Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 24/12/2012 17:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La profondità dovrebbe essere di circa 33 cm (da un conce, da cui però non ho acquistato il camper, ho preso le misura di 71x71x 33 cm) per cui credo che dovrò fare una piccola modifica sia in altezza che in profondità (credo che basti una ribattuta perimetrale). La ruota di scorta io non l'ho fatta montare, riservandomi di caricarla in un secondo tempo, ma posizionata dove la messa mamma hymer in uno con il peso delle bombole (sono praticamente dirimpettaie) non crea uno squilibrio nel bilanciamento dei pesi? non era più logico invertirla con il crick? Saluti a tutti e felice Santo Natale Massimo
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 24/12/2012 17:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per i complimenti, vengo da un miller e oggi, che ho avuto un paio d'ore per cominciare a caricare il camper non mi sembrava vero di vedere tanti piccoli accorgimenti, come per esempio il riscaldamento che arriva lungo i letti o sul cruscotto della cabina di guida, i materassini anti condensa, tutti i pensili montati con un adeguato spazio per l'aerazione..., una certa solidità che fa si che quando chiudi la porta non vibri tutta la parete... Valuterò se utilizzare i pannelli, visto che rendono difficoltoso l'azionamento degli oscuranti... Per il momento una delle cose che non mi piace è la zanzariera della porta di ingresso. Quando la zanzariera è estratta del tutto se si tenta di chiudere la porta, magari sovrapensiero, si rischia di rompere tutto... Buone feste, Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 24/12/2012 22:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che ho letto qui sul COL in altri post, non mi sembra ci sia una norma che vieta di trasportare bombole chiuse e non collegate in un gavone, garage del camper, come non è vietato trasportarle nel baule dell'auto. Nei portelloni del garage dell'Hymer (almeno nel mio) ci sono due griglie di aereazione in basso. Io, ora sono in montagna e oltre alle due bombole nel vano ne ho una anche nel garage e mi sento tranquillo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di larcher1 inserito in data 25/12/2012 21:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Hymer, come optional monta il Webasto Thermo top, cioè quello che viene installato nel vano motore e scalda l'acqua del motore. Come riscaldamento della cellula non è certo adatto a climi freddi visto che conta sulle bocchette del cruscotto e quindi non scalda serbatoi etc. Inoltre, se non sbaglio funziona con la Batteria Motore e ha un funzionamento temporizzato (ma di questo non sono certo) cioè non si può usare in maniera continuativa, ma solo per il tempo necessario a scaldare il motore. Se vuoi un Webasto per scaldare la cellula ci vuole l'Air Top. Un altra soluzione ma costosa, potrebbe essere quella di sostituire la TrumaCombi a Gas con quella a Gasolio. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/12/2012 15:20:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, innanzitutto buona vacanza, in secondo luogo il trasporto delle bombole se è consentito lo è con alcune limitazioni dettate dalla adeguata ventilazione e sull'exsis che ho visto io (exsis 674) nel garage mancavano le griglie di ventilazione[V] presenti nel solo vano bombole. Salutoni e divertiti anche per noi che siamo costretti a stare a casa in attesa del camperone. Massimo
http://camper.webasto.it/upload...
Però con il fai da te...se riesco, poi faccio un bel reportage [:D] altrimenti tacerò per sempre [:(!]
Ed ho ovviamente provveduto alla sostituzione del tubo (opacizzato) e delle fascette stringitubo in acciaio.
La pompa, con la lunghezza del tubo originario era adagiata sul fianco.
Mi chiedo se è la posizione giusta, visto che il foro di aspirazione si trova dal lato opposto al quale si inserisce il tubo, per cui, per aspirare fino "alla goccia" si dovrebbe mettere in verticale.
Da voi com'è messa ?
P.s. se non l'avete fatto, date una controllatina alle fascette originali (le mie avevano 3 anni d'uso) [;)]
———–—————————————————
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill http://wwww.ansa.it/web/notizie...
Torniamo al diletto che è meglio, ho cercato le serrature al LIDL, ma per adesso neanche l'ombra [}:)]quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 29/12/2012 18:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho esperienza delle pompe ad immersione dei camper, ma normalmente non è bene che la pompa peschi proprio da in fondo al serbatoio, in quanto potrebbero esserci depositi che non è bene finiscano negli impianti. Quindi un 5-10 cm di fondo non fanno male. My 2 cents... Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Sicuramente il tecnico che ha montato la pompa non voleva stare lì a prendere misure precise e l'ha montata alla meglio, riducendo di fatto la quantità di acqua disponibile ai rubinetti, ma in effetti trasportata [}:)]
Roberto non so cosa si aspettasse il tuo elettrauto,ma credo che la predisposizione non sia Hymer, ma Fiat, ad esclusione dei cavi che vanno in cellulla dentro il vano TV, che sono dei discreti coassiali schermati con jack comunissimi.
Per l'inverter, se la posizione della batteria cellula e della centrale di ricarica è la stessa del mio Hymer, e se ci entra, potresti provare dove io ho montato il regolatore per i pannelli solari, ovvero dietro la griglia di plastica alla base del sedile, nella parte posteriore.
E' ben protetta ed areata, e vicina alla batteria, e...insomma vedi un po tu [:D]
sotto il sedile di guida invece c'è questo:
infine dove vorrei montare l'inverter (alla base del blocco cucina-lavello) c'è questo, con la centralina di controllo dello scalino:
Ecco, mi piacerebbe sapere cosa alimenta quel pettine lì!
Infine uno dei prossimi lavori sarà mettere sotto interruttore la pompa, in modo da evitare di doverla escludere brutalmente intervenendo sul connettore.
Questo è utile d'inverno quando il serbatoio è vuoto, i rubinetti sono aperti in modalità antigelo e ho la necessità di accendere la centralina per avere luce mentre carico il camper di vivande...
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain