CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1931 20 40966
Volden
Volden
13/10/2022 51
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 00:09:14
In risposta al messaggio di alexf del 19/10/2022 alle 17:36:11

Purtroppo piatti doccia rotti ce ne sono tantissimi e neppure Hymer ne è esente, su altre pagine social di questo marchio se ne leggono parecchie. Io sono terrorizzato dalla rottura del piatto doccia o del pavimento del
locale toilette e, nel mio precedente 544, avevo fatto questa pedana in compensato marino da 12 mm. Non so se sia stato merito suo ma in 14 anni di possesso del camper il pavimento è rimasto praticamente nuovo. Purtroppo non è stato così per altri colleghi. Nel nuovo Burstener non ho ancora letto di incidenti ma la pedana vorrei rifarla anche perchè, la doccia si ricava ruotando la parete e quindi c'è un solo piano di calpestio ma ha delle nervature e appoggiarvisi qualcosa sopra sarebbe estremamente deleterio. Dovrò fare delle costolature di adeguato spessore per tenere più alto il piano. Mi devo decidere a mettermi all'opera!  
...
Nel mio ci abbiamo messo due semplici tappetini fatti su misura ed effettivamente dopo 17 anni il pavimento/piatto doccia è perfetto. Ma la tua soluzione è molto più piacevole, per cui se dovessi tenerlo potrei far realizzare qualcosa di simile. Sotto avevi applicato qualcosa di gommoso per non farli spostare?

P.S. Non per infierire ulteriormente, ma ho riconosciuto quelle pedane, per cui direi che il tuo ex B544 è attualmente in vendita, ma forse già lo saprai. Da cui vedo che effettivamente la zona giorno del mio è differente, per cui evidentemente esistevano due tipologia di piante.

Modificato da Volden il 20/10/2022 alle 00:12:09
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 11:49:28
Buongiorno a tutti gli orsi, una dimostrazione per la cabina doccia. Non ho mai usato la pedana di legno a corredo per la doccia ma, come diceva prima Volden, solamente un tappetino che si asciuga in un attimo.5E3F0E94-C654-4A6B-809D-46E063326363.jpegciao a tutti
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 11:56:29
Il lavello della cucina ,( nel mio )non ha senso forarlo perché ha il troppa pieno. image(150).jpg
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 12:05:37
Codesto è il lavello:
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 12:09:44
La foto del lavello non me la fa passare, non so perché. Buona giornata a Voi tutti.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 15:41:48
In risposta al messaggio di nasofino del 20/10/2022 alle 11:56:29

Il lavello della cucina ,( nel mio )non ha senso forarlo perché ha il troppa pieno. 
Ciao nasofino, forse ti ricordi di me, sei intervenuo nel 3D che avevo aperto dopo che mi era esploso il motore.
Sono qui a chiederti che tipo(marca) di rubinetto è quello del lavello cucina. Io ne ho sostituiti due, causa calcificazioni, ma
dovendo prendere quelli con l'interruttore interno ne ho trovati solo modelli molto piccoli, che scontentano mia moglie.
Il mio lavello è identico al tuo.

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 15:52:22
In risposta al messaggio di nasofino del 20/10/2022 alle 11:56:29

Il lavello della cucina ,( nel mio )non ha senso forarlo perché ha il troppa pieno. 
Sul mio, nella doccia c'è un adesivo che dice di non utilizzare la pedana quando si fa la doccia. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
Clint
Clint
01/09/2008 12428
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 16:04:59
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/10/2022 alle 15:52:22

Sul mio, nella doccia c'è un adesivo che dice di non utilizzare la pedana quando si fa la doccia. 
Sarebbe interessante sapere il motivo.. 

Gianluigi
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 17:05:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2022 alle 22:09:51

Bella soluzione quella botola, in effetti mi chiedevo dove attraversassero gli impianti perchè non avevo notato quella botola. Ti chiederei se per caso c'è anche un altra botola in corrispondenza del serbatoio grigie per il tappo di ispezione. Non la ho vista nel vano garage ma non vuol dire che nn possa essermi sfuggita.
All'interno del van non ho visto botole in corrispondenza del serbatoio delle grigie però ho notato la presenza di "tappi" (credo sempre di ispezione) all'esterno del mezzo ed in particolare sul fondo del serbatoio stesso.
ll serbatoio delle grigie è isolato e riscaldato ed il riscaldamento è ad aria calda e non a resistenze elettriche.
Ho trovato in rete le seguenti immagini di un GCS senza il pannello di copertura del serbatoio delle acque chiare.

Schermata%202022-10-20%20alle%2017_01_13.png

Schermata%202022-10-20%20alle%2016_59_02.png

In corrispondenza di tale serbatoio vi sono i tubi di scarico delle grigie i quali viaggiano insieme ad un condotto di aria calda (il tutto all'interno di un terzo tubo) verso il serbatoio delle grigie.
Nella seguente immagine è possibile osservare il rivestimento esterno del serbatoio coibentato (in giallo ho evidenziato i due tappi di ispezione).

IMG_0508(1).JPG

Nella seguente immagine è possibile osservare il tubo che collega l'interno del van con il serbatoio delle grigie

IMG_0509.JPG

Anche la valvola delle grigie è posta all'interno del vano riscaldato per evitare che possa congelarsi

Schermata%202022-10-20%20alle%2016_47_11.png

Mauro

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 17:07:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2022 alle 23:20:48

Mauro. Per la consistenza del doppio pavimento in quanto strutturale, devo darti ragione.  Dalle foto nel punto della botola  non sembra poggiato sulla lamiera, ma sospeso per via che sotto ci passa roba.  Ora è chiaro hanno tagliato la lamiera, la scatola è sotto.  Roberto 
winkyes

Mauro
Volden
Volden
13/10/2022 51
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 17:29:07
In risposta al messaggio di Roberto CG del 20/10/2022 alle 15:41:48

Ciao nasofino, forse ti ricordi di me, sei intervenuo nel 3D che avevo aperto dopo che mi era esploso il motore. Sono qui a chiederti che tipo(marca) di rubinetto è quello del lavello cucina. Io ne ho sostituiti due, causa
calcificazioni, ma dovendo prendere quelli con l'interruttore interno ne ho trovati solo modelli molto piccoli, che scontentano mia moglie. Il mio lavello è identico al tuo. Buoni chilometri
...
Ti rispondo io: è un Reich Trend S.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 18:10:27
In risposta al messaggio di Clint del 20/10/2022 alle 16:04:59

Sarebbe interessante sapere il motivo..   
Questo lo ignoro. È un adesivo originale hymer. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 19:30:19
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/10/2022 alle 15:52:22

Si, quell avviso lo ho sempre visto nei vari camper Hymer.
Nel mio modello, con la pedana in legno non si potrebbe neppure chiudere la cabina trasparente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/10/2022 alle 19:31:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 19:43:19
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 20/10/2022 alle 17:05:20

All'interno del van non ho visto botole in corrispondenza del serbatoio delle grigie però ho notato la presenza di tappi (credo sempre di ispezione) all'esterno del mezzo ed in particolare sul fondo del serbatoio stesso.
ll serbatoio delle grigie è isolato e riscaldato ed il riscaldamento è ad aria calda e non a resistenze elettriche. Ho trovato in rete le seguenti immagini di un GCS senza il pannello di copertura del serbatoio delle acque chiare. In corrispondenza di tale serbatoio vi sono i tubi di scarico delle grigie i quali viaggiano insieme ad un condotto di aria calda (il tutto all'interno di un terzo tubo) verso il serbatoio delle grigie. Nella seguente immagine è possibile osservare il rivestimento esterno del serbatoio coibentato (in giallo ho evidenziato i due tappi di ispezione). Nella seguente immagine è possibile osservare il tubo che collega l'interno del van con il serbatoio delle grigie Anche la valvola delle grigie è posta all'interno del vano riscaldato per evitare che possa congelarsi Mauro  
...
Grazie delle foto, veramente utili, me le salvo subito!
Specialmente quella del serbatoio bianche, perchè , installando l EFOY, la mia idea sarebbe di metterlo aderente al pannello di chiusura del serbatoio, fare un foro nello stesso, e scaricare l aria tiepida nel vano del serbatoio da cui poi filtrerebbe in cellula da mille pertugi. Comunque l Efoy si usa praticamente solo in inverno (cioè quando va il riscaldamento). Mi sembra che il pannello sia a un dito di distanza dal serbatoio, e quindi la cosa si potrebbe fare.

Riguardo alla valvola delle grigie, volendo motorizzarla (mi sono abituato così) penso che l unica sia mettere un motoriduttore (rendendolo stagno) applicato all asta di manovra, così anche da poterlo sganciare senza troppa difficoltà se dovesse guastarsi.
A meno che non si raggiunga la valvola togliendo quel pannello quadrato con quei due tubicini.

Visto i tappi di ispezione, grazie, precisissimo!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/10/2022 alle 19:44:38
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 20:32:00
In risposta al messaggio di Volden del 20/10/2022 alle 00:09:14

Nel mio ci abbiamo messo due semplici tappetini fatti su misura ed effettivamente dopo 17 anni il pavimento/piatto doccia è perfetto. Ma la tua soluzione è molto più piacevole, per cui se dovessi tenerlo potrei far realizzare
qualcosa di simile. Sotto avevi applicato qualcosa di gommoso per non farli spostare? P.S. Non per infierire ulteriormente, ma ho riconosciuto quelle pedane, per cui direi che il tuo ex B544 è attualmente in vendita, ma forse già lo saprai. Da cui vedo che effettivamente la zona giorno del mio è differente, per cui evidentemente esistevano due tipologia di piante.
...

Ciao Volden,

non, sotto le tavolette non ho messo niente ma non si muovevano.
Quella tonda, nel piano doccia era tenuta in posizione dal foro centrale e dal rilievo centrale del piano.
La parte sotto al lavello rimane in guida da sola.

Metterci qualche gommino sotto vuol dire concentrare il carico che risulta sopra concentrato in superfici molto piccole e quindi pericoloso.

Non ho più rivisto il mio ex, solo una volta un amico l'ha visto dal concessionario mentre montavano un portabici per 4 biciclette...surprise si andava così bene con il portamoto!

Ma... dove l'hai visto?

Hai ragione sulle differenze della dinette.
Un modello aveva la dinette classica con due divanetti frontali ed una con un divano ad 'L' e tavolo centrale.

La mia era questa:

a1(2).png

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 20:37:55
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/10/2022 alle 18:10:27

Questo lo ignoro. È un adesivo originale hymer. 
Se ricordo bene... è perchè il legno non è a prova d'acqua, si imbarca...
Saluti.
Ezio55
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 20:45:41
In risposta al messaggio di Volden del 20/10/2022 alle 17:29:07

Ti rispondo io: è un Reich Trend S.

L'ho visto, è proprio il mio ex!!

Però, è ancora come nuovo e pensare che è diventato maggiorenne.
Io poi l'ho trattato davvero male, non gli ho risparmiato nulla. km e km di piste nel nord Africa, in Turchia tirate ad alta velocità per arrivare in Iran nei tempi stabiliti e troppo tirati.
Le terribili strade di Romania e Russia... ma è sempre meravigliosamente andato. un vero Panzer..otto.

Si vede ancora il nostro marchio degli Hymernauti. blush
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Volden
Volden
13/10/2022 51
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 21:04:38
In risposta al messaggio di alexf del 20/10/2022 alle 20:32:00

Ciao Volden, non, sotto le tavolette non ho messo niente ma non si muovevano. Quella tonda, nel piano doccia era tenuta in posizione dal foro centrale e dal rilievo centrale del piano. La parte sotto al lavello rimane in
guida da sola. Metterci qualche gommino sotto vuol dire concentrare il carico che risulta sopra concentrato in superfici molto piccole e quindi pericoloso. Non ho più rivisto il mio ex, solo una volta un amico l'ha visto dal concessionario mentre montavano un portabici per 4 biciclette... si andava così bene con il portamoto! Ma... dove l'hai visto? Hai ragione sulle differenze della dinette. Un modello aveva la dinette classica con due divanetti frontali ed una con un divano ad 'L' e tavolo centrale. La mia era questa:  
...
Grazie per il suggerimento sulle pedane.

Il tuo ex Hymer è in vendita in un salone di camper usati/nuovi, per cui immagino che il successivo proprietario lo abbia dato indietro per prendere un nuovo mezzo. Dopo ti passo il link.

Avendo la disposizione a elle, ero convinto che la pianta con doppia dinette e divano laterale fosse stata utilizzata fino alla serie precedente del 544, quella un po’ più corta con la cucina sulla parete di coda e il bagno più piccolo. Buono a sapersi. 
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 21:38:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2022 alle 19:43:19

Grazie delle foto, veramente utili, me le salvo subito! Specialmente quella del serbatoio bianche, perchè , installando l EFOY, la mia idea sarebbe di metterlo aderente al pannello di chiusura del serbatoio, fare un foro
nello stesso, e scaricare l aria tiepida nel vano del serbatoio da cui poi filtrerebbe in cellula da mille pertugi. Comunque l Efoy si usa praticamente solo in inverno (cioè quando va il riscaldamento). Mi sembra che il pannello sia a un dito di distanza dal serbatoio, e quindi la cosa si potrebbe fare. Riguardo alla valvola delle grigie, volendo motorizzarla (mi sono abituato così) penso che l unica sia mettere un motoriduttore (rendendolo stagno) applicato all asta di manovra, così anche da poterlo sganciare senza troppa difficoltà se dovesse guastarsi. A meno che non si raggiunga la valvola togliendo quel pannello quadrato con quei due tubicini. Visto i tappi di ispezione, grazie, precisissimo!
...
Figurati Tommaso, per me è un piacere! smiley

Ti confermo che il pannello di copertura è davvero vicinissimo al serbatoio delle chiare e a tal proposito ti riporto altre immagini trovate in rete e scattate da diverse angolazioni in modo da avere un quadro più chiaro degli spazi a disposizione in quella zona.

IMG_0542.JPGIMG_0546(1).JPGIMG_0543.JPGIMG_0544.JPGIMG_0545.JPG

Riguardo la valvola delle grigie ti confermo che il pannello quadrato che si vede nella mia fotografia si trova proprio in corrispondenza della valvola e pertanto credo sia sufficiente smontarlo per potervi accedere.

Schermata%202022-10-20%20alle%2021_22_53.png

Nella seguente immagine (sempre trovata in rete) ti mostro un GCS con il serbatoio coibentato ma non riscaldato; in questo caso è più semplice vedere come è posizionata la valvola e come eventualmente intervenire con un sistema motorizzato.

IMG_0548(2).JPG 

Mauro
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 22:23:12
In risposta al messaggio di Roberto CG del 20/10/2022 alle 15:41:48

Ciao nasofino, forse ti ricordi di me, sei intervenuo nel 3D che avevo aperto dopo che mi era esploso il motore. Sono qui a chiederti che tipo(marca) di rubinetto è quello del lavello cucina. Io ne ho sostituiti due, causa
calcificazioni, ma dovendo prendere quelli con l'interruttore interno ne ho trovati solo modelli molto piccoli, che scontentano mia moglie. Il mio lavello è identico al tuo. Buoni chilometri
...
Ciao Roberto, il rubinetto miscelatore è della Reich, però non l’ho mai cambiato, ho solamente saldato il filo che si era staccato dal microchips,. Ho cambiato invece quello del lavabo che porta la doccetta in quanto si crepò la parte esterna, dovuto forse ad una ghiacciata e pagai sui 120 euro. Se hai bisogno, chiedi pure. Ciao , Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link