In risposta al messaggio di Grigno del 04/09/2025 alle 22:12:22Tra 2,35 e 2,22 ho sentito tanto la differenza di larghezza, in positivo, durante la guida e il parcheggio. Pur allungandomi da 6,60 a 7m lo ho sempre percepito come mezzo piu piccolo e agile, la differenza di lunghezza la ho sentita poco.
Tommaso... aiutami a capire... io sono molto sedotto da Hymer, specie per via della meccanica MB... ma non riesco a trovare il prodotto che mi soddisfa. Nel tuo messaggio parli di errore epocale per via della larghezza 235cm...ma l'MLT 580 è 222... fan così tanto la differenza quei 13 cm? Nella mia testa, la differenza di sostanza sarebbe passare dai 205 del Ducato ai 222-229... ma stiamo parlando di 17-24 su una larghezza maggiore e quindi, secondo me più significativi| Il tuo vecchi camper, per me sarebbe molto interessante, ma non capisco perchè diavolo lo facciano solo 3 posti letto. Il B-MC, davvero seducente, non può essere a trazione integrale, ha 4 letti ed un telaio (Al-Ko) che probabilmente è migliore sotto diversi punti di vista (reali)... ma 229 di larghezza (più simile al 235), ovvero 24 cm più largo (significativo) del mio Ducato. Per farla breve... mi spieghi dove hai percepito così tanta differenza riducendo la tua larghezza di 13 cm? Mannaggia la miseria... se solo qualcuno facesse lo sprinter con 4 letti all'interno dell'abitacolo, sulla falsa riga del ducato h3... e magari integrale... sono io ad esser così strano?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/09/2025 alle 00:21:28Leggendo cio che hai scritto, pensavo di averlo scritto io
Già mi hai tolto un dubbio da configuratore non è chiaro se TP o TA. Hai piena ragione che il furgone normale non si può guardare. Il mio problema è accontentare tutti. . Mia moglie che dopo ogni viaggio sottoscrivee spergiura che il 60% di quello che ha caricato è rimasto nei cassetti e promette che oramai ha capito , mail prossimo viaggio ancora ci scommetto che caricherà le emesse cose... a lei piace il furgone, però... poi inizia con la tenda della doccia e il poco spazio. Il figlio che deve dormire lontano da me, perché altrimenti mi pesta tutta la notte . Insomma è dura... il gancio mi serve su qualsiasi furgone, perché le tre biciclette le usiamo per escursioni in montagna e io amo pedalare. Insma servirebbe il furgone è dietro un Morelo Empire. Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/09/2025 alle 16:04:32grazie Mauro, complimenti più che dovuti, come sempre :-)
Ciao Gianluca, grazie mille per i complimenti! La mia cappelliera è prodotta da un'azienda tedesca che si chiama Overland Equipment. Realizzano bei prodotti, molti dei quali (come la cappelliera) in alluminio quindi conun notevole risparmio di peso rispetto alle soluzioni tradizionali. Ho dato uno sguardo al loro sito ma purtroppo per il Ducato producono dei prodotti ma non la cappelliera. Se dovessi vedere una cappelliera specifica per il Ducato, anche prodotta da altre aziende, sarà un piacere avvisarti. Mauro
In risposta al messaggio di B747 del 05/09/2025 alle 10:47:44Ciao Gianluca, ti ringrazio!
grazie Mauro, complimenti più che dovuti, come sempre :-) In realtà fortunatamente nel mio la cappelliera originale è presente e la trovo assolutamente fondamentale in un furgonato, figuriamoci poi se su 540, te lo chiedevoperchè sui nuovi mezzi noto sempre di più la sua assenza e, come lo vedo, passo oltre... il problema è che ormai sono moltissimi quindi se dovessero farne una analoga sarebbe una bella scappatoia. Riflettendoci su però temo sarà molto difficile che esista in quanto, mentre lo sprinter nasce senza e la forma del padiglione è quella, il ducato nasce con e, quando viene tolta, ogni allestitore personalizza quell'area, chi mette pensili con sportellini ai lati, chi pensili a giorno, chi mette lo skyroof e chi no... quindi temo che una forma standard semplicemente non esista :-(
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2025 alle 09:50:37Ciao, anche io ho un b514. Ho portato la 220 nel gavone attraverso il doppio pavimento ovviamente, e volevo portare anche la 12V. Tu che sezione cavi hai usato per portarcela?
anch'io avevo forato ANCHE verso l alto per avere le prese in dinette, ma dalla dinette non si arriva al cruscotto, quindi dovetti fare due linee separate. PS: avevo anche portato una presa 12v nel garage, ma arrivare li è semplice. Tutte le prese aggiunte con cavo da 4mm2 che meglio abbondare che male non fa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2025 alle 09:41:39Tommaso sono d'accordo 7 mt non ha senso , aggiungendo un porta bici siamo oltre 7.5. Adesso ho un 641 MH con garage da 105 X 120dove carico le biciclette. Così perderei da tutte le parti.
Leggendo cio che hai scritto, pensavo di averlo scritto io Idem mia moglie, anche se quest anno ha effettivamente ridotto le cose, piu della meta non le ha usate. Idem le lamentele con la tenda doccia, ma si sta abituando....tantocertamente non tornerei mai indietro, quindi meglio abituarsi Ora fanno allestimenti anche sul 7m, con letti gemelli e immagino che si possa dormire in tre affiancati, ma si perde gran parte dei vantaggi del furgone, che per me deve rimanere entro i 6m. Tra l altro, entro 6m anche sui traghetti si paga solitamente la tariffa da auto o poco piu, mentre oltre 6m la tariffa raddoppia e è anche molto piu difficile avere un posto. Nel 2022 (Norvegia) e 2023 (Ebridi Interne) ho preso in tutto quasi 40 traghetti, con il 6m avrei risparmiaro circa 1500 euro oltre a trovare posto sempre mentre con il 7m a volte ho dovuto attendere il giorno dopo o due giorni dopo perchè inserendo la lunghezza i posti non c'erano piu. Anche nei parcheggi auto, con il 6m appoggiando le ruote al marciapiede si sta dentro le righe
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2025 alle 09:50:37Grazie Tommaso e Frank!
anch'io avevo forato ANCHE verso l alto per avere le prese in dinette, ma dalla dinette non si arriva al cruscotto, quindi dovetti fare due linee separate. PS: avevo anche portato una presa 12v nel garage, ma arrivare li è semplice. Tutte le prese aggiunte con cavo da 4mm2 che meglio abbondare che male non fa.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 05/09/2025 alle 15:07:44Per noi la stesa cosa, la cappelliera da piu spazio per giaccavento, pile, pantaloni e tanto altro, piu che se si avesse un armadio.
Ciao Gianluca, ti ringrazio! Hai proprio ragione, temo che la motivazione dell'assenza di modelli aftermarket per il Ducato sia esattamente quella che hai spiegato tu: ogni allestittore personalizza quella zona in modo diverso,rendendo quasi impossibile creare una soluzione universale. Ho provato in prima persona la differenza tra l'assenza e la presenza della cappelliera... un abisso! È incredibile quanto spazio di stivaggio aggiuntivo offra e quanto sia comoda nell'organizzazione del carico. Mauro
http://www.iz4dji.it/Lavori/Men...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Wolt79 del 05/09/2025 alle 16:10:36per la 220 usai del comune cavo 3X2,5 mentre per la 12v , visto anche la distanza, usai dei cavi rosso e nero da 4mm2, che per una presa accendino (15A max) potrebbero sembrare eccessivi, ma meglio abbondare che male non fa. Ho preferito due cavi e non usare la massa dal telaio, per essere piu sicuro.
Ciao, anche io ho un b514. Ho portato la 220 nel gavone attraverso il doppio pavimento ovviamente, e volevo portare anche la 12V. Tu che sezione cavi hai usato per portarcela?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sidra del 06/09/2025 alle 22:48:42Se dalla panca della Dinetet a L riesci a arrivare nella base del sedile di guida, poi da li potresti anche fare passare i cavi sotto al rivestimento in gomma del pavimento cabina e arrivare sotto al cruscotto, stando sulla sinistra, vicino allo sportello, per evitare lo sportello della batteria, dovrebbe essere fattibile.
Grazie Tommaso e Frank! Ho un blocco psicologico a forare il camper... ma forse è l'unica soluzione. Ma... visto che dalla BS (o dal suo vano che sta sotto alla panca a L) partono dei cavi che arrivano alla zona guida,come i cavi del caricatore FV, del gradino elettrico, della tapparella elettrica (incredibile ma vero.. me la sono trovata ed è comoda), ecc... mi ero immaginato esistesse già una via, se non un cablaggio, da sfruttare. Dove passano sti disgraziati? Ad esempio sotto al sedile passeggero ci sono varie derivazioni (credo la strumentazione del gradino elettrico) e pensavo avrei potuto sfruttare quello come base di partenza. Altrimenti mi attacco alla BM e non è la fine del mondo. Tommaso, alla base del vano della BM sotto i piedi del guidatore, c'è un foro credo per aerazione o per far uscire eventuali liquidi. Forse è da li che sei salito senza fare altri fori? Grazie ancora e buon sabato notte!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2025 alle 17:18:41Concordo pienamente!
Per noi la stesa cosa, la cappelliera da piu spazio per giaccavento, pile, pantaloni e tanto altro, piu che se si avesse un armadio. Spero dalle foto si possa capire:
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 08/09/2025 alle 08:26:08
Concordo pienamente! Assolutamente sì, dalle tue foto si comprende benissimo l'utilità e la versatilità di quello spazio! Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Wolt79 del 17/09/2025 alle 14:40:39si certo servono per bloccare la parete scorrevole girevole per trasformare da wc a doccia
Qualcuno di voi conosce l'utilizzo di questi 2 ganci di plastica? sono dietro la porta scorrevole del bagno B514 del 2013
In risposta al messaggio di salito del 17/09/2025 alle 16:00:07lo immaginavo ma non riesco minimamente a capire come visto che non si incastrano in nessun modo... e si che ero bravo coi lego da piccolo. Hai una immagine di quando viene bloccato?
si certo servono per bloccare la parete scorrevole girevole per trasformare da wc a doccia
In risposta al messaggio di Wolt79 del 17/09/2025 alle 16:55:58appogi la parete e ruoti i ganci che la tenhono ferma
lo immaginavo ma non riesco minimamente a capire come visto che non si incastrano in nessun modo... e si che ero bravo coi lego da piccolo. Hai una immagine di quando viene bloccato? La paretina della doccia deve essere sforzatatroppo per andare a toccare quei ganci... e resta comunque il mistero del perchè i gancetti abbiano quella parte che ruota come vedi in foto...
In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/09/2025 alle 22:55:25la cellula è uguale tra TP e 4x4 e quindi tecnicamente non ci dovrebbero essere problemi.
Salve c'e qualcuno che su mlt 580 trazione posteriore ( no 4x4) ha montato After market la ruota di scorta su parete posteriore? Cerco consigli. Grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Wolt79 del 17/09/2025 alle 14:40:39Secondo me, almeno nel mio 514/2014, servono per fissare la pedana di legno del box doccia quando si fà la doccia.
Qualcuno di voi conosce l'utilizzo di questi 2 ganci di plastica? sono dietro la porta scorrevole del bagno B514 del 2013