CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1930 20 41033
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58357
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 15:38:39
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/10/2022 alle 14:18:21

Tommaso purtroppo la pedana classica che Hymer fornisce come optional per il GCS è dello stesso materiale/finitura del pavimento e non è forata (vedi foto). Il problema è proprio questo ossia dover aspettare che il piatto
doccia si asciughi prima di riporla (magari non è necessario però io preferisco attendere oppure, per accelerare i tempi, asciugare con una microfibra). Il nuovo modello in sughero invece ha le feritoie (vedi la seguente immagine che è un frame di un video del GCS 2023 presentato a Dusseldorf). Riguardo il materiale delle pareti (è la stessa finitura in tutto il bagno) dovrebbe essere resistente all'acqua perché la parete che confina con il letto, in configurazione doccia, non è protetta dalla tendina e può essere tranquillamente bagnata. Questo mi lascia pensare che l'utilizzo della tendina non sia tanto legato alla protezione dei materiali quanto ad evitare di bagnare eventuali oggetti riposti nei diversi scomparti. Mauro
...
Le avevo sempre viste forate e quindi lo davo per scontato.
Però, se non ci sono motivi che non lo permettono, le forature si possono sempre fare per avere circolazione di aria e non ristagni umidità sotto. Non è difficile, si puo fare con una fresatrice verticale.
Però, personalmente "salverei" il pannello oriiginale così come è, e poi ne farei una copia in compensato marino e su quello fare le scanalature. Poi piu mani di trasparente per uso nautico e viene un capolavoro. Ci si puo poi mettere sopra un tappetino per proteggere il legno e assorbire eventuali gocce quando ci si lava le mani.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/10/2022 alle 15:43:15
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 16:57:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2022 alle 15:38:39

Le avevo sempre viste forate e quindi lo davo per scontato. Però, se non ci sono motivi che non lo permettono, le forature si possono sempre fare per avere circolazione di aria e non ristagni umidità sotto. Non è difficile,
si puo fare con una fresatrice verticale. Però, personalmente salverei il pannello oriiginale così come è, e poi ne farei una copia in compensato marino e su quello fare le scanalature. Poi piu mani di trasparente per uso nautico e viene un capolavoro. Ci si puo poi mettere sopra un tappetino per proteggere il legno e assorbire eventuali gocce quando ci si lava le mani.
...
Sono d'accordo con te, non dovrebbero esserci problemi a creare i fori in una nuova pedana winkyes

Mauro

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7449
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 19:53:49
Si anch'io ho pensato di farlo, ma non ancora realizzato.
Anziché  le asole fresate farei una serie di fori, hanno la stessa funzionalità ma si fanno col trapano (non disponendo di fresatrice).
Per il materiale, la pedana originale in compensato marino la uso da 4 anni e va ancora bene. Vedrò se salta fuori qualcosa di meglio altrimenti si continua con un compensato simile che riesca a reperire facilmente.
Se qualcuno ha il bagno come il mio (vedi Van vari) e ha bisogno di una dima, o di copiare il profilo della mia pedana, sono qua

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/10/2022 alle 19:56:16
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7449
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 19:55:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2022 alle 15:36:25

sono manie anche di mia moglie, e mi striglia bene se si accorge che non asciugo.
Allora sono fortunato che nella divisione dei compiti camperistici questo se l'è assunto lei
_____________ Armando
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Previous Next
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10423
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 20:23:38
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2022 alle 19:53:49

Si anch'io ho pensato di farlo, ma non ancora realizzato. Anziché  le asole fresate farei una serie di fori, hanno la stessa funzionalità ma si fanno col trapano (non disponendo di fresatrice). Per il materiale, la pedana
originale in compensato marino la uso da 4 anni e va ancora bene. Vedrò se salta fuori qualcosa di meglio altrimenti si continua con un compensato simile che riesca a reperire facilmente. Se qualcuno ha il bagno come il mio (vedi Van vari) e ha bisogno di una dima, o di copiare il profilo della mia pedana, sono qua  
...
Pensando ai fori
Ho fatto ancora 9 anni fa moltissimi fori
nel coprilavello del Laika (in simil corian)rotondo,
per poter usarlo anche con l'acqua che scorre
e passa sotto senza trasbordare e comodo come
tagliere da poi subito lavare senza spostarlo.
Non ho la foto ma con 150 fori "svasati poi"
è simile a questo per i lavelli di casa.
immagine(5192).png
Franco

Modificato da franco49tn il 18/10/2022 alle 20:58:02
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 09:49:48
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/10/2022 alle 20:23:38

Pensando ai fori Ho fatto ancora 9 anni fa moltissimi fori nel coprilavello del Laika (in simil corian)rotondo, per poter usarlo anche con l'acqua che scorre e passa sotto senza trasbordare e comodo come tagliere da poi subito lavare senza spostarlo. Non ho la foto ma con 150 fori svasati poi è simile a questo per i lavelli di casa.
Bella idea, da copiareyes
Filippo
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10423
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 10:12:08
In risposta al messaggio di greenpeace del 19/10/2022 alle 09:49:48

Bella idea, da copiare
Visto l'interesse alla mia ...
ha fatto la foto che vedete con rubinetto aperto
e acqua che passa sotto senza tracimare ai lati !
immagine(5195).png
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58357
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 11:58:14
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2022 alle 19:53:49

Si anch'io ho pensato di farlo, ma non ancora realizzato. Anziché  le asole fresate farei una serie di fori, hanno la stessa funzionalità ma si fanno col trapano (non disponendo di fresatrice). Per il materiale, la pedana
originale in compensato marino la uso da 4 anni e va ancora bene. Vedrò se salta fuori qualcosa di meglio altrimenti si continua con un compensato simile che riesca a reperire facilmente. Se qualcuno ha il bagno come il mio (vedi Van vari) e ha bisogno di una dima, o di copiare il profilo della mia pedana, sono qua  
...
Hai ragione, i fori tondi si possono fare facilmente con trapano e sega a tazza, che penso abbiano tutti, mentre la fresatrice (anche se il costo ormai è modesto per cose amatoriali), ci puo essere chi non la ha, e poi fare asole perfette e dritte comunque bisogna allestire dei riscontri da usare come guida, cioè è un lavoro piu complicato e che richiede precisione e un minimo di esperienza con quell attrezzo. Forse piu gradevole alla vista (se viene bene) ma anche i fori tondi fanno la stessa funzione di permettere che l umidità sottostante evapori.
Io di fresatrici ne ho due, perchè una la fissai in un piccolo banco fresa, poi non avendo piu voglia di smontarla (che poi rimontarla nella giusta posizione c'è un po da fare), ne comperai un altra per l uso a mano.

2022_10_19_09_55_361.jpg

immagine(5196).png

ma per me quello degli attrezzi è una specie di malattia psichiatrica, non riesco a resistere surprise.
Per fortuna devo fare i conti con risorse limitate (limitate dalla moglie!) e quindi mi accontento di attrezzi amatoriali...purtroppo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/10/2022 alle 12:02:20
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 12:52:50
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/10/2022 alle 15:14:58

ho la botola di ispezione tra bagno e blocco cucina per l'attraversamento dell'impianto di riscaldamento ed idrico Mauro
Mauro.
Intanto a prima vista il pavimento del mio Modern Confort mi sembra più consistente e più spesso. Non è il tuo caso, quello è il pavimento, ma, due da 100kg li regge.? 
Ricordo che di solito il pavimento del bagno è rialzato, e anche più fino, rialzato per dare spazio ai passaggi di servizio e lo stesso piatto doccia. 
Risultato dell'indagine inquietante. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 19/10/2022 alle 12:57:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58357
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 14:07:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2022 alle 12:52:50

Mauro. Intanto a prima vista il pavimento del mio Modern Confort mi sembra più consistente e più spesso. Non è il tuo caso, quello è il pavimento, ma, due da 100kg li regge.?  Ricordo che di solito il pavimento del bagno
è rialzato, e anche più fino, rialzato per dare spazio ai passaggi di servizio e lo stesso piatto doccia.  Risultato dell'indagine inquietante.  Roberto   
...
Sotto al piatto doccia e al pavimento del bagno, c'è una struttura in ferro zincato che sostiene tutto, quindi lo spessore del materiale è secondario anche se comunque importante, specialmente la qualità e spessore del termoformato del piatto doccia.
Vidi questa struttura dovendo fare passare dei cavi sotto al bagno, e quindi feci prima una video ispezione con una telecamera endoscopica.
Perlomeno nel mio Hymer c'è, ma immagino che sia un metodo costruttivo di Hymer.
Piatto doccia Hymer crepato non ne ho mai letto, perchè sono fatti molto bene e ben supportato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 14:33:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2022 alle 14:07:13

Sotto al piatto doccia e al pavimento del bagno, c'è una struttura in ferro zincato che sostiene tutto, quindi lo spessore del materiale è secondario anche se comunque importante, specialmente la qualità e spessore del
termoformato del piatto doccia. Vidi questa struttura dovendo fare passare dei cavi sotto al bagno, e quindi feci prima una video ispezione con una telecamera endoscopica. Perlomeno nel mio Hymer c'è, ma immagino che sia un metodo costruttivo di Hymer. Piatto doccia Hymer crepato non ne ho mai letto, perchè sono fatti molto bene e ben supportato.
...
Prima di rispondere ho voluto analizzare bene la foto di Mauro, continuo a vedere un pavimento leggero,si spera in un supporto di tenuta, anche travetti verticali,
già mi inquieta il mio pieno di botole, ma il pavimento e le botole mi sembrano di adeguao spessore, quello in foto NO, considera che quella botola della foto è grande e soggetta, in quel punto, a gran calpestio.
La battuta e dovvio due da 100 lì regge. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58357
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 16:27:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2022 alle 14:33:21

Prima di rispondere ho voluto analizzare bene la foto di Mauro, continuo a vedere un pavimento leggero,si spera in un supporto di tenuta, anche travetti verticali, già mi inquieta il mio pieno di botole, ma il pavimento
e le botole mi sembrano di adeguao spessore, quello in foto NO, considera che quella botola della foto è grande e soggetta, in quel punto, a gran calpestio. La battuta e dovvio due da 100 lì regge.  Roberto 
...
Fare cose robuste con materiali pesanti e spessi sono capaci tutti, il vero plus di un veicolo fatto bene è l uso di materiali sottili e leggeri, ma unito a una costruzione molto piu studiata e costosa che giunge alla stessa robustezza.
Per esempio molti pannelli dell arredamento Hymer , specialmente quelli che sembrano di maggiore spessore, sono fatti da due sottilissimi compensati e all interno un poliuretano durissimo. Molto piu semplice, economico ma anche rozzo, usare una bella tavola di massello.
Cerca in rete qualche video dove si vede la costruzione dell arredamento e i mobili dei jet executive, sembrano di bel legno ma è tamburato di cartone speciale e balsa, con sottilissima impiallacciatura lussuosa, tutto fatto a mano, robusto ma non pesa nulla, ma un mobile così costa come uno dei nostri camper wink.

Per dire che la differenza sta nel progetto e costruzione, piu che nella robustezza intrinseca del materiale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 17:36:11

Purtroppo piatti doccia rotti ce ne sono tantissimi e neppure Hymer ne è esente, su altre pagine social di questo marchio se ne leggono parecchie.

Io sono terrorizzato dalla rottura del piatto doccia o del pavimento del locale toilette e, nel mio precedente 544, avevo fatto questa pedana in compensato marino da 12 mm.

IMG_8007.JPG

Non so se sia stato merito suo ma in 14 anni di possesso del camper il pavimento è rimasto praticamente nuovo.
Purtroppo non è stato così per altri colleghi.

Nel nuovo Burstener non ho ancora letto di incidenti ma la pedana vorrei rifarla anche perchè, la doccia si ricava ruotando la parete e quindi c'è un solo piano di calpestio ma ha delle nervature e appoggiarvisi qualcosa sopra sarebbe estremamente deleterio.
Dovrò fare delle costolature di adeguato spessore per tenere più alto il piano.

e6f(2).jpg

Mi devo decidere a mettermi all'opera!

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 17:56:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2022 alle 14:07:13

Sotto al piatto doccia e al pavimento del bagno, c'è una struttura in ferro zincato che sostiene tutto, quindi lo spessore del materiale è secondario anche se comunque importante, specialmente la qualità e spessore del
termoformato del piatto doccia. Vidi questa struttura dovendo fare passare dei cavi sotto al bagno, e quindi feci prima una video ispezione con una telecamera endoscopica. Perlomeno nel mio Hymer c'è, ma immagino che sia un metodo costruttivo di Hymer. Piatto doccia Hymer crepato non ne ho mai letto, perchè sono fatti molto bene e ben supportato.
...
Confermo, ecco qua
IMG_4009.jpg
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 18:26:49
In risposta al messaggio di kind of blue del 19/10/2022 alle 17:56:16

Confermo, ecco qua Ciao Pierluigi

Ciao Pierluigi,

purtroppo i piatti doccia non si rompono nella parte piana che poi è la meno sollecitata e probabilmente ci sono gli spessori più grossi ma dove ci sono le pieghe perchè è proprio che si scaricano le sollecitazioni.

Non capisco perchè il pavimento delle toilette non venga fatto in vetroresina o altro materiale magari più pesante ma certamente più duraturo.
Ora le toilette sono tutte frutto di designer e quindi con sagome e costruzioni difficili da ripetere e per riparare bisogna smontare tutto.

Mi cognato, con un Elnag è riuscito a fare il piano doccia in acciaio inox, forse non bellissimo ma senz'altro eterno.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 20:09:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2022 alle 12:52:50

Mauro. Intanto a prima vista il pavimento del mio Modern Confort mi sembra più consistente e più spesso. Non è il tuo caso, quello è il pavimento, ma, due da 100kg li regge.?  Ricordo che di solito il pavimento del bagno
è rialzato, e anche più fino, rialzato per dare spazio ai passaggi di servizio e lo stesso piatto doccia.  Risultato dell'indagine inquietante.  Roberto   
...
Roberto probabilmente il tuo pavimento è più spesso perché, avendo tu il doppio pavimento, deve necessariamente essere strutturale e reggere il peso di passeggeri, arredi ecc.
Schermata%202022-10-19%20alle%2020_05_53.png

Nel mio caso il pavimento (spessore circa 22 mm) è stato posato da Hymer direttamente sul pavimento in metallo del furgone quindi non ha un ruolo strutturale.

IMG_0493(4).JPG

IMG_0494.jpg

Per quanto riguarda la botola è molto piccola (circa 16 X 28 cm) e si trova solo in corrispondenza dell'attraversamento degli impianti.

IMG_0495.jpg

In pratica hanno ricavato un vano coibentato sul fondo del furgone (lato esterno) affinché i tubi dell'acqua e quelli del riscaldamento possano attraversare il van da sinistra a destra senza creare ostacoli sul pavimento.

IMG_0499.JPG

L'unico punto dove hanno tagliato la lamiera è in corrispondenza della piccola botola e pertanto non dovrebbero esserci problemi di resistenza al peso dei passeggeri. Considera anche che trattandosi di un van difficilmente più di una persona per volta potrà sostare in quello specifico punto.

Mauro

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58357
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 22:05:05
In risposta al messaggio di alexf del 19/10/2022 alle 17:36:11

Purtroppo piatti doccia rotti ce ne sono tantissimi e neppure Hymer ne è esente, su altre pagine social di questo marchio se ne leggono parecchie. Io sono terrorizzato dalla rottura del piatto doccia o del pavimento del
locale toilette e, nel mio precedente 544, avevo fatto questa pedana in compensato marino da 12 mm. Non so se sia stato merito suo ma in 14 anni di possesso del camper il pavimento è rimasto praticamente nuovo. Purtroppo non è stato così per altri colleghi. Nel nuovo Burstener non ho ancora letto di incidenti ma la pedana vorrei rifarla anche perchè, la doccia si ricava ruotando la parete e quindi c'è un solo piano di calpestio ma ha delle nervature e appoggiarvisi qualcosa sopra sarebbe estremamente deleterio. Dovrò fare delle costolature di adeguato spessore per tenere più alto il piano. Mi devo decidere a mettermi all'opera!  
...
Non è male con i buchi tondi!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58357
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 22:05:45
In risposta al messaggio di kind of blue del 19/10/2022 alle 17:56:16

Confermo, ecco qua Ciao Pierluigi
esatto!  yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58357
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 22:09:51
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 19/10/2022 alle 20:09:48

Roberto probabilmente il tuo pavimento è più spesso perché, avendo tu il doppio pavimento, deve necessariamente essere strutturale e reggere il peso di passeggeri, arredi ecc. Nel mio caso il pavimento (spessore circa
22 mm) è stato posato da Hymer direttamente sul pavimento in metallo del furgone quindi non ha un ruolo strutturale. Per quanto riguarda la botola è molto piccola (circa 16 X 28 cm) e si trova solo in corrispondenza dell'attraversamento degli impianti. In pratica hanno ricavato un vano coibentato sul fondo del furgone (lato esterno) affinché i tubi dell'acqua e quelli del riscaldamento possano attraversare il van da sinistra a destra senza creare ostacoli sul pavimento. L'unico punto dove hanno tagliato la lamiera è in corrispondenza della piccola botola e pertanto non dovrebbero esserci problemi di resistenza al peso dei passeggeri. Considera anche che trattandosi di un van difficilmente più di una persona per volta potrà sostare in quello specifico punto. Mauro  
...
Bella soluzione quella botola, in effetti mi chiedevo dove attraversassero gli impianti perchè non avevo notato quella botola.
Ti chiederei se per caso c'è anche un altra botola in corrispondenza del serbatoio grigie per il tappo di ispezione. Non la ho vista nel vano "garage" ma non vuol dire che nn possa essermi sfuggita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 23:20:48
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 19/10/2022 alle 20:09:48

Roberto probabilmente il tuo pavimento è più spesso perché, avendo tu il doppio pavimento, deve necessariamente essere strutturale e reggere il peso di passeggeri, arredi ecc. Nel mio caso il pavimento (spessore circa
22 mm) è stato posato da Hymer direttamente sul pavimento in metallo del furgone quindi non ha un ruolo strutturale. Per quanto riguarda la botola è molto piccola (circa 16 X 28 cm) e si trova solo in corrispondenza dell'attraversamento degli impianti. In pratica hanno ricavato un vano coibentato sul fondo del furgone (lato esterno) affinché i tubi dell'acqua e quelli del riscaldamento possano attraversare il van da sinistra a destra senza creare ostacoli sul pavimento. L'unico punto dove hanno tagliato la lamiera è in corrispondenza della piccola botola e pertanto non dovrebbero esserci problemi di resistenza al peso dei passeggeri. Considera anche che trattandosi di un van difficilmente più di una persona per volta potrà sostare in quello specifico punto. Mauro  
...
Mauro.
Per la consistenza del doppio pavimento in quanto strutturale, devo darti ragione. 
Dalle foto nel punto della botola  non sembra poggiato sulla lamiera, ma sospeso per via che sotto ci passa roba. 
Ora è chiaro hanno tagliato la lamiera, la scatola è sotto. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 19/10/2022 alle 23:23:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Wesfalia Columbus 600
Buongiorno a tutti, mi incuriosisce molto questo van ma purtroppo non trovo notizie sul fo...
costantino64
Oggi alle 17:28
Compagni di viaggio
Compagna di viaggio cercasi ;-)
Ciao, io sono Salvatore ed ho 60 anni, non fumatore, giovanile, dinamico e sportivo, amo ...
1moncheri
Oggi alle 17:03
Meccanica
Lesjöfors 4026198 - problema su dossi
Ciao a tutti, ho un van su base jumper del 2009 6m con singola balestra a pacco, ho rinfor...
cescopag
Oggi alle 14:09
Accessori
batteria piezo elettrico
Buongiorno dovrei sostituire la batteria del piezo elettrico del frigo waeco (dolomatic) 6...
Atosmenta
Oggi alle 09:10
Cellula abitativa
Rinnovo lavabo bagno Burstner
Ciao a tutti, dopo 13 anni il lavabo del mio Burstner Travel Van era ingiallito e brutto d...
Wibos
Ieri alle: 23:37
Accessori
Batterie agm di buona qualità
Buongiorno a tutti. Ho un problema con le batterie servizi, due magneti marelli start and ...
Scorpio89x
Ieri alle: 04:52
Accessori
Dcdc victron Shunt victron
Buona sera a tutti, volevo chiedervi una curiosità, A motore acceso il mio dc dc victron ...
fabriroma69
21/03/26 - 19:43
Marchi
Un parere su Fleurette Migratour 73LJ
Ragazzi gentilmente mi date un vostro parere su questo marchio poco conosciuto in Italia C...
icaro2002
21/03/26 - 18:15
Accessori
Porta bici per Rimor Europeo 72
Salve mi sapete consigliare un porta bici per il Rimor Europeo 72 del 1999 su fiat ducato ...
alex01
21/03/26 - 14:02
Meccanica
Manuale riparazione sofim 35.8
buon giorno a tutti.. sn in procinto di rifare motore sofim 8140.07 ad ijieziine diretta, ...
luciohd
21/03/26 - 12:50
Aree di sosta e campeggi
Lago di Resia
Buongiorno sapete indicarmi dove sostare per visitare lago Di Resia con annesso il famoso ...
Arcasuper640
21/03/26 - 10:34
Cellula abitativa
Camper nuovi con serbatoio nere nautico
Un saluto a tutti, sul mio attuale arca è installato un sistema speedy con serbatoio nauti...
riccardo23
20/03/26 - 17:42
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link