quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 02/12/2012Â 09:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> maupensa
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 02/12/2012 20:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Maupensa, io ho preso un exsis 678 ed al posto della tua ruota ho le bombole. La ruota gioco forza dovrò assicurarla, nel garage ma sulla parete esterna e non volendo bucare credo che sfrutterò gli anelli regolabili che sono messi nelle canaline tipo fiamma poste sia nella parte alto che bassa della parete. Ho provato a guardare sotto un camper analogo al mio (exsis 674), ma credo che sotto non ci si spazio. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 02/12/2012 22:17:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E provare a mettere la ruota di scorta nella parte opposta, cioè a destra o a sinistra, del vano portabombole[?] Ciao notte Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 03/12/2012 09:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Umberto Credo di ricordare che i nuovi Exis su meccanica Ducato abbiano il telaio Al-ko e quindi non sia prevista una versione più robusta o meglio; la meccanica Ducato si potrebbe avere in versione Heavy però avendo solo la cabina avresti solo i dischi dei freni di maggior diametro (anche se non è poco) mentre l'Al-ko con assale maggiorato che altro non è che maggior spessore delle barre di torsione. Questo non è possibile sull'Exis però non sei messo proprio male. Penso che con questa serie la Hymer abbia proprio voluto immettere sul mercato un mezzo 'leggero' e questo non è poco! Anche a me fanno pena quei gruppi di camperisti e non so che segnale diano a chi non conoscendo li vede passare, sostare ed ingombrar! C'è però da dire che se non fosse in questo modo questi nostri colleghi si perderebbero la conoscenza di una buona parte del nostro meraviglioso mondo. Io ho lasciato la Tunisia il giorno prima, da tempo le nostre giude in Algeria volevano portarci al confine ed una vota a Tunisi sono arrivati dal sud dei camper danneggiati da pesanti sassaiole. Vista la situazione siamo andati subito a la Goulette e li abbiamo atteso la partenza nave. Personalmente non ascolto quanto dice la Farnesina però mi rendo conto che viaggiamo con un camper quindi vistoso, preziozo ed impacciato nei movimenti. Poi questi mezzi non sono solo un mezzo di locomozione ma spesso dentro ci sono affetti importantissimi, meglio non metterli a repentaglio. Sono poi convintissimo che tutto il Magreb ed in generale il mondo mussulmano sia una grande bomba ad orologeria e che possa esplodere da un momento all'altro, senza alcun preavviso, nessun paese escluso! Ciao e buona attesa. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 03/12/2012 09:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spesso la HYMER sui mezzi più compatti prevede solo il telaio leggero perchè reputeranno sufficente quello. L' Exis i ha il telaio ALKO, comunque anche nei mezzi con telaio ALKO sono differenti sia i freni anteriori che quelli posteriori (tra Light e Heavy) perchè sull'assale posteriore vengono montati i mozzi completi di freni forniti dalla Fiat. Non so quali siano le portate autorizzate sugli assi nel Light, ma sul fianco del mezzo c'è una targhetta che le riporta, nel mio (Heavy) per esempio 2100kg ant e 2400kg post. Riguardo alla ruota di scorta, da me era ancora di serie (nel 2007) ma fossi in te la prenderei, casomai comperi il cerchio e poi ti procuri una gomma usata. So di qualcuno che la ha messa in verticale contro la parete anteriore del garage, dopo avere smontato alcune mensole, ma non so come sia fatto il tuo garage. Nel mio c'è un apposito vano orrizzontale per inserirla dal garage verso avanti nel doppio pavimento. Cerca comunque di tenerla il più avanti possibile, infatti, questi mezzi (anche il mio) con passo corto sono veramente impagabili come maneggevolezza (vedrai quanto è più maneggevole rispetto al furgonato che avevi prima) ma caricando peso dietro tende ad alleggerirsi l'anteriore, che quindi nelle ripartenze in salita su fondo sdrucciolevole (bagnato, ghiaino) scivola e non si parte. Io inizialmente portavo uno scooter, ma lo ho venduto anche per questo e cerco di tenere il garage leggero. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 03/12/2012 09:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la ruota di scorta: Secondo me se hai la consegna in marzo sei ancora in tempo a fartela mettere. Credo che sotto il telaio non ci sia spazio a causa dei servizi e dei rimandi del freno a mano. Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/12/2012 22:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie anche a lotus76; immaginavo che così fosse perchè avevo chiesto al conce dove si mette la ruota di scorta e la risposta era stata "nel gavone". Non gli ho chiesto esplicitamente se si poteva collocare sotto al telaio ma la sua non indicazione voleva evidentemente escludere altre possibilità. Non l'ho inserita tra gli optional poichè, volendo mettere le biciclette nel gavone non volevo sottrarre altro spazio (già con le bici dovrò vedere quanto mi rimane per le altre cose, ad es. un pò di vino[:o)]...qualche sedia, il tavolo, la cassetta degli attrezzi e il compressorino). Con il mio Adria in 4 anni e 35000 km non ho mai forato, ma avevo la ruota di scorta. Son certo che senza, per i noti principi di Murphy, mi si buca alla prima uscita! [}:)][;)] Quanto alla mia richiesta di avere info sul cambio robotizzato, ho trovato in un'altra sezione del forum alcune risposte per lo più tranquillizzanti di utilizzatori soddisfatti e in alcuni casi anche mooolto soddisfatti, per cui, sperando sempre nella proprietà transitiva, mi auguro di aver fatto una buona scelta. Se, comunque, qualche altro vuol darmi info sulla sua esperienza sarà ben accetto e letto attentamente.[:)] Intanto, sto contando all'incirca i giorni che mancano all'arrivo del nuovo mezzo e, giorno più giorno meno, siamo se va bene, attorno ai 100[:0] Mannaggia se è lunga![;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/12/2012 11:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Alessandro, ho scaricato il pdf di Al-ko e l'ho archiviato per poterlo consultare all'occorrenza; martedì prossimo sarò in zona Vicenza e passerò anche da Bonometti per cui chiederò lumi e se c'è ancora il 504 che avevano in casa andrò a dare un'occhiata sia sotto che dentro al gavone magari per prendere anche due misure. Accenni anche ad un "cric adeguato" vuoi dire che su quello in dotazione al mezzo è meglio non farci affidamento?[?][V][:0] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 04/12/2012 12:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Umberto purtroppo le 'attrezzature di bordo' originali sono più dei giocattoli che attrezzi professionali. Alzare un camper magari in posizioni anguste e sotto la pioggia diventa particolarmente difficile se non proprio pericoloso. Il crick del mio Ducato non riesce ad alzare il mezzo e con la chiave di serie è molto difficile smollare i bulloni delle ruote. Per la chiave ho risolto prendendo attrezzatura professionale ed un tubo idraulico da 1" lungo 1 mt. che uso per aumentare il braccio di leva. Per il crick c'è il grande problema del telaio Al-ko che a ruota sgonfia lascia una luce netta di 12 cm. dove è impossibile infilare alcun martinetto idraulico. L'unico che lo fa è il crick dell'Iveco Daily che è molto basso ed a 3 stadi ma nuovo costa una fortuna ed è difficile trovarlo dagli sfasciacarrozze. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/12/2012 11:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, lo spazio ci sarebbe sotto al garage, ma secondo me diventa troppo bassa da terra. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 04/12/2012 16:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> complimenti perchè sei uno dei pochi che riesce a stare nei pesi, e anche con un peso a vuoto di 2950, non è sempre così scontato di stare nei 3500kg. Prima o poi dovrei decidermi a mettere anch'io mano agli ammortizzatori, ho già dovuto intervenire parecchio sulle sospensioni, ma da qui a dire che ora sia perfetto ce ne passa! Terrò presente gli ORAP. Il mio a vuoto sta sui 3200kg ma in viaggio, al massimo siamo a 40/40,5 e non mi sembra di avere dietro chissa che. Non ho la veranda e lascio a casa anche tavolo e sedie da esterno...peserò il beauty-case di mia moglie![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/12/2012 16:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, se è troppo bassa vedo problemi in determinate situazioni (rampe, salita su traghetti, etc). Accidenti, mi sa che dovrò proprio metterla nel gavone...addio scorta vini, dovrò rassegnarmi a rifornirmi a piccole dosi strada facendo ma, magari, potrei avere delle gradevoli sorprese[;)][:D] Intanto vedrò di procurarmi il tubo da 1" e una chiave seria; avete anche la dinamometrica per controllare il serraggio?[8)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 04/12/2012 16:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:D][:)] accidenti, rivedo le discussioni già fatte con la mia (moglie) quando dovevo migliorare l'assetto del toyota per affrontare le piste, e poi le modifiche all'interno (serbatoi supplementari, inverter, frigo, compressori) che ogni qualche anno andavano sostituiti e per non parlare delle gomme!!: dopo un nuovo allestimento sapevo che poi avrei dovuto cambiare un pezzo di casa (il divano, un mobile, i cuscini, il servizio di piatti bicchieri, le pentole...) [:(!] Devo pensare adesso se mi conviene prendere in considerazione l'idea di abitarci io nel camper!![:)][:D][8D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 04/12/2012 16:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>A questo punto mi trovi d' accordo: infatti mi ero un tantino allarmato al tuo precedente intervento. Anch'io amm.ri regolabili e molle anteriori Orap su 504 cl del 2009 ma con risultati piuttosto deludenti anche in rapporto al costo degli amm.ri regolabili!!Tu regolabili anche i posteriori? Avrai investito un patrimonio!Pensa, se fosse vero quello che stanno sostenendo alcuni, i nuovi ducato euro 5 sembra abbiano modificato molle ed amm.ri che si adattano perfettamente alla serie euro 4 con risultati per taluni quasi esaltanti e con un costo di acquisto largamente inferiore a quanto da me speso. Saluti illungo49
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 04/12/2012 20:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse @varieze può dirti di più.[;)][;)] per @varieze montati sensori su Nokian e forse nel WE faccio 700/800 km, poi ti aggiorno.[:p] Scusa OT Marco[:)][:)]