CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1962 20 40966
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 14:13:30
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/03/2023 alle 12:03:10

Se è come detto dal meccanico c'è una debolezza strutturale, evidentemente conosciuta anche da casa madre, probabilmente verificandosi ampiamente fuori garanzia a nessuno a parte il cliente interessa risolvere... Aldo 
Alla fine la colpa è sempre del cliente, che paga e non si lamenta.
Almeno si poteva chiedere l'intervento di un ispettore della casa madre per verificare la congruità della rottura se dipesa da errore progettuale, è così che poi nascono i richiami e la casa madre li riconosce anche fuori garanzia.
Ecco perché benché ragionevole la immediata riparazione, pena i tempi lunghi per l'ispezione e conseguente  fermo del mezzo, chiedevo che era il caso di farsi consegnare il FAP smontato. Con tranquillità si richiedeva una visita di un ispettore Mercedes per verificare il perché si fosse rotto, per quali cause: difetto progettuale o di costruzione o... . Supportato da quanto affermato dai meccanici potevo richiedere un intervento economico della casa madre, fosse anche parziale, così senza il corpo del reato a chi ti raccomandi. 
Correrei a riprendere il FAP e chiederei la visita dell'ispettore, poi due belle righe a Mercedes Italia, via Bona Roma. Vedi che qualcosa si muove. 
Roberto 
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 14:50:14
In risposta al messaggio di antomau del 11/03/2023 alle 13:03:15

E poi come fanno spesso molti marchi top di gamma (anche in altri campi) quando non vogliono ammettere la toppa,  basta dichiarare che è una caratteristica e non un difetto 
I "richiami", se ci fate caso, vengono fatti solo per problemi che coinvolgono la sicurezza, sia di chi a bordo sia di altri, quindi per lo più riguardano, l'impianto frenante, lo sterzo e a volte le sospensioni. Ma per problemi al motore è ben difficile, perché deve essere qualcosa che potrebbe creare in qualche modo pericolo.
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 11:03:38
@ Tommaso: mi dispiace molto per la vicenda del FAP!. 
L'occasione per segnalare che Tommaso ha recentemente caricato sul suo

canale youtube

numerosi contenuti dei sui viaggi: sono molto interessanti e fanno sognare, grazie.

Gino
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 16:51:57
Cosi si presentava venerdi al ritiro.
In capannone ci sapettava lucido e pulitissimo, con riscaldamento acceso, acqua nei serbatoi, frigorifero in funzione, tutte e tre le batterie nuove, 2 bombole del Gas piene, tagliando nuovo alla MB, Tüv nuovo e come promesso cambiato il faretto posteriore in camera da letto, cambio dell'oscurante rotto porta guida e montaggio Maxxfan con oscurante, illuminazione LED e telecomando in camera da letto.
Mia moglie che lo ha visto per la prima volta era molto contenta.
Quasi ci dispiaceva uscirlo dal capannone, fuori ci aspettava pioggia, vento e qualche leggera nevicata. La prima tappa di 139 Km fino a casa di mia sorella e' stata un po nervosa, dall'emozione/nervosismo al primo semaforo ho tolto la precedenza ad un 'auto che veniva dal lato opposto ahahahhaha
col passare dei km e' subentrata piu confidenza e addirittura mi sono avventurato in una stazione di servizio per fare Diesel  ;-)
Un elogio al Signor Suna che e' venuto a prenderci personalmente alla stazione di Mülheim an der Ruhr, si e' dimostrato molto professionale
336074657_526994469622292_586133400464822033_n.jpg
Giorgio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 17:24:46

Complimenti, gran bel mezzo ed auguri per tanti e tanti viaggi!

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 09:11:45
Ancora complimenti per la "bestiola" e auguri.
Ma mi chiedevo, il Pössl 540 ci sta nel garage? Lo potresti usare come tender laugh
_____________ Armando
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 10:32:03
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/03/2023 alle 16:51:57

Cosi si presentava venerdi al ritiro. In capannone ci sapettava lucido e pulitissimo, con riscaldamento acceso, acqua nei serbatoi, frigorifero in funzione, tutte e tre le batterie nuove, 2 bombole del Gas piene, tagliando
nuovo alla MB, Tüv nuovo e come promesso cambiato il faretto posteriore in camera da letto, cambio dell'oscurante rotto porta guida e montaggio Maxxfan con oscurante, illuminazione LED e telecomando in camera da letto. Mia moglie che lo ha visto per la prima volta era molto contenta. Quasi ci dispiaceva uscirlo dal capannone, fuori ci aspettava pioggia, vento e qualche leggera nevicata. La prima tappa di 139 Km fino a casa di mia sorella e' stata un po nervosa, dall'emozione/nervosismo al primo semaforo ho tolto la precedenza ad un 'auto che veniva dal lato opposto ahahahhaha col passare dei km e' subentrata piu confidenza e addirittura mi sono avventurato in una stazione di servizio per fare Diesel  ;-) Un elogio al Signor Suna che e' venuto a prenderci personalmente alla stazione di Mülheim an der Ruhr, si e' dimostrato molto professionale
...
Bellissimo, immagino i festeggiamenti al Rusticale. Buoni viaggi. Vittorio.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 10:46:49
In risposta al messaggio di Armando del 15/03/2023 alle 09:11:45

Ancora complimenti per la bestiola e auguri. Ma mi chiedevo, il Pössl 540 ci sta nel garage? Lo potresti usare come tender 
Foto side by side ;-)
106.jpg
104(2).jpg
e questa dal didietro, ma credo che l'immaggine non sia molto reale, perche tra i due la differenza tra pannello e pannello e' di solo 7 cm
102(2).jpg

Giorgio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 11:27:20
Si essendo lo specchio di poppa dell'Hymer più arretrato, quindi più vicino alla fotocamera,  la prospettiva ha fatto il suo effetto. Per un'immagine realistica da questo punto di vista dovresti allinearli dietro yes

_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/03/2023 alle 11:35:06
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 11:35:10
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/03/2023 alle 16:51:57

Cosi si presentava venerdi al ritiro. In capannone ci sapettava lucido e pulitissimo, con riscaldamento acceso, acqua nei serbatoi, frigorifero in funzione, tutte e tre le batterie nuove, 2 bombole del Gas piene, tagliando
nuovo alla MB, Tüv nuovo e come promesso cambiato il faretto posteriore in camera da letto, cambio dell'oscurante rotto porta guida e montaggio Maxxfan con oscurante, illuminazione LED e telecomando in camera da letto. Mia moglie che lo ha visto per la prima volta era molto contenta. Quasi ci dispiaceva uscirlo dal capannone, fuori ci aspettava pioggia, vento e qualche leggera nevicata. La prima tappa di 139 Km fino a casa di mia sorella e' stata un po nervosa, dall'emozione/nervosismo al primo semaforo ho tolto la precedenza ad un 'auto che veniva dal lato opposto ahahahhaha col passare dei km e' subentrata piu confidenza e addirittura mi sono avventurato in una stazione di servizio per fare Diesel  ;-) Un elogio al Signor Suna che e' venuto a prenderci personalmente alla stazione di Mülheim an der Ruhr, si e' dimostrato molto professionale
...
Congratulazioni ed auguri di tante soddisfazioni!
Gino
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 16:19:29
Grazie a tutti.
Oggi fa la prima visita in officina MB laugh perche al ritorno si e' accesa la spia motore.
Il conce ci ha tranquillizzato che potevamo continure il viaggio fino a casa di 300 Km se non presentava anomalie di funzionamento. Eppoi andare in officina perche in garanzia.
Finora ho notato che consuma all'incirca come il Pössl, cioe' 9,5 litri x 100 Km a detta del computer di bordo. Ma io sono uno che va piano.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 15/03/2023 alle 16:20:23
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2023 alle: 10:01:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2023 alle 00:01:44

Si, facendo due conti, penso che i guasti al Mercedes abbiano superato, almeno come spese, quelli che mi afflissero con il Ducato. Però ravviso una differenza molto piu importante che la spesa in se. Mentre allora, lassistenza
FIAT fece di tutto per non riparare nulla portandomi a scadenza garanzia, e poi anche dopo alcune cose mai risolte ne presto (necessari numerosi ricoveri per arrivare a soluzione di un singolo problema) ne bene (alcune cose mai risolte, fortunatamente ora mi appoggio a una officina MB che trova subito i problemi e li risolve in giornata o massimo due giorni, e li risolve anche bene. Per la spesa, cosa vuoi che dica, certo non fa piacere, ma sarebbe peggio una brutta malattia, e poi la consolazione di una risoluzione perfetta e rapida. A proposito, tra tagliando, revisione, sostituzione batteria (questo gia preventivato) e il guasto al FAP (non previsto), gli ho fatto un bonifico di 4.030,38 ... chissa perchè me lo ricordo così bene! . Anche la carta di credito ha preso spavento e non voleva pagarmelo! Riguardo alla batteria, era ancora quella originale di 8 anni, funzionava ancora perfettamente (infatti mi sono portato a casa la vecchia) ma a 8 anni ogni giorno è buono per rimanere a piedi, e quindi non ho voluto sfidare oltre la sorte. Visto la durata, me la sono fatta mettere uguale (Varta-Mercedes AGM) anche se sicuramente avessi comperato io una Varta corrispondente ma non griffata MB, avrei risparmiato qualcosa di certo. Però, devo fare un appunto ai progettisti MB. Capisco che il FAP deve stare il piu vicino possibile al collettore di scarico e quindi gli spazi ristretti, ma potevano farlo diversamente . Praticamente l ingreso del FAP , è fatto tipo soffietto, ma sempre la stessa lamiera del resto, per una lunghezza di 5cm con tre o quattro pieghettature per fenderlo un minimo flessibile e assorbire vibrazioni e tensioni. Però questa parte a soffietto ovvio che è un punto debole e infatti la crepa era tra due spire del soffietto, anche bella nscosta in fondo. Forse si sarebbe potuto studiare come fare questo piccolo soffietto non come parte integrante del FAP, ma un particolare a parte e staccabile da potere essere sostituito con poca spesa e non dovere buttare un FAP per il resto ancora perfetto. Che sia obsolescenza programmata, cioè che sia un pezzo che si DEVE rompere prima o poi e che sia gia calcolato quando viene venduto il mezzo, che dovrà fruttare certi guasti nella sua vita? Non penso, perchè l azienda deve avere anche un nome da salvare e una faccia, ma a volte verrebbe da pensare male. Tra l altro in officina mi hanno detto che è un guasto abbastanza ricorrente e quindi per quello tengono sempre il FAP a magazzino seppure di un certo costo. Non ho chiesto se il nuovo è in qualche modo modificato (dopo 8 anni potrebbe anche essere) o è identico. Di solito un guasto ricorrente dovrebbe portare i progettisti a modificare il particolare per eliminare la possibilità del guasto. Pazienza, Comunque avrei preferito spenderli in un viaggio in Norvegia . Però mi ha regalato il giorno e mezzo dell auto sostitutiva Altra cosa che ho scoperto, due anni fa, al precedente tagliando la MB per lo Sprinter aveva due oli, 10W40 228.51 come seconda scelta (e prezzo molto inferiore) e usato anche sui camion (Truck), e 5W30 229.51 come prima scelta e costo piu elevato, specifico per mezzi commerciali (Van). Ora viene utilizzato un unico olio 5W30 228.51 sia per Truck che per Van. Chiesto a loro perchè leggendo la fattura non capivo. Una nota particolare, la crepa nel FAP era praticamente impossibile da vedere, allora ho chiesto al ragazzo che ha lavorato sul mio mezzo, come avesse notato la crepa. Mi ha detto dal rumore un po differente e dall odore percepito quando ha portao dentro il mezzo, e ha capito subito essendo abituato a quel tipo di guasto. In effetti non me ne ero reso conto, ma al ritiro ho subito percepito il mezzo piu silenzioso in cabina.  
...
Signori buongiorno,

come Tommaso porto anch'io la testimonianza del costo del tagliando ai 40.000 km del mio Ducato del 2018 150 hp, appena fatto da officina Fiat Professional e che gode della mia fiducia.

Come già detto non ho trovato i prezzi fatti da Mercedes elevati e non ho fatto la scansione della mia fattura ma posso dire che il tutto si equivale.

Nel dettaglio il costo orario della manodopera è stato conteggiato a 45€ per 2,5 ore compresa la sostituzione del para calore della marmitta che si è disintegrato (surprise angry).

Il costo dei vari filtri è leggermente inferiore per Fiat tranne quello dell'aria che raddoppia quello Mercedes.
Per l'olio il costo finale è lo stesso ma nel Ducato ce ne sta poco più della metà dello Sprinter ma costa il doppio.

Per la prima volta in fattura non ho trovato il liquido tergicristalli!!

Fatto reset centralina e controllato cinghia di distribuzione trovandola in ottimo stato e prorogato di un anno la sostituzione.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2023 alle: 17:46:16
In risposta al messaggio di alexf del 18/03/2023 alle 10:01:54

Signori buongiorno, come Tommaso porto anch'io la testimonianza del costo del tagliando ai 40.000 km del mio Ducato del 2018 150 hp, appena fatto da officina Fiat Professional e che gode della mia fiducia. Come già detto
non ho trovato i prezzi fatti da Mercedes elevati e non ho fatto la scansione della mia fattura ma posso dire che il tutto si equivale. Nel dettaglio il costo orario della manodopera è stato conteggiato a 45€ per 2,5 ore compresa la sostituzione del para calore della marmitta che si è disintegrato ( ). Il costo dei vari filtri è leggermente inferiore per Fiat tranne quello dell'aria che raddoppia quello Mercedes. Per l'olio il costo finale è lo stesso ma nel Ducato ce ne sta poco più della metà dello Sprinter ma costa il doppio. Per la prima volta in fattura non ho trovato il liquido tergicristalli!! Fatto reset centralina e controllato cinghia di distribuzione trovandola in ottimo stato e prorogato di un anno la sostituzione.  
...
Quella del liquido tergicristallo è proprio una barzelletta!
Sta volta probabilmente ci stava, ma mi capitò apposta di riempirlo raso quando portai l auto al ultimo tagliando Suzuki (poi me li sono sempre fatti da solo) per vedere se me lo mettevano, e pari pari mi trovo il liquido tergicristallo in fattura....non sto a dire nulla, per pochi euro, ma mi scappava da ridere. Poi entro in auto e mi trovo la bottigliette del liquido nel portabicchieri!  Per fortuna che c'era un portabicchieri, altrimenti mi avrebbero fatto un clistere pur di darmelo! laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2023 alle: 17:53:50
A chi interessa la Norvegia, ho appena finito di mettere sul mio Youtube i video di questa estate in Norvegia:
Il tutto senza pretese, video della Dashcam di bordo e del telefonino.

Ecco la Playlist . Norvegia 2022
e qui relativo Diario ,
Foto
e mappa del percorso
tanto per localizzare i video.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 17:12:43
Anche se, non vedendo post, significa che i nostri Hymer funzionano bene e senza guasti, riporto su il topic condividendo con voi un piccolo lavoretto che ho realizzato in questi giorni.
Visto che tra poco devo tornare alla revisione biennale del rimorchio, e poi dovevo rifare la fanaleria di un vecchio rimorchio che ormai uso solo per usi "agricoli", ho pensato di costruire un tester per controllare il corretto funzionamento delle luci di un rimorchio, ma senza la necessità di doverci arrivare vicino con l auto o camper per collegarlo, cosa che per vari motivi puo essere scomoda. Inoltre, se l impianto del rimorchio fosse in corto, si farebbero saltare i fusibili delle luci dell'auto, con la scocciatura poi di individuarli e sostituirli.
La soluzione è un Tester per luci rimorchio wireless .  Non sto qui a descriverlo, perchè lo ho appena fatto nel PDF pubblicato sul mio sito. Nulla di eccezzionale, roba semplice, e neppure indispensabile, per quanto comodo, ma si sa i pensionati devono anche passarsi il tempo, e a me questi piccole realizzazioni danno anche parecchia soddisfazione winklaugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 12:42:54
 Bel lavoro smiley 
_____________ Armando
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 12:53:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2023 alle 17:12:43

Anche se, non vedendo post, significa che i nostri Hymer funzionano bene e senza guasti, riporto su il topic condividendo con voi un piccolo lavoretto che ho realizzato in questi giorni. Visto che tra poco devo tornare alla
revisione biennale del rimorchio, e poi dovevo rifare la fanaleria di un vecchio rimorchio che ormai uso solo per usi agricoli, ho pensato di costruire un tester per controllare il corretto funzionamento delle luci di un rimorchio, ma senza la necessità di doverci arrivare vicino con l auto o camper per collegarlo, cosa che per vari motivi puo essere scomoda. Inoltre, se l impianto del rimorchio fosse in corto, si farebbero saltare i fusibili delle luci dell'auto, con la scocciatura poi di individuarli e sostituirli. La soluzione è un Tester per luci rimorchio wireless.  Non sto qui a descriverlo, perchè lo ho appena fatto nel PDF pubblicato sul mio sito. Nulla di eccezzionale, roba semplice, e neppure indispensabile, per quanto comodo, ma si sa i pensionati devono anche passarsi il tempo, e a me questi piccole realizzazioni danno anche parecchia soddisfazione .
...
yes Non solo impianti allora! Hai un futuro laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 21:22:38
In risposta al messaggio di Armando del 30/03/2023 alle 12:42:54

Bel lavoro  
Grazie! smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 21:23:46
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/03/2023 alle 12:53:38

Non solo impianti allora! Hai un futuro 
Si, passato da impianti dentali a impianti elettrici! winklaugh..... e mi diverto molto di più angel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 17:47:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2023 alle 17:12:43

Anche se, non vedendo post, significa che i nostri Hymer funzionano bene e senza guasti, riporto su il topic condividendo con voi un piccolo lavoretto che ho realizzato in questi giorni. Visto che tra poco devo tornare alla
revisione biennale del rimorchio, e poi dovevo rifare la fanaleria di un vecchio rimorchio che ormai uso solo per usi agricoli, ho pensato di costruire un tester per controllare il corretto funzionamento delle luci di un rimorchio, ma senza la necessità di doverci arrivare vicino con l auto o camper per collegarlo, cosa che per vari motivi puo essere scomoda. Inoltre, se l impianto del rimorchio fosse in corto, si farebbero saltare i fusibili delle luci dell'auto, con la scocciatura poi di individuarli e sostituirli. La soluzione è un Tester per luci rimorchio wireless.  Non sto qui a descriverlo, perchè lo ho appena fatto nel PDF pubblicato sul mio sito. Nulla di eccezzionale, roba semplice, e neppure indispensabile, per quanto comodo, ma si sa i pensionati devono anche passarsi il tempo, e a me questi piccole realizzazioni danno anche parecchia soddisfazione .
...
Ciao Tommaso, toglimi una curiosità: come fai a pensarle tante cose (magari di notte?). Grande Tommaso. Buonaserata a tutti.
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link