CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
235 20 40966
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 07/02/2013 alle: 15:05:46
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/02/2013  23:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io Tommaso faccio come te le medie sulle piccole uscite le guardo e non le guardo. Invece, quando andiamo in ferie segno tutti i litri che metto durante il viaggio, al ritorno faccio il pieno e sottraggo i litri del primo pieno, dopo prendo i km totali e mi faccio la media. Certamente ci saranno gli scarti del contakilometri, ma mica siamo a fare i farmacisti [:D][:D][:D][:D] La media in genere si aggira sempre e comunque dai 9,2 ai 9,5 km/l.id="size3">id="blue"> Alex
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 07/02/2013 alle: 15:20:52
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/02/2013  14:05:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo che devi arrivare a livigno col vuoto per poter fare il pieno e risparmiare... l'importante è che il pieno successivo tu lo faccia a nel lussemburgo.. Arrivare un'ora prima in Germania... alle 17 o alle 18 pari è... i negozi sono già chiusi [:)]. Anzi se arrivo dopo risparmio un bel po' di soldi... mia moglie in giro per negozi altro che 18,5 l/h x €1,650/l = € 30,50/h [:D][:D] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

Modificato da Lotus76 il 07/02/2013 alle 15:21:57
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 07/02/2013 alle: 15:34:56
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 07/02/2013  15:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [modalità pignolo on] Il mio vecchio camper montato su ducato x250 con ruotine da 15" aveva uno scarto al contakm del 10% circa (ai 110km/h indicati corrispondevano i 100km/h da gps). Se anche il tuo avesse lo stesso errore i tuoi consumi sarebbero: 9,2km/l - 10% = 8,36 km/l 9,5km/l - 10% = 8,64 km/l [/modalità pignolo off] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 07/02/2013 alle: 16:22:06
@Lotus76, carina la storia del Lussemburgo e della moglie, ma i litri che mi rimanevano sempre 13 erano, poi come dice Monti, io possedevo un avanzo primario di 25 euro, sufficienti per le spese della mia,.... di moglie[:D] Adesso fornisco una mano ad Alex, che non dispone della modalità "pignolo". Anni fa....per l'esattezza 4,6, scoprì che la Fiat aveva combinato un'ennesima biricchinata: per risparmiare,....[:)] aveva installato il medesimo "odometro" ( misuratore di distanze), sia nei sui mezzi con ruote Mignon ( 15"), che nei fratelli maggiori Magnum ( 16") risultato...nei Magnum, chiamati anche Heavy, la misurazione delle distanze e delle velocità era oltremodo perfetta, con uno scarto di si e no di 2/3 km/ h a 100 km/h, mentre nei Mignon chiamati dal volgo anche Light, lo scarto era del 10% circa...e corrisponde a quanto da te rilevato. Si da il caso, che il nostro amico Alessandro...Alex per gli amici, possegga il tipo Magnum, che non sbaglia quasi niente...da qui le sue convinte e precise asserzioni. Alex.....mi devi un caffè. (Modalità pignolo....off.) Varieze. Mio motto momentaneo....chi la dura...la vince.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 07/02/2013 alle: 16:56:43
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/02/2013  16:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I numeri sono sempre stati il mio lavoro, anzi peggio il mio lavoro era controllare "controllo di gestione" e se chiedete a mia moglie vi dira' che io sono "il pignolo" [:D][:D][:D][:D][:D] Che c.lo ho sempre avuto camper su Ducato Maxi o Heavy che dir si voglia. Magnum sono le bottiglie di Champagne o Spumante [:0][;)] scherzo nee' Giusto quello che dici Luca, tra GPS e ContaKm lo scarto è minimo. Come lo preferisci il caffe' ? [;)] id="size3">id="blue"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 07/02/2013 alle 16:58:10
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 07/02/2013 alle: 17:45:55
Eccomi qua', ritirato il camper con la 5 lunga, fatto un paio di km di prova e mi pare ottimo, alla velocità di contachilometri di 100 sono passato da 2500giri a 2200 giri, a 110 da 2800 a 2500, ottimo direi, considerato che normalmente viaggio a 100 di contachilometri, alla stessa velocità e quindi con lo stesso impatto aerodinamico e risparmiando 300 giri al minuto dovrebbe consumare meno, usurarsi di meno ed essere piu' silenzioso, non vedo l'ora di fare un week end per provare[:D] Costantino
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 07/02/2013 alle: 17:57:17
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/02/2013  16:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [OT] L'errore della fiat mi ha fatto tornare alla mente un indovinello che ci fece il Ns prof di geometria all'università: se alla circonferenza terrestre (diciamo 40.000km) aggiungiamo un metro (40.000,001km)... cosa passa nell'interstizio che si forma tra la circonferenza originaria e quella modificata?... ... 1) uno spillo 2) un gatto 3) una palla da calcio [/OT] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 07/02/2013 alle: 19:30:25
Nessuno dei 3 o per meglio dire...ci passo io strisviando a terra!! Mi Sto arrivando! Che tutti i prof di geometria proponevano lo stesso problema! Altri tempi!! [;)] ———–————————————————— "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 07/02/2013 alle: 19:32:37
Tutti e 3 o per meglio dire...ci passo anche io strisciando per terra!! Mi sa che tutti i prof di geometria proponevano lo stesso problema! Altri tempi!! [;)] ———–————————————————— "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 07/02/2013 alle: 19:34:35
Scusatemi ma il primo messaggio era scritto in ....arabo! [xx(][xx(]. [^] [^] ———–————————————————— "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 07/02/2013 alle: 19:58:45
@juanin, Lotus76, ci passano tutti e tre..come afferma Juanin, ( il pallone se non sbaglio è 22,2 cm)e se invece del povero prof .di geometria ,la domanda la avesse fatta quello di Fisica II ? Vi avrebbe detto che ci passava pure l'Hymer così com'è, e che in fondo si trattava solo di sapere a che velocità sarebbe passato[:D] ( Einstein docet) Per tornare più Terra-terra[:D]...invece la differenza di diametro tra la ruota Mignon...e la Magnum, è niente popò di meno che:.... 23 cm di circonferenza, per la Fiat invece era ...zero.[}:)] Potenza della matematica...in questo caso matematica finanziaria.[:)] Varieze. P.S. Poveri hyemeristi lettori di questa rubrica...diranno: Ma noi pensavamo che qui si parlasse di stipetti, frigoriferi, stufe,dinette...ed invece ci troviamo degli ..invasati tra di noi.[xx(] Prometto che mi azzittisco da solo, non c'è bisogno che me lo facciate notare.[;)]
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 07/02/2013 alle: 21:02:19
Bene, cerchiamo di tornare on topic con il seguente problema. Nel mio motorhome exsis succede che nelle soste in montagna, senza telo esterno, si forma della condensa sul parabrezza anteriore. Nel corso della notte questa tende a trasformarsi in ghiaccio, mentre di giorno si sciolglie , scorre sul vetro e va a formare una simpatica pozzanghera in fondo al cruscotto. Quest'acqua va ad imbibire la pseudo moquette che riveste il cruscotto. Chiedo a chi ne sa di più se sia possibile fare un piccolo buco, magari collegato con un tubicino che scarichi tale condensa nel vano motore. Possono esserci problemi di rumore o fumi che entrano in cabina? Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 07/02/2013 alle: 21:19:45
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 07/02/2013  21:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al di la' del tuo problema che penso abbiano in tanti, la mia curiosita' e': perche' su molti camper non si forma condensa sul parabrezza e su altri, anche il mio, si forma condensa ? Dovrebbe trattarsi di coibentazione diversa tra i vari modelli, ma anche tra modelli simili o uguali c'e' chi condensa e chi no [:0] Non pensate che sia dovuto all'uso che facciamo del camper e all'umidita' che entra nel camper nel luogo dove e' rimessato ? id="size3">id="blue"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 08/02/2013 alle 14:02:05
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 07/02/2013 alle: 21:49:45
La condensa è l'umidità dell'aria che, in determinate condizioni di tempratura e pressione, a contatto con una superficie fredda passa dallo stato gassoso (vapore acqueo) a quello liquido. Detto questo il problema si sdoppia: capire da dove viene il vapore acqueo e capire quali sono le superfici fredde chelo fanno condensare 1 il vapore acqueo è presente come umidità relativa nell'aria, e su quello non possiamo intervenire, così come non possiamo intervenire su quello che il nostro corpo produce fisiologicamente tramite sudorazione e respirazione. Altro vapore acqueo lo produciamo con la combustione del gas. In camper questo riguarda il fornello, perchè frigo e stufa scaricano direttamente all'esterno. Altro vapore deriva dalla cottura dei cibi (italica pastasciutta in primis). Infine quando mettiamo le nostre giacche o scarpe ad asciugare... Beh l'acqua che le bagna si trasforma in vapore... Quindi per ridurre la condensa possiamo intervenire riducendo la produzione di vapore o arieggiando il camper quando si fa da mangiare. (Meglio spalancare tutto un minuto che sbaciare una finestra per 15... Sicuramente ho un maggior ricambio d'aria) 2 dove si forma la condensa? Sulle superfici più fredde che sono la cabina di guida, visto che il parabrezza e i vetri laterali non isolano bene come il resto del sistema pual e si forma in tutti gli angoli della cellula per la presenza di ponti termici di tipo geometrico (ossia zone in cui per la forma geometrica ci somo maggiori dispersioni) Quindi nell'ipotesi in cui ci sia poco vapore acqueo nell'aria e tutte le superficie siano ugualmente riscaldate non si forma condensa. Appena una delle due condizioni viene a mancare... Abbiamo n bello strato di condensa! La condensa è acqua e sono del parere che l'acqua non si può fermare, la si puó solo indirizzare o assecondare, e questo vale per il mare, i fiumi e... La condensa dei nostri camper di tutte le marche. S. E. O. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 07/02/2013 alle: 21:50:23
Se la notte si tengono un paio d'oblò aperti un dito la condensa diminuisce parecchio. Quando cuciniamo, per esempio acqua che bolle, oblò aperti per bene. Per non avere l'odiosa condensa sul parabrezza in inverno l'unico modo è avere l'oscurante esterno. Per i motorhome li fanno solo vetri e quindi è più comodo da riporre nel gavone rispetto al completo fino a tera che ho io per il mio semintegrale.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 07/02/2013 alle: 23:41:55
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/02/2013  08:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....psssssss, ERORE!, retifica: aumenta la pressione dell'aria che si scalda e perde "densita" perdendo ossigeneo nella sua massa ecco perchè bisogna raffreddarla.....chiusa retifica[;)] Sparisco
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/02/2013 alle: 09:44:02
Caro Haiede, per semplificare, e non rendere noiosa la disquisizione, avevo saltato un passo, ma vedo che anche tu, volutamente o meno ne salti qualcuno. Se comprimiamo dell'aria , che vuol dire mettere più massa in minor volume, che caso vuole, equivalga a cambiarne la densità, faremo si che il contenuto sia di azoto che di ossigeno sia maggiore per unità di volume. Abbiamo quindi e comunque aumentato la densità, e di conseguenza l'ossigeno in esso contenuto. Sappiamo ambedue che per comprimere ,si genera un sotto prodotto non voluto, che è il calore, col quale dobbiamo comunque fare i conti. Per ovviare a questo calore controproducente, sopratutto perchè ci varierebbe il rendimento del motore che è basato sulla maggior differenza possibile tra le temperature di immissione e combustione, non ci resta che raffreddare l'aria. Convengo con te, che in questo momento noi ri avremo un aumento della densità perso dal riscaldamento non voluto. Altro fattore da mettere in luce è che noi non desideriamo aria calda in immissione , visto che va a sollecitare ulteriormente gli organi meccanici , quali valvole e pistoni, già sottoposti a notevoli temperature ,e che ad una maggior temperatura soffrirebbero oltremodo, ed obbligherebbero a modificare sia i materiali coinvolti che il disegno della camera di combustione. Per evitare confusioni e lungaggini nella spiegazione avevo tagliato corto, e sia il mio, che il tuo testo, si prestano a dubbie interpretazioni, ...ma questo è dovuto alla brevità dell'esposizione, e al fatto che stiamo dicendo la stessa cosa ma in maniera diversa. Per evitare incomprensioni ti aggiungo...se prendi dell'aria a una atmosfera, e la porti a 2 atmosfere, avrai il doppio del contenuto di ossigeno per volume ( a parità di temperatura)ti sta bene? Ciao, Varieze.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 08/02/2013 alle: 12:24:43
Quindi, scusate se sono tordo... D'inverno si consuma meno gasolio perchè: 1-l'aria esterna più fredda è meno densa e quindi viene attraversata dai nostri MH con meno dispendio di energia 2-l'aria che entra nel motore è più fredda e quindi ho maggiore efficienza. 3-in montagna (in piano) si consuma meno perchè l'aria è meno densa a causa della quota sul livello del mare è tutto giusto? Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/02/2013 alle: 13:05:18
@Lotus76, Tuo punto N°1, fai un po' di confusione, dovresti dire:Più fredda...e più densa, non MENO densa.In un motore aspirato è decisamente così, e lo si nota subito, in uno turbocompresso bisogna vedere come opera il range turbina se con aria + calda lasci comprimere di più, e quindi in realtà viaggi a parametri costanti o meno. Tendenzialmente l'aria più fredda migliora il rendimento sia della combustione, sia nel caso dell'intercooler lo scambio termico fornendo quindi aria più fresca ai cilindri.( con questo ho risposto anche alla N°2) Punto 3)Immagino tu ti riferisca al fatto che in montagna l'aria essendo più rarefatta, l'aria oppone meno resistenza all'avanzamento del mezzo, e quindi se mantieni pari velocità consumi di meno? In linea di massima si....ma bisogna far conto che essendo saliti di quota, il motore riceve meno ossigeno, in questo caso brucia meno combustibile, e quindi eroga meno potenza, a questo punto acceleri di più per mantenere il parametro velocità costante, e tutto ritorna al punto di prima, se non leggermente peggio. In un motore aspirato, farei svelto a dirti ...se sali di quota, la perdita di potenza è maggiore del guadagno per minor resistenza del mezzo, ma la cosa è più complessa sui turbocompressi , perchè non ho personalmente idea se i ns motori con il salire della quota facciano variare il settaggio della waste-gate, permettendo "de facto" di ripristinare la potenza a quella ottenibile a quota "0" metri. Negli aerei ( dove le cose mi sono molto più chiare conoscendoli) un velivolo, aspirato più sale di quota e più rallenta, ( il guadagno per minor resistenza è minore della perdita di potenza del motore) , invece nei velivoli turbo compressi che mantengono pari potenza al salir della quota, proprio in virtù della turbina che eroga sempre un maggior flusso più si sale chiudendo la waste-gate, succede l'inverso,... più sali e più acceleri e vai più veloce, dato che la resitenza aerodinamica scende ( e non poco) ma la potenza erogata rimane costante. Sicuramente Haiede , che è molto più terrestre di me , e conosce le variabili delle turbine automobilistiche e da cosa sono governate, saprà dirci se salendo di quota( e diminuisce la densità dell'aria) la turbina aumenta o meno il flusso d'aria lasciato passare ai cilindri. Questi fenomeni, sono esaperati negli aerei, perchè se si sale si va su parecchio....4,000-6,000 metri, mentri i nostri poveri camper difficile possano trovare strade pianeggianti sopra i 2000 metri, per poter apprezzare il fenomeno, bisogna andare in Sud America ci sono delle pianure sopra i 3,000 e 4,000 metri, per es.nella zona "Titicaca e confine Perù /Bolivia" dove i cambi di potenza si sentono eccome, e nei motori a benzina bisogna procedere anche a cambiare l'anticipo delle scintille per evitare rogne. Mi auguro adesso tutto ti sia più chiaro, in attesa che "Don Haiede" detto anche "Dodo" ti illustri il funzionamento delle turbine e le loro regolazioni nei Ns Fiat. Troppa carne al fuoco, per poterti spiegare anche la condensa nel tuo parabrezza, lascio ad altri l'onere et l'onore. Varieze.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 08/02/2013 alle: 14:17:47
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 07/02/2013  21:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roberto, grazie della disquisizione di come si forma la condensa. Forse in quelle mie poche righe non mi sono spiegato bene. Nella nostra ultima uscita con gli amici (8 camper) ho notato che a parita' di modello non tutti avevano il parabrezza con la condensa. La temperatura esterna era di -2 -3, quasi tutti montavano gli oscuranti interni ai vetri, chi aveva i remis e chi aveva tirato solo la tenda divisoria tra cabina ed abitacolo. Ho notato che due semintegrali e un mansardato non avevano la condensa al parabrezza. Avevano le tende divisorie e uno i remis. Tutti e tre hanno il riscaldamento Webasto, mentre tutti gli altri "condensati" avevano la Truma. Puo' darsi che questa differenza sia dovuta al tipo di riscaldamento ? Per riallacciarmi a quanto scritto da Roberto i parabrezza dei campers con remis e tende dovevano avere piu' sbalzo termico rispetto agli oscuranti classici e condensare di piu'.id="size3">id="blue"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 08/02/2013 alle 15:13:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link