CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1934 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 20:02:46
Visto che autorevoli amici concordano tutti sulla mia precaria salute mentale, incomincio a pensare che il Covid recentemente passato mi abbia lasciato offeso nell intelletto! surpriselaughlaughlaugh

O vi siete tutti accordati con mia moglie! Ma la vedo meno probabile. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 21:49:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2022 alle 20:02:46

Visto che autorevoli amici concordano tutti sulla mia precaria salute mentale, incomincio a pensare che il Covid recentemente passato mi abbia lasciato offeso nell intelletto! O vi siete tutti accordati con mia moglie! Ma la vedo meno probabile.
Azz... ma come hai fatto a capire che è stata lei a "comprarmi"? laugh
Evidentemente teme di dover andare in giro con "un'officina mobile"! Come darle torto!surprise
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 10:35:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2022 alle 20:02:46

Visto che autorevoli amici concordano tutti sulla mia precaria salute mentale, incomincio a pensare che il Covid recentemente passato mi abbia lasciato offeso nell intelletto! O vi siete tutti accordati con mia moglie! Ma la vedo meno probabile.
ahahahahah! mai dire mai! :-D
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 16:37:57
In risposta al messaggio di B747 del 26/10/2022 alle 12:02:19

Nuovo Ayers Rock (lungo): Ciao a tutti, ho partecipato all'evento Hymer in quel di Siena lo scorso 8 ottobre dove, tra gli altri, erano presenti l'Ayers Rock ed il Grand Canyon nuova gamma 2022. Ovviamente le mie attenzioni
si sono rivolte principalmente a questi modelli per valutare le numerose novità che introduce la nuova gamma. Purtroppo non ho pensato a fare foto che sarebbero state di supporto alla descrizione, spero di essere comunque comprensibile ed utile (l'asterisco identifica particolari che sono in comune tra AR e GC). AMBIENTE GENERALE - nuovi colori del mobilio*: scelta tra due colorazioni, mi astengo dal dare un parere perché si tratta di una valutazione troppo soggettiva - nuovo rivestimento di pareti e soffitto*: non mi ha convinto visto che esteticamente sembra meno bello del precedente ed è comunque sporchevole (non liscio) - nuove maniglie sportelli e cassetti*: la fibbia di pseudopelle è sicuramente meno duratura nel tempo e l'apertura richiede una doppia manovra (premere il bottone di sblocco e poi afferrare la fibbia) - nuovi scuri/zanzariere non plissettati* TECNICA - 4 bocchette aria calda intorno al letto* - batterie servizi sotto il pianale*: buona soluzione per abbassare il baricentro ed evidentemente dettata dallo spostamento di tutta l’elettronica al posteriore, di cerco ci sono cavi molto più lunghi dall’alternatore al booster, peccato abbia l’effetto collaterale del punto seguente - ruota di scorta non installabile* (causa vano batterie) - impianto elettrico con display unico touch (Truma compresa)*: sicuramente scenografico e ricco di funzioni (compreso controllo luci e gestione tramite app), non mi fa impazzire l’integrazione con la Truma, si perde l’indicazione permanente dei gradi/ora perché in st-by il display è completamente buio - punti comando illuminazione multipli e dimmerabili* (stile Knaus) - luci ambiente lungo i pensili* - ripetizione del comando scalino dal posto guida* (non ne ho la certezza ma il simbolo sul tasto sembrava riferito allo scalino) - serbatoio chiare sotto il pianale*: ottima soluzione per abbassare il baricentro, peccato non si sia sfruttata per ridurre il mobile che lo ospitava - botole di ispezione lungo il corridoio per chiare e grigie* - spostamento della centralina Shaudt ed altre componenti elettroniche nella zona gavone* - spostamento quadro 220V con differenziale sul lato corridoio della seduta dinette* ZONA GIORNO - abolizione della cappelliera, Skyview frontale a richiesta ma non apribile*: indubbiamente l'ariosità ne guadagna a dismisura ma, a mio avviso, gli svantaggi superano questo vantaggio. Basti pensare al calore in estate, alla perdita di utilissimo spazio di stivaggio (vitale nel 540) ed alla durata nel tempo di un materiale plastico in un punto così esposto (sole, sassolini ecc.) - nuova dinette*: netto passo avanti, la seduta scorre in avanti con comando di tipo automobilistico (solo con tavolo aperto) per inclinare lo schienale, molto più comoda e contenitiva, finalmente non si viaggia scomodi - entrambi i vani sotto pavimento dinette liberi* (prima uno era occupato da impianto elettrico) - perdita vano sotto dinette affianco alla Truma*: data la presenza del quadro 220V lateralmente e la dinette scorrevole non è più accessibile il vano sotto il cuscino della seduta - sotto sedili Ducato (guidatore e passeggero) liberi* (no batterie, no centralina): purtroppo sotto il sedile di guida è rimasta una piccola scheda elettronica che prima stava nel vano sotto il pavimento della dinette, un vero peccato dato che tutta l’elettronica è stata spostata posteriormente - nuovo sistema di estrazione delle aste per aprire la prolunga del tavolo*: si estraggono insieme e non una per volta - kit terzo letto optional*: utile opzione che però comporta la perdita tavolo chiudibile (diventa come il free) - vano lato sinistro seduta dinette con differenziale 220V e frost control*: ottima accessibilità ed altro spazio libero (questo è un ritorno al passato) BAGNO - lavandino ribaltabile senza levetta sblocco* - piatto doccia diverso, più squadrato lato corridoio*: occasione persa visto che non hanno approfittato per mettere la doppia piletta di scarico - pedana doccia con sostegni più ampi* CUCINA - nuovo piano cottura Dometic*: più corto di 6cm e più largo di 3 del precedente, molto meglio sia i fuochi che il lavandino - rubinetto esterno al piano cottura*: molto più alto, finalmente si lava bene - sportellino aggiunto sopra i 3 cassetti inferiori con rubinetto gas ed un pò di spazio - pensile sopra cucina con scomparto lato dx che finalmente sfrutta tutta la profondità disponibile ZONA LETTO - giropensili molto variato, altezza inalterata ma quelli posteriori sono sensibilmente meno profondi mentre quello lato dx è più profondo e più largo (arriva fin quasi al bagno) ma di certo non compensa la perdita dei posteriori - rivestimento finestra laterale molto sporgente*: sembra inutilmente ingombrante ed era già rotto nell'esemplare in mostra - letto pieghevole in due parti*: comoda la possibilità di aprirne solo la metà ma la manovra dell’apertura della metà posteriore è più laboriosa (si usano cinghie per l’ancoraggio), da capire bontà materasso con molle incorporate GAVONE POSTERIORE - mobile lato passeggero (dove stavano le chiare) più profondo*: una grande occasione persa per restringerlo ed allargare il gavone, sfruttato in modo molto discutibile, dal lato del portellone si accede ad un vano dedicato alla scala (quindi necessario aprire il portellone per prenderla/riporla) ed uno dedicato alle sedie (scomodo anche questo) che non sono più nel portellone sx e non è neanche possibile rimettercele (il mobile lato guida è più vicino al portellone) - vano bombola per una sola bombola*: quindi impossibile stivare seconda Thetford ed altro - il divisorio trasversale non è riposizionabile perché esce dal mobile lato guidatore: spreca spazio all'interno del mobile stesso, la posizione di conseguenza è fissa, incorpora un gradino per facilitare la salita al letto - in generale i mobili del gavone hanno molti sportelli in più e quindi è meno facile sfruttarlo volendo lasciare l’accesso agli sportelli - dietro al mobile bombola c'è un lunghissimo vano tecnico* che corre lungo la fiancata con tutta la parte elettrica, centralina Shaudt, trasformatore, booster e varie connessioni, di scarsa accessibilità e che spreca spazio, soprattutto in coda SOFFIETTO* - aperture più ampie, scuri apribili in 2 step e zanzariere volendo totalmente apribili - oblò panoramico - riscaldamento? (non ho fatto caso alla bocchetta ma è scomparsa quella a pavimento per la prolunga) - lo sblocco in apertura è elettrico - materasso sollevabile - scala molto più ingombrante e macchinosa da aprire chiudere - tendalino più vicino alla carrozzeria grazie alla forma del soffietto, già sigillato in origine tra tendalino e carrozzeria per proteggere dalla pioggia il portellone (finalmente) CONSIDERAZIONI FINALI (assolutamente personali) Come avete letto (se siete riusciti ad arrivare fin qui) le modifiche sono davvero tante e coinvolgono un po' tutti gli aspetti del mezzo, per quanto mi riguarda ne promuovo incondizionatamente alcune (piano cottura e sedile dinette) e, se per assurdo fosse possibile, mi piacerebbe molto installarle sul mio, mentre non approvo la disposizione della zona posteriore (mobili gavone, pensili, letto diviso in due). Il nuovo soffietto porta sicuramente dei vantaggi (luce ed aria in primis) ma preferisco la scaletta precedente, molto più maneggevole e veloce da allestire.
...
- nuovo rivestimento di pareti e soffitto*: non mi ha convinto visto che esteticamente sembra meno bello del precedente ed è comunque sporchevole (non liscio)

Non ho avuto la possibilità di vedere i nuovi modelli dal vivo però osservando le immagini presenti sul sito Hymer ho avuto la tua stessa "sensazione" riguardo i nuovi materiali (sembra feltro sintetico).

Schermata%202022-10-27%20alle%2016_03_48.png

- rivestimento finestra laterale molto sporgente*: sembra inutilmente ingombrante ed era già rotto nell'esemplare in mostra

hai perfettamente ragione: il rivestimento della finestra è talmente sporgente da annullare la profondità della nicchia presente nelle pareti

Schermata%202022-10-27%20alle%2016_07_14.png

Aggiungo un elemento al tuo ricco e dettagliato elenco di novità che riguarda l'isolamento termico: Hymer per la gamma 2023 e contestualmente con il lancio dei nuovi modelli su base Fiat, ha migliorato l'isolamento termico di tutti i suoi van.
In pratica si è passati da un isolamento termico di pareti e tetto rispettivamente di 16 e 23 mm ad un isolamento di 36 mm

Schermata%202022-10-27%20alle%2016_27_05.png

Schermata%202022-10-27%20alle%2016_19_25(1).png

Mauro

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 16:54:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2022 alle 12:59:42

Una curiosità sugli interni. Non mi è mai piaciuto nei camper ilcolor finto legno, che mi sembra inadeguato a un veicolo (perchè il camper è un veicolo e non una casa) e pretenzioso.  Ho sempre preferito il semplice
grigio delle versioni Free. Non è che per caso ora abbiano fatto a scelta anche l interno grigio e scomparso il legno dall interno? Sarebbe una gran cosa per il mio personale gusto. Per il resto serbatoio e batterie sotto al pianale, non è che mi convinca troppo....ma forse sarà solo nel Ducato, penso che nello Sprinter rimarrà come è ora. La ruota di scorta si mette comunque sul portellone e quel problema si risolve. Come daltronde si deve obbligatoriamente fare sul GC S si Sprinter, visto che per me senza ruota è inconcepibile.
...
Per il resto serbatoio e batterie sotto al pianale, non è che mi convinca troppo...ma forse sarà solo nel Ducato, penso che nello Sprinter rimarrà come è ora.

Credo proprio di si a causa dell'albero di trasmissione (motivo per il quale attualmente il serbatoio delle grigie occupa il posto della ruota di scorta ossia a valle del differenziale).

La ruota di scorta si mette comunque sul portellone e quel problema si risolve.

Concordo pienamente; mi sto informando in tal senso ed al momento il modello di porta ruota che più mi convince è quello prodotto dalla N4 Offroad (azienda francese).

Schermata%202022-10-27%20alle%2016_45_37.png

Ho letto su alcuni forum che, nonostante la ruota sia abbastanza alta e tale da non coprire la targa, la finestra posteriore può essere tranquillamente aperta.

Stavo pensando anche di prendere il porta tutto (sci, box, piastre, tanica ecc). Vendono anche un particolare attacco che, per esigenze e viaggi particolari, consentirebbe di montare una seconda ruota di scorta (anche in questo caso il supporto non interferisce con l'apertura della finestra posteriore dx).

Schermata%202022-10-27%20alle%2016_45_11.png

Schermata%202022-10-27%20alle%2016_44_00.png

Schermata%202022-10-27%20alle%2016_59_53.png

Come ti sembrano? Se non sbaglio mi avevi accennato che avevi fatto qualche ricerca

Mauro

Modificato da Mauro1977 il 27/10/2022 alle 17:22:57
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 17:55:25
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 27/10/2022 alle 16:37:57

- nuovo rivestimento di pareti e soffitto*: non mi ha convinto visto che esteticamente sembra meno bello del precedente ed è comunque sporchevole (non liscio) Non ho avuto la possibilità di vedere i nuovi modelli dal vivo
però osservando le immagini presenti sul sito Hymer ho avuto la tua stessa sensazione riguardo i nuovi materiali (sembra feltro sintetico). - rivestimento finestra laterale molto sporgente*: sembra inutilmente ingombrante ed era già rotto nell'esemplare in mostra hai perfettamente ragione: il rivestimento della finestra è talmente sporgente da annullare la profondità della nicchia presente nelle pareti Aggiungo un elemento al tuo ricco e dettagliato elenco di novità che riguarda l'isolamento termico: Hymer per la gamma 2023 e contestualmente con il lancio dei nuovi modelli su base Fiat, ha migliorato l'isolamento termico di tutti i suoi van. In pratica si è passati da un isolamento termico di pareti e tetto rispettivamente di 16 e 23 mm ad un isolamento di 36 mm Mauro  
...
Grazie Mauro per gli utilissimi riscontri, quella dell'isolamento non la sapevo, ed ovviamente i venditori che erano lì non ne hanno fatto cenno, del resto tutto quello che ho indicato è stato frutto di una fugace visita all'interno del van, senza alcuna spiegazione, dopo la quale ci ho rimuginato un bel pò prima di mettere per scritto tutte le cose che ho notato :-D

p.s. guarda che belle pareti grigie, viene proprio voglia di metterci un bel mandorlato! (Tommaso non me ne volere ;-) )
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 27/10/2022 alle 17:56:40
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 18:31:14

Scusate l'intromissione visto che, a parte la disputa 'mandorlato finto SI/NO', ultimamente si parla esclusivamente dello Sprinter 4x4.

Vedo delle foto che mostrano belle ed interessanti cose però, quel rivestimento sulle pareti e soffitto, mi fa rabbrividire visto anche l'uso a cui sarebbe votato un mezzo del genere.

Ricordo una visita alle dune di Merzouga (Marocco) con il mio vecchio Elnag quando, nella notte, si è alzata una bella tempesta di sabbia ed è durata per tutto il viaggio di rientro fin sull'asfalto sull'asfalto ed anche oltre.
Per togliere il più di quella entrata, nonostante fosse tutto chiuso, ci abbiamo messo un giorno ed ancora ce n'era quando, dopo anni, l'abbiamo venduto.

Non oso pensare a come si potrebbe fare per togliere quella sabbia o sporcizia che molto facilmente si anniderebbe tra le maglie di quel tessuto e tra le pieghe delle giunzioni.

Nel mio attuale Burstner, sempre del gruppo Hymer, il cielo del cupolino è rivestito con un tessuto/feltro/gommaspugna anche piacevole al tatto ma li, mia moglie, ha spiaccicato una zanzara e non abbiamo ancora trovato il modo per togliere la schifezza che ne è rimasta.
Non so se si tratti dello stesso materiale ma quanto meglio sarebbe avere una superficie liscia e passarci sopra con un panno appena umido?

Mah, davvero si da troppo peso al piacere dell'occhio prima dell'uso, piuttosto alle realtà dopo le prime uscite.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 27/10/2022 alle 20:18:15
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 19:11:22
In risposta al messaggio di alexf del 27/10/2022 alle 18:31:14

Scusate l'intromissione visto che, a parte la disputa 'mandorlato finto SI/NO', ultimamente si parla esclusivamente dello Sprinter 4x4. Vedo delle foto che mostrano belle ed interessanti cose però, quel rivestimento sulle
pareti e soffitto, mi fa rabbrividire visto anche l'uso a cui sarebbe votato un mezzo del genere. Ricordo una visita alle dune di Merzouga (Marocco) con il mio vecchio Elnag quando, nella notte, si è alzata una bella tempesta di sabbia ed è durata per tutto il viaggio di rientro fin sull'asfalto sull'asfalto ed anche oltre. Per togliere il più di quella entrata, nonostante fosse tutto chiuso, ci abbiamo messo un giorno ed ancora ce n'era quando, dopo anni, l'abbiamo venduto. Non oso pensare a come si potrebbe fare per togliere quella sabbia o sporcizia che molto facilmente si anniderebbe tra le maglie di quel tessuto e tra le pieghe delle giunzioni. Nel mio attuale Burstner, sempre del gruppo Hymer, il cielo del cupolino è rivestito con un tessuto/feltro/gommaspugna anche piacevole al tatto ma li, mia moglie, ha spiaccicato una zanzara e non abbiamo ancora trovato il modo per togliere la schifezza che ne è rimasta. Non so se si tratti dello stesso materiale ma quanto meglio sarebbe avere una superficie liscia e passarci sopra con un panno appena umido? Mah, davvero si da troppo peso al piacere dell'occhio prima dell'uso, piuttosto alle realtà dopo le prime uscite.  
...
purtroppo concordo con te, il nostro ha il tessuto precedente a quello che si vede in foto, molto bello e piacevole al tatto ma... anche noi dobbiamo graziare le zanzare, senza contare lo sporco che vi si può annidare senza sapere come toglierlo.
Nei precedenti Wingamm e poi Helix le pareti ed il soffitto erano rivestite di materiali lisci al tatto e plastificati, ed una volta all'anno lavavamo tutto l'interno senza problemi, secchio e straccio alla mano, qui purtroppo non si può :-/
E poi, anche senza voler arrivare alle tempeste di sabbia, pensa solo all'aria che entra in viaggio dalle bocchette del cruscotto, il filtro abitacolo non potrà mai essere totale, perchè impedire di sanificare facilmente l'interno?
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 27/10/2022 alle 19:12:46
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 19:58:06
In risposta al messaggio di B747 del 27/10/2022 alle 17:55:25

Grazie Mauro per gli utilissimi riscontri, quella dell'isolamento non la sapevo, ed ovviamente i venditori che erano lì non ne hanno fatto cenno, del resto tutto quello che ho indicato è stato frutto di una fugace visita
all'interno del van, senza alcuna spiegazione, dopo la quale ci ho rimuginato un bel pò prima di mettere per scritto tutte le cose che ho notato :-D p.s. guarda che belle pareti grigie, viene proprio voglia di metterci un bel mandorlato! (Tommaso non me ne volere ;-) )
...
Figurati Gianluca, è un piacere! smiley

P.S. Hai proprio ragione ed infatti non mi spiego perché Hymer non preveda come optional un bel rivestimento industriale stile officina meccanica laughlaugh

Mauro

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 20:17:48
In risposta al messaggio di alexf del 27/10/2022 alle 18:31:14

Scusate l'intromissione visto che, a parte la disputa 'mandorlato finto SI/NO', ultimamente si parla esclusivamente dello Sprinter 4x4. Vedo delle foto che mostrano belle ed interessanti cose però, quel rivestimento sulle
pareti e soffitto, mi fa rabbrividire visto anche l'uso a cui sarebbe votato un mezzo del genere. Ricordo una visita alle dune di Merzouga (Marocco) con il mio vecchio Elnag quando, nella notte, si è alzata una bella tempesta di sabbia ed è durata per tutto il viaggio di rientro fin sull'asfalto sull'asfalto ed anche oltre. Per togliere il più di quella entrata, nonostante fosse tutto chiuso, ci abbiamo messo un giorno ed ancora ce n'era quando, dopo anni, l'abbiamo venduto. Non oso pensare a come si potrebbe fare per togliere quella sabbia o sporcizia che molto facilmente si anniderebbe tra le maglie di quel tessuto e tra le pieghe delle giunzioni. Nel mio attuale Burstner, sempre del gruppo Hymer, il cielo del cupolino è rivestito con un tessuto/feltro/gommaspugna anche piacevole al tatto ma li, mia moglie, ha spiaccicato una zanzara e non abbiamo ancora trovato il modo per togliere la schifezza che ne è rimasta. Non so se si tratti dello stesso materiale ma quanto meglio sarebbe avere una superficie liscia e passarci sopra con un panno appena umido? Mah, davvero si da troppo peso al piacere dell'occhio prima dell'uso, piuttosto alle realtà dopo le prime uscite.  
...
Sono assolutamente d'accordo con te; purtroppo ultimamente molte scelte in fase di progettazione danno la priorità alla componente "estetica" rispetto a quella "pratica". L'esempio che hai fatto tu è assolutamente calzante ed eliminare la sabbia da un materiale di quel tipo utilizzato anche su superfici curve non sarebbe affatto semplice.
Per quanto riguarda il danno della zanzara, se non hai già provato, ti suggerisco di fare un tentativo con l'acqua ossigenata. Immagino che il problema sia il sangue e pertanto dovresti bagnare la zona con acqua ossigenata, lasciarla agire e subito dopo lavare con acqua (rigorosamente fredda) e sapone neutro.
Ovviamente fai una prova in una zona nascosta del rivestimento per assicurarti che il materiale non si rovini.

Mauro
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 20:22:24
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 27/10/2022 alle 20:17:48

Sono assolutamente d'accordo con te; purtroppo ultimamente molte scelte in fase di progettazione danno la priorità alla componente estetica rispetto a quella pratica. L'esempio che hai fatto tu è assolutamente calzante
ed eliminare la sabbia da un materiale di quel tipo utilizzato anche su superfici curve non sarebbe affatto semplice. Per quanto riguarda il danno della zanzara, se non hai già provato, ti suggerisco di fare un tentativo con l'acqua ossigenata. Immagino che il problema sia il sangue e pertanto dovresti bagnare la zona con acqua ossigenata, lasciarla agire e subito dopo lavare con acqua (rigorosamente fredda) e sapone neutro. Ovviamente fai una prova in una zona nascosta del rivestimento per assicurarti che il materiale non si rovini. Mauro
...
Ovviamente fai una prova in una zona nascosta del rivestimento per assicurarti che il materiale non si rovini

Grazie Mauro,

quello che ci da più timore sono proprio gli eventuali aloni.
Lasciato così rimane un bel segno di colore scuro ma almeno meno esteso di un alone.

Proveremo la tua soluzione magari su un angolino.
Grazie.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 20:23:34
In risposta al messaggio di alexf del 27/10/2022 alle 20:22:24

Ovviamente fai una prova in una zona nascosta del rivestimento per assicurarti che il materiale non si rovini Grazie Mauro, quello che ci da più timore sono proprio gli eventuali aloni. Lasciato così rimane un bel segno di colore scuro ma almeno meno esteso di un alone. Proveremo la tua soluzione magari su un angolino. Grazie.  
Figurati, incrociamo le dita! smileywink

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 22:41:45
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 27/10/2022 alle 16:54:18

Per il resto serbatoio e batterie sotto al pianale, non è che mi convinca troppo...ma forse sarà solo nel Ducato, penso che nello Sprinter rimarrà come è ora. Credo proprio di si a causa dell'albero di trasmissione (motivo
per il quale attualmente il serbatoio delle grigie occupa il posto della ruota di scorta ossia a valle del differenziale). La ruota di scorta si mette comunque sul portellone e quel problema si risolve. Concordo pienamente; mi sto informando in tal senso ed al momento il modello di porta ruota che più mi convince è quello prodotto dalla N4 Offroad (azienda francese). Ho letto su alcuni forum che, nonostante la ruota sia abbastanza alta e tale da non coprire la targa, la finestra posteriore può essere tranquillamente aperta. Stavo pensando anche di prendere il porta tutto (sci, box, piastre, tanica ecc). Vendono anche un particolare attacco che, per esigenze e viaggi particolari, consentirebbe di montare una seconda ruota di scorta (anche in questo caso il supporto non interferisce con l'apertura della finestra posteriore dx). Come ti sembrano? Se non sbaglio mi avevi accennato che avevi fatto qualche ricerca Mauro  
...
Il problema è, oltre alla targa, anche la visibilità del fanale sinistro, se la ruota è troppo bassa. Secondo me il fanale si deve vedere anche da uno che sta dietro abbastanza vicino, piu che atro per vedere se cìè la freccia a sinistra per svoltare.

Un mezzo visto in Norvegia, e la foto è fatta da circa 5m dietro

2022_10_27_20_37_161.jpg

come vedi la freccia non è visibile.

io preferirei quindi un portaruota molto piu alto come questo o possibilmente anche piu alto, esattamente davanti alla finestra.

2022_10_27_20_38_222.jpg

la mia idea sarebbe poi di chiudere con un pannello rivestito la luce dei portelloni al disopra del letto, per poterli aprire per prendere i materiali, e non trovarsi pioggia, neve e vento sul letto, quindi quelle due finestrine, per me sarebbero completamente inutili. Le finestre laterali non le voglio neppure quelle perchè poi si sfondano gli oscuranti con testa e piedi, e nell attuale camper in quasi 8 anni penso di avere aperto i vetri mai e gli oscuranti forse due volte. Per me sul letto un oblo grande basta e avanza per aria e luce.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 22:51:57
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 27/10/2022 alle 16:37:57

- nuovo rivestimento di pareti e soffitto*: non mi ha convinto visto che esteticamente sembra meno bello del precedente ed è comunque sporchevole (non liscio) Non ho avuto la possibilità di vedere i nuovi modelli dal vivo
però osservando le immagini presenti sul sito Hymer ho avuto la tua stessa sensazione riguardo i nuovi materiali (sembra feltro sintetico). - rivestimento finestra laterale molto sporgente*: sembra inutilmente ingombrante ed era già rotto nell'esemplare in mostra hai perfettamente ragione: il rivestimento della finestra è talmente sporgente da annullare la profondità della nicchia presente nelle pareti Aggiungo un elemento al tuo ricco e dettagliato elenco di novità che riguarda l'isolamento termico: Hymer per la gamma 2023 e contestualmente con il lancio dei nuovi modelli su base Fiat, ha migliorato l'isolamento termico di tutti i suoi van. In pratica si è passati da un isolamento termico di pareti e tetto rispettivamente di 16 e 23 mm ad un isolamento di 36 mm Mauro  
...
Esteticamente il nuovo colore grigio dei mobili lo preferisco alla grande, piu moderno e meno lezioso. Poi va toccato con mano per vedere il materiale tessile.

Riguardo alla coibentazione, onestamente è una cosa che non mi ha mai preoccupato troppo, in uno spazio così limitato e con una combi Diesel da 6Kw, anche se fosse senza alcuna coibentazione e -30° esterni, dentro si schiatterebbe dal caldo. Non c'è neppure il problema di dovere centellinare il combustibile come chi scalda a gas.
Una minima coibentazione all interno delle lamiere, serve piu che altro per evitare condensa all interno degli spazi vuoti e nel tempo corrosione e umidità.
Ragionando, chi gira in scandinavia in inverno in auto o minibus vetrati, e conta solo sul riscaldamento del cruscotto, sta comunque con una temperatura confortevole anche con -30° esterni e senza nessuna coibentazione piu che l isolamento dato dall aria contenuta tra la lamiera e i pannelli interni.
La coibentazione è invece indispensabile nei serbatoi e impianti che non devono gelare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 23:45:45
Caro Tommaso, a te evidentemente il concetto del risparmio energetico non interessa proprio, ma aggiungo che la coibentazione non serve solo a tenere dentro il caldo quando fuori è freddo, ma anche il contrario. Un mezzo ben coibentato anche in pieno sole avrà al più la stessa temperatura esterna e non quei 10 o 20 °C e oltre in più che si raggiungono facilmente sulle auto lasciate parcheggiate al sole.
un saluto 
Gieffe

Modificato da gieffe il 27/10/2022 alle 23:46:59
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 08:41:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2022 alle 22:41:45

Il problema è, oltre alla targa, anche la visibilità del fanale sinistro, se la ruota è troppo bassa. Secondo me il fanale si deve vedere anche da uno che sta dietro abbastanza vicino, piu che atro per vedere se cìè
la freccia a sinistra per svoltare. Un mezzo visto in Norvegia, e la foto è fatta da circa 5m dietro come vedi la freccia non è visibile. io preferirei quindi un portaruota molto piu alto come questo o possibilmente anche piu alto, esattamente davanti alla finestra. la mia idea sarebbe poi di chiudere con un pannello rivestito la luce dei portelloni al disopra del letto, per poterli aprire per prendere i materiali, e non trovarsi pioggia, neve e vento sul letto, quindi quelle due finestrine, per me sarebbero completamente inutili. Le finestre laterali non le voglio neppure quelle perchè poi si sfondano gli oscuranti con testa e piedi, e nell attuale camper in quasi 8 anni penso di avere aperto i vetri mai e gli oscuranti forse due volte. Per me sul letto un oblo grande basta e avanza per aria e luce.  
...
Furgonati molto comodi. Quello in foto è da mandare a revisione dopo averlo sanzionato per bene. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 28/10/2022 alle 08:43:19
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 11:19:26
Ti riferisci alla visibilità di luci e targa?
_____________ Armando
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 11:38:10
In risposta al messaggio di Armando del 28/10/2022 alle 11:19:26

Ti riferisci alla visibilità di luci e targa?
Anche a quei cassoni spigolosi che sporgono e sono senza il cartello di ingombro.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4014
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 13:24:51
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/10/2022 alle 11:38:10

Anche a quei cassoni spigolosi che sporgono e sono senza il cartello di ingombro.
hai ragione a metà in quanto i cassoni sono segnalati da una striscia un po come i cassoni ribaltabili che spuntano oltre le luci inserite nel paraurti
nonno pat 49
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 13:40:18
Comunque sono orrendi. Soprattutto quello  sopra che mi pare messo nel senso della lunghezza.
Ho capito che il tutto, ruota compresa, fa molto "riusciranno i nostri eroi a raggiungere l'agognata meta al di là della jungla e dei fiumi da guadare?" .. però:
1) prendere un mezzo corto per doverlo poi allungare con due o tre appendici fisse è una sega mentale
2) se proprio occasionalmente si deve aggiungere carico a un mezzo che, essendo compatto, ne ammette di per se di meno, si fa qualcosa che aggiunga volume di carico ma sfruttando meglio i volumi a sbalzo in modo fa non eccedere con quest'ultimo. Tipo a pari volume fare una cassa più larga e alta ma che sporga meno e un po' raccordata sugli spigoli esposti. Certo che sarebbe meno "da Rambo".   devil

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/10/2022 alle 13:41:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link