In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/11/2022 alle 16:22:03Forse e' il momento di cambiare cavallo
Naturalmente si sta parlando di prezzi con meccanica Ducato da 140cv, provate un preventivo con meccanica Mercedes Sprinter 190cv cambio 9GTronic e 4x4 Torque on demand, MBUX, qualche scemenza e siamo a 140k€. Niente sconti consegna ad 1 anno. È il momento di vendere e darsi all'ippica. Roberto
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/11/2022 alle 16:54:14L'impressione è che sei italiano migrante in Germania.
Forse e' il momento di cambiare cavallo Da ossessionato sostenitore del value for the money, non toccherei un Mercedes neanche con una scopa figurarsi poi con 4x4, per farci cosa, poi?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/11/2022 alle 16:22:03Ciao Roberto, ho appena configurato un B Klasse T 550 che sarebbe la miglior pianta per me, 116000, ma motorizzato manuale con il 150.
Naturalmente si sta parlando di prezzi con meccanica Ducato da 140cv, provate un preventivo con meccanica Mercedes Sprinter 190cv cambio 9GTronic e 4x4 Torque on demand, MBUX, qualche scemenza e siamo a 140k€. Niente sconti consegna ad 1 anno. È il momento di vendere e darsi all'ippica. Roberto
In risposta al messaggio di Henry76 del 08/11/2022 alle 15:22:18Cavolo Henry, quando ho visto il post ho immaginato...
Ciao Aldo, sono andato in concessionario agguerrito per tirare sul prezzo e.. lo aveva appena venduto ad un altro cliente. Si vede che non era destino. Ho quindi chiamato il concessionario dove ho acquistato lo Zefiro elui mi sta tentando.. Exsis 580 I Pure. Fascia di prezzo e qualità superiori a Knaus indubbiamente. Vediamo se riesce a farmi una proposta interessante. Ne ha uno in arrivo verso metà anno con cambio automatico e sarebbe bellissimo. Nel frattempo ovviamente terrei il mio. Sarebbe un sogno: Hymer è da sempre per me il top.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/11/2022 alle 17:39:05Il tedesco e' amante del Made in Germany, pero' la Fiat col Ducato ha sfondato alla grande.
L'impressione è che sei italiano migrante in Germania. Un vero tedesco mette in prima fila la meccanica, al 1° poso è Mercedes, così come Hymer da sempre è sinonimo di camper con tale meccanica. Una volta che lo siprova, il soldo non ha più importanza, cosa ci fai con un 4x4? quello che un sistema Torque on demand è per la sicurezza stradale, non è necessariamente necessario il fuori strada, ma come le tante automobili 4x4 è grande sicurezza ad ogni condizione atmosferica. Roberto PS, studia : come funziona un Torque on demand.
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/11/2022 alle 22:45:46In Germania io ci sono stato molte volte e ho avuto la certezza di capire quanti fossero i nati crucchi, molto meno di quanto pensi, rispetto alla popolazione generale, tra turchi di 1a e 2a ondata, italiani, siriani, ecc, ecc, ecco quali sono i clienti del Ducato, i magna kartoffen solo roba con la stella o l'elica.
Il tedesco e' amante del Made in Germany, pero' la Fiat col Ducato ha sfondato alla grande. Il value for the money ha giocato anche per i tedeschi un grande ruolo. Hymer adesso e' riuscita a mettere lo Sprinter di nuovo in gioco, cercando di frenare la perdita di vendite versus Carthago.
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/11/2022 alle 17:45:53Aldo, quando presi il mio B Modern Confort t 580, 2020, con 9GTronic e il 178cv,senza MBUX, ma con un po di accessori vari,
Ciao Roberto, ho appena configurato un B Klasse T 550 che sarebbe la miglior pianta per me, 116000, ma motorizzato manuale con il 150. Naturalmente senza mbux, senza led ecc Solo i pannelli, il basculante e tutta roba dapoco, che però fare dopo sarebbe un problema... Riguardo al cambio, il manuale è brutto, non lo sponsorizzano, infatti la motorizzazione più potente è solo automatico, non capisco perché continuino a mettere il 170 CV... Nella durata di un camper, che non è un'auto, quindi anche parecchi anni, il manuale mi dà più affidamento... Aldo
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/11/2022 alle 16:54:14Ma lo hai provato? Provalo a farci un viaggio e poi ne riparliamo.
Forse e' il momento di cambiare cavallo Da ossessionato sostenitore del value for the money, non toccherei un Mercedes neanche con una scopa figurarsi poi con 4x4, per farci cosa, poi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/11/2022 alle 17:45:53Non fare l errore di prenderlo manuale! Io lo feci e me ne pento tanto, e uno dei numerosi motivi per cui mi piacerebbe cambiare è anche avere l automatico (oltre a mezzo compatto e piu leggero per cercare di stare nei pesi).
Ciao Roberto, ho appena configurato un B Klasse T 550 che sarebbe la miglior pianta per me, 116000, ma motorizzato manuale con il 150. Naturalmente senza mbux, senza led ecc Solo i pannelli, il basculante e tutta roba dapoco, che però fare dopo sarebbe un problema... Riguardo al cambio, il manuale è brutto, non lo sponsorizzano, infatti la motorizzazione più potente è solo automatico, non capisco perché continuino a mettere il 170 CV... Nella durata di un camper, che non è un'auto, quindi anche parecchi anni, il manuale mi dà più affidamento... Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2022 alle 08:59:41Tommaso, in parte sono con te, confermo che il precente MLi a TP, per certi aspetti della trazione, era meglio dell'attuale MCt a TA, resta comunque il fatto che pur essendo una TA come il Ducato c'è un abisso nel confronto diretto, sai bene il motivo, il telaio del Modern Confort nostante monti uno stesso assale posteriore Alko del Ducato, ha pur sempre l'anima Mercedes per la parte tecnica essendo il tutto ingegnerizzato con la supervisione della casa con la stella, al contrario non ti rilasceranno mai il "nulla osta".
Ma lo hai provato? Provalo a farci un viaggio e poi ne riparliamo. Io conosco entrambi perchè prima avevo Ducato. Il confort di viaggio e la guida non sono paragonabili. Certo mai prenderei uno Sprinter a trazione anteriore che perde l essenza del Mercedes.
La vita è un viaggio,
In risposta al messaggio di alexf del 10/11/2022 alle 17:27:40Ho avuto due camper con motorizzazione ducato; il primo 2.300 (se non ricordo male) 130 cavalli 170.000 km il secondo su ducato 3.000 160 cavalli una bestia... 150.000; ora ho un BMC 580 su Mercedes... incrocio le dita, secondo me va di fortuna per cui nulla da dire sulla Fiat.
Mah, sinceramente faccio fatica a comprendere tutte queste meraviglie che può offrire lo Sprinter al confronto del Ducato e non sono affatto tentato di verificarlo di persona. Da molto giro con un classico Ducato che nonmi hanno mai dato problemi ed ho fatto dei bei viaggi senza tante paturnie. Certamente sarò di bocca buona e certamente non un tifoso ma, questi miei Ducato, hanno viaggiato ed ancora viaggio più che bene e senza ricorrere ai tanti tentativi, quali ad esempio adottati da Tommaso, per renderlo guidabile come un SUV.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2022 alle 11:10:44Se ti accontenti del GC S 4x4 passi di poco i 100mila. E poi su quella meccanica è secondo me l unica possibilità di stare nel peso, caricando comunque poco.
Tommaso, in parte sono con te, confermo che il precente MLi a TP, per certi aspetti della trazione, era meglio dell'attuale MCt a TA, resta comunque il fatto che pur essendo una TA come il Ducato c'è un abisso nel confrontodiretto, sai bene il motivo, il telaio del Modern Confort nostante monti uno stesso assale posteriore Alko del Ducato, ha pur sempre l'anima Mercedes per la parte tecnica essendo il tutto ingegnerizzato con la supervisione della casa con la stella, al contrario non ti rilasceranno mai il nulla osta. In conclusione, oltre il plus di dispositivi elettronici mancanti sul Ducato ha un comportamento dinamico molto coinvolgente, solo se pensi che a poco più di 2000giri sei fuori dal CDS, con la gradevole sensazione di essere a bordo di una autovettura. Certo il pensiero è ricorrente, prendere l'ultimo 2.0 con 190cv e il 4x4 Torque on demand, ma qui occorre metabolizzare gli oltre 140k€ per avere quel giocattolo, che sarebbe Mercedes da cima a fondo. Per ora ci si pensa in attesa di fare la follia. La volpe, è in casa, sai bene chi è , ma va tanto bene questo, che te ne fai?si lavora per convincerla. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 10/11/2022 alle 17:27:40La differenza sta nel confort delle sospensioni, nella guida piu leggera e piacevole e nella maggiore silenziosità in cabina e poi la differenza tra TP e TA, che in montagna, tornanti e strade miste, per me la aderenza al suolo che da la TP, non lo da la TA che se si accelera un po tende a pattinare causa l anteriore molto piu leggero del posteriore, e a me questo proprio non piaceva.
Mah, sinceramente faccio fatica a comprendere tutte queste meraviglie che può offrire lo Sprinter al confronto del Ducato e non sono affatto tentato di verificarlo di persona. Da molto giro con un classico Ducato che nonmi hanno mai dato problemi ed ho fatto dei bei viaggi senza tante paturnie. Certamente sarò di bocca buona e certamente non un tifoso ma, questi miei Ducato, hanno viaggiato ed ancora viaggio più che bene e senza ricorrere ai tanti tentativi, quali ad esempio adottati da Tommaso, per renderlo guidabile come un SUV.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 10/11/2022 alle 17:58:52Il Ford, per come sono le sospensioni, si dice che sia molto meglio come confort del Ducato. Io sento cosa dice chi lo ha, non avendolo mai provato. Per me hai fattto un ottima scelta, maggiore confort, cabina piu comoda e spaziosa.
Concordo con Alessandro (Alexf); tra l’altro attualmente viaggio con un Ford (170cv e automatico) e mi trovo molto bene. Probabilmente sarò di bocca buona anch’io… da ultimo mi sembra che questo forum da Hymer stiadiventando SPRINTER-HYMER. Quasi quasi emigro, magari un porto accogliente lo trovo anch’io scherzo, nèe, solo per agitare un po’ le acque e richiamare alla pluralità di motori e modelli.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 10/11/2022 alle 17:27:40Mi accodo anch'io agli ultimi messaggi... Non ho esperienze sui camper però...
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/11/2022 alle 00:35:20Secondo me, persone intelligenti si confrontano mettendo a disposizione le proprie esperienze nonchè anche sensazioni, ma la futile lotta campanilistica, come fanno alcuni su alcuni forum, a mio parere mette in evidenza la pochezza intellettuale di chi prende le cose in questa maniera.
Sti confronti Ducato-Sprinter ci sono anche sui forum tedeschi. Spesso sono combattuti all'ultimo sangue ahahahahhahah Il successo del Ducato contro Sprinter & Co. e stato anche possibile dal fatto che Mercedes in alcunianni ebbe grossi problemi con la ruggine che colpi la serie C, serie E e lo Sprinter. Digitate in tedesco Rost am Sprinter e buon divertimento Ricordo un tipo che aveva comprato un Bimobil su Mercedes 4x4 3000 V6 perche credeva che in Marocco avrebbe conquistato il Sahara. Dopo molti problemi e perdite di olio, dette il Camper indietro. Ma la stella e' sempre piu raggiante e ancora oggi la difende a spada tratta, solo che sul Forum ormai non ha piu credibilita' e ha deciso di uscirne.
www.iz4dji.it