In risposta al messaggio di gino1963 del 21/04/2023 alle 12:25:13quali Crafter ,? hanno la brutta abitudine di usare stesso nome per veicoli simili ma in sostanza diversi i primi Crafter erano a TP questi saranno TA ? come tutti cercano le loro comodità di costruzione,quindi niente di diverso anzi si ...cambierà solo il logo
Ho appena letto che nel 2024 Volkswagen Veicoli Commerciali fornirà 6000 Crafter al gruppo Hymer come base per i veicoli. Mi pare una cosa interessante. Voi conoscete questi veicoli?. Un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di gino1963 del 21/04/2023 alle 12:25:13Mah, con la difficoltà a avere le basi per gli allestimenti, le ditte stanno cercando di diversificare i fornitori per riuscire a produrre i mezzi.
Ho appena letto che nel 2024 Volkswagen Veicoli Commerciali fornirà 6000 Crafter al gruppo Hymer come base per i veicoli. Mi pare una cosa interessante. Voi conoscete questi veicoli?. Un saluto a tutti.
www.iz4dji.it
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 30/04/2023 alle 14:47:16Il faro è identico a quello del mio 514 e la posizione della luce diurna dovrebbe essere quella che ho indicato con la "freccia" rossa.
Avete mai cambiato la lampadina diurna di questo faro, come avete fatto?

In risposta al messaggio di et4beta del 30/04/2023 alle 17:19:51Grazie, è proprio quella, ci arrivo con la mano sinistra ma non ho capito come toglierla. Se non riesco smonto il faro, altrimenti seguo il tuo consiglio
Il faro è identico a quello del mio 514 e la posizione della luce diurna dovrebbe essere quella che ho indicato con la freccia rossa. Senz'altro la più scomoda di tutte! Penso che la cosa migliore sia smontare il faro.Ci vorrà un po' ma anche se sembra una strada lunga dovrebbe essere la più sicura. Del resto in quella posizione, dietro al corpo della luce principale, non ci arriva neanche con la mano, figuriamoci se si può andarci a lavorare! Questa è un'altra di quelle soluzioni ideate da un tecnico che doveva attraversare un brutto momento e che ha inteso condividere le proprie angosce con tutti i malcapitati cui si brucia una lampadina. Se non si vuole diventare matti facendo da soli, forse la persona più indicata, più che un elettrauto, sarebbe un carrozziere, più abituato a uscire da certe situazioni di carrozzeria. Oppure ad un conce Hymer la cui officina avrà certamente avuto occasione di divertirsi a cambiarne altre. Non so se la lampadina sia una monofilamento da 5W oppure 21W, ma per quel che costano conviene averle entrambe.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/04/2023 alle 20:01:09Non so se nella parte interna del faro vi sia qualcosa di diverso tra il mio ed il tuo ma da me, sia l'ingombro interno del faro, sia le ridotte dimensioni dell'apertura del cofano motore,sono tali da impedirmi del tutto di raggiungere quella posizione, cosa possibile, se si tratta del faro sinistro solo con la mano sinistra, e nonostante sia ambidestro e perciò avvantaggiato, non potrei fare nulla perché ho provato ma non ci arrivo proprio.
Grazie, è proprio quella, ci arrivo con la mano sinistra ma non ho capito come toglierla. Se non riesco smonto il faro, altrimenti seguo il tuo consiglio
In risposta al messaggio di juanin del 01/05/2023 alle 10:30:16Ciao carissimo. Attualmente sono in Francia ed una settimana fa ho fatto proprio il Monginevro: strada semplice e fattibile tranquillamente fino al passo a ca 1800mt; la discesa in F è un po’ ripidina ma niente di che. Io te lo consiglio. Il Frejus lo feci anni fa causa chiusura del Monginevro e non ci fu alcun disguido sull’altezza. Buon viaggio, ciao
Ciao ragazzi, a maggio dovendomi recare in Irlanda ho pensato di transitare dal Frejus e proseguire evitando poi i pedaggi francesi. Ho visto sul sito che gestisce il traforo che i veicoli con altezza non superiore o ugualeai 3.00 m. rientrano in classe 2 e pagano €.69.30 per la sola andata. Qualcuno ha esperienza di ciò o i camper li fanno rientrare coe autobus con altezza superiore ai tre metri e pagano €.190.00? Io viaggio su un Motorhome Hymer B514 e dal documento del costruttore (in tedesco) è riportata una altezza di 2.94 m. Credete che bisognerà fare delle discussioni al casello? L'alternativa per alitare il confine sarete il Monginevro che non ho mai fatto e non so se si sale molto in quota. Cosa mi consigliate? Grazie
In risposta al messaggio di et4beta del 01/05/2023 alle 10:30:23Ciao, infatti la mia preoccupazione è proprio l'assetto elettronico e la regolazione, per questo chiedo se si può fare senza smontare il faro.
Non so se nella parte interna del faro vi sia qualcosa di diverso tra il mio ed il tuo ma da me, sia l'ingombro interno del faro, sia le ridotte dimensioni dell'apertura del cofano motore,sono tali da impedirmi del tuttodi raggiungere quella posizione, cosa possibile, se si tratta del faro sinistro solo con la mano sinistra, e nonostante sia ambidestro e perciò avvantaggiato, non potrei fare nulla perché ho provato ma non ci arrivo proprio. Smontare il faro non dovrebbe essere difficile, però non lo mai dovuto fare(per fortuna) e non conosco la procedura la parte antipatica e che mi preoccupa è quella dove c'è la regolazione dell'orientamento che non so se sia idraulica come mi è già capitato in altra vettura. Ad ogni modo, come detto, c'è sempre l'officina del conce.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di kind of blue del 01/05/2023 alle 13:29:08GRAZIE
Ciao carissimo. Attualmente sono in Francia ed una settimana fa ho fatto proprio il Monginevro: strada semplice e fattibile tranquillamente fino al passo a ca 1800mt; la discesa in F è un po’ ripidina ma niente di che. Io te lo consiglio. Il Frejus lo feci anni fa causa chiusura del Monginevro e non ci fu alcun disguido sull’altezza. Buon viaggio, ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di et4beta del 30/04/2023 alle 17:19:51Ciao, quando mi è capitato di dover cambiare la lampadina sono riuscito a farlo con un po di pazienza, "alla cieca".
Il faro è identico a quello del mio 514 e la posizione della luce diurna dovrebbe essere quella che ho indicato con la freccia rossa. Senz'altro la più scomoda di tutte! Penso che la cosa migliore sia smontare il faro.Ci vorrà un po' ma anche se sembra una strada lunga dovrebbe essere la più sicura. Del resto in quella posizione, dietro al corpo della luce principale, non ci arriva neanche con la mano, figuriamoci se si può andarci a lavorare! Questa è un'altra di quelle soluzioni ideate da un tecnico che doveva attraversare un brutto momento e che ha inteso condividere le proprie angosce con tutti i malcapitati cui si brucia una lampadina. Se non si vuole diventare matti facendo da soli, forse la persona più indicata, più che un elettrauto, sarebbe un carrozziere, più abituato a uscire da certe situazioni di carrozzeria. Oppure ad un conce Hymer la cui officina avrà certamente avuto occasione di divertirsi a cambiarne altre. Non so se la lampadina sia una monofilamento da 5W oppure 21W, ma per quel che costano conviene averle entrambe.
In risposta al messaggio di Lotus76 del 02/05/2023 alle 08:31:30Ciao, ti ricordi come sei riuscito a togliere la parte in plastica e la lampadina?
Ciao, quando mi è capitato di dover cambiare la lampadina sono riuscito a farlo con un po di pazienza, alla cieca. Prima ho scattato alcune foto/video con il telefonino per vedere come è fatta la parte, poi ho tolto lalampadina e andando a tastoni l'ho riposizionata e rimesso il cappuccio (se non ricordo male). alla fine altro giro con telefonino per filmato. un po' fastidioso ma si può fare.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di mausone46 del 30/04/2023 alle 23:42:26Se sei entro i due anni la garanzia Mercedes te lo risolve senza battere ciglio, ma non sarei altrettanto tranquillo della "signorilità" del concessionario, se la cosa dovesse ricadere sulle sue spalle, poi spero di sbagliarmi.
Nel mio MLT si e' riaccesa la spia motore. Da un amico ho sentito che e' un problema noto in MB cioe' il sensore NOX e sara' da cambiare. vedremo come reagisce la garanzia del concessionario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/04/2023 alle 23:42:26Se sei entro i due anni la garanzia Mercedes te lo risolve senza battere ciglio, ma non sarei altrettanto tranquillo della "signorilità" del concessionario, se la cosa dovesse ricadere sulle sue spalle, poi spero di sbagliarmi.
Nel mio MLT si e' riaccesa la spia motore. Da un amico ho sentito che e' un problema noto in MB cioe' il sensore NOX e sara' da cambiare. vedremo come reagisce la garanzia del concessionario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2023 alle 23:20:17"la pompa immersa ha incominciato a fare un ronzio ben avvertibile, che di solito si fa fatica a sentirla"
Se sei entro i due anni la garanzia Mercedes te lo risolve senza battere ciglio, ma non sarei altrettanto tranquillo della signorilità del concessionario, se la cosa dovesse ricadere sulle sue spalle, poi spero di sbagliarmi.La mia spia motore (per sensore livello ADBlue) spenta due volte in MB, poi mi si è riaccesa in questo ultimo ponte, stata accesa una giornata, ma poi si è spenta da sola (penso si spenga dopo un certo numero di avviamenti dove non riscontra piu il problema). Quindi per ora tengo la situazione controllata e speriamo. Altro problema (che problema non è) riscontrato in questi giorni, ma riguardante la cellula e non la meccanica, a un certo punto la pompa immersa ha incominciato a fare un ronzio ben avvertibile, che di solito si fa fatica a sentirla, così per un paio di giorni, poi dopo una lunga doccia di mia moglie, forse è stata tramortita e ha ripreso a fare il rumore normale. Forse che si fosse mosso un pezzetto di calcare nel serbatoio e incastrato tra le griglie della pompa? Mah, anche li tengo d'occhio.....ma ho comunque sempre con me una pompa nuova.
In risposta al messaggio di Armando del 04/05/2023 alle 11:31:29"Idem un rubinetto cucina dato che il mio è veramente fragilino e ha già subito un test distruttivo dalla mia chef, anche se poi sono riuscito a rimontarlo"
Anch'io. Dovrei ricordarmi dove l'ho nascosta (per non averla sempre tra le mani), ma da qualche parte c'è. Idem un rubinetto cucina dato che il mio è veramente fragilino e ha già subito un test distruttivo dalla mia chef, anche se poi sono riuscito a rimontarlo.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/05/2023 alle 12:10:10sempre avuta una pompa di scorta e rigorosamente "tandem"
la pompa immersa ha incominciato a fare un ronzio ben avvertibile, che di solito si fa fatica a sentirla Ho avuto il tuo stesso problema e dopo un paio di giorni la pompa ha smesso definitivamente di funzionare... Fortunatamenteè successo la sera prima del rientro a casa da una breve vacanza (quindi il disagio è stato minimo) e mi è stata prontamente sostituita in garanzia! Ho deciso pertanto di dotarmi anche io di pompa di riserva. Quella originale è la seguente: Io ho deciso di acquistare lo stesso modello (il codice della pompa è identico) ma della tipologia Tandem. In pratica è dotata di doppio motore e pertanto in caso di malfunzionamento di uno dei due motori l'altro è comunque in grado di erogare l'acqua ma ad una minore portata (sarà in ogni caso necessario sostituire la pompa ma almeno non si resta completamente senza acqua). Mauro
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/05/2023 alle 12:10:10Da me c'è gia di serie la Tandem, e ne ho un altra uguale di scorta, ha attacco rapoido JG, quindi la sostituzione dovrebbe essere rapida. Ho anche gia crimpato i due pin sui fili, mea senza inserirli nella parte di plastica del connettore, perchè prima si deve passare attraverso al passafilo del tappo.
la pompa immersa ha incominciato a fare un ronzio ben avvertibile, che di solito si fa fatica a sentirla Ho avuto il tuo stesso problema e dopo un paio di giorni la pompa ha smesso definitivamente di funzionare... Fortunatamenteè successo la sera prima del rientro a casa da una breve vacanza (quindi il disagio è stato minimo) e mi è stata prontamente sostituita in garanzia! Ho deciso pertanto di dotarmi anche io di pompa di riserva. Quella originale è la seguente: Io ho deciso di acquistare lo stesso modello (il codice della pompa è identico) ma della tipologia Tandem. In pratica è dotata di doppio motore e pertanto in caso di malfunzionamento di uno dei due motori l'altro è comunque in grado di erogare l'acqua ma ad una minore portata (sarà in ogni caso necessario sostituire la pompa ma almeno non si resta completamente senza acqua). Mauro
www.iz4dji.it