Inserito il 25/03/2010 alle: 20:26:48
Forse non mi sono spiegato bene:
NON ho parlato MAI di clienti di fascia alta o bassa, bensì di MEZZI di fascia MEDIO ALTA.
Cosa intendevo:
semplicemente che spendendo una grossa cifra ( la maggior parte delle volte a rate per molti anni) ci si aspetta un trattamento adeguato.
Il cliente di una berlina da più di 50,000 euro, si aspetta un confort superiore all'acquirente di una Fiat 500.
La meccanica, dovrebbe essere proporzionata alla cellula in cui si opera, quindi ribadisco il concetto, la sospensione del 160 Heavy, è degno di una Trabant, e se avessi comperato una Trabant, non avrei nulla da dire.[^]
Che poi il problema, ci sia anche sui Carthago, sui Frankia, ecc, evidenzia che le ditte allestitrici lasciano fare alla ditta della meccanica quel che vuole, quasi non fosse affar loro.
Nel caso della sospensione anteriore dei 160 Heavy, l'errore è confinato ad una molla completamente sbagliata, sottodimensionata, e mal progettata, tant'è vero che piccole ditte artigianali ( non la Fiat)riescono ad ovviare al problema.( producendole loro)
Fanno così pochi collaudi, che per esempio, per ovviare alla deficienza dello pneumatico XC Michelin ( da loro fornito)consigliano di portarlo a 4 atm, questo per mascherare i difetti intrinseci della sospensione Fiat, e della durezza delle Michelin Camping.[V]
Peccato....che la Michelin non sia d'accordo con quella pressione di esercizio, nel caso si usi un carico come quello di progetto.
Questi errori ( per non parlare di altri)NON sono accettabili, in qualsiasi fascia di MEZZO, ma tantomeno in uno più pesante dall'origine, che...guarda caso...sono tutti di fascia alta di peso ( vedi Hymer, Carthago,...Frankia,..ecc) e non leggeri come gli altri.
Spero di essere riuscito a spiegarmi, dato che il fattore "Fascia" era legato al termine "Peso" e non "Soldi".[:)]