CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2048 20 40966
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 11:41:13
Salve un domandone
sono alla ricerca di un motorhome hymer con matrimoniale in coda
mi sono imbattuto in tante sigle,cosa stanno a significare?
A cosa devo  maggiormente fare attenzione nella ricerca?
I maggiori difetti??
Grazie  per il Vostro sostegno
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 12:00:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2025 alle 09:14:29

Se pensi alla sicurezza quando parcheggi, meglio se si aprono con un soffio, altrimenti entrano ugualmente facendo dannii molto piu gravi e costosi di cio che potrebbero rubare. Una finestra rotta o una porta cellula piegata
o la parete distrutta inserendo un piede di porco, sono ben peggio di un Notebook o un TV rubati. Quando si dorme, invece meglio che non riescano a aprire facilmente, e senza rumore, per non trovarseli dentro senza accorgersene, e solo con chiusure interne si sta abbastanza tranquilli. Infatti la Hymer le propone sulla porta cellula (e conducente nei MH) come opzione a scelta, se uno le vuole.
...
Salve noto che sei un gran conoscitore dei motorhome himer,ne vorrei prendere uno. con matrimoniale in coda,
essendo un usato, a cosa devo fare maggiormente attenzione ,quali sono i potenziali difetti
GRAZIE per il tuo contributo
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 23:36:37
In risposta al messaggio di nando 2 del 21/11/2025 alle 12:00:52

Salve noto che sei un gran conoscitore dei motorhome himer,ne vorrei prendere uno. con matrimoniale in coda, essendo un usato, a cosa devo fare maggiormente attenzione ,quali sono i potenziali difetti GRAZIE per il tuo contributo
Sono al terzo Hymer, ma solo uno motorhome, poi un semintegrale e ora un furgonato.
I motorhome Hymer sono ben fatti, è Hymer che ha inventato il motorhome, almeno in europa. Non so di che anno/valore tu lo stia cercando, ma la cosa principale è il tipo di costruzione della cellula. La cellula PUAL è quella "buona" e la riconosci perchè le giunzioni non sono sugli spigoli, anzi non ha spigoli ma sono arrotondati, e l unione tra tetto, pareti etc, non è fatta come nei camper classici,, con viti e masticione, ma le varie sezioni sono incollate e quindi diventa quasi una monoscocca praticamente immune dalle infiltrazioni.
Le serie Classic, Swing etc erano invece serie economiche con costruzione tradizionale, in pratica senza i pregi di un Hymer.

Io ho avuto un B-514-SL con letto matrimoniale posteriore trasversale e la hymer ne fa tantissimi con questa disposizione, anche se ora va per la maggiore la disposizione con i due letti gemelli longitudinali.

Avendo avuto ogni genere e tipologia di camper, parere personale, e che dipende anche da come si vuole usare, piu il camper è piccolo e specialmente stretto, e piu si viaggia tranquilli e sereni e con meno problemi.
Secondo me la serie piu interessante è la serie EXIS che ha una larghezza contenuta di 2,22 e una costruzione che guarda molto al contenimento del peso, e a mio parere la serie piu interessante mai fatta.

Eviterei di scegliere mezzi troppo datati, perchè come ogni MH, la parte anteriore, cabina e parabrezza, sono molto fragili, anche un lievissimo tamponamento puo distruggere tutto e fare danni milionari, ma la cosa principale è che sono mezzi prodotti in tirature limitate (almeno in confronto a cabine di serie) e quindi cambiando i modelli, nel tempo potrebbe non essere piu reperibile i ricambi della parte anteriore o il parabrezza. E hymer solitamente è quella messa meglio, gli altri peggio. Sappi anche che sostituire un parabrezza di MH costa sui 4mila euro, contro i 500/600 di una cabina di serie, quindi serve assolutamente una ottima assicurazione.
Però se stai pensando a un mezzo un po datato, specie se siete in due, io eviterei un MH e andrei su un semintegrale per la reperibilità dei ricambi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 11:50:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2025 alle 23:36:37

Sono al terzo Hymer, ma solo uno motorhome, poi un semintegrale e ora un furgonato. I motorhome Hymer sono ben fatti, è Hymer che ha inventato il motorhome, almeno in europa. Non so di che anno/valore tu lo stia cercando,
ma la cosa principale è il tipo di costruzione della cellula. La cellula PUAL è quella buona e la riconosci perchè le giunzioni non sono sugli spigoli, anzi non ha spigoli ma sono arrotondati, e l unione tra tetto, pareti etc, non è fatta come nei camper classici,, con viti e masticione, ma le varie sezioni sono incollate e quindi diventa quasi una monoscocca praticamente immune dalle infiltrazioni. Le serie Classic, Swing etc erano invece serie economiche con costruzione tradizionale, in pratica senza i pregi di un Hymer. Io ho avuto un B-514-SL con letto matrimoniale posteriore trasversale e la hymer ne fa tantissimi con questa disposizione, anche se ora va per la maggiore la disposizione con i due letti gemelli longitudinali. Avendo avuto ogni genere e tipologia di camper, parere personale, e che dipende anche da come si vuole usare, piu il camper è piccolo e specialmente stretto, e piu si viaggia tranquilli e sereni e con meno problemi. Secondo me la serie piu interessante è la serie EXIS che ha una larghezza contenuta di 2,22 e una costruzione che guarda molto al contenimento del peso, e a mio parere la serie piu interessante mai fatta. Eviterei di scegliere mezzi troppo datati, perchè come ogni MH, la parte anteriore, cabina e parabrezza, sono molto fragili, anche un lievissimo tamponamento puo distruggere tutto e fare danni milionari, ma la cosa principale è che sono mezzi prodotti in tirature limitate (almeno in confronto a cabine di serie) e quindi cambiando i modelli, nel tempo potrebbe non essere piu reperibile i ricambi della parte anteriore o il parabrezza. E hymer solitamente è quella messa meglio, gli altri peggio. Sappi anche che sostituire un parabrezza di MH costa sui 4mila euro, contro i 500/600 di una cabina di serie, quindi serve assolutamente una ottima assicurazione. Però se stai pensando a un mezzo un po datato, specie se siete in due, io eviterei un MH e andrei su un semintegrale per la reperibilità dei ricambi.
...
Innanzitutto grazie per la tua disponibilita.
Attualmente sul mercato ci sono tanti 25ennali adatti al mio  risicato bagget piuttosto limitato
Come riconosco la cellula PUAL
dando una guardata  alla cellula dove devo prestare maggiore attenzione
Grzie

Modificato da nando 2 il 24/11/2025 alle 11:57:18
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 12:04:14
In risposta al messaggio di nando 2 del 24/11/2025 alle 11:50:49

Innanzitutto grazie per la tua disponibilita. Attualmente sul mercato ci sono tanti 25ennali adatti al mio  risicato bagget piuttosto limitato Come riconosco la cellula PUAL dando una guardata  alla cellula dove devo prestare maggiore attenzione Grzie  
anche se non sono Tommaso, evidentemente, la cellula NON PUAL la riconosci per la presenza di spigoli sulla giunzione fra pareti e tetto;

questo

con le giunzioni arrotondate ha la scocca PUAL.

Questo

con le giunzioni spigolo NON E' PUAL
Paolo DR

Modificato da PDR il 24/11/2025 alle 12:05:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 15:48:13
In risposta al messaggio di PDR del 24/11/2025 alle 12:04:14

anche se non sono Tommaso, evidentemente, la cellula NON PUAL la riconosci per la presenza di spigoli sulla giunzione fra pareti e tetto; questo con le giunzioni arrotondate ha la scocca PUAL. Questo con le giunzioni spigolo NON E' PUAL
Grazie, non avrei potuto rispondere meglio winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 11:50:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2025 alle 23:36:37

Sono al terzo Hymer, ma solo uno motorhome, poi un semintegrale e ora un furgonato. I motorhome Hymer sono ben fatti, è Hymer che ha inventato il motorhome, almeno in europa. Non so di che anno/valore tu lo stia cercando,
ma la cosa principale è il tipo di costruzione della cellula. La cellula PUAL è quella buona e la riconosci perchè le giunzioni non sono sugli spigoli, anzi non ha spigoli ma sono arrotondati, e l unione tra tetto, pareti etc, non è fatta come nei camper classici,, con viti e masticione, ma le varie sezioni sono incollate e quindi diventa quasi una monoscocca praticamente immune dalle infiltrazioni. Le serie Classic, Swing etc erano invece serie economiche con costruzione tradizionale, in pratica senza i pregi di un Hymer. Io ho avuto un B-514-SL con letto matrimoniale posteriore trasversale e la hymer ne fa tantissimi con questa disposizione, anche se ora va per la maggiore la disposizione con i due letti gemelli longitudinali. Avendo avuto ogni genere e tipologia di camper, parere personale, e che dipende anche da come si vuole usare, piu il camper è piccolo e specialmente stretto, e piu si viaggia tranquilli e sereni e con meno problemi. Secondo me la serie piu interessante è la serie EXIS che ha una larghezza contenuta di 2,22 e una costruzione che guarda molto al contenimento del peso, e a mio parere la serie piu interessante mai fatta. Eviterei di scegliere mezzi troppo datati, perchè come ogni MH, la parte anteriore, cabina e parabrezza, sono molto fragili, anche un lievissimo tamponamento puo distruggere tutto e fare danni milionari, ma la cosa principale è che sono mezzi prodotti in tirature limitate (almeno in confronto a cabine di serie) e quindi cambiando i modelli, nel tempo potrebbe non essere piu reperibile i ricambi della parte anteriore o il parabrezza. E hymer solitamente è quella messa meglio, gli altri peggio. Sappi anche che sostituire un parabrezza di MH costa sui 4mila euro, contro i 500/600 di una cabina di serie, quindi serve assolutamente una ottima assicurazione. Però se stai pensando a un mezzo un po datato, specie se siete in due, io eviterei un MH e andrei su un semintegrale per la reperibilità dei ricambi.
...
Tommaso, hai scritto"Sappi anche che sostituire un parabrezza di MH costa sui 4mila euro, contro i 500/600 di una cabina di serie, quindi serve assolutamente una ottima assicurazione"
Integro la tua informazione(non per polemica) con la mia esperienza.
Sostituito 2 parabrezza sul mio 514 SL Gold Edition da Autoglass tramite la Unipol intorno ai 1600/1700 euro
Perfettamente d'accordo con te sulla serie Exis...sono in cercawink
Filippo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 14:20:27
In risposta al messaggio di greenpeace del 26/11/2025 alle 11:50:24

Tommaso, hai scrittoSappi anche che sostituire un parabrezza di MH costa sui 4mila euro, contro i 500/600 di una cabina di serie, quindi serve assolutamente una ottima assicurazione Integro la tua informazione(non per polemica)
con la mia esperienza. Sostituito 2 parabrezza sul mio 514 SL Gold Edition da Autoglass tramite la Unipol intorno ai 1600/1700 euro Perfettamente d'accordo con te sulla serie Exis...sono in cerca
...
Bene a sapersi che c'è anche questa alternativa non ufficiale. Io mi basavo sul prezzo del cristallo originale, montato in concessionaria Hymer, proprio su B-514-SL e tra l altro prezzo di una decina di anni fa. Mi fa piacere questa "correzione", quando puo portare un simile vantaggio economico.
Però, avendo la assicurazione che copre tutto, penso che convenga comunque pensare al cristallo originale.

Altro scenario, forse il peggiore, un conoscente rompe il cristallo in Norvegia, per averlo l attesa era di circa un mese, quindi non potendo circolare, non ha potuto fare altro che lasciare il camper a una concessionaria Hymer e tornare a casa in aereo, e quindi tornarlo a prendere quando ha potuto.  Non ho poi saputo la spesa, ma in Norvegia dove la manodopera va tra 120 e 150 euro (al cambio) all ora, sicuramente non è stata cosa economica. Visto che assicurare i cristalli per 4000 euro costa poche decine di euro piu che la formula standard di 1500 euro, secondo me sono comunque ben spesi in un MH.

Io ho avuto l MLT-580 che in pratica è un semintegrale Exis ma su Mercedes, e quindi ho apprezzato tantissimo la larghezza 2,22, specie venendo dai 2,35 del B-514-SL.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 11:02:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2025 alle 14:20:27

Bene a sapersi che c'è anche questa alternativa non ufficiale. Io mi basavo sul prezzo del cristallo originale, montato in concessionaria Hymer, proprio su B-514-SL e tra l altro prezzo di una decina di anni fa. Mi fa piacere
questa correzione, quando puo portare un simile vantaggio economico. Però, avendo la assicurazione che copre tutto, penso che convenga comunque pensare al cristallo originale. Altro scenario, forse il peggiore, un conoscente rompe il cristallo in Norvegia, per averlo l attesa era di circa un mese, quindi non potendo circolare, non ha potuto fare altro che lasciare il camper a una concessionaria Hymer e tornare a casa in aereo, e quindi tornarlo a prendere quando ha potuto.  Non ho poi saputo la spesa, ma in Norvegia dove la manodopera va tra 120 e 150 euro (al cambio) all ora, sicuramente non è stata cosa economica. Visto che assicurare i cristalli per 4000 euro costa poche decine di euro piu che la formula standard di 1500 euro, secondo me sono comunque ben spesi in un MH. Io ho avuto l MLT-580 che in pratica è un semintegrale Exis ma su Mercedes, e quindi ho apprezzato tantissimo la larghezza 2,22, specie venendo dai 2,35 del B-514-SL.
...
o ho avuto l MLT-580 che in pratica è un semintegrale Exis ma su Mercedes, e quindi ho apprezzato tantissimo la larghezza 2,22, specie venendo dai 2,35 del B-514-SL.

effettivamente quei 13 cm in più si accusano un pò
Filippo
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 16:21:53
In risposta al messaggio di greenpeace del 27/11/2025 alle 11:02:01

o ho avuto l MLT-580 che in pratica è un semintegrale Exis ma su Mercedes, e quindi ho apprezzato tantissimo la larghezza 2,22, specie venendo dai 2,35 del B-514-SL. effettivamente quei 13 cm in più si accusano un pò
Salve a momenti vado a vedere un B644 e ripetendomi a cosa devo prestare maggiore attenzione.
L età mi porta ad essere un poco più pignolo 
Ancora Grazie per la vostra partecipazione

16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 17:34:34
In risposta al messaggio di nando 2 del 01/12/2025 alle 16:21:53

Salve a momenti vado a vedere un B644 e ripetendomi a cosa devo prestare maggiore attenzione. L età mi porta ad essere un poco più pignolo  Ancora Grazie per la vostra partecipazione  
Guarda bene il piatto doccia specialmente vicino alla bocchetta di scarico che non ci siano crepe.
Il piano del tavolo va protetto con un foglio di PVC o qualcosa di simili.E' delicato, si buca facilmente.
Assicurati che tutte le velocità dell'aria funzionino, specialmente la 2.
Poi chiaramente:frizione, freno, cinghia...organi di usura in generale
Filippo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 09:52:39
In risposta al messaggio di nando 2 del 01/12/2025 alle 16:21:53

Salve a momenti vado a vedere un B644 e ripetendomi a cosa devo prestare maggiore attenzione. L età mi porta ad essere un poco più pignolo  Ancora Grazie per la vostra partecipazione  
Dipende anche da che anni è, fino a un certo anno (sicuramente ancora nel 2007) facevano il pavimento di legno catramato nero sotto, quindi controllerei il pavimento da sotto specialmente ai lati dove sono unite le basi delle pareti.  Ma nel mio B514 del 2007, non ebbi nessun problema, ma dopo un po di anni non saprei. Poi hanno fatto pavimento in VTR che lo vedi perchè bianco, e li nessun problema.

Controlla bene il cristallo anteriore che non abbia crepe anche piccole o schegggiature importanti, se si rompe sono migliaia di euro, e reperirlo potrebbe non essere facile ne rapido.

Controlla bene il fissaggio dei portelloni dei gavoni, nel 2007 era uno dei punti con ancora del legno e le cerniere dei portelli del garage mi si staccarono perchè le viti non tenevano nel legno troppo morbido.

Se è un X250, e non è stato fatto ancora, sicuramente dovrai sostituire molle e ammortizzatori anteriori (consiglio ORAP) per avere una guida decente e senza contraccolpi tremendi e distruttivi.
Se ha il telaio ALKO, controllare che i bracci posteriori non siano bloccati, annualmente va fatto l ingrassaggio e se non è mai stato fatto potrebbero essersi bloccati e fare da sospensione solo i pneumatici. Scuotendo il camper a destra e sinistra mentre uno guarda sotto, si dovrebbe vedere se i bracci si muovono o no.

In quei mezzi con cellula PUAL le uniche infiltrazioni possono avvenire attorno a finestre o oblo, ma sono capitati casi che le giunzioni sul tetto verso il frontale e verso il posteriore, perdevano.  Capitato a me ma da nuovo, quindi penso difetto di fabbricazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
sky40
sky40
06/03/2008 84
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 15:25:11
20251203_110203.jpg
buon pomeriggio, questa la bruciatura trovata sulla copertura dei contatti sotto la griglia inferiore del frigo dopo aver cercato il motivo del suo mancato funzionamento a 12 volt, è un Thetford da 142 litri montato su Hymer Exis 580I pure del 2020. 
Io non vado oltre perchè  completamente incompetente e, in attesa di portarlo da un tecnico - ora non disponibile -  pensate sia sicuro andare in giro alimentandolo a 220v e/o gas (ho il duo control /confort della Truma) o qualche contatto possa creare problemi, è meglio staccare il fusibile frigo da 20A sulla centralia EBL30?
Grazie anticipate !
sky40

Modificato da sky40 il 03/12/2025 alle 15:38:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 11:00:14
In risposta al messaggio di sky40 del 03/12/2025 alle 15:25:11

buon pomeriggio, questa la bruciatura trovata sulla copertura dei contatti sotto la griglia inferiore del frigo dopo aver cercato il motivo del suo mancato funzionamento a 12 volt, è un Thetford da 142 litri montato su
Hymer Exis 580I pure del 2020.  Io non vado oltre perchè  completamente incompetente e, in attesa di portarlo da un tecnico - ora non disponibile -  pensate sia sicuro andare in giro alimentandolo a 220v e/o gas (ho il duo control /confort della Truma) o qualche contatto possa creare problemi, è meglio staccare il fusibile frigo da 20A sulla centralia EBL30? Grazie anticipate !
...
Immagino che avrai visto una simile bruciatura e anche peggio sui cavi del frigo.

Anch'io non sono esperto, ma sicuramente meglio non usarlo in viaggio a 12v, per non rischiare di peggiorare le cose.

Non so se togliendo il fusibile e quindi disalimentando il frigo dai 12v poi possa funzionare anche negli altri modi, o se non funzionando piu l elettronica del frigo non funzioni piu in nessun modo.

Una soluzione per non perdersi le vacanze di Natale, se il tecnico non puo intervenire prima,  sarebbe quella di procurarsi un economico frigo portatile e usare quello.
Io ne comperai uno molto simile alla LIDL e devo dire che fa quello che deve fare, anche se lo ho usato raramente e non in camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
sky40
sky40
06/03/2008 84
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 16:15:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2025 alle 11:00:14

Immagino che avrai visto una simile bruciatura e anche peggio sui cavi del frigo. Anch'io non sono esperto, ma sicuramente meglio non usarlo in viaggio a 12v, per non rischiare di peggiorare le cose. Non so se togliendo
il fusibile e quindi disalimentando il frigo dai 12v poi possa funzionare anche negli altri modi, o se non funzionando piu l elettronica del frigo non funzioni piu in nessun modo. Una soluzione per non perdersi le vacanze di Natale, se il tecnico non puo intervenire prima,  sarebbe quella di procurarsi un economico frigo portatile e usare quello. Io ne comperai uno molto simile alla LIDL e devo dire che fa quello che deve fare, anche se lo ho usato raramente e non in camper.  
...
Grazie, mi toccherà fare proprio come suggerisci se voglio fare un giro per il ponte dell'Immacolata, dopo spero e mi auguro di risolvere prima di Natale anche se il periodo non gioca a favore..
Non sono andato oltre alla levata del coperchio perchè c'è un groviglio di cavi  legati stretti che mi ha fatto abbandonare l'impresa, comunque non avrei risolto, mi sa che a questo punto sia partita  la scheda,  vedremo come va a finire. 
Pensavo che prima di combinare danni in questa maniera sarebbero dovuti intervenire i fusibili, c'è un obiettivo pericolo di incendio dell'intero camper!  noi non abbiamo mai avvertito odore di bruciato e ci siamo accorti del problema solo perchè stava andando a gas con il motore in moto  nonostante abbia la selezione automatica di fonte energetica.

sky40
9
paodi
paodi
01/04/2016 22
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 18:33:28
In risposta al messaggio di sky40 del 04/12/2025 alle 16:15:07

Grazie, mi toccherà fare proprio come suggerisci se voglio fare un giro per il ponte dell'Immacolata, dopo spero e mi auguro di risolvere prima di Natale anche se il periodo non gioca a favore.. Non sono andato oltre alla
levata del coperchio perchè c'è un groviglio di cavi  legati stretti che mi ha fatto abbandonare l'impresa, comunque non avrei risolto, mi sa che a questo punto sia partita  la scheda,  vedremo come va a finire.  Pensavo che prima di combinare danni in questa maniera sarebbero dovuti intervenire i fusibili, c'è un obiettivo pericolo di incendio dell'intero camper!  noi non abbiamo mai avvertito odore di bruciato e ci siamo accorti del problema solo perchè stava andando a gas con il motore in moto  nonostante abbia la selezione automatica di fonte energetica.  
...
Se cerchi su YouTube troverai tante notizie sulla nostra scheda frigo Thetford , l'assorbimento a 12 volt è enorme per quella scheda e con il tempo si bruciano le piste e i contatti 
17
sky40
sky40
06/03/2008 84
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 09:04:02
In risposta al messaggio di paodi del 04/12/2025 alle 18:33:28

Se cerchi su YouTube troverai tante notizie sulla nostra scheda frigo Thetford , l'assorbimento a 12 volt è enorme per quella scheda e con il tempo si bruciano le piste e i contatti 
grazie,
 visti parecchi! inoltre sul sito Thetford c'è il video della sostituzione se può interessare sul sito di Berger si trova la scheda a 147€ spedizione inclusa risparmiando non poco sul miglior prezzo nel ns. paese..Buoni km e buone feste!.
sky40
15
davide67
davide67
08/06/2010 442
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 05:51:48
In risposta al messaggio di aleromi del 28/11/2009 alle 21:11:58

Quanti siamo in questo forum a possedere un Hymer e di dove siamo? Noi cominciamo presenti da Macerata siamo in tre[:)][^][|)]
Ho da poco acquistato Hymer bmc 580 i. Devo dire che ne sono contentissimo (splendido mezzo ) unica nota che mi sta creando qualche perplessità è il letto. Premessa: provengo da un letto nautico che a parer mio sia a livello di comodità che di praticità non ha eguali, i letti singoli longitudinali di fatto non  li utilizzo come tali perché abbiamo optato per la soluzione a maxi matrimoniale con la prolunga inserita come optional, devo dire poco pratica a livello funzionale nel riassetto del letto, ma la cosa che mi sta dando più problemi è la consistenza dei materassi pur sapendo che è una questione soggettiva. Li trovo molto duri e mi svegliavo con un gran mal di schiena. Al momento ho risolto con un topper king size che mi dà sicuramente più sollievo ma devo dire che risulta abbastanza invasivo sia come ingombro che come estetista. Avete qualche consiglio sulla base delle vostre esperienze ? Eventualmente conoscete artigiani che fanno materassi di qualità su misura? Grazie e buon Natale a tutti.

Modificato da davide67 il 14/12/2025 alle 06:32:09
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7001
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 08:57:40
In risposta al messaggio di davide67 del 14/12/2025 alle 05:51:48

Ho da poco acquistato Hymer bmc 580 i. Devo dire che ne sono contentissimo (splendido mezzo ) unica nota che mi sta creando qualche perplessità è il letto. Premessa: provengo da un letto nautico che a parer mio sia a livello
di comodità che di praticità non ha eguali, i letti singoli longitudinali di fatto non  li utilizzo come tali perché abbiamo optato per la soluzione a maxi matrimoniale con la prolunga inserita come optional, devo dire poco pratica a livello funzionale nel riassetto del letto, ma la cosa che mi sta dando più problemi è la consistenza dei materassi pur sapendo che è una questione soggettiva. Li trovo molto duri e mi svegliavo con un gran mal di schiena. Al momento ho risolto con un topper king size che mi dà sicuramente più sollievo ma devo dire che risulta abbastanza invasivo sia come ingombro che come estetista. Avete qualche consiglio sulla base delle vostre esperienze ? Eventualmente conoscete artigiani che fanno materassi di qualità su misura? Grazie e buon Natale a tutti.
...
Io dopo prove diverse con il topper, ho fatto fare da 
Borghini Materassi

https://borghinimaterassi.it/

un materasso identico a quello di casa solo un po’ meno spesso. Ho mandato le misure e loro me lo hanno spedito. Considerate le dimensioni, probabilmente ti conviene dividerlo in 2 o 3 parti.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
sugar20
sugar20
09/04/2006 16
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 18:55:39
In risposta al messaggio di davide67 del 14/12/2025 alle 05:51:48

Ho da poco acquistato Hymer bmc 580 i. Devo dire che ne sono contentissimo (splendido mezzo ) unica nota che mi sta creando qualche perplessità è il letto. Premessa: provengo da un letto nautico che a parer mio sia a livello
di comodità che di praticità non ha eguali, i letti singoli longitudinali di fatto non  li utilizzo come tali perché abbiamo optato per la soluzione a maxi matrimoniale con la prolunga inserita come optional, devo dire poco pratica a livello funzionale nel riassetto del letto, ma la cosa che mi sta dando più problemi è la consistenza dei materassi pur sapendo che è una questione soggettiva. Li trovo molto duri e mi svegliavo con un gran mal di schiena. Al momento ho risolto con un topper king size che mi dà sicuramente più sollievo ma devo dire che risulta abbastanza invasivo sia come ingombro che come estetista. Avete qualche consiglio sulla base delle vostre esperienze ? Eventualmente conoscete artigiani che fanno materassi di qualità su misura? Grazie e buon Natale a tutti.
...
ciao, avevo il medesimo problema ed abbiamo risolto con le "molle" (non saprei come definirle diversamente) FROLI ..niente più mal di schiena o trasferimenti in poltrona durante la notte 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link