CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1985 20 40966
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 13:18:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2023 alle 20:58:30

Il nuovo interno lo ho visto a Parma ma era nella versione Ivy Green (con parti in legno a righe e mobili scuri) mentre io ho scelto la versione Pearl Gray con mobili bianchi/grigio ma mai visto dal vero e solo nelle foto.
Mi da l idea che possa essere piu resistente ai graffi rispetto alla pellicola sottilissima finto legno attuale. Nel Pearl Grey l unica parte color legno sono i frontali dei pensili. Ho provato adire alla moglie: qui farei un bel wrapping tipo alluminio mandorlato di stile industriale Non ha parlato, mi ha fissato in modo eloquente come solo le insegnanti sanno fare... Si il lavandino copre parzialmente la finestrina ma se c'è la luce in bagno,non esistendo un oscurante, da fuori è chiaro che il veicolo è abitato, mentre se in ambito urbano o comunque dove c'è passaggio io chiudo sempre tutto prima di accendere le luci perchè il mezzo mi piace che sembri un furgone parcheggiato li come fosse vuoto e non un bivacco su strada che qualcuno potrebbe storcere il naso. Questa è la versione Pearl Grey che ho abbinato a sedili in pelle grigi, ma solo perchèla pelle sopravvive meglio ali strapazzi che il tessuto.
...
""qui farei un bel wrapping tipo alluminio mandorlato di stile industriale" 
Non ha parlato, mi ha fissato in modo eloquente come solo le insegnanti sanno fare..."

Tommaso... come darle torto! laughlaugh

"Si il lavandino copre parzialmente la finestrina ma se c'è la luce in bagno,non esistendo un oscurante, da fuori è chiaro che il veicolo è abitato,"

ok ok ora mi è chiarissimo il tuo punto di vista wink

"Questa è la versione Pearl Grey che ho abbinato a sedili in pelle grigi, ma solo perchèla pelle sopravvive meglio ali strapazzi che il tessuto."

Io avendo il cane (non sale mai sui sedili ma come tutti i cani è imprevedibile) avevo ragionato al contrario pensando che il tessuto potesse essere più resistente della pelle ad eventuali segni di zampe e unghie (cosa che non è mai accaduta). Oggi come oggi se tornassi indietro probabilmente opterei anche io per la pelle. wink

Sicuramente avrai notato che sulla versione 2024 hanno finalmente sostituito il rubinetto del lavandino della cucina con un nuovo modello. Proprio stamattina io ho dovuto sostituire il mio rubinetto che si è rotto dopo solo un anno...credo si tratti del solito problema del micro switch. Vorrei informarmi per cercare di capire se di quella forma e tipologia esiste un modello di rubinetto di qualità superiore rispetto a quello utilizzato da Hymer. Purtroppo non ho lo spazio necessario per poter installare un rubinetto "esterno" come nel tuo caso.

Infine stamattina ho quasi concluso una modifica a cui pensavo da tempo che mi consentirà sia di sfruttare meglio lo spazio sotto il letto che poter accedere comodamente a tutti gli armadietti (compreso quello contenente la EBL) che sono inaccessibili quando c'è stivato il carico. Io tra l'altro ho in quella zona anche il trasportino del cane che utilizzo per sicurezza durante gli spostamenti che era "ancorato" alle barre portatutto. Per poter accedere al vano in cui c'è la EBL per verificare o sostituire un fusibile era una odissea...

Schermata%202023-10-21%20alle%2013_10_38.png

Il trasportino è ancorato alla struttura in alluminio mediante bulloni e la cinghia arancione serve solo per mantenere fermo in posizione il tavolino. La cassa portatatutto posta in basso è anche lei ancorata con bulloni alla struttura in alluminio e solo quella superiore (rimovibile) è ancorata con la cinghia.

Schermata%202023-10-21%20alle%2013_11_27.png

Schermata%202023-10-21%20alle%2013_11_59.png

Schermata%202023-10-21%20alle%2013_12_34.png

Schermata%202023-10-21%20alle%2013_13_14.png

Mauro 

Modificato da Mauro1977 il 21/10/2023 alle 13:30:20
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 13:44:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2023 alle 13:14:22

Grazie, il nuovo lo ho acquistato da VR Camper di Druento TO, il titolare Andrea Coatto è una ottima persona, e sono andato fino la perchè per me la cosa piu importante è avere a che fare con persone serie, affidabili
e di parola. Lo avevo già conosciuto in altre occasioni e quindi sono andato da lui a occhi chiusi. Il mio me lo ritirerà alla consegna del nuovo che penso sarà tra Marzo e Aprile salvo ritardi.
...
Anch’io il mio l’ho comprato da loro. 
Gente seria e con i prezzi after sales (montato Truma Aventa)  onesta.
Peccato che Torino, per chi come me è di Milano, non sia proprio dietro l’angolo.
Lorenzo

Modificato da Lbor il 21/10/2023 alle 13:45:22
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2958
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 15:34:11
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 21/10/2023 alle 13:18:28

qui farei un bel wrapping tipo alluminio mandorlato di stile industriale  Non ha parlato, mi ha fissato in modo eloquente come solo le insegnanti sanno fare... Tommaso... come darle torto!  Si il lavandino copre parzialmente
la finestrina ma se c'è la luce in bagno,non esistendo un oscurante, da fuori è chiaro che il veicolo è abitato, ok ok ora mi è chiarissimo il tuo punto di vista  Questa è la versione Pearl Grey che ho abbinato a sedili in pelle grigi, ma solo perchèla pelle sopravvive meglio ali strapazzi che il tessuto. Io avendo il cane (non sale mai sui sedili ma come tutti i cani è imprevedibile) avevo ragionato al contrario pensando che il tessuto potesse essere più resistente della pelle ad eventuali segni di zampe e unghie (cosa che non è mai accaduta). Oggi come oggi se tornassi indietro probabilmente opterei anche io per la pelle.  Sicuramente avrai notato che sulla versione 2024 hanno finalmente sostituito il rubinetto del lavandino della cucina con un nuovo modello. Proprio stamattina io ho dovuto sostituire il mio rubinetto che si è rotto dopo solo un anno...credo si tratti del solito problema del micro switch. Vorrei informarmi per cercare di capire se di quella forma e tipologia esiste un modello di rubinetto di qualità superiore rispetto a quello utilizzato da Hymer. Purtroppo non ho lo spazio necessario per poter installare un rubinetto esterno come nel tuo caso. Infine stamattina ho quasi concluso una modifica a cui pensavo da tempo che mi consentirà sia di sfruttare meglio lo spazio sotto il letto che poter accedere comodamente a tutti gli armadietti (compreso quello contenente la EBL) che sono inaccessibili quando c'è stivato il carico. Io tra l'altro ho in quella zona anche il trasportino del cane che utilizzo per sicurezza durante gli spostamenti che era ancorato alle barre portatutto. Per poter accedere al vano in cui c'è la EBL per verificare o sostituire un fusibile era una odissea... Il trasportino è ancorato alla struttura in alluminio mediante bulloni e la cinghia arancione serve solo per mantenere fermo in posizione il tavolino. La cassa portatatutto posta in basso è anche lei ancorata con bulloni alla struttura in alluminio e solo quella superiore (rimovibile) è ancorata con la cinghia. Mauro   
...
Mauro la tua idea di mettere la cuccia sotto il letto l'ho pensata anch'io se dovessi prendere il Gran California 600.
Ma ad un carrello trasportabile non ci avevo mai pensato. Ottima idea e lavoro. Che modello di Hymer hai tu?

ciao
Giorgio
Giorgio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7417
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 16:18:37
Rifatto il pieno poco fa, dato che domani mattina partiamo x un giretto di 3 gg tra Toscana ed Emilia R. (scolliniamo al ritorno).
Quindi posso ora fare il conto del consumo "da pieno a pieno" nel giro Francia Spagna Portogallo di un mese fa.
Fatti in totale 5906+3 km a contakm.
Riforniti 484.3 litri (costo medio 1.763 €/l)
Percorrenza risultante 12.2 km/l; correggendo l'errore del 4% in meno che fa il mio contakm (forse per le 16" che si combinano con altri scostamenti) verrebbero 12.7 km/l.
(Andatura sui 100-110 in autostrada, entro i limiti altrove. Massa totale sui 3250.)
Neanche male dai smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/10/2023 alle 16:20:54
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 17:43:32
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/10/2023 alle 15:34:11

Mauro la tua idea di mettere la cuccia sotto il letto l'ho pensata anch'io se dovessi prendere il Gran California 600. Ma ad un carrello trasportabile non ci avevo mai pensato. Ottima idea e lavoro. Che modello di Hymer hai tu? ciao Giorgio
Ciao Giorgio, grazie mille!
E' un Grand Canyon S

IMG_3786.jpg

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 19:04:41
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 21/10/2023 alle 13:18:28

qui farei un bel wrapping tipo alluminio mandorlato di stile industriale  Non ha parlato, mi ha fissato in modo eloquente come solo le insegnanti sanno fare... Tommaso... come darle torto!  Si il lavandino copre parzialmente
la finestrina ma se c'è la luce in bagno,non esistendo un oscurante, da fuori è chiaro che il veicolo è abitato, ok ok ora mi è chiarissimo il tuo punto di vista  Questa è la versione Pearl Grey che ho abbinato a sedili in pelle grigi, ma solo perchèla pelle sopravvive meglio ali strapazzi che il tessuto. Io avendo il cane (non sale mai sui sedili ma come tutti i cani è imprevedibile) avevo ragionato al contrario pensando che il tessuto potesse essere più resistente della pelle ad eventuali segni di zampe e unghie (cosa che non è mai accaduta). Oggi come oggi se tornassi indietro probabilmente opterei anche io per la pelle.  Sicuramente avrai notato che sulla versione 2024 hanno finalmente sostituito il rubinetto del lavandino della cucina con un nuovo modello. Proprio stamattina io ho dovuto sostituire il mio rubinetto che si è rotto dopo solo un anno...credo si tratti del solito problema del micro switch. Vorrei informarmi per cercare di capire se di quella forma e tipologia esiste un modello di rubinetto di qualità superiore rispetto a quello utilizzato da Hymer. Purtroppo non ho lo spazio necessario per poter installare un rubinetto esterno come nel tuo caso. Infine stamattina ho quasi concluso una modifica a cui pensavo da tempo che mi consentirà sia di sfruttare meglio lo spazio sotto il letto che poter accedere comodamente a tutti gli armadietti (compreso quello contenente la EBL) che sono inaccessibili quando c'è stivato il carico. Io tra l'altro ho in quella zona anche il trasportino del cane che utilizzo per sicurezza durante gli spostamenti che era ancorato alle barre portatutto. Per poter accedere al vano in cui c'è la EBL per verificare o sostituire un fusibile era una odissea... Il trasportino è ancorato alla struttura in alluminio mediante bulloni e la cinghia arancione serve solo per mantenere fermo in posizione il tavolino. La cassa portatatutto posta in basso è anche lei ancorata con bulloni alla struttura in alluminio e solo quella superiore (rimovibile) è ancorata con la cinghia. Mauro   
...
Complimenti per l bellissimo lavoro con le guide scorrevoli. Anch'io devo realizzare qualcosa del genere ma un po disposto diversamente in quanto non ho la gabbia e il modello 2024 è molto diverso.

Nell attuale hoi sedili in tessuto bianco, e nel tempo perforza si ingrigisce specialmente nei bordi dove si passa e si sfrega , sicuramente sfoderandoli elavandoli tornerebbe nuovo, ma è un lavorone. Ho pensato alla vera pelle perchè anche se ci si siedetornando da una escursione tutti baganati (o anche semplicemente se si scende sotto lapioggia e si risale alla guida) la pelle non fa nulla e ogni tanto basta una passata con gli appositi prodotti per pulirla e torna come nuova. Non ho considerato la possibilità di graffi casomai con un bottone o altro, ma ho visto portare a nuovo sedili in pelle di autod'epoca che pensavo fossero da buttare e è incredibile cosa si fa coni prodotti appositi.

Ho subito notato il nuovo rubinetto cucina, per fortuna perchè quello precedente appariva deboluccio.
Non so se hai visto dove è ora la EBL con accesso tra il bordo sinistro dello sportello bombola e il margine sinistro della apertura posteriore. Si stacca un pannello e li c'è la ebl il booster da 70A e tante altre cose. Ora di serie c'è una BS Litio da 80Ah chesi trova in basso negli armadietti a sinistra del gavone posteriore. In uno di quei vani dovrò farci stare anche l EFOY e un inverter (pensavo un dometic 300W che mi basta).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 19:07:54
In risposta al messaggio di Lbor del 21/10/2023 alle 13:44:06

Anch’io il mio l’ho comprato da loro.  Gente seria e con i prezzi after sales (montato Truma Aventa)  onesta. Peccato che Torino, per chi come me è di Milano, non sia proprio dietro l’angolo.
Pensa per me che sono a sud di Bologna!  sono quasi 400km. Però a Druento c'è una AA a poca distanza dalla concessionaria, e quindi si puo andare la sera prima, così abbiamo fatto quando siamo andati per l'ordine. .

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 19:11:03
In risposta al messaggio di Armando del 21/10/2023 alle 16:18:37

Rifatto il pieno poco fa, dato che domani mattina partiamo x un giretto di 3 gg tra Toscana ed Emilia R. (scolliniamo al ritorno). Quindi posso ora fare il conto del consumo da pieno a pieno nel giro Francia Spagna Portogallo
di un mese fa. Fatti in totale 5906+3 km a contakm. Riforniti 484.3 litri (costo medio 1.763 €/l) Percorrenza risultante 12.2 km/l; correggendo l'errore del 4% in meno che fa il mio contakm (forse per le 16 che si combinano con altri scostamenti) verrebbero 12.7 km/l. (Andatura sui 100-110 in autostrada, entro i limiti altrove. Massa totale sui 3250.) Neanche male dai   
...
Mi sembra un ottimo consumo.
Nei circa 6mila km in Scozia, quindi strade di ogni tipo, ho fattoattorno a 8,5km/litro. Io in autostrada stotra 90 e 100 mase duecorsie e traffico vado a velocità camion checonun camper diventa quasiimpossibile superare senza stare tra le scatole a quelli della seconda corsia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7417
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 20:47:00
Si, per viaggiare più veloci della "velocità camion" c'è da stare anche sui 110 o più in brevi tratti e fare un po' di va e vieni tra le due corsie, per lasciar defluire quelli più veloci.
Per questo quando possiamo partiamo o torniamo di domenica.
Come al rientro dalla F via Cuneo un mese fa, c'erano solo pochissimi TIR "di deperibili" e poco traffico in generale e sono riuscito a viaggiare col cruise control per quasi tutto il tratto da Vercelli a Brescia, salvo il rallentamento a PC e pochi altri casi.

Anche sul GC S terrai montate le gomme ATR? Il limite settato da Hymer con quelle è sui 120, mi pare?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/10/2023 alle 23:33:29
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 10:00:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2023 alle 19:04:41

Complimenti per l bellissimo lavoro con le guide scorrevoli. Anch'io devo realizzare qualcosa del genere ma un po disposto diversamente in quanto non ho la gabbia e il modello 2024 è molto diverso. Nell attuale hoi sedili
in tessuto bianco, e nel tempo perforza si ingrigisce specialmente nei bordi dove si passa e si sfrega , sicuramente sfoderandoli elavandoli tornerebbe nuovo, ma è un lavorone. Ho pensato alla vera pelle perchè anche se ci si siedetornando da una escursione tutti baganati (o anche semplicemente se si scende sotto lapioggia e si risale alla guida) la pelle non fa nulla e ogni tanto basta una passata con gli appositi prodotti per pulirla e torna come nuova. Non ho considerato la possibilità di graffi casomai con un bottone o altro, ma ho visto portare a nuovo sedili in pelle di autod'epoca che pensavo fossero da buttare e è incredibile cosa si fa coni prodotti appositi. Ho subito notato il nuovo rubinetto cucina, per fortuna perchè quello precedente appariva deboluccio. Non so se hai visto dove è ora la EBL con accesso tra il bordo sinistro dello sportello bombola e il margine sinistro della apertura posteriore. Si stacca un pannello e li c'è la ebl il booster da 70A e tante altre cose. Ora di serie c'è una BS Litio da 80Ah chesi trova in basso negli armadietti a sinistra del gavone posteriore. In uno di quei vani dovrò farci stare anche l EFOY e un inverter (pensavo un dometic 300W che mi basta).
...
Grazie mille Tommaso! E' stato divertente realizzare questo piccolo progetto. Il grosso vantaggio dei profili estrusi in alluminio è quello di poter facilmente modificare nel tempo la struttura secondo le proprie esigenze.

Si ho visto in un video la nuova posizione della EBL ossia a sinistra del vano bombola e mi sembra che ora sia di più facile accesso. Se ho ben capito la tua batteria al litio è prodotta dalla stessa azienda che produce la mia ossia la

BOS

(manuale utente)

(io per il momento mi trovo molto bene con la

mia

anche se mi rendo conto che è ancora troppo presto per poter esprimere un giudizio riguardo l'affidabilità/durata). 
Anche io vorrei installare un piccolo inverter ma non ho ancora deciso su quale marchio indirizzarmi. Ho dato uno sguardo a Victron e i modelli più piccoli mi sembrano un buon compromesso tra prezzo e qualità. Tra l'altro vorrei installare anche il pannello solare (quindi MPPT) e pertanto vorrei acquistare dei prodotti che possano in futuro dialogare tra loro (ovviamente non è necessario ma credo possa essere utile poterli monitorare attraverso lo stesso strumento/App) quindi dovrei scegliere adesso su quale azienda indirizzarmi (l'alternativa potrebbe essere la Votronic di cui ho già uno strumento installato da Hymer con la batteria al litio).
Per quanto riguarda l'inverter pensi di installarlo in modo da alimentare con 220 V tutte le prese o sfruttare solo "quando serve" l'uscita di cui è dotato?

P.S. la settimana scorsa ho fatto un salto in Mercedes (ho seguito il tuo consiglio riportato in altro thread ed ho scelto per la futura assistenza una officina Mercedes VAN e Truck) per acquistare un litro di olio da portare con me in viaggio e con l'occasione ho chiesto di stamparmi la lista di tutti i componenti/accessori installati da Mercedes sul mio veicolo (4 pagine A4). Ho scoperto diverse cose interessanti tra cui la conferma (avevo visto qualcosa sul configuratore Mercedes) che richiedendo l'optional "predisposizione gancio di traino" (ora sempre prevista da Hymer) è incluso l'upgrade dell'alternatore da 200 A a 250 A. Oppure la presenza sui nostri veicoli del riscaldamento supplementare elettrico ad aria calda che, per chi come me non ha il riscaldamento supplementare ad acqua, può essere molto utile per scongelare e mantenere puliti i cristalli:

Schermata%202023-10-22%20alle%2009_41_23.png
Mauro

11
Lucio Falcinell
Lucio Falcinell
26/10/2014 34
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 19:33:36
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio;
ieri siamo stati sfrattati da casa dai figli per una "festicciola" e come sempre in questi casi, siamo andati ad una 50 d km verso le montagne con il nostro Hymer B694SL del 2009. Arriviamo in area sosta senza elettricità, con la centralina che mi dava 99% di batteria (AGM da 100 del 2021). Cenetta fuori, e a nanna. Stamattina mi alzo e visto il freschetto, accendo la Truma che parte (la batteria sempre intorno al 97%). Dopo una quindicina di minuti mi accorgo che lampeggia il Led rosso, spengo e riprovo e tutto riparte. Vado in bagno e non funziona lo scarico dell'acqua, provo un po' di volte e alla fine si spegne il pannello di controllo e tutte le utenze. Riaccendo, riprovo e dopo qualche tentativo di nuovo tutto spento. All'ennesima riavvio del pannello di controllo mi segnala batteria a 0% con l'allarme ricarica lampeggiante. Spengo la Truma, metto in moto, e tutte le utenze riprendono a funzionare (compreso lo scarico del WC). Al rientro a casa, ho smontato la BS (segnava al tester 13,2) per fare un ciclo di ricarica con caricabatterie professionale. Qualcuno ha idea di cosa può essere successo? Problema Batteria (2 anni e prima di accendere la Truma tutto funzionava perfettamente)? Truma da controllare?
Scusate la lungaggine e grazie della pazienza!!
Lucio (TO)

lucio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 23:50:45
In risposta al messaggio di Armando del 21/10/2023 alle 20:47:00

Si, per viaggiare più veloci della velocità camion c'è da stare anche sui 110 o più in brevi tratti e fare un po' di va e vieni tra le due corsie, per lasciar defluire quelli più veloci. Per questo quando possiamo partiamo
o torniamo di domenica. Come al rientro dalla F via Cuneo un mese fa, c'erano solo pochissimi TIR di deperibili e poco traffico in generale e sono riuscito a viaggiare col cruise control per quasi tutto il tratto da Vercelli a Brescia, salvo il rallentamento a PC e pochi altri casi. Anche sul GC S terrai montate le gomme ATR? Il limite settato da Hymer con quelle è sui 120, mi pare?
...
esce di serie con quelle gomme, non so neppure se a libretto ci possa essere un altra scelta oltre a 245/75R16LT120Q
La limitazione a 120 (che sono anche troppi) è inserita nella centralina e quindi rimane anche se si mettesse qualche altro tipo di pneumatico, ma è l ultimo dei miei pensieri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 00:03:25
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 22/10/2023 alle 10:00:36

Grazie mille Tommaso! E' stato divertente realizzare questo piccolo progetto. Il grosso vantaggio dei profili estrusi in alluminio è quello di poter facilmente modificare nel tempo la struttura secondo le proprie esigenze.
Si ho visto in un video la nuova posizione della EBL ossia a sinistra del vano bombola e mi sembra che ora sia di più facile accesso. Se ho ben capito la tua batteria al litio è prodotta dalla stessa azienda che produce la mia ossia la BOS   (manuale utente) (io per il momento mi trovo molto bene con la mia anche se mi rendo conto che è ancora troppo presto per poter esprimere un giudizio riguardo l'affidabilità/durata).  Anche io vorrei installare un piccolo inverter ma non ho ancora deciso su quale marchio indirizzarmi. Ho dato uno sguardo a Victron e i modelli più piccoli mi sembrano un buon compromesso tra prezzo e qualità. Tra l'altro vorrei installare anche il pannello solare (quindi MPPT) e pertanto vorrei acquistare dei prodotti che possano in futuro dialogare tra loro (ovviamente non è necessario ma credo possa essere utile poterli monitorare attraverso lo stesso strumento/App) quindi dovrei scegliere adesso su quale azienda indirizzarmi (l'alternativa potrebbe essere la Votronic di cui ho già uno strumento installato da Hymer con la batteria al litio). Per quanto riguarda l'inverter pensi di installarlo in modo da alimentare con 220 V tutte le prese o sfruttare solo quando serve l'uscita di cui è dotato? P.S. la settimana scorsa ho fatto un salto in Mercedes (ho seguito il tuo consiglio riportato in altro thread ed ho scelto per la futura assistenza una officina Mercedes VAN e Truck) per acquistare un litro di olio da portare con me in viaggio e con l'occasione ho chiesto di stamparmi la lista di tutti i componenti/accessori installati da Mercedes sul mio veicolo (4 pagine A4). Ho scoperto diverse cose interessanti tra cui la conferma (avevo visto qualcosa sul configuratore Mercedes) che richiedendo l'optional predisposizione gancio di traino (ora sempre prevista da Hymer) è incluso l'upgrade dell'alternatore da 200 A a 250 A. Oppure la presenza sui nostri veicoli del riscaldamento supplementare elettrico ad aria calda che, per chi come me non ha il riscaldamento supplementare ad acqua, può essere molto utile per scongelare e mantenere puliti i cristalli: Mauro       
...
Si esatto, è la 80Ah della BOS. Volendo se ne possono collegate altri moduli in parallelo mi sembra a 1800 euro cad. ma avendo l Efoy 80Ah basta e avanza.

Per l inverter lo userei unicamente per un compressore 220V 250W e per il computer, quindi 300W mi va bene, l importante è che abbia il comando di accensione a distanza perchè lo installarei nel vano della BS e poi porterei la presa 220v sulla cassapanca della dinetet che si raggiunge facilmente e è al centro del camper e vicino al tavolo. Ovviamente tutto poi da verificare con il mezzo sottomano.

Quindi se capiscobene il riscaldamento a aria calda sarebbe elettrico a 12v ? immagino che consumera tanta corrente, ma funzionando solo a motore acceso non ci sarà problema.

Io ho scelto il riscaldatore supplementare a acqua, che è un Eberspacher Diesel, e oltre che funzionare in viaggio, puo anche essere acceso a motore spento (per preriscaldarlo e scaldare l abitacolo), ma solo per 50minuti massimo.

Ottima la info dell alternatore. Io ho chiesto il gancio di traino da 28q, quello fisso (ora ho l estraibile ma mai tolto e ben bloccato con un bullone). Purtroppo nella versione 4x4 il traino è massimo 28q, mentre nella TP è 35q, e se fossse stato possibile avrei messo il gancio da 35q che male non fa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 09:53:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2023 alle 00:03:25

Si esatto, è la 80Ah della BOS. Volendo se ne possono collegate altri moduli in parallelo mi sembra a 1800 euro cad. ma avendo l Efoy 80Ah basta e avanza. Per l inverter lo userei unicamente per un compressore 220V 250W
e per il computer, quindi 300W mi va bene, l importante è che abbia il comando di accensione a distanza perchè lo installarei nel vano della BS e poi porterei la presa 220v sulla cassapanca della dinetet che si raggiunge facilmente e è al centro del camper e vicino al tavolo. Ovviamente tutto poi da verificare con il mezzo sottomano. Quindi se capiscobene il riscaldamento a aria calda sarebbe elettrico a 12v ? immagino che consumera tanta corrente, ma funzionando solo a motore acceso non ci sarà problema. Io ho scelto il riscaldatore supplementare a acqua, che è un Eberspacher Diesel, e oltre che funzionare in viaggio, puo anche essere acceso a motore spento (per preriscaldarlo e scaldare l abitacolo), ma solo per 50minuti massimo. Ottima la info dell alternatore. Io ho chiesto il gancio di traino da 28q, quello fisso (ora ho l estraibile ma mai tolto e ben bloccato con un bullone). Purtroppo nella versione 4x4 il traino è massimo 28q, mentre nella TP è 35q, e se fossse stato possibile avrei messo il gancio da 35q che male non fa.
...
"Per l inverter lo userei unicamente per un compressore 220V 250W e per il computer, quindi 300W mi va bene, l importante è che abbia il comando di accensione a distanza perchè lo installarei nel vano della BS e poi porterei la presa 220v sulla cassapanca della dinetet che si raggiunge facilmente e è al centro del camper e vicino al tavolo. Ovviamente tutto poi da verificare con il mezzo sottomano."

Ok benissimo, grazie!

"Quindi se capiscobene il riscaldamento a aria calda sarebbe elettrico a 12v ? immagino che consumera tanta corrente, ma funzionando solo a motore acceso non ci sarà problema."

Si confermo, solo elettrico e a 12V. Funziona solo con motore acceso alimentato dall'alternatore da 250A wink

"Ottima la info dell alternatore. Io ho chiesto il gancio di traino da 28q, quello fisso (ora ho l estraibile ma mai tolto e ben bloccato con un bullone). Purtroppo nella versione 4x4 il traino è massimo 28q, mentre nella TP è 35q, e se fossse stato possibile avrei messo il gancio da 35q che male non fa."

winkyes

Mauro

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 11:52:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2023 alle 23:50:45

esce di serie con quelle gomme, non so neppure se a libretto ci possa essere un altra scelta oltre a 245/75R16LT120Q La limitazione a 120 (che sono anche troppi) è inserita nella centralina e quindi rimane anche se si mettesse qualche altro tipo di pneumatico, ma è l ultimo dei miei pensieri.
"non so neppure se a libretto ci possa essere un altra scelta oltre a 245/75R16LT120Q"

Sul mio libretto è l'unica opzione

P.S. magari sei già al corrente ad ogni modo ci sono dei limiti con eventuali catene da neve. L'anno scorso avevo acquistato in offerta delle fantastiche WEISSENFELS REX TR MOD 11 da 17mm per poi scoprire (fortunatamente prima di provarle su strada) che lo Sprinter con le gomme 245/75R16 non va d'accordo con le catene "classiche"... In pratica c'è poco spazio tra la spalla interna della gomma e le sospensioni/parti meccaniche.

Schermata%202023-10-23%20alle%2011_29_28.png

Ho anche contattato l'ufficio relazioni clienti Mercedes per chiedere informazioni ufficiali e mi hanno risposto che per quel veicolo  l'unica misura di gomme per la quale è possibile montare le catene classiche è la 225/75 R16. 

Per la nostra configurazione l'unica soluzione sono i ragni che hanno lo svantaggio di costare decisamente di più ma sono estremamente semplici da montare; io per eventuali emergenze ho per il momento acquistato una sola coppia di KÖNIG K-Summit XXL K77 (anche se su un 4x4 l'ideale sarebbe montare le catene su tutte e 4 le ruote):

Schermata%202023-10-23%20alle%2011_33_19.png

Mauro

Modificato da Mauro1977 il 23/10/2023 alle 11:53:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 17:26:37
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 23/10/2023 alle 11:52:32

non so neppure se a libretto ci possa essere un altra scelta oltre a 245/75R16LT120Q Sul mio libretto è l'unica opzione P.S. magari sei già al corrente ad ogni modo ci sono dei limiti con eventuali catene da neve. L'anno
scorso avevo acquistato in offerta delle fantastiche WEISSENFELS REX TR MOD 11 da 17mm per poi scoprire (fortunatamente prima di provarle su strada) che lo Sprinter con le gomme 245/75R16 non va d'accordo con le catene classiche... In pratica c'è poco spazio tra la spalla interna della gomma e le sospensioni/parti meccaniche. Ho anche contattato l'ufficio relazioni clienti Mercedes per chiedere informazioni ufficiali e mi hanno risposto che per quel veicolo  l'unica misura di gomme per la quale è possibile montare le catene classiche è la 225/75 R16.  Per la nostra configurazione l'unica soluzione sono i ragni che hanno lo svantaggio di costare decisamente di più ma sono estremamente semplici da montare; io per eventuali emergenze ho per il momento acquistato una sola coppia di KÖNIG K-Summit XXL K77 (anche se su un 4x4 l'ideale sarebbe montare le catene su tutte e 4 le ruote): Mauro  
...
Tanto non metterei mai una ruotina piccola da 225 che non si puo guardare. Il mio attuale era uscito con le 225 e era un obbrobrio ma fortunatamente ho entrambe le misure e quindi subito passato alle 245 AT.

Buona info quella del poco spazio, grazie, anche perchèsul manuale dice che se si usano le catene è obbligatorio metterle su tutte le 4 ruote.
Io ho delle catene tradizionali per le 245, due paia, ma nel mio attuale si montano e lo spazio non manca, forse nel nuovo modello hanno cambiato qualcosa.
Una soluzione semplice sarebbe mettere i distanziali, ma non mi piace l idea.
Bisogna anche vedere che cerchio monta perchè il mio attuale monta cerchio con 6 1/2Jx16 H2 ET 62 A0014014802

20210106_191719.jpg

20210106_191702.jpg

20210106_191750.jpg

Mi sembra che in alcune versioni usino il cerchio ET54 A9074014800ET54_A9074014800.jpg  

oppure ET54 A0014019102  che non so in cosa differisca

IMG_2823_ET54_A0014019102.jpg

vorrei evitare di comperare catene costose tanto forse non si useranno mai ma ci sono casi rari dove o si mettono o meglio parcheggiarsie aspettare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/10/2023 alle 22:40:43
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28565
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 19:30:24
tra et 54 (6e1/2 x16 H2 )  e et 62  ( ....x16 H2 ) passano 8mm di spostamento et
però bisogna sapere la larghezza del cerchio nel primo 6e1/2... nel secondo ? ....e cosi si capisce quanto si spostano verso l interno 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 21:26:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2023 alle 17:26:37

Tanto non metterei mai una ruotina piccola da 225 che non si puo guardare. Il mio attuale era uscito con le 225 e era un obbrobrio ma fortunatamente ho entrambe le misure e quindi subito passato alle 245 AT. Buona info quella
del poco spazio, grazie, anche perchèsul manuale dice che se si usano le catene è obbligatorio metterle su tutte le 4 ruote. Io ho delle catene tradizionali per le 245, due paia, ma nel mio attuale si montano e lo spazio non manca, forse nel nuovo modello hanno cambiato qualcosa. Una soluzione semplice sarebbe mettere i distanziali, ma non mi piace l idea. Bisogna anche vedere che cerchio monta perchè il mio attuale monta cerchio con 6 1/2Jx16 H2 ET 62 A0014014802 Mi sembra che in alcune versioni usino il cerchio ET54 A9074014800   oppure ET54 A0014019102  che non so in cosa differisca vorrei evitare di comperare catene costose tanto forse non si useranno mai ma ci sono casi rari dove o si mettono o meglio parcheggiarsie aspettare.
...
"Tanto non metterei mai una ruotina piccola da 225 che non si puo guardare. Il mio attuale era uscito con le 225 e era un obbrobrio ma fortunatamente ho entrambe le misure e quindi subito passato alle 245 AT."

sono pienamente d'accordo con te!

"Buona info quella del poco spazio, grazie"

Figurati wink 

"​​​​​​​Bisogna anche vedere che cerchio monta"

ET 54
​​​​​​​61/2Jx16H2

IMG_6355%202.jpg

IMG_6356%202.jpg

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 22:37:44
In risposta al messaggio di salito del 23/10/2023 alle 19:30:24

tra et 54 (6e1/2 x16 H2 )  e et 62  ( ....x16 H2 ) passano 8mm di spostamento et però bisogna sapere la larghezza del cerchio nel primo 6e1/2... nel secondo ? ....e cosi si capisce quanto si spostano verso l interno 
Giusto, non avevo meso la misura completa del mio attuale cerchio, ora ho completato il post.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 22:43:50
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 23/10/2023 alle 21:26:36

Tanto non metterei mai una ruotina piccola da 225 che non si puo guardare. Il mio attuale era uscito con le 225 e era un obbrobrio ma fortunatamente ho entrambe le misure e quindi subito passato alle 245 AT. sono pienamente
d'accordo con te! Buona info quella del poco spazio, grazie Figurati    ​​​​​​​Bisogna anche vedere che cerchio monta ET 54 ​​​​​​​61/2Jx16H2 Mauro
...
quindi i cerchi sono tutti 6 1/2Jx16H2  cambia sol ET62 o ET54
mettendo i cerchi ET62 dovrebbero spostarsi in fuori di 8mm da quanto dice salito che è esperto, e forse così si risolve il problema catene...forse, ma va misurato bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link