In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2022 alle 22:41:45Grazie mille Tommaso; effettivamente dalla foto che hai postato si osserva che la porzione superiore del fanale sinistro è quasi completamente oscurata. Noto anche che la ruota appare disallineata rispetto alla mezzeria della targa come se fosse leggermente spostata verso sinistra. Sarebbe interessante capire se è una caratteristica dello specifico supporto (che magari consente di accogliere ruote di dimensioni maggiori senza che queste interferiscano con il portellone di destra durante l'apertura) oppure i supporti "bassi" sono tutti caratterizzati da questo tipo di problema.
Il problema è, oltre alla targa, anche la visibilità del fanale sinistro, se la ruota è troppo bassa. Secondo me il fanale si deve vedere anche da uno che sta dietro abbastanza vicino, piu che atro per vedere se cìèla freccia a sinistra per svoltare. Un mezzo visto in Norvegia, e la foto è fatta da circa 5m dietro come vedi la freccia non è visibile. io preferirei quindi un portaruota molto piu alto come questo o possibilmente anche piu alto, esattamente davanti alla finestra. la mia idea sarebbe poi di chiudere con un pannello rivestito la luce dei portelloni al disopra del letto, per poterli aprire per prendere i materiali, e non trovarsi pioggia, neve e vento sul letto, quindi quelle due finestrine, per me sarebbero completamente inutili. Le finestre laterali non le voglio neppure quelle perchè poi si sfondano gli oscuranti con testa e piedi, e nell attuale camper in quasi 8 anni penso di avere aperto i vetri mai e gli oscuranti forse due volte. Per me sul letto un oblo grande basta e avanza per aria e luce.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2022 alle 22:51:57Effettivamente su un furgonato di lamiera ci sono talmente tanti ponti termici che, almeno in inverno, i benefici apportati dalla coibentazione potrebbero ritenersi secondari rispetto alla qualità, potenza e fonte di alimentazione del generatore di calore (senza dimenticare anche l'attenzione con cui è stata realizzata la canalizzazione).
Esteticamente il nuovo colore grigio dei mobili lo preferisco alla grande, piu moderno e meno lezioso. Poi va toccato con mano per vedere il materiale tessile. Riguardo alla coibentazione, onestamente è una cosa che nonmi ha mai preoccupato troppo, in uno spazio così limitato e con una combi Diesel da 6Kw, anche se fosse senza alcuna coibentazione e -30° esterni, dentro si schiatterebbe dal caldo. Non c'è neppure il problema di dovere centellinare il combustibile come chi scalda a gas. Una minima coibentazione all interno delle lamiere, serve piu che altro per evitare condensa all interno degli spazi vuoti e nel tempo corrosione e umidità. Ragionando, chi gira in scandinavia in inverno in auto o minibus vetrati, e conta solo sul riscaldamento del cruscotto, sta comunque con una temperatura confortevole anche con -30° esterni e senza nessuna coibentazione piu che l isolamento dato dall aria contenuta tra la lamiera e i pannelli interni. La coibentazione è invece indispensabile nei serbatoi e impianti che non devono gelare.
In risposta al messaggio di Armando del 28/10/2022 alle 13:40:18purtroppo per la ruota di scorta non ci sono molte alternative (se non quella di rinunciarvi e sperare sempre nella buona sorte) mentre per i box sono d'accordo con te: sono veramente antiestetici.
Comunque sono orrendi. Soprattutto quello sopra che mi pare messo nel senso della lunghezza. Ho capito che il tutto, ruota compresa, fa molto riusciranno i nostri eroi a raggiungere l'agognata meta al di là della junglae dei fiumi da guadare? .. però: 1) prendere un mezzo corto per doverlo poi allungare con due o tre appendici fisse è una sega mentale 2) se proprio occasionalmente si deve aggiungere carico a un mezzo che, essendo compatto, ne ammette di per se di meno, si fa qualcosa che aggiunga volume di carico ma sfruttando meglio i volumi a sbalzo in modo fa non eccedere con quest'ultimo. Tipo a pari volume fare una cassa più larga e alta ma che sporga meno e un po' raccordata sugli spigoli esposti. Certo che sarebbe meno da Rambo.
In risposta al messaggio di Armando del 28/10/2022 alle 14:28:21Anche secondo me si dovrebbe ridurre tutto ciò che si trova a sbalzo al minimo indispensabile (e lo si dovrebbe fare con criterio).
Concordo per la coibentazione, è sempre un aspetto positivo. Si, per la ruota di scorta c'è poco da fare. Ma visto che è lì, magari proteggerla con un guscio stampato. O se si fanno altre aggiunte a sbalzo, raccordarlecon la ruota e eventuale protezione. Credo che lo spazio economico ci sia, tutto quell'ambaradan non lo regaleranno certo. Poi io esprimo gusti miei o cerco di pensare ad aspetti funzionali (v. entità sbalzo). Magari sono fisime mie
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 28/10/2022 alle 16:35:43La verità è che 6 metri sono una coperta corta, la misura minima sarebbe 6.5m, per stare nei 6m,alla fine si accrocca tutto all'esterno sullo sbalzo.
Anche secondo me si dovrebbe ridurre tutto ciò che si trova a sbalzo al minimo indispensabile (e lo si dovrebbe fare con criterio). Mauro
In risposta al messaggio di gieffe del 27/10/2022 alle 23:45:45Si, in effetti scaldando a gasolio, non è che ci penso troppo al consumo di carburante che è disponibile sempre e infinitamente, parliamo poi di differenze economiche molto ridotte, non è una casa da scaldare per tutto l inverno e raffreddare per tutta la estate.
Caro Tommaso, a te evidentemente il concetto del risparmio energetico non interessa proprio, ma aggiungo che la coibentazione non serve solo a tenere dentro il caldo quando fuori è freddo, ma anche il contrario. Un mezzoben coibentato anche in pieno sole avrà al più la stessa temperatura esterna e non quei 10 o 20 °C e oltre in più che si raggiungono facilmente sulle auto lasciate parcheggiate al sole. un saluto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 28/10/2022 alle 13:44:55Pensare di mettere e togliere la ruota ogni volta che entri o esci nel garage, secondo me non è proponibile, pesa comunque 30kg, e per metterla al suo posto, serve comunque un sistema con una carrucola altrimenti difficilmente ci si riesce. Quando ho dovuto sostituire la ruota che perdeva, per sollevarla di quei 5cm da terra per rimetterla sul mozzo, ho provato di forza, ma non ce la ho fatta, quindi ho dovuto mettere a terra una lunga leva, andarci sopra con la ruota e così sollevarla senza sforzo per infilarla sul mozzo. Sono pneumatici grandi, e con IC 120 hanno fianchi e battistrada spessi il doppio o il trilo di pneumatico normale e quindi pesano tanto.
Grazie mille Tommaso; effettivamente dalla foto che hai postato si osserva che la porzione superiore del fanale sinistro è quasi completamente oscurata. Noto anche che la ruota appare disallineata rispetto alla mezzeriadella targa come se fosse leggermente spostata verso sinistra. Sarebbe interessante capire se è una caratteristica dello specifico supporto (che magari consente di accogliere ruote di dimensioni maggiori senza che queste interferiscano con il portellone di destra durante l'apertura) oppure i supporti bassi sono tutti caratterizzati da questo tipo di problema. Nel mio caso, se possibile e senza oscurare luci e targa, preferirei un modello basso a causa del mio garage la cui profondità (di poco superiore a quella del van) non mi consentirebbe di tenere la ruota di scorta costantemente in sede (sempre che non riesca a risolvere il problema creando una nicchia nel muro). Per questo motivo sarebbe per me più agevole effettuare l'operazione di rimozione/posizionamento quando la ruota si trova ad una altezza simile a quella del supporto che ho postato io. In ogni caso mi sembra abbastanza chiaro il fatto che io debba continuare a documentarmi Mauro
https://drauzzen.de/solaranlage...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 28/10/2022 alle 14:28:21Quelle scatole messe li senza logica non si guardano proprio, meglio sarebbe un unico contenitore piu piatto (che non sporga piu che la ruota), e alto che arrivasse fino al livello superiore del finestrino destro, con apertura a sportello posteriore, casomai con all interno dei piani mobili per trasportarci cose ingombranti e leggere come una seconda cassetta WC o una tanica, cunei etc...
Concordo per la coibentazione, è sempre un aspetto positivo. Si, per la ruota di scorta c'è poco da fare. Ma visto che è lì, magari proteggerla con un guscio stampato. O se si fanno altre aggiunte a sbalzo, raccordarlecon la ruota e eventuale protezione. Credo che lo spazio economico ci sia, tutto quell'ambaradan non lo regaleranno certo. Poi io esprimo gusti miei o cerco di pensare ad aspetti funzionali (v. entità sbalzo). Magari sono fisime mie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/10/2022 alle 23:27:46veramente sono 5,90
La verità è che 6 metri sono una coperta corta, la misura minima sarebbe 6.5m, per stare nei 6m,alla fine si accrocca tutto all'esterno sullo sbalzo. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2022 alle 23:58:58Purtroppo non è possibile spostare il sezionale (è stato già installato “in luce” nel punto più esterno possibile) e pertanto le uniche tre strade percorribili sono la nicchia nel muro (devo verificare se è fattibile), ruota sul tetto (ho circa 40 cm liberi) oppure aprire il portellone a 180 gradi visto che il box è doppio e l’auto è molto più corta del Van (ottima idea!). L’unica cosa che non mi convince del tutto, anche se questa è l’opzione più semplice da attuare, è la sollecitazione applicata alle cerniere con il portellone costantemente aperto a 180 gradi. Non vorrei che il peso della ruota possa alla lunga generare qualche problema (secondo me a portellone chiuso e agganciato i carichi applicati dovrebbero un minimo distribuirsi anche sul sistema di ancoraggio centrale).
Pensare di mettere e togliere la ruota ogni volta che entri o esci nel garage, secondo me non è proponibile, pesa comunque 30kg, e per metterla al suo posto, serve comunque un sistema con una carrucola altrimenti difficilmenteci si riesce. Quando ho dovuto sostituire la ruota che perdeva, per sollevarla di quei 5cm da terra per rimetterla sul mozzo, ho provato di forza, ma non ce la ho fatta, quindi ho dovuto mettere a terra una lunga leva, andarci sopra con la ruota e così sollevarla senza sforzo per infilarla sul mozzo. Sono pneumatici grandi, e con IC 120 hanno fianchi e battistrada spessi il doppio o il trilo di pneumatico normale e quindi pesano tanto. Se possibile studierei una nicchia nel muro, o spostare il portone un po all esterno se si potesse, o piuttosto la metterei sul tetto se hai l altezza...ma poi in Francia hai problemi in autostrada se supera i 3m. Sul tetto la devi tirare su con una corda mentre a scenderla, ci pensa la gravità, basta che non prensa la ruzzola! Oppure se il garage fosse largo, prima di arrivare in fondo, apri il portellone verso il lato a 180° e così l interno del portello va vicino al muro e la ruota davanti a esso.
In risposta al messaggio di Armando del 31/10/2022 alle 18:05:54Ottima l’idea del tirante che potrei ancorare alle travi in legno del tetto. Il garage non è condominiale ma in ogni caso, purtroppo, il portone non è modificabile in quanto si tratta di un sezionale. Sono d’accordo con te riguardo la nicchia nel muro; sarebbe sicuramente la soluzione migliore da tutti i punti di vista (spero che si possa realizzare).
180⁰: potresti mettere un supporto, o ancor meglio un tirante che scenda dal soffitto del garage, per supportare il peso della ruota quando in rimessaggio tieni il portello aperto a 180⁰ per un certo tempo. Ma certo sefosse possibile realizzare una nicchia nella parete di fondo sarebbe una soluzione più pulita e pratica. Oppure mettere il camper di muso e praticare una nicchia/gobba, a seconda di dove la guardi, sul portellone del garage, ammesso che la cosa sia fattibile (se fosse nel mio cortile potrei farlo, in un garage condominiale temo di no. Lo stesso se la porta è basculante quindi un ingombro non sarebbe possibile)
In risposta al messaggio di oslo del 31/10/2022 alle 15:06:08Infatti, io ben mi guarderei da ordinare qualsiasi forma di MBUX , ste cose proprio non mi convincono.
Aggiornamento cartografia bmc Mbux : in automatico le avrete solo x mappe Italia, le altre anche se le avete pagate tutte dovete scaricarle su un pc windows 7 ?..poi caricarle su una chiavetta e infine scaricarle su mbux. Questo nel 2022! Mercedes parla di guida autonoma ... Quando acquistate un servizio (pure a caro prezzo) leggete Molto BENE LE CLAUSOLE in piccolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 31/10/2022 alle 21:14:48Secondo me a veicolo fermo non ci sono sollecitazioni particolari. In movimento, con buche e colpi secchi, la sollecitazione si moltiplica infinitamente, ma da fermo secondo me non se ne accorge.
Ottima l’idea del tirante che potrei ancorare alle travi in legno del tetto. Il garage non è condominiale ma in ogni caso, purtroppo, il portone non è modificabile in quanto si tratta di un sezionale. Sono d’accordo con te riguardo la nicchia nel muro; sarebbe sicuramente la soluzione migliore da tutti i punti di vista (spero che si possa realizzare). Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 31/10/2022 alle 21:14:48Attualmente sono in giro dalle tue parti, tempo bellissimo, lascia il box alle spalle, è ora di qualche ardita uscita, per le opere nel box c'è tempo per quando pioverà.
Ottima l’idea del tirante che potrei ancorare alle travi in legno del tetto. Il garage non è condominiale ma in ogni caso, purtroppo, il portone non è modificabile in quanto si tratta di un sezionale. Sono d’accordo con te riguardo la nicchia nel muro; sarebbe sicuramente la soluzione migliore da tutti i punti di vista (spero che si possa realizzare). Mauro
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2022 alle 23:07:42Probabile. Ma se è per stare tranquilli, un tirante è talmente poco impegnativo ..
Secondo me a veicolo fermo non ci sono sollecitazioni particolari. In movimento, con buche e colpi secchi, la sollecitazione si moltiplica infinitamente, ma da fermo secondo me non se ne accorge. Dovendo fare la nicchia,la farei per alloggiare il muso, e entrare all avanti, per il semplice motivo che per caricare o scaricare roba dal vano gavone, e quindi dai portelli posteriori, non ti tocca di spostare il mezzo, ma solo aprire un attimo il portone. Anch'io per abitudine nei parcheggi e box entro sempre a ratro, ma in questo caso, penso che all avanti sia piu semplice per tanti motivi. Per fare la nicchia ddipende molto da cosa c'è sull altro lato del muro, se c'è terra, non è impossibile (con le dovute cautele) creare una nicchia, ma piu difficile poi è renderla bene impermeabile, ma chi lo sa fare sa come fare. Se dall altra parte del muro ci fosse un altra proprietà, allora è piu difficile
In risposta al messaggio di Armando del 01/11/2022 alle 11:28:18eventualmente il portellone aperto si puo tenere anche se sta verso l ingresso, se desse fastidio all ingresso o uscita dell altra auto, basta girarlo quando si entra o esce con la stessa, a meno che l altra auto non sia della moglie, e che allora sarebbe un problema insormontabile (pensando nel caso a cosa direbbe mia moglie!).
Probabile. Ma se è per stare tranquilli, un tirante è talmente poco impegnativo .. Concordo che ai fini del carico/scarico, gestione spicciola in sosta ecc . sarebbe meglio entrare di muso. Si tratta di vedere se il muro è collaborativo
www.iz4dji.it