CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
216 20 40966
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 02/12/2012 alle: 20:46:35
Ciao Safed, Non ricordo il modello del tuo camper ma se chiedi dove mettere la ruota di scorta forse sarà bene che ce lo dici...forse tempo fa parlavi di "italian edition". Comunque se hai il garage puoi vedere le foto che ho inserito a pag 36. Se vuoi dettagli chiedi pure ! ciao, maurizio
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 02/12/2012  09:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> maupensa
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 02/12/2012 alle: 22:17:55
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 02/12/2012  20:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Maupensa, io ho preso un exsis 678 ed al posto della tua ruota ho le bombole. La ruota gioco forza dovrò assicurarla, nel garage ma sulla parete esterna e non volendo bucare credo che sfrutterò gli anelli regolabili che sono messi nelle canaline tipo fiamma poste sia nella parte alto che bassa della parete. Ho provato a guardare sotto un camper analogo al mio (exsis 674), ma credo che sotto non ci si spazio. Saluti Massimo
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 02/12/2012 alle: 22:31:06
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 02/12/2012  22:17:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E provare a mettere la ruota di scorta nella parte opposta, cioè a destra o a sinistra, del vano portabombole[?] Ciao notte Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 02/12/2012 alle 22:33:50
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 03/12/2012 alle: 09:59:30
x alexf, varieze, IZ4DJI grazie per le risposte; mi auguro di non incappare nelle disavventure che ho letto nel forum, ma so che nessun mezzo meccanico è perfetto, poi bisogna capire chi più chi meno e metto nel conto che ogni tanto possa capitare di doversi recare dal conce per richiami o altro. Altrimenti, meglio una bicicletta![:D][:)][:D] Non so perchè non si possa avere col telaio più robusto, se no l'avrei preso anch'io; i tecnici di questo forum potranno dare una risposta appropriata del perchè la casa tedesca non preveda questa opzione. Per il resto, ripeto, la mia scelta è frutto di opzioni tra le tante possibili che ottimizzano le ns esigenze: mezzo agile, con riserva di potenza e più comodo. Quanto all'accenno circa gli organizzatori di viaggi africani in camper stracondivido la tua opinione: il fai da te è la mia filosofia in tutti i 30 e passa anni che giro quei paesi. Ho incontrato alcune volte queste carovane di camper, spesso in numero superiore ai 10 v.r. e ti posso assicurare che non ho invidiato quei gruppi. Anche in 4x4 non vado mai in giro in più di tre veicoli (da soli è assolutamente sconsigliato! Un minimo guasto meccanico nel deserto e te la vedi davvero brutta; poi hai i vantaggi dell'agilità, un impatto ambientale limitato, il silenzio e la compagnia di un piccolo gruppo affiatato. Chissà poi che non ci siamo sfiorati nel gennaio 2011: io rientravo dal sud est della Libia, eravamo andati fino a Kufra, l'insieme di oasi al confine con l'Egitto che era stato l'avamposto della presenza italiana durante l'occupazione coloniale. Son riuscito a prendere l'ultima nave a la Goulette prima che chiudessero porti e spazi aerei, mi pare fosse il 13 gennaio... Attualmente la situazione in Tunisia è del tutto tranquilla: sono tornato da un viaggio nemmeno 20 giorni fa e posso testimoniare che nelle due settimane passate nel sud del paese, nessunissima situazione di pericolo; moltissimi turisti e viaggiatori francesi, tedeschi e olandesi. Gli italiani, invece, probabilmente perchè informati dal sito ministeriale che assegna alla Tunisia un livello di rischio paragonabile all'Afghanistan, rarissimi![8D][}:)][:(!] A disposizione per info e quant'altro in merito a queste mete. Rinnovo la domanda, invece, circa il funzionamento del cambio robotizzato che avrò sul mezzo: qualcuno lo sta provando? Buon ponte dell'8 dicembre, noi mi sa che lo passiamo a casetta. umberto PS- non ho preso la ruota di scorta! Forse avrei fatto bene a farlo ma non volevo rosicchiare spazio nel gavone; che si possa mettere sotto al telaio? Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)

Modificato da toyhdj80 il 03/12/2012 alle 10:03:51
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 03/12/2012 alle: 11:40:54
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 03/12/2012  09:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Umberto Credo di ricordare che i nuovi Exis su meccanica Ducato abbiano il telaio Al-ko e quindi non sia prevista una versione più robusta o meglio; la meccanica Ducato si potrebbe avere in versione Heavy però avendo solo la cabina avresti solo i dischi dei freni di maggior diametro (anche se non è poco) mentre l'Al-ko con assale maggiorato che altro non è che maggior spessore delle barre di torsione. Questo non è possibile sull'Exis però non sei messo proprio male. Penso che con questa serie la Hymer abbia proprio voluto immettere sul mercato un mezzo 'leggero' e questo non è poco! Anche a me fanno pena quei gruppi di camperisti e non so che segnale diano a chi non conoscendo li vede passare, sostare ed ingombrar! C'è però da dire che se non fosse in questo modo questi nostri colleghi si perderebbero la conoscenza di una buona parte del nostro meraviglioso mondo. Io ho lasciato la Tunisia il giorno prima, da tempo le nostre giude in Algeria volevano portarci al confine ed una vota a Tunisi sono arrivati dal sud dei camper danneggiati da pesanti sassaiole. Vista la situazione siamo andati subito a la Goulette e li abbiamo atteso la partenza nave. Personalmente non ascolto quanto dice la Farnesina però mi rendo conto che viaggiamo con un camper quindi vistoso, preziozo ed impacciato nei movimenti. Poi questi mezzi non sono solo un mezzo di locomozione ma spesso dentro ci sono affetti importantissimi, meglio non metterli a repentaglio. Sono poi convintissimo che tutto il Magreb ed in generale il mondo mussulmano sia una grande bomba ad orologeria e che possa esplodere da un momento all'altro, senza alcun preavviso, nessun paese escluso! Ciao e buona attesa. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/12/2012 alle: 13:39:10
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 03/12/2012  09:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spesso la HYMER sui mezzi più compatti prevede solo il telaio leggero perchè reputeranno sufficente quello. L' Exis i ha il telaio ALKO, comunque anche nei mezzi con telaio ALKO sono differenti sia i freni anteriori che quelli posteriori (tra Light e Heavy) perchè sull'assale posteriore vengono montati i mozzi completi di freni forniti dalla Fiat. Non so quali siano le portate autorizzate sugli assi nel Light, ma sul fianco del mezzo c'è una targhetta che le riporta, nel mio (Heavy) per esempio 2100kg ant e 2400kg post. Riguardo alla ruota di scorta, da me era ancora di serie (nel 2007) ma fossi in te la prenderei, casomai comperi il cerchio e poi ti procuri una gomma usata. So di qualcuno che la ha messa in verticale contro la parete anteriore del garage, dopo avere smontato alcune mensole, ma non so come sia fatto il tuo garage. Nel mio c'è un apposito vano orrizzontale per inserirla dal garage verso avanti nel doppio pavimento. Cerca comunque di tenerla il più avanti possibile, infatti, questi mezzi (anche il mio) con passo corto sono veramente impagabili come maneggevolezza (vedrai quanto è più maneggevole rispetto al furgonato che avevi prima) ma caricando peso dietro tende ad alleggerirsi l'anteriore, che quindi nelle ripartenze in salita su fondo sdrucciolevole (bagnato, ghiaino) scivola e non si parte. Io inizialmente portavo uno scooter, ma lo ho venduto anche per questo e cerco di tenere il garage leggero. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 03/12/2012 alle: 21:27:48
> Per la ruota di scorta: Secondo me se hai la consegna in marzo sei ancora in tempo a fartela mettere. Credo che sotto il telaio non ci sia spazio a causa dei servizi e dei rimandi del freno a mano. Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/12/2012 alle: 22:47:10
a pagina 36 di questo stesso topic ci sono le foto di come è stata montata la ruota di scorta dove non c'era. Confermo che con il telaio ALKO sotto non c'è posto perchè il telaio ha parecchie traverse, e tra una e l'altra non ci sta la ruota. Penso che poi in questa serie, ci saranno anche il serbatoio delle grigie etc... __________________ Tommaso IZ4DJI
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 04/12/2012 alle: 11:01:24
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/12/2012  22:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie anche a lotus76; immaginavo che così fosse perchè avevo chiesto al conce dove si mette la ruota di scorta e la risposta era stata "nel gavone". Non gli ho chiesto esplicitamente se si poteva collocare sotto al telaio ma la sua non indicazione voleva evidentemente escludere altre possibilità. Non l'ho inserita tra gli optional poichè, volendo mettere le biciclette nel gavone non volevo sottrarre altro spazio (già con le bici dovrò vedere quanto mi rimane per le altre cose, ad es. un pò di vino[:o)]...qualche sedia, il tavolo, la cassetta degli attrezzi e il compressorino). Con il mio Adria in 4 anni e 35000 km non ho mai forato, ma avevo la ruota di scorta. Son certo che senza, per i noti principi di Murphy, mi si buca alla prima uscita! [}:)][;)] Quanto alla mia richiesta di avere info sul cambio robotizzato, ho trovato in un'altra sezione del forum alcune risposte per lo più tranquillizzanti di utilizzatori soddisfatti e in alcuni casi anche mooolto soddisfatti, per cui, sperando sempre nella proprietà transitiva, mi auguro di aver fatto una buona scelta. Se, comunque, qualche altro vuol darmi info sulla sua esperienza sarà ben accetto e letto attentamente.[:)] Intanto, sto contando all'incirca i giorni che mancano all'arrivo del nuovo mezzo e, giorno più giorno meno, siamo se va bene, attorno ai 100[:0] Mannaggia se è lunga![;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 04/12/2012 alle: 11:54:18
Io non sarei così sicuro che nel telaio Al-ko non si possa appendere la ruota di scorta. Generalmente l'ultima traversa è proprio al limite posteriore del camper e li non dovrebbero esserci serbatoi. Proprio qui l'Al-ko prevede un cestello per appendere la ruota di scorta. Io chiederei al concessionario o meglio, guarderei di persona cominciando dal catalogo. http://www.al-ko.it/download/2010_7_Catalogo_amc_A5.pdf Nelle mie scorribande non ho mai forato in corsa ma per ben 4 volte mi son trovato a ripartire con un pneumatico sgonfio! Naturalmente erano luoghi dove l'assistenza non sarebbe mai intervenuta (e neanche l'avrei chiamata) e quindi mi sono arrangiato. Suggerisco ruota di scorta, crick adeguato e attrezzatura di smontaggio professionale! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 04/12/2012 alle: 12:16:01
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/12/2012  11:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Alessandro, ho scaricato il pdf di Al-ko e l'ho archiviato per poterlo consultare all'occorrenza; martedì prossimo sarò in zona Vicenza e passerò anche da Bonometti per cui chiederò lumi e se c'è ancora il 504 che avevano in casa andrò a dare un'occhiata sia sotto che dentro al gavone magari per prendere anche due misure. Accenni anche ad un "cric adeguato" vuoi dire che su quello in dotazione al mezzo è meglio non farci affidamento?[?][V][:0] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 04/12/2012 alle: 14:14:19
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 04/12/2012  12:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Umberto purtroppo le 'attrezzature di bordo' originali sono più dei giocattoli che attrezzi professionali. Alzare un camper magari in posizioni anguste e sotto la pioggia diventa particolarmente difficile se non proprio pericoloso. Il crick del mio Ducato non riesce ad alzare il mezzo e con la chiave di serie è molto difficile smollare i bulloni delle ruote. Per la chiave ho risolto prendendo attrezzatura professionale ed un tubo idraulico da 1" lungo 1 mt. che uso per aumentare il braccio di leva. Per il crick c'è il grande problema del telaio Al-ko che a ruota sgonfia lascia una luce netta di 12 cm. dove è impossibile infilare alcun martinetto idraulico. L'unico che lo fa è il crick dell'Iveco Daily che è molto basso ed a 3 stadi ma nuovo costa una fortuna ed è difficile trovarlo dagli sfasciacarrozze. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 04/12/2012 alle: 16:03:25
Per Tommaso Intanto Ciao e per completare la tua curiosita ti elenco i pesi riportati da libretto per il modello B504 telaio light fiat 35L asse anteriore max 1850 asse posteriore max 2000 portata utile 580 kg portata a vuoto 2950 Io viaggio a pieno carico , 2 persone e un po di robaccia a 3350 circa Nel mio caso l'assetto al top ,per il mio stile di guida naturalmente. Ammortizzatori ORAP ant e poster a gas entrambi regolabili aggiunta di molle di carico pneumatiche BITOP Diciamo dopo tante prove parolacce e soldi spesi e con aggiunta di cerchi GOLDSCHMITT millenium da 15 e gomme M+S pirelli chrono atmosfere 4,5 ant e 4,7 post HO FINALMENTE trovato pace. All'inizio pareva di essere in barca dove tutto sbatteva ad ogni buco e ad ogni curva il mal di mare. Ora mi diverto a guidarlo ed é piacevole come l'auto. Saluti e buoni km a tutti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/12/2012 alle: 16:08:07
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/12/2012  11:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, lo spazio ci sarebbe sotto al garage, ma secondo me diventa troppo bassa da terra. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/12/2012 alle: 16:14:12
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 04/12/2012  16:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> complimenti perchè sei uno dei pochi che riesce a stare nei pesi, e anche con un peso a vuoto di 2950, non è sempre così scontato di stare nei 3500kg. Prima o poi dovrei decidermi a mettere anch'io mano agli ammortizzatori, ho già dovuto intervenire parecchio sulle sospensioni, ma da qui a dire che ora sia perfetto ce ne passa! Terrò presente gli ORAP. Il mio a vuoto sta sui 3200kg ma in viaggio, al massimo siamo a 40/40,5 e non mi sembra di avere dietro chissa che. Non ho la veranda e lascio a casa anche tavolo e sedie da esterno...peserò il beauty-case di mia moglie![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 04/12/2012 alle 16:16:47
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 04/12/2012 alle: 16:24:52
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/12/2012  16:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, se è troppo bassa vedo problemi in determinate situazioni (rampe, salita su traghetti, etc). Accidenti, mi sa che dovrò proprio metterla nel gavone...addio scorta vini, dovrò rassegnarmi a rifornirmi a piccole dosi strada facendo ma, magari, potrei avere delle gradevoli sorprese[;)][:D] Intanto vedrò di procurarmi il tubo da 1" e una chiave seria; avete anche la dinamometrica per controllare il serraggio?[8)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 04/12/2012 alle: 16:27:14
NO NO preciso perfetto é un eufemismo , diciamo che va benone rispetto alla schifezza che mi sono ritrovato sotto i ciappi dopo aver speso un patrimonio, credevo di guidare la mia prima panda dell 85 , ora sono soddisfatto ma credo che se avessi speso un po di piu , forse (aridaiie sti sordi) tipo mercedes ,magari mi limitavo a comprarlo una volta ma insomma mo ce l'ho e me lo tengo . Una cosa vorrei ancora fare sempre budget permettendo sarebbe intallare ammortizzatori KONI a gas regolabili e molle goldschmitt M11 cosi la mia compagna mi caccia di casa e vado ad abitare in camper. Ciao e buoni km
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 04/12/2012 alle: 16:42:08
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 04/12/2012  16:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:D][:)] accidenti, rivedo le discussioni già fatte con la mia (moglie) quando dovevo migliorare l'assetto del toyota per affrontare le piste, e poi le modifiche all'interno (serbatoi supplementari, inverter, frigo, compressori) che ogni qualche anno andavano sostituiti e per non parlare delle gomme!!: dopo un nuovo allestimento sapevo che poi avrei dovuto cambiare un pezzo di casa (il divano, un mobile, i cuscini, il servizio di piatti bicchieri, le pentole...) [:(!] Devo pensare adesso se mi conviene prendere in considerazione l'idea di abitarci io nel camper!![:)][:D][8D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 04/12/2012 alle: 20:55:45
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 04/12/2012  16:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>A questo punto mi trovi d' accordo: infatti mi ero un tantino allarmato al tuo precedente intervento. Anch'io amm.ri regolabili e molle anteriori Orap su 504 cl del 2009 ma con risultati piuttosto deludenti anche in rapporto al costo degli amm.ri regolabili!!Tu regolabili anche i posteriori? Avrai investito un patrimonio!Pensa, se fosse vero quello che stanno sostenendo alcuni, i nuovi ducato euro 5 sembra abbiano modificato molle ed amm.ri che si adattano perfettamente alla serie euro 4 con risultati per taluni quasi esaltanti e con un costo di acquisto largamente inferiore a quanto da me speso. Saluti illungo49
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 04/12/2012 alle: 21:25:12
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 04/12/2012  20:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse @varieze può dirti di più.[;)][;)] per @varieze montati sensori su Nokian e forse nel WE faccio 700/800 km, poi ti aggiorno.[:p] Scusa OT Marco[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link