quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 30/09/2012 17:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che M siano non so perchè non sono andato a guardare sotto, però la Hymer per il mercato italiano continua a montare le "speciali molle sull'assale anteriore per aumentare il peso a pieno carico dello stesso asse" (art. 2381); in Germania sono un optional. Pag. 29 del catalogo http://www.hymer.com/medien/pdf/HYMER_RM_Preisliste_I_1_Auflage_mit_Preisblatt_2013_445.pdf Però sto parlando di Hymer, di Carthago non so niente[:I] Bye bye Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 30/09/2012 18:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Visto il catalogo,la molle maggiorate sono montate di serie come dici tu,non capisco perchè solo per il mercato Italiano,valli a capire questi Tedeschi.Per quanto riguarda Carthago le molle sono offerte come opzionali e vengono montate le M9. Comunque come ti dicevo dopo aver sostituito le M9 con le M11 come consigliato da Top Grup (conce Goldsmitt) il camper si era alzato di muso ma era diventato rigido da morire,ora con le molle originali sono soddisfattissimo come tutti i possessori di Carthago con telaio €5 .Ciao. Gianni p.s. stamattina con Federico ti aspettavamo a Piazzola [:)]
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 30/09/2012 18:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stessa domanda che posi anch'io al venditore Hymer di Sulzemoos e la sua risposta un po' arrogante fu (incredibile ma vera[:0]) "die Strassen sind sehr schlecht in Italien" Non ho il coraggio di tradurtela ma fallo tu con Google Translate[B)] Se mi avesse detto una cosa del genere dopo che questa estate sono transitato su certe autostrade tedesche in occasione del mio viaggio in Norvegia l'avrei mandato sicuramente a quel paese[:o)][^] Ciao e buona cena Pierluigi P.S.: stamattina dormito fino a tardi perchè ieri sera ho fatto le ore piccole, così come venerdì ... e ormai non ho più il fisico[:(][:D][:D]
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 30/09/2012 19:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Che le nostre strade siano disastrate è un po vero,ma non mi pare che nemmeno in Germania siano pardisiache,unico pregio(le autostrade)sono gratis. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 30/09/2012 18:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il mio parere? Mi dispiace che tu abbia scelto Hymer: non so quanto tu abbia speso ma a parità di prezzo o con poco più avrei scelto Carthago che avrà forse ancora qualche problema di comfort in viaggio ma almeno presenta caratteristiche costruttive ed impiantistiche ben superiori. L' Hymer, nonostante sia nel settore ben da più tempo ha dormito sugli allori perchè, a mio avviso, la tanto decantata struttura PUAL altro non è che uno scatolone che in viaggio sobbalza ad ogni irregolarità del manto stradale. Saluti illungo49
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 30/09/2012 20:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Lungi da me fare polemiche,sia per quanto riguarda dispute Hymer/Carthago sia per quanto riguarda la questione sospensione anteriore del Ducato. Purtroppo dati non ne ho nel senso che posso solo dirti che le molle Fiat messe a confronto con le M9 Gold hanno diametro del filo uguale e la molla Fiat una spira in più ma questo vuol dire poco perchè quello che conta è l'effetto una volta montate.E' ovvio che si tratta di pareri soggettivi ma non mi pare poco,se prima avevo le M11 e il camper sembrava una carriola,botte ad ogni scalino rigidità da farmi venire il mal di schiena mentre adesso il camper può prendere buche e scalini senza sentire nulla o quasi,certo è soggettivo ma o mi credi o...non so. Mi pare di averti già detto di aver contattato un Carthagista che ha avuto un €4 e adesso ha un €5,prima con € 4 ha dovuto installare le M11 e certamente non aveva il confort che ha ora con €5 senza fare nulla,se non ti fidi di queste informazioni non so cosa dire.So di altri che stanno facendo il trapianto ma bisognerà vedere se poi comunicano il risultato sul forum.Comunque io ho dato le notizie in mio possesso ho dato le mie impressioni spassionate e disinteressate,credo comunque che una foto ti risolva poco. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 30/09/2012 17:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sa che hai ragione, bisogna accontentarsi. Una curiosità, perchè non prenderesti più un fuoristrada? Io ho la Jimny (e prima una Mercedes G e prima una Samurai) perchè sto in campagna e con parecchia terra, percui avevo bisogno anche di un veicolo da usare come trattore con un carro per i lavori di campagna, ovvio che in autostrada (ma ci andrò tre volte all'anno) mi metto a 85/95 con calma e non è un problema (con la Jimny se faccio i 130 siamo oltre 5mila giri[:0]) __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 30/09/2012 18:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti do anch'io la mia opinione relativamente alla mia esperienza su un 504 della nuova serie B-Klasse, quella cioè come la tua; non entro nel merito di Hymer, Carthago, Laika, ecc ecc ....! Dopo circa 33.000 km (sono appena tornato da un bellissimo giro in Norvegia che per me è stato un bel test sul mezzo) posso dire che ne sono molto soddisfatto[^]; mai avuto un problema che sia uno ad eccezione di due lampadine che si sono bruciate sulla plafoniera sopra la porta cellula (e penso ci sia un contatto perchè si sono bruciate ancora) e della zanzariera finestra cucina che si è rotta. Ogni tanto compare qualche rumorino sulla plancia[}:)] La coibentazione è molto buona e,come avrai visto, tutta l'impiantistica è collocata nel doppio pavimento riscaldato[;)] (nel mio caso telaio ribassato Fiat, nel tuo ancora meglio ritengo perchè avrai il telaio Al-Ko se hai preso la nuovissima serie presentata in Fiera quest'anno). Ottima guidabilità e, per quanto mi riguarda, nessun problema di "sbattimenti" sull'anteriore, sobbalzi et similia[:)] Se riesci, fatti montare subito le Michelin Agilis Camping al posto delle Vanco (che la Hymer purtroppo monta di serie[xx(]): è un altro mondo[;)] Se hai bisogno di altro sono qua, ma - ti ripeto - solo su quello che io conosco e cioè la nuova serie B-Klasse "muso schiacciato"[:o)][:D][:D][:D] Ciao Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 01/10/2012 09:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non so cosa tu abbia letto,chi possiede un mezzo €5 è soddisfatto(nei limiti imposti da un telaio non propriamente nato per fare MH) chi invece ha telai €4 ha dovuto ricorrere a espedienti tipo M11 o altro.Leggi bene. Saluti Gianni
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 01/10/2012 10:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Già, proprio come questi [:D][:D][:D][:D][:D]
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 01/10/2012 09:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono completamente d'accordo con te: ormai le molle assorbiscono (o assorbono) completamente i nostri discorsi invece di assorbire le buche sulla strada[:o)][:D][:D] Delle molle se ne è infatti parlato moltissimo ed aprire oggi un thread specifico per me ha poco senso perchè - se ho capito qualcosa dai discorsi dei "tecnici" - il problema è troppo legato al "personale", cioè la soluzione che va bene sul mio mezzo non è detto che vada ben sul tuo o su quello di qualcun altro. Troppe variabili personali entrano in gioco, tipo il peso, il passo, lo sbalzo, la tipologia del mezzo ecc ecc. ed una soluzione "in serie" sarà sempre una soluzione, in un certo qual senso, di compromesso[8)] Varieze con i "letterati" aveva cercato di creare un data base il più corretto possibile attraverso il quale poi cercare di elaborare delle analisi e valutazioni concrete; lavoro che poi, per una serie di circostanze, non è andato completamente in porto[:(] Promosso, rimandato o bocciato[?][:o)] Ciao a tutti Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 01/10/2012 11:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma solo piadine o anche panini di porchetta,salsiccia,verdure alla piasra? Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/10/2012 09:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non prenderei più un fuoristrada semplicemente per un motivo: inutilizzo[xx(] Ormai sono in pensione, quando viaggio lo faccio prevalentemente in camper e la macchina resta là, in garage, a soffrire[:(] Un 3000 cc come il mio, fuoristrada, ha dei costi - tra bollo, ass.ne, tagliandi, gomme ... - veramente alti e mi secca molto buttare soldi per qualcosa che poi uso pochissimo. Il problema è che ci sono affezionato e quella volta che ero riuscito a venderla (due anni fa) alla fine ho detto: no, no, mi dispiace ma non posso più venderla[:I][B)] In futuro ti racconterò dei fuoristrada che ho posseduto, ciao Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 01/10/2012 12:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, anch'io fuoristrada vero non ne faccio piu, la macchina mi deve portare tutti i giorni a lavorare e quindi deve essere a posto e conservarsi. Anch'io sono passato dal Mercedes G alla Suzukina proprio per contenere le spese (e per praticità nell'uso). Abito in un posto dove c'è mezzo km al 20% e quando nevica ci vuole il 4x4 con le termiche, bastava anche la Panda4x4 ma il fatto che sia Fiat e che non abbia le ridotte (indispensabili quando porto un rimorchio pieno di tronchi o altro giu per il campo) me la ha fatta scartare. Se tutti i mezzi made in Japan sono fatti così bene, penso che i nostri problemi di camper finiranno quando incominceranno a fare camper su Cabstar o mezzi simili. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI