In risposta al messaggio di Armando del 10/09/2023 alle 11:57:55Se queste sono le tue soste allora un discreto pannello è utile. Nel mio caso, è stata una spesa inutile ed un peso da portare divento non necessario.
Noi i 7-8 o più giorni fermi li facciamo in estate in Grecia. Col frigo a compressore se ne vanno sui 35 Ah al giorno. Oppure in inverno stiamo fermi fino a 4-5 giorni in Provenza, con in più la Truma almeno di notte. In genere la sera le BS sono allo stesso punto della sera prima.
In risposta al messaggio di emerson02 del 09/09/2023 alle 21:49:44Anche se non darà un contributo enorme, però ormai i pannelli costano pochissimo, il peso sta sui 8-9kg quindi trascurabile, e quindi secondo me, senza esagerare con i watt e senza spendere troppo, va comunque messo.
Se tornassi indietro il pannello solare non lo monterei neanche io anche se non ho l’efoy. Con le batterie al litio e spostamenti frequenti questa estate non sono mai andato sotto il 95% della loro capacità, è vero che ho 200 ampere di litio, ma il pannello in una giornata da un contributo trascurabile in confronto al booster.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 10/09/2023 alle 20:28:23Lavorare sul furgonato, con scocca in lamiera è molto piu complicato che sui camper tradizionali, ma non avrei nessuna difficoltà a montarmi un pannello da solo, solo che non ne ho voglia e quindi lo faccio arrivare gia montato in fabbrica anche se è quello che è e a un prezzo esagerato.
Come già detto, al tuo posto piazzerei sul tetto un 180 W .. al nord con Truma D e compressore è meglio avere un generatore di discreta capacità giornaliera anche da fermi, casomai EFoy avesse dei problemi (corna e bicorna)(Il 100 W è il minimo per il frigo a compressore in climi assolati. A Creta sono sempre (5+9 estati) stato fermo con 110 W, ma per assorbire sufficiente energia la BS oscillava nella giornata tra SoC abbastanza bassi. Con più potenza la BS sta invece nella metà alta.) Con 260 euro di materiale (per il montaggio ne sei capace) saresti tranquillo volendo star fermo in un luogo che ti piace (o che si presta per gite a piedi ecc.) anche se Murphy dovesse prendere di mira l'EFoy. È una spesa relativamente bassa che poi rende per anni, non per risparmiare metanolo quanto per l'affidabilità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 08/09/2023 alle 23:40:28
Ciao Alex Anch'io dovrò sostituire i miei. Penso che monterò dei Conti VanContact Four Seasons, ovviamente nella mia misura 225/75 R16C e scegliendo i 120/121 R. (Non i Vanco, eh) Vado a memoria ma mi pare sia citataa libretto la C e non la CP (domani mattina ricontrollo) Vedrò al momento le offerte, mi pare cmq che siamo sui 210 cadauno PS Acci .. come piove grossa, spero non grandini. Siamo in Portogallo, sul mare, appena sotto il confine settentrionale. Oggi era bello .. .. ma qui cambia in fretta
La vita è un viaggio,
In risposta al messaggio di juanin del 14/09/2023 alle 19:24:41Ciao carissimo, non ancora, ma da un po sto guardando il furgonato Hymer Grand Canyon S 4x4.
Ciao Tommaso, Hai Cambiato di nuovo mezzo di locomozione ? Cosa hai preso? Sto rientrando adesso da Parma e sono rimasto scandalizzato dai prezzi dei Camper , senza contare la scarsa qualità che si vede in giro. È incredibilevedere mezzi solo oltre i 7 m. con doppi servizi e maggiordomo... Assurdo. ma è questo ciò che il mercato desidera? Da una parte i Motorhome e i mansarda tutti, o quasi tutti, oltre i 7 metri, dall'altra i furgonati che vanno a coprire lo spazio dai 6 ai 6,70 lasciato da questi ultimi ma che hanno prezzi incredibili .. Mi chiedo: con questa crisi economica chi li comprerà ??
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2023 alle 16:12:43Finalmente Hymer con l'ultimo aggiornamento del GCS consente di far coesistere la Truma D (ora di serie) ed il riscaldatore ad acqua (fino allo scorso anno questo non era possibile).
Vorrei porre qualche mia curiosità a chi ha l ultimo sprinter (mi sembra sia 907). - come opzione si puo avere: supporto al riscaldamento del veicolo (€.900) oppure riscaldatore ad acqua(€.1200) dal manuale mercedesmi sembra di avere capito che il primo è un thermotop o forse eberspacher che in autonomia e non gestibile, si avvia quando serve per portare rapidamente il motore in temperatura, avere aria calda in abitacolo anche in discesa o con molto freddo. Il secondo oltre a fare questo puo essere acceso anche a motore spento per riscaldare il motore prima dell avviamento e per scaldare l abitacolo a motore spento, ma ha una durata di funzionamento di 50 minuti e poi si spegne. per quella poca differenza sicuramente meglio il secondo. Sarebbe interessante se si puo fare una modifica per superare il limite dei 50 minuti, anche se prende dalla BM e quindi il limite è scaricare la BM (salvo essere collegati a 220). seconda domanda: l'odioso Start & stop. C'è un tsto subito sotto a quello di avviamento. Mi piacerebbe sapere se va premuto dopo ogni avvio del motore, o una volta disinserito rimane disinserito a oltranza. Poco conta perchè poi si crea un automatismo che ci porta a premerlo subito dopo l avvio del motore, ma è comunque una scocciatura in piu. Sto un po studiandomi le varie funzioni, per capire qualcosa di questi nuovi veicoli che hanno parecchie complicazioni.

https://campertools.it/shop/gat...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2023 alle 16:12:43Ben ritornato, leggo che siamo ai dettagli, il che vuol dire che finalmente ci siamo, GCS sia.
Vorrei porre qualche mia curiosità a chi ha l ultimo sprinter (mi sembra sia 907). - come opzione si puo avere: supporto al riscaldamento del veicolo (€.900) oppure riscaldatore ad acqua(€.1200) dal manuale mercedesmi sembra di avere capito che il primo è un thermotop o forse eberspacher che in autonomia e non gestibile, si avvia quando serve per portare rapidamente il motore in temperatura, avere aria calda in abitacolo anche in discesa o con molto freddo. Il secondo oltre a fare questo puo essere acceso anche a motore spento per riscaldare il motore prima dell avviamento e per scaldare l abitacolo a motore spento, ma ha una durata di funzionamento di 50 minuti e poi si spegne. per quella poca differenza sicuramente meglio il secondo. Sarebbe interessante se si puo fare una modifica per superare il limite dei 50 minuti, anche se prende dalla BM e quindi il limite è scaricare la BM (salvo essere collegati a 220). seconda domanda: l'odioso Start & stop. C'è un tsto subito sotto a quello di avviamento. Mi piacerebbe sapere se va premuto dopo ogni avvio del motore, o una volta disinserito rimane disinserito a oltranza. Poco conta perchè poi si crea un automatismo che ci porta a premerlo subito dopo l avvio del motore, ma è comunque una scocciatura in piu. Sto un po studiandomi le varie funzioni, per capire qualcosa di questi nuovi veicoli che hanno parecchie complicazioni.
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/09/2023 alle 00:19:10In camper normalmente quando si parte la mattina poi si fa della strada e quindi non dovrebbe esserci questo problema.
Sulla mia ex Touran avevo il riscaldamento Eberspächer, da usare col telecomando per riscaldare l'auto prima dell'uso. purtroppo e' un sistema che va bene per chi dopo l'uso fa 30-40Km, altrimenti ti scarica la batteria. Dopo 4-5 anni e alcune disfunzioni lo abbiamo abbandonato al suo destino. Dallora non ne voglio piu sentir parlare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/09/2023 alle 00:21:14Intanto ci ragiono e studio, poi vedremo cosa si deciderà.
Ben ritornato, leggo che siamo ai dettagli, il che vuol dire che finalmente ci siamo, GCS sia. A parte i prezzi folli, a Parma cosa si dice riguardo i tempi di consegna di prodotto Hymer su Sprinter. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2023 alle 21:54:18figurati, è un piacere!
grazie infinite, mi hai dato ottime info e ben circostanziate! bene che quella piccola interfaccia sia utilizzabile piu volte in quanto sarà da riutilizzare dopo ogni aggiornamento fatto in officina. Per quanto riguardail riscaldamento supplementare a acqua, io penso che i 50 minuti siano piu per il discorso di non scaricare la BM. Io ora ho un Thermotop, installato da Hymer ma non originale mercedes, alimentato da BS, ma la ventilazione cruscotto rimane alimentata da BM. Il thermotop e la ventilazione cruscotto hanno dei consumi di corrente enormi (sicuramente tre volte di piu che una Combi D) e quindi alla fine un utilizzo continuativo si puo fare solo collegato a 220 che carica sia BS che BM, anche se con attenzione e monitoraggio continuo perchè la carica BM mi sembra a corrente ridotta e quindi fa fatica a compensare completamente il consumo della ventilazione cruscotto, seppure al minimo. Alla fine utilizzo pratico (salvo eventuali emergenze) è comunque compreso ampiamente nei 50 minuti. IO lo uso la mattina mentre si fa colazione per scaldare il motore e piu che altro sbrinare e togliere condensa dai cristalli, e 50 minuti sono piu che sufficenti (ne bastano 15 circa), oppure lo uso mentre bollo la pasta in inverno, perchè prende aria da fuori e quindi evita completamente l appannamento dei cristalli, altrimenti abbondantissimo. Sicuramente questo che è alimentato sia lui che la ventilazione da BM, oltre i 50-60 minuti metterebbe a rischio l avviamento del motore. Però, per cio che devo farci io mi va bene anche così. Poi è vero che con il mio attuale ci sono andato avanti un mese (alle Isole Shetland, quindi temperature da rendere indispensabile il riscaldamento) quando proprio li mi si bloccò la Combi D, ma dovevo cercare sempre sosta serale e notturna con corrente, altrimenti la sera dovevo tenere acceso il motore qualche ora prima di coricarci per andare a letto con BS e BM al massimo, ma comunque arrivavo a mattina con le batterie belle prosciugate. Un grande lavoro di controllo e gestione dell energia, ma in emergenza va bene anche così. Dovendo prendere una nuova combi D la prenderei anche con funzione elettrica, in un caso simile cercherei notti con 220 e risolto problema. Casomai non si usa mai, ma meglio con che senza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2023 alle 19:04:23Si, noi lo usavamo max 15-20 minuti, bastavano per sghiacciare i vetri e riscaldare l'ambiente. ma come mi dissero poi in VW se usato 20 minuti bisogna poi viaggiare 20 minuti, mia moglie faceva si e no 5 Km.
In camper normalmente quando si parte la mattina poi si fa della strada e quindi non dovrebbe esserci questo problema. POi, come dicevo, i 50minuti di tempo massimo normalmente non si usano, vedo che bastano 15 minuti o pocopiu per avere i cristalli puliti e sghiacciati e il motore caldo. Però, l uso piu utile è quando si viaggia in climi molto freddi dove normalmente facendo discesa arriva aria fredda al cruscotto perchè il motore si raffredda, e si rischia che l umidità dell aria ghiaci sul parabrezza e spazzole tergi. Quindi l uso in viaggio è quasi piu indispensabile che quello da fermo.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/09/2023 alle 09:39:09Ora la Truma Diesel è di serie, anzi obbligatoria e non piu disponibile quella a gas, e puo tranquillamente convivere con il riscaldatore ad acqua.
figurati, è un piacere! Se fosse stato compatibile con la Truma D avrei certamente fatto installare anche io direttamente dalla casa madre il riscaldatore supplementare ad acqua calda H12. Per la questione appannamentodei cristalli, in assenza dell'H12, ho dovuto optare per il sistema elettrico parabrezza riscaldabile che fino allo scorso anno era acquistabile anche singolarmente (ora ho visto che è presente solo nel pacchetto di assistenza alla guida...). Francamente mi sono trovato molto bene ma richiede un pò di abitudine durante la guida (con particolari condizioni di luce i sottilissimi filamenti annegati nel parabrezza un minimo si intravedono). Assolutamente d'accordo con te riguardo l'opzione elettrica della Truma; meglio con che senza! Mauro
www.iz4dji.it