La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Trave71 del 25/08/2023 alle 14:17:27Il vero problema è stato che i due non si sono mai parlati, ognuno per la sua strada.
Quindi se un telaio SLC lo monti su Ducato è sempre una ciofeca. Exis con Alko come si comporta? Aldo
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di greenpeace del 25/08/2023 alle 09:25:43Stessa situazione con il mio ex 514 Sl Gold edition, credo che anticipai io a Tommaso gli interventi fatti, che a sua volta ti ha suggerito.
il mio è un 514 ma la problematica uguale. Grazie hai consigli di Tommaso problema risolto da circa 4 anni. Dovresti svitare le viti poste tra il vetro e l'inizio del cruscotto, assolutamente sottodimensionate, fare deibuchi da 5 o 6 mm e inserire viti filettate e dadi autobloccanti con ranella che metterai dal cofano motore, se non ricordo male in sequenza buchi la plastica del cruscotto, un lamierino e un legno compensato da 3/4 cm E' un lavoro rognoso, dovresti farlo senza fretta e pazienza, ma dopo vedi la luce Puoi anche contattarmi ulteriormente in privato Buon lavoro
In risposta al messaggio di alexf del 25/08/2023 alle 17:28:10Se ti legge Tommaso
Già che ci sono vorrei raccontare che, rientrando dalle lunghe vacanze e sentito delle temperature in Padania, mi sono fermato nell'AA di san Martino di Castrozza per qualche giorno di relax. L'area aveva parecchia diponibilitàed essendo gli stalli non molto larghi mi sono posizionato vicino ad un equipaggio tedesco su un bellissimo profilato Hymer su Mercedes praticamente nuovo. Gli occupanti sono tornati mentre stavamo cenando all'interno del camper con tutto aperto per il caldo presente anche in montagna. Due genitori e tre ragazzini. Dopo un po' sentiamo un acre odore che invase il camper camper che dopo un bel po' usci dalle diverse aperture. Alcuni minuti e la cosa si ripete e cominciano a lacrimarci anche gli occhi. Indago e mi accorgo che, il nostro vicino, ha la stufa a gasolio e stavano facendo la doccia. Probabilmente questa stufa faceva parecchie accensioni e queste, seppur per un breve periodo, espellevano del gasolio non del tutto combusto con il caratteristico odore. Sfortunatamente lo scarico era proprio in direzione della nostra porta di ingresso e ci voleva veramente poco per ammorbare il nostro ambiente. Naturalmente ci siamo subito spostati ma ho provato ad immaginare un'AA affollata, magari in inverno e con tutti i mezzi con riscaldamento a gasolio. Non sono mai stato un amante di tale sistema ma ora mi guarderò bene che tipo di stufa monterà il mio vicino in modo da evitarlo preventivamente.
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2023 alle 17:22:33Ciao Armando,
Naturalmente Alex sai che, al di là del modo di dire, anche alzando il didietro di 13 cm il carico sugli assi non cambia gran che Ricordi se avevano solo sfasato le barre interne o se le avevano anche sostituite? Nel primocaso si alza il camper senza indurire la parte elastica. Nel secondo si può anche indurirla, se le barre nuove sono di diametro maggiore. Ma da quanto dici mi pare il primo caso. Poi a te il problema forse veniva anche perchè le sospensioni post., regolate troppo basse, nelle sollecitazioni dinamiche andavano a fine corsa inferiore e in quel momento eri senza sospensione e con discontinuità di risposta quindi ulteriore motivo di sbandamento. Lo sbalzo eccessivo rispetto al passo è inoltre un cercare il freddo per il letto. Può anche andar bene se il resto è a posto .. ma ci sono anche quelli tutto benissimo che non si fidano ad andare a velocità normali in autostrada.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 25/08/2023 alle 17:41:30Se un mezzo cambiando le altezze non varia il bilanciamento, allora di assetti non ho mai capito nulla.
Ciao Armando, avevano proposto di montare le barre dei Laika, ricordo 18 mm. ma si preferì mantenere quella da 16 invitandomi a ritornare da loro qualora avessi voluto sostituirle. Certamente alzando il posteriore i carichirimangono gli stessi però, nel mio caso, il mezzo cambiò notevolmente e quindi una correlazione certamente ci sarà. Forse questo sistema ha delle reazioni diverse a seconda dell'inclinazione del braccio di lavoro e su questo non ho la conoscenza per verificarle. A riguardo del rapporto passo/sbalzo ho constato che, quanto questo e più basso, migliore è la direzionalità del mezzo e meno sente gli spostamenti d'aria. Minore è questo rapporto e maggiore è il peso che sta dentro gli assi del mezzo. Mi interessa poco della minore manovrabilità in fase di parcheggio od inversione ad 'U', preferisco che vada ben dritto quando si va 'allegri' e non risenta di eventuali correzioni di guida e varie eventuali.
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2023 alle 21:34:25Certo intendo dinamico, oltre a ciò sarebbe importante verificare il carico ogni singola ruota, sulle auto da corda lo facevamo.
Aldo, se intendi bilancamento tra i carichi di A e R: variando di alcuni cm l'altezza dell'asse anteriore o posteriore, i carichi statici sugli assi non cambiano di nulla o quasi (poi magari faccio un conto). Variano invecequelli dinamici, per effetto dei diversi trasferimenti di carico con altezze di baricentro diverse da prima. Alzando il baricentro si ha un maggiore (in proporzione) trasferimento di carico a pari masse e accelerazioni, sia longitudinalmente (in accelerazione / frenata) sia trasversalmente nel rollio. A parte che non ho mai notato qui, con i camper, particolare sensibilità all'altezza del baricentro, alcune volte dicendo genericamente meno è alto, meglio è mi sono sentito rispondere io invece ho avuto il camper X basso e il camper Y più alto, ma questo teneva la strada meglio del primo. Il che dimostrerebbe che il baricentro non conta . (O forse non esiste .. è un fake dei tecnici ) Alex, può essere che variazioni di altezza di vari cm di un asse facciano lavorare meglio o peggio i leveraggi vari, qui si dovrebbe conoscere meglio la materia e la singola realizzazione di cui si parla. Io non sono in condizione di farlo, posso stare su criteri generali. Oppure stare attento a esperienze significative, tipo la tua.
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2023 alle 22:55:39Non vorrei mai provare, ma temo che la prova classica dello schivare l'ostacolo, parecchi mezzi finirebbero per perdere il controllo, per non dire mettersi su un fianco...
Con tenuta di strada per i camper intenderei più la stabilità in situazioni tipo rotonde, vento laterale magari anche in autostrada o a fronte di variazioni di traiettoria necessarie per evitare incidenti. Non per farele curve particolarmente veloci. Ho fatto quel conto che dicevo, in certe ipotesi tipo: carico 3500 kg dei quali 1700 davanti e 1800 dietro, passo 3700, ruote 16 e (inventata) altezza baricentro a 1100 mm da terra. Alzando il didietro di 100 mm si ha una rotazione del tutto, rispetto all'asse anteriore, di 1.548 gradi circa, che col baricentro a quell'altezza lo sposta anche in avanti di circa 20 mm, quindi carica a circa 1718 kg sul davanti e 1782 sul dietro. (Carichi statici) Se si alza meno, il Δ dei carichi varia meno, facciamo pure in proporzione. Se si alza alla pari il davanti, i carichi statici non cambiano. (NB ho solo stimato l'altezza del baricentro, non disponendo al momento di dati) Non mi sembrano variazioni significative, se rabbocchiamo mezzo serbatoio d'acqua si ha una variazione maggiore, in genere.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Armando del 26/08/2023 alle 09:56:10Piuttosto che non vendere cosa non si farebbe... per alleggerire c'è il modo, anche facile, basta svuotare tutto....
La variazione è minima appunto (circa 1% con 100 mm, in quelle ipotesi), indietro avevo detto di %le molto bassa per un minimo effetto angolare .. ma vorrei sottolineare che molti facendo alzare il camper dietro ad es. di50 mm, ritengono che si sia alleggerito di quel tanto che competeva per 50 mm alla sospensione com'era prima, che sarebbe tutta un'altra cosa. Anche un testo sulla documentazione online della Alko di VR lascia credere che mettendo dietro i soffietti (che evidentemente un po' alzano) il retrotreno si alleggerisca in modo decisivo.