In risposta al messaggio di Volante 21 del 13/10/2025 alle 19:50:08Beh, il tuo conc credo che un pochino di esperienza ne abbia, no?
Sto seguendo l'allestimento del mio nuovo hymer MLT 580. Stanno per montare l'inverter, è stato individuato come collocazione, sotto la panchetta a elle della dinette, dove tra l'altro è presente la Combi diesel. Ho manifestatole mie perplessità sul fatto che anche se ci sono delle prese d'aria, è un ambiente molto caldo soprattutto in inverno con la stufa accesa. Secondo voi è una collocazione idonea? Grazie
In risposta al messaggio di Volante 21 del 13/10/2025 alle 19:50:08Hymer monta l'Inverter nel vano batterie
Sto seguendo l'allestimento del mio nuovo hymer MLT 580. Stanno per montare l'inverter, è stato individuato come collocazione, sotto la panchetta a elle della dinette, dove tra l'altro è presente la Combi diesel. Ho manifestatole mie perplessità sul fatto che anche se ci sono delle prese d'aria, è un ambiente molto caldo soprattutto in inverno con la stufa accesa. Secondo voi è una collocazione idonea? Grazie
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/10/2025 alle 00:50:32Li inizialmente doveva andare, ma non c'entra
Hymer monta l'Inverter nel vano batterie
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/10/2025 alle 00:50:32Il lavoro lo sta facendo il concessionario
Hymer monta l'Inverter nel vano batterie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2025 alle 22:13:30
Allora se al centro hai gia il condizionatore, la posizione sul letto è obbligata, se poi c'è anche trasparente, e non lo sapevo, direi che non ci sono problemi. Vero, intercettare con il foro verticale non è facile,se la barra fosse perfettamente dritta si potrebbe fare una proiezione, ma impossibile che sia dritta specie se in piu parti unite. Forse si potrebbe usare un rilevatore di metalli e sentire dove c'è la presenza della barra metallica. Visto poi che sarebbe nel soffitto del pensile, anche applicare una placca di plastica bianca (come quelel delle scatole elettriche) potrebbe coprire un foro un po ampio o non subito centrato. Io ho un rivelatore di metalli nei muri, della Parkside (LIDL) economico, ma scorrendolo avanti e indietro, si riesce abbastanza facilmente a identificare il punto dove in un muro c'è un tubo o un tondino metallico, quindi penso che a maggior ragione al di sopra di un sottile cartone del soffitto, dovrebeb identificare abbastanza sicuramente la posizione della barra metallica. Altra idea che mi è venuta in mente ora, ma non so se puo funzionare. Una volta fatto il foro, introdurre un filo di ferro sulla cui punta si è fissato (bene e in modo sicuro) un magnete in neodimio piccolo ma potente. Facendo scorrere all interno del pensile un secondo magnete, si dovrebbe sentire quando si è nel punto dove si apprezza una certa attrazione.

Ecco ci son riuscito! A mio modesto parere mi sembra di aver fatto un buon lavoro non si vede niente ho fatto un po’ di fatica A intercettare il cavo e poi da dietro il bagno son arrivato dove c’è la centralina dei pannelli fotovoltaici li ho collegato il ventilatore ai cavi che vanno alla batteria protetti da fusibile, volevo arrivare alla batteria direttamente ma nn ci son riuscito a passare, dovrei smontare un po’ di mobilio , anche passando con una sonda da elettricista, magari lo riprenderò un’altra volta. Non penso che diano fastidio o danneggiano l impianto di ricarica dei pannelli, son tt cavi di grossa sezione. In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2025 alle 22:13:30
Allora se al centro hai gia il condizionatore, la posizione sul letto è obbligata, se poi c'è anche trasparente, e non lo sapevo, direi che non ci sono problemi. Vero, intercettare con il foro verticale non è facile,se la barra fosse perfettamente dritta si potrebbe fare una proiezione, ma impossibile che sia dritta specie se in piu parti unite. Forse si potrebbe usare un rilevatore di metalli e sentire dove c'è la presenza della barra metallica. Visto poi che sarebbe nel soffitto del pensile, anche applicare una placca di plastica bianca (come quelel delle scatole elettriche) potrebbe coprire un foro un po ampio o non subito centrato. Io ho un rivelatore di metalli nei muri, della Parkside (LIDL) economico, ma scorrendolo avanti e indietro, si riesce abbastanza facilmente a identificare il punto dove in un muro c'è un tubo o un tondino metallico, quindi penso che a maggior ragione al di sopra di un sottile cartone del soffitto, dovrebeb identificare abbastanza sicuramente la posizione della barra metallica. Altra idea che mi è venuta in mente ora, ma non so se puo funzionare. Una volta fatto il foro, introdurre un filo di ferro sulla cui punta si è fissato (bene e in modo sicuro) un magnete in neodimio piccolo ma potente. Facendo scorrere all interno del pensile un secondo magnete, si dovrebbe sentire quando si è nel punto dove si apprezza una certa attrazione.

Ecco ci son riuscito! A mio modesto parere mi sembra di aver fatto un buon lavoro non si vede niente ho fatto un po’ di fatica A intercettare il cavo e poi da dietro il bagno son arrivato dove c’è la centralina dei pannelli fotovoltaici li ho collegato il ventilatore ai cavi che vanno alla batteria protetti da fusibile, volevo arrivare alla batteria direttamente ma nn ci son riuscito a passare, dovrei smontare un po’ di mobilio , anche passando con una sonda da elettricista, magari lo riprenderò un’altra volta. Non penso che diano fastidio o danneggiano l impianto di ricarica dei pannelli, son tt cavi di grossa sezione. In risposta al messaggio di gipi 65 del 14/10/2025 alle 09:48:08Si, dire proprio un bel lavoro.
Ecco ci son riuscito! A mio modesto parere mi sembra di aver fatto un buon lavoro non si vede niente ho fatto un po’ di fatica A intercettare il cavo e poi da dietro il bagno son arrivato dove c’è la centralina dei pannellifotovoltaici li ho collegato il ventilatore ai cavi che vanno alla batteria protetti da fusibile, volevo arrivare alla batteria direttamente ma nn ci son riuscito a passare, dovrei smontare un po’ di mobilio , anche passando con una sonda da elettricista, magari lo riprenderò un’altra volta. Non penso che diano fastidio o danneggiano l impianto di ricarica dei pannelli, son tt cavi di grossa sezione. Inoltre allego anche la terza foto che sul lato opposto quello di dx, ho visto questi due cavi, credevo che portassero corrente invece no, ho provato con un tester, cercato invano anche l altra estremità e sarebbe stato comodo prendere corrente da lì ma non capisco la funzione, magari son proprio per un ventilatoreQualcuno conosce l utilizzo? ci vorrebbe il disegno del cablaggio ma viene dato solo alle concessionarie. grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2025 alle 12:16:45Se salta il fusibile la ventola nn funziona, perché il fusibile è solo per la ventola. Eh si certo quando mi viene l ispirazione proverò a smontare un po’ il mobilio per vedere se riesco andare direttamente alla batteria,
Si, dire proprio un bel lavoro. Anche per me dove ti sei collegato non dovrebbe creare alcun problema. Giusto pensando allo scenario quasi impossibile, se saltasse il fusibile, in pieno sole e con il ventilatore in funzione,questo prenderebbe comunque alimentazione diretta dal regolatore solare. Puo creare problemi? Io non lo so. Per scrupolo, quando hai voglia e tempo, proverei a portare la alimentazione della ventola in qualche altro posto.Potrebbe essere superfluo, ma male non fa
In risposta al messaggio di gipi 65 del 15/10/2025 alle 15:44:01Scusami, allora avevo capito male, pensavo al fusibile che deve esserci dove il cavo del regolatore arriva alla batteria.
Se salta il fusibile la ventola nn funziona, perché il fusibile è solo per la ventola. Eh si certo quando mi viene l ispirazione proverò a smontare un po’ il mobilio per vedere se riesco andare direttamente alla batteria,
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/10/2025 alle 08:30:58Pensa che non penso di avere mai chiuso gli oscuranti degli oblo di notte
Questo e' il nostro con vetro trasparente e oscurante con illuminazione Led Anche chiuso pero' non e' scuro abbastanza, percio' abbiamo tagliato un pannello isolante di 40x 40 che mettiamo la sera tra ventola e oscurante.Il MLT ha solo una lampada LED al centro dei mobili e i due Spot ai lati, con il LED del MAXXFAN illumino quando ne ho bisogno tutta la stanza da letto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/10/2025 alle 08:30:58Complimenti per l arredo mi piace! No io nn metterò la cornice con oscurante perché ho messo il vetro fume poi la luce ne ho già abbastanza di default .
Questo e' il nostro con vetro trasparente e oscurante con illuminazione Led Anche chiuso pero' non e' scuro abbastanza, percio' abbiamo tagliato un pannello isolante di 40x 40 che mettiamo la sera tra ventola e oscurante.Il MLT ha solo una lampada LED al centro dei mobili e i due Spot ai lati, con il LED del MAXXFAN illumino quando ne ho bisogno tutta la stanza da letto.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 19/10/2025 alle 09:43:51
Buongiorno, si MLT 580 sono presenti due coperture a forma triangolare in alto sulla cabina guida. Non sono apribili, sapete cosa c'è dietro e se doni sfruttabili come spazio? E se di come si smontano? Grazie.
.jpg)
In risposta al messaggio di Volante 21 del 19/10/2025 alle 09:46:36Credo che siano caduti vittima del risparmio.
.jpg)
In risposta al messaggio di Volante 21 del 19/10/2025 alle 09:46:36

In risposta al messaggio di mausone46 del 20/10/2025 alle 08:27:43Ho visto un rete varie soluzioni, il primo step è aprirle senza danneggiare.
Questa da Euramobil potrebbe essere un'altra alternativa
In risposta al messaggio di Volante 21 del 20/10/2025 alle 08:32:57nel mio VAN alcuni pannelli sono montati a pressione: non si vede nulla dall'esterno e non si riesce a raggiungerli da dietro
Ho visto un rete varie soluzioni, il primo step è aprirle senza danneggiare.