quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 08/01/2013 18:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'accordissimo sul mio mezzo![:D][8D][;)] Quanto al vs tour a Djanet, al tempo non avevo ancora scoperto questo bellissimo luogo di confronto e scambio che è COL, altrimenti vi avrei dato qualche warning!! Infatti già la transahariana che va a Tam da El Oued, via El Golea, è una corsa a schivare le buche più grosse e in molti tratti, per km e km, è meglio viaggiare a bordo strada, sulla pista di sabbia battuta che la fiancheggia, ma andare a Djanet via Illizi è un massacro!! Ci credo che ci siano stati dei danni...è quasi preferibile la tolèè (toule ondulèe) che faccio col toy[;)][8D][;)] Eri in un viaggio organizzato da una "nota" agenzia specializzata nel genere "deserti" o fai -da-te?Così, tanto per capire...[8D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
http://www.campervagamondo.it/I...
ehttp://www.autoruote4x4.com/it/...
@alexf, capisco chi ama il deserto, ma io personalmente vivo meglio, o dai 1500 mt in su, in montagna, o in zone desolate ma non desertiche ( odio profondamente il caldo)ma anche, non disprezzo le spiagge lunghe 30 km con 10 persone in tutto.( esistono eccome) I passi di altissima montagna sono la mia vera passione, il più folle che feci ( 6 volte)è il Passo del Ticlio a 4820 mt,( Perù) dove sia le persone che i motori faticano a respirare. Lucaquote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 08/01/2013 18:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, proprio piccolo il Pinzgauer non direi!
oltre a due posti anteriori, ha due panche longitudinali per 6 posti per lato.
Ha un peso totale di 39q e una lunghezza di circa 5 metri
http://www.staufferclassics.com/pinzgauer_712M_data.htm
Qui vicino a Bologna ne avevo trovato uno usato (volevo sostituire la Mercedes G come auto di tutti i giorni) ma a parte che costava una follia, mi sono reso conto che da usare quotidianamente poi parcheggiare è un problema. Senza dire che la moglie aveva già pensato di farmi fare un TSO [:D][:D][:D]
Esiste anche un mezzo molto simile della VOLVO e ne ho visti parecchi in Finlandia ma nella versione "piccola" a 2 assi:
E ti sembra che non mi ci facevo la foto vicino!
__________________
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 08/01/2013 18:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, è proprio lui e mi sembra (ma non ne sono sicuro) che fosse proprio LAVERDA ad allestirlo come quello su ACADIANE. In ogni caso questo era il C35/242 con impianto idraulico e frenante citroen ID (ovviamente adattato al peso) e motore diesel 2.2D (poi 2.5D) della CX.
Dodo
@ Varieze
Anch'io amo la montagna e posso solo immaginare quanto tu abbia visto in quelle meravigliose zone del mondo. Purtroppo la vita è troppo breve e non tutto si potrà vivere e vedere.
@ Tommaso
Conosco il Pinzgauer che è pur lungo e performante ma anche basso e di difficile trasformazione in un mezzo abitabile come generalmente intendiamo.
Mi sembra poi che siano mezzi (compreso il Volvo) a benzina e quindi con costi di uso molto elevati. Comunque averne uno per giocarci dev'essere veramente divertente.
@ Dodo
Sono abbastanza datato per non conoscere il 242 che ho pure usato, forse buono per l'epoca ma molto delicato e spesso guasto.
Però aveva una abitabilità molto buona e spesso veniva trasformato in camper, parliomo però di pionerismo del camperismo.
Alessandro
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/01/2013 09:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @varieze In effetti i midges li avevo conosciuti la sera prima ma non credo che abbiano goduto della mia cinghia. Per quanto riguarda la nuova cinghia installata in italia era sicuramente OK ma probabilmente in un montaggo un po frettoloso non era stata inserita nelle gole alla giusta distanza da quella della distribuzione per cui dopo 3000 km di contatto ... Per quanto riguarda l'assistenza FIAT a Inverness (a 180 km di carro attrezzi e taxi)pur avendo l'officina ed i ponti occupati, si sono dati da fare subito per lo smontaggio lavorando da sotto con cavalletti sull'anteriore.
Mentre loro lavoravano mi hanno lasciato tranquillamente nel camper a fare i miei comodi, compreso il pranzo, con in più l'allaccio elettrico per il frigo ed il phon della moglie e figlie
Ripeto: se fossi stato nella nostra bella Italia, mi avrebbero riso in faccia dicendomi di prendere un'appuntamento per tornare a Settembre
Alle 3 del pomeriggio sono arrivate le nuove chinghie da Glasgow (stessa marca di quelle maggiormente vendute in italia).
Il fatto è che la diagnosi esatta è stata fatta solo dopo aver rimontato le nuove cinghie ed avviato il motore [?][?] girava tutto OK [:D][:D]
Saluti
Massimo
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 08/01/2013 22:30:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che spettacolo! Perchè sono cresciuto? Alessandro
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 08/01/2013 22:30:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottimo! altrochè rin*******irsi sui videogiochi! Questi sono giochi che formano la mente e la manualità. Io sono nato a Meccano, traforo, piccolo chiimico (fatto poi scomparire dopo la prima esplosione), bicicletta (ovviamente sempre tutta smontata) e macchina da cucire (si, visto che stavo con la nonna, so cucire a macchina abbastanza bene) [:D] Da piccolo non volevo mai le macchinine, ma solo camion e ruspe! [:D] Per me, speri che un domani si compri l'unimog e ti porti in giro! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 08/01/2013 22:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ogni tanto penso che dovrei tenere una piccola tenda a igloo nel camper, metti che in viaggio vada in officina e non mi facciano abitare nel camper, casomai per più giorni, dove mai potrei andare? Mica sotto un ponte come i barboni! Sarebbe un vero problema, invece con una tendina si prende un taxi e si va nel più vicino camping. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 08/01/2013 21:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alessandro, grazie, ho letto con emozione il vs diario e ne consiglio la lettura a tutti gli amici di COL, magari quelli di un altro forum [^][^] amanti del colore di queste faccine[:D][:D], specie laddove si descrivono gli episodi di aiuto in momenti di difficoltà! Il camionista ha fatto una cosa per noi eccezionale ma che invece, laggiù è "normale". Peccato abbiate dovuto saltare il trekking sul Tassili n'Ajjer, specie per chi aveva già visto l'Akakus libico, avreste avuto modo di vedere l'altra metà del mondo etnoarcheologico oggi diviso da un confine tracciato a tavolino nell'epoca coloniale appena conclusa (1964). I miei viaggi abbinano quasi sempre una parte automobilistica ed una "pedestre", come fanno quei francesi da voi incontrati. A Timimoun non avete visitato le foggare? Il sistema d'irrigazione del palmeto? Il Fadnoun, nonostante il tentativo di asfaltatura, rimane comunque un tratto pessimo; io col Toy lo evito tagliando per la pista di Amguid che poi si innesta su quella che unisce Tam a Djanet. Vabbè, smetto per non andare O.T. Leggetelo, fa sognare ed è corredato da ottime foto dei luoghi. Quindi, penso che sarà opportuno cominciare a pensare al battesimo africano del mio nuovo Exsis (arrivo a marzo) magari a dicembre per sfuggire nebbie e freddo locale: Tunisia? Marocco? Teniamoci in contatto. Pinzgauer: concordo su tutto, va però detto che è un mezzo progettato per un uso "alpino" (vedi la esigua larghezza) e il limite di essere alimentato a benzina è particolarmente importante per raid nel deserto. Ne ho incontrato uno in Mauritania che era ...un'autocisterna![:0][8D] con serbatoi supplementari del totale di 500 lt!! @Tommaso: io tengo sempre una tendina di quelle 2" di decathlon, (60 € circa) che si aprono in 2 secondi, appunto, e si chiudono in 15" [;)]te la consiglio. Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 09/01/2013 11:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> andare in Tunisia con voi sarebbe oltremodo piacevole e anche rassicurante per la moglie, come sai io solitamente viaggio solo, eccetto alcune pochissime persone che stimo molto e con cui viaggerei volentieri. Pensi che se in frontiera trovano la moglie legata e imbavagliata nel garage del camper sia un problema? [:D] Altrimenti penso a qualche altro modo per convincerla [:D][:D][:D] Comunque la vedo molto più facile convincerla a andare in Tunisia, che come tu sai a Napoli [:D][:D][:D] (senza offesa per Napoli e i Napoletani, portate pazienza con mia moglie, io la porto da ormai 23 anni [;)][:D][:)]) __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/01/2013 12:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Pensi che se in frontiera trovano la moglie legata e imbavagliata nel garage del camper sia un problema? Altrimenti penso a qualche altro modo per convincerla>> [:D][:D][:D] Secondo la mia esperienza no! Deve però essere velata![:D][8D][:D][8D] Potrebbe essere che le guardie alla dogana semmai ti chiedano info sui nodi che hai utilizzato[:D][8D] anche per alessandro: confermo che viaggerei volentieri con camperisti come voi, di notevole esperienza specifica, mentre io su questo mezzo devo ancora capirne i fondamentali.[:)] Teniamoci in contatto. Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 10/01/2013 07:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Segnato![:)] Devo fare km col mezzo nuovo per arrivare a dicembre ben rodato per la Tunisia[:)][:D][;)] Poi, come si dice da quelle parti, inch'allah [8D][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 10/01/2013 07:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe anche bello esserci è che più che ai bambini cambogiani farei un bel regalo allo stato con le accise sul gasolio!! Comunque segno l'evento, a che quota si sarebbe?? Alessandro
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.