CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2042 20 40957
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 09:31:04
In risposta al messaggio di Grigno del 04/09/2025 alle 22:12:22

Tommaso... aiutami a capire... io sono molto sedotto da Hymer, specie per via della meccanica MB... ma non riesco a trovare il prodotto che mi soddisfa. Nel tuo messaggio parli di errore epocale per via della larghezza 235cm...
ma l'MLT 580 è 222... fan così tanto la differenza quei 13 cm?  Nella mia testa, la differenza di sostanza sarebbe passare dai 205 del Ducato ai 222-229... ma stiamo parlando di 17-24 su una larghezza maggiore e quindi, secondo me più significativi| Il tuo vecchi camper, per me sarebbe molto interessante, ma non capisco perchè diavolo lo facciano solo 3 posti letto.  Il B-MC, davvero seducente, non può essere a trazione integrale, ha 4 letti ed un telaio (Al-Ko) che probabilmente è migliore sotto diversi punti di vista (reali)... ma 229 di larghezza (più simile al 235), ovvero 24 cm più largo (significativo) del mio Ducato. Per farla breve... mi spieghi dove hai percepito così tanta differenza riducendo la tua larghezza di 13 cm? Mannaggia la miseria... se solo qualcuno facesse lo sprinter con 4 letti all'interno dell'abitacolo, sulla falsa riga del ducato h3... e magari integrale... sono io ad esser così strano?
...
Tra 2,35 e 2,22 ho sentito tanto la differenza di larghezza, in positivo, durante la guida e il parcheggio. Pur allungandomi da 6,60 a 7m lo ho sempre percepito come mezzo piu piccolo e agile, la differenza di lunghezza la ho sentita poco.
Poi ovviamente ora con 2,05 è un altra cosa, diciamo come guidare un auto grossa.

Il B.MC ha trazione anteriore, e secondo me uno Sprinter a trazione anteriore non ha senso, a quel punto meglio un Ducato.
Detto dai meccanici, l automatico 9G Tronic del TP è una bestia di affidabilità e robustezza, e lo dice la dimensione che ha, e lo consigliano proprio a chi fa uso gravoso (infatti il 4x4 lo fanno solo automatico). Mentre l automatico della TA, per motivi di spazio è una unità molto piu piccola e anche parlandone con un meccanico MB mi ha detto, senza sbilanciarsi troppo "si, non va male, ma è un altra cosa...io personalmente non lo prenderei"  Ieri poi parlavo con il mio meccanico Citroen, un amico che vorrebbe prendere un furgonato, mi ha detto che per ovvi motivi prenderà un Citroen (Ducato) ma manuale perchè l automatico della TA non è come il mio dello Sprinter TP, e detto da lui...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 09:41:39
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/09/2025 alle 00:21:28

Già mi hai tolto un dubbio da configuratore non è chiaro se TP o TA. Hai piena ragione che il furgone normale non si può guardare.  Il mio problema è accontentare tutti. . Mia moglie che dopo ogni viaggio sottoscrive
e spergiura che il 60% di quello che ha caricato è rimasto nei cassetti e promette che oramai ha capito , mail prossimo viaggio ancora ci scommetto che caricherà le emesse cose... a lei piace il furgone, però... poi inizia con la tenda della doccia e il poco spazio.  Il figlio che deve dormire lontano da me, perché altrimenti mi pesta tutta la notte . Insomma è dura... il gancio mi serve su qualsiasi furgone,  perché le tre biciclette le usiamo per escursioni in montagna e io amo pedalare. Insma servirebbe il furgone è dietro un Morelo Empire.  Aldo 
...
Leggendo cio che hai scritto, pensavo di averlo scritto io laugh
Idem mia moglie, anche se quest anno ha effettivamente ridotto le cose, piu della meta non le ha usate.
Idem le lamentele con la tenda doccia, ma si sta abituando....tanto certamente non tornerei mai indietro, quindi meglio abituarsi wink

Ora fanno allestimenti anche sul 7m, con letti gemelli e immagino che si possa dormire in tre affiancati, ma si perde gran parte dei vantaggi del furgone, che per me deve rimanere entro i 6m.

Tra l altro, entro 6m anche sui traghetti si paga solitamente la tariffa da auto o poco piu, mentre oltre 6m la tariffa raddoppia e è anche molto piu difficile avere un posto.  Nel 2022 (Norvegia) e 2023 (Ebridi Interne) ho preso in tutto quasi 40 traghetti, con il 6m avrei risparmiaro circa 1500 euro oltre a trovare posto sempre mentre con il 7m a volte ho dovuto attendere il giorno dopo o due giorni dopo perchè inserendo la lunghezza i posti non c'erano piu. 

Anche nei parcheggi auto, con il 6m appoggiando le ruote al marciapiede si sta dentro le righe

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 10:47:44
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/09/2025 alle 16:04:32

Ciao Gianluca, grazie mille per i complimenti!  La mia cappelliera è prodotta da un'azienda tedesca che si chiama Overland Equipment. Realizzano bei prodotti, molti dei quali (come la cappelliera) in alluminio quindi con
un notevole risparmio di peso rispetto alle soluzioni tradizionali. Ho dato uno sguardo al loro sito ma purtroppo per il Ducato producono dei prodotti ma non  la cappelliera. Se dovessi vedere una cappelliera specifica per il Ducato, anche prodotta da altre aziende, sarà un piacere avvisarti. Mauro
...
grazie Mauro, complimenti più che dovuti, come sempre :-)

In realtà fortunatamente nel mio la cappelliera originale è presente e la trovo assolutamente fondamentale in un furgonato, figuriamoci poi se su 540, te lo chiedevo perchè sui nuovi mezzi noto sempre di più la sua assenza e, come lo vedo, passo oltre... il problema è che ormai sono moltissimi quindi se dovessero farne una analoga sarebbe una bella scappatoia.
Riflettendoci su però temo sarà molto difficile che esista in quanto, mentre lo sprinter nasce senza e la forma del padiglione è quella, il ducato nasce con e, quando viene tolta, ogni allestitore personalizza quell'area, chi mette pensili con sportellini ai lati, chi pensili a giorno, chi mette lo skyroof e chi no... quindi temo che una forma standard semplicemente non esista :-(
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 15:07:44
In risposta al messaggio di B747 del 05/09/2025 alle 10:47:44

grazie Mauro, complimenti più che dovuti, come sempre :-) In realtà fortunatamente nel mio la cappelliera originale è presente e la trovo assolutamente fondamentale in un furgonato, figuriamoci poi se su 540, te lo chiedevo
perchè sui nuovi mezzi noto sempre di più la sua assenza e, come lo vedo, passo oltre... il problema è che ormai sono moltissimi quindi se dovessero farne una analoga sarebbe una bella scappatoia. Riflettendoci su però temo sarà molto difficile che esista in quanto, mentre lo sprinter nasce senza e la forma del padiglione è quella, il ducato nasce con e, quando viene tolta, ogni allestitore personalizza quell'area, chi mette pensili con sportellini ai lati, chi pensili a giorno, chi mette lo skyroof e chi no... quindi temo che una forma standard semplicemente non esista :-(
...
Ciao Gianluca, ti ringrazio!
Hai proprio ragione, temo che la motivazione dell'assenza di modelli aftermarket per il Ducato sia esattamente quella che hai spiegato tu: ogni allestittore personalizza quella zona in modo diverso, rendendo quasi impossibile creare una soluzione universale.
Ho provato in prima persona la differenza tra l'assenza e la presenza della cappelliera... un abisso! È incredibile quanto spazio di stivaggio aggiuntivo offra e quanto sia comoda nell'organizzazione del carico.

Mauro
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Ceschi1984
Ceschi1984
27/08/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 15:43:34
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per chiedervi un consiglio. Ho da pochi mesi acquistato un mansardato Hymer Camp GT 544 del 2005, e sono soddisfattissimo di questo mio primo camper, l'unico difetto che il lavandino del bagno essendo molto sporgente è un pò fragile a mio parere. Già il precedente proprietario aveva installato al di sotto 2 piccoli reggimensola per aiutare a sostenere il lavandino, ma forse appoggiandosi fletteva cmq. Ho cambiato i 2 reggimensola mettendone 2 più robusti, ma "l'attaccatura del lavandino presenta delle piccole crepe della plastica. Secondo voi posso "saldarle" con un prodotto tipo PATTEX Power Epoxy ?
Grazie in anticipo!
Wolt79
Wolt79
10/05/2021 42
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 16:10:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2025 alle 09:50:37

anch'io avevo forato ANCHE verso l alto per avere le prese in dinette, ma dalla dinette non si arriva al cruscotto, quindi dovetti fare due linee separate. PS: avevo anche portato una presa 12v nel garage, ma arrivare li è semplice. Tutte le prese aggiunte con cavo da 4mm2 che meglio abbondare che male non fa.
Ciao, anche io ho un b514. Ho portato la 220 nel gavone attraverso il doppio pavimento ovviamente, e volevo portare anche la 12V. Tu che sezione cavi hai usato per portarcela?
Hymer b514
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 10:52:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2025 alle 09:41:39

Leggendo cio che hai scritto, pensavo di averlo scritto io  Idem mia moglie, anche se quest anno ha effettivamente ridotto le cose, piu della meta non le ha usate. Idem le lamentele con la tenda doccia, ma si sta abituando....tanto
certamente non tornerei mai indietro, quindi meglio abituarsi  Ora fanno allestimenti anche sul 7m, con letti gemelli e immagino che si possa dormire in tre affiancati, ma si perde gran parte dei vantaggi del furgone, che per me deve rimanere entro i 6m. Tra l altro, entro 6m anche sui traghetti si paga solitamente la tariffa da auto o poco piu, mentre oltre 6m la tariffa raddoppia e è anche molto piu difficile avere un posto.  Nel 2022 (Norvegia) e 2023 (Ebridi Interne) ho preso in tutto quasi 40 traghetti, con il 6m avrei risparmiaro circa 1500 euro oltre a trovare posto sempre mentre con il 7m a volte ho dovuto attendere il giorno dopo o due giorni dopo perchè inserendo la lunghezza i posti non c'erano piu.  Anche nei parcheggi auto, con il 6m appoggiando le ruote al marciapiede si sta dentro le righe
...
Tommaso sono d'accordo 7 mt non ha senso , aggiungendo un porta bici siamo oltre 7.5. Adesso ho un 641 MH con garage da 105 X 120dove carico le biciclette.  Così perderei da tutte le parti. 
Aldo 
5
Sidra
Sidra
17/02/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 22:48:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2025 alle 09:50:37

anch'io avevo forato ANCHE verso l alto per avere le prese in dinette, ma dalla dinette non si arriva al cruscotto, quindi dovetti fare due linee separate. PS: avevo anche portato una presa 12v nel garage, ma arrivare li è semplice. Tutte le prese aggiunte con cavo da 4mm2 che meglio abbondare che male non fa.
Grazie Tommaso e Frank!

Ho un blocco psicologico a forare il camper... ma forse è l'unica soluzione.

Ma... visto che dalla BS (o dal suo vano che sta sotto alla panca a L) partono dei cavi che arrivano alla zona guida, come i cavi del caricatore FV, del gradino elettrico, della tapparella elettrica (incredibile ma vero.. me la sono trovata ed è comoda), ecc... mi ero immaginato esistesse già una via, se non un cablaggio, da sfruttare. Dove passano sti disgraziati?

Ad esempio sotto al sedile passeggero ci sono varie derivazioni (credo la strumentazione del gradino elettrico) e pensavo avrei potuto sfruttare quello come "base" di partenza.

Altrimenti mi attacco alla BM e non è la fine del mondo.

Tommaso, alla base del vano della BM sotto i piedi del guidatore, c'è un foro credo per aerazione o per far uscire eventuali liquidi. Forse è da li che sei salito senza fare altri fori?

Grazie ancora e buon sabato notte!
......... C'est la vie, say the old folks, it goes to show you never can tell
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 17:18:41
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 05/09/2025 alle 15:07:44

Ciao Gianluca, ti ringrazio! Hai proprio ragione, temo che la motivazione dell'assenza di modelli aftermarket per il Ducato sia esattamente quella che hai spiegato tu: ogni allestittore personalizza quella zona in modo diverso,
rendendo quasi impossibile creare una soluzione universale. Ho provato in prima persona la differenza tra l'assenza e la presenza della cappelliera... un abisso! È incredibile quanto spazio di stivaggio aggiuntivo offra e quanto sia comoda nell'organizzazione del carico. Mauro
...
Per noi la stesa cosa, la cappelliera da piu spazio per giaccavento, pile, pantaloni e tanto altro, piu che se si avesse un armadio.

Spero dalle foto si possa capire:    

http://www.iz4dji.it/Lavori/Men...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 17:22:03
In risposta al messaggio di Wolt79 del 05/09/2025 alle 16:10:36

Ciao, anche io ho un b514. Ho portato la 220 nel gavone attraverso il doppio pavimento ovviamente, e volevo portare anche la 12V. Tu che sezione cavi hai usato per portarcela?
per la 220 usai del comune cavo 3X2,5  mentre per la 12v , visto anche la distanza, usai dei cavi rosso e nero da 4mm2, che per una presa accendino (15A max) potrebbero sembrare eccessivi, ma meglio abbondare che male non fa.  Ho preferito due cavi e non usare la massa dal telaio, per essere piu sicuro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 17:26:18
In risposta al messaggio di Sidra del 06/09/2025 alle 22:48:42

Grazie Tommaso e Frank! Ho un blocco psicologico a forare il camper... ma forse è l'unica soluzione. Ma... visto che dalla BS (o dal suo vano che sta sotto alla panca a L) partono dei cavi che arrivano alla zona guida,
come i cavi del caricatore FV, del gradino elettrico, della tapparella elettrica (incredibile ma vero.. me la sono trovata ed è comoda), ecc... mi ero immaginato esistesse già una via, se non un cablaggio, da sfruttare. Dove passano sti disgraziati? Ad esempio sotto al sedile passeggero ci sono varie derivazioni (credo la strumentazione del gradino elettrico) e pensavo avrei potuto sfruttare quello come base di partenza. Altrimenti mi attacco alla BM e non è la fine del mondo. Tommaso, alla base del vano della BM sotto i piedi del guidatore, c'è un foro credo per aerazione o per far uscire eventuali liquidi. Forse è da li che sei salito senza fare altri fori? Grazie ancora e buon sabato notte!
...
Se dalla panca della Dinetet a L riesci a arrivare nella base del sedile di guida, poi da li potresti anche fare passare i cavi sotto al rivestimento in gomma del pavimento cabina e arrivare sotto al cruscotto, stando sulla sinistra, vicino allo sportello, per evitare lo sportello della batteria, dovrebbe essere fattibile.
Ma lle ultime volte che ho fatto questo lavoro è stato sugli Sprinter, nel Ducato lo feci verso il 2007 e quindi il ricordo è sfumato e foto non ne feci (ora fotografo e archivio tutto wink).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 08:26:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2025 alle 17:18:41

Per noi la stesa cosa, la cappelliera da piu spazio per giaccavento, pile, pantaloni e tanto altro, piu che se si avesse un armadio. Spero dalle foto si possa capire:    
Concordo pienamente! wink
Assolutamente sì, dalle tue foto si comprende benissimo l'utilità e la versatilità di quello spazio!

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 09:32:53
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 08/09/2025 alle 08:26:08

Concordo pienamente! Assolutamente sì, dalle tue foto si comprende benissimo l'utilità e la versatilità di quello spazio! Mauro

yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Wolt79
Wolt79
10/05/2021 42
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 14:40:39

Qualcuno di voi conosce l'utilizzo di questi 2 ganci di plastica? sono dietro la porta scorrevole del bagno B514 del 2013IMG20250916173818.jpg
Hymer b514
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 16:00:07
In risposta al messaggio di Wolt79 del 17/09/2025 alle 14:40:39

Qualcuno di voi conosce l'utilizzo di questi 2 ganci di plastica? sono dietro la porta scorrevole del bagno B514 del 2013
si certo servono per bloccare la parete scorrevole girevole per trasformare da wc a doccia
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/09/2025 alle 16:01:02
Wolt79
Wolt79
10/05/2021 42
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 16:55:58
In risposta al messaggio di salito del 17/09/2025 alle 16:00:07

si certo servono per bloccare la parete scorrevole girevole per trasformare da wc a doccia
lo immaginavo ma non riesco minimamente a capire come visto che non si incastrano in nessun modo... e si che ero bravo coi lego da piccolo. Hai una immagine di quando viene bloccato?
La paretina della doccia deve essere sforzata troppo per andare a toccare quei ganci... e resta comunque il mistero del perchè i gancetti abbiano quella parte che ruota come vedi in foto...
Hymer b514
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 19:34:38
In risposta al messaggio di Wolt79 del 17/09/2025 alle 16:55:58

lo immaginavo ma non riesco minimamente a capire come visto che non si incastrano in nessun modo... e si che ero bravo coi lego da piccolo. Hai una immagine di quando viene bloccato? La paretina della doccia deve essere sforzata
troppo per andare a toccare quei ganci... e resta comunque il mistero del perchè i gancetti abbiano quella parte che ruota come vedi in foto...
...
appogi la parete e ruoti i ganci che la tenhono ferma
Se tutto ancora a piombo come da nuovo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 22:55:25
Salve c'e qualcuno che su  mlt 580 trazione posteriore ( no 4x4) ha montato After market la ruota di scorta su parete posteriore?
Cerco consigli.
Grazie.
Volante 21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 07:54:48
In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/09/2025 alle 22:55:25

Salve c'e qualcuno che su  mlt 580 trazione posteriore ( no 4x4) ha montato After market la ruota di scorta su parete posteriore? Cerco consigli. Grazie.
la cellula è uguale tra TP e 4x4 e quindi tecnicamente non ci dovrebbero essere problemi.
Mi sembra che la Hymer avviti la staffa alla parete con una contropiastra interna ma non mi ero interessato.
Però il garage è talmente enorme che anch'io quando avevo il MLT 580 4x4 ho preferito averla interna .
Non sono neppure certo che una ruota montata esternamente sia regolare se non registrata a libretto almeno come lunghezza aumentata, la ho messa esterna sul furgonato perchè era l unica posizione possibile, ma ho questo dubbio.
Se anche fosse possibile regolarizzarla, cosa di cui dubito, allungherebbe oltre i 7m sul MLT con le conseguenze del caso (costo traghetti, niente terza corsia etc...)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 09:50:44
In risposta al messaggio di Wolt79 del 17/09/2025 alle 14:40:39

Qualcuno di voi conosce l'utilizzo di questi 2 ganci di plastica? sono dietro la porta scorrevole del bagno B514 del 2013
Secondo me, almeno nel mio 514/2014, servono per fissare la pedana di legno del box doccia quando si fà la doccia.
Campierino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link