CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
223 20 40966
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 03/01/2013 alle: 19:31:10
L'hai sverniciato di sicuro.[:D][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/01/2013 alle: 21:54:50
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 03/01/2013  19:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> all'arrivo sono andato a controllare che lo spostamento d'aria non mi avesse risucchiato via la pallina rossa![:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 04/01/2013 alle: 19:25:15
Buon anno a tutti. Sono appena rientrato da una lunga vacanza trascorsa a Napoli e dintorni: tutto bene, nessun problema[^] Gli ultimi due giorni li ho passati nell'alto Lazio (Viterbo, Montefiascone, Bolsena) e un po' di Toscana: posti bellissimi ma con delle strade allucinanti[:0] in certi punti sembrava di vedere la pavimentazione degli antichi romani[:o)] Domani devo controllare che non si siano staccati tubi o altro[}:)] Un caro saluto a tutti Pierluigi @Tommaso Peccato che tu non sia potuto venire giù a Pompei; ci siamo divertiti moltissimo[:)] cinque giorni veramente molto intensi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
14
davide 66
davide 66
21/01/2011 174
Inserito il 04/01/2013 alle: 22:45:46
buonasera a tutti e scusate l'intromissione. non siamo ancora hymeristi ma vorremmo diventarlo. saremmo interessati al Tramp CL 578 e vorremmo sapere se tra voi c'è qualche possessore di questo VR ed avere informazioni e impressioni sul mezzo. grazie. Davide Michela & Chicco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/01/2013 alle: 15:20:57
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 04/01/2013  19:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Pierluigi, sono contento che sia stato un bel viaggetto, mi è dispiacciuto non esserci, ma la moglie ha deciso altrimenti...[:(] Sarà per un altra occasione conoscerti e anche gli altri della allegra compagnia [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 05/01/2013 alle: 15:38:13
Ciao Tommaso, ho letto in altri topic che quest'anno hai intenzione di fare il periplo della Cornovaglia. Poiché la Cornovaglia è una meta che mi ha sempre affascinato, ma le alte siepi mi hanno sempre frenato, sono a chiederti se per caso conosci le strade certe da evitare ed in ogni caso se, nel tuo diario, potrai riservare una parte dedicata a questo "problema" segnalando le strade da by-passare con i nostri mezzi. Diciamo una specie di censimento. Come diceva il grande Totò: "vai avanti tu che a me vien da ridere".[:D][:D] Un saluto Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/01/2013 alle: 18:47:27
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 05/01/2013  15:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Massimo, ho già avuto un primo contatto con il problema alte siepi nel 2011 in Irlanda, anche li in alcuni tratti siepi alte 4m che si chiudono sopra e tagliate con la fresa, quindi con rami e bastoni che sporgono. Qualche colpo allo specchio o anche alla fiancata lo ho preso, ma tutta roba che è bastata una passata di polish. Tra l'altro il mio MH è largo 2,35 ma gli specchi alti e non pieghevoli portano la larghezza totale a 2,65. Si viaggia a lungo con lo specchio sn a 5cm dalla siepe, con un occhio in alto a eventuali bastoni sporgenti, e l'altro occhio alla strada, solitamente stretta e le curve coperte dalla siepe. Solitamente in queste condizioni si viaggia a 30km/h pronti a fermarsi perchè se si incrocia qualcuno non si passa. Procedendo, bisogna continuamente memorizzare i punti più larghi appena passati per poterci tornare a retro se serve. Mi dicevano che in cornovaglia è anche peggio, quindi sono preparato, vorrà dire che vado ancora più piano. Ho notato una cosa, incrociando un auto, non conviene buttarsi tutto al bordo strada perchè così facendo qualcuno tende a passare senza rallentare e si rischia che ti tocchino, vedendo arrivare un auto in strada stertta, invece mi metto al centro, lasciando uno spazio chiaramente insufficente, così ci si ferma entrambi e poi allora ci si accosta e si cerca di passare. Nel dubbio, preferisco mettere subito la retro e arretrare fino a un punto più largo. Cercherò di scrivere sicuramente nel diario le strade peggiori, ma è molto relativo, ho visto che qualsiasi strada anche strettissima, si fa bene se non si incrocia nessuno mentre diventa problematica se si incrociano auto. Penso quindi che molto dipenda dalla fortuna, dal momento e dall'orario. Comunque farò come l'amico di Totò [:D][:D] ciao, Tommaso __________________ Tommaso IZ4DJI
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/01/2013 alle: 11:40:37
Ciao Tommaso, vedo che affermi che i Ns camper sono larghi 2,65 mt.... Ho qualche dubbio sia così...e ti spiego il perchè. A suo tempo avevo appurato che la quota nominale di 2,35 era esatta e coincideva con i lati estremi esterni del parafango ruote anteriori ( le posteriori sono uguali). Ma se vai a vedere i finestrini anteriori ( dove si affacciano gli specchietti) sono incassati rispetto ai copriruota di circa 4,5 cm, quindi globalmente di 9 cm, a questo punto la distanza finestrino-finestrino dovrebbe essere 235-9= 226 cm.( mi dimenticai di fare la misura a suo tempo) Ora,...tu che puoi farlo, visto che hai il camper a pochi metri da te, misura dal finestrino ( vetro) quanto è la parte più sporgente dello specchietto ( so che li tieni a 1 cm) credo, ( immagino sia circa di 15 cm ? ) moltiplica per due la distanza e sommala a 226...quanto ti viene? Se fosse come penso sono 256 cm, e non 265 come credi. La differenza di pensare che si sia larghi 265 e invece si è 256 cm talvolta potrebbe essere vitale. Ma potresti aver ragione Tu...è un dato molto importante quando capita di passare attraverso un cancello o due muri in un paesino, non mi spiego come mai il costruttore non lo dia...forse per non spaventare gli acquirenti[:D] Io per esempio, sono due anni che studio come modificare un cancello di 3 tonnellate della casa dei miei nonni, perchè così come è...non entro, ma le soluzioni non devastanti sono tante, ma estremamente complesse da realizzare. Riesci a chiarirci la misura con precisione? ( tu che puoi farlo con un metro in 3 minuti) e svelarci l'arcano?[:D][:)][;)] Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/01/2013 alle: 12:52:19
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/01/2013  11:40:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Luca, in effetti anch'io mi sono meravigliato dei 2,65, ma tenendo gli specchi a appena 1cm dal vetro (perchè non battano con le vibrazioni e per fare passare stretto il tappetino termico) , una volta misurato, gli specchi sporgono dalla superficie del finestrino esattamente di 20cm per lato. Avevo già misurato e calcolata anche la differenza con i passaruota. So che tu tieni gli specchi un pò più distanti per evitare fruscii e quindi avrai una larghezza ancora maggiore. Non solo per questo ma anche altri motivi, ultimamente sto rivalutando i mezzi con cabina di serie, e particolarmente i mansardati. A proposito, da tempo ho notato che nel MH, avendo i due finestrini laterali perfettamente piani e paralleli, in certe situazioni si creano delle fastidiosissime riflessioni di luci e ombre che impediscono di riuscire a vedere bene negli specchi quando si fa retro, per esempio con la luce davanti ma arretrando verso un ombra. Penso che questi siano problemi che una ditta automobilistica tiene in considerazione disegnando una cabina, ma che una ditta come la Hymer non si è proprio posta in quanto fa roulotte con motore ben lungi dalla progettazione di un vero veicolo. Prendendo un veicolo con cabina di serie, almeno la costruzione e il confort della cabina sarebbero ben migliori che quella di un MH. Come confort non intendo la comodità dei sedili, ma appunto la visibilità laterale, la visibilità degli specchi, i rumori e scricchiolii, il flusso di aria antiappannante sul parabrezza, etc.. Quindi, attualmente la mia idea di camper sarebbe un mansardato su Mercedes sprinter 4x4 519 (da 50q) e delle stesse dimensioni del mio (cioè lungo 6,60). quindi:

http://www.bimobil.com/website/...

solido e essenziale, non si può dire bello ma sicuramente funzionale intanto dovrò tenermi ancora il mio per tanti e tanti anni [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/01/2013 alle: 17:19:53
Tommaso, che brutta notizia mi dai larghezza 2,66 mt ( 2,26 +,20+,20)[:(!][xx(] Spero la tua misura sia accurata, ma a questo punto anche se mi invento una mega cerniera a sbraccio per il cancellone a 2,60 ho un ostacolo fisso non aggirabile, quindi se volessi entrare, dovrei roteare uno specchietto e poi avvicinare il braccio dello specchietto, cosa che ho visto fare in officina da Parea dato che il ponte a 4 colonne da loro comperato in officina era largo 2,50 esatti. I miei specchietti adesso non emettono più sibili ne fruscii, visto che ho trovato dove era il posto dove essi si creavano. ( nelle 3 fessure alte del braccio stesso...e le ho chiuse) I fruscii comunque molti non li sentono, perchè il primo si origina circa a 105 km/h,ed il secondo a 115 km/h, insomma, credo di essere uno dei pochi che li sente/ sentiva [:D][:D] Per i difetti a cui accennavi di riflessi, e di angoli ciechi...i fabbricanti di roulotte alla fine dopo 24,000 esemplari credo se ne siano resi conto,...nei nuovi B-Klasse lo specchietto è posizionato diversamente e più avanti rispetto agli occhi del conducente, cosicchè siamo solo Noi ( uomini duri) a dover tener conto della bischerata. Io a tua differenza, non sogno nessun altro mezzo, aspetto che tra un lustro o due, ci siano grosse novità motoristiche, quando oramai magari il petrolio sarà merce rara, e quindi magari andremo con la pattumiera, cosa che mi vede avvantaggiato visto che ne produco tanta. Il mio sarà quindi un Inceniretor-mobil serie 614, prodotto in Korea , presumo. [:D][:p][;)]
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 06/01/2013 alle: 18:05:07
[quote]...nei nuovi B-Klasse lo specchietto è posizionato diversamente e più avanti rispetto agli occhi del conducente, cosicchè siamo solo Noi ( uomini duri) a dover tener conto della bischerata./quote] Qualche problema di riflessione ce l'ho anch'io in certe occasioni, mi salva in questi casi la parte grandangolare dello specchietto che rimane sempre esente da riflessi ... però vedo piccolo piccolo[:o)][:D][:D][:D] [quote]...I fruscii comunque molti non li sentono, perchè il primo si origina circa a 105 km/h,ed il secondo a 115 km/h.../quote] Io ho sentito solo il primo una sola volta per sbaglio[B)] adesso per difendere le mie finanze viaggio senza fruscii[:D][:D] La mia idea di camper sarebbe invece sempre un mh lungo al max 6 metri ma su Mercedes. Ciao a tutti Pierluigi P.S.: come si fa a "stringere" gli specchietti? Il conce me l'ha fatto una volta ma io li vorrei ancora un po' più vicini al vetro, tipo 1 cm come Tommaso. Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 06/01/2013 alle 18:07:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/01/2013 alle: 18:22:41
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 06/01/2013  18:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per stringere gli specchietti, vai su una scala, nella parte superiore dell'attacco del braccio alla parete, c'è un bullone recessato e forse coperto da un tappo, lo allent con una bussola e una buona leva di manovra, a questo punto puoi ruotare il braccio verso la parete. Poi lo stringi a morte perchè altrimenti si allenta. Se devi orientare la carenatura dello specchio, c'è un bullone , forse a brugola, non ricordo, sul lato anteriore del braccio. Allenti, orienti e ristringi. Ti consiglio, quando li aggiusti, con un pezzo di nastro fissi una assicella di legno da un cm sul vetro, così appoggi lo specchio e poi lo stringi. alla fine sfili la assicella. In effetti la parte grandangolare serve solo per vedere se c'è un veicolo tra le ore 7 e 8 a sn o 4 e 5 a dx, mentre nelle manovre a retro non permette di cogliere particolari a terra con sicurezza perchè rimpicciolisce troppo. Inoltre gli specchi alti saranno anche coreografici, ma uno specchio basso permette di vedere molto meglio e più avanti a terra lungo la fiancata. La cosa importante sarebbe vedere bene dallo specchio la ruota posteriore, mentre con quelli alti , almeno nel mio che ha passo corto, non è che si veda bene (da quello grande). Occhio a non rompere lo specchio, non tanto per i 7 anni di guai, ma perchè la coppia specchio grande e piccolo (i due vetri vengono venduti assieme) costa 250 euro! Io, per una operazione maldestra crepai lo specchio piccolo, almeno ora ho sempre con me uno specchio grande di scorta (per questo sono sicuro che sarà l'unico pezzo che sicuramente non romperò mai). __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 06/01/2013 alle 18:30:08
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 06/01/2013 alle: 18:35:51
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/01/2013  18:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Tommaso delle precise istruzioni; prima o dopo mi cimenterò nell'impresa[^] Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 06/01/2013 alle: 19:06:41
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 05/01/2013  15:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe un peccato non andare in certe localita della Cornovaglia solo per evitare le fatidiche siepi Tieni presente che alcune strade nazionali/locali, sono larghe al punto che ogni volta che incroci un pulmann devi sfiorare le siepi per cui... Per quanto riguarda le tipiche stradine large poco più dei nostri mezzi falle pure ma con un pò di attenzione, ci sono frequenti "passing place", e comunque sono tutti gentilissimi ed attenti; purtroppo il problema potrebbe essere la nebbia [:(] (anche ad agosto) per cui non hai molta visibilità per pianificare l'incrocio con altri mezzi, ma è comunque cosi anche prima delle molte curve. Se invece c'è proprio il rischio di rimanere incastrati, all'inizio della strada è chiaramente indicato il divieto per certi mezzi. Buona Cornovaglia Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 06/01/2013 alle 19:24:03
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/01/2013 alle: 19:12:16
@ kind of blue, io ricordo diversamente da Tommaso, la brugola verticale in testa allo specchio, allenta il corpo dello specchio e ne permette la sola rotazione, invece l'avvicinamento del sistema alla carrozzeria avviene solo attraverso la spinta o il tiro esercitato brutalmente sul braccio in lega. Probabilmente si può allentare tramite brugola il perno iniziale verso la carrozzeria, ma i meccanici Parea che ne dovevano muovere 10-20 al giorno per poter far salire i mezzi sui loro ponti, tiravano e spingevano senza mai allentare. ( così notai) Capisco che per motivi finanziari nessuno sente più frusciare ne sibilare niente,[:)]rimane soltanto qualche asino come il sottoscritto, che viaggiando poco per mancanza di tempo, e percorrendo pochi Km/anno, i pochi che fa, li fa viaggiando molto oltre la velocità del terzo sibilo, sverniciando probabilmente i malcapitati che si soffermano sotto i 100 Km/h, ma tanto,... NON mi vedono arrivare ( stante i riflessi negli specchietti) ne mi riconoscono neanche, visto che sparisco all'orizzonte in meno di 2 secondi[:D][:D] Se incontro Tommaso...poi gli spedisco per posta la sua pallina rossa..[:p][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/01/2013 alle: 20:10:01
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/01/2013  19:12:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Luca, si, se prendi a pugni li braccio si sposta (forse) se non è ben stretto, ma così facendo si applica troppa forza sulla parete, comunque il bullone in alto c'è e io lo ho dovuto stringere a morte perchè specialmente lo specchio dx in marcia pian piano migrava verso l'esterno. Ora, sicuramente se non lo mollo il braccio non si muove. Per comodità ti riporto queste foto che ho fatto quando ho montato l'antenna:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Sta...

vedo che il tappo nero è sotto, ora mi viene il dubbio se il bullone da mollare sia sopra o sotto (dall'altro lato ch'è un dado in alloggiamento esagonale), ma comunque basta guardare che si vede. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/01/2013 alle: 20:45:42
Dai Tommaso, non è che io prenda a pugni il supporto, ( anche se talvolta ne avrei avuto voglia) avvitato così come mi fu consegnato, esercitando una forza di circa 10 kg, esso si sposta...ed a me, MAI si è spostato in marcia, neanche di un millimetro. Neanche a 140Km/h....[:D] Comunque nelle tue bellissime foto si vedono i tre spazi malefici, che fanno nascere i sibili ( dovuti ad accelerazione del flusso aereo) , due sono sopra e sotto tra il braccio ed il supporto verso la carrozzeria, il terzo, incredibilmente è quello dove si vede il filo, tra la parte tonda del supporto, ed il braccio che viene in avanti. Basta riempire ( forzare) tre elementi in neoprene nero negli interstizi,( opportunamente sagomati) e l'aria non passa più, almeno sino a 156 km/h non si sente più nessun sibilo[:D],... Penso che dovrò dirglielo ad Erwin, nel caso avesse fretta sulle sue autostrade tedesche, dove tra l'altro si può andare a tali assurde velocità[:p][:)] (Dico così...almeno accontento i benpensanti...[:D]) V.E.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/01/2013 alle: 20:58:57
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 06/01/2013  19:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tra l'altro, se non sbaglio, la differenza tra Cornovaglia e Irlanda è che in Cornovaglia, quelle chiamate "siepi", in effetti sono muretti a secco di pietre ricoperti da vegetazione, quindi sotto al verde c'è la dura pietra. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/01/2013 alle: 21:04:07
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/01/2013  20:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so se hai fatto caso, ma negli ultimi usciti, nelle fessure che dici ci sono degli inserti di plastica nera, forse se ne sono accorti anche loro, o forse ti leggono sul COL, dove mai gli ricapita un così valente progettista gratis! [:D][:D][:D] In effetti me lo avevi detto, sono io che ci metto piede e poi mi dimentico. Una volta, qui nel mio "antro" , sull'anta di un armadio avevo fatto un foglio intitolato "cose da fare nel camper" poi la lista si allungava sempre e quindi mi dava ansia e la ho tolta![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 07/01/2013 alle: 10:20:15
Tommaso, non esagerare con il "valente", poi tanto gratis...non è ![:D]Infatti si sono ritrovati in due occasioni un rompi[8][8]che li ha disturbati...non poco. La soluzione che tu ambisci( camper corto), ma che accontenta anche tua moglie ( camper grande dentro) c'è.... è un po' complicata, ed ingegneristicamente ostica, e consiste nel retro-camper retrattile di un metro ( da 6,4 in crociera a 7,4 statico) la Frankia si era avventurata in tal senso, ma i costi per farlo bene, sono molto alti.( il peso supera comunque i 35 q) Se unisci il retrattile, ad un camper largo 2,15, magari con gli specchietti retrattili elettricamente, come fanno oramai una marea di auto di fascia media, permetterebbe di andare in Cornovaglia in tutta tranquillità, infatti incrociando auto e siepi, si potrebbe retrarre gli specchietti con un click, e subito dopo ri-estrarli, se si parte da 2,15 di larghezza sarebbe sicuramente un bel guadagno. In coda due letti paralleli che si retraggono in marcia, completerebbero l'opera. Ma dovremo aspettare che il mercato si riprenda da questa violenta crisi, prima di vedere qualcosa di così interessante...( almeno 3-5 anni) Magari con sospensioni oleo-pneumatiche tipo Citroen, ad altezza modificabile di 20 cm con una levetta.( già progettate negli anni '50) That's all folks, Varieze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link