In risposta al messaggio di Trave71 del 02/10/2025 alle 09:09:40lo fanno proprio per una questione di immatricolazione/pesi/posti, è un escamotage tutto nostrano!
È la versione 7.19? Il 699 non lo vedo più a listino. Hai in mente la patente C? Te lo chiedo perché in fiera ( ero interessato al Grand Canyon S), è venuto fuori che innpatente B con quattro posti viaggio sul BMC èmolto complicato. Circa gli accessori le installazioni successive sono comunissime. Le verande ad esempio generalmente le installano i concessionari. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/10/2025 alle 09:09:40Si ,per ora il 6,99 non c è, il peso in odm del b-mtc600t son 3039kg ,viaggiando solo io e la moglie e controllandosi un pó non dovrei sforare di molto,poi spero nel famoso up-grade Della patente B per poi omologarlo a 4250 visto che è il mercedes 417,o altrimenti faró la c1,il mio dubbio è quello di perdere la Garanzia se faccio mettere pannelli ,batterie litio e viesa fuori dal concessionario, la batteria litio 80 ah +caricatore di hymer son quasi 2000 cucuzze....
È la versione 7.19? Il 699 non lo vedo più a listino. Hai in mente la patente C? Te lo chiedo perché in fiera ( ero interessato al Grand Canyon S), è venuto fuori che innpatente B con quattro posti viaggio sul BMC èmolto complicato. Circa gli accessori le installazioni successive sono comunissime. Le verande ad esempio generalmente le installano i concessionari. Aldo
In risposta al messaggio di Riccy del 02/10/2025 alle 00:15:13Se lo ordini di fabbrica ne risponde Hymer, se lo monta successivamente il concessionario ne risponde lui, non Hymer.
Ciao ragazzi ,starei chiudendo con un hymer bmc600 t 2026,un dubbio ,vorrei mettere pannelli ,litio ecc, e il Viesa con consecuente apertura del tetto,tutto ció vorrei farlo fare a una officina specializzata e non al concessionario,potrei perderé la garanzia sulla céllula ecc ecc ? Grazie saluti
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/10/2025 alle 11:39:23Ecco ....quella era la mía paura,perche ci sonó istallatori super specializzati per l elettronica ecc... Peró poi se si perde garanzia hymer o concessionario ufficiale...
Se lo ordini di fabbrica ne risponde Hymer, se lo monta successivamente il concessionario ne risponde lui, non Hymer. Sul nostro del 2016 il concessionario Hymer di Sulzemoos si e' rifiutato di spostarmi il satellitare efare il buco per un Clima ( dove tutti lo montano ) Ho incontrato l'addetto sbagliato. In Truma (Putzbrunn) sono disposti a farmi il lavoro per un Aventa Comfort 2 con 5 anni di garanzia
In risposta al messaggio di Riccy del 02/10/2025 alle 11:58:14Su mezzo nuovo meglio fare fare tutto al concessionario Hymer a scanso di problemi. Io ho preferito fare così, sia per la sostituzione della Litio che per il nuovo foro al tetto.
Ecco ....quella era la mía paura,perche ci sonó istallatori super specializzati per l elettronica ecc... Peró poi se si perde garanzia hymer o concessionario ufficiale...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bulk del 06/10/2025 alle 19:42:16Hanno prodotto diverse serie di Hymercamp, dalle serie piu economiche (Classic, Swing, etc..) alle serie superiori (C Klasse), e la costruzione è completamente diversa.
È possibile chiedere qui un consiglio tecnico su di un Hymercamp del 1993? Nello specifico qualcuno sa come è fatta la struttura della mansarda? Grazie.
.png)
www.iz4dji.it

In risposta al messaggio di gipi 65 del 07/10/2025 alle 08:45:53Se fosse così difficile arrivarci
Ho un Hymer bmc i 580 voglio installare il Max fan sul olblo posteriore sul lettto Siccome devo portare corrente qualcuno ha un idea per aiutarmi, vorrei passare nel pannello sandwich per arrivare in un mobiletto poi con la corrente arrivo senza problemi,senza fare canalette sopra al tetto per intenderci. Grazie
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/10/2025 alle 09:32:22Grazie
Se fosse così difficile arrivarci .Io opretei per una presina sulla cornice e quando si usa (penso solo in estate ) colleghi un cavetto volante ad un contatto sulla parete o in un mobiletto,dove lo riponi. Poi alla finelo levi e non si vede nulla per gli altri 11 mesi. Sul mio uso portare , e solo in estate un ventilatore provvisorio , che installo sul maxioblò e con un cavo che arriva alla presa . Poi nelle altre stagioni il tutto rimane a casa. Con un sistema simile a questo.
In risposta al messaggio di gipi 65 del 07/10/2025 alle 08:45:53se è ultime versionicon dual pal cioè senza legno lateralmente il filo puoyscorrere in alto sul raccirdo parete tetto c'è spaZio
Ho un Hymer bmc i 580 voglio installare il Max fan sul olblo posteriore sul lettto Siccome devo portare corrente qualcuno ha un idea per aiutarmi, vorrei passare nel pannello sandwich per arrivare in un mobiletto poi con la corrente arrivo senza problemi,senza fare canalette sopra al tetto per intenderci. Grazie
In risposta al messaggio di gipi 65 del 07/10/2025 alle 08:45:53Puoi fare un foro in orrizzontale nello spessore del poliuretano, e arrivare nei pensili posteriori, dove lo intercetti con un foro verticale.
https://www.iz4dji.it/Lavori/Fa...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2025 alle 11:53:36Grazie Tommaso della risposta sempre preciso
Puoi fare un foro in orrizzontale nello spessore del poliuretano, e arrivare nei pensili posteriori, dove lo intercetti con un foro verticale. Non capisco quanto sia la distanza tra il margine dell oblo e il pensile, ma sefosse meno di 40cm la cosa è facile, usi una punta lunga ma la giri a mano aiutandoti con una pinza. Tanto forare del poliuretano è morbido. Da me, quando avevo il Hymer B514SL, fecero così, ma per un tratto piu breve. Io preferii un nuovo foro a meta strada tra gli altri due oblo, per non perdere luce sul letto che poi diventa buio come una grotta, e perchè così messo sulla cucina è la posizione ideale. Inoltre un oblo con ventola proprio vicino a dove dormi fa fastidio il rumore. Usandolo in estrazione, avevo un bel rientro di aria fresca dagli altri due oblo, anche solo tenuti in fessura, e secondo me è il confort ideale. Fare il foro nel tetto è molto semplice, ci si mette di piu a prendere le misure. Lo feci fare dal concessionario solo perchè mia moglie mi aveva vietato di farlo io qui vedi bene come era la mia situazione. Identica posizione poi anche nel Hymer MLT580, ma li fortunatamente era una opzione Hymer e quindi montato in fabbrica ma anche loro avevano previsto esattamente in quella posizione. Nell attuale camper furgonato, ho fatto fare lo stesso lavoro subito da nuovo, ma è stato piu complicato per il tetto di lamiera grecata. avrei messo il Maxfan, per poterlo usare anche se piove, ma non ci stava per la cupola allungata e quindi ho tornato a mettere il Fantastic Vent che comunque va benissimo.
In risposta al messaggio di salito del 07/10/2025 alle 09:47:20Grazie del consiglio
se è ultime versionicon dual pal cioè senza legno lateralmente il filo puoyscorrere in alto sul raccirdo parete tetto c'è spaZio
In risposta al messaggio di salito del 07/10/2025 alle 09:47:20Grazie del consiglio
se è ultime versionicon dual pal cioè senza legno lateralmente il filo puoyscorrere in alto sul raccirdo parete tetto c'è spaZio
In risposta al messaggio di gipi 65 del 07/10/2025 alle 15:36:11Allora se al centro hai gia il condizionatore, la posizione sul letto è obbligata, se poi c'è anche trasparente, e non lo sapevo, direi che non ci sono problemi.
Grazie Tommaso della risposta sempre preciso Io nella parte centrale ho già un condizionatore, ma vorrei mettere un ventilatore che mi fa girare aria sopratutto quando son in libera senza 220 volt. quindi ho optato per questoMaxxfan. il mio problema è portarci corrente e ho una distanza di circa 1 metro e sto provando con delle barre filettate, sembra che va , il problema è intercettare vorrei forare solo una volta.
www.iz4dji.it