In risposta al messaggio di ezio59 del 13/07/2023 alle 17:20:52Porca miseria..., a suo tempo pensavo che i 700 euro in più per il foglio di vetroresina fossero tanti.
Ciao, io pensavo di averlo il foglio in VTR e invece no. Il preventivo per metterlo è di 5800€ in un concessionario e 2800€ in un altro. Vittoria assicurazioni non si è ancora espressa.
In risposta al messaggio di Armando del 14/07/2023 alle 10:30:37L'idea è buona..., non sono un carrozziere..., ma credo che il lavoro si possa fare anche senza usare una lastra di vetroresina tutta di un pezzo, cosi da agevolare e velocizzare il lavoro.
Anche a me, in fase di decisione su come riparare il giocattolo dopo la disastrosa grandinata, il carrozziere del conce propose di riparare il tetto incollandogli sopra, così com'era, la famosa copertura in VTR Hymer. Manon sapevano come fosse fatta di preciso (pensavano coprisse anche il raccordo raggiato) sapevano solo il prezzo (assurdo) e comunque si doveva aggiustare anche la fiancata dx. Dopo un paio di proposte che testimoniavano la loro incertezza su come agire, anche per la fiancata, andai da un'altra parte. L'idea di coprire almeno la parte piana nei tratto dove è libera da oblò o pannelli, e possibilmente anche il raccordo raggiato, è comunque rimasta.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 14/07/2023 alle 13:25:53Ciao Ezio, io non smonterei nulla..., toglierei solo i sigillanti attorno agli oblò ed ai vari accessori, poi metterei la vetroresina, ma..., ripeto..., non sono un carrozziere...
La sostituzione della lastra in VTR viene fatta smontando tutto dal tetto, abbaini, funghetti, pannello, viesa ecc. Non so se conviene toccare tutto per poi riposizionare e sigillare. Nel mio caso sul tetto non si vede quasi nulla, solo in controluce. Vedremo.
In risposta al messaggio di Armando del 14/07/2023 alle 17:07:40No..., l'alveolare no..., è una fetecchia incredibile, si sporca subito e con i raggi UV si deteriora presto...
In effetti i pannelli avevano sopportato la grandine senza alcun danno, come anche l'oblò Heki 70x50, mentre le cupole dei due Remis 40x40 andarono in pezzi. Per proteggere la parte scoperta, come ipotesi pensavo a dellelastre di policarbonato alveolare, tipo quelle che alcuni usano per supportare i pannelli flessibili; o altre lastre da trovare, possibilmente resistenti ma leggere. Ma non vorrei incollarle al tetto PUAL, preferirei incollargli delle piastrine di spessore 8-10 m. con foro filettato, o vite sporgente, in posizioni opportune e su queste imbullonare il policarbonato, tagliato a rettangoli per comporre la forma che ora è scoperta. In tal modo il deflusso originale della pioggia sarebbe garantito e si potrebbero sostituire in caso di danni. Sarebbe anche una buona opportunità per le vespe, di venire a farci il nido mentre il mezzo sta parcheggiato . Vabbé dai, vedremo. Intanto l'assicurazione c'è.
In risposta al messaggio di Armando del 14/07/2023 alle 10:30:37Ma la fiancata alla fine sono riusciti a riparartela? È venuta bene?
Anche a me, in fase di decisione su come riparare il giocattolo dopo la disastrosa grandinata, il carrozziere del conce propose di riparare il tetto incollandogli sopra, così com'era, la famosa copertura in VTR Hymer. Manon sapevano come fosse fatta di preciso (pensavano coprisse anche il raccordo raggiato) sapevano solo il prezzo (assurdo) e comunque si doveva aggiustare anche la fiancata dx. Dopo un paio di proposte che testimoniavano la loro incertezza su come agire, anche per la fiancata, andai da un'altra parte. L'idea di coprire almeno la parte piana nei tratto dove è libera da oblò o pannelli, e possibilmente anche il raccordo raggiato, è comunque rimasta.
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2023 alle 12:58:57Ciao, come hanno lavorato per sistemare i bolli? Hanno corteggiato e stuccato? Oppure usatonle colle con i levabolli per le grandi e poi stucco e vernice?
Sia fiancata sia tetto, sia la cabina che era pure danneggiata anche se un po' meno. Venuto bene direi, nessuno si accorgerebbe della riparazione a meno che non lo sappia e vada a cercare le differenze nella verniciatura.Ma andando sul sottile. (Ora sono via e non ho qui le foto) Come ho accennato non sono andato alla carrozzeria del conce ma da un altro presso MI, che per la ricambistica si appoggiava a Magli
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/07/2023 alle 13:21:16Una parete PUAL non si puo tirare con levabolli, altrimenti l'alluminio si stacca dal Poliuretano creando dei vuoti d'aria nelle pareti.
Ciao, come hanno lavorato per sistemare i bolli? Hanno corteggiato e stuccato? Oppure usatonle colle con i levabolli per le grandi e poi stucco e vernice? Al momento ho un campur tutto vtr, fianchi tetto e fondo, ma presto passero ad uno con le pareti Alu. Aldo

In risposta al messaggio di mausone46 del 15/07/2023 alle 16:26:51Grazie Giorgio, quindi carteggiatura, stuccatura e verniciatura.
Una parete PUAL non si puo tirare con levabolli, altrimenti l'alluminio si stacca dal Poliuretano creando dei vuoti d'aria nelle pareti. Cosi' ho letto in un Forum Liner tedesco. Qui le foto della ripartura
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/07/2023 alle 16:26:51Perfetto!
Una parete PUAL non si puo tirare con levabolli, altrimenti l'alluminio si stacca dal Poliuretano creando dei vuoti d'aria nelle pareti. Cosi' ho letto in un Forum Liner tedesco. Qui le foto della ripartura
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2023 alle 20:57:31Bellissimi e buonissimi…
Perfetto! Così hanno lavorato anche sul mio. Scusa Aldo se non ho risposto io subito, ma ero impegnato su nel bosco
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/07/2023 alle 22:21:37Io li pulisco subito, diciamo al 90-95%, col coltello e spazzolino, altrimenti nel cestino si sporcano tra loro e se la terra va tra le lamelle poi è difficile. Quelli sopra sono così, appena tolti dal cestino
Voi li lavate sotto acqua i funghi o li pulite con un pennellino dalla poca terra o come fate ?
In risposta al messaggio di Armando del 28/06/2023 alle 16:46:57
Basta che non ti facciano pagare la porta anche se c'è la tenda ... come pare sempre più un vezzo della Casa Tornando alla perdita che ha contribuito a spargere acqua e residui di spremitura d'arancia sul piano delvano batteria e nosodovealtro, tastando con la mano in un vanetto a lato dx della sede cassetta e poi introducendo il cellulare a mo' di sonda video, ho notato questo: sembrerebbe proprio il corrugato che viene dal lavello e che perde ... ovviamente, se il tubo bianco doveva stare infilato. Nessuna traccia di fascetta. Manutentibilità direi scarsina.
.jpg)
Risolto 6 anni fa con pezzi recuperati in garage. Passa il tempo ma il lupo perde il pelo e non il vizio
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/07/2023 alle 20:48:26A me darebbe più fastidio vedere dei bolli sulle fiancate che sul tetto. Però per chi volesse proteggere il tetto sul mio Vas avevano incollato per l'intera superficie dell'alluminio corrugato , penso per renderlo calpestabile ma anche come antigrandine non mi sembrerebbe male
Porca miseria..., a suo tempo pensavo che i 700 euro in più per il foglio di vetroresina fossero tanti. E' chiaro che montarlo in un secondo tempo costa di più, però..., come fai a chiedermi 5800 euro? Più che da un concessionario cercherei un buon carrozziere. Saluti.