In risposta al messaggio di gino1963 del 18/10/2023 alle 08:41:05Per il punto 2), trovi su CoL parecchi thread sul confronto tra frigo a compressore e trivalente, in cui ci sono interventi di chi li ha avuti entrambi.
@ Tommaso. 1. complimenti per il nuovo mezzo, se non Ti secca di cosa si tratta?. 2. pro e contro del frigo a compressore rispetto al trivalente?. 3. sono molto favorevole al riscaldamento a gasolio: il mio webasto Air Top 40 funziona perfettamente, non emette fumi fastidiosi e/o rumori particolari, forse dipende dai settaggi o dal montaggio. Un saluto.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2023 alle 17:30:21Auguri e complimenti Tommaso! Se ti va, condividi la configurazione che hai scelto :-)
si, non è uno standard ufficiale, ma i costruttori di bombole probabilmente si sono autonomamente uniformati, e in quasi tutte le nazioni il diametro è 30cm come in germania, in Italia non si sa perchè sono di diametroridotto ma piu alte e quindi creano poi problemi di spazio in alto a connettere i tubi. Per fortuna la Beyfin si è adeguata alle misure Tedesche e piu o meno universali, speriamo che mano mano facciano la stessa cosa anche con le bomboledi ferro. Come connessioni c'è una gran varietà, ma anche li la connessione tedesca è utilizzata in tante altre nazioni, almeno il 75% delle nazioni europee. I produttori di camper di ultima generazione stanno andando quasi tutti verso frigo a compressore e stufa diesel (ma lo fanno per ridurre parecchio il peso) e quindi il problema bombole all estero sui camper verrà superato mano mano che il parco si aggiorna.. Nel mezzo che ho ordinato, che ha frigo a compressore e stufa diesel è prevista una sola bombola da 10kg che probabilmente durerebbe qualche anno, ma sto valutando se passare alla Campingaz da 3kg + una di scorta, liberando in altezza piu di meta del vano bombole e la facilitàdi trovarle in permuta ovunque nel mondo e sempre con lo stesso attacco.
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2023 alle 10:23:31Grazie Armando, molto interessante. Il frigo a compressore te lo vendono come accessorio e costa molto di più del trivalente?
Per il punto 2), trovi su CoL parecchi thread sul confronto tra frigo a compressore e trivalente, in cui ci sono interventi di chi li ha avuti entrambi. Suppongo tu abbia il trivalente, comunque ti dico di come mi trovoio col compressore (ho sempre avuto quello dal '90), tu puoi fare i confronti con la tua esperienza. Consumo elettrico: ti posso dire che in un'nstallazione normale un 80 litri consuma di per se circa 25-30 Ah al giorno, il valore maggiore in estate. Quindi se si ha una BS da 100 Ah e si vuole stare fermi più di 1.5-2 gg (3‐4 gg con BS da 200 Ah) serve una generazione giornaliera di energia Tradotto in utilizzo pratico, personalmente nel mio uso (ferie semi-itineranti, anche con soste di parecchi gg, in ogni stagione; no settimane bianche e simili, no TV la sera) me la sono sempre cavata per molti anni senza particolari problemi con 90 Ah di BS e 110-120W di pannelli solari. Passando poi a 2 AGM da 90 Ah e 280 W di pannelli come ho ora (da 5 anni) il problema dell'autonomia energetica esiste solo quando leggo il forum di CoL, per conto mio lo ignoro. Ma ripeto: NON fermo a Livigno in inverno, tutt'al più in inverno sto fermo alcuni giorni in Camargue o in Provenza o simili.. e lì, anche con Combi gpl almeno di notte, si va tranquilli e la BS ogni sera è carica come lo era la sera prima. Chi ha l'eFoy, come Tommaso e altri, ovviamente non avrebbe problemi anche sotto la neve. Prestazioni: l'effetto frigorifero è certo più efficace di quello delle migliori installazione trivalenti. Noi in estate andiamo sempre sulla costa sud di Creta dove non è che faccia fresco: anche là ad es. magari pesco una spigola e la metto in celletta e poche ore dopo è come un pezzo di legno. Tra l'altro per avere la porta sulla spiaggia sto col lato dx del camper, dove sta il frigo, proprio esposto al sole, ma non importa gran che. Due esempi per le temperature frigo/interno camper: .. dipende anche come si tiene il termostato, io lo tengo a metà, per avere circa 5⁰ interni in condizioni normali. La comodità d'uso è massima: accendo il frigo due ore prima di partire, lo spengo dopo un mese dopo averlo scaricato magari il giorno dopo il nostro ritorno a casa. Non si deve cambiare nulla se si va sui traghetti (vedo sull'open deck la corsa dei camperisti alle prese della 230V, io di solito non mi attacco nemmeno .. idem nelle aree di sosta), nelle soste ai distributori, se vado o se mi fermo due ore o due giorni, nessuno scambio da fare mai. Il ronzio del compressore acceso, a parte i primi negli anni 90, è tanto leggero che anche di notte non lo sentiamo (questo dipende anche da come il frigo è inserito nei mobili della cucina, se qualche pannello in legno risuona). A volte sento invece lo scatto del termostato, ma non mi disturba, è certo più lieve di quello della Truma. Questa è la mia esperienza d'uso, dal 1990 in qua. Poi ognuno ..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2023 alle 10:22:13"Tra l altro mi ritrovo per casa una Campingaz da 3kg, una da 2kg e una da 0,5kg che usavo quando agli inizi facevo campeggio in tenda e poi caravan"
Grazie! Tra l altro mi ritrovo per casa una Campingaz da 3kg, una da 2kg e una da 0,5kg che usavo quando agli inizi facevo campeggio in tenda e poi caravan. le sostituirò, ma l importante è avere gia il vuoto da rendere altrimenti il primo acquisto sarebbe un mutuo.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/10/2023 alle 10:43:32Userò la 3kg che penso faccia circa 2 mesi di uso, e tengo la 2kg come scorta per stare tranquillo e se finisce la prima ho tempo e calma per trovare da sostituirla.
Tra l altro mi ritrovo per casa una Campingaz da 3kg, una da 2kg e una da 0,5kg che usavo quando agli inizi facevo campeggio in tenda e poi caravan Ottimo, hai tutta la serie! Io per il momento ho solo una bombola mavisto che sono piccole e pesano poco ho intenzione di prenderne una di scorta (anche se in realtà il grande vantaggio della Campingaz è proprio quello di trovarle praticamente quasi ovunque). Mauro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gino1963 del 18/10/2023 alle 08:41:05Hymer Grand Canyon S 4x4 colore sabbia
@ Tommaso. 1. complimenti per il nuovo mezzo, se non Ti secca di cosa si tratta?. 2. pro e contro del frigo a compressore rispetto al trivalente?. 3. sono molto favorevole al riscaldamento a gasolio: il mio webasto Air Top 40 funziona perfettamente, non emette fumi fastidiosi e/o rumori particolari, forse dipende dai settaggi o dal montaggio. Un saluto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di B747 del 18/10/2023 alle 10:25:42Si, dimenticavo ho chiesto la Truma D E anche elettrica che può essere una possibilità in piu dove si avesse la 220 o come emergenza e in tal caso andando appositamente a pernottare in posto con 220.
Auguri e complimenti Tommaso! Se ti va, condividi la configurazione che hai scelto :-) Riguardo il gas, anche io ho stufa a gasolio (ed elettrica) con frigo a compressore e da subito ho optato per una bombola da 3kg (comel'avevo nel furgonato precedente con stessa configurazione) liberando un sacco di spazio nel vano (da 2 bombole) nel quale ho la seconda cassetta, catene, bbq, fornello esterno e tanto altro...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 18/10/2023 alle 10:13:59Grazie Alessandro, la mia era più che altro una curiosità "tecnica" dettata soprattutto dal fatto che, avendo montato una Lifepo4, non mi attacco praticamente più alla corrente elettrica (non mi serve assolutamente) ed ho così scoperto che il frigo consuma abbastanza gas.
Ciao Pierluigi. certamente che è possibile. La cosa più importante sono le dimensioni da rispettare ma non credo sia un problema. Non saprei dirti se conviene, non l'ho mai avuto. Certamente il trivalente ha una resainferiore in climi particolarmente caldi ma ho letto che, anche quello a compressore, se fa molto caldo non rende molto. Penso però che il problema più grosso per il compressore sia il consumo elettrico e bisognerà dotarsi di una giusta riserva energetica. Personalmente preferisco non dovermi preoccupare del livello delle batterie che di avere la birra fresca.
In risposta al messaggio di kind of blue del 18/10/2023 alle 17:08:41
Grazie Alessandro, la mia era più che altro una curiosità tecnica dettata soprattutto dal fatto che, avendo montato una Lifepo4, non mi attacco praticamente più alla corrente elettrica (non mi serve assolutamente) ed ho così scoperto che il frigo consuma abbastanza gas. Approfondirò meglio. Ciao Pierluigi
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di kind of blue del 18/10/2023 alle 17:08:41Il mio tethfort trivalente da 145 litri tenuto a 2/5 mi fa fuori una bombola da 10kg in 30 giorni circa. Vero che c'è anche il consumo del fornello, ma rispetto al frigo penso che sia quasi trascurabile.
Grazie Alessandro, la mia era più che altro una curiosità tecnica dettata soprattutto dal fatto che, avendo montato una Lifepo4, non mi attacco praticamente più alla corrente elettrica (non mi serve assolutamente) ed ho così scoperto che il frigo consuma abbastanza gas. Approfondirò meglio. Ciao Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2023 alle 22:28:13si il mio lo consegnoal ritiro del nuovo.
Al ritorno dal nostro giro in F-E-P (ormai quasi in mese fa, sigh) in un paesino poco sotto Digne abbiamo incrociato un GCS molto simile a quello che hai ordinato. Almeno mi è parso: stesso color sabbia (molto bello), ruotazzeAT compresa quella appesa dietro .. insomma pareva lui dalle tue descrizioni preliminari. Bella bestiola, non è poi piccolo, anzi .. o ameno quella è l'impressione vedendolo piuttosto alto. Il tuo lo consegnerai al momento del ritiro del nuovo, immagino?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kind of blue del 18/10/2023 alle 17:08:41Sul nostro Pössl e' montato un frigo a compressore da 90 litri, perche' in quella posizione non era possibile montare un trivalente. Noi abbiamo 2 x 95 AH + 80 Watt di pannello solare. Il frigo consuma fino a 30 AH al giorno.
Grazie Alessandro, la mia era più che altro una curiosità tecnica dettata soprattutto dal fatto che, avendo montato una Lifepo4, non mi attacco praticamente più alla corrente elettrica (non mi serve assolutamente) ed ho così scoperto che il frigo consuma abbastanza gas. Approfondirò meglio. Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/10/2023 alle 01:13:08Per il Pössl, di che modello di frigo si tratta, Giorgio?
Sul nostro Pössl e' montato un frigo a compressore da 90 litri, perche' in quella posizione non era possibile montare un trivalente. Noi abbiamo 2 x 95 AH + 80 Watt di pannello solare. Il frigo consuma fino a 30 AH al giorno.Il nostro modello purtroppo non e' adatto a temperature mediterranee, oltre i 30 gradi va in difficolta' , vivendo in Germania e evitando zone molto calde non mi crea problemi. Chi ha il sonno molto leggero potrebbe dargli fastidio il ronzio leggero e lo stacco del termostato. Da dieci anni senza problemi. Sull' Hymer ho il trivalente, purtroppo quest'anno non ho potuto usarlo neanche una volta ;-(
In risposta al messaggio di Armando del 19/10/2023 alle 09:55:29E' il modello MDC 90 Coolmatic, ex Waeco ora Dometic
Per il Pössl, di che modello di frigo si tratta, Giorgio? Sul Pössl 540 io avevo un Dometic CRX65 e andava bene anche col caldo, anche se all'inizio mi aveva fatto dubitare lo sfogo dell'aria dietro il mobile cucina, cheera un'unica apertura e mi sembrava piccolo. Ma era un'impressione mia, forse perché sul precedente Wingamm il frigo era stato montato al posto di un trivalente quindi aveva il retrofrigo con le due classiche griglie Electrolux che creavano un ottimo ricambio d'aria. Nel tuo il giro dell'aria com'è? .. a volte si può migliorare. O anche a volte si può coibentare un po' meglio il mobile frigo, cosa che cerco sempre di fare ove le superfici lo consentono.
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/10/2023 alle 01:14:58Hai proprio ragione, il timore di continue lamentele della moglie per il resto della mia vita è una cosa a cui penso un po.
Auguri Tommaso, alla fine hai fatto il salto decisivo. Che il signore te la mandi buona ahahhahahha
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2023 alle 23:49:43I miei complimenti, Tommaso,
si il mio lo consegnoal ritiro del nuovo. Il camper lo uso spesso, sia per andare a Trentodalla suocera ogni mese, ma ora ci sto dormendo da settembre visto che ho i muratori in casa e probabilmente ci abiterò fino a quasia fine anno. In pratica quest anno vivo in camperda fine giugno, i due mesi di ferie, tutto l autunno, e tutte le vavcanze natalizie quindi fino all epifania. In effetti non è piccolissimo, lungo 5,90 ma lo sprinter ruba centimetri conuna cabina spaziosa e pareti piu rastrematein alto quindi lo spazio interno è secondo me comparabile a un Ducato da 5,40 Dimenticavo, ci ho messo anche il gancio fisso con traino fino a 28q. A giugno ho fatto la patente BE, quindi vedremo in futuro se mi servirà.