CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
234 20 40966
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 06/02/2013 alle: 09:10:14
Il mio 2800 power da 146 cv con la 5 intermedia girava troppo alto, visto che non mi interessa la velocita' poter viaggiare a 2300 giri piuttosto che a 2500 e oltre penso che porti un notevole risparmio, magari sbaglio, ormai il cambio è aperto, vi faro' sapere quando lo porto a casa Costantino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/02/2013 alle: 09:18:30
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 05/02/2013  16:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo che alla fine, facendo un bilancio, anche per me forse è meglio con mezzo con cabina originale che un integrale. Se si è in due anche il discorso basculante decade. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/02/2013 alle: 09:22:34
quote:Risposta al messaggio di costantino64 inserito in data 06/02/2013  09:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a che velocità fai i giri che dici? Perchè una cosa è farli ai 100 e un altra è farli ai 120. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/02/2013 alle: 09:29:51
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 05/02/2013  21:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con i nostri mezzi, che hanno un aerodinamica "perfettibile" [:D], si possono ridurre anche parecchio i consumi riducendo anche di poco la velocità. Infatti, in pianura a velocità costante, il consumo è dato più che altro dallo sforzo aerodinamico che aumenta esponenzialmente con la velocità (scusami Varieze se sono approssimativo[:I]). Ho visto che tra fare i 110 o fare i 90 il consumo cala parecchio, e su un viaggetto di 5milakm si sente. In montagna invece il consumo è dato più che altro dal peso, io solitamente cerco di usare l'acceleratore solo fino a metà e quando il motore cala di giri, invece di accelerare scalo marcia. Ma non lo faccio per il consumo ma per non sottoporre la frizione a eccessiva coppia , dopo quello che ho letto sulle frizioni Ducato, guido come se avessi un camper di cristallo [:D]. __________________ Tommaso IZ4DJI
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/02/2013 alle: 09:34:05
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 05/02/2013  19:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche a me ogni tanto facendo qualche passo (ricordo sul Fernpass) mi si è accesa la spia. Visto che avevo circa 1/4 di serbatoio imputavo la cosa a un surriscaldamento del gasolio perchè con serbatoio scarso "ricircola" rapidamente e non si raffredda. Ma è una mia idea. Comunque il meccanico mi dice che se il motore non accusa sintomi, la spia gialla si può tranquillamente ignorare. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 06/02/2013 alle: 11:57:11
Se la colpa dell'accensione della spia è dovuta alla famosa valvola a farfalla, io, pulirei semplicemente l' EGR. Come a tantissimi, la mia valvola è stata sostituita in garanzia a 15.000 km, adesso il mezzo ne ha 31.000 e qualche volta, al minimo, "ronfa" [:D]. La cosa, a parte conciliare il sonno ai semafori, non è che mi disturbi più di tanto, ma se qualche giorno sono particolarmente ispirato e con la chiave inglese in mano, smonto tutto, dò una bella pulita con "grassatore" per carburatori, e via fino al prossimo pit stop [;)] Il motore va bene, i consumi non li ho mai controllati e quando mi renderò conto che non posso più permettermi di fare le vacanze in camper non credo che sarà per i 200 € in più consumati rispetto ad uno rimappato. Se invece dovessi avere fortuna...si cambia camper, motorizzazione e ...problemi ! [:D][:D][:D]

Modificato da ah pollo il 06/02/2013 alle 13:12:41
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/02/2013 alle: 12:33:38
@ Suki74, concordo con Te, non penso si possa agire attraverso la mappatura per diminuire i consumi ( in maniera percettibile), aumentarli sicuramente si. A parametri costanti , di forma del veicolo, di peso, di pendenza stradale, di tipo di guida, di tipo di pneumatici, resta ben poco da fare, se non diminuire la velocità...triste ma vero. Dopo i 75/80 km/h, nella Ns tipologia di veicolo,la resistenza aerodinamica la fa da padrona, rimangono anche le altre ovviamente, ma è l'unica che con la maggior velocità aumenta col quadrato della medesima, e non linearmente. Se diminuissimo la quantità di carburante immesso, il motore semplicemente diminuirebbe la potenza erogata...quindi a parità di parametri, scenderemmo automaticamente ad una velocità più bassa. Ogni motore ( ed in questo variano da motore a motore) ha un suo numero specifico che lo definisce senza ulteriori dubbi,... ed è la quantità di grammi di combustibile usato per erogare 1 cavallo ( o Kw) per un ora. Oggigiorno sui diesel, è attestato circa sui 140gr/CV/ ora, da questo numero, tenendo conto che la densità del gasolio è circa 0,89 /litro si può capire subito sapendo in consumo di litri / ora ( che è direttamente collegato ai Km/lt) quanti cavalli si impegnamo ad una determinata velocità con quel determinato veicolo, con quella pendenza stradale, quel peso...ed altre 6/10 condizioni minori (densità aria, quota,ecc, ecc) A prima vista per un profano sembra complesso, ma in realtà è banalissimo. In poche parole, se conosco quanti che Km fai con un litro, saprò subito quanti litri consumi in un ora, ergo, quanti chili, e da questo quasi esattamente quanti cavalli stai esattamente usando con quella andatura, da qui si scopre quanti te ne restano di potenziali che non usi. Capitolo a parte l'Egr...che disturba i ns calcoli, ma per fortuna esso interviene solo in un certo range di giri e/ o potenze. Sulla sua chiusura o meno, vi rimando ad amplie discussioni già presenti sul CoL,non volendo aggiungere altra benzina sul fuoco. Io....ho potuto chiuderla subito, quando avevo neanche 1500 km di vita, ma lo si poteva fare abbastanza semplicemente solo nelle versioni ante 2008. ( senza toccare la mappatura) Nonostante io sappia qualcosina, il mio comportamento a riguardo della velocità e cambiato molto poco, questo significa che la psicologia del guidatore è più forte della sua stessa razionalità . ( se presente...ovviamente) Ciao, Varieze.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/02/2013 alle: 14:21:03
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/02/2013  09:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il motore non ha mai accusato sintomi, e' sempre andato come se la spia fosse spenta. Per quanto riguarda il gasolio in genere quando faccio quel tratto di strada ho il serbatoio quasi pieno visto che di la' costa molto meno. Per i consumi quando sono in autostrada la mia velocita' di crociera e' dai 95 ai 100 da GPS (con il contachilometri c'e' un leggero scostamento di circa 5km) e i giri motore sono dai 1800 ai 2000, se non ricordo male. Per quanto riguarda la frizione Ducato, caro Tommaso, a me e' gia' stata cambiata due volte come avrai letto sul post nei mesi precedenti e ti giuro che guido in punta di piedi, senza sgassate con cambiate dolci e cambiando senza far sforzare la frizione nelle salite. Il problema e' che se incappi in frizioni nate male son caxxi ... [:(!] e il tipo di guida non conta id="size3">id="blue"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 06/02/2013 alle 17:17:39
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/02/2013 alle: 15:09:22
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/02/2013  12:33:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca, il mio mh e' stato immatricolato nel 2008 costruito nel nov/dic 2007, cioe' su Ducato e' un 2007 con simbolo Fiat rosso. Pertanto penso che potro' far chiudere la valvola EGR senza bisogno di rimappature.id="size3">id="blue"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 06/02/2013 alle 17:18:12
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/02/2013 alle: 16:27:31
@Alessandro, si la tua EGR è facilmente chiudibile in 15 minuti, otterrai che i condotti ed il debimetro non si imbratteranno, quindi non rischierai di fermarti verso i 65,000/ 80,000 km, aumenterà il freno motore in discesa [^]( circa 25%),miglioreranno i consumi ai bassi regimi,[:)] ma avrai delle irregolarità sul minimo sino che l'acqua non raggiunge i 50°C.[B)] Inoltre cambierà il rumore del motore in fase di rilascio acceleratore ( diventerà più gutturale a mo' di camion).[:0] Piccolo problema,...non avendolo fatto da subito, lo sporco che hai accumulato nei condotti...rimarrà tale.[xx(] Accensione spia motore, Esistono almeno 80 motivi per cui si accende la maledetta spia, molti di essi scompaiono dopo 20 accensioni....altri no, solo con l'analizer si capisce il perchè. Talune delle segnalazioni in realtà erano dei "Bugs" nel programma della centralina...quindi solo false segnalazioni.[}:)] A riguardo della frizione....stendo un velo pietoso.[xx(] Ciao, Varieze.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/02/2013 alle: 17:26:39
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/02/2013  16:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esistono almeno 80 motivi per cui si accende la maledetta spia, molti di essi scompaiono dopo 20 accensioni...altri no, solo con l'analizer si capisce il perchè. Talune delle segnalazioni in realtà erano dei "Bugs" nel programma della centralina...quindi solo false segnalazioni. L'analizer ha sempre dato il problema EGR, solo una volta ha dato come anomalia la mancanza della terza ventola di raffreddamento [}:)][}:)] Nel programma Fiat c'e' ma sul Ducato questa benedetta 3a ventola non e' mai stata montata !![:(!] La prima volta la spia si è accesa che non aveva 5000 km, ero in Francia su una montagna da solo, era sabato sera circa le 19 e non sapevo chi chiamre e cosa fare.... saltavo come un merlo intorno al camper [:D][:D][:D] ora ci rido ma quella sera ho richiamato alla luce tutti i Santi del calendario.id="size3">id="blue"> Alex
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/02/2013 alle: 19:25:01
Caro Alessandro, avendo tu individuato, che il problema era l'Egr...perdonami l'insolenza, ma perchè non lo hai chiuso da quel dì?[?][:D] Il Bug della ventola con 3-4 velocità, che in realtà non è montata nella Ns versione camper [:D]è stato eliminato, con un aggiornamento del programma della centralina Fiat da almeno 3 anni, anche qui,.....mi meraviglio che nessuno in Fiat non abbia provveduto ad aggiornarti la centralina in 15 minuti [xx(]Con il nuovo programma, tra l'altro hanno estirpato anche altri 3-4 bugs esistenti.[:)]) Vedrete che tra 1-2 anni, i Ns mezzi rasenteranno la perfezione, peccato che nel frattempo la gente avrà comperato la prossima versione del mezzo ( Eu 5 o Eu6), e tutto ricomincerà da capo, in perfetto stile Fiat chiamato anche il "Gioco dell'oca"[:D] Fatevi coraggio...[;)] Varieze.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/02/2013 alle: 20:22:50
@ Suki74, cerco di completarti il ragionamento delle potenze e dei consumi, alla luce dei famosi 140 gr/CV /ora. Anche a costo di sembrare accademico,credo che i camperisti preferiscano che io fornisca due/ tre esempi facili e pratici:[;)] Primo esempio, Motorhome Hymer 38q, a 95 km/h reali. Consumo medio individuato nel pianeggiante senza vento, ( moooolto importante ma ne parliamo un'altra volta) circa 8,5 km/lt, che sono circa 11,7 lt/ ora. Questi 11,7 lt sono circa 10,5 kg di gasolio /ora ,che sono 10,500 grammi /ora. Diviso il numero magico, del consumo specifico di 140 gr/Cv/ora,( che vi avevo descritto prima) viene fuori che il motore eroga cavallo più ,cavallo meno, circa 75 Cv a quella velocità.[:p] Questo porta a comprendere che a 95 km/h, per andare in pianura l'Hymer necessita di 75 Cv, e ne rimangono a disposizione 157-75 = 82 Cv Secondo esempio[:)] Medesimo veicolo, medesime condizioni....ma a 120Km/h reali ( GPS) Sono 6,5 km/lt, equivalenti a 15,4 lt/ 100 km, che sono 18,5 lt /ora, che a sua volta sono 16,5 Kg di gasolio ora = 16,500 gr/ora. Diviso 140 gr/cv/ ora, vedremo che adesso i cavalli necessari sono ben 118Cv [:D] Vedete che i numeri rendono l'idea? Per fare la stessa strada in un caso impegnate 75 Cv, nell'altro ben 118CV. Per completare a 120 Km/h avete ancora a disposizione un margine di 39 CV di riserva.[^] Ultimo...per non lasciare nulla di intentato. ( ma lo calcolo più brevemente dato che oramai dovreste aver capito) A 156 Km/h avviene che: consumo è circa 25 lt/ 100 km , quindi 22,2 kg/ ora che sono 22,200 grammi, che diviso 140 fa esattamente 158 cv.[:p][:D] OK.... sono i massimi che abbiamo,...cavalli di riserva ora non ce ne sono più ( =0) quindi tutta la potenza è impegnata...e di conseguenza è la velocità massima ottenibile.[:D] Ripeto, senza vento, in piano , 38 q. con sezione maestra del Hymer B-SL Per vs curiosità...la sezione maestra è quella massima che incontra l'aria attraversando il Ns camper....nel Ns caso è esattamente 6,815 mq, che unitamente alla velocità,( metri al secondo) al coefficiente di resistenza del mezzo, e la densità dell'aria ci forniscono la resistenza aerodinamica del Ns mezzo alle varie velocità. Questa resistenza, sommata a quella di rotolamento, + quella meccanica degli organi motore + organi trasmissivi + organi parassitari ( alternatore ed affini) ci forniscono la resistenza complessiva del mezzo, che noi contrastiamo con il lavoro x il tempo ( Potenza) erogata, che abbiamo visto poco sopra. Facile no?[:D][:D] Adesso capite che promettere riduzioni dei consumi , si fa svelto ( come certi politici) ma averlo è assai più complesso....rallentate se Vi garba, e farete prima. ( Ma siate liberali...e lasciatemi correre, tanto io so di consumare senza alcuna speranza) Prometto di non annoiarvi più per un pezzo... Varieze
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/02/2013 alle: 21:01:21
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/02/2013  19:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca, Tutti i consigli sono ben accetti da chi se ne intende ![;)] Porto i camper nella stessa officina Fiat dal 2000 e mi sono sempre trovato bene. Ho sempre seguito i loro consigli. Il discorso della ventola risale a 3 annoi fa e pertanto con l'ultima volta mi hanno aggiornato il programma. Tra qualche giorno lo portero' per il tagliandino dei 20.000 (cambio olio e filtri) e in questa occasione gli faro' chiudere l'EGR. P.s.: dopo tutto questo sciorinare di calcoli e consumi va di suo che non avendo bisogno di altri cavalli e che quando giriamo in camper l'andatura deve essere turistica perche' checche' si dica son ferie e non corse le rimappatura va a farsi friggere [:D][:D][:D][:D]id="size3">id="blue"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 06/02/2013 alle 21:14:31
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 06/02/2013 alle: 22:19:24
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/02/2013  20:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a me piacciono i numeri, così partendo dai tuoi ho fatto i seguenti conteggi per un viaggio di 500km, considerando il costo del gasolio €1,65/l Velocità 95km/h tempo impiegato 5h 15m consumo 58,8L pari a € 97 Velocità 120km/h tempo impiegato 4h 10m consumo 76,9L pari a € 127 Velocità 156km/h tempo impiegato 3h 12m consumo 125,0L pari a € 206 Se ne deduce che tra chi fa i 95km/h e chi fa i 120km/h su 500 km c'è una differrenza di un'ora e €30. In realtà trovo molto difficile fare 500km con una media da gps di 120km/h ed inoltre la minore autonomia mi obbliga a fare una sosta in più al distributore e perdere altri 5 minuti circa. Infine vorrei far notare a chi si vanta (in altre sezioni del forum) di calcolare la media dei consumi tra pieno e pieno, senza fidarsi del dispay del ducato che se poi utilizza i km percorsi indicati dal medesimo display, reintroduce il medesimo errore. Cioè se il cruscotto indica che faccio i 100km/h ed il gps mi indica una velocità di 90km/h, alla fine del mio viaggio il contakm del ducato mi indicherà che ho fatto il 10% in più di strada... Tralasciamo poi il fatto che se in fase di manovra tengo il motore acceso 30’ per trovare la posizione che più mi aggrada e d'inverno mi scaldo con il webasto... L'affidabilità di certe asserzioni ne risente. Infine mi piacerebbe sapere che incidenza ha sui consumi la temperatura dell'aria esterna, che ne fa variare la densità, sia come comburente per il motore che come resistenza all'avanzamento. 'Notte a tutti Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/02/2013 alle: 23:58:23
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 06/02/2013  14:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedo che viaggiamo esattamente alla stessa velocità, 90/100 e anch'io 1800/2000 giri. Però se c'è traffico rallento e vado piano, odio dovere superare, preferisco essere il veicolo più lento di tutta l'autostrada, così metto il cruise control e non devo mai disinserirlo perchè non mi trovo mai nessuno davanti. Non ho mai fatto i conti del consumo autostradale, solitamente faccio i conti sulla media di circa 5mila/6mila km di un viaggio, e solitamente questa media è sui 9km/litro, ma oltre all'autostrada comprende anche stradine, città, montagna etc. Solitamente l'autostrada è solo il trasferimento di avvicinamento o poco più, e corrisponde in km a circa il 50% del viaggio. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 07/02/2013 alle: 08:33:30
@Lotus76, Per quanto riguarda la resistenza aerodinamica, la diminuzione della densità comporta una diminuzione della resistenza. ( il veicolo sposta meno chilogrammi d'aria per avanzare) Nel motore, la diminuzione della temperatura, ed il conseguente aumento della densità aumenta il rendimento del motore, essendoci più ossigeno da bruciare, di conseguenza può essere immesso più combustibile. La turbina nei motori turbocompressi aumenta la densità della aria, immettendo più aria nei cilindri, però per comprimerla essa si riscalda, dato che l'innalzamento di temperatura non giova, essa viene raffreddata nell'intercooler.( per quanto possibile) I consumi nei motori sono direttamente collegati al rendimento stechiometrico dello stesso. Varieze.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 07/02/2013 alle: 08:36:22
@ Olivia 2006, dubito assai , che una officina Fiat ti possa chiudere l'EGR. Nel senso....voglia farlo. Ciao, Luca
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 07/02/2013 alle: 14:05:22
@Lotus76, solo per divertimento, e solo perchè affermi che ti piacciono i numeri, ed anche perchè in me alberga un bastian contrari, nonchè un pignoletto,[;)]... ti faccio presente che andando su una tratta di 500 km, lo sciagurato che va a 120 km/h, NON si deve fermare al distributore ( i tuoi 5 minuti)[^] Lo otterai moltiplicando 4H e 10m di tratta X il consumo orario, che noterai fanno circa 77 lt....ne ho 90 di lt,...rimangono ancora 13.[:D] Pochi...ma 13.[:D][:)][;)] Esistono e solo per alcuni,[:0] delle condizioni per andare a quella velocità, per esempio, nelle autostrade tedesche, dove ad andare a 95 km/h si rischia di uscire di strada per guidatore caduto nelle braccia di Morfeo..[:D] Per ovviare ai 30 euro supplementari sulla tratta,che hai perfettamente individuato, ho trovato un sistema valido, anzi...validissimo,[:)] ....faccio il pieno a Livigno, ( 1,03 eu/lt), risparmio secco 55 euro, -30 eu li uso da "sborone" = 25 euro ancora in tasca ed arrivo un ora prima.[:p] E' chiaro, che scherzo....( non del tutto, ma scherzo)[:)] Varieze.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 07/02/2013 alle: 14:52:14
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/02/2013  08:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando l'ho visto l'ultima volta a luglio scorso (per la frizione [}:)][}:)][}:)][}:)]) gli ho chiesto della chiusura e mi ha detto che me la poteva fare. E' un amico e sapendo come tengo e curo il camper quando lo cambiai voleva a tutti i costi comprare il mio "fidato" buon Arca [8D]. Non ne facemmo di niente perche' lo voleva a luglio e io invece ci volevo fare le ferie in agosto, altrimenti avrei dovuto noleggiare un camper.id="size3">id="blue"> Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link