quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 18/10/2012 15:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo venia, andavo a memoria [:I] Ho tirato fuori il catalogo di quella serie e in effetti è 3,37, quando presi il mio B-514-SL nel 2007 ero molto indeciso se prendere il B-504-Sl e poi non lo presi perchè allora nel 514 si poteva avere il tavolo a parete o la dinette a L mentre nel 504 solo la dinette a L , anche se il mio di 6,60 allora lo reputavo un pò troppo grande, per poi accorgermi che la lunghezza non da fastidio, mentre la larghezza si (venivo da un 2,15). __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/10/2012 08:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Suki cosa ti posso dire il mini oblò si trova in corrispondenza dell'armadietto, probabilmente il suo uso serve per una cappa aspirante (penso). Io l'ho utilizzato per fare passare il cavo rg 58, all'interno della canaletta, dopo il cavo prosegue passando all'interno del scatolotto dove c'è il dispay dei serbatoi, per arrivare nella parte interna con uscita nel centro della mensola alta. Invece l'oblò bagno è più piccolo della tua versione e se per caso hai notato i nuovi van hanno l'oblo come quelli che abbiamo in dinette e sopra il letto, vuoi vedere che i progettisti di casa hymer hanno capito che non serve avere un apertura più grande in bagno. saluti daid="Tahoma">id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 18/10/2012 19:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca, ne approfitto anch'io per chiederti un consiglio, il mio, con carico massimo ha 1800kg davanti e 2250 dietro, io le XC Camping (identiche alle tue) le ho sempre tenute a 4 davanti e 5,5 dietro, come letto sul librone HYMER , e in effetti ci ho fatto dal 2007 a oggi senza problemi e con consumo perfettamente uniforme tra centro e lati. Però secondo un calcolo con dati che mi desti, mi risultava 4 davanti un pò scarso, quindi quest'estate sono partito con 4,2 davanti. Però mi sembra un pò più rigido, inoltre anche a 4 ho sempre trovato i pneumatici freddi. Pensavo di rimetterli a 4 davanti, tu cosa ne dici. Riguardo alle Invernali invece tengo 4 e 4,75 perchè sempre sul librone dice di tenere tali pressioni per le gomme non camping. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 18/10/2012 08:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Superdam ho installato il cb perchè ho pensato che in futuro mi sarebbe servito, non lo uso con i colleghi in viaggio (solitamente le mie uscite sono in solitario) ho provato in viaggio su canale 15 se qualche collega camperista mi copiava, tentando anche per lunghi tratti di strada ed incrociando camper che possedevano l'antenna. Senza risultato. Il baracchino in compenso mi servito diverse volte mettendomi in canale 5 ascoltando i commenti dei camionistiche fornivano indicazioni sulla viabilità stradale, evitando in questo modo, code o di essere informato su controlli dei puffi o comunali. Nel precedente camper ducato 244 l'antenna la avevo installata di lato del cofano motore, la trasmissione e ricezione avveniva solo se vedevo il mezzo con il quale conversavo. Adesso ricevo e trasmetto a sei km di distanza tuttaltra cosa vero ragazzi. id="Tahoma">id="size3">id="blue"> saluti daid="Tahoma">id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/10/2012 09:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IZ4DJI l'antenna la ho incollata sulla superfice la lem 1046 ha una base magnetica, che io ho tolto il magnete, dopo ho relaizzato una basetta in acciao con dello linghuette che sono servite ha bloccare la piastra con la base. Il mio dubbio era se dovevo realizzare dei radiali per aumentare il piano riflettente, ma ti posso dire che non serve come da dimostrazione di trasmissioe e ricezione. saluti da id="Tahoma">id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 18/10/2012 23:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avresti anche potuto lasciare il magnete, togliendo solo la gommina che lo ricopre, e incollare il magnete direttamente sulla lamiera del tetto. Il collegameto di massa delle basi magnetiche avviene tra la superficie metallica del magnete e la superficie metallica del tetto, messe a vicinissima distanza, separate solo dalla sottile gommina. Quindi queste due superfici affrontate l'un l'altra si comportano come le armature di un condensatore (la gommina come isolante) e quindi si trasferisce il contatto di massa. Il fatto che sia calamitata, non influisce sulle prestazioni dell'antenna, andrebbe uguale anche con semplice piastra metallica, è calamitata solamente perchè sulle auto sta attaccata. Sull'alluminio non sta attaccata, ma se incollata con silicone, fa egregiamente il suo dovere. Concordo pienamente che un antenna anche corta a centro tetto funziona meglio e più che altro in tutte le direzioni di una anche lunga ma più bassa e sul parafango. Dicevo solo per i rami. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 19/10/2012 09:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono appena adesso andato dal gommista a montare le gomme invernali, le mie solite Michelin Agilis Snow-Ice, 4.0 davanti e 4.8 dietro, devo dire che tra andare e tornare ho subito notato una enorme differenza di confort e anche di grip. Visto che con le XC Camping ho fatto già 50.401 km, e sono marcate 2007, nonostante abbiano ancora ben 7mm di battistrada uniforme, avrei preso la decisione, dopo Pasqua quando rimonterò le estive, di metterle nuove, e finalmente passare alle Agilis Camping. Di quelle vecchie ne conserverò una tanto da avere come scorta della scorta in caso di rottura (finchè non arriva quella nuova). Anzi , se a qualcuno servisse una 225/75 R16 per fare una ruota di scorta a chi non la ha, per fare la scorta andrebbero benissimo perchè sono circa al 50%. Piuttosto che buttarle. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/10/2012 17:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se posso consigliarti le gomme del 2007 le butterei senza pensarci un attimo,anche se hanno 7 m/m di battistrada.Io non ho mai tenuto pneumatici oltre i 4/5 anni.Le Agilis sono buone ( le avevo nel precedente mansardato Laika e ora sul nuovo MH)morbide e silenziose,un po troppo morbide sui fianchi,M+S ma da questo punto di vista non sono ne carne ne pesce!! Saluti.Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 19/10/2012 18:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, non si consumano piu perchè sono diventate dure. Riguardo alle Agilis Camping l'M+S non mi importa particolarmente in quanto in inverno monto sempre le invernali (le ho montate oggi e le smonto dopo Pasqua) , solamente potrebbe essere utile, visto che qui da me dal 15/11 diventano obbligatorie, casomai un anno che si ritarda di qualche giorno oltre la data a montare le termiche... va bè che poi ho sempre le catene a bordo. Penso di trovare un grande beneficio di confort tra queste XC Camping e le Agilis Camping, già oggi, montando le termiche sembra di girare in un Hovercraft a confronto che le XC Camping che sembrano le ruote della macchina dei Flinstones! [:D] (se hai la mia età sai di chi parlo). __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/10/2012 18:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non so tu ma io ho 64 anni,anche se proprio non mi pare di averli. Sono un felice pensionato( Ex Ricercatore CNR).Sicuramente la Agilis in confronto alle XC camping sono appunto come passare dalla macchina dei Flinstones al Hovercraft!!Ciao. Gianni
... un camper molto
particolare! quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 19/10/2012 20:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito di prezzi da voi quanto costano le Agilis Camping 225/75 R16 116Q ? La prossima settimana vado a cambiare le due posteriori. Sono del 2007 con 58000 km. Guardando il battistrada le potrei anche lasciare per altri 20000 km ma l'eta' c'e' [:(] Da me il prezzo e' 210 € a gomma, a Firenze 230 € l'una [:0]id="size3">id="blue"> Alex
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 19/10/2012 22:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il riferimento alla mia precedente l'ho ricavato all'indirizzo qui di seguito, inserendo i dati delle mie gomme. http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl Non mi sono informato ancora dai gommisti di zona. Saluti a tutti. Paolo
... un camper molto
particolare! quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 19/10/2012 20:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ne ho "solo" 53, ma non è un gran vantaggio visto che così devo aspettare ancora se va bene almeno 12 anni per potere viaggiare come dico io. [:(] L'età non è quella scritta sulla C.I. ma quella che abbiamo dentro. Complimenti per il tuo ex lavoro, penso sia interessantissimo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 19/10/2012 20:47:37 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.michelin.it/pneumati...
Guardando queste tre tavole, vedo che la Agilis (normale) non c'è nella nostra misura, la differenza che salta all'occhio tra Agilis camping e Agilis+ è che quest'ultima non è marcata M+S , e nella nostra misura è 118 R (anzichè 116 Q) Leggo che la Agilis+ ha una nuova mescola con silice. La Agilis camping dovrebbe avere fianchi più rigidi e robusti, quindi adatti a veicoli che stanno fermi a lungo. Sarebbe interessante sapere la pressione massima per entrambe, penso che la Agilis Camping dovrebbe potere raggiungere 5,5 forse l'Agilis + non arriva a questa pressione, forse arriverà a 4,75 , ma sono mie supposizioni basandomi sulle vecchie serie. In effetti hai posto una bella domanda. Può essere che la Agilis+ sia più morbida e forse sui nostri mezzi che sono molto rigidi potrebbe anche essere una buona scelta. Anch'io in primavera mi troverò davanti a questa scelta, quindi tienici informati su eventuali info che raccoglierai. __________________ Tommaso IZ4DJI