MBUX che ne ho fatto a meno, vale anche per lui, usato poco o niente, anche sulla CorollaTS,
Mio parere: c'è il sensore temperatura sul cruscotto, nei casi estremi caldo - freddo autoregola al massimo la velocità della ventola, invece se agisci sul comando manuale potrebbe indicare "max", visto che è eccitato dal sensore cruscotto lo indica "auto". 
 Il concetto pare ovvio. 
Roberto 
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 14:51:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2022 alle 14:48:38

Condizionatore, come l'MBUX che ne ho fatto a meno, vale anche per lui, usato poco o niente, anche sulla CorollaTS, Mio parere: c'è il sensore temperatura sul cruscotto, nei casi estremi caldo - freddo autoregola al massimo
la velocità della ventola, invece se agisci sul comando manuale potrebbe indicare max, visto che è eccitato dal sensore cruscotto lo indica auto.   Il concetto pare ovvio.  Roberto 
...
perfetto Roberto, grazie mille! smileyyes

Mauro
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 14:53:07
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/10/2022 alle 14:45:07

Si probabilmente si tratta di sughero compresso. La mia pedana è pesante però sembra abbastanza stabile. Potrei anche valutare l'ipotesi di far realizzare delle scanalature da un falegname. Mauro  
Se fai quello che ho fatto a Siena, dopo poco devi rifare il piatto doccia "sfondato dai colpi", meglio la artigianale di estruso.
Roberto 
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 14:54:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2022 alle 14:53:07

Se fai quello che ho fatto a Siena, dopo poco devi rifare il piatto doccia sfondato dai colpi, meglio la artigianale di estruso. Roberto 
Mi hai convinto, vado di artigianale in estruso laugh

Mauro
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 14:59:01
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/10/2022 alle 14:54:45

Mi hai convinto, vado di artigianale in estruso  Mauro
Non hai il doppio pavimento, ma uno unico di circa 5/6cm, se individui dei punti con  ritagli puoi valutare la consistenza di quell'estruso, io ho le botole fatte di quel materiale, le tocco con mano.
Roberto 
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 15:14:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2022 alle 14:59:01

Non hai il doppio pavimento, ma uno unico di circa 5/6cm, se individui dei punti con  ritagli puoi valutare la consistenza di quell'estruso, io ho le botole fatte di quel materiale, le tocco con mano. Roberto 
ho la botola di ispezione tra bagno e blocco cucina per l'attraversamento dell'impianto di riscaldamento ed idrico

Schermata%202022-10-18%20alle%2015_10_19.png

IMG_0213.jpg

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 15:36:25
In risposta al messaggio di orme del 18/10/2022 alle 14:17:55

è probabilmente più leggera, non so quanto sia subacquea... l'ho presa in mano a Siena e ho notato che sotto, sul piatto doccia, c'era un bel pò di sughero sbriciolato, preferisco la versione in legno dei modelli precedenti.
...
sono manie anche di mia moglie, e mi striglia bene se si accorge che non asciugo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link