quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 05/02/2013 16:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo che alla fine, facendo un bilancio, anche per me forse è meglio con mezzo con cabina originale che un integrale. Se si è in due anche il discorso basculante decade. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di costantino64 inserito in data 06/02/2013 09:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a che velocità fai i giri che dici? Perchè una cosa è farli ai 100 e un altra è farli ai 120. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 05/02/2013 21:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con i nostri mezzi, che hanno un aerodinamica "perfettibile" [:D], si possono ridurre anche parecchio i consumi riducendo anche di poco la velocità. Infatti, in pianura a velocità costante, il consumo è dato più che altro dallo sforzo aerodinamico che aumenta esponenzialmente con la velocità (scusami Varieze se sono approssimativo[:I]). Ho visto che tra fare i 110 o fare i 90 il consumo cala parecchio, e su un viaggetto di 5milakm si sente. In montagna invece il consumo è dato più che altro dal peso, io solitamente cerco di usare l'acceleratore solo fino a metà e quando il motore cala di giri, invece di accelerare scalo marcia. Ma non lo faccio per il consumo ma per non sottoporre la frizione a eccessiva coppia , dopo quello che ho letto sulle frizioni Ducato, guido come se avessi un camper di cristallo [:D]. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 05/02/2013 19:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche a me ogni tanto facendo qualche passo (ricordo sul Fernpass) mi si è accesa la spia. Visto che avevo circa 1/4 di serbatoio imputavo la cosa a un surriscaldamento del gasolio perchè con serbatoio scarso "ricircola" rapidamente e non si raffredda. Ma è una mia idea. Comunque il meccanico mi dice che se il motore non accusa sintomi, la spia gialla si può tranquillamente ignorare. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/02/2013Â 09:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il motore non ha mai accusato sintomi, e' sempre andato come se la spia fosse spenta. Per quanto riguarda il gasolio in genere quando faccio quel tratto di strada ho il serbatoio quasi pieno visto che di la' costa molto meno. Per i consumi quando sono in autostrada la mia velocita' di crociera e' dai 95 ai 100 da GPS (con il contachilometri c'e' un leggero scostamento di circa 5km) e i giri motore sono dai 1800 ai 2000, se non ricordo male. Per quanto riguarda la frizione Ducato, caro Tommaso, a me e' gia' stata cambiata due volte come avrai letto sul post nei mesi precedenti e ti giuro che guido in punta di piedi, senza sgassate con cambiate dolci e cambiando senza far sforzare la frizione nelle salite. Il problema e' che se incappi in frizioni nate male son caxxi ... [:(!] e il tipo di guida non conta id="size3">id="blue"> Alex
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/02/2013Â 12:33:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca, il mio mh e' stato immatricolato nel 2008 costruito nel nov/dic 2007, cioe' su Ducato e' un 2007 con simbolo Fiat rosso. Pertanto penso che potro' far chiudere la valvola EGR senza bisogno di rimappature.id="size3">id="blue"> Alex
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/02/2013 16:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono almeno 80 motivi per cui si accende la maledetta spia, molti di essi scompaiono dopo 20 accensioni...altri no, solo con l'analizer si capisce il perchè. Talune delle segnalazioni in realtà erano dei "Bugs" nel programma della centralina...quindi solo false segnalazioni. L'analizer ha sempre dato il problema EGR, solo una volta ha dato come anomalia la mancanza della terza ventola di raffreddamento [}:)][}:)] Nel programma Fiat c'e' ma sul Ducato questa benedetta 3a ventola non e' mai stata montata !![:(!] La prima volta la spia si è accesa che non aveva 5000 km, ero in Francia su una montagna da solo, era sabato sera circa le 19 e non sapevo chi chiamre e cosa fare.... saltavo come un merlo intorno al camper [:D][:D][:D] ora ci rido ma quella sera ho richiamato alla luce tutti i Santi del calendario.id="size3">id="blue"> Alex
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/02/2013Â 19:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca, Tutti i consigli sono ben accetti da chi se ne intende ![;)] Porto i camper nella stessa officina Fiat dal 2000 e mi sono sempre trovato bene. Ho sempre seguito i loro consigli. Il discorso della ventola risale a 3 annoi fa e pertanto con l'ultima volta mi hanno aggiornato il programma. Tra qualche giorno lo portero' per il tagliandino dei 20.000 (cambio olio e filtri) e in questa occasione gli faro' chiudere l'EGR. P.s.: dopo tutto questo sciorinare di calcoli e consumi va di suo che non avendo bisogno di altri cavalli e che quando giriamo in camper l'andatura deve essere turistica perche' checche' si dica son ferie e non corse le rimappatura va a farsi friggere [:D][:D][:D][:D]id="size3">id="blue"> Alex
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/02/2013 20:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche a me piacciono i numeri, così partendo dai tuoi ho fatto i seguenti conteggi per un viaggio di 500km, considerando il costo del gasolio €1,65/l Velocità 95km/h tempo impiegato 5h 15m consumo 58,8L pari a € 97 Velocità 120km/h tempo impiegato 4h 10m consumo 76,9L pari a € 127 Velocità 156km/h tempo impiegato 3h 12m consumo 125,0L pari a € 206 Se ne deduce che tra chi fa i 95km/h e chi fa i 120km/h su 500 km c'è una differrenza di un'ora e €30. In realtà trovo molto difficile fare 500km con una media da gps di 120km/h ed inoltre la minore autonomia mi obbliga a fare una sosta in più al distributore e perdere altri 5 minuti circa. Infine vorrei far notare a chi si vanta (in altre sezioni del forum) di calcolare la media dei consumi tra pieno e pieno, senza fidarsi del dispay del ducato che se poi utilizza i km percorsi indicati dal medesimo display, reintroduce il medesimo errore. Cioè se il cruscotto indica che faccio i 100km/h ed il gps mi indica una velocità di 90km/h, alla fine del mio viaggio il contakm del ducato mi indicherà che ho fatto il 10% in più di strada... Tralasciamo poi il fatto che se in fase di manovra tengo il motore acceso 30’ per trovare la posizione che più mi aggrada e d'inverno mi scaldo con il webasto... L'affidabilità di certe asserzioni ne risente. Infine mi piacerebbe sapere che incidenza ha sui consumi la temperatura dell'aria esterna, che ne fa variare la densità, sia come comburente per il motore che come resistenza all'avanzamento. 'Notte a tutti Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 06/02/2013 14:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedo che viaggiamo esattamente alla stessa velocità, 90/100 e anch'io 1800/2000 giri. Però se c'è traffico rallento e vado piano, odio dovere superare, preferisco essere il veicolo più lento di tutta l'autostrada, così metto il cruise control e non devo mai disinserirlo perchè non mi trovo mai nessuno davanti. Non ho mai fatto i conti del consumo autostradale, solitamente faccio i conti sulla media di circa 5mila/6mila km di un viaggio, e solitamente questa media è sui 9km/litro, ma oltre all'autostrada comprende anche stradine, città, montagna etc. Solitamente l'autostrada è solo il trasferimento di avvicinamento o poco più, e corrisponde in km a circa il 50% del viaggio. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/02/2013Â 08:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando l'ho visto l'ultima volta a luglio scorso (per la frizione [}:)][}:)][}:)][}:)]) gli ho chiesto della chiusura e mi ha detto che me la poteva fare. E' un amico e sapendo come tengo e curo il camper quando lo cambiai voleva a tutti i costi comprare il mio "fidato" buon Arca [8D]. Non ne facemmo di niente perche' lo voleva a luglio e io invece ci volevo fare le ferie in agosto, altrimenti avrei dovuto noleggiare un camper.id="size3">id="blue"> Alex