quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 26/10/2012 15:52:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D] mi hai preceduto ma vedo che le spiegazioni sono le stesse pertanto son contento di non aver sbagliato qualcosa [;)] Come puoi leggere io non ho le batterie in parallelo e forse e' per questo che mi da' 152Ah ....magie della tecnica [:D] id="size3">id="blue"> Alex
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/10/2012 17:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre a correre tu...[:p] hai fatto qualche modifica alla James Bond[:0], ali che escono da sotto, timone di coda e motore a turbina nel garage [:D][:D][:D]. Chi ti pesa più.[;)] Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 27/10/2012 10:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio Camper è omologato 3.500 Kg e mi sono fatto lo stesso la patente C pensando che un giorno, forse, cambierò l'omologazione. La teoria della patente C non mi è servita a niente.[:(] Le guide sono state utili per imparare a fare le curve in modo diverso rispetto alla guida automobilistica.[:)]
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 27/10/2012 09:52:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)] Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 27/10/2012 11:58:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le bombole dovrebbero essere messe in un apposito vano che si trova dentro in garage; la stessa soluzione che avevo io sul precedente camper (Hobby). E' un po' scomoda per la verità[}:)] I cataloghi italiani sono semplicemente una traduzione di quelli tedeschi e NON tengono assolutamente conto delle differenti versioni vendute sui due mercati; per cui guardare solo quello tedesco (Google translate ci da una mano[;)]) e fare bene i calcoli[^][B)] Ciao e buon we Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 27/10/2012 12:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la info. Che sappiate il vano bombole è sufficientemente grande per alloggiare le bombole da 15kg? se così fosse vi è un duplice vantaggio: in inverno la autonomia è maggiore e d'estate (una bombola da 10Kg mi dura 20 giorni circa) con una sola bombola ci faccio tutta la vacanze e risparmio peso. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 26/10/2012 15:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io ho il 40x40, e già provato ci passo anche sa al pelo. E ti assicuro che sono ben cicciotto [:D] Il problema sono solo le spalle, in diagonale, priima un braccio e poi l'altro. Una volta sono uscito nel pieno della notte per tagliare un ramentto che sfregava sul tetto. Mi si è agganciato il pigiama nell'oblo per cui mi sono trovato sul tetto a cu*o nudo...scena raccappricciante, per fortuna che era buio! __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 27/10/2012 10:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra che la Hymer, mettendo 4 cerchi in lega toglie 5kg, quindi praticamente insignificante. Per tenere tali pesi, comunque devono essere ben massicci. Fare l'esame della patente C mi è servito parecchio, ho imparato che le rotonde non si tagliano, che nele rotonde non si supera, ho imparato che quando si svolta a sinistra ci si affianca perfettamente paralleli alla linea di mezzaria, senza sporgere nell'altra corsia e senza mettersi di traverso. Ho imparato che se c'è un limite lo rispetto. E poi tante piccole cose e norme, che 35 anni fa, quando feci la B, o non c'erano o non ricordavo. Ora, sia in camper, ma ugualmente anche in auto, guido in maniera completamente diversa, prendo le rotonde piano, e da manuale, metto la freccia in uscita, rispetto i limiti di velocità etc... Queste sono comunque tutte cose che tutti fanno all'estero, solo da noi (e in Polonia) tagliamo le rotonde, superiamo nelle rotonde, e si fa tutto cio che è sbagliato e ognuno guida in maniera fantasiosa. Dopo questa esperienza, sono arrivato a pensare, che bisognerebbe fare un completo esame di guida e teoria a chiunque al rinnovo della patente e non il semplice "ci vede?, ci sente? benissimo". __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 27/10/2012 10:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, ma se monti l'Efoy con i pannelli sul tetto che ci fai?[?] Credo che l'uno escluda l'altro. In ogni caso il beneficio che se ne potrebbe ottenere non giustifica secondo me la zavorra che ti porti sul tetto !! O no?!?! [:0]
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 27/10/2012 11:58:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, ma se monti l'Efoy, con i pannelli sul tetto che ci fai?[?] Credo che l'uno escluda l'altro. In ogni caso il beneficio che se ne potrebbe ottenere non giustifica secondo me la zavorra che ti porti sul tetto !! O no?!?! [:0]
———–—————————————————
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 27/10/2012 14:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda, io ho sia il pannello solare, da 120w, montato da subito, e poi lìefoy montato l'anno dopo. Anche se può sembrare superfluo, il pannello in estate produce tantissimo, quindi in estate ho un consumo di metanolo quasi insignificante, in quanto l'efoy parte solitamente un oretta verso le 23, ma solo se ho guardato a lungo la TV. Poi quando si va a dormire dopo poco anche l'efoy si spegne. Quindi diciamo che con una tanica di metanolo faccio da marzo a ottobre. In inverno, se in libera, invece il consumo è più elevato. Però così in estate è superfluo viaggiare con grandi scorte di metanolo, una tanica la porto sempre, ma mai usata. Quindi dal peso del pannello va sottratto il peso di una o due taniche che non si portano. Anche a livello costi, la spesa del pannello, negli anni si ripaga con il risparmio di metanolo. (1 pannello montato costa come circa 40 taniche di metanolo, mettendo di risparmiarne 4 all'anno, in 10 anni si paga). __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 27/10/2012 14:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo che l'Efoy escluderebbe il pannello ma non viceversa. Un pannello da 100W in inverno, quando la stufa va al massimo, ti dà un autonomia prossima allo zero specie in caso di tempo coperto. Inoltre il camper esce con il pannello montato poichè la versione italian edition lo prevede e quindi essendo di serie dovrei farlo smontare. Cordialmente Massimo
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 27/10/2012 11:58:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ti piacciono i letti gemelli, anzichè il 614, potresti pensare al 578 che ha la stessa lunghezza del 614 ma con letti gemelli. Inoltre il 578 ha il gradino spostato molto più avanti e quindi è tutto a altezza piena, escluso solo la cabina. Secondo me avresti anche più spazio di stivaggio che nel 614. L'unica differenza è la mancanza del quinto posto a sedere in dinette. Il 578 pesa 20kg meno del 614. Riguardo al bagno, io nel B-514-SL ho ho praticamente come quello del 614 e del 578, cioè con parete girevole. Quando si fa la doccia si crea una cabina doccia molto più comoda e sapaziosa di quella molto angusta del bagno confort. Io preferisco di gran lunga il bagno con parete girevole. Nell B-514-SL degli anni dopo il mio hanno sostituito il bagno con parete girevole con il bagno confort, e sarebbe stato (assieme alla dinette a L) uno dei motivi per cui non lo avrei forse più scelto. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/10/2012 14:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 614 è quello che ho visto ma ha il matrimoniale in coda che però non voglio. Il 578 (peso 2800 kg) ha i letti a gemelli, lungo 675 cm e con dinette più piccola e noi siamo in 4 più cane di mezza taglia, bagno piccolo e con porta a tapparella che mi sa di poco (almeno sul modello exsis che ho visto). il 674 (peso 2910 kg) ha i letti a gemelli, lungo 720 dinette più ampia e quindi in 4 più il cane maggior vivibilità, ma bagno come il 578 il 678 (peso 2920) ha i letti gemelli, lungo 720 dinette ampia come il 674 e medesime considerazioni sulla sua vivibilità, ma il bagno più ampio e per uno a cui piace correre, quindi docce pressoché quotidiane, con accessi limitati ai campeggi è indubbiamente (per 10 kg) una comodità in più. Ripeto noi siamo in 4 più il cane e una dinetta più grande è anche più vivibile. Tieni conto con il mio ecovip 9 in 4 anni e mezzo ho percorso 94.000 km, quindi di strada ne faccio e la vivibilità con dei bambini è tutto. Massimo
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 27/10/2012 15:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dimenticavo il cane....però, se io fossi un cane, mi acciambellerei sulla moquette in cabina guida tra i due sedili (ruotati) per evitare di venire pestato. [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/10/2012 15:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti quello è il suo posto, ma per la notte, per il resto è in mezzo alle [8][8] la cucciolona... (ovviamente il cane[:)])
Massimo