In risposta al messaggio di sugar20 del 14/12/2025 alle 18:55:39Mi aggancio perché ho lo stesso mezzo, e volevo sapere se riscontrate lo stesso problema: con riscaldamento motore acceso, dalle bocchette sul cruscotto esce aria ventilata fredda. Le devi tenere chiuse. È normale?
ciao, avevo il medesimo problema ed abbiamo risolto con le molle (non saprei come definirle diversamente) FROLI ..niente più mal di schiena o trasferimenti in poltrona durante la notte

In risposta al messaggio di Volante 21 del 15/12/2025 alle 07:15:26"È normale?"
Mi aggancio perché ho lo stesso mezzo, e volevo sapere se riscontrate lo stesso problema: con riscaldamento motore acceso, dalle bocchette sul cruscotto esce aria ventilata fredda. Le devi tenere chiuse. È normale?
In risposta al messaggio di Groningen del 15/12/2025 alle 07:37:06Strano come si spiega ed anche servirà?
È normale? Avevo lo stesso mezzo e usciva aria fredda, nel nuovo, diverso ma stessa meccanica, esce aria fredda, quindi immagino di sì.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 15/12/2025 alle 11:30:27Boh... io lo uso per far entrare aria fresca quando ho troppo caldo perché mia moglie, che ha sempre freddo, tiene il riscaldamento al massimo, cosi la bocchetta dalla sua parte resta chiusa e con la mia aperta respiro senza aprire il finestrino, che altrimenti sai che strilli
Strano come si spiega ed anche servirà?
In risposta al messaggio di Volante 21 del 15/12/2025 alle 07:15:26si, normalissimo, quelle due, sono bocchette da usare per la ventilazione estiva, esce solo aria fredda, comodissime per la AC, in inverno stanno chiuse.
Mi aggancio perché ho lo stesso mezzo, e volevo sapere se riscontrate lo stesso problema: con riscaldamento motore acceso, dalle bocchette sul cruscotto esce aria ventilata fredda. Le devi tenere chiuse. È normale?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di aleromi del 28/11/2009 alle 21:11:58Ciao a tutti. Mi chiamo Manuela e da un mese siamo felicissimi possessori di un Hymer Exis-i 474. Provenivamo da un Arca 716 GLT che ci ha accompagnati per ben 18 anni e ci siamo un po' ristretti per mutate esigenze familiari: i figli sono all'università e vengono con noi solo in estate e un camper così grande ci sembrava sprecato per due. Devo dire che al momento non rimpiangiamo il cambio. Ho letto che c'è un gruppo di Hymernauti: come si fa ad essere inseriti? E' sempre un piacere confrontarsi con altri che possiedono il tuo stesso mezzo: con gli Archisti ho risolto un sacco di problemi.
Quanti siamo in questo forum a possedere un Hymer e di dove siamo? Noi cominciamo presenti da Macerata siamo in tre[:)][^][|)]
In risposta al messaggio di Manu72 del 03/02/2026 alle 19:45:51Benvenuti tra gli Hymernauti, e complimenti per l'acquisto!
Ciao a tutti. Mi chiamo Manuela e da un mese siamo felicissimi possessori di un Hymer Exis-i 474. Provenivamo da un Arca 716 GLT che ci ha accompagnati per ben 18 anni e ci siamo un po' ristretti per mutate esigenze familiari:i figli sono all'università e vengono con noi solo in estate e un camper così grande ci sembrava sprecato per due. Devo dire che al momento non rimpiangiamo il cambio. Ho letto che c'è un gruppo di Hymernauti: come si fa ad essere inseriti? E' sempre un piacere confrontarsi con altri che possiedono il tuo stesso mezzo: con gli Archisti ho risolto un sacco di problemi.
In risposta al messaggio di gipi 65 del 04/02/2026 alle 11:43:23"Anch'io ho un MH Hymer B-klasse I 580, acquistasto usato un'anno fa."
Benvenuti tra gli Hymernauti, e complimenti per l'acquisto! Anch'io ho un MH Hymer B-klasse I 580, acquistasto usato un'anno fa. Credo che sei in buon gruppo per avere informazioni per il tuo veicolo. Saluti
In risposta al messaggio di Groningen del 04/02/2026 alle 18:50:58Io L ho acquistato in febbraio 25. Un concessionario non Hymer ma Cartago della Lombardia (BG). Ma vedo nella tua foto di profilo che hai un Hymer. Nn credo che era tuo ma se fosse ti chiederei un paio di cose.
Anch'io ho un MH Hymer B-klasse I 580, acquistasto usato un'anno fa. Un anno fa? Mi viene il dubbio che sia il mio dato in permuta sul nuovo ad un concessionario del Nord Italia. Vabbè che di Bmc 580 i ce ne sono in giro, ma i tempi corrispondono, chissà.
In risposta al messaggio di gipi 65 del 05/02/2026 alle 16:19:40Non è il mio, la concessionaria è in Piemonte. Lo avevo reso a settembre 24 e so che l'hanno venduto a inizio 25, i tempi corrispondono per questo avevo chiesto. Mi sarebbe piaciuto sapere chi ha comprato come si trova, in ogni caso era un ottimo mezzo.
Io L ho acquistato in febbraio 25. Un concessionario non Hymer ma Cartago della Lombardia (BG). Ma vedo nella tua foto di profilo che hai un Hymer. Nn credo che era tuo ma se fosse ti chiederei un paio di cose.
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 03/09/2020 alle 12:46:34Compagni Hymernauti, sono nuova del mondo Hymer e vi sto leggendo piano piano... Non dall'inizio, però (ma ci arriverò!): ho deciso di partire da quello che, per me, è stato uno dei periodi più brutti dell'umanità moderna: il Covid, il lock-down, e tutto quello che ne è conseguito. Un incubo che sembrava infinito e che mi ha insegnato ad apprezzare ciò che fino ad allora avevo dato per scontato: la libertà della vita in camper. Libertà che è diventata molto di moda ultimamente: numero di camper più che raddoppiato ovunque, restrizioni per i camperisti sempre più diffuse in Italia e all'estero, prezzi dei camper nuovi ed usati alle stelle (e totalmente ingiustificati: ne so qualcosa perchè ho passato 2 anni alla ricerca di una offerta abbordabile...). Noi siamo camperisti dal 2000 e siamo al nostro terzo camper (ogni camper si è adattato alla famiglia che cresceva/decresceva), ancora lontani dalla pensione (ma riusciremo mai ad andarci?? Secondo me, per noi è pronta la quota 120!) ma ci spostiamo tantissimo tutto l'anno appena il tempo ce lo permette (lo testimoniano i 195.000km fatti in 18 anni col camper precedente) e speriamo di poterlo continuare a fare ancora per molto. Intanto continuo a leggervi perchè mi devo mettere in pari! E chissà che non ci si veda in giro... sarà l'orsetto a farci riconoscere.
risposta a LIBOR e GREENPEACE: memorizzo le vs prenotazioni ma confermo che non potrò dare il via alla stampa se non arriverò al lotto = 30. Seconda cosa: il prezzo è di 2€ per ogni adesivo +spese di spedizione che devoverificare una volta pesata la busta, ma non credo superino i 2 - 2,5 €. Quindi sarà mia cura tenervi informati sulla tempistica. Infine la storia degli hymernauti, Mi perdoneranno coloro che già la conoscono e spero di non infastidire gli altri, nel caso possono chiudere il collegamento a questo punto. Correva l'anno 2014 e lanciavo questo manifesto con intento comunque leggero: Valori-guida dell'hymernauta (secondo umbè) Clausola esclusiva: per far parte del clan degli hymernauti occorre avere una “nave” con sulla prua il marchio “HYMER”. a) L'hymernauta è una persona-una coppia-una famiglia il cui centro NON è il camper! Questo è mezzo, strumento di spostamento e riparo; grotta con le cibarie e le cose che possono alleviarlo da certi problemi. Il fine è poter compiere esperienze di crescita culturale, di conoscenza dell'”altro”. L'”altro” è gente, terra, colori, animali, odori, luce... b) L'hymernauta è nomade, non perché fa molti km ma perché difficilmente ritorna sui propri passi; non frequenta sempre gli stessi posti, si ferma fin quando sente che c'è ancora qualcosa da capire; se ritorna segue nuove tracce, ricerca il cambiamento dei luoghi, vuol incontrare nuove persone. c) L'hymernauta sa che “tutto scorre”, non rimpiange il bel tempo che fu ma non è modernista ad ogni costo. Per questo è prudente con la tecnologia, non la snobba, non la santifica; si tiene un passo indietro e se gli capita di essere avanti, non si esibisce oltremisura. d) L'hymernauta viaggia per conoscere: ogni viaggio, anche il più semplice, gli fornisce occasione per andare un passo più in là nella conoscenza. Per verificare questo “apprendimento” ne scrive: solo attraverso la capacità di registrare e comunicare l'esperienza può dire di aver compreso. Non è problema di correttezza grammaticale e sintattica: è capacità di fissare con parole proprie sentimenti, sensazioni, fatti, dati che l'hanno attraversato e trattenerne una certa parte. Scrive di quell'”altro” di cui al punto a). e) l'hymernauta segue tutte le rotte; ogni punto cardinale è aperto, anche se può avere un'attrazione maggiore per uno di essi; segue tutti i venti che possono essergli favorevoli perché dovunque si nasconde la scoperta. Corollario: l'hymernauta mette in circolo questa conoscenza, non (solo) come diario, road book, ma come stimolo, indicazione per un confronto sulle sensazioni provate nelle esperienze. f) l'hymernauta è tollerante ma non accondiscendente; difende gli spazi vitali con il dialogo. Se manca il dialogo allora prende e va alla ricerca di arie migliori. Non si fa trascinare in inutili beghe né tantomeno a vie di fatto. La forza è argomento da ******i (v. Cipolla). g) l'hymernauta è tendenzialmente cosmopolita, al di là dei limiti linguistici; utilizza un mezzo che gli consente di esplorare un bel numero di paesi, indipendentemente o quasi dai luoghi e forme di accoglienza. Sarebbe un peccato non sfruttare l'occasione. Corollario: il vero hymernauta, al rientro domestico, non conclude che “qui si sta meglio” ma ricerca in ogni esperienza quel “buono” che c'è. Se non lo trova, vuol dire che deve ancora crescere come ricercatore di autenticità. h) l'hymernauta se l'incontri lo riconosci: non è quello che ha l'orsetto blu da qualche parte, ma colui che ti accoglie con accoglienza (di cui il prosecco!). Questo veniva dopo il lavoro fatto dal gruppo dei promotori già citato e che mandavamo in stampa con questo viatico: Tutto è nato per gioco...da battute scambiate su CoL e tratteggianti un certo modo di vivere il plein air a bordo di un Hymer. Come un ritratto appena abbozzato, pochi segni sul foglio: l'inclinazione alla riservatezza, la ricerca di mete aventi senso...l'orso e l'avventura ragionata: nasce così, in modo semplice, l'idea degli Hymernauti. (...) E' un'impronta, un messaggio, un riconoscimento di territorio culturale, un marchio nel marchio! Un clan. Il lavoro è finito! Può piacere o non piacere, ma questo è il risultato e questo il segno distintivo di chi vorrà far parte di questo clan. Termino (e ancora chiedo scusa per la lungaggine) con il recupero di un post sul forum datato19/12/2014, con il quale si dava conto della presenza degli hymernauti sul territorio, oggi quel numero è molto cambiato, si calcola che siano almeno più di 70 ma non avendo radiocollare sul mezzo non ho il dato reale Se riuscite a leggerlo bene, altrimenti spero si possa retrocedere alla pagina CoL del giorno indicato. A presto e un cordiale benvenuto ai nuovi, anche da parte degli altri promotori. PS- ripensandoci, ora che stiamo vivendo il lockdown, in un certo modo eravamo dei precursori additando già una forma di distanziamento sociale ed anche culturale; quest'ultima soprattutto mi viene utile ricordare dopo che ho sentito dai racconti di alcuni orsi appena rientrati dalle vacanze della presenza di molti camperisti piuttosto grezzi, chiassosi e maleducati incontrati . Sappiamo che c'è stato un forte incremento di nuovi equipaggi camperizzati, proprio stimolato dal senso di protezione che il plein air offre, ma camperisti non ci si improvvisa e le regole di educazione e rispetto del vicinato vanno apprese. Anche questo faceva e fa parte della filosofia primordiale di noi orsi hymernauti.
In risposta al messaggio di Manu72 del 06/02/2026 alle 17:05:12Buonasera a tutti, ho un Hymer MLT580 2019, qualcuno e' mai riuscito a smontare i due sportelli nel cupolino DX e SX che sembrano non apribili ma la parte frontale sembra che sia ad incastro non voglio fare danni.
Compagni Hymernauti, sono nuova del mondo Hymer e vi sto leggendo piano piano... Non dall'inizio, però (ma ci arriverò!): ho deciso di partire da quello che, per me, è stato uno dei periodi più brutti dell'umanità moderna:il Covid, il lock-down, e tutto quello che ne è conseguito. Un incubo che sembrava infinito e che mi ha insegnato ad apprezzare ciò che fino ad allora avevo dato per scontato: la libertà della vita in camper. Libertà che è diventata molto di moda ultimamente: numero di camper più che raddoppiato ovunque, restrizioni per i camperisti sempre più diffuse in Italia e all'estero, prezzi dei camper nuovi ed usati alle stelle (e totalmente ingiustificati: ne so qualcosa perchè ho passato 2 anni alla ricerca di una offerta abbordabile...). Noi siamo camperisti dal 2000 e siamo al nostro terzo camper (ogni camper si è adattato alla famiglia che cresceva/decresceva), ancora lontani dalla pensione (ma riusciremo mai ad andarci?? Secondo me, per noi è pronta la quota 120!) ma ci spostiamo tantissimo tutto l'anno appena il tempo ce lo permette (lo testimoniano i 195.000km fatti in 18 anni col camper precedente) e speriamo di poterlo continuare a fare ancora per molto. Intanto continuo a leggervi perchè mi devo mettere in pari! E chissà che non ci si veda in giro... sarà l'orsetto a farci riconoscere.
In risposta al messaggio di hymer580 del 06/02/2026 alle 17:39:59Ho avuto l Hymer MLT 580 ma era un 2015 e li c'erano due sportelli apribili, quindi non posso aiutarti. Posso solo farti i complimenti per la ottima scelta di quell ottimo mezzo
Buonasera a tutti, ho un Hymer MLT580 2019, qualcuno e' mai riuscito a smontare i due sportelli nel cupolino DX e SX che sembrano non apribili ma la parte frontale sembra che sia ad incastro non voglio fare danni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2026 alle 11:26:13Risparmiano su tutto ed alzano il prezzo
Ho avuto l Hymer MLT 580 ma era un 2015 e li c'erano due sportelli apribili, quindi non posso aiutarti. Posso solo farti i complimenti per la ottima scelta di quell ottimo mezzo

In risposta al messaggio di sky40 del 03/12/2025 alle 15:25:11Credo che quello che vedo sia la conseguenza della bruciatura sulla piastra che controlla tutta la gestione del frigorifero.
buon pomeriggio, questa la bruciatura trovata sulla copertura dei contatti sotto la griglia inferiore del frigo dopo aver cercato il motivo del suo mancato funzionamento a 12 volt, è un Thetford da 142 litri montato suHymer Exis 580I pure del 2020. Io non vado oltre perchè completamente incompetente e, in attesa di portarlo da un tecnico - ora non disponibile - pensate sia sicuro andare in giro alimentandolo a 220v e/o gas (ho il duo control /confort della Truma) o qualche contatto possa creare problemi, è meglio staccare il fusibile frigo da 20A sulla centralia EBL30? Grazie anticipate !
In risposta al messaggio di sky40 del 03/12/2025 alle 15:25:11Credo che quello che vedo sia la conseguenza della bruciatura sulla piastra che controlla tutta la gestione del frigorifero.
buon pomeriggio, questa la bruciatura trovata sulla copertura dei contatti sotto la griglia inferiore del frigo dopo aver cercato il motivo del suo mancato funzionamento a 12 volt, è un Thetford da 142 litri montato suHymer Exis 580I pure del 2020. Io non vado oltre perchè completamente incompetente e, in attesa di portarlo da un tecnico - ora non disponibile - pensate sia sicuro andare in giro alimentandolo a 220v e/o gas (ho il duo control /confort della Truma) o qualche contatto possa creare problemi, è meglio staccare il fusibile frigo da 20A sulla centralia EBL30? Grazie anticipate !
In risposta al messaggio di Manu72 del 08/02/2026 alle 17:37:25tappo di scarico Non chiuso bene forse anche da sporco impurità.
Ciao a tutti. Ho appena fatto il mio primo carico d'acqua sull'Hymer Exis i 474 e sono ore che gocciola da sotto il camper dal tubo che vedete in foto. Non è il serbatoio delle grigie, perchè il suo sfiato è altrove, bensìquello delle chiare, e ha cominciato a gocciolare non appena ho finito il carico. Inizialmente ho pensato al troppo pieno che sul vecchio camper non avevo (l'acqua di troppo usciva direttamente dal tappo del serbatoio) ma sono passate un po' troppe ore e non smette nemmeno se la pompa dell'acqua è chiusa. La valvola Frost Control è chiusa e nel pieno precedente (me l'ha dato già pieno la concessionaria) non avevo avuto questo problema. Suggerimenti?