quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/01/2013 20:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente alla base delle siepi ci sono sempre km e km di muretti a secco a volte anche nascosti delle erbacce a bordo strada: Durante il mio giro ho perso un passaruota anteriore, però in autostrada, in quanto credo di averlo danneggiato ed indebolito con le erbacce di bordo strada e poi appena raggiunta la velocità autostradale il vento ha fatto il resto. Unico danno in una vacanza di 21gg/6000km (l'anno successivo in Scozia mi è andata peggio[?][?]) saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/01/2013 19:38:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vuoi proprio saperlo? Highland 12 agosto, fermo e ben parcheggiato a guardare il panorama in una zona dove il "campo telefonico" e un miracolo?
NOid="size2">
Ecco il 1° carro attrezzi (troppo piccolo)
Questo è quello giusto ma è già il "giorno dopo" - Dopo aver passato una nottataccia al bordo strada, al buio e assediato dai "midges" al punto da non poter aprire la porta.
questa è la chinghia servizi triturata dal mostro di lochness
e questo è un piccolo (fortunato) danno alla cinghia distribuzione
Quello che resta della cinghia servizi
Comunque fortunatamente la cinghia distribuzione non ha ceduto ed è solo slittata di 1-2 denti spegnedo il motore senza danneggiarlo.
Si potrebbe dire: ma non era ora di cambiarle quelle cinghie?
Cambiate prima delle ferie [:(!][:(!] ma probabilmente montata non alla perfezione.
Devo dire che il meccanico italiano, onestissimo, si è accollato tutte le mie spese
Fortunatamente non ero in Italia, altrimenti al 13 di agosto mi avrebbero lasciato davanti all'officina fino a settembre ed invece ... il giorno dopo ero in strada.
Ma questa è un'altra storia.
Saluti
Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 07/01/2013 21:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> diciamo che da come è andata c'è da baciarsi i gomiti, poteva benissimo starci un motore nuovo se non ci si metteva un pò di fortuna. Ma io solitamente vedo sempre il bicchiere mezzo pieno [;)][:)] Ringrazia che è bastato il secondo carro, pensavo che per quella "portaerei" servisse almeno un bacino di carenaggio! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/01/2013 22:20:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti considerato anche il rimborso che delle spese che ho avuto, mi sono certamente baciato altro che i gomiti per quello che poteva succedere. Prima di aprire il motore, l'officina mi aveva già anticipato che in caso di rottura della distribuzione sarebbero stati altri costi e soprattutto tempi lunghi oltre le 2 settimane, il che voleva dire rientrare a casa senza "la portaerei". Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/01/2013 10:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so..lo so quanto sei costato ai Tedeschi, in confronto i bombardamenti alleati sono stati una quisquiglia! [:D] Il camper allungabile si può allungare solo in campeggio, è un grosso limite. La soluzione è sfruttare bene l'altezza. Quindi, abbastanza corto (circa 6,50) strettino (circa 2,15) ma alto anche 3,30. Tra l'altro non ho mai capito perchè nei mansardati il tetto non lo fanno tutto pari a livello della mansarda, così facendo si potrebbe alzare il pavimento della cellula e creare sotto un doppio pavimento veramente alto e dietro un garage grande e al contempo tenere la coda molto alta da terra. In questo modo si concentrerebbero tutti i pesi in basso. Questo di cui parlavo, per esempio con una altezza massima di soli 3,27 (calcola che è 4WD) ha un grande garage sotto alla seduta della dinette a U posteriore, se avessero eliminato anche quel piccolo gradino nel tetto, recuperavano ancora spazio sotto:
Pensa che è lungo come il mio, ma dentro ha una marea di spazio in più sia per muoversi che specialmente per stivaggio.
__________________
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/01/2013 10:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eppure, ma pochi lo sanno, c'era: era il PAGURO montato su meccanica FIAT 242... Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 07/01/2013 23:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> immagino dal nome prodotto in Italia. Sarebbe bello vedere una foto, così per conoscenza.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/01/2013 09:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con una mansardona così, la trazione 4X4 e il peso di 50q. penso che riguardo a resistenza e aerodinamica i fari siano il meno [:D] però, il bello della BIMOBIL è che ci si siede a tavolino e si decide come e cosa si vuole, perfino forma e dimensioni della cellula, gavoni, aperture, finestre etc... perchè facendo mezzi molto, anzi moltissimo costosi ma in numero limitato (mi sembra sui 200 all'anno tra tutti i modelli) praticamente li fanno espressamente per quel cliente. Quindi i fari si possono anche omettere, loro li montano sui loro mezzi da RAID pensando a percorrenza di piste a 30km/h. Io invece pensavo agli Ululati dell'Inge in Motorizzazione quando li vede alla revisione![:D][:D][:D] Comunque, se si viaggia nei paesi scandinavi in inverno sono quasi obbligatori, vedo che la tutte le auto e camion li hanno.
come vedi, quello che da noi sarebbe una roba da vergognarsi, là è la norma, tutte le auto sono dotate di due o spesso 4 di questi fari, e nei camion sopra la cabina è pieno.
__________________
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/01/2013 11:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo il tuo discorso. Io da oltre 30 anni giro per i deserti nordafricani (praticamente mi manca il Sudan e il sudsud est egiziano) e conservo gelosamente ed amorevolmente un Toyota HDJ 80, 4200cc, preparato raid. Niente elettronica, i pezzi di ricambio si trovano facilmente dappertutto e, soprattutto, "meccanici" locali che aggiustano tutto con fil di ferro e tantissimo ingegno!! Ne avrei da raccontare di queste riparazioni eseguite direttamente sulle piste, a centinaia di km dal primo paese/oasi!! Per un mezzo 4x4 grande tipo Bimobil, dipende dall'uso che se ne vuol fare; certe piste estreme non le fai, per queste il miglior mezzo camperizzabile e affidabile a mio parere (ma accetto altre esperienze) è l'Unimog Mercedes, solo che poi in autostrada fai 80-90, devi cambiare pneumatici (quelli da sabbia sul bagnato è come non esistessero). Gli Unimog si possono trovare usati ex esercito tedesco in ottime condizioni e a prezzi a volte sbalorditivi! Ho un amico che se ne è procurato uno a meno di 50.000 euro e sono più di 10 anni che ci fa cose incredibili (poi però ha un Hymer B Klasse![:D] x l'Europa- vabbè è uno che può[;)]). Ci vuole la patente C. Io mi accontento del mio Toy che va benissimo, monto la Columbus sul tetto, ho serbatoio H2O da 80lt, serbatoi di gasolio supplementari che con quello di serie mi danno 320 lt che in fuori pista mi danno autonomia di oltre 1200 km, quindi parto da Tunisi e arrivo anche in Costa d'Avorio...e comunque prima trovo un distributore, ma volendo... più compressore bicilindrico e altre cosette utili per la navigazione in libera. Ah, dimenticavo: nessuno che mi ferma e mi chiede il peso, quindi ci stanno anche una trentina di litri di quello buono [;)][:D][8D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. http://www.flickr.com/photos/iz...
__________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/01/2013 13:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, io ho fatto montare un paio di filtri prima che il carburante arrivi al filtro gasolio originale, così prima che si intasi ne passa, anche xchè posso smontarli facilmente e pulirli. Poi, in Tunisia si trovano di ricambio facilmente e a prezzi 4 volte più bassi che qui. Il filtro dell'aria l'ho modificato rendendolo quasi un filtro ad olio e comunque lo smonto un giorno sì è l'altro anche se serve e lo spolverò ben bene con il compressore bicilindrico. E ho anche alzato la presa aria mediante snorkel e pre filtro Ciclone. Confermo che il Saviem Renault non ha prestazioni rassicuranti, mentre ho visto, per restare su dimensioni medio piccole, dei Puch Pinzgauer più performanti. Comunque, fin che la salute tiene, abbinata ottimale: Toy x fuoripista e camper comodo per EU e anche Africa civile[:D][;)] Fino al 2011 potevi arrivare alle porte del Murzuk libico, ancor oggi a Tamanrasset (con super ammortizzatori!!) e poi Marocco-Mauritania-Senegal, insomma ci vuole il tempo, la risorsa n.1[:D][:)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 07/01/2013 23:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uhm... il Paguro della Laverda era questo qui:
Ricordo un 242 "ejettabile", ma non ricordo l'allestitore...[}:)]
Ciao!
Stefano - Piacenza
Il camperista in aspettativa
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 08/01/2013 16:43:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse si tratta del Paguro della Col-Mot, un assurdo, enorme Mh costruito su meccanica Fiat 242 di ormai antica memoria:
Alessandro
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.