———–—————————————————
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
———–—————————————————
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 01/11/2012 14:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma se ho il mezzo con patente C proprio per evitare che le venga in mente di guidarlo! Si, i romori sarebbero sicuramente coperti dalle urla dei ciclisti agganciati alla parete destra![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 04/11/2012 10:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @juanin premesso che da "fallato" non mi sono offeso[;)]
quote:rispetto ad altri forum (vedi fallati, ecc) sicuramente nel nostro clan la visione d'insieme è sicuramente molto più critica, molto più esigente e molto più ... cosruttiva.>> mi sfugge in concetto ...[;)][;)][;)], noi non siamo critici[:0]ed esigenti[:0][?] Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 04/11/2012 19:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 05/11/2012 07:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riccardo, e' successo anche ad un mio amico con un Mobilvetta. Quest'ultima gli ha fatto una dichiarazione e con questa e' potuto andare alla Motorizzazione per fare la variazione sul libretto. id="size3">id="blue"> Alex
il primo amore non si scorda mai . . . ma l'ultimo è più bello !!
quote:Risposta al messaggio di pickup inserito in data 06/11/2012 16:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io tolsi anche la ruota di scorta e le bombole. A proposito, se è come da me il numero di telaio è dietro le bombole, e lo vogliono vedere, quindi meglio comunque andare senza bombole. La Hymer dovrebbe averti anche mandato la targhetta nuova da applicare alla fiancata, da me l'Inge voleva che la attaccassimo seduta stante, ma MAGLI gli disse che visto che pioveva e era tutto bagnato, la avremmo attaccata non appena tornati in officina, dopo avere asciugato e scaldato bene. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 07/11/2012 17:14:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, non so darti una risposta giusta, ma per parlare di pressioni ci sono alcuni dati senza i quali non si può dire quale sia la pressione corretta. Intanto la misura del pneumatico, poi sullo stesso dovresti trovare una dicitura della pressione massima e peso massimo (solitamente in libbre) che la gomma può portare. Per il peso, anche dall'indice di carico , con la apposita tabella si risale alla portata in kg. A quel punto bisogna pesare il camper, ogni singolo asse (mettendo solo un asse sulla pesa e stando fuori con l'altro) con il camper carico e pronto per un viaggio, cioè anche con serbatoi pieni, persone a bordo etc... Con questi pesi allora si può fare qualche conto. Se il peso effettivo che sta sulla singola ruota è più o meno uguale a quello che la gomma può sopportare, allora gonfierai la gomma alla massima pressione che può sopportare (normalmente tra 5 e 5,5 bar a seconda del tipo di pneumatico). Se invece pesa meno, si tiene più bassa, però ci vorrebbe una apposita tabella che la casa prodruttrice del pneumatico dovrebbe avere ma che è difficile avere. Solitamente la pressione sull'asse posteriore sarà comunque maggiore visto che tutto il peso sta li. Comunque tra le due, nel dubbio meglio gonfiare un pò di più che meno. Si può avere anche empiricamente un idea se abbiamo gomme alla pressione corretta. Se si consuma di più al centro vuol dire che è troppo gonfia, se si consuma di più sui lati vuol dire che è troppo sgonfia, ma è un metodo molto grossolano. Così a occhio, le pressioni che riporti mi sembrano un pò basse, mettendo che il peso reale del camper sarà sui 38/40q, dietro starei almeno a 5bar e davanti 4,5bar, ma è una mia idea, non prenderlo per buono. Per darti un paragone, il mio camper monta pneumatici Michelin XC Camping 225/75 R16 CP 116 Q e pesa 1800kg davanti e 2200 dietro, le gomme le ho a 5,5 dietro e 4,5 davanti, quando monto le termiche calo di 0,5 bar. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Piit inserito in data 06/11/2012 11:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> proprio l'altro giorno guardavo che nel retro del faro sinistro c'è una specie di scatolotto quadrato, che appoggia direttamente su un bordo di lamiera della Fiat. Infatti pensavo di piegare questo bordo proprio per evitare danni visto che nelle buche, comunque tutta la parte anteriore della cellula ha una certa oscillazione rispetto alla parte di lamiera FIAT. Controllerò anche i fili, grazie! __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/11/2012 09:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pino
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 08/11/2012 15:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per pressione superiore a 4,75 sono obbligatorie le valvole di metallo. Con quella misura di gomma penso che potresti mettere tutte a 5 bar, poi, se fosse troppo rigido davanti, casomai calare sull anteriore a 4,5 o 4,8. I pesi scritti sulla targhetta sono i pesi da non superare per ogni asse, da me per es, sono 2100 davanti e 2400 dietro. Però i tuoi mi sembrano un po bassi, ma il tuo camper è immatricolato come 35q o come 28q? __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/11/2012 21:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pino