CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1944 20 40966
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 11:26:50
Buongiorno a tutti gli orsi, chiedo un parere a voi che avete a bordo, specialmente chi ha o avuto Mh Exsis dove l’ha sistemato oppure dove lo avrebbe messo in caso di averlo avuto. Ho colto l’occasione di aver letto i messaggi che parlavano dell’Efoi, vicino a me si trovava la moglie e subito mi ha anticipato che me lo avrebbe regalato. Allora ragazzi, datemi pareri sul posto dove metterlo. In attesa, ringrazio e saluto tutti.

Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 11:45:46
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 29/11/2022 alle 18:01:52

In base alla vostra esperienza, nei momenti più o meno lunghi di riposo dei vostri mezzi, è preferibile spegnere tutto (interruttore principale e pompa dell'acqua) agendo sul quadro elettrico oppure staccare l'interruttore
principale presente sulla centralina? Da quello che ho capito l'opzione 1 lascia sotto tensione sicuramente il frigorifero e la Truma mentre la 2 toglie tensione praticamente a tutto. Mauro
...

Ciao Mauro

anch'io nel mio precedente Hymer ho sempre staccato l'impianto agendo sulla centralina esterna.
Da dire però che usavo spesso il camper, praticamente ogni 15 gg.

Ora faccio la stessa cosa anche nel Burstner con il quale mi è successo di rimanere fermo per più tempo (vedi Covid) ma tutto ha sempre funzionato anche dopo lunghi periodi.

Non ho mai toccato il cursore della EBL anche perchè aprirebbe la valvola No Frost.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 12:41:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2022 alle 00:47:36

Forse sarò avventato, ma non ho l abitudine di spegnere nulla, e in 30 anni di camper mai nessun problema.
Anch'io Tommaso faccio come te, anzi, ne ho proprio bisogno, dovendo alimentare alcuni apparati di controllo e sicurezza.
E posso dire che, a parte il periodo covid, dove per mesi non ci si è potuti muovere..., nessun problema.
Saluti.
Ezio55
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 12:47:46
In risposta al messaggio di alexf del 30/11/2022 alle 11:45:46

Ciao Mauro anch'io nel mio precedente Hymer ho sempre staccato l'impianto agendo sulla centralina esterna. Da dire però che usavo spesso il camper, praticamente ogni 15 gg. Ora faccio la stessa cosa anche nel Burstner
con il quale mi è successo di rimanere fermo per più tempo (vedi Covid) ma tutto ha sempre funzionato anche dopo lunghi periodi. Non ho mai toccato il cursore della EBL anche perchè aprirebbe la valvola No Frost.  
...
Ciao Alessandro, grazie mille!

Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 12:48:35
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/11/2022 alle 12:41:46

Anch'io Tommaso faccio come te, anzi, ne ho proprio bisogno, dovendo alimentare alcuni apparati di controllo e sicurezza. E posso dire che, a parte il periodo covid, dove per mesi non ci si è potuti muovere..., nessun problema. Saluti.
Grazie Ezio!

Mauro
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 13:39:06
In risposta al messaggio di nasofino del 30/11/2022 alle 11:26:50

Buongiorno a tutti gli orsi, chiedo un parere a voi che avete a bordo, specialmente chi ha o avuto Mh Exsis dove l’ha sistemato oppure dove lo avrebbe messo in caso di averlo avuto. Ho colto l’occasione di aver letto
i messaggi che parlavano dell’Efoi, vicino a me si trovava la moglie e subito mi ha anticipato che me lo avrebbe regalato. Allora ragazzi, datemi pareri sul posto dove metterlo. In attesa, ringrazio e saluto tutti.  
...
Ciao, sul mio ex MH B 578 l’efoy era messo nel gavone  lateral, quello sotto il divanetto, poi la batteria era lì a fianco della EBL.

RufusArras L'Extra CEE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 14:38:34
In risposta al messaggio di nasofino del 30/11/2022 alle 11:26:50

Buongiorno a tutti gli orsi, chiedo un parere a voi che avete a bordo, specialmente chi ha o avuto Mh Exsis dove l’ha sistemato oppure dove lo avrebbe messo in caso di averlo avuto. Ho colto l’occasione di aver letto
i messaggi che parlavano dell’Efoi, vicino a me si trovava la moglie e subito mi ha anticipato che me lo avrebbe regalato. Allora ragazzi, datemi pareri sul posto dove metterlo. In attesa, ringrazio e saluto tutti.  
...
Vedo che qui siamo in molti a avere sposato ottime mogli!
Hai posta riguardo alla tua domanda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 16:37:05
La mia è ottima anche se si limita al piumone pesante. Anzi, un'ora fa in H (dove era andata in PS per sua mamma con una distorsione o rottura) l'hanno trovata "positiva" smiley, che bello yes.
Io ho preso "tosse e raffreddore" (o altro) da lei quindi non faccio neanche il tampone, si sa già il motivo.
Mi sa che per la Provenza rimanderemo di una settimana. Brufen a gogo 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/11/2022 alle 16:39:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 17:49:25
In risposta al messaggio di Armando del 30/11/2022 alle 16:37:05

La mia è ottima anche se si limita al piumone pesante. Anzi, un'ora fa in H (dove era andata in PS per sua mamma con una distorsione o rottura) l'hanno trovata positiva , che bello . Io ho preso tosse e raffreddore (o altro) da lei quindi non faccio neanche il tampone, si sa già il motivo. Mi sa che per la Provenza rimanderemo di una settimana. Brufen a gogo 
Anche quando a settembre mia moglie ha avuto il tampone positivo (ma le serviva farlo ufficiale per il lavoro) io che avevo sintomi, non sono stato a farlo ufficiale, tanto era ovvio, ho fatto quello "domestico" per mia conoscenza e semplicemente mi sono comportato da positivo, comportandomi in modo coscienzioso da non fare l untore verso il prossimo.
Non sapevo che in ospedale facessero il tampone anche agli accompagnatori! Vorra dire che se devo accompagnare qualcuno, lo scarico dall auto davanti al pronto soccorso e parto sgommando come nei film di azione! laugh
Mi dispiace per la vostra Provenza, ma penso che oltre al covid anche la suocera "azzoppata" fosse comunque un problema.
Io tutte le volte che parto incrocio le dita che mia suocera non ci faccia qualche scherzo! angel.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/11/2022 alle 17:52:18
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 18:02:38
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 29/11/2022 alle 20:15:16

Grazie Gianluca! PS hai risolto il problema del frigorifero? Mauro
purtroppo no, sono andato all'officina Dometic di Roma ed il tecnico ha convenuto che non c'è nulla da fare ed avrebbe aperto un ticket con la casa madre per intervento in garanzia, nel frattempo il frigo non si chiude...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 01/12/2022 alle 09:42:29
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 18:19:48
In risposta al messaggio di B747 del 30/11/2022 alle 18:02:38

purtroppo no, sono andato all'officina Dometic di Roma ed il tecnico ha convenuto che non c'è nulla da fare ed avrebbe aperto un ticket con la casa madre per intervento in garanzia, nel frattempo il frigo non si chiude...
Tecnico a Roma, dicasi  Domenico Valeriani?
Roberto 
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 20:15:35

La mia è ottima anche se si limita al piumone pesante. Anzi, un'ora fa in H (dove era andata in PS per sua mamma con una distorsione o rottura) l'hanno trovata positiva , che bello . Io ho preso tosse e raffreddore (o altro) da lei quindi non faccio neanche il tampone, si sa già il motivo. Mi sa che per la Provenza rimanderemo di una settimana. Brufen a gogo 
A Modena non si trova Brufen 600,  almeno cosi ho letto. Adesso capisco perche! 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 20:17:52
In risposta al messaggio di B747 del 30/11/2022 alle 18:02:38

Speriamo che risolvano il problema nel più breve tempo possibile

Mauro
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 20:45:37

Ciao Armando,

mi dispiace che il Covid abbia rovinato la vostra vacanza ma, fortunatamente, quello che è stato un tremendo problema sanitario, si ha perso pericolosità e si è ridotto a ben poco nonostante possa essere ancora un virus micidiale.

Al riguardo delle nostre signore mi accomuno all'ottima scelta del piumone, non ci piace dormire in un locale caldo, ma li sotto si sta divinamente.
Per il resto della mia 'signora' non posso che elogiarla ma avrebbe il 'braccino parecchio corto' e comunque mai mi regalerebbe un Efoy e nemmeno qualcosa di meno impegnativo economicamente.... tutt'alpiù:

20235639-rgEDQbnv.jpg

frown

Alessandro
La vita è un viaggio,
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 21:01:27
In risposta al messaggio di alexf del 30/11/2022 alle 20:45:37

Ciao Armando, mi dispiace che il Covid abbia rovinato la vostra vacanza ma, fortunatamente, quello che è stato un tremendo problema sanitario, si ha perso pericolosità e si è ridotto a ben poco nonostante possa essere
ancora un virus micidiale. Al riguardo delle nostre signore mi accomuno all'ottima scelta del piumone, non ci piace dormire in un locale caldo, ma li sotto si sta divinamente. Per il resto della mia 'signora' non posso che elogiarla ma avrebbe il 'braccino parecchio corto' e comunque mai mi regalerebbe un Efoy e nemmeno qualcosa di meno impegnativo economicamente.... tutt'alpiù:  
...
Se non mi stressasse alzarsi 3 volte per notte a controllare il livello delle batterie, farei a meno di efoy! Noi abbiamo il letto trasversale in coda, anche se dorme dalla parte esterna, il trambusto si sente e anche la luce della torcia che vaga per il camper. Dato che so come si stava  prima del fattaccio, voglio ristabilire la tregua notturna. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 21:07:59
In risposta al messaggio di alexf del 30/11/2022 alle 20:45:37

Ciao Armando, mi dispiace che il Covid abbia rovinato la vostra vacanza ma, fortunatamente, quello che è stato un tremendo problema sanitario, si ha perso pericolosità e si è ridotto a ben poco nonostante possa essere
ancora un virus micidiale. Al riguardo delle nostre signore mi accomuno all'ottima scelta del piumone, non ci piace dormire in un locale caldo, ma li sotto si sta divinamente. Per il resto della mia 'signora' non posso che elogiarla ma avrebbe il 'braccino parecchio corto' e comunque mai mi regalerebbe un Efoy e nemmeno qualcosa di meno impegnativo economicamente.... tutt'alpiù:  
...
Ullallà! Babbo Natale, renne, orsacchiotti .. qui si fa sul serio surprise
_____________ Armando
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 21:48:25
In risposta al messaggio di RufusArras del 30/11/2022 alle 13:39:06

Ciao, sul mio ex MH B 578 l’efoy era messo nel gavone  lateral, quello sotto il divanetto, poi la batteria era lì a fianco della EBL.  
Ciao Rufus, ti ringrazio della delucidazione ma lì sotto al divanetto ci trovo il serbatoio delle acque chiare. Non è idoneo metterlo fra il sedile passeggero, dove sotto ho la centralina e la parete? Dà’ fastidio l’odore quando è in moto?  Grazie e buona serata a tutti
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 21:52:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2022 alle 14:38:34

Vedo che qui siamo in molti a avere sposato ottime mogli! Hai posta riguardo alla tua domanda.
Ciao Tommaso, attendo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 22:18:07
In risposta al messaggio di nasofino del 30/11/2022 alle 21:52:18

Ciao Tommaso, attendo.
Dovrebbe gia essere arrivata la email tramite COL, a meno che non si sia inceppato qualcosa nel sistema! surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 22:45:43
In risposta al messaggio di jana del 30/11/2022 alle 21:01:27

Se non mi stressasse alzarsi 3 volte per notte a controllare il livello delle batterie, farei a meno di efoy! Noi abbiamo il letto trasversale in coda, anche se dorme dalla parte esterna, il trambusto si sente e anche la luce della torcia che vaga per il camper. Dato che so come si stava  prima del fattaccio, voglio ristabilire la tregua notturna. 

Beh Jana, voi del camper ne fate un'uso anormale, siete sempre in giro, in ogni stagione, in ogni paese e con ogni temperatura.
Di questo camper poi ne fate un uso intenso, avete bisogno di molta energia.

Certamente alzarsi più volte per controllare le batterie è una sofferenza che non vorrei mai vivere anche perchè, se il controllo fosse negativo che si potrebbe fare?

L'Efoy è un apparecchio molto utile ma, per me e per il mio modo di vivere il camper, poco utile ed estremamente costoso.
Si va quindi di piumone e pigiamone però senza calzini e berretto di lana.

Ciaoooo

Alessandro
La vita è un viaggio,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link