In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/10/2022 alle 14:18:21Le avevo sempre viste forate e quindi lo davo per scontato.
Tommaso purtroppo la pedana classica che Hymer fornisce come optional per il GCS è dello stesso materiale/finitura del pavimento e non è forata (vedi foto). Il problema è proprio questo ossia dover aspettare che il piattodoccia si asciughi prima di riporla (magari non è necessario però io preferisco attendere oppure, per accelerare i tempi, asciugare con una microfibra). Il nuovo modello in sughero invece ha le feritoie (vedi la seguente immagine che è un frame di un video del GCS 2023 presentato a Dusseldorf). Riguardo il materiale delle pareti (è la stessa finitura in tutto il bagno) dovrebbe essere resistente all'acqua perché la parete che confina con il letto, in configurazione doccia, non è protetta dalla tendina e può essere tranquillamente bagnata. Questo mi lascia pensare che l'utilizzo della tendina non sia tanto legato alla protezione dei materiali quanto ad evitare di bagnare eventuali oggetti riposti nei diversi scomparti. Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2022 alle 15:38:39Sono d'accordo con te, non dovrebbero esserci problemi a creare i fori in una nuova pedana
Le avevo sempre viste forate e quindi lo davo per scontato. Però, se non ci sono motivi che non lo permettono, le forature si possono sempre fare per avere circolazione di aria e non ristagni umidità sotto. Non è difficile,si puo fare con una fresatrice verticale. Però, personalmente salverei il pannello oriiginale così come è, e poi ne farei una copia in compensato marino e su quello fare le scanalature. Poi piu mani di trasparente per uso nautico e viene un capolavoro. Ci si puo poi mettere sopra un tappetino per proteggere il legno e assorbire eventuali gocce quando ci si lava le mani.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2022 alle 15:36:25Allora sono fortunato che nella divisione dei compiti camperistici questo se l'è assunto lei
sono manie anche di mia moglie, e mi striglia bene se si accorge che non asciugo.
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2022 alle 19:53:49Pensando ai fori
Si anch'io ho pensato di farlo, ma non ancora realizzato. Anziché le asole fresate farei una serie di fori, hanno la stessa funzionalità ma si fanno col trapano (non disponendo di fresatrice). Per il materiale, la pedanaoriginale in compensato marino la uso da 4 anni e va ancora bene. Vedrò se salta fuori qualcosa di meglio altrimenti si continua con un compensato simile che riesca a reperire facilmente. Se qualcuno ha il bagno come il mio (vedi Van vari) e ha bisogno di una dima, o di copiare il profilo della mia pedana, sono qua
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/10/2022 alle 20:23:38Bella idea, da copiare
Pensando ai fori Ho fatto ancora 9 anni fa moltissimi fori nel coprilavello del Laika (in simil corian)rotondo, per poter usarlo anche con l'acqua che scorre e passa sotto senza trasbordare e comodo come tagliere da poi subito lavare senza spostarlo. Non ho la foto ma con 150 fori svasati poi è simile a questo per i lavelli di casa.
In risposta al messaggio di greenpeace del 19/10/2022 alle 09:49:48Visto l'interesse alla mia ...
Bella idea, da copiare
.png)
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2022 alle 19:53:49Hai ragione, i fori tondi si possono fare facilmente con trapano e sega a tazza, che penso abbiano tutti, mentre la fresatrice (anche se il costo ormai è modesto per cose amatoriali), ci puo essere chi non la ha, e poi fare asole perfette e dritte comunque bisogna allestire dei riscontri da usare come guida, cioè è un lavoro piu complicato e che richiede precisione e un minimo di esperienza con quell attrezzo. Forse piu gradevole alla vista (se viene bene) ma anche i fori tondi fanno la stessa funzione di permettere che l umidità sottostante evapori.
Si anch'io ho pensato di farlo, ma non ancora realizzato. Anziché le asole fresate farei una serie di fori, hanno la stessa funzionalità ma si fanno col trapano (non disponendo di fresatrice). Per il materiale, la pedanaoriginale in compensato marino la uso da 4 anni e va ancora bene. Vedrò se salta fuori qualcosa di meglio altrimenti si continua con un compensato simile che riesca a reperire facilmente. Se qualcuno ha il bagno come il mio (vedi Van vari) e ha bisogno di una dima, o di copiare il profilo della mia pedana, sono qua
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/10/2022 alle 15:14:58Mauro.
ho la botola di ispezione tra bagno e blocco cucina per l'attraversamento dell'impianto di riscaldamento ed idrico Mauro
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2022 alle 12:52:50Sotto al piatto doccia e al pavimento del bagno, c'è una struttura in ferro zincato che sostiene tutto, quindi lo spessore del materiale è secondario anche se comunque importante, specialmente la qualità e spessore del termoformato del piatto doccia.
Mauro. Intanto a prima vista il pavimento del mio Modern Confort mi sembra più consistente e più spesso. Non è il tuo caso, quello è il pavimento, ma, due da 100kg li regge.? Ricordo che di solito il pavimento del bagnoè rialzato, e anche più fino, rialzato per dare spazio ai passaggi di servizio e lo stesso piatto doccia. Risultato dell'indagine inquietante. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2022 alle 14:07:13Prima di rispondere ho voluto analizzare bene la foto di Mauro, continuo a vedere un pavimento leggero,si spera in un supporto di tenuta, anche travetti verticali,
Sotto al piatto doccia e al pavimento del bagno, c'è una struttura in ferro zincato che sostiene tutto, quindi lo spessore del materiale è secondario anche se comunque importante, specialmente la qualità e spessore deltermoformato del piatto doccia. Vidi questa struttura dovendo fare passare dei cavi sotto al bagno, e quindi feci prima una video ispezione con una telecamera endoscopica. Perlomeno nel mio Hymer c'è, ma immagino che sia un metodo costruttivo di Hymer. Piatto doccia Hymer crepato non ne ho mai letto, perchè sono fatti molto bene e ben supportato.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2022 alle 14:33:21Fare cose robuste con materiali pesanti e spessi sono capaci tutti, il vero plus di un veicolo fatto bene è l uso di materiali sottili e leggeri, ma unito a una costruzione molto piu studiata e costosa che giunge alla stessa robustezza.
Prima di rispondere ho voluto analizzare bene la foto di Mauro, continuo a vedere un pavimento leggero,si spera in un supporto di tenuta, anche travetti verticali, già mi inquieta il mio pieno di botole, ma il pavimentoe le botole mi sembrano di adeguao spessore, quello in foto NO, considera che quella botola della foto è grande e soggetta, in quel punto, a gran calpestio. La battuta e dovvio due da 100 lì regge. Roberto
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2022 alle 14:07:13Confermo, ecco qua
Sotto al piatto doccia e al pavimento del bagno, c'è una struttura in ferro zincato che sostiene tutto, quindi lo spessore del materiale è secondario anche se comunque importante, specialmente la qualità e spessore deltermoformato del piatto doccia. Vidi questa struttura dovendo fare passare dei cavi sotto al bagno, e quindi feci prima una video ispezione con una telecamera endoscopica. Perlomeno nel mio Hymer c'è, ma immagino che sia un metodo costruttivo di Hymer. Piatto doccia Hymer crepato non ne ho mai letto, perchè sono fatti molto bene e ben supportato.
In risposta al messaggio di kind of blue del 19/10/2022 alle 17:56:16
Confermo, ecco qua Ciao Pierluigi
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2022 alle 12:52:50Roberto probabilmente il tuo pavimento è più spesso perché, avendo tu il doppio pavimento, deve necessariamente essere strutturale e reggere il peso di passeggeri, arredi ecc.
Mauro. Intanto a prima vista il pavimento del mio Modern Confort mi sembra più consistente e più spesso. Non è il tuo caso, quello è il pavimento, ma, due da 100kg li regge.? Ricordo che di solito il pavimento del bagnoè rialzato, e anche più fino, rialzato per dare spazio ai passaggi di servizio e lo stesso piatto doccia. Risultato dell'indagine inquietante. Roberto
In risposta al messaggio di alexf del 19/10/2022 alle 17:36:11Non è male con i buchi tondi!
Purtroppo piatti doccia rotti ce ne sono tantissimi e neppure Hymer ne è esente, su altre pagine social di questo marchio se ne leggono parecchie. Io sono terrorizzato dalla rottura del piatto doccia o del pavimento dellocale toilette e, nel mio precedente 544, avevo fatto questa pedana in compensato marino da 12 mm. Non so se sia stato merito suo ma in 14 anni di possesso del camper il pavimento è rimasto praticamente nuovo. Purtroppo non è stato così per altri colleghi. Nel nuovo Burstener non ho ancora letto di incidenti ma la pedana vorrei rifarla anche perchè, la doccia si ricava ruotando la parete e quindi c'è un solo piano di calpestio ma ha delle nervature e appoggiarvisi qualcosa sopra sarebbe estremamente deleterio. Dovrò fare delle costolature di adeguato spessore per tenere più alto il piano. Mi devo decidere a mettermi all'opera!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kind of blue del 19/10/2022 alle 17:56:16esatto!
Confermo, ecco qua Ciao Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 19/10/2022 alle 20:09:48Bella soluzione quella botola, in effetti mi chiedevo dove attraversassero gli impianti perchè non avevo notato quella botola.
Roberto probabilmente il tuo pavimento è più spesso perché, avendo tu il doppio pavimento, deve necessariamente essere strutturale e reggere il peso di passeggeri, arredi ecc. Nel mio caso il pavimento (spessore circa22 mm) è stato posato da Hymer direttamente sul pavimento in metallo del furgone quindi non ha un ruolo strutturale. Per quanto riguarda la botola è molto piccola (circa 16 X 28 cm) e si trova solo in corrispondenza dell'attraversamento degli impianti. In pratica hanno ricavato un vano coibentato sul fondo del furgone (lato esterno) affinché i tubi dell'acqua e quelli del riscaldamento possano attraversare il van da sinistra a destra senza creare ostacoli sul pavimento. L'unico punto dove hanno tagliato la lamiera è in corrispondenza della piccola botola e pertanto non dovrebbero esserci problemi di resistenza al peso dei passeggeri. Considera anche che trattandosi di un van difficilmente più di una persona per volta potrà sostare in quello specifico punto. Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 19/10/2022 alle 20:09:48Mauro.
Roberto probabilmente il tuo pavimento è più spesso perché, avendo tu il doppio pavimento, deve necessariamente essere strutturale e reggere il peso di passeggeri, arredi ecc. Nel mio caso il pavimento (spessore circa22 mm) è stato posato da Hymer direttamente sul pavimento in metallo del furgone quindi non ha un ruolo strutturale. Per quanto riguarda la botola è molto piccola (circa 16 X 28 cm) e si trova solo in corrispondenza dell'attraversamento degli impianti. In pratica hanno ricavato un vano coibentato sul fondo del furgone (lato esterno) affinché i tubi dell'acqua e quelli del riscaldamento possano attraversare il van da sinistra a destra senza creare ostacoli sul pavimento. L'unico punto dove hanno tagliato la lamiera è in corrispondenza della piccola botola e pertanto non dovrebbero esserci problemi di resistenza al peso dei passeggeri. Considera anche che trattandosi di un van difficilmente più di una persona per volta potrà sostare in quello specifico punto. Mauro