CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1960 20 40966
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 10:26:09
Complimenti e auguri per il futuro utilizzo yes
_____________ Armando
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2930
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 11:01:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2023 alle 11:48:54

Bellino, ma bisognerebbe fare un TSO e cento frustate a chi ha messo quel portabici che sfrega terra castrando un mezzo che di suo sarebeb abbastanza altino da terra. Mah certe cose mi lasciano basito. Tra l altro dietro
ha due guide di fissaggio, una alta e una subito sopra al portellone posteriore, e perchè non mettere li un portabici? Bello alto e fuori da possibili urti. Il problema dei Bimobil, che non me li fa piacere, è la cabina separata dalle cellula con una porta, che quando stai dentro non vedi fuori se non dalle finestrine. A me piace stare il cabina sul sedile girevole (mille volte piu comodo dei divanetti che spaccano la schiena) e guardare il panorama dal parabrezza.
...
A mio parere acquisto senza senso, perche Bimobil costruisce mezzi veri per fuoristarda e i due vecchietti  fanno al massimo la circumvesuviana ahhahahah

scritto da Salvatore

"Fuoristrada" e "4x4 o trazione integrale" sono due cose ben distinte.
Caratteristica principale di un fuoristrada e' il telaio separato dalla carrozzeria, al quale viene naturalmente abbinata la trazione integrale e le marce ridotte.
In questa premessa, nessuna delle meccaniche attualmente utilizzate per i camper puo' essere fuoristrada, in quanto tutte a carrozzeria portante, fatta eccezione per Daily.
Carrozzeria portante significa che alla prima asperita' la carrozzeria si puo' piegare.surprise
Fuoristrada e' un autocarro costruito per questo specifico utilizzo e naturalmente 4x4.
Autocarro sul quale viene montata una cellula abitativa.
Un buon esempio e' il video pubblicato recentemente su Camperonline
https://www.camperonline.it/new...
Ovviamente niente a che spartire con un camper e altrettanto ovviamente patente C, oltre che un bel conto in banca.
Quindi, a mio parere, un camper 4x4 non serve a nulla.
O meglio, serve solo per spendere tanti soldi e portarsi dietro quintali di carico inutile (trazione integrale).
Se poi ognuno preferisce sul camper, come su una autovettura, la trazione integrale, nulla da obiettare.
Giorgio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2930
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 11:02:03
In risposta al messaggio di Armando del 07/03/2023 alle 10:26:09

Complimenti e auguri per il futuro utilizzo 
grazie Armando,
la prossima settimana vi potro' dire come mi sono trovato per i primi 700 km dal ritiro
Giorgio

Modificato da mausone46 il 07/03/2023 alle 11:03:29
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 17:38:49
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/03/2023 alle 11:01:03

A mio parere acquisto senza senso, perche Bimobil costruisce mezzi veri per fuoristarda e i due vecchietti  fanno al massimo la circumvesuviana ahhahahah scritto da Salvatore Fuoristrada e 4x4 o trazione integrale sono
due cose ben distinte. Caratteristica principale di un fuoristrada e' il telaio separato dalla carrozzeria, al quale viene naturalmente abbinata la trazione integrale e le marce ridotte. In questa premessa, nessuna delle meccaniche attualmente utilizzate per i camper puo' essere fuoristrada, in quanto tutte a carrozzeria portante, fatta eccezione per Daily. Carrozzeria portante significa che alla prima asperita' la carrozzeria si puo' piegare. Fuoristrada e' un autocarro costruito per questo specifico utilizzo e naturalmente 4x4. Autocarro sul quale viene montata una cellula abitativa. Un buon esempio e' il video pubblicato recentemente su Camperonline ... Ovviamente niente a che spartire con un camper e altrettanto ovviamente patente C, oltre che un bel conto in banca. Quindi, a mio parere, un camper 4x4 non serve a nulla. O meglio, serve solo per spendere tanti soldi e portarsi dietro quintali di carico inutile (trazione integrale). Se poi ognuno preferisce sul camper, come su una autovettura, la trazione integrale, nulla da obiettare.
...
I due vecchietti, per la cronaca, Reinhold Messner e compagna. laugh​​​​​​
Roberto 
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 18:08:42
.. la quale, se non ricordo male, ha una trentina di anni di meno.
_____________ Armando
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 21:32:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2023 alle 11:18:19

La sostituzione del FAP con uno originale, mi ha parlato attorno a 2500 euro, ma domani te lo dico esattamente .
Cavolo, quest'anno tra cerchio crepato, contatto centralina/acceleratore nuovo, collettore FAP crepato ... mi pare che tu sia stato bersagliato da quella signora che ci vede benissimo  frown
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/03/2023 alle 21:34:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 00:01:44
In risposta al messaggio di Armando del 07/03/2023 alle 21:32:58

Cavolo, quest'anno tra cerchio crepato, contatto centralina/acceleratore nuovo, collettore FAP crepato ... mi pare che tu sia stato bersagliato da quella signora che ci vede benissimo  
Si, facendo due conti, penso che i guasti al Mercedes abbiano superato, almeno come spese, quelli che mi afflissero con il Ducato. Però ravviso una differenza molto piu importante che la spesa in se. Mentre allora, lassistenza FIAT fece di tutto per non riparare nulla portandomi a scadenza garanzia, e poi anche dopo alcune cose mai risolte ne presto (necessari numerosi ricoveri per arrivare a soluzione di un singolo problema) ne bene (alcune cose mai risolte, fortunatamente ora mi appoggio a una officina MB che trova subito i problemi e li risolve in giornata o massimo due giorni, e li risolve anche bene.
Per la spesa, cosa vuoi che dica, certo non fa piacere, ma sarebbe peggio una brutta malattia, e poi la consolazione di una risoluzione perfetta e rapida.

A proposito, tra tagliando, revisione, sostituzione batteria (questo gia preventivato) e il guasto al FAP (non previsto), gli ho fatto un bonifico di 4.030,38 ... chissa perchè me lo ricordo così bene! laugh. Anche la carta di credito ha preso spavento e non voleva pagarmelo! winklaugh

Screenshot%20-%2007_03_2023%20%2C%2023_37_54.pngScreenshot%20-%2007_03_2023%20%2C%2023_38_23.pngScreenshot%20-%2007_03_2023%20%2C%2023_38_50.png

Riguardo alla batteria, era ancora quella originale di 8 anni, funzionava ancora perfettamente (infatti mi sono portato a casa la vecchia) ma a 8 anni ogni giorno è buono per rimanere a piedi, e quindi non ho voluto sfidare oltre la sorte. Visto la durata, me la sono fatta mettere uguale (Varta-Mercedes AGM) anche se sicuramente avessi comperato io una Varta corrispondente ma non griffata MB, avrei risparmiato qualcosa di certo.

Però, devo fare un appunto ai progettisti MB. Capisco che il FAP deve stare il piu vicino possibile al collettore di scarico e quindi gli spazi ristretti, ma potevano farlo diversamente . Praticamente l ingreso del FAP , è fatto tipo soffietto, ma sempre la stessa lamiera del resto, per una lunghezza di 5cm con tre o quattro pieghettature per fenderlo un minimo flessibile e assorbire vibrazioni e tensioni. Però questa parte a soffietto ovvio che è un punto debole e infatti la crepa era tra due spire del soffietto, anche bella nscosta in fondo. Forse si sarebbe potuto studiare come fare questo piccolo soffietto non come parte integrante del FAP, ma un particolare a parte e staccabile da potere essere sostituito con poca spesa e non dovere buttare un FAP per il resto ancora perfetto. Che sia obsolescenza programmata, cioè che sia un pezzo che si DEVE rompere prima o poi e che sia gia calcolato quando viene venduto il mezzo, che dovrà fruttare certi guasti nella sua vita? Non penso, perchè l azienda deve avere anche un nome da salvare e una faccia, ma a volte verrebbe da pensare male.
Tra l altro in officina mi hanno detto che è un guasto abbastanza ricorrente e quindi per quello tengono sempre il FAP a magazzino seppure di un certo costo. Non ho chiesto se il nuovo è in qualche modo modificato (dopo 8 anni potrebbe anche essere) o è identico. Di solito un guasto ricorrente dovrebbe portare i progettisti a modificare il particolare per eliminare la possibilità del guasto.

Pazienza, Comunque avrei preferito spenderli in un viaggio in Norvegia wink.

Però mi ha regalato il giorno e mezzo dell auto sostitutiva wink

Altra cosa che ho scoperto, due anni fa, al precedente tagliando la MB per lo Sprinter aveva due oli, 10W40 228.51 come seconda scelta (e prezzo molto inferiore) e usato anche sui camion (Truck), e 5W30 229.51 come prima scelta e costo piu elevato, specifico per mezzi commerciali (Van). Ora viene utilizzato un unico olio 5W30 228.51 sia per Truck che per Van. Chiesto a loro perchè leggendo la fattura non capivo.

Una nota particolare, la crepa nel FAP era praticamente impossibile da vedere, allora ho chiesto al ragazzo che ha lavorato sul mio mezzo, come avesse notato la crepa. Mi ha detto dal rumore un po differente e dall odore percepito quando ha portao dentro il mezzo, e ha capito subito essendo abituato a quel tipo di guasto. In effetti non me ne ero reso conto, ma al ritiro ho subito percepito il mezzo piu silenzioso in cabina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/03/2023 alle 00:06:27
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 00:44:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2023 alle 00:01:44

Si, facendo due conti, penso che i guasti al Mercedes abbiano superato, almeno come spese, quelli che mi afflissero con il Ducato. Però ravviso una differenza molto piu importante che la spesa in se. Mentre allora, lassistenza
FIAT fece di tutto per non riparare nulla portandomi a scadenza garanzia, e poi anche dopo alcune cose mai risolte ne presto (necessari numerosi ricoveri per arrivare a soluzione di un singolo problema) ne bene (alcune cose mai risolte, fortunatamente ora mi appoggio a una officina MB che trova subito i problemi e li risolve in giornata o massimo due giorni, e li risolve anche bene. Per la spesa, cosa vuoi che dica, certo non fa piacere, ma sarebbe peggio una brutta malattia, e poi la consolazione di una risoluzione perfetta e rapida. A proposito, tra tagliando, revisione, sostituzione batteria (questo gia preventivato) e il guasto al FAP (non previsto), gli ho fatto un bonifico di 4.030,38 ... chissa perchè me lo ricordo così bene! . Anche la carta di credito ha preso spavento e non voleva pagarmelo! Riguardo alla batteria, era ancora quella originale di 8 anni, funzionava ancora perfettamente (infatti mi sono portato a casa la vecchia) ma a 8 anni ogni giorno è buono per rimanere a piedi, e quindi non ho voluto sfidare oltre la sorte. Visto la durata, me la sono fatta mettere uguale (Varta-Mercedes AGM) anche se sicuramente avessi comperato io una Varta corrispondente ma non griffata MB, avrei risparmiato qualcosa di certo. Però, devo fare un appunto ai progettisti MB. Capisco che il FAP deve stare il piu vicino possibile al collettore di scarico e quindi gli spazi ristretti, ma potevano farlo diversamente . Praticamente l ingreso del FAP , è fatto tipo soffietto, ma sempre la stessa lamiera del resto, per una lunghezza di 5cm con tre o quattro pieghettature per fenderlo un minimo flessibile e assorbire vibrazioni e tensioni. Però questa parte a soffietto ovvio che è un punto debole e infatti la crepa era tra due spire del soffietto, anche bella nscosta in fondo. Forse si sarebbe potuto studiare come fare questo piccolo soffietto non come parte integrante del FAP, ma un particolare a parte e staccabile da potere essere sostituito con poca spesa e non dovere buttare un FAP per il resto ancora perfetto. Che sia obsolescenza programmata, cioè che sia un pezzo che si DEVE rompere prima o poi e che sia gia calcolato quando viene venduto il mezzo, che dovrà fruttare certi guasti nella sua vita? Non penso, perchè l azienda deve avere anche un nome da salvare e una faccia, ma a volte verrebbe da pensare male. Tra l altro in officina mi hanno detto che è un guasto abbastanza ricorrente e quindi per quello tengono sempre il FAP a magazzino seppure di un certo costo. Non ho chiesto se il nuovo è in qualche modo modificato (dopo 8 anni potrebbe anche essere) o è identico. Di solito un guasto ricorrente dovrebbe portare i progettisti a modificare il particolare per eliminare la possibilità del guasto. Pazienza, Comunque avrei preferito spenderli in un viaggio in Norvegia . Però mi ha regalato il giorno e mezzo dell auto sostitutiva Altra cosa che ho scoperto, due anni fa, al precedente tagliando la MB per lo Sprinter aveva due oli, 10W40 228.51 come seconda scelta (e prezzo molto inferiore) e usato anche sui camion (Truck), e 5W30 229.51 come prima scelta e costo piu elevato, specifico per mezzi commerciali (Van). Ora viene utilizzato un unico olio 5W30 228.51 sia per Truck che per Van. Chiesto a loro perchè leggendo la fattura non capivo. Una nota particolare, la crepa nel FAP era praticamente impossibile da vedere, allora ho chiesto al ragazzo che ha lavorato sul mio mezzo, come avesse notato la crepa. Mi ha detto dal rumore un po differente e dall odore percepito quando ha portao dentro il mezzo, e ha capito subito essendo abituato a quel tipo di guasto. In effetti non me ne ero reso conto, ma al ritiro ho subito percepito il mezzo piu silenzioso in cabina.  
...
 è certo che con i soldi degli altri si fa presto a far bella figura, sono convinto che un modo per non farteli spendere si poteva pure trovare, chissà, non saldandolo ma fargli un rivestimento o se da un bravo marmittaio si trova un pezzo a gomito simile come ricambio, al limite scomponibile. 
Roberto 
​​​​​​
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 05:48:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2023 alle 10:11:53

Stamattina porto il mezzo in Mercedes per tagliando degli 8 anni, revisione e sostituzione batteria (ancora perfetta ma a 8 anni non mi fido oltre a viaggiare) e gia avevo preventivato una certa spesa. Dopo un oretta mi chiama
l officina, c'è una crepa nel collo del FAP che va quindi sostituito....ero al bar, mi è andato di traverso il cappuccino! . Vabè, mi consolo che sia capitato a casa e non in viaggio, che si sarebbe moltiplicato almeno per due costo e disagio. Buona cosa che lo hanno a magazzino e la riparazione è immediata e risolutiva, e quello è cio che fa la differenza di una ottima assistenza. Mi ha detto che è un difetto frequente e noto e per quello tengono il ricambio sempre pronto, nonostante l elevato costo dello stesso. Mi ha anche detto che in passato hanno fatto prove a fare saldare la crepa ma non resiste e anche quelli di concorrenza che si risparmierebbe 700 euro sul pezzo, non durano niente, fanno brutta figura loro e scontentano il cliente, quindi lasciare perdere.
...
" c'è una crepa nel collo del FAP che va quindi sostituito...ero al bar, mi è andato di traverso il cappuccino! sadlaugh."

strano che non eri contento di avere il FAP crepato. in una discussione che ho aperto poco fa proprio sui FAB che si sarebbe scoperto in ticino che sono da cambiare circa nel 10% delle auto diesel immatricolate dopo il 2013 mi hanno detto: beh e che problema è cambiarlo se è rotto ? sembravano contenti loro quando devono fare le riparazioni.

la batteria del mio sprinter ha 16 anni e al momento funziona ancora anche se da tanti anni da mercedes quando chiedo mi consigliano di sostituirla.

Io a differenza di te per un problema di perdita di liquido di raffreddamento ho dovuto attendere più di 10 anni per risolverlo (anche se la perdita era presente da sempre e non si sapeva come mai succedesse).
alla fine lo risolsi chiedendo aiuto su questo forum. ero stato da almeno 3 officine mercedes e nessuna aveva capito il motivo della perdita.

Modificato da sergiozh il 08/03/2023 alle 05:58:44
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 09:14:09

MI dispiace molto per quanto successo a Tommaso, non è mai piacevole leggere di rotture e relative riparazioni che, oltre al fastidio, alleggeriscono e di molto anche il portafogli.

Però non posso non considerare il fatto che, i problemi meccanici che incontriamo nei nostri mezzi, li incontriamo in tutti marchi nessuno escluso e di questo bisognerebbe esserne coscienti.

Diventa quindi una questione di fortuna anche se poi il tifo può prenderne il sopravento ma, le note ed i dati diligentemente postati da Tommaso, ne danno conferma.

Vorrei però aggiungere una cosa e riguarda l'assistenza Fiat tanto criticata da Tommaso.
Quando un intervento viene richiesto in garanzia questa rimane fino alla soluzione del problema.
Ora non so se Tommaso sia stato troppo 'dolce' con l'assistenza ma ci sono moltissimi modi per far valere i propri diritti.
In Fiat basta una telefonata oppure uno scritto e, per esperienza diretta, si muove il mondo!
Ho sempre avuto mezzi della casa Torinese e potrei scrivere molto su interventi fatti in garanzia e pure fuori garanzia.

Nel caso di Tommaso si poteva anche cambiare officina, contrariamente ad altri marchi, in Italia di officine autorizzate Fiat ce ne sono moltissime e più di una in ogni città.

Certamente trovare una buona officina è determinante e come aneddoto porto quanto mi è successo nel mio ex Hymer/Ducato nel tagliando di fine garanzia.
Il ragazzo che stava eseguendo l'operazione ha notato che nel terminale dello scarico il nerofumo depositato era un po' 'grasso' ed a ritroso ha trovato una microcrepa nella turbina.
Il mezzo usciva dalla garanzia dopo pochi giorni e, casualmente, in officina c'era un ispettore Fiat e questo ha autorizzato la sostituzione del pezzo.

Questo per dire che certe cose capitano sovente e questo a prescindere dai marchi ma dalle persone.

PS
Nella fattura postata da Tommaso noto che i prezzi dei particolari sostituiti non sono esagerati; non sono aggiornato ma li vedo così.
Lunedì porto il mio per il tagliando dei 40.000 e sarà interessante fare un confornto.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 09:20:34

Si, facendo due conti, penso che i guasti al Mercedes abbiano superato, almeno come spese, quelli che mi afflissero con il Ducato. Però ravviso una differenza molto piu importante che la spesa in se. Mentre allora, lassistenza
FIAT fece di tutto per non riparare nulla portandomi a scadenza garanzia, e poi anche dopo alcune cose mai risolte ne presto (necessari numerosi ricoveri per arrivare a soluzione di un singolo problema) ne bene (alcune cose mai risolte, fortunatamente ora mi appoggio a una officina MB che trova subito i problemi e li risolve in giornata o massimo due giorni, e li risolve anche bene. Per la spesa, cosa vuoi che dica, certo non fa piacere, ma sarebbe peggio una brutta malattia, e poi la consolazione di una risoluzione perfetta e rapida. A proposito, tra tagliando, revisione, sostituzione batteria (questo gia preventivato) e il guasto al FAP (non previsto), gli ho fatto un bonifico di 4.030,38 ... chissa perchè me lo ricordo così bene! . Anche la carta di credito ha preso spavento e non voleva pagarmelo! Riguardo alla batteria, era ancora quella originale di 8 anni, funzionava ancora perfettamente (infatti mi sono portato a casa la vecchia) ma a 8 anni ogni giorno è buono per rimanere a piedi, e quindi non ho voluto sfidare oltre la sorte. Visto la durata, me la sono fatta mettere uguale (Varta-Mercedes AGM) anche se sicuramente avessi comperato io una Varta corrispondente ma non griffata MB, avrei risparmiato qualcosa di certo. Però, devo fare un appunto ai progettisti MB. Capisco che il FAP deve stare il piu vicino possibile al collettore di scarico e quindi gli spazi ristretti, ma potevano farlo diversamente . Praticamente l ingreso del FAP , è fatto tipo soffietto, ma sempre la stessa lamiera del resto, per una lunghezza di 5cm con tre o quattro pieghettature per fenderlo un minimo flessibile e assorbire vibrazioni e tensioni. Però questa parte a soffietto ovvio che è un punto debole e infatti la crepa era tra due spire del soffietto, anche bella nscosta in fondo. Forse si sarebbe potuto studiare come fare questo piccolo soffietto non come parte integrante del FAP, ma un particolare a parte e staccabile da potere essere sostituito con poca spesa e non dovere buttare un FAP per il resto ancora perfetto. Che sia obsolescenza programmata, cioè che sia un pezzo che si DEVE rompere prima o poi e che sia gia calcolato quando viene venduto il mezzo, che dovrà fruttare certi guasti nella sua vita? Non penso, perchè l azienda deve avere anche un nome da salvare e una faccia, ma a volte verrebbe da pensare male. Tra l altro in officina mi hanno detto che è un guasto abbastanza ricorrente e quindi per quello tengono sempre il FAP a magazzino seppure di un certo costo. Non ho chiesto se il nuovo è in qualche modo modificato (dopo 8 anni potrebbe anche essere) o è identico. Di solito un guasto ricorrente dovrebbe portare i progettisti a modificare il particolare per eliminare la possibilità del guasto. Pazienza, Comunque avrei preferito spenderli in un viaggio in Norvegia . Però mi ha regalato il giorno e mezzo dell auto sostitutiva Altra cosa che ho scoperto, due anni fa, al precedente tagliando la MB per lo Sprinter aveva due oli, 10W40 228.51 come seconda scelta (e prezzo molto inferiore) e usato anche sui camion (Truck), e 5W30 229.51 come prima scelta e costo piu elevato, specifico per mezzi commerciali (Van). Ora viene utilizzato un unico olio 5W30 228.51 sia per Truck che per Van. Chiesto a loro perchè leggendo la fattura non capivo. Una nota particolare, la crepa nel FAP era praticamente impossibile da vedere, allora ho chiesto al ragazzo che ha lavorato sul mio mezzo, come avesse notato la crepa. Mi ha detto dal rumore un po differente e dall odore percepito quando ha portao dentro il mezzo, e ha capito subito essendo abituato a quel tipo di guasto. In effetti non me ne ero reso conto, ma al ritiro ho subito percepito il mezzo piu silenzioso in cabina.  
...
In officina MB mettono in conto davvero "tutto"
anche il tempo per preparare le carte e stampare
forse pure quello per andare avanti e indietro
nei vari locali.
Per logica si deve notare tutto , ma in alcune attività
più normali , non lo fanno e non scrivono ogni cosa.
Franco
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 09:42:10
Con i soldi spesi da Tommaso in Fiat si fanno10 tagliandi ! Ma si sa che quello che è estero è meglio fino a quando non si rompe smiley
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 14:49:57

...
Ho fatto un giro sul web, di FAP per Sprinter si trovano, anche originali di dubbia provenienza, sai bene che Mercedes non produce tutto in proprio ma anche conto terzi, sono più che certo i FAP sono come i filtri, con la scatola Mercedes si pagano molto di più, il prezzo medio trovato per il FAP è la metà della metà di quanto lo hai pagato.
Poi c'è chi val dal "dottore" e te lo fa recapitare in 24h,è il business del momento, tanto che in Toyota montano un kit anti intrusione al FAP, è una speciale piastra di protezione. 
Quella sostituita ce l'hai tu? Se vedi si può sostituire il flessibile. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 08/03/2023 alle 14:53:38
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 16:38:36
Dove abito, un amico tassista ha trovato,  una mattina, la sua Toyota ribaltata su un fianco. E l'intero impianto di scarico volatilizzato. Così come i furti dei cofani motore Mini, che inglobano la fanaleria LED piuttosto costosa e che è esposta anche a lievi urti... Vittorio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 19:35:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/03/2023 alle 00:44:08

è certo che con i soldi degli altri si fa presto a far bella figura, sono convinto che un modo per non farteli spendere si poteva pure trovare, chissà, non saldandolo ma fargli un rivestimento o se da un bravo marmittaio si trova un pezzo a gomito simile come ricambio, al limite scomponibile.  Roberto  ​​​​​​
Mi dispiace di non avere pensato a fare una foto della crepa, ma se lo vedi capisci che come è fatto, e spazio minimo, non si puo riparare e che possa durare. Sarebbe stato da progettare diversamente, ma i Tedeschi sono un po duri a capire le cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/03/2023 alle 19:38:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 19:39:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/03/2023 alle 05:48:10

c'è una crepa nel collo del FAP che va quindi sostituito...ero al bar, mi è andato di traverso il cappuccino! . strano che non eri contento di avere il FAP crepato. in una discussione che ho aperto poco fa proprio sui
FAB che si sarebbe scoperto in ticino che sono da cambiare circa nel 10% delle auto diesel immatricolate dopo il 2013 mi hanno detto: beh e che problema è cambiarlo se è rotto ? sembravano contenti loro quando devono fare le riparazioni. la batteria del mio sprinter ha 16 anni e al momento funziona ancora anche se da tanti anni da mercedes quando chiedo mi consigliano di sostituirla. Io a differenza di te per un problema di perdita di liquido di raffreddamento ho dovuto attendere più di 10 anni per risolverlo (anche se la perdita era presente da sempre e non si sapeva come mai succedesse). alla fine lo risolsi chiedendo aiuto su questo forum. ero stato da almeno 3 officine mercedes e nessuna aveva capito il motivo della perdita.
...
Una cosa è la sostituzione del FAP perchè intasato e un altra una crepa che se fosse fatto come si deve non dovrebbe capitare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 19:52:25
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2023 alle 09:14:09

MI dispiace molto per quanto successo a Tommaso, non è mai piacevole leggere di rotture e relative riparazioni che, oltre al fastidio, alleggeriscono e di molto anche il portafogli. Però non posso non considerare il fatto
che, i problemi meccanici che incontriamo nei nostri mezzi, li incontriamo in tutti marchi nessuno escluso e di questo bisognerebbe esserne coscienti. Diventa quindi una questione di fortuna anche se poi il tifo può prenderne il sopravento ma, le note ed i dati diligentemente postati da Tommaso, ne danno conferma. Vorrei però aggiungere una cosa e riguarda l'assistenza Fiat tanto criticata da Tommaso. Quando un intervento viene richiesto in garanzia questa rimane fino alla soluzione del problema. Ora non so se Tommaso sia stato troppo 'dolce' con l'assistenza ma ci sono moltissimi modi per far valere i propri diritti. In Fiat basta una telefonata oppure uno scritto e, per esperienza diretta, si muove il mondo! Ho sempre avuto mezzi della casa Torinese e potrei scrivere molto su interventi fatti in garanzia e pure fuori garanzia. Nel caso di Tommaso si poteva anche cambiare officina, contrariamente ad altri marchi, in Italia di officine autorizzate Fiat ce ne sono moltissime e più di una in ogni città. Certamente trovare una buona officina è determinante e come aneddoto porto quanto mi è successo nel mio ex Hymer/Ducato nel tagliando di fine garanzia. Il ragazzo che stava eseguendo l'operazione ha notato che nel terminale dello scarico il nerofumo depositato era un po' 'grasso' ed a ritroso ha trovato una microcrepa nella turbina. Il mezzo usciva dalla garanzia dopo pochi giorni e, casualmente, in officina c'era un ispettore Fiat e questo ha autorizzato la sostituzione del pezzo. Questo per dire che certe cose capitano sovente e questo a prescindere dai marchi ma dalle persone. PS Nella fattura postata da Tommaso noto che i prezzi dei particolari sostituiti non sono esagerati; non sono aggiornato ma li vedo così. Lunedì porto il mio per il tagliando dei 40.000 e sarà interessante fare un confornto.  
...
Vedi anche tu che quando ci sono guasti e difetti, di qualsiasi marca, li posto comunque, perchè cerco di essere obbiettivo e non un fanatico di un marchio.

Lo so anch'io che un guasto in garanzia, una volta segnalato, rimane in garanzia fino a risoluzione, anche se slittano i due anni, ma quando un officina ti dice "questo è un altro guasto, non quello precedentemente segnalato, e lei faccia il suo lavoro che il meccanico sono io, e se vuole il camper pagare e non trovare scuse"
Piu che dirgli del pirata in faccia e esprimere solenne giuramento di non avere mai piu nulla di quel marchio, non ho saputo cosa fare. Poi visto che avevano trovato anche la centralina, pompa e sensori ABS da cambiare, ho preferito cambiare camper e metterci una pietra sopra.  Questa poi la seconda officina, una delle piu grandi di Bologna, perchè quella del mio paese, tirava proprio a non fare i lavori in garanzia dicendo che andava tutto bene.  Mi disse poi che farsi risarcire le garanzie da Fiat cercavano di metterglielo in quel posto a lui e quindi mi disse di andare altrove.

Certamente ho incontrato due officine pessime e forse avessi incontrato gente diversa non mi sarei fatto questa cattiva opinione.
Fortuna vuole che invece ora ho una officina MB che sono molto in gamba, risolvono subito e bene, e se si spende parecchio non penso cambi da marca a marca, anzi su alcuni particolari mi sembra piu economico.

In questo caso la critica la faccio ai progettisti MB che hanno integrato una parte molto debole, per come è fatta, in un componente di elevato costo, non è il mio lavoro, ma era da fare in due parti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 19:56:09
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/03/2023 alle 09:42:10

Con i soldi spesi da Tommaso in Fiat si fanno10 tagliandi ! Ma si sa che quello che è estero è meglio fino a quando non si rompe 
Se ho fatto questi post, è proprio perchè mi piace essere onesto in ogni caso.

Se guardi i soli prezzi di manodopera e pezzi  e olio inerente il solo tagliando, non c'è differenza con Fiat, anzi per alcuni particolari costa meno. Ma solo per puntualizzare, anche se ho capito che la tua era una battuta wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 20:14:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/03/2023 alle 14:49:57

Ho fatto un giro sul web, di FAP per Sprinter si trovano, anche originali di dubbia provenienza, sai bene che Mercedes non produce tutto in proprio ma anche conto terzi, sono più che certo i FAP sono come i filtri, con la
scatola Mercedes si pagano molto di più, il prezzo medio trovato per il FAP è la metà della metà di quanto lo hai pagato. Poi c'è chi val dal dottore e te lo fa recapitare in 24h,è il business del momento, tanto che in Toyota montano un kit anti intrusione al FAP, è una speciale piastra di protezione.  Quella sostituita ce l'hai tu? Se vedi si può sostituire il flessibile.  Roberto 
...
Ho visto i prezzi di quelli di concorrenza, molto bassi, ma in officina mi ha detto che avevano provato anche marche di concorrenza risparmiando circa 700 euro, ma che non duravano e quindi non li montano piu perchè oltre a fare brutta figura poi devono anche rimetterci il tempo per smonta e rimonta. Loro lavorano solo su camion e furgoni e quindi per i loro clienti rimanere a piedi durante il lavoro è un danno molto maggiore che il mero denaro speso.

Anche qui si sono sentiti di furti di FAP usando smerigliatrice angolare a batteria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 20:46:09

...
Ciao Tommaso, mi spiace molto quanto ti è successo, cade un mito... e questo dimostra che le meccaniche, tutte..., hanno i loro problemi.
Detto questo mi complimento con te per come l'hai presa, ottima reazione, hai ragione, c'è di peggio.
Anch'io questo mese ho dovuto sborsare qualche euro, 1.650 per l'esattezza, per normale manutenzione: cinghia distribuzione, sostituzione paraflù e olio freni, oltre al tagliando, che ho fatto in anticipo, visto che ero in officina.
Sembra molto, ma non lo è, nonostante l'olio lo abbia messo io perchè non mi va di pagare 25/28 euro a litro per l'olio, credo costi cosi..., dal fusto, acquistandolo, sempre originale..., in rete, sei sui 12/15 euro, filtro aria non è stato cambiato, è quello lavabile, filtro olio e abitacolo fornito da me.
Fatto in officina autorizzata Fiat Professional per tutte le garanzie del caso.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link