quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/01/2013 18:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Tommaso[:D] Effettivamente tra la mobilità dei ns 4x4 e questi giocattoloni ne passa, ne son convinto! Se penso a certe ripartente su fech fech o dal fondo di catini di dune...ma tanto là ci arrivo per asfalto , massimo qualche sterrato nei monti Matmata o sull' anti Atlante marocchino, ma piano! Per le gomme farò come dite, me le tengo e quest'inverno...c'è tempo.[:D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 26/01/2013 17:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il mio è uscito con le Continental Vanco, secondo me pessime[xx(] Le ho tenute giuste un anno e, dopo il viaggio in Norvegia e con 30.000 km sù, le ho cambiate con le Michelin Agilis Camping: un altro mondo[^] Migliorata guidabilità, tenuta di strada, silenziosità. Ciao Pierluigi P.S.: anch'io 4x4 - Toyota Land Cruiser 3.0 (praticamente il fratellino piccolo del tuo[:o)][:D])
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/01/2013 19:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uuuhhhhmmmm... a Monty assomigli solo nella precisione, nella meticolosittà, poi basta. Lui era altezzoso, schizzinoso, indisponente e autoritario. Quanto alle "volpi", parlo per me ovviamente, condivido la ricerca di itinerari insoliti, la marcia nel silenzio, le compagnie selezionate. Da appassionato di storia ho ripercorso le vie delle battaglie africane da El Alamein alle ultime difese della linea di Mareth in Tunisia. Ci sono ancora le tracce della tenaglia che gli americani da ovest (Algeria) e gli inglesi da est hanno messo in atto. E qui in Tunisia vi è un'altra storia onorevole dei nostri soldati, che han lottato dalla parte sbagliata, pressocchè da soli poichè gli alleati già privi dell'Erwin "suicidato", pensavano a salvare la ghirba* Ci sono itinerari fattibili anche coi nostri mezzi (magari qualche amico li ha già percorsi[:)]) @ Pierluigi: ottimo, e immagino gomme BF Goodrich A/T (per la sabbia io uso le stesse in versione Mud, scavano un pò ma hanno la spalla rinforzata e le posso sgonfiare fin quasi a 1 ATM, senza forare, occorre solo fare estrema attenzione a non stallonare[V]) * questo modo di dire è la metafora coniata con riferimento proprio al l'importanza vitale della ghirba, il contenitore di acqua ricavato dalla pelle di pecora, la cui perdita, nel deserto, significa morte certa. Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/01/2013 10:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che dire....
[8D]
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 26/01/2013 17:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio exsis 578 ritirato circa un mese fa, montato su ducato 130cv e telaio heavy monta michelin agilis camp m+s La gomma di scorta invece è una vanco. Faccio una domanda a chi ha un hymer con la truma 6000: La regolazione della temperatura interna del cmper avviene tramite una rotellina. Nelle nostre uscite siamo stati a -10 gradi, ma la rotellina è sempre stata posizionata tra 1 e 1,5. L'abbiamo messa a 2 solo per brevi periodi per scaldare in fretta il camper. È normale? Alla notte faccio fatica a scendere sotto i 17 gradi con il regolatore su 1. È normale o la mia regolazione è difettosa? Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 27/01/2013 21:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se è nuovo, strano che la ruota di scorta sia diversa! Secondo me qualcuno ha fatto un cambio prima della consegna. Io con la truma 6000 tengo 5/6 (come i voti che prendevo a scuola [:D]) per avere circa 20 gradi di giorno, la notte metto al 5 per avere circa 19° e quando esco dal camper abbasso al 4 . Però, forse è un usato visto che ora viene montata la Truma Combi e non più la Truma 6000, allora anche il discorso gomme torna. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 27/01/2013 22:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Camper nuovo. La stufa montata è la combi 6. Il sensore della,temperatura è sopra la porta della cellula Gomme: la ruota di scorta è optional. Ora che mi avete messo la pulce nell'orecchio chiedo: è lecito chiedere che la ruota di scorta sia uguale a quelle montate? Anche perchè in caso di foro non potrei circolare con un assale con gomme spaiate... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Il mio exsis 578 ritirato circa un mese fa, montato su ducato 130cv e telaio heavy monta michelin agilis camp m+s La gomma di scorta invece è una vanco.>> Che fortuna[^] Il mio montava invece le Vanco e la ruota di scorta è di un'altra marca (di cui non ricordo il nome)[}:)] Domenica scorsa guardavo le gomme di tre B-Klasse in esposizione presso un Conce e tutte montavano le Vanco. Per quanto riguarda la stufa, ho la Truma Combi 6 che tengo a 2 per stare sui 19/20 e a 3 per i 21/22°(ad 1 sono anch'io a 17°); è ovvio che normalmente la rotellina è posizionata - da mia moglie - sul 3[;)] Ciao notte Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 28/01/2013 09:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, praticamente diciamo la stessa cosa, come furgone (anche ambulanza) senz'altro il Ducato va meglio di qualsiasi TP sulla neve, perchè comunque il peso sul furgone è quasi tutto davanti, e anche in un ambulanza che ha certe attrezzature, comunque il peso è all'interno del passo. Un furgone TP vuoto, su neve o erba è praticamente fermo. Il problema sono i camper, in quanto il passo deve neccessariamente essere non troppo lungo, e comunque lo sbazo è lungo, e quindi giocoforza il peso maggiore è sul retrotreno e che alleggerisce l'avantreno. Quando parlo di un passo relativamente corto, ti faccio un esempio: Nel mio cortile, con il mio camper di 6,60 e passo 3,45 faccio inversione con una sola manovra, e giro bene attorno allo spigolo della casa, che è strettino. Quando avevo il camper furgonato di 5,99 ma con oltre 4m di passo, l'unico modo era fare manovra in mezzo alla strada e entrare in cortile a retro, e comunque per girare attorno alla casa facevo un "pelo" tremendo allo spigolo, roba di 5cm. Calcola anche che il furgonato era 2m di larghezza contro i 2,35 di questo (2,65 con gli specchi che non sono pieghevoli). Ovviamente che con quel furgonato, non avevo il benchè minimo problema di trazione, anche ripartendo in salita sul bagnato, e anche su strada in ghiaia ripida. Però, visto che un passo lungo, per quanto suesposto non lo voglio più, il passo corto può convivere felicemente solo con la trazione posteriore. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 28/01/2013 00:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono andato a leggere, ma così a distanza mi sa che non è semplice capire perchè il frigo non va. Io per 8 anni, con il precedente camper sono sempre andato a gas, sia in viaggio che in sosta che in campeggio, perchè a 12 e 220 il frigo andava come poteva. Ovviamente, come già detto, bisogna mettere l'AES in manuale. Io personalmente, nel prossimo camper vorrei mettere un frigo WAECO a compressore (e riscaldamento Combi Diesel) proprio per non dipendere dal gas. L'unica cosa che mi viene in mente, è quella di controllare i connettori sulla centralina, se fanno contatto bene, perchè anche l'alimentazione del frigo passa da li. Immagino che i fusibili li abbia già controllati. __________________ Tommaso IZ4DJI
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 30/01/2013 16:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> o magari vuol dire che sono tutti in ferie... [:D] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 30/01/2013� 16:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ferie ? magari [:(] Invece siamo qua, e comunque come dice Alessandro: meglio cosi' [;)] Per quanto riguarda il frigo noi lo usiamo manualmente, la coopilota e' sempre a girare la manovella 12, gas, 12. A 220 solo davanti a casa perche' dei campeggi ne facciamo volentieri a meno[8D]id="size3">id="blue"> Alex