In risposta al messaggio di Manu72 del 08/02/2026 alle 17:37:25tappo di scarico Non chiuso bene forse anche da sporco impurità.
Ciao a tutti. Ho appena fatto il mio primo carico d'acqua sull'Hymer Exis i 474 e sono ore che gocciola da sotto il camper dal tubo che vedete in foto. Non è il serbatoio delle grigie, perchè il suo sfiato è altrove, bensìquello delle chiare, e ha cominciato a gocciolare non appena ho finito il carico. Inizialmente ho pensato al troppo pieno che sul vecchio camper non avevo (l'acqua di troppo usciva direttamente dal tappo del serbatoio) ma sono passate un po' troppe ore e non smette nemmeno se la pompa dell'acqua è chiusa. La valvola Frost Control è chiusa e nel pieno precedente (me l'ha dato già pieno la concessionaria) non avevo avuto questo problema. Suggerimenti?
In risposta al messaggio di Manu72 del 08/02/2026 alle 17:37:25
Ciao a tutti. Ho appena fatto il mio primo carico d'acqua sull'Hymer Exis i 474 e sono ore che gocciola da sotto il camper dal tubo che vedete in foto. Non è il serbatoio delle grigie, perchè il suo sfiato è altrove, bensìquello delle chiare, e ha cominciato a gocciolare non appena ho finito il carico. Inizialmente ho pensato al troppo pieno che sul vecchio camper non avevo (l'acqua di troppo usciva direttamente dal tappo del serbatoio) ma sono passate un po' troppe ore e non smette nemmeno se la pompa dell'acqua è chiusa. La valvola Frost Control è chiusa e nel pieno precedente (me l'ha dato già pieno la concessionaria) non avevo avuto questo problema. Suggerimenti?
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Manu72 del 08/02/2026 alle 17:37:25Buonasera ,Manu72 succede anche a me ,Hymer i 474 come il tuo avevo già chiesto qui se qualuno aveva delle info a proposito,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2026 alle 18:56:00Questo serbatoio (è bianco, quindi sarà quello delle chiare) l'ho guardato ed effettivamente c'era un po' d'acqua attorno al tappo blu. Grazie della dritta. Proverò a stringere un po'. In alternativa che devo fare? Cambiare le guarnizioni?
Se fosse il serbatoio dell acqua chiara, dovresti trovare in corrispondenza, all interno del camper, una botola ispezionabile sul pavimento, e da quella vedere il serbatoio (Bianco se acqua chhiara e nero se le grigie) esu questo un tappo e un secondo tappo con tubi e fili che è quello della pompa acqua. Se uno di questi due tappi non sigilla bene, facendo il pieno l acqua esce e scorre attorno al serbatoio e si riversa all interno di quella cassa di vetroresina che lo coibenta. Poi esce dal basso, ma non da quel tubo che vedi, ma nello spazio attorno a quel tubo. Se invece esce proprio da quel tubo, che dovrebbe essere il tappo di svuotamento del serbatoio (da svuotare se si va sottozero e mezzo non riscaldato), potrebbe essere il tappo di scarico che trafila. Il tappo di scarico si apre e chiude con un volantino che è sempre nella botola, accanto ai due tappi grandi che ho detto prima. Ruotando in senso antiorario si apre e esce l acqua, in senso orario si chiude (come fosse un rubinetto). Eventualmente provare a aprirlo di un paio di giri, fare uscire un po di acqua e poi richiuderlo, così se ci fosse qualche sporcizia che non lo fa chiudere bene, se ne va via. potrebbe essere molto simile a questo, il tappo di ispezione (qui bianco ma spesso blu) il tappo di ispezione della pompa, con i tubi, e il volantino nero (a volte blu). Se invece vedi un serbatoio nero, quello è delle grigie
In risposta al messaggio di simba del 08/02/2026 alle 20:31:37A mali estremi... farò anche io così, però non è normale! Anche perchè se mi si svuota tutto il serbatoio è un bel problema! E poi vai a spiegare che è acqua pulita quella là sotto...
Buonasera ,Manu72 succede anche a me ,Hymer i 474 come il tuo avevo già chiesto qui se qualuno aveva delle info a proposito, dalla mia esperienza ,ti dico come faccio io al carico dell'acqua tengo d'occhio il livello sulpannello di controllo appena arriva al 100 %, attendo ancora 30 secondi e poi finisco il carico,cosi da non fare gocciolare sotto dove dici tù. ciao Simba.
In risposta al messaggio di Manu72 del 09/02/2026 alle 12:27:59Sono contento di avere azzeccato la diagnosi, perchè non sempre succede e a scrivere troppo spesso si parla a sproposito, almeno sta volta mi è andata bene
Problema serbatoio risolto! Grazie a tutti delle dritte. Effettivamente era successo che abbiamo riempito troppo il serbatoio (poichè ci aspettavamo che, quando pieno, l'acqua uscisse dal tappo di carica come con l'Arca)quindi si era verificato esattamente quanto descritto da IZ4DJI: l'acqua era uscita dal foro del troppo pieno ed aveva invaso il contenitore coibentato del serbatoio e poi, piano piano, stava uscendo dalle guarnizioni vicino al tubo di scarico (e non dal tubo, come erroneamente avevo pensato...). Ci ha messo oltre 4 ore, ma alla fine si è svuotato, perchè stamattina sono andata a controllare: non gocciolava più e, dal pannello, il serbatoio risultava ancora carico al 100%, per fortuna... Quindi seguirò il suggerimento di Simba: lo riempirò guardando il pannello di controllo e non più a sentimento!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 09/02/2026 alle 19:32:17Ah, ecco… Grazie per questo suggerimento! Nel vecchio camper il boiler si riempiva in automatico e l’acqua in eccesso usciva dal bocchettone del serbatoio. Invece ieri è uscita da sotto, e pure tanta, così ho pensato che ci fosse un “troppo pieno” raggiunto il quale l’acqua defluiva direttamente fuori dal serbatoio. Controllerò meglio da dove esce la prossima volta…
mentre riempi uno controlla da dove esce trabocca l acqua Perché Non c'è il troppo pieno ma è a guarnizione a sezione tonda che non tiene la ho sostituita con una di sezione piatta/ retangolare e l acqua quando è strapienofuoriesce dal bocchetone di carico. Mentre carico apro rubineto della calda e riempio il boiler Cosi ho boiler pieno e pieno.pieno il serbatoio Altrimenti hai serbatoio nom 100% poi da questo togli 15/18 litri riempiendo il boiler
In risposta al messaggio di Manu72 del 09/02/2026 alle 23:30:15il boiler si riempie in automatico, ma se è stato svuotato completamente tramite la valvola di svuotamento, poi si riempie solo quando tiri l acqua calda aprendo il rubinetto e permetti all aria di uscire, quindi se hai il serbatoio appena fatto il pieno, comunque ti porta via i litri del boiler. Quando il boiler è gia pieno e non è stato svuotato con la valvola, rimane pieno e non serve fare niente.
Ah, ecco… Grazie per questo suggerimento! Nel vecchio camper il boiler si riempiva in automatico e l’acqua in eccesso usciva dal bocchettone del serbatoio. Invece ieri è uscita da sotto, e pure tanta, così ho pensatoche ci fosse un “troppo pieno” raggiunto il quale l’acqua defluiva direttamente fuori dal serbatoio. Controllerò meglio da dove esce la prossima volta…
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2026 alle 07:38:18mamma mia come sono ignorante... 26 anni di camper e non sentirli!! Vero è che sull'Arca che avevo prima il boiler l'ho usato pochissimo ... In estate ci piace la doccia fredda anche al fresco e in inverno ci siamo sempre lavati con l'acqua alla temperatura di quella di Heidi alla fonte del nonno: risveglio immediato assicurato per tutti e 4! Comunque questo impianto idraulico non ho ancora capito bene come funziona davvero, e non vi nascondo che leggendo i post vecchi mi sono decisamente spaventata dalla facilità con la quale si rompe la pompa ad immersione. Ho girato per 15 anni con la pompa dell'acqua shurflo di ricambio (il classico non si sa mai...), ma l'originale non si è mai rotta, e ora leggo che voi ne rompete una all'anno! Da brividi... Comunque, ne approfitto per chiedervi ancora un paio di cose:
il boiler si riempie in automatico, ma se è stato svuotato completamente tramite la valvola di svuotamento, poi si riempie solo quando tiri l acqua calda aprendo il rubinetto e permetti all aria di uscire, quindi se haiil serbatoio appena fatto il pieno, comunque ti porta via i litri del boiler. Quando il boiler è gia pieno e non è stato svuotato con la valvola, rimane pieno e non serve fare niente.

In risposta al messaggio di Manu72 del 12/02/2026 alle 19:25:20La pompa non è detto che si rompa sempre, la mia, toccando ferro, sono 4 anni che è in funzione e và ancora benissimo.
mamma mia come sono ignorante... 26 anni di camper e non sentirli!! Vero è che sull'Arca che avevo prima il boiler l'ho usato pochissimo ... In estate ci piace la doccia fredda anche al fresco e in inverno ci siamo semprelavati con l'acqua alla temperatura di quella di Heidi alla fonte del nonno: risveglio immediato assicurato per tutti e 4! Comunque questo impianto idraulico non ho ancora capito bene come funziona davvero, e non vi nascondo che leggendo i post vecchi mi sono decisamente spaventata dalla facilità con la quale si rompe la pompa ad immersione. Ho girato per 15 anni con la pompa dell'acqua shurflo di ricambio (il classico non si sa mai...), ma l'originale non si è mai rotta, e ora leggo che voi ne rompete una all'anno! Da brividi... Comunque, ne approfitto per chiedervi ancora un paio di cose: 1) c'è la possibilità di bloccare la valvola frost control? sull'Arca la tenevo bloccata quando le temperature lo permettevano (cioè, sempre da noi perchè non scendiamo mai al di sotto dei 3-4 °C). Avendo enormi difficoltà a fare il carico dell'acqua, dispiacerebbe perdere il contenuto dell'intero serbatoio quando il camper è rimessato... Inoltre, sull'Hymer mi è capitato che la valvola sia scattata mentre eravamo in viaggio anche se la temperatura non era neanche lontanamente vicina ai 4°C, quindi ho regalato 120l d'acqua appena fatta all'autostrada. 2) Sul camper ho due pannelli solari dei quali non conosco nè la marca nè il wattaggio perchè il camper l'ho preso usato da una concessionaria e non era indicato. Come faccio a saper da quanti Watt sono? Inoltre, il loro pannello di controllo è quello in foto: come mai è accesa la spia di ricarica solo del pannello 1 (dopo un'oretta la spia rossa era diventata verde, segno che era carico... credo)? Il pannello 2 non è attaccato?
In risposta al messaggio di Manu72 del 12/02/2026 alle 19:25:20Ho avuto un Hymer B-514-SL per 8 anni, poi un Hymer MLT-580 4x4 per altri 8 anni, e ora sono due anni che ho un Hymer Grand Canyon S 4x4, e tutti con pompa a immersione. Sempre funzionato benissimo e mai guastata e quella di scorta me la sto portando da un camper all altro ma sempre ancora nuova. Anzi, se devo dire non vorrei mai un camer con la pompa a pressostato, perchè quella a immersione è silenziosissima, consuma meno corrente, fa risparmiare acqua perchè si riesce facilmente a farla uscire piano, a filo e comunque con flusso costante e non a impulsi. Per me ha solo vantaggi. Se poi si dovesse guastare, costa molto meno, si sostituisce rapidamente e in maniera semplice e anche portarsi un ricambio, pesa poco, ingombra poco, costa abbastanza poco.
mamma mia come sono ignorante... 26 anni di camper e non sentirli!! Vero è che sull'Arca che avevo prima il boiler l'ho usato pochissimo ... In estate ci piace la doccia fredda anche al fresco e in inverno ci siamo semprelavati con l'acqua alla temperatura di quella di Heidi alla fonte del nonno: risveglio immediato assicurato per tutti e 4! Comunque questo impianto idraulico non ho ancora capito bene come funziona davvero, e non vi nascondo che leggendo i post vecchi mi sono decisamente spaventata dalla facilità con la quale si rompe la pompa ad immersione. Ho girato per 15 anni con la pompa dell'acqua shurflo di ricambio (il classico non si sa mai...), ma l'originale non si è mai rotta, e ora leggo che voi ne rompete una all'anno! Da brividi... Comunque, ne approfitto per chiedervi ancora un paio di cose: 1) c'è la possibilità di bloccare la valvola frost control? sull'Arca la tenevo bloccata quando le temperature lo permettevano (cioè, sempre da noi perchè non scendiamo mai al di sotto dei 3-4 °C). Avendo enormi difficoltà a fare il carico dell'acqua, dispiacerebbe perdere il contenuto dell'intero serbatoio quando il camper è rimessato... Inoltre, sull'Hymer mi è capitato che la valvola sia scattata mentre eravamo in viaggio anche se la temperatura non era neanche lontanamente vicina ai 4°C, quindi ho regalato 120l d'acqua appena fatta all'autostrada. 2) Sul camper ho due pannelli solari dei quali non conosco nè la marca nè il wattaggio perchè il camper l'ho preso usato da una concessionaria e non era indicato. Come faccio a saper da quanti Watt sono? Inoltre, il loro pannello di controllo è quello in foto: come mai è accesa la spia di ricarica solo del pannello 1 (dopo un'oretta la spia rossa era diventata verde, segno che era carico... credo)? Il pannello 2 non è attaccato?
https://www.iz4dji.it/Lavori/Bl...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2026 alle 20:06:29Perfetto, tutto chiaro ora… Effettivamente pensavo che, come sul mio vecchio camper, quelle luci indicassero lo stato del pannello, ma così ha senso. Per quanto riguarda i manuali d’uso, ho avuto solo il librone della Hymer che ho studiato e ristudiato (ma devo essere un po’ tonta perché, sebbene sia spiegato benissimo, ho ancora tanti dubbi…). Il camper l’ho preso usato ma poiché aveva solo 3000km, ho il sospetto che sia stato usato solo per una uscita (il basculante è ancora incelofanato) e non ho mai incontrato il vecchio proprietario perché ho fatto direttamente la permuta con l’agenzia. Comunque più lo uso e più mi piace e anche se nell’Arca ci ho lasciato il cuore e la gioventù mia e dei miei figli, mi rendo conto che la tecnologia ha fatto passi da gigante in questi 18 anni… Era un passo necessario e sono contenta di averlo fatto! Continuo a leggere il vostro forum a ritroso e alcuni di voi mi sembra di averli sempre conosciuti!! Un saluto e un ringraziamento a tutti voi
Ho avuto un Hymer B-514-SL per 8 anni, poi un Hymer MLT-580 4x4 per altri 8 anni, e ora sono due anni che ho un Hymer Grand Canyon S 4x4, e tutti con pompa a immersione. Sempre funzionato benissimo e mai guastata e quelladi scorta me la sto portando da un camper all altro ma sempre ancora nuova. Anzi, se devo dire non vorrei mai un camer con la pompa a pressostato, perchè quella a immersione è silenziosissima, consuma meno corrente, fa risparmiare acqua perchè si riesce facilmente a farla uscire piano, a filo e comunque con flusso costante e non a impulsi. Per me ha solo vantaggi. Se poi si dovesse guastare, costa molto meno, si sostituisce rapidamente e in maniera semplice e anche portarsi un ricambio, pesa poco, ingombra poco, costa abbastanza poco. Il regolatore solare della foto mi sembra uguale o molto simile al mio. E' un ottimo regolatore MTTP, il mio è il SCE 360B che ha anche il Bluetooth per controllare tutti i parametri dalla app suul telefono, forse il tuo non lo ha perchè non leggo la B. Ma per il resto sono identici. I due LED non sono dei due pannelli, ma delle due batterie. quindi il LED 1 indica lo stato della Batteria servizi, e il LED 2 indica lo stato della batteria motore, ma solo se è stato cablato in modo che ricarichi anche la batteria motore, altrimenti è normale che stia spento. Io ho un pannello NDS 115W perchè c'era spazio solo per quello, non so se sui pannelli da qualche parte ci sia scritta la marca e il modello, potrebbe essere scritta su qualche etichetta sul lato inferiore e forse si puo riuscire a leggere usando un piccolo specchio...e una scala ovviamente. Se hanno messo il regolatore NDS c'è la probabilità che abbiano messo anche i pannelli NDS perchè forse l installatore usava quella marca. Assieme al camper dovrebbero averti consegnatoo una busta di plastica bianca in formato circa A4 e che contiene la documentazione del camper, dei vari accessori e i manuali, e che dovrebbe sempre seguire il camper Hymer. Io in quella metto anche tutti i manuali etc dei vari accessori installati dopo, e la ho sempre consegnata vendendo i camper. Se come dovresti, da qualche parte hai quella busta, se il precedente proprietario è stato scrupoloso, dentro potresti trovare anche qualche riferimento ai pannelli, una fattura o altro. Riguardo alla possibilità di bloccare la valvola Frost control, cioè quella attuale con il pulsante azzurro, se serve si puo fare, basta trovare modo di tenere premuto il pulsante azzurro. Io ho fatto così: ho avvitato sul pavimento un angolare di plastica (usati comunemente nei camper e nei mobili) alla perfetta distanza e inserisco un pezzetto di legno che tiene premuto il pulsante. In questo modo la valvola non puo aprirsi. Però bisogna stare attenti, perchè in stagione fredda, se sottozero e la stufa dovesse spegnersi accidentalmente quando non siete in camper, poi potrebbe gelarsi (ma servono alcune ore perchè si raffreddi e si geli) e anche rompersi. Quindi se la si blocca in stagione non fredda nessun problema, ma se si va sottozero, meglio comunque togliere il blocco per lasciare che la valvola di sicurezza possa svuotare il boliler se dovesse servire. Comunque quella valvola si apre solo se viene a trovarsi a una temperatura inferiore a circa 4° e con temperatura piu alta mai capitato in 10 anni che la ho, che si aprisse accidentalmente per qualche motivo.
In risposta al messaggio di Manu72 del 14/02/2026 alle 15:05:13E' un usato praticamente nuovo! Penso che abbia meno di un anno. Non so se ti hanno detto che gli Hymer sono garantiti contro le infiltrazioni (peraltro quasi impossibili su una cellula Hymer), per 5 anni, ma per mantenere ativa qesta garanzia, una volta all anno si deve andare da un concessionario Hymer e fare fare un apposito controlo che costa 150 euro. Non è obbligatorio, ma se si vuole mantenete questa garanzia, lo diventa.
Perfetto, tutto chiaro ora… Effettivamente pensavo che, come sul mio vecchio camper, quelle luci indicassero lo stato del pannello, ma così ha senso. Per quanto riguarda i manuali d’uso, ho avuto solo il librone dellaHymer che ho studiato e ristudiato (ma devo essere un po’ tonta perché, sebbene sia spiegato benissimo, ho ancora tanti dubbi…). Il camper l’ho preso usato ma poiché aveva solo 3000km, ho il sospetto che sia stato usato solo per una uscita (il basculante è ancora incelofanato) e non ho mai incontrato il vecchio proprietario perché ho fatto direttamente la permuta con l’agenzia. Comunque più lo uso e più mi piace e anche se nell’Arca ci ho lasciato il cuore e la gioventù mia e dei miei figli, mi rendo conto che la tecnologia ha fatto passi da gigante in questi 18 anni… Era un passo necessario e sono contenta di averlo fatto! Continuo a leggere il vostro forum a ritroso e alcuni di voi mi sembra di averli sempre conosciuti!! Un saluto e un ringraziamento a tutti voi
www.iz4dji.it