chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 09/11/2012 21:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto quanto detto da SUki74, il tuo vano è esterno od interno? Se è interno è modificabile? Grazie Massimo
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/11/2012 17:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pino
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 11/11/2012 16:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il mio B-514-SL del 2007 (passo 2,45) riporta le stesse pressioni: Michelin Camping 4,0 e 5,5 Altri pneumatici 4,0 e 4,75 Con le gomme estive Michelin Camping tengo quindi 4,0 e 5,5 mentre con le termiche Michelin Agilis Snow ice, tengo 4,0 e 4,75 Per conoscenza ho 1800kg sull anteriore e 2200kg sul posteriore. Secondo me il 5,5 potrebbe essere un pò alto, probabilmente 5 sarebbe sufficente e con maggiore confort, ma mi attengo alle istruzioni. Anche se non capisco perchè sulle altre gomme sia sufficente 4,75 e sulle Campin non basti e ci vuole i 5,5. Nel caso il 4,0 secondo me sarebbe meglio aumentarlo a 4,5 ma a quel punto diventa meno confortevole, sottosterzante e tende a scivolare più facilmente sul bagnato. Calcolando che poi viaggiamo ai 100 e non ai 160 (indice Q) c'è un buon margine di sicurezza per quanto riguarda la pressione e penso che le pressioni date da HYMER siano un compromesso tra sicurezza, confort e tenuta di strada. Visto che i pesi massimi per assale sono 2100 e 2400, suppongo che nel dare queste pressioni la Hymer avrà fatto prove e calcoli riferendosi a questi pesi massimi per asse. Comunque, con le pressioni prescritte, le gomme sono appena tiepide anche dopo lunghi tragitti autostradali e ciò è segno che la pressione non è bassa. Se fosse un furgone, che ha passo 4m, i pesi anteriore e posteriore sarebbero quasi uguali e quindi andrebbe bene quanto dice fiat con pressioni uguali sui due assi. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 11/11/2012 18:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Varieze, contavo infatti di procedere quanto prima alla pesata...; intanto in questa fase di "allestimento" sto cercando di limitare al minimo indispensabile le (poche) cose veramente indispensabili da quelle (molto più numerose) assolutamente inutili ma qui rischio di compromettere la pax coniugale....[;)](siamo solo io e mia moglie). Ma penso che difficilmente rientrero' nei limiti, ci risentiremo in ogni caso con i pesi reali. Grazie ancora. Aldo
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 10/11/2012 07:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrebbe avere il vano fatto come negli Hymer Van. Penso che difficilmente ci possano stare bombole più alte di quelle da 10k, semmai ci starebbero bombole più grandi di diametro. Infatti i vani sono a misura di bombola tedesca che è più bassa ma di diametro maggiore delle nostre. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2012 18:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fiat in questo caso specifica in una tabella molto articolata (ma pero' come gia' detto timbrata UNGULTIG) : pneumatici 225/75/R16 CP telaio maxi su veicolo Camping 5,5 +- 0,05 distinguendo quindi da versione furgone. Mi sembra veramente una stranezza. Grazie. Aldo
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 09/11/2012 22:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Alessandro, il vano del tuo dovrebbe essere identico al mio, internamente realizzato con uno stampo di vtr, e in basso la piccola ribaltina dove poi si aggancioa la serratura del coperchio. Da me internamente sopra c'è un bracciolo con vano apribile. Volendo mettere due bomole da 15kg, secondo me sarebbe abbastanza semplice spostare in basso il fondo più che alzare sopra. Basterebbe tagliare via il fondo attuale in VTR, e realizzare anche con lamiera di alluminio, con un paio di traversi sotto, una vasca per prolungare verso il basso il vano. Poi bisognerebbe rifare la ribaltina più alta, ma è un lavoro tutto sommato semplice e poco invasivo. In effetti avere 30kg anzichè 20 a disposizione farebbe la differenza....ma con il Webasto non sento troppo il problema gas. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 11/11/2012 18:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, ma in questo caso il CDS cosa prevede nel caso di un controllo?[:D][:D][:D] ci da una mano? [:p]
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 11/11/2012Â 18:48:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no comment
scusate l'OT, ma mi e' venuta cosi' [:D][:D][:D][:D][:D] id="size3">id="blue">
Alex
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 11/11/2012 19:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E daje de tacco...daje de...Archeologia del piacere[:D][:D][:D]