CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1932 20 40966
Volden
Volden
13/10/2022 51
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 23:29:32
In risposta al messaggio di alexf del 20/10/2022 alle 20:45:41

L'ho visto, è proprio il mio ex!! Però, è ancora come nuovo e pensare che è diventato maggiorenne. Io poi l'ho trattato davvero male, non gli ho risparmiato nulla. km e km di piste nel nord Africa, in Turchia tirate
ad alta velocità per arrivare in Iran nei tempi stabiliti e troppo tirati. Le terribili strade di Romania e Russia... ma è sempre meravigliosamente andato. un vero Panzer..otto. Si vede ancora il nostro marchio degli Hymernauti. 
...
Scusa, prima ero da telefono e non avevo notato il tuo messaggio.

Comunque, sì, veramente bello e in condizioni eccellenti. :)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 08:42:18
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 20/10/2022 alle 17:07:43

Mauro
Mauro, la passione che stai dedicando alla conoscenza tecnica della tua nuova creatura è veramente encomiabile, stai superando molti di noi, aime anche il sottoscritto, poi è certo, qualcuno c'è che supera tutti. Indovinello.
Roberto 
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 16:05:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/10/2022 alle 08:42:18

Mauro, la passione che stai dedicando alla conoscenza tecnica della tua nuova creatura è veramente encomiabile, stai superando molti di noi, aime anche il sottoscritto, poi è certo, qualcuno c'è che supera tutti. Indovinello. Roberto 
Grazie mille Roberto, troppo buono! smiley
Non puoi immaginare quanto questo forum e i vostri post (che leggo con enorme interesse da diversi mesi) siano stati utili per me (e lo sono tuttora).
C'è ancora tantissimo da imparare e non vedo l'ora di farlo.
P.S. provo a dare la risposta al tuo indovinello: TOMMASO laugh

Mauro

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 19:08:54
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 20/10/2022 alle 21:38:26

Figurati Tommaso, per me è un piacere!  Ti confermo che il pannello di copertura è davvero vicinissimo al serbatoio delle chiare e a tal proposito ti riporto altre immagini trovate in rete e scattate da diverse angolazioni
in modo da avere un quadro più chiaro degli spazi a disposizione in quella zona. Riguardo la valvola delle grigie ti confermo che il pannello quadrato che si vede nella mia fotografia si trova proprio in corrispondenza della valvola e pertanto credo sia sufficiente smontarlo per potervi accedere. Nella seguente immagine (sempre trovata in rete) ti mostro un GCS con il serbatoio coibentato ma non riscaldato; in questo caso è più semplice vedere come è posizionata la valvola e come eventualmente intervenire con un sistema motorizzato.   Mauro
...
Grazie, salvate anche queste!  Così a occhio guardando da diverse angolazioni, penso che tra il pannello di legno e il serbatoio, ci saranno circa 3cm, forse 4, quindi piu che suficente per convogliarci l aria tiepida del raffreddamento dell efoy.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 19:53:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2022 alle 19:08:54

Grazie, salvate anche queste!  Così a occhio guardando da diverse angolazioni, penso che tra il pannello di legno e il serbatoio, ci saranno circa 3cm, forse 4, quindi piu che suficente per convogliarci l aria tiepida del raffreddamento dell efoy.
Prego! A proposito dell’efoy e dell’idea di convogliare l’aria tiepida del raffreddamento, ti segnalo che sempre su quel pannello c’è una piccola grata con il logo Hymer che potresti utilizzare per tale scopo. Si trova proprio in corrispondenza del foro/condotto che collega l’interno del van con il serbatoio delle grigie.

80182159-9BED-4B79-8250-90BC131CC4B0.jpeg

9788CD39-8C80-4A4A-807C-E757D6A57743.jpeg
A16E43A8-4064-4830-BFFE-201A49BD1DB1.jpeg12675293-1700-4885-8B03-016942A7D115.jpeg

Mauro

Modificato da Mauro1977 il 21/10/2022 alle 19:54:40
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 19:57:22
@nasofino, @volden grazie a entrambi. Ora proverò a cercare il modello. 

Buoni chilometri 
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 21:14:40
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 21/10/2022 alle 19:53:54

Prego! A proposito dell’efoy e dell’idea di convogliare l’aria tiepida del raffreddamento, ti segnalo che sempre su quel pannello c’è una piccola grata con il logo Hymer che potresti utilizzare per tale scopo. Si trova proprio in corrispondenza del foro/condotto che collega l’interno del van con il serbatoio delle grigie. Mauro
Quella potrebbe essere la griglia di uscita dell'aria calda del vano serbatoio delle grigie,
 non so cosa ha in mente Tommaso per l'Efoy, se utilizza quel punto per l'uscita aria dell'Efoy? Non credo vada bene. 
Roberto 
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 22:10:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/10/2022 alle 21:14:40

Quella potrebbe essere la griglia di uscita dell'aria calda del vano serbatoio delle grigie,  non so cosa ha in mente Tommaso per l'Efoy, se utilizza quel punto per l'uscita aria dell'Efoy? Non credo vada bene.  Roberto 
Si Roberto effettivamente la griglia si trova proprio in corrispondenza del punto di accesso al serbatoio delle grigie. Non conosco l’efoy però da quanto ha detto Tommaso e dal manuale di istruzioni sembra che richieda la dispersione del calore generato durante il funzionamento

B2CD0BB3-198D-4E7A-B881-8D667B02C821.jpeg
Eventualmente si può effettuare un nuovo foro nel pannello.

Mauro
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 08:32:23
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 21/10/2022 alle 22:10:00

Si Roberto effettivamente la griglia si trova proprio in corrispondenza del punto di accesso al serbatoio delle grigie. Non conosco l’efoy però da quanto ha detto Tommaso e dal manuale di istruzioni sembra che richieda la dispersione del calore generato durante il funzionamento Eventualmente si può effettuare un nuovo foro nel pannello. Mauro
Mauro, in attesa che interviene Tommaso,
Per riscaldare il vano del serbatoio ci sarà un tubo di mandata dalla Truma, quella griglia ne è l'uscita? o l'entrata? il vano è in pressione di aria calda, che in uscita da quella griglia(calibrata) va a riscaldare un ulteriore ambiente, ora se in quell'ambiente viene messo l'Efoy che a sua volta ha necessità di espellere la sua aria calda, si crea un contrasto di pressioni, inoltre l'aria in uscita dall'Efoy finisce nell'ambiente, in conclusione l'aria in uscita dall'Efoy va espulsa all'esterno, è ragionevole pensare di recuperarla andando a riscaldare un punto stagno del camper, ma poi sempre fuori va mandata. 
Soluzione del caso in esame, la vedo complicata utilizzare l'Efoy per riscaldare il vano del serbatoio, visto che il vano dal lato griglia è ceco ed in più ha una mandata di aria dalla Truma. 
PS. Non conosco l'impianto aria calda del tuo GCS, dalla foto vedo che oltre la griglia c'è una bocchetta, non vorrei che la griglia è il punto di mandata nel vano  serbatoio, allora cambia tutto il precedente ragionamento. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 22/10/2022 alle 08:42:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 12:19:15
@ Mauro. Grazie della segnalazione della griglia, secondo me è una griglia per sfruttare il calore di quel vano, anche per scaldare un po il gavone sotto al letto. Penso sarà quasi impossibile che venga a trovarsi proprio in corrispondenza dello scarico aria dell EFOY, che avrebbe una posizione obbligata per ottimizzare gli spazi, quindi dovrei fare un altro foro nel posto giusto, come hai suggerito. La ventolina che raffredda l Efoy è ne piu ne meno come la ventolina che raffredda un PC, e quindi emette aria caldina, ma non caldissima. Tra le due potrebbe essere piu un impiccio che un vantaggio se la griglia si trovasse a quella mezza via che da problema. Male che vada, se proprio, si rifà il pannello, che tanto è un compensato piatto e lavoro da pochi minuti. A tal proposito, visto che odio la finitura color legno (preferirei il grigio del Free ma stranamente non c'è in opzione), mi piacerebbe pellicolare tutte le parti possibili (almeno pannelli e sportelli) con una pellicola color metallo tipo alluminio mandorlato, che renderebbe l ambiente piu "tecnico" e meno lezioso.  Intanto solo idee, come quello che sceglie il campanello prima di avere comperato la bicicletta laugh.

@ Roberto. Anche secondo me quella griglia sfrutta l aria calda del vano serbatoio (irradiato dal tubo) per mandare un po di calore nel vano gavone sotto al letto. Non smaltirei l aria tiepida dell Efoy nel vano del serbatoio con l intento di apportare calore, che male non fa, ma è gia ben scaldato dal passaggio del tubo della ventilazione. Sarebbe solo per allontanare il calore dall EFOY e non farlo ristagnare attorno ad esso direttamente. Se l EFOY viene a trovarsi in un ambiente oltre 40°c, si spegne perchè è il suo limite di funzionamento, quindi se l aria calda venisse dispersa nel gavone, poi potrebbe venire riaspirata subito dall EFOY, invece smaltendola nel vano del serbatoio, poi tornerebbe in cellula gia miscelata e raffreddata, attraverso aperture e pertugi.
Come dicevo l EFOY funziona quasi solo in inverno o in estate al grande Nord, comunque funziona quasi solo quando c'è il riscaldamento in funzione, in quanto in estate con il sole gia un solo pannello da 100W vedo che è sufficente alla mia attuale autonomia. Il GC S ha in piu il frigo a compressore e quindi vedrei di massimizzare il fotovoltaico, ma per gli spazi disponibili (mettendo il maxioblo anche sul letto visto che non voglio le finestre ai lati del letto e le posteriori diventerebbero inutilizzabili per la ruota di scorta e altro), buona grazia se ci sta 150/200W.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/10/2022 alle 12:47:41
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 14:26:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2022 alle 12:19:15

@ Mauro. Grazie della segnalazione della griglia, secondo me è una griglia per sfruttare il calore di quel vano, anche per scaldare un po il gavone sotto al letto. Penso sarà quasi impossibile che venga a trovarsi proprio
in corrispondenza dello scarico aria dell EFOY, che avrebbe una posizione obbligata per ottimizzare gli spazi, quindi dovrei fare un altro foro nel posto giusto, come hai suggerito. La ventolina che raffredda l Efoy è ne piu ne meno come la ventolina che raffredda un PC, e quindi emette aria caldina, ma non caldissima. Tra le due potrebbe essere piu un impiccio che un vantaggio se la griglia si trovasse a quella mezza via che da problema. Male che vada, se proprio, si rifà il pannello, che tanto è un compensato piatto e lavoro da pochi minuti. A tal proposito, visto che odio la finitura color legno (preferirei il grigio del Free ma stranamente non c'è in opzione), mi piacerebbe pellicolare tutte le parti possibili (almeno pannelli e sportelli) con una pellicola color metallo tipo alluminio mandorlato, che renderebbe l ambiente piu tecnico e meno lezioso.  Intanto solo idee, come quello che sceglie il campanello prima di avere comperato la bicicletta . @ Roberto. Anche secondo me quella griglia sfrutta l aria calda del vano serbatoio (irradiato dal tubo) per mandare un po di calore nel vano gavone sotto al letto. Non smaltirei l aria tiepida dell Efoy nel vano del serbatoio con l intento di apportare calore, che male non fa, ma è gia ben scaldato dal passaggio del tubo della ventilazione. Sarebbe solo per allontanare il calore dall EFOY e non farlo ristagnare attorno ad esso direttamente. Se l EFOY viene a trovarsi in un ambiente oltre 40°c, si spegne perchè è il suo limite di funzionamento, quindi se l aria calda venisse dispersa nel gavone, poi potrebbe venire riaspirata subito dall EFOY, invece smaltendola nel vano del serbatoio, poi tornerebbe in cellula gia miscelata e raffreddata, attraverso aperture e pertugi. Come dicevo l EFOY funziona quasi solo in inverno o in estate al grande Nord, comunque funziona quasi solo quando c'è il riscaldamento in funzione, in quanto in estate con il sole gia un solo pannello da 100W vedo che è sufficente alla mia attuale autonomia. Il GC S ha in piu il frigo a compressore e quindi vedrei di massimizzare il fotovoltaico, ma per gli spazi disponibili (mettendo il maxioblo anche sul letto visto che non voglio le finestre ai lati del letto e le posteriori diventerebbero inutilizzabili per la ruota di scorta e altro), buona grazia se ci sta 150/200W.
...
Personalmente penserei alla istallazione standard dell'Efoy, con scarico esterno, non so se utilizzando quel vano sia possibile, un bel buco verso l'esterno va trovato.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 17:40:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/10/2022 alle 14:26:51

Personalmente penserei alla istallazione standard dell'Efoy, con scarico esterno, non so se utilizzando quel vano sia possibile, un bel buco verso l'esterno va trovato. Roberto 
Nel manuale dell EFOY non dice che l aria tiepida va scaricata all esterno. Dice che se l efoy viene a trovarsi in un vano ristretto, in tal caso l aria tiepida va convogliata al difuori di quel vano affinchè non si rischi di arrivare ai 40° nel vano dove sta l Efoy.
Per esempio se si mette in una cassapanca, l aria va convogliaa al difuori della cassapanca, a piacimento all esterno attraverso il pavimento o parete, ma se piu comodo, anche in cellula con un foro sulla cassapanca.
Per esempio installando l EFOY in un garage, che è un vano ampio, non serve convogliare l aria in nessun posto ma si puo disperdere nel garage che per quel pochino di aria appena tiepida hai voglia a scaldarsi!.
Io lo ho installato in un gavone ristretto e mi è venuto comodo fare un foro nel lato del gavone, verso l esterno, ma mi sono creato un problema in caso di guado, e in tal caso devo staccare il tubo e tappare il foro, ma li non avevo altra soluzione.
In un furgonato diventerebbe anche piu complicato trovare un punto dove forare la lamiera del pavimento, e comunque è un problema in caso di guadi e quindi non essendo necessario, e per non complicarsi la vita el installazione, meglio lasciare l aria tiepida in abitacolo, l importante è che aria calda non ristagni attorno all apparecchio che se la riaspira poi ha difficoltaà a raffreddarsi.
Invece il piccolo tubino trasparente della condensa va obbligatoriamente veicolato all esterno, ma si tratta di un piccolo foro da 10mm e non di un grande foro da 100mm come per l aria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 19:12:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/10/2022 alle 08:32:23

Mauro, in attesa che interviene Tommaso, Per riscaldare il vano del serbatoio ci sarà un tubo di mandata dalla Truma, quella griglia ne è l'uscita? o l'entrata? il vano è in pressione di aria calda, che in uscita da quella
griglia(calibrata) va a riscaldare un ulteriore ambiente, ora se in quell'ambiente viene messo l'Efoy che a sua volta ha necessità di espellere la sua aria calda, si crea un contrasto di pressioni, inoltre l'aria in uscita dall'Efoy finisce nell'ambiente, in conclusione l'aria in uscita dall'Efoy va espulsa all'esterno, è ragionevole pensare di recuperarla andando a riscaldare un punto stagno del camper, ma poi sempre fuori va mandata.  Soluzione del caso in esame, la vedo complicata utilizzare l'Efoy per riscaldare il vano del serbatoio, visto che il vano dal lato griglia è ceco ed in più ha una mandata di aria dalla Truma.  PS. Non conosco l'impianto aria calda del tuo GCS, dalla foto vedo che oltre la griglia c'è una bocchetta, non vorrei che la griglia è il punto di mandata nel vano  serbatoio, allora cambia tutto il precedente ragionamento.  Roberto 
...
Roberto il serbatoio riscaldato delle grigie ha un tubo dedicato di mandata della Truma che viaggia insieme agli scarichi delle grigie

3E96D7A9-7C7F-4DB3-A0E1-5D599C43798A.jpeg

Lo scarico delle grigie e la mandata della Truma viaggiano all’interno di un ulteriore condotto che collega l’interno del Van al serbatoio riscaldato

ED2EA06B-12F8-47EB-992C-81CF726111D6.jpeg

La Truma ha anche le seguenti bocchette di emissione di aria calda

garage

FC878A63-80CA-497D-990A-212E2D3DB187.jpeg

Letto trasversale (montante posteriore sx)

5AC6A89C-6BC0-422A-897F-0505C757809C.jpeg

Zona mobile cucina (sotto il cassetto più basso)

DCD588E7-0F0A-4FD3-BD6A-EEC6C2F3DE7E.jpeg

Bagno

EC7220AC-7EEE-4F50-824B-D5597C69D29C.jpeg

Dinette (2 bocchette)

1531C595-0F79-48DE-A3F1-4AE23AE87504.jpeg

Credo pertanto che la griglia presente nel garage sia un punto di emissione dell’aria calda dal vano serbatoio.

Mauro

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 19:25:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2022 alle 12:19:15

@ Mauro. Grazie della segnalazione della griglia, secondo me è una griglia per sfruttare il calore di quel vano, anche per scaldare un po il gavone sotto al letto. Penso sarà quasi impossibile che venga a trovarsi proprio
in corrispondenza dello scarico aria dell EFOY, che avrebbe una posizione obbligata per ottimizzare gli spazi, quindi dovrei fare un altro foro nel posto giusto, come hai suggerito. La ventolina che raffredda l Efoy è ne piu ne meno come la ventolina che raffredda un PC, e quindi emette aria caldina, ma non caldissima. Tra le due potrebbe essere piu un impiccio che un vantaggio se la griglia si trovasse a quella mezza via che da problema. Male che vada, se proprio, si rifà il pannello, che tanto è un compensato piatto e lavoro da pochi minuti. A tal proposito, visto che odio la finitura color legno (preferirei il grigio del Free ma stranamente non c'è in opzione), mi piacerebbe pellicolare tutte le parti possibili (almeno pannelli e sportelli) con una pellicola color metallo tipo alluminio mandorlato, che renderebbe l ambiente piu tecnico e meno lezioso.  Intanto solo idee, come quello che sceglie il campanello prima di avere comperato la bicicletta . @ Roberto. Anche secondo me quella griglia sfrutta l aria calda del vano serbatoio (irradiato dal tubo) per mandare un po di calore nel vano gavone sotto al letto. Non smaltirei l aria tiepida dell Efoy nel vano del serbatoio con l intento di apportare calore, che male non fa, ma è gia ben scaldato dal passaggio del tubo della ventilazione. Sarebbe solo per allontanare il calore dall EFOY e non farlo ristagnare attorno ad esso direttamente. Se l EFOY viene a trovarsi in un ambiente oltre 40°c, si spegne perchè è il suo limite di funzionamento, quindi se l aria calda venisse dispersa nel gavone, poi potrebbe venire riaspirata subito dall EFOY, invece smaltendola nel vano del serbatoio, poi tornerebbe in cellula gia miscelata e raffreddata, attraverso aperture e pertugi. Come dicevo l EFOY funziona quasi solo in inverno o in estate al grande Nord, comunque funziona quasi solo quando c'è il riscaldamento in funzione, in quanto in estate con il sole gia un solo pannello da 100W vedo che è sufficente alla mia attuale autonomia. Il GC S ha in piu il frigo a compressore e quindi vedrei di massimizzare il fotovoltaico, ma per gli spazi disponibili (mettendo il maxioblo anche sul letto visto che non voglio le finestre ai lati del letto e le posteriori diventerebbero inutilizzabili per la ruota di scorta e altro), buona grazia se ci sta 150/200W.
...
Prego Tommaso. Riguardo la griglia anche io credo che consenta all’aria calda del vano serbatoio di raggiungere la zona sotto il letto.
Bella l’idea delle pellicole color metallo winkyes

Mauro 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 19:35:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2022 alle 17:40:46

Nel manuale dell EFOY non dice che l aria tiepida va scaricata all esterno. Dice che se l efoy viene a trovarsi in un vano ristretto, in tal caso l aria tiepida va convogliata al difuori di quel vano affinchè non si rischi
di arrivare ai 40° nel vano dove sta l Efoy. Per esempio se si mette in una cassapanca, l aria va convogliaa al difuori della cassapanca, a piacimento all esterno attraverso il pavimento o parete, ma se piu comodo, anche in cellula con un foro sulla cassapanca. Per esempio installando l EFOY in un garage, che è un vano ampio, non serve convogliare l aria in nessun posto ma si puo disperdere nel garage che per quel pochino di aria appena tiepida hai voglia a scaldarsi!. Io lo ho installato in un gavone ristretto e mi è venuto comodo fare un foro nel lato del gavone, verso l esterno, ma mi sono creato un problema in caso di guado, e in tal caso devo staccare il tubo e tappare il foro, ma li non avevo altra soluzione. In un furgonato diventerebbe anche piu complicato trovare un punto dove forare la lamiera del pavimento, e comunque è un problema in caso di guadi e quindi non essendo necessario, e per non complicarsi la vita el installazione, meglio lasciare l aria tiepida in abitacolo, l importante è che aria calda non ristagni attorno all apparecchio che se la riaspira poi ha difficoltaà a raffreddarsi. Invece il piccolo tubino trasparente della condensa va obbligatoriamente veicolato all esterno, ma si tratta di un piccolo foro da 10mm e non di un grande foro da 100mm come per l aria.
...
Sarà come dici, ma io le esalazioni, anche fossero di ossigeno nel camper non le vorrei mai, ti ti garantisce la qualità del metanolo e se fosse contaminato o fatto in una  cantina  sociale? Meglio non rischiare, lo scarico va fuori, al limite se  è in un vano sigillato ma scaricherà sempre fuori.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 22:23:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/10/2022 alle 19:35:04

Sarà come dici, ma io le esalazioni, anche fossero di ossigeno nel camper non le vorrei mai, ti ti garantisce la qualità del metanolo e se fosse contaminato o fatto in una  cantina  sociale? Meglio non rischiare, lo scarico va fuori, al limite se  è in un vano sigillato ma scaricherà sempre fuori. Roberto 
Ma hai capito come funziona l EFOY ? Meglio che ti leggi bene il manuale, perchè stai prendendo un granchio, forse anche una aragosta! laugh Sempre nella scherzosa dialettica, ovviamente wink.

Lo scarico della condensa, e che puo contenere anche dei vapori della reazione elettrochimica, è il tubino sottile da 10mm, e quello anche sul manuale è scritto che deve essere obbligatoriamente veicolato all esterno.
La ventolina di raffreddamento dell apparecchio invece non fa altro che aspirare aria da una griglia su un lato, passa in un dissipatore e poi viene soffiata fuori dall altro lato. Semplice aria calda di raffreddamento, e in nessun caso potrebbe contenere se non l aria che ha aspirato, lievemente scaldata.

L ossigeno come dici tu, quello si che non lo vorrei perchè è altamente incendiabile! Per fortuna in camper non lo abbiamo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/10/2022 alle 22:24:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 22:26:47
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 22/10/2022 alle 19:25:24

Prego Tommaso. Riguardo la griglia anche io credo che consenta all’aria calda del vano serbatoio di raggiungere la zona sotto il letto. Bella l’idea delle pellicole color metallo Mauro 
Bella l’idea delle pellicole color metallo winkyes

Sta a vedere se anche la moglie puo gradire il look areospaziale, non vorrei che mi chiedesse se ho respirato del metanolo...come dice Roberto laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Lucio Falcinell
Lucio Falcinell
26/10/2014 34
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 17:07:07
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano;
sto cercando di smontare il cielo del basculante del mio Hymer B694SL del 2009 per portarlo da un tappezziere (spugnetta cotta e tessuto che cade da tutte le parti); svitato tutto tutto, pannello finalmente mobile ma non capisco proprio come fare a sfilarlo!
verso la dinette non riesco perché non passa dove ci sono i pistoni, verso il vetro non c'è spazio; ho pensato di fletterlo al centro per riuscire a passare i lati sopra i pistoni prima da una parte  poi dall'altra ma non vorrei correre il rischio di spezzarlo e incasinarmi ulteriormente...avete qualche consiglio? grazie

lucio

Modificato da Lucio Falcinell il 23/10/2022 alle 17:08:47
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 17:22:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2022 alle 22:26:47

Bella l’idea delle pellicole color metallo Sta a vedere se anche la moglie puo gradire il look areospaziale, non vorrei che mi chiedesse se ho respirato del metanolo...come dice Roberto
laughyes

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 19:39:13
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 23/10/2022 alle 17:07:07

Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano; sto cercando di smontare il cielo del basculante del mio Hymer B694SL del 2009 per portarlo da un tappezziere (spugnetta cotta e tessuto che cade da tutte le parti); svitato tutto
tutto, pannello finalmente mobile ma non capisco proprio come fare a sfilarlo! verso la dinette non riesco perché non passa dove ci sono i pistoni, verso il vetro non c'è spazio; ho pensato di fletterlo al centro per riuscire a passare i lati sopra i pistoni prima da una parte  poi dall'altra ma non vorrei correre il rischio di spezzarlo e incasinarmi ulteriormente...avete qualche consiglio? grazie  
...
Intendi il rivestimento interno del "cupolino in vtr" del mezzo?
Io ho avuto un B514SL del 2007 e immagino sia identico, ricordo in effetti un tessuto spugnoso e molto delicato.
Ho una foto di quando dovetti smontare i pistoni, e con il compressore inserito.

IMG_0045.jpg

Secondo me in fabbrica montano prima quel rivestimento e poi dopo vengono montati i supporti laterali del basculante (che viene introdotto prima di montare il parabrezza, che è l unico psto dove puo passare).
Visto che quella parte che sta dietro ai pistoni e ai loro supporti rimane comunque nascosta una volta pontata la tendina, valuta se potesse essere una possibilità tagliare una parte del cielo per poterlo sfilare bene e senza rischiare di fiaccarlo piegandolo, piu o meno secondo la linea
IMG_0045(1).jpg

sempre se ho capito quale è il problema!

Dovendo rifare il rivestimento, se possibile, non userei un tessuto imbottito e delicato come quello, ma pensare a un rivestimento di similpelle sempre dello stesso colore, piu facilmente lavabile e meno delicato.
Secondo me alla Hymer hanno usato quella "schifezza" perchè è elastico e a loro viene comodo e rapido, quindi economico installarlo.
Io mi ritrovo alcuni particolari dell attuale semintegrale rivestiti di tessuto molto simile, e appena ci si appoggia le mani rimangono le manate nere! Una schifezza!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/10/2022 alle 19:45:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link