CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1975 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 17:10:07
Buongiorno signori,
al riguardo del carico sugli assali porto la mia esperienza fatta sul Mh Hymer 544 del 2004 su Ducato 244 con telaio Al-ko.

Aveva il posteriore troppo basso e spesso toccava oltre a sentire pericolosamente le sventolate laterali dei sorpassi e continuo serpeggiamento quando viaggiavo in autostrada e quindi con una certa velocità seppur sempre in prudenza.
Hymer non voleva sentire ragioni ed il conce, con la Al-ko Italia mi costruirono e montarono dei soffietti ad aria ahimè troppo piccoli e quindi rigidi per ottenere un risultato migliorativo anzi, il mezzo divenne un'autentica carriola.

Alla fiera di Rimini riuscii a riunire i tecnici di Al.ko, Hymer e concessionario e si convenne di portare il camper alla casa madre Al-ko e vedere il problema alla presenza dei tecnici Hymer.

Ammisero che c'era un problema e che, i dati di regolazione delle barre di torsione fornite da Hymer, erano errate.
Il mezzo fu alzato dietro di ben 13 cm e, dopo diversi test di collaudo accettai la nuova regolazione in quanto, il mezzo, aveva subito notevoli miglioramenti.
Fu tolto e molto schernito quanto fatto dalla loro filiale Italiana!

Era quindi diventato molto più preciso nella guida e meno sensibile ai sorpassi fatti o subiti oltre a non strisciare più il posteriore.
Non tutto fu risolto perchè, quel mezzo e pure i successivi, avevano un passo troppo corto e conseguentemente uno sbalzo eccessivo che nelle curve provocava un forte effetto pendolo specialmente nei mezzi con garage ed in particolar modo quando questo era esageratamente carico.

Arrivò però il problema dei fari che, con non poche difficoltà, riuscii a metterli nella giusta posizione. 
Avento alzato di molto il retro puntavano subito a terra.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 17:22:33
Naturalmente Alex sai che, al di là del modo di dire, anche alzando il didietro di 13 cm il carico sugli assi non cambia gran che
Ricordi se avevano solo sfasato le barre interne o se le avevano anche sostituite?
Nel primo caso si alza il camper senza indurire la parte elastica.
Nel secondo si può anche indurirla, se le barre nuove sono di diametro maggiore.
Ma da quanto dici mi pare il primo caso.
Poi a te il problema forse veniva anche perchè le sospensioni post., regolate troppo basse, nelle sollecitazioni dinamiche andavano a fine corsa inferiore e in quel momento eri "senza sospensione" e con discontinuità di risposta quindi ulteriore motivo di sbandamento.
Lo sbalzo eccessivo rispetto al passo è inoltre un "cercare il freddo per il letto". Può anche andar bene se il resto è a posto .. ma ci sono anche quelli "tutto benissimo" che non si fidano ad andare a velocità normali in autostrada.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/08/2023 alle 22:40:40
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 17:27:19
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/08/2023 alle 14:17:27

Quindi se un telaio SLC lo monti su Ducato è sempre una ciofeca.  Exis con Alko come si comporta? Aldo
Il vero problema è stato che i due non si sono mai parlati, ognuno per la sua strada.crying
Anche se va segnalato che dal 2015 chi fa l'assale posteriore si è interessato di dare una occhiata alle sospensioni anteriori facendo un kit proprio, la situazione è un po migliorata ma lontana anni luce dalla formula Modern Confort t Sprinter. Tanto che, per essere veniali, per stesso modello MLt con un equivalente telaio originale Mercedes a TP costa qualche migliaio di euro in meno. 
Roberto 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 17:28:10

Già che ci sono vorrei raccontare che, rientrando dalle lunghe vacanze e sentito delle temperature in Padania, mi sono fermato nell'AA di san Martino di Castrozza per qualche giorno di relax.

L'area aveva parecchia diponibilità ed essendo gli stalli non molto larghi mi sono posizionato vicino ad un equipaggio tedesco su un bellissimo profilato Hymer su Mercedes praticamente nuovo.
Gli occupanti sono tornati mentre stavamo cenando all'interno del camper con tutto aperto per il caldo presente anche in montagna.

Due genitori e tre ragazzini.
Dopo un po' sentiamo un acre odore che invase il camper camper che dopo un bel po' usci dalle diverse aperture.
Alcuni minuti e la cosa si ripete e cominciano a lacrimarci anche gli occhi.
Indago e mi accorgo che, il nostro vicino, ha la stufa a gasolio e stavano facendo la doccia.
Probabilmente questa stufa faceva parecchie accensioni e queste, seppur per un breve periodo, espellevano del gasolio non del tutto combusto con il caratteristico odore.
Sfortunatamente lo scarico era proprio in direzione della nostra porta di ingresso e ci voleva veramente poco per ammorbare il nostro ambiente.

Naturalmente ci siamo subito spostati ma ho provato ad immaginare un'AA affollata, magari in inverno e con tutti i mezzi con riscaldamento a gasolio.

Non sono mai stato un amante di tale sistema ma ora mi guarderò bene che tipo di stufa monterà il mio vicino in modo da evitarlo preventivamente.

Alessandro
La vita è un viaggio,
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 17:37:20
In risposta al messaggio di greenpeace del 25/08/2023 alle 09:25:43

il mio è un 514 ma la problematica uguale. Grazie hai consigli di Tommaso problema risolto da circa 4 anni. Dovresti svitare le viti poste tra il vetro e l'inizio del cruscotto, assolutamente sottodimensionate, fare dei
buchi da 5 o 6 mm e inserire viti filettate e dadi autobloccanti con ranella che metterai dal cofano motore, se non ricordo male in sequenza buchi la plastica del cruscotto, un lamierino e un legno compensato da 3/4 cm E' un lavoro rognoso, dovresti farlo senza fretta e pazienza, ma dopo vedi la luce Puoi anche contattarmi ulteriormente in privato Buon lavoro
...
Stessa situazione con il mio ex 514 Sl Gold edition, credo che anticipai io a Tommaso gli interventi fatti, che a sua volta ti ha suggerito.
Aggiungo per il contenimento dei plisse' oscuranti della cabina. 
Inoltre il vero problema fu stabilizzare gli spazi tra scudato e cabina, venduto per osannare l'incongruenza costruttiva di un Eline 44 di Carthago, da me denominato il cartafallato. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 17:40:13
In risposta al messaggio di alexf del 25/08/2023 alle 17:28:10

Già che ci sono vorrei raccontare che, rientrando dalle lunghe vacanze e sentito delle temperature in Padania, mi sono fermato nell'AA di san Martino di Castrozza per qualche giorno di relax. L'area aveva parecchia diponibilità
ed essendo gli stalli non molto larghi mi sono posizionato vicino ad un equipaggio tedesco su un bellissimo profilato Hymer su Mercedes praticamente nuovo. Gli occupanti sono tornati mentre stavamo cenando all'interno del camper con tutto aperto per il caldo presente anche in montagna. Due genitori e tre ragazzini. Dopo un po' sentiamo un acre odore che invase il camper camper che dopo un bel po' usci dalle diverse aperture. Alcuni minuti e la cosa si ripete e cominciano a lacrimarci anche gli occhi. Indago e mi accorgo che, il nostro vicino, ha la stufa a gasolio e stavano facendo la doccia. Probabilmente questa stufa faceva parecchie accensioni e queste, seppur per un breve periodo, espellevano del gasolio non del tutto combusto con il caratteristico odore. Sfortunatamente lo scarico era proprio in direzione della nostra porta di ingresso e ci voleva veramente poco per ammorbare il nostro ambiente. Naturalmente ci siamo subito spostati ma ho provato ad immaginare un'AA affollata, magari in inverno e con tutti i mezzi con riscaldamento a gasolio. Non sono mai stato un amante di tale sistema ma ora mi guarderò bene che tipo di stufa monterà il mio vicino in modo da evitarlo preventivamente.  
...
Se ti legge Tommaso laughcrying
Roberto 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 17:41:30
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2023 alle 17:22:33

Naturalmente Alex sai che, al di là del modo di dire, anche alzando il didietro di 13 cm il carico sugli assi non cambia gran che Ricordi se avevano solo sfasato le barre interne o se le avevano anche sostituite? Nel primo
caso si alza il camper senza indurire la parte elastica. Nel secondo si può anche indurirla, se le barre nuove sono di diametro maggiore. Ma da quanto dici mi pare il primo caso. Poi a te il problema forse veniva anche perchè le sospensioni post., regolate troppo basse, nelle sollecitazioni dinamiche andavano a fine corsa inferiore e in quel momento eri senza sospensione e con discontinuità di risposta quindi ulteriore motivo di sbandamento. Lo sbalzo eccessivo rispetto al passo è inoltre un cercare il freddo per il letto. Può anche andar bene se il resto è a posto .. ma ci sono anche quelli tutto benissimo che non si fidano ad andare a velocità normali in autostrada.  
...
Ciao Armando,

avevano proposto di montare le barre dei Laika, ricordo 18 mm. ma si preferì mantenere quella da 16 invitandomi a ritornare da loro qualora avessi voluto sostituirle.

Certamente alzando il posteriore i carichi rimangono gli stessi però, nel mio caso, il mezzo cambiò notevolmente e quindi una correlazione certamente ci sarà.
Forse questo sistema ha delle reazioni diverse a seconda dell'inclinazione del braccio di lavoro e su questo non ho la conoscenza per verificarle.

A riguardo del rapporto passo/sbalzo ho constato che, quanto questo e più basso, migliore è la direzionalità del mezzo e meno sente gli spostamenti d'aria.
Minore è questo rapporto e maggiore è il peso che sta dentro gli assi del mezzo.

Mi interessa poco della minore manovrabilità in fase di parcheggio od inversione ad 'U', preferisco che vada ben dritto quando si va 'allegri' e non risenta di eventuali correzioni di guida e varie eventuali. 
Alessandro
La vita è un viaggio,
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 19:45:11
In risposta al messaggio di alexf del 25/08/2023 alle 17:41:30

Ciao Armando, avevano proposto di montare le barre dei Laika, ricordo 18 mm. ma si preferì mantenere quella da 16 invitandomi a ritornare da loro qualora avessi voluto sostituirle. Certamente alzando il posteriore i carichi
rimangono gli stessi però, nel mio caso, il mezzo cambiò notevolmente e quindi una correlazione certamente ci sarà. Forse questo sistema ha delle reazioni diverse a seconda dell'inclinazione del braccio di lavoro e su questo non ho la conoscenza per verificarle. A riguardo del rapporto passo/sbalzo ho constato che, quanto questo e più basso, migliore è la direzionalità del mezzo e meno sente gli spostamenti d'aria. Minore è questo rapporto e maggiore è il peso che sta dentro gli assi del mezzo. Mi interessa poco della minore manovrabilità in fase di parcheggio od inversione ad 'U', preferisco che vada ben dritto quando si va 'allegri' e non risenta di eventuali correzioni di guida e varie eventuali. 
...
Se un mezzo cambiando le altezze non varia il bilanciamento, allora di assetti non ho mai capito nulla.
Per controllare bene il carico servirebbero le 4 bilance elettroniche. 
Aldo 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 21:34:25
Aldo, se intendi bilancamento tra i carichi di A e R:
variando di alcuni cm l'altezza dell'asse anteriore o posteriore, i carichi statici sugli assi non cambiano di nulla o quasi (poi magari faccio un conto).
Variano invece quelli dinamici, per effetto dei diversi trasferimenti di carico con altezze di baricentro diverse da prima. Alzando il baricentro si ha un maggiore (in proporzione) trasferimento di carico a pari masse e accelerazioni, sia longitudinalmente (in accelerazione / frenata) sia trasversalmente nel rollio.
A parte che non ho mai notato qui, con i camper, particolare sensibilità all'altezza del baricentro, alcune volte dicendo genericamente "meno è alto, meglio è" mi sono sentito rispondere "io invece ho avuto il camper X basso e il camper Y più alto, ma questo teneva la strada meglio del primo". Il che dimostrerebbe che il baricentro non conta surprise. (O forse non esiste .. è un fake dei tecnici laugh)

Alex, può essere che variazioni di altezza di vari cm  di un asse facciano lavorare meglio o peggio i leveraggi vari, qui si dovrebbe conoscere meglio la materia e la singola realizzazione di cui si parla. Io non sono in condizione di farlo, posso stare su criteri generali. Oppure stare attento a esperienze significative, tipo la tua.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/08/2023 alle 21:40:12
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 21:42:48
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2023 alle 21:34:25

Aldo, se intendi bilancamento tra i carichi di A e R: variando di alcuni cm l'altezza dell'asse anteriore o posteriore, i carichi statici sugli assi non cambiano di nulla o quasi (poi magari faccio un conto). Variano invece
quelli dinamici, per effetto dei diversi trasferimenti di carico con altezze di baricentro diverse da prima. Alzando il baricentro si ha un maggiore (in proporzione) trasferimento di carico a pari masse e accelerazioni, sia longitudinalmente (in accelerazione / frenata) sia trasversalmente nel rollio. A parte che non ho mai notato qui, con i camper, particolare sensibilità all'altezza del baricentro, alcune volte dicendo genericamente meno è alto, meglio è mi sono sentito rispondere io invece ho avuto il camper X basso e il camper Y più alto, ma questo teneva la strada meglio del primo. Il che dimostrerebbe che il baricentro non conta . (O forse non esiste .. è un fake dei tecnici ) Alex, può essere che variazioni di altezza di vari cm  di un asse facciano lavorare meglio o peggio i leveraggi vari, qui si dovrebbe conoscere meglio la materia e la singola realizzazione di cui si parla. Io non sono in condizione di farlo, posso stare su criteri generali. Oppure stare attento a esperienze significative, tipo la tua.  
...
Certo intendo dinamico, oltre a ciò sarebbe importante verificare il carico ogni singola ruota,  sulle auto da corda lo facevamo.
Sono altfesi dell'opinione che su un camper,  che giudico simile ad un furgone allestito da fiera, con pesi messi alla bene e meglio, serbatoi di liquidi libero ecc 
Sia opportuno giungere ad un compromesso tra confort e guidabilita' .
Paradossalmente io baderei ad un maggiore confort acustico piuttosto che alla tenuta di strada in senso stretto. Non è un mezzo per correre,  ancor meno in curva.
Ho appena consegnato il mio camper in concessionaria,  quindi vuoto , a parte 40 litri di bianche,  mi dava impressione si guidasse meglio da carico , forse qualche cm più basso era meglio.
Aldo 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 22:55:39
Con tenuta di strada per i camper intenderei più la stabilità in situazioni tipo rotonde, vento laterale  magari anche in autostrada o a fronte di variazioni di traiettoria necessarie per evitare incidenti. Non per fare le curve particolarmente veloci.

Ho fatto quel conto che dicevo, in certe ipotesi tipo: carico 3500 kg dei quali 1700 davanti e 1800 dietro, passo 3700, ruote 16 e (inventata) altezza baricentro a 1100 mm da terra.
Alzando il didietro di 100 mm si ha una rotazione del tutto, rispetto all'asse anteriore, di 1.548 gradi circa, che col baricentro a quell'altezza lo sposta anche in avanti di circa 20 mm, quindi carica a circa 1718 kg sul davanti e 1782 sul dietro. (Carichi statici)
Se si alza meno, il Δ dei carichi varia meno,  facciamo pure in proporzione.
Se si alza alla pari il davanti, i carichi statici non cambiano.
(NB ho solo stimato l'altezza del baricentro, non disponendo al momento di dati)
Non mi sembrano variazioni significative,  se rabbocchiamo mezzo serbatoio d'acqua si ha una variazione maggiore, in genere.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/08/2023 alle 23:18:13
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 23:57:32
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2023 alle 22:55:39

Con tenuta di strada per i camper intenderei più la stabilità in situazioni tipo rotonde, vento laterale  magari anche in autostrada o a fronte di variazioni di traiettoria necessarie per evitare incidenti. Non per fare
le curve particolarmente veloci. Ho fatto quel conto che dicevo, in certe ipotesi tipo: carico 3500 kg dei quali 1700 davanti e 1800 dietro, passo 3700, ruote 16 e (inventata) altezza baricentro a 1100 mm da terra. Alzando il didietro di 100 mm si ha una rotazione del tutto, rispetto all'asse anteriore, di 1.548 gradi circa, che col baricentro a quell'altezza lo sposta anche in avanti di circa 20 mm, quindi carica a circa 1718 kg sul davanti e 1782 sul dietro. (Carichi statici) Se si alza meno, il Δ dei carichi varia meno,  facciamo pure in proporzione. Se si alza alla pari il davanti, i carichi statici non cambiano. (NB ho solo stimato l'altezza del baricentro, non disponendo al momento di dati) Non mi sembrano variazioni significative,  se rabbocchiamo mezzo serbatoio d'acqua si ha una variazione maggiore, in genere.  
...
Non vorrei mai provare,  ma temo che la prova classica dello schivare l'ostacolo,  parecchi mezzi finirebbero per perdere il controllo, per non dire mettersi su un fianco...
Un semintegrale come quello che avevo fino a ieri con lunghezza 7 45 e passo a 403.5 con una altezza di 3.10 con  Cerchi da 16 , piuttosto puntato all'anteriore,  credo proprio che sarebbe a rischio elevato. 
Aldo 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 00:40:02
A me è capitato (ne ho già accennato qui) col Pössl 540. Sugli 80 all'ora in una strada in leggera discesa in Grecia, al momento deserta. Sulla destra cespugli fitti e piante varie.
A un certo punto da un varco nella vegetazione  sulla destra, praticamente davanti a noi, sono uscite di corsa 7 o 8 pecore, forse spaventate da qualcosa. Ho avuto solo il tempo di fare una sterzata sulla sinistra (andando nella corsia opposta) e poi a destra, convinto comunque che ne avrei investite alcune. Invece per fortuna le pecore si erano bloccate sulla mia corsia o poco oltre e per altrettanta fortuna il camper reagì benissimo, riallineandosi dopo le sterzate senza ulteriori sbandate. Nessuna conseguenza se non tutta la roba ribaltata in armadietti e pensili vari, sapore di adrenalina, strizza per un bel po'. Ma andò bene.
Notare che il camper (un Light 3300 di 2 anni)  era in pratica sui tamponi, già da nuovo. Confort scarsino (so che il successivo proprietario, che forse ci legge, l'ha poi migliorato cambiando molle e ammortizzatori) ma quel che è più importante è che ci ha portati di là senza grossi problemi. 
Vorrei vederne tanti altri, belli morbidi e confortevoli come un'auto .. ma anche alcune auto secondo me si sarebbero potute trovare a malpartito con una manovra del genere 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/08/2023 alle 08:11:20
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 09:11:47
Ho fatto quel conto che dicevo, in certe ipotesi tipo: carico 3500 kg dei quali 1700 davanti e 1800 dietro, passo 3700, ruote 16 e (inventata) altezza baricentro a 1100 mm da terra.
Alzando il didietro di 100 mm si ha una rotazione del tutto, rispetto all'asse anteriore, di 1.548 gradi circa, che col baricentro a quell'altezza lo sposta anche in avanti di circa 20 mm, quindi carica a circa 1718 kg sul davanti e 1782 sul dietro. (Carichi statici)
Se si alza meno, il Δ dei carichi varia meno,  facciamo pure in proporzione.

Bravo Armando,
la variazione è minima ma c'è.
Probabilmente si dovrebbe attribuire tutto al sistema Al-ko e quindi al lavoro che compie il braccio portaruota.
Nel mio caso i tecnici Hymer dissero che nelle specifiche di assemblaggio del telaio e relativamente al B 544 c'era un errore proprio sulla posizione delle barre e questo faceva si che il posteriore fosse erroneamente basso contrariamente a tutti gli altri modelli della stessa lunghezza (6,39) m con interni diversamente posizionati.

So certamente che l'altezza varia di molto la dinamica di un mezzo così come la disposizione dei pesi ma non stiamo parlando di auto da corsa considerando anche che, i carichi, variano di moltissimo in base all'uscita perchè c'è il we, le vacanze lunghissime e magari scooter si/no che oltretutto è sempre oltre lo sbalzo posteriore.

Possono sempre esserci manovre in emergenza e, come Armando con le pecore, a me è successo durante la discesa autostradale dal Brennero e di entrare in galleria mentre sorpassavo un pullman a buona velocità, Qui, per un'auto che procedeva lentissima in corsia di sorpasso e quindi la mia, son dovuto rientrare repentinamente davanti al pullman ritardando la manovra per non tagliare la strada e li, fortunatamente, il mezzo non si è minimamente scomposto... fortunatamente ma lo spavento è stato tanto. 
Si trattava di un mansardato abbastanza corto, passo lungo e sbalzo davvero minimo; lo avessi fatto con l'Hymer sarebbe stato un disastro! crying

Alessandro
La vita è un viaggio,
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 09:56:10
La variazione è minima appunto (circa 1% con 100 mm, in quelle ipotesi), indietro avevo detto "di %le molto bassa per un minimo effetto angolare" .. ma vorrei sottolineare che molti facendo alzare il camper dietro ad es. di 50 mm, ritengono che si sia alleggerito di quel tanto che competeva per 50 mm alla sospensione com'era prima, che sarebbe tutta un'altra cosa.
Anche un testo sulla documentazione online della Alko di VR lascia credere che mettendo dietro i "soffietti" (che evidentemente un po' alzano) il retrotreno si alleggerisca in modo decisivo. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/08/2023 alle 10:01:30
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 10:40:54
In risposta al messaggio di Armando del 26/08/2023 alle 09:56:10

La variazione è minima appunto (circa 1% con 100 mm, in quelle ipotesi), indietro avevo detto di %le molto bassa per un minimo effetto angolare .. ma vorrei sottolineare che molti facendo alzare il camper dietro ad es. di
50 mm, ritengono che si sia alleggerito di quel tanto che competeva per 50 mm alla sospensione com'era prima, che sarebbe tutta un'altra cosa. Anche un testo sulla documentazione online della Alko di VR lascia credere che mettendo dietro i soffietti (che evidentemente un po' alzano) il retrotreno si alleggerisca in modo decisivo.   
...
Piuttosto che non vendere cosa non si farebbe... per alleggerire c'è il modo, anche facile,  basta svuotare tutto....
L'effetto pendolo per trasferimento di carico è uno dei fenomeni più complessi da gestire alla guida, bisogna fare il contrario di quello che si è portati naturalmente a fare, cioè dare gas invece frenare...
Per fortuna l'elettronica da una mano.
Ma se parte bene contro la fisica non si va...
Aldo 
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 10:46:08
Buongiorno a tutti,

sono in Scozia con una ‘piccola’ emergenza: ieri sera mi sono accorto che l’indicatore di direzione ant sx (led) rimane acceso in sosta e a chiavi disinserite. La luce bianca e fissa. Avevo pensato di aver risolto il problema dopo aver smanettato con la leva: di solito sono le luci di posizione che si possono tener accese spostando dal lato desiderato per indicare l’ingombro.  Ma qui é il led.
Stamattina ho visto che il problema si è ripresentato: il led (lo chiamo ‘sopracciglio’ del faro dei MH Hymer) era acceso. Non so quando abbia ricominciato.
non ho problemi con l’indicatore di direzione: si attiva diventando arancione. Ma sicuramente questo inconveniente può causarmi problemi in sosta con consumo di energia dalla batteria motore. Avevo notato un insolito consumo durante le notti scorse, ma non facendoci caso.. Quindi potrebbe essere iniziato già da qualche giorno.

concludo dicendo che sono giorni che piove a dirotto e di acqua ne abbiamo davvero preso tanta, in viaggio ed in sosta. Intendo abbondanti secchiate, non il “spitting with rain” tipico UK. Magari qualche infiltrazione? Devo guardare qualche fusibile?
Grazie per gli eventuali suggerimenti.
Lorenzo

Modificato da Lbor il 26/08/2023 alle 10:51:37
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 10:54:44
Ps. Dimenticavo: Meccanica Ducato
Lorenzo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 20:02:14
Ho messo giorni fa in Tecnica/Meccanica un thread dal titolo " Sostituire Batteria Ducato 290", che era visibilmente inefficiente (provando a inserire la chiave si spegneva tutto, era a 9 V).
Ora l'ho sostituita e OK funziona tutto bene al Ducato, ma pare ci sia un problema nella connessione EBL - BM, infatti questa viene vista sul pannello sotto 11 V  anche se  è carica, nè più nè meno come la precedente prima di sostituirla. Ma allora era veramente a 9 V, ora invece questa è a 12.7 V .

Ecco perché metto quest'altro messaggio, visto che se coinvolta la EBL si entra in casa Hymer.

Forse un fusibile? Qualcuno sa quale verificare?
Domani proverò quelli che vedo seguendo i cavi, ma se si va a ragion veduta è meglio. Grazie.

PS 
Provato poco fa: a motore acceso, il pannello vede più di 13.5 V sulla BS. Quindi la ricarica di questa da alternatore funziona. Così come funziona la ricarica della BM, che in pochi minuti di motore era andata da 12.5 (appena montata) a 12.8 circa. Però il pannello mostra sempre la tensione BM come inferiore a 11 V, con segnale (!)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/08/2023 alle 00:38:32
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 09:43:56
Vorrei portare all’attenzione del gruppo di un problema che è insorto sul mio Bmc 580. A motore in moto passo davanti al frigo e mi accorgo che il display segna errore sul 12v. Controllo i fusibili e l’amara sorpresa; il fusibile da 20 A vicino alla centralina generale non solo è saltato, ma prima si è sciolto completamente sia lui stesso sia tutte le plastiche di alloggio. wink Decido di fare un ponte e di mettere a se stante un nuovo fusibile (sempre da 20 A,) con uno di migliore fattura. Ho controllato anche amperometro la corrente ed è analoga a quella indicata dalla targa del frigo 18 ampere circa. Con la modifica ho percorso circa 10 mila km è tutto sembra funzionare. Buona giornata
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link