CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1983 20 40966
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7417
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 10:23:31
In risposta al messaggio di gino1963 del 18/10/2023 alle 08:41:05

@ Tommaso. 1. complimenti per il nuovo mezzo, se non Ti secca di cosa si tratta?. 2. pro e contro del frigo a compressore rispetto al trivalente?. 3. sono molto favorevole al riscaldamento a gasolio: il mio webasto Air Top 40 funziona perfettamente, non emette fumi fastidiosi e/o rumori particolari, forse dipende dai settaggi o dal montaggio. Un saluto.
Per il punto 2), trovi su CoL parecchi thread sul confronto tra frigo a compressore e trivalente, in cui ci sono interventi di chi li ha avuti entrambi.

Suppongo tu abbia il trivalente, comunque ti dico di come mi trovo io col compressore (ho sempre avuto quello dal '90), tu puoi fare i confronti con la tua esperienza.

Consumo elettrico: ti posso dire che in un'nstallazione normale un 80 litri consuma di per se circa 25-30 Ah al giorno, il valore maggiore in estate. Quindi se si ha una BS da 100 Ah e si vuole stare fermi più di 1.5-2 gg (3‐4 gg con BS da 200 Ah) serve una generazione giornaliera di energia
Tradotto in utilizzo pratico, personalmente nel mio uso (ferie semi-itineranti, anche con soste di parecchi gg, in ogni stagione; no settimane bianche e simili, no TV la sera) me la sono sempre cavata per molti anni senza particolari problemi con 90 Ah di BS e 110-120W di pannelli solari. Passando poi a 2 AGM da 90 Ah e 280 W di pannelli come ho ora (da 5 anni)  il problema dell'autonomia energetica esiste solo quando leggo il forum di CoL,  per conto mio lo ignoro. Ma ripeto: NON fermo a Livigno in inverno, tutt'al più in inverno sto fermo alcuni giorni in Camargue o in Provenza o simili..  e lì, anche con Combi gpl almeno di notte, si va tranquilli e la BS ogni sera è carica come lo era la sera prima. 
Chi ha l'eFoy, come Tommaso e altri, ovviamente non avrebbe problemi anche sotto la neve.

Prestazioni: l'effetto frigorifero è certo più efficace di quello delle migliori installazione trivalenti. Noi in estate andiamo sempre sulla costa sud di Creta dove non è che faccia fresco: anche là ad es. magari pesco una spigola e la metto in celletta e poche ore dopo è come un pezzo di legno. Tra l'altro per avere la porta sulla spiaggia sto col lato dx del camper, dove sta il frigo, proprio esposto al sole, ma non importa gran che.
Due esempi per le temperature frigo/interno camper:

20230612_151602.jpgIMG_20220601_152807(4).jpg
.. dipende anche come si tiene il termostato, io lo tengo a metà, per avere circa 5⁰ interni in condizioni normali.

La comodità d'uso è massima: accendo il frigo due ore prima di partire, lo spengo dopo un mese dopo averlo scaricato magari il giorno dopo il nostro ritorno a casa. Non si deve cambiare nulla se si va sui traghetti (vedo sull'open deck la corsa dei camperisti alle prese della 230V, io di solito non mi attacco nemmeno .. idem nelle aree di sosta), nelle soste ai distributori, se vado o se mi fermo due ore o due giorni, nessuno "scambio" da fare mai. 
Il ronzio del compressore acceso, a parte i primi negli anni 90, è tanto leggero che anche di notte non lo sentiamo (questo dipende anche da come il frigo è inserito nei mobili della cucina, se qualche pannello in legno "risuona"). A volte sento invece lo scatto del termostato, ma non mi disturba, è certo più lieve di quello della Truma.

Questa è la mia esperienza d'uso, dal 1990 in qua. Poi ognuno ..

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/10/2023 alle 22:37:59
22
B747
B747
22/08/2003 3218
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 10:25:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2023 alle 17:30:21

si, non è uno standard ufficiale, ma i costruttori di bombole probabilmente si sono autonomamente uniformati, e in quasi tutte le nazioni il diametro è 30cm come in germania, in Italia non si sa perchè sono di diametro
ridotto ma piu alte e quindi creano poi problemi di spazio in alto a connettere i tubi. Per fortuna la Beyfin si è adeguata alle misure Tedesche e piu o meno universali, speriamo che mano mano facciano la stessa cosa anche con le bomboledi ferro. Come connessioni c'è una gran varietà, ma anche li la connessione tedesca è utilizzata in tante altre nazioni, almeno il 75% delle nazioni europee. I produttori di camper di ultima generazione stanno andando quasi tutti verso frigo a compressore e stufa diesel (ma lo fanno per ridurre parecchio il peso) e quindi il problema bombole all estero sui camper verrà superato mano mano che il parco si aggiorna.. Nel mezzo che ho ordinato, che ha frigo a compressore e stufa diesel è prevista una sola bombola da 10kg che probabilmente durerebbe qualche anno, ma sto valutando se passare alla Campingaz da 3kg + una di scorta, liberando in altezza piu di meta del vano bombole e la facilitàdi trovarle in permuta ovunque nel mondo e sempre con lo stesso attacco.  
...
Auguri e complimenti Tommaso! Se ti va, condividi la configurazione che hai scelto :-)
Riguardo il gas, anche io ho stufa a gasolio (ed elettrica) con frigo a compressore e da subito ho optato per una bombola da 3kg (come l'avevo nel furgonato precedente con stessa configurazione) liberando un sacco di spazio nel vano (da 2 bombole) nel quale ho la seconda cassetta, catene, bbq, fornello esterno e tanto altro...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 10:35:51
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2023 alle 10:23:31

Per il punto 2), trovi su CoL parecchi thread sul confronto tra frigo a compressore e trivalente, in cui ci sono interventi di chi li ha avuti entrambi. Suppongo tu abbia il trivalente, comunque ti dico di come mi trovo
io col compressore (ho sempre avuto quello dal '90), tu puoi fare i confronti con la tua esperienza. Consumo elettrico: ti posso dire che in un'nstallazione normale un 80 litri consuma di per se circa 25-30 Ah al giorno, il valore maggiore in estate. Quindi se si ha una BS da 100 Ah e si vuole stare fermi più di 1.5-2 gg (3‐4 gg con BS da 200 Ah) serve una generazione giornaliera di energia Tradotto in utilizzo pratico, personalmente nel mio uso (ferie semi-itineranti, anche con soste di parecchi gg, in ogni stagione; no settimane bianche e simili, no TV la sera) me la sono sempre cavata per molti anni senza particolari problemi con 90 Ah di BS e 110-120W di pannelli solari. Passando poi a 2 AGM da 90 Ah e 280 W di pannelli come ho ora (da 5 anni)  il problema dell'autonomia energetica esiste solo quando leggo il forum di CoL,  per conto mio lo ignoro. Ma ripeto: NON fermo a Livigno in inverno, tutt'al più in inverno sto fermo alcuni giorni in Camargue o in Provenza o simili..  e lì, anche con Combi gpl almeno di notte, si va tranquilli e la BS ogni sera è carica come lo era la sera prima.  Chi ha l'eFoy, come Tommaso e altri, ovviamente non avrebbe problemi anche sotto la neve. Prestazioni: l'effetto frigorifero è certo più efficace di quello delle migliori installazione trivalenti. Noi in estate andiamo sempre sulla costa sud di Creta dove non è che faccia fresco: anche là ad es. magari pesco una spigola e la metto in celletta e poche ore dopo è come un pezzo di legno. Tra l'altro per avere la porta sulla spiaggia sto col lato dx del camper, dove sta il frigo, proprio esposto al sole, ma non importa gran che. Due esempi per le temperature frigo/interno camper: .. dipende anche come si tiene il termostato, io lo tengo a metà, per avere circa 5⁰ interni in condizioni normali. La comodità d'uso è massima: accendo il frigo due ore prima di partire, lo spengo dopo un mese dopo averlo scaricato magari il giorno dopo il nostro ritorno a casa. Non si deve cambiare nulla se si va sui traghetti (vedo sull'open deck la corsa dei camperisti alle prese della 230V, io di solito non mi attacco nemmeno .. idem nelle aree di sosta), nelle soste ai distributori, se vado o se mi fermo due ore o due giorni, nessuno scambio da fare mai.  Il ronzio del compressore acceso, a parte i primi negli anni 90, è tanto leggero che anche di notte non lo sentiamo (questo dipende anche da come il frigo è inserito nei mobili della cucina, se qualche pannello in legno risuona). A volte sento invece lo scatto del termostato, ma non mi disturba, è certo più lieve di quello della Truma. Questa è la mia esperienza d'uso, dal 1990 in qua. Poi ognuno ..  
...
Grazie Armando, molto interessante. Il frigo a compressore te lo vendono come accessorio e costa molto di più del trivalente?
Gino
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 10:43:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2023 alle 10:22:13

Grazie! Tra l altro mi ritrovo per casa una Campingaz da 3kg, una da 2kg e una da 0,5kg che usavo quando agli inizi facevo campeggio in tenda e poi caravan. le sostituirò, ma l importante è avere gia il vuoto da rendere altrimenti il primo acquisto sarebbe un mutuo.
"Tra l altro mi ritrovo per casa una Campingaz da 3kg, una da 2kg e una da 0,5kg che usavo quando agli inizi facevo campeggio in tenda e poi caravan"

Ottimo, hai tutta la serie!  laugh
Io per il momento ho solo una bombola ma visto che sono piccole e pesano poco ho intenzione di prenderne una di scorta (anche se in realtà il grande vantaggio della Campingaz è proprio quello di trovarle praticamente quasi ovunque).

Mauro.
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7417
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 10:48:31
".. Il frigo a compressore te lo vendono come accessorio .."?

Ai tempi in cui si poteva chiedere varianti in Wingamm o Arca, a entrambi lo chiesi al posto del trivalente e non costò nulla di differenza. La differenza di costo dell'oggetto, in meno per il compressore, compensava l'eventuale costo del montaggio "fuori standard", che comunque sarebbe più semplice in sè. Ora non credo che le Case siano più disponibili a varianti non espressamente previste a catalogo, sul nuovo.
Volendo metterlo su un camper nuovo col trivalente.: dipende dal conce, se ritira il trivalente e a che prezzo, e cosa fa pagare il lavoro. 
Indicativamente un 80 litri a compressore costa 800-1000 euro, circa il 50% in meno di un 3V almeno penso. 
Su un camper usato, anche trovando chi lo fa, sarebbe comunque una spesa sensibile.
Se un trivalente avesse seri problemi e/o fosse da riparare, può essere conveniente sostituirlo con un f. a compressore.
Alcuni aggiungono un gruppo compressore con evaporatore a un frigo trivalente, realizzando un "quadrivalente". Non so il costo e il risultato. Tendenzialmente preferirei avere un compressore e basta, che della parte 3V non ha il minimo bisogno (salvo forse un "uso invernale a gpl" .. che non rientrerebbe nelle mie esigenze, non so per altri).
Se si ha una buona manualità, acquistare un frigo completo, smontare il trivalente e inserire il frigo a c. al suo posto non mi pare inarrivabile come lavoro. L'alimentazione elettrica la si tira ex novo dalla BS con cavi adeguati e si bypassa tutta la parte "scambistica" della centralina.

Un mio amico sardo ha acquistato da pochi mesi un furgonato con trivalente. Ha l'esigenza di congelare i pesci o conservarli al meglio, dato che lui è un bravissimo pescatore e li prende pure grossi, e in celletta non ci stanno. Promesse del conce prima ("poi si può mettere un frigo a compressore") ma difficoltà a farlo una volta arrivato il mezzo, quindi l'ha tenuto così. Verificato sul campo (o meglio "sulla riva") che le prestazioni del 3V non gli bastano, ha allora acquistato un portatile a compressore da 40 litri, che tiene sotto il letto del furgonato.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/10/2023 alle 11:20:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 16:06:21
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/10/2023 alle 10:43:32

Tra l altro mi ritrovo per casa una Campingaz da 3kg, una da 2kg e una da 0,5kg che usavo quando agli inizi facevo campeggio in tenda e poi caravan Ottimo, hai tutta la serie!   Io per il momento ho solo una bombola ma
visto che sono piccole e pesano poco ho intenzione di prenderne una di scorta (anche se in realtà il grande vantaggio della Campingaz è proprio quello di trovarle praticamente quasi ovunque). Mauro.
...
Userò la 3kg che penso faccia circa 2 mesi di uso, e tengo la 2kg come scorta per stare tranquillo e se finisce la prima ho tempo e calma per trovare da sostituirla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 16:16:36
In risposta al messaggio di gino1963 del 18/10/2023 alle 08:41:05

@ Tommaso. 1. complimenti per il nuovo mezzo, se non Ti secca di cosa si tratta?. 2. pro e contro del frigo a compressore rispetto al trivalente?. 3. sono molto favorevole al riscaldamento a gasolio: il mio webasto Air Top 40 funziona perfettamente, non emette fumi fastidiosi e/o rumori particolari, forse dipende dai settaggi o dal montaggio. Un saluto.
Hymer Grand Canyon S 4x4 colore sabbia
telaio 419 che è un 41q immatricolato a 35q e con motore 2.0 190cv e cambio 9g tronic e trazione 4 Matic. la Combi D e il frigo a compressore sono standard e unica possibile scelta. Come accessori ho messo i fari a Led e riscaldatore a acqua del motore (originale da Mercedes) e poco altro. Un pannwllo solare da 115w che di piu non ci sta, montato all arrivo.
vantaggio del frigo a compressore che non usa il gas e quindi molto pratico all estero. Secondo vantaggio potere lasciare acceso il frigo suo traghetti. Svantaggio io consumo elettrico che bisogna provvedere a un modo di creare corrente. Io ho l Efoy 150 che mi può fare fino a 150Ah al giorno e quindi dovrei essere a posto.
Anch io dopo 8 anni di Truma D un camper con stufa a gas non lo considererei mai neppure regalato. La Truma D crea dipendenza laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 16:18:31
In risposta al messaggio di B747 del 18/10/2023 alle 10:25:42

Auguri e complimenti Tommaso! Se ti va, condividi la configurazione che hai scelto :-) Riguardo il gas, anche io ho stufa a gasolio (ed elettrica) con frigo a compressore e da subito ho optato per una bombola da 3kg (come
l'avevo nel furgonato precedente con stessa configurazione) liberando un sacco di spazio nel vano (da 2 bombole) nel quale ho la seconda cassetta, catene, bbq, fornello esterno e tanto altro...
...
Si, dimenticavo ho chiesto la Truma D E anche elettrica che può essere una possibilità in piu dove si avesse la 220 o come emergenza e in tal caso andando appositamente a pernottare in posto con 220.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/10/2023 alle 16:21:31
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 17:08:41
In risposta al messaggio di alexf del 18/10/2023 alle 10:13:59

Ciao Pierluigi. certamente che è possibile. La cosa più importante sono le dimensioni da rispettare ma non credo sia un problema. Non saprei dirti se conviene, non l'ho mai avuto. Certamente il trivalente ha una resa
inferiore in climi particolarmente caldi ma ho letto che, anche quello a compressore, se fa molto caldo non rende molto. Penso però che il problema più grosso per il compressore sia il consumo elettrico e bisognerà dotarsi di una giusta riserva energetica. Personalmente preferisco non dovermi preoccupare del livello delle batterie che di avere la birra fresca.  
...
Grazie Alessandro, la mia era più che altro una curiosità "tecnica" dettata soprattutto dal fatto che, avendo montato una Lifepo4, non mi attacco praticamente più alla corrente elettrica (non mi serve assolutamente) ed ho così scoperto che il frigo consuma abbastanza gas.
Approfondirò meglio.
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9941
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 17:32:27
In risposta al messaggio di kind of blue del 18/10/2023 alle 17:08:41

Grazie Alessandro, la mia era più che altro una curiosità tecnica dettata soprattutto dal fatto che, avendo montato una Lifepo4, non mi attacco praticamente più alla corrente elettrica (non mi serve assolutamente) ed ho così scoperto che il frigo consuma abbastanza gas. Approfondirò meglio. Ciao Pierluigi

ed ho così scoperto che il frigo consuma abbastanza gas.

Eh si!
I frigoriferi di grande capacità consumano molto gas, io però non lo tengo mai al massimo ma sempre alla media potenza e quindi al raggiungimento di una certa temperatura spegne la fiamma riducendo di molto il consumo senza perdere in resa.

Parlo di frigorifero Thetford.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 21:42:26

Grazie Alessandro, la mia era più che altro una curiosità tecnica dettata soprattutto dal fatto che, avendo montato una Lifepo4, non mi attacco praticamente più alla corrente elettrica (non mi serve assolutamente) ed ho così scoperto che il frigo consuma abbastanza gas. Approfondirò meglio. Ciao Pierluigi
Il mio tethfort trivalente da 145 litri tenuto a 2/5 mi fa fuori una bombola da 10kg in 30 giorni circa. Vero che c'è anche il consumo del fornello, ma rispetto al frigo penso che sia quasi trascurabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7417
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 22:28:13
Al ritorno dal nostro giro in F-E-P (ormai quasi in mese fa, sigh) in un paesino poco sotto Digne abbiamo incrociato un GCS molto simile a quello che hai ordinato. Almeno mi è parso: stesso color sabbia (molto bello), ruotazze AT compresa quella appesa dietro .. insomma "pareva lui" dalle tue descrizioni preliminari. Bella bestiola, non è poi piccolo, anzi .. o ameno quella è l'impressione vedendolo piuttosto alto.
Il tuo lo consegnerai al momento del ritiro del nuovo, immagino?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/10/2023 alle 22:34:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 23:49:43
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2023 alle 22:28:13

Al ritorno dal nostro giro in F-E-P (ormai quasi in mese fa, sigh) in un paesino poco sotto Digne abbiamo incrociato un GCS molto simile a quello che hai ordinato. Almeno mi è parso: stesso color sabbia (molto bello), ruotazze
AT compresa quella appesa dietro .. insomma pareva lui dalle tue descrizioni preliminari. Bella bestiola, non è poi piccolo, anzi .. o ameno quella è l'impressione vedendolo piuttosto alto. Il tuo lo consegnerai al momento del ritiro del nuovo, immagino?
...
si il mio lo consegnoal ritiro del nuovo.
Il camper lo uso spesso, sia per andare a Trentodalla suocera ogni mese, ma ora ci sto dormendo da settembre visto che ho i muratori in casa e probabilmente ci abiterò fino a quasi a fine anno.
In pratica quest anno vivo in camperda fine giugno, i due mesi di ferie, tutto l autunno, e tutte le vavcanze natalizie quindi fino all epifania.
In effetti non è piccolissimo, lungo 5,90 ma lo sprinter ruba centimetri conuna cabina spaziosa e pareti piu rastrematein alto quindi lo spazio interno è secondo me comparabile a un Ducato da 5,40

Dimenticavo, ci ho messo anche il gancio fisso con traino fino a 28q.
A giugno ho fatto la patente BE, quindi vedremo in futuro se mi servirà.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2958
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 01:13:08

Sul nostro Pössl e' montato un frigo a compressore da 90 litri, perche' in quella posizione non era possibile montare un trivalente. Noi abbiamo 2 x 95 AH + 80 Watt di pannello solare. Il frigo consuma fino a 30 AH al giorno.
Il nostro modello purtroppo non e' adatto a temperature mediterranee, oltre i 30 gradi va in difficolta' , vivendo in Germania e evitando zone molto calde non mi crea problemi.
Chi ha il sonno molto leggero potrebbe dargli fastidio il ronzio leggero e lo stacco del termostato.
Da dieci anni senza problemi.

Sull' Hymer ho il trivalente, purtroppo quest'anno non ho potuto usarlo neanche una volta ;-(
Giorgio

Modificato da mausone46 il 19/10/2023 alle 01:16:07
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2958
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 01:14:58
Auguri Tommaso, alla fine hai fatto il salto decisivo.
Che il signore te la mandi buona ahahhahahha
Giorgio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7417
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 09:55:29
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/10/2023 alle 01:13:08

Sul nostro Pössl e' montato un frigo a compressore da 90 litri, perche' in quella posizione non era possibile montare un trivalente. Noi abbiamo 2 x 95 AH + 80 Watt di pannello solare. Il frigo consuma fino a 30 AH al giorno.
Il nostro modello purtroppo non e' adatto a temperature mediterranee, oltre i 30 gradi va in difficolta' , vivendo in Germania e evitando zone molto calde non mi crea problemi. Chi ha il sonno molto leggero potrebbe dargli fastidio il ronzio leggero e lo stacco del termostato. Da dieci anni senza problemi. Sull' Hymer ho il trivalente, purtroppo quest'anno non ho potuto usarlo neanche una volta ;-(
...
Per il Pössl, di che modello di frigo si tratta, Giorgio?
Sul Pössl 540 io avevo un Dometic CRX65 e andava bene anche col caldo, anche se all'inizio mi aveva fatto dubitare lo sfogo dell'aria dietro il mobile cucina, che era un'unica apertura e mi sembrava piccolo. Ma era un'impressione mia, forse perché sul precedente Wingamm il frigo era stato montato al posto di un trivalente quindi aveva il retrofrigo con le due classiche griglie Electrolux che creavano un ottimo ricambio d'aria.
Nel tuo il "giro" dell'aria com'è? .. a volte si può migliorare. O anche a volte si può coibentare un po' meglio il "mobile frigo", cosa che cerco sempre di fare ove le superfici lo consentono.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/10/2023 alle 09:56:13
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2958
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 11:10:07
In risposta al messaggio di Armando del 19/10/2023 alle 09:55:29

Per il Pössl, di che modello di frigo si tratta, Giorgio? Sul Pössl 540 io avevo un Dometic CRX65 e andava bene anche col caldo, anche se all'inizio mi aveva fatto dubitare lo sfogo dell'aria dietro il mobile cucina, che
era un'unica apertura e mi sembrava piccolo. Ma era un'impressione mia, forse perché sul precedente Wingamm il frigo era stato montato al posto di un trivalente quindi aveva il retrofrigo con le due classiche griglie Electrolux che creavano un ottimo ricambio d'aria. Nel tuo il giro dell'aria com'è? .. a volte si può migliorare. O anche a volte si può coibentare un po' meglio il mobile frigo, cosa che cerco sempre di fare ove le superfici lo consentono.  
...
E' il modello MDC 90 Coolmatic, ex Waeco ora Dometic
Sui Forum tedeschi se ne parlato molto riguardo alla scarsa prestazione dai 30+ gradi.
L'uscita del calore e' di sopra,a alcuni hanno montato ventilatore supplementare con scarsi risultati.
Ma ripeto evitando zone molto calde a parte qualche rara volta non abbiamo problemi.
Piuo' darsi che per zone mediteranee montino altri frigoriferi.Ho sentito parlare bene del Vitrifrigo
Giorgio

Modificato da mausone46 il 19/10/2023 alle 11:11:51
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7417
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 11:40:17
Si, Vitrifrigo ne ho avuti 3 di varie misure, andavano bene.
Anche il Dometic CRX 65 (cl.T)  sul Pössl andava benissimo.
L'attuale Indel-Webasto Cruise 85 marcato Isotherm (cl. ST) va bene, magari un filo sotto il CRX come efficacia, migliore come sfruttamento del volume. Il tutto anche per la posizione del gruppo compressore che porta via meno spazio, ma è un po' ai margini del flusso d'aria dietro al frigo. Inoltre Hymer ci mise di suo con un'installazione sacrificata per cui la ventola del gruppo non aspirava aria. Poi gli ho dato 15-16 mm di spazio in più e funziona bene anche al caldo (vedi T nelle foto sopra).
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/10/2023 alle 16:29:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 15:30:19
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/10/2023 alle 01:14:58

Auguri Tommaso, alla fine hai fatto il salto decisivo. Che il signore te la mandi buona ahahhahahha
Hai proprio ragione, il timore di continue lamentele della moglie per il resto della mia vita è una cosa a cui penso un po.
Ma si supera questo ed altro

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3399
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 17:03:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2023 alle 23:49:43

si il mio lo consegnoal ritiro del nuovo. Il camper lo uso spesso, sia per andare a Trentodalla suocera ogni mese, ma ora ci sto dormendo da settembre visto che ho i muratori in casa e probabilmente ci abiterò fino a quasi
a fine anno. In pratica quest anno vivo in camperda fine giugno, i due mesi di ferie, tutto l autunno, e tutte le vavcanze natalizie quindi fino all epifania. In effetti non è piccolissimo, lungo 5,90 ma lo sprinter ruba centimetri conuna cabina spaziosa e pareti piu rastrematein alto quindi lo spazio interno è secondo me comparabile a un Ducato da 5,40 Dimenticavo, ci ho messo anche il gancio fisso con traino fino a 28q. A giugno ho fatto la patente BE, quindi vedremo in futuro se mi servirà.
...
I miei complimenti, Tommaso,
alla fine, piano piano..., sei riuscito anche a convincere la moglie ed a prendere il mezzo che volevi tu, bello anche il colore immagino.
Sarà da abituarsi all'inizio, per lo spazio minore, ma credo che anche la moglie, apprezzerà, anche perchè per i viaggi che fai tu è l'ideale, ancora complimenti, ed una punta di, sana..., invidia.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link