In risposta al messaggio di mausone46 del 21/12/2022 alle 20:57:44Se vai a una officina Mercedes, con il numero di telaio possono stamparti tutto l elenco dei codici delle opzioni che ha il tuo esemplare, e ne vedrai tantissime , anche cose inaspettate.
Grazie, Mauro. Il 620 monta di serie i codici A50 = Front Axle with increased Carrying Load and Stabilizer C33 = Rear Spring Harder C43 = Rear Axle stabilizer reinforced lower frame CE8 = Raised Body CF6 = Front Spring andDamper reinforced HZ9 = Heater Booster Diesel come scrisse un possessore di 620 Sono installati CE8 (corpo superiore) e C33 (molla posteriore rinforzata). Non ho mai avuto problemi di sbalzo posteriore (bussare al legno) nonostante i numerosi viaggi in traghetto con l'HA a pieno carico.
QUI
puoi scaricare il manuale con tutti i codici e descrizione degli stessi. E' per il mercato USA, ma lo Sprinter venduto in USA è identico a quello Europeo (salvo qualche piccolo adeguamento) e i codici corrispondono.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2022 alle 00:51:21Ciao Tommaso e a tutti,
Se vai a una officina Mercedes, con il numero di telaio possono stamparti tutto l elenco dei codici delle opzioni che ha il tuo esemplare, e ne vedrai tantissime , anche cose inaspettate. Poi, non so se lo facciano sempreo la mia officina me li stampò per farmi un favore. Poi, QUI puoi scaricare il manuale con tutti i codici e descrizione degli stessi. E' per il mercato USA, ma lo Sprinter venduto in USA è identico a quello Europeo (salvo qualche piccolo adeguamento) e i codici corrispondono.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2022 alle 00:38:08Per la pedana del bagno, le mie foto non sono utili in quan ho il MCt, il bagno del MLT è, "virtuale", tutto al contrario, comunque siccome la pedana serve solo a pareggiare il resto del pavimento, ne ho realizzata, (già dal precente MLi) una nuova fatta di un estruso estremamente duro, leggero e pratico ed estremamente silenziosa, quella in legno batteva da tutte le parti, alle sconnessioni stradali.
Sicuramente il 4x4 non è favorito nella stabilità in velocità dalle sospensioni 15cm piu alte che è tantissimo, e dai pneumatici morbidi e tassellati. Cose che immaginavo anche prima di comperarlo, anzi immaginavo moltopeggio , ma non è mia priorità andare forte e quindi va benissimo così. Sabato sono tornato da Trento, mi sono accodato allo stesso camion da Trento fino a bologna, 85-90 calmo e rilassato. Sicuramente il tuo molto piu basso e con quelle sospensioni è un altra cosa. Breve comunicazione di servizio OT, io non ho la pedana in legno della doccia, che non la ordinai, ma poi ho visto che potrebbe essere comoda e quindi me la voglio fare, ma mi servirebbe qualche foto della parte inferiore della pedana per capire come e dove sono messi eventuali supporti e appoggi, sarebbe fantastico anche qualche misura degli stessi, ma poi ti contatto dopo l epifania che siamo quasi in partenza
In risposta al messaggio di vasco de gama del 22/12/2022 alle 08:44:29Ciao, io personalmente non ti posso aiutare, uso un Garmin stand alone con aggiornamenti gratuiti a vita, e non ho messo neppure la autoradio.
Ciao Tommaso e a tutti, 10 giorni fa ho fatto un viaggio in germania e ho scoperto che il satellitare mercedes non ha le mappe aggiornate; qualcuno ha già fatto l'aggiornamento? se si per cortesia mi aiutate grazie. Colgo l'occasione di fare a tutti voi gli Auguri di Buon Natele e Felice 20223 Vasco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2022 alle 00:51:21Ho gia' scaricato tutta la lista da un sito tedesco.
Se vai a una officina Mercedes, con il numero di telaio possono stamparti tutto l elenco dei codici delle opzioni che ha il tuo esemplare, e ne vedrai tantissime , anche cose inaspettate. Poi, non so se lo facciano sempreo la mia officina me li stampò per farmi un favore. Poi, QUI puoi scaricare il manuale con tutti i codici e descrizione degli stessi. E' per il mercato USA, ma lo Sprinter venduto in USA è identico a quello Europeo (salvo qualche piccolo adeguamento) e i codici corrispondono.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2022 alle 12:03:17Grazie !
Ciao, io personalmente non ti posso aiutare, uso un Garmin stand alone con aggiornamenti gratuiti a vita, e non ho messo neppure la autoradio. Anche doìvessi prendere il nuovo camper, lo ordinerei senza MBUX (su consigliodi uno che lavora in Mercedes) e se possibile anche senza autoradio che non mi serve. Purtroppo quei sistemi integrati alla fine sono piu problemi che vantaggi. Ma hai sentito presso una officina Mercedes se ti possono fare l aggiornamento?, e il costo che immagino non leggero, ma direi indispensabile farlo almeno ogni paio di anni. In ogni caso, anche mettendo una mappa aggiornata recentissima, non è che trovi tutte le strade aggiornate, da quando cambiano una strada o fanno una rotonda, a volte passa un anno prima che vengano modificate le mappe, e a volte certe strade secondarie non le aggiornano mai. C'è una strada che faccio per rincasare, che è stata asfaltata e allargata almeno da 20 anni (quando fecero la ferrovia alta velocità), ma sulla mappa la vede sempre come un tratturo campestre come era prima e non me la vuole fare fare a tutti i costi. Ma in giro di cose simili se ne trovano tante e quindi non contarci troppo che anche aggiornando la mappa poi sia tutto perfetto. E questo su ogni sistema, perchè i fornitori delle mappe sono sempre gli stessi per tutti.
In risposta al messaggio di vasco de gama del 22/12/2022 alle 08:44:29Ciao Vasco, io ho MBUX da ottobre 2022 e fino ad oggi gli aggiornamenti sono avvenuti in automatico e da remoto. Ho installato l’applicazione “Mercedes me” dalla quale posso controllare lo stato degli aggiornamenti del veicolo e diverse altre funzioni. La prima installazione richiede un po’ di tempo ed alcune “funzioni” non sono già incluse e richiedono degli specifici abbonamenti (l’applicazione stessa ti informa riguardo eventuali offerte che comprendono più pacchetti).
Ciao Tommaso e a tutti, 10 giorni fa ho fatto un viaggio in germania e ho scoperto che il satellitare mercedes non ha le mappe aggiornate; qualcuno ha già fatto l'aggiornamento? se si per cortesia mi aiutate grazie. Colgo l'occasione di fare a tutti voi gli Auguri di Buon Natele e Felice 20223 Vasco
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Mauro1977 del 22/12/2022 alle 16:54:42Grazie Mauro,
Ciao Vasco, io ho MBUX da ottobre 2022 e fino ad oggi gli aggiornamenti sono avvenuti in automatico e da remoto. Ho installato l’applicazione “Mercedes me” dalla quale posso controllare lo stato degli aggiornamentidel veicolo e diverse altre funzioni. La prima installazione richiede un po’ di tempo ed alcune “funzioni” non sono già incluse e richiedono degli specifici abbonamenti (l’applicazione stessa ti informa riguardo eventuali offerte che comprendono più pacchetti). Fammi sapere se posso aiutarti in qualche modo. Mauro
In risposta al messaggio di vasco de gama del 22/12/2022 alle 19:18:56Figurati Vasco, è un piacere!
Grazie Mauro, provo ad autenticarmi a Mercedes Me le tue istruzioni mi sembrano chiare provo e ti faccio sapere. Una curiosità è un servizio a pagamento? Grazie ancora Vasco

In risposta al messaggio di kind of blue del 22/12/2022 alle 18:04:19Io non la ordinai proprio per quel motivo, la ritenevo inutile, fastidiosa e scomoda, e quindi ho fatto un tappeto di moquette spessa e compatta tipo feltro, che tengo nella doccia giusto per non rovinare la plastica quando si pesta.
@Tommaso Dopo l'Epifania ci sentiamo per le foto della pedana in legno. Comunque anch'io come Roberto non te la consiglio: serve solo per pareggiare il pavimento della doccia con quello del bagno, pesa, si muove e si alzase per caso metti il piede sui bordi, è rumorosa. Ed anch'io come Roberto ne ho realizzata una in estruso durissimo (polistirene o qualcosa del genere comprato da un fornitore di materiale edile) - basta non salirci coi tacchi a spillo che allora si buca - e così ho una pedana pratica, leggera e silenziosa. Ciao Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/12/2022 alle 13:16:26Sulla fattura iniziale non c'è scritto nulla riguardo i codici delle opzioni presenti sul veicolo, probabilmente ci sarebbero stati sulla fattuura che Mercedes ha dato a Hymer assieme al autotelaio, ma non è un documento per il pubblico.
Ho gia' scaricato tutta la lista da un sito tedesco. Adesso vorrei avere una copia della fattura iniziale dalla Hymer, o una lista da come e' uscito il Camper dalla fabbrica. Appena passo da Sulzemoos mi imformero'
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/12/2022 alle 18:27:42Certo, viene messa solo come completamento del pavimento del bagno quando non si usa la doccia, e per poterla rimettere subito, e camminare in bagno senza dovereasciugare la doccia.
La pedana originale in legno che ho la trovo comoda, silenziosa e stabile. Unico neo bisogna toglierla per fare la doccia come indicato da Hymer.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kind of blue del 22/12/2022 alle 18:04:19Pierluigi, tutto è perfettibile, ok x l'estruso,per strutturarlo ho integrato il polistirene con, sopra e sotto, 2 fogli di lamina di vetroresina(quella da gallinai).
@Tommaso Dopo l'Epifania ci sentiamo per le foto della pedana in legno. Comunque anch'io come Roberto non te la consiglio: serve solo per pareggiare il pavimento della doccia con quello del bagno, pesa, si muove e si alzase per caso metti il piede sui bordi, è rumorosa. Ed anch'io come Roberto ne ho realizzata una in estruso durissimo (polistirene o qualcosa del genere comprato da un fornitore di materiale edile) - basta non salirci coi tacchi a spillo che allora si buca - e così ho una pedana pratica, leggera e silenziosa. Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 22/12/2022 alle 22:10:07Grazie Mauro grazia grazie !!
Figurati Vasco, è un piacere! L’attivazione di “Mercedes me” richiede un paio di passaggi tra cui l’autenticazione da parte di Mercedes. Puoi recarti in un centro assistenza oppure, come ho fatto io, contattare ilservizio di assistenza tramite il tasto presente in prossimità della plafoniera. Ti risponderà un operatore al quale potrai dire di voler attivare il servizio (il tutto avviene in pochi semplici passaggi). Il secondo step è scaricare l’applicazione gratuita sul cellulare. A questo punto dovrai registrare il veicolo tramite il codice VIN e da quel momento in poi potrai attivare i servizi di tuo interesse attraverso la sezione “Gestione Servizi”. Io ho cliccato su “attiva tutti” e la App mi ha attivato in automatico quelli che NON richiedevano alcun pagamento (credo che trattandosi di un veicolo nuovo molti fossero già inclusi e per questo gratuiti). Se non sbaglio la durata dei servizi attivati è di 36 mesi ed immagino che allo scadere di questo periodo il rinnovo sarà a pagamento. Tutto ciò che è a pagamento (come ad esempio il servizio “Assistenza in caso di furto della vettura” o “in car Office”) è chiaramente indicato e come ti accennavo Mercedes prevede delle offerte che comprendono più pacchetti a prezzi scontati. Ti riporto alcune schermate della App con i vari servizi attivabili (tra cui aggiornamento cartografia online ) Fammi sapere se hai bisogno di altre info o se qualcosa non è chiara Mauro
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/12/2022 alle 23:36:03Forse allora meglio che lasci il tappetino di moquette.....ma da pensionato, si cerca sempre di inventarsi qualcosa da fare per non stare mai con le mani in mano. Nella bella stagione ho da pensare al terreno e lavoro tutta la giornata e anche troppo, ma con sto tempo infame, umido e nebbioso con fango ovunque, si cerca lavori "da officina" e non "da campagna".
Pierluigi, tutto è perfettibile, ok x l'estruso,per strutturarlo ho integrato il polistirene con, sopra e sotto, 2 fogli di lamina di vetroresina(quella da gallinai). Roberto PS, comunque pedana originale o non, va toltaper fare la doccia, bloccano le porte doccia, comunque quelle originali sono una schifezza, traballano e una volta tolte finisci sempre per dartela sui piedi scalzi e li avanti con il rosario,di estruso sono leggere e meno invasive.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2022 alle 09:18:07E vai, che per l'anno nuovo, visto che da gennaio, prevedono copiose le nevicate, ci intaniamo in officina e ci regaliamo una bella pedana doccia di estruso e vetroresina.
Forse allora meglio che lasci il tappetino di moquette.....ma da pensionato, si cerca sempre di inventarsi qualcosa da fare per non stare mai con le mani in mano. Nella bella stagione ho da pensare al terreno e lavoro tutta la giornata e anche troppo, ma con sto tempo infame, umido e nebbioso con fango ovunque, si cerca lavori da officina e non da campagna.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/12/2022 alle 09:37:50Sto gia facendo un elenco di progetti da fare al ritorno dopo l epifania, sapere di avere cose da fare mi toglie l ansia
E vai, che per l'anno nuovo, visto che da gennaio, prevedono copiose le nevicate, ci intaniamo in officina e ci regaliamo una bella pedana doccia di estruso e vetroresina. Viste le tue capacità, sarà un capolavoro. Roberto
www.iz4dji.it