CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2044 20 40956
16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 10:14:14
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/10/2025 alle 09:09:40

È la versione 7.19? Il 699 non lo vedo più a listino. Hai in mente la patente C? Te lo chiedo  perché in fiera ( ero interessato al Grand Canyon S), è venuto fuori che innpatente B con quattro posti viaggio sul BMC è
molto complicato. Circa gli accessori le installazioni successive sono comunissime.  Le verande ad esempio generalmente le installano i concessionari. Aldo 
...
lo fanno proprio per una questione di immatricolazione/pesi/posti, è un escamotage tutto nostrano! wink
Riccy
Riccy
04/12/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 10:59:27
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/10/2025 alle 09:09:40

È la versione 7.19? Il 699 non lo vedo più a listino. Hai in mente la patente C? Te lo chiedo  perché in fiera ( ero interessato al Grand Canyon S), è venuto fuori che innpatente B con quattro posti viaggio sul BMC è
molto complicato. Circa gli accessori le installazioni successive sono comunissime.  Le verande ad esempio generalmente le installano i concessionari. Aldo 
...
Si ,per ora il 6,99 non c è,  il peso in odm del b-mtc600t   son 3039kg ,viaggiando solo io e la moglie e controllandosi un pó non dovrei sforare di molto,poi spero nel famoso up-grade Della patente B per poi omologarlo a 4250 visto che è il mercedes 417,o altrimenti faró la c1,il mio dubbio è quello di perdere la Garanzia se faccio mettere pannelli ,batterie litio e viesa fuori dal concessionario, la batteria litio 80 ah +caricatore di hymer son quasi 2000 cucuzze....
Riccy
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 11:39:23
In risposta al messaggio di Riccy del 02/10/2025 alle 00:15:13

Ciao ragazzi ,starei chiudendo con un hymer bmc600 t 2026,un dubbio ,vorrei mettere pannelli ,litio ecc, e il Viesa con consecuente apertura del tetto,tutto ció vorrei farlo fare a una officina specializzata e non al concessionario,potrei perderé la garanzia sulla céllula ecc ecc ? Grazie saluti
Se lo ordini di fabbrica ne risponde Hymer, se lo monta successivamente il concessionario ne risponde lui, non Hymer.
Sul nostro del 2016 il concessionario Hymer di Sulzemoos si e' rifiutato di spostarmi il satellitare e fare il buco per un Clima ( dove tutti lo montano )
Ho incontrato l'addetto sbagliato.
In Truma (Putzbrunn) sono disposti a farmi il lavoro per un Aventa Comfort 2 con 5 anni di garanzia

Giorgio

Modificato da mausone46 il 02/10/2025 alle 11:42:55
Riccy
Riccy
04/12/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 11:58:14
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/10/2025 alle 11:39:23

Se lo ordini di fabbrica ne risponde Hymer, se lo monta successivamente il concessionario ne risponde lui, non Hymer. Sul nostro del 2016 il concessionario Hymer di Sulzemoos si e' rifiutato di spostarmi il satellitare e
fare il buco per un Clima ( dove tutti lo montano ) Ho incontrato l'addetto sbagliato. In Truma (Putzbrunn) sono disposti a farmi il lavoro per un Aventa Comfort 2 con 5 anni di garanzia  
...
Ecco ....quella era la mía paura,perche ci sonó istallatori super specializzati per l elettronica ecc... Peró poi se si perde garanzia hymer o concessionario ufficiale...
Riccy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 18:25:49
In risposta al messaggio di Riccy del 02/10/2025 alle 11:58:14

Ecco ....quella era la mía paura,perche ci sonó istallatori super specializzati per l elettronica ecc... Peró poi se si perde garanzia hymer o concessionario ufficiale...
Su mezzo nuovo meglio fare fare tutto al concessionario Hymer a scanso di problemi. Io ho preferito fare così, sia per la sostituzione della Litio che per il nuovo foro al tetto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 19:42:16
È possibile chiedere qui un consiglio tecnico su di un Hymercamp del 1993?

Nello specifico qualcuno sa come è fatta la struttura della mansarda?

Grazie. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 22:48:18
In risposta al messaggio di bulk del 06/10/2025 alle 19:42:16

È possibile chiedere qui un consiglio tecnico su di un Hymercamp del 1993? Nello specifico qualcuno sa come è fatta la struttura della mansarda? Grazie. 
Hanno prodotto diverse serie di Hymercamp, dalle serie piu economiche (Classic, Swing, etc..) alle serie superiori (C Klasse), e la costruzione è completamente diversa.
Una foto aiuterebbe a dirti di che serie è e che costruzione ha.

Di base, se ha le pareti e tetto congiunti a spigolo, è una costruzione tradizionale con legno e sigillature, se invece i vari spigoli sono arrotondati, e la giunzione non è sullo spigolo, si tratat di cellula PUAL, quindi costruzione senza legno e incollata come un monoscocca e niente sigillature che potrebbero dare problemi.

L unico dubbio è se nel 1993 ci fosse gia la cellula PUAL sui mansardati o ci fossero solo con costruzione classica.

Per darti una idea, questa è la cellula PUAL:
immagine(6832).png

questa invece è la cellula tradizionale

immagine(6833).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/10/2025 alle 22:54:58
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 08:45:53
Ho un Hymer bmc i 580
voglio installare il Max fan sul olblo posteriore sul lettto
Siccome devo portare corrente qualcuno ha un idea per aiutarmi, vorrei passare nel pannello sandwich per arrivare in un mobiletto poi con la corrente arrivo senza problemi,senza fare canalette sopra al tetto per intenderci. GrazieIMG_5091.jpegIMG_5080.jpegIMG_5079(2).jpeg
Giampaolo, Hymer B-Klasse I 580
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 09:32:22
In risposta al messaggio di gipi 65 del 07/10/2025 alle 08:45:53

Ho un Hymer bmc i 580 voglio installare il Max fan sul olblo posteriore sul lettto Siccome devo portare corrente qualcuno ha un idea per aiutarmi, vorrei passare nel pannello sandwich per arrivare in un mobiletto poi con la corrente arrivo senza problemi,senza fare canalette sopra al tetto per intenderci. Grazie
Se fosse così difficile arrivarci
.Io opretei per una presina sulla cornice 
e quando si usa (penso solo in estate )
colleghi un cavetto volante ad un contatto
sulla parete o in un mobiletto,dove lo riponi.
Poi alla fine lo levi e non si vede nulla per 
gli altri 11 mesi.

Sul mio uso portare , e solo in estate 
un ventilatore provvisorio , che installo
sul maxioblò e con un cavo che arriva
alla presa .
Poi nelle altre stagioni il tutto rimane a casa.

Con un sistema simile a questo.

immagine(6834).png
Franco

Modificato da franco49tn il 07/10/2025 alle 09:33:09
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 09:40:37
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/10/2025 alle 09:32:22

Se fosse così difficile arrivarci .Io opretei per una presina sulla cornice  e quando si usa (penso solo in estate ) colleghi un cavetto volante ad un contatto sulla parete o in un mobiletto,dove lo riponi. Poi alla fine
lo levi e non si vede nulla per  gli altri 11 mesi. Sul mio uso portare , e solo in estate  un ventilatore provvisorio , che installo sul maxioblò e con un cavo che arriva alla presa . Poi nelle altre stagioni il tutto rimane a casa. Con un sistema simile a questo.
...
Grazie
ma ho già acquistato il maxfan e voglio un lavoro definitivo 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 09:47:20

Ho un Hymer bmc i 580 voglio installare il Max fan sul olblo posteriore sul lettto Siccome devo portare corrente qualcuno ha un idea per aiutarmi, vorrei passare nel pannello sandwich per arrivare in un mobiletto poi con la corrente arrivo senza problemi,senza fare canalette sopra al tetto per intenderci. Grazie
se è ultime versionicon dual pal cioè senza legno lateralmente il filo puoyscorrere in alto sul raccirdo parete tetto c'è spaZio 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 11:53:36

Puoi fare un foro in orrizzontale nello spessore del poliuretano, e arrivare nei pensili posteriori, dove lo intercetti con un foro verticale.
Non capisco quanto sia la distanza tra il margine dell oblo e il pensile, ma se fosse meno di 40cm la cosa è facile, usi una punta lunga  ma la giri a mano aiutandoti con una pinza. Tanto forare del poliuretano è morbido.

Da me, quando avevo il Hymer B514SL,  fecero così, ma per un tratto piu breve.
Io preferii un nuovo foro a meta strada tra gli altri due oblo, per non perdere luce sul letto che poi diventa buio come una grotta, e perchè così messo sulla cucina è la posizione ideale. Inoltre un oblo con ventola proprio vicino a dove dormi fa fastidio il rumore. 
Usandolo in estrazione, avevo un bel rientro di aria fresca dagli altri due oblo, anche solo tenuti in fessura, e secondo me è il confort ideale.
Fare il foro nel tetto è molto semplice, ci si mette di piu a prendere le misure. Lo feci fare dal concessionario solo perchè mia moglie mi aveva vietato di farlo io angry

IMG_0147%20(2).jpg

IMG_0152%20(2).jpg

qui vedi bene come era la mia situazione.

Identica posizione poi anche nel Hymer MLT580, ma li fortunatamente era una opzione Hymer e quindi montato in fabbrica ma anche loro avevano previsto esattamente in quella posizione.

Nell attuale camper furgonato, ho fatto fare lo stesso lavoro subito da nuovo, ma è stato piu complicato per il tetto di lamiera grecata.

https://www.iz4dji.it/Lavori/Fa...

avrei messo il Maxfan, per poterlo usare anche se piove, ma non ci stava per la cupola allungata e quindi ho tornato a mettere il Fantastic Vent che comunque va benissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/10/2025 alle 12:02:10
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 13:00:50
All'acquisto del nostro usato Hymer MLT 620 feci montare un MAXXFAN sui letti come vuoi fare tu.
Non vedo fili e non so come lo hanno montato, ma posso dirti che e' il posto migliore quando si vuole riposare o dormire anche con temperature sui 30 gradi. Il rumore e' minimo e con vetro trasparente da luce, abbiamo preso il modello con luci Led e oscurante.
Noi abbiamo deciso anche di far montare un Clima, ma lo faremo montare tra bagno e cucina, meglio sarebbe stato sulla Dinette, ma non c'e' posto. Perche ho notato che il caldo si sente piu sulla parte anteriore, con termometro provato differenza di 2-3 gradi.   
Giorgio
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 15:36:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2025 alle 11:53:36

Puoi fare un foro in orrizzontale nello spessore del poliuretano, e arrivare nei pensili posteriori, dove lo intercetti con un foro verticale. Non capisco quanto sia la distanza tra il margine dell oblo e il pensile, ma se
fosse meno di 40cm la cosa è facile, usi una punta lunga  ma la giri a mano aiutandoti con una pinza. Tanto forare del poliuretano è morbido. Da me, quando avevo il Hymer B514SL,  fecero così, ma per un tratto piu breve. Io preferii un nuovo foro a meta strada tra gli altri due oblo, per non perdere luce sul letto che poi diventa buio come una grotta, e perchè così messo sulla cucina è la posizione ideale. Inoltre un oblo con ventola proprio vicino a dove dormi fa fastidio il rumore.  Usandolo in estrazione, avevo un bel rientro di aria fresca dagli altri due oblo, anche solo tenuti in fessura, e secondo me è il confort ideale. Fare il foro nel tetto è molto semplice, ci si mette di piu a prendere le misure. Lo feci fare dal concessionario solo perchè mia moglie mi aveva vietato di farlo io  qui vedi bene come era la mia situazione. Identica posizione poi anche nel Hymer MLT580, ma li fortunatamente era una opzione Hymer e quindi montato in fabbrica ma anche loro avevano previsto esattamente in quella posizione. Nell attuale camper furgonato, ho fatto fare lo stesso lavoro subito da nuovo, ma è stato piu complicato per il tetto di lamiera grecata. avrei messo il Maxfan, per poterlo usare anche se piove, ma non ci stava per la cupola allungata e quindi ho tornato a mettere il Fantastic Vent che comunque va benissimo.  
...
Grazie Tommaso della risposta sempre preciso
Io nella parte centrale ho già un condizionatore, ma vorrei mettere un ventilatore che mi fa girare aria sopratutto quando son in libera senza 220 volt.
quindi ho optato per questo Maxxfan. 
il mio problema è portarci corrente e ho una distanza di circa 1 metro e sto provando con delle barre filettate, sembra che va , il problema è intercettare vorrei forare  solo una volta. 

19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 15:37:58
In risposta al messaggio di salito del 07/10/2025 alle 09:47:20

se è ultime versionicon dual pal cioè senza legno lateralmente il filo puoyscorrere in alto sul raccirdo parete tetto c'è spaZio 
Grazie del consiglio 
infatti ci sto provando con una barra in acciaio 
il mio problema è intercettare senza forare fori inutili 
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 15:38:01

Grazie del consiglio 
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 15:38:04

Grazie del consiglio 
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 15:38:06

Grazie del consiglio 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 22:13:30
In risposta al messaggio di gipi 65 del 07/10/2025 alle 15:36:11

Grazie Tommaso della risposta sempre preciso Io nella parte centrale ho già un condizionatore, ma vorrei mettere un ventilatore che mi fa girare aria sopratutto quando son in libera senza 220 volt. quindi ho optato per questo
Maxxfan.  il mio problema è portarci corrente e ho una distanza di circa 1 metro e sto provando con delle barre filettate, sembra che va , il problema è intercettare vorrei forare  solo una volta.   
...
Allora se al centro hai gia il condizionatore, la posizione sul letto è obbligata, se poi c'è anche trasparente, e non lo sapevo, direi che non ci sono problemi.
Vero, intercettare con il foro verticale non è facile,  se la barra fosse perfettamente dritta si potrebbe fare una proiezione, ma impossibile che sia dritta specie se in piu parti unite.
Forse si potrebbe usare un rilevatore di metalli e sentire dove c'è la presenza della barra metallica. 
Visto poi che sarebbe nel soffitto del pensile, anche applicare una placca di plastica bianca (come quelel delle scatole elettriche) potrebbe coprire un foro un po ampio o non subito centrato.

Io ho un rivelatore di metalli nei muri, della Parkside (LIDL) economico, ma scorrendolo avanti e indietro, si riesce abbastanza facilmente a identificare il punto dove in un muro c'è un tubo o un tondino metallico, quindi penso che a maggior ragione al di sopra di un sottile "cartone" del soffitto, dovrebeb identificare abbastanza sicuramente la posizione della barra metallica.

Altra idea che mi è venuta in mente ora, ma non so se puo funzionare.  Una volta fatto il foro, introdurre un filo di ferro sulla cui punta si è fissato (bene e in modo sicuro) un magnete in neodimio piccolo ma potente. Facendo scorrere all interno del pensile un secondo magnete, si dovrebbe sentire quando si è nel punto dove si apprezza una certa attrazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/10/2025 alle 22:29:43
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 19:50:08
Sto seguendo l'allestimento del mio nuovo hymer MLT 580.
Stanno per montare l'inverter, è stato individuato come collocazione, sotto la panchetta a elle della dinette, dove tra l'altro è presente la Combi diesel.
Ho manifestato le mie perplessità sul fatto che anche se ci sono delle prese d'aria, è un ambiente molto caldo soprattutto in inverno con la stufa accesa.
Secondo voi è una collocazione idonea?
Grazie 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link