CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
237 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/02/2013 alle: 10:19:53
penso che la condensa sul parabrezza si formi meno nei mezzi con cabina originale semplicemente perchè questa è comunque molto più fredda anche internamente, quindi c'è meno differenziale termico. Nei nostri MH si forma di più perchè anche la cabina è calda come tutta la cellula. Un pò si forma anche con l'oscurante esterno. In effetti nel mio (2007) il cruscottone è di plastica e quindi aspetto semplicemente che il bagnato evapori, ho visto quello degli ultimi, felpato, ma non avevo considerato che assorbe. Un modo per non fare gocciolare troppo la condensa è passare il parabrezza con un "tirello" di gomma e tenere alla estremità inferiore di questo una pelle di daino. __________________ Tommaso IZ4DJI
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 12/02/2013 alle: 23:15:17
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/02/2013  13:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per semplicità di ragionamento: immaginiamo una sola variabile rappresentatata dalla densità dell'aria ad una data quota e temperatura, ricordarsi bene che parliamo di densità e non di composizione della miscela di gas che è l'aria, immaginiamo poi una turbina a passo fisso (non palette variabili) essa, raggiunto un determinato regime di giri indotto dal "soffio" dei roventi gas di scarico comincerà ad "avvitarsi" nella massa di aria aspirandola a monte e comprimendola a valle riscaldandola (anche di 50/70 gradi) ed immettendola in un refrigeratore (radiatore aria/aria o aria liquido nei motori più spinti) per abbatterne la temperatura prima che essa venga immessa nel collettore di aspirazione e poi in camera di combustione. Cosa succede in pratica: se i parametri meccanici non variano (salvo i giri turbina e di conseguenza la portata in flusso che incontrando analoga resistenza di passaggio farà aumentare la pressione) varia quanto densa sia l'aria per m3 aspirato nella sua composizione (umidità,ossigeno,azzoto) e di conseguenza la mia turbina spingerà a parità di funzionamento più o meno aria creando maggiore deltaP tra monte e valle...per ovviare a ciò si lavora sempre con eccesso di pressione prodotta regolata tramite una valvola detta waste-gate che nelle versioni primitive era alquanto imprecisa e dotatata di una semplice molla tarata poi si è via-via sofisticata diventando a controllo elettronico. E fin qui la regolazione di pressione che deve partire da un valore x minimo fino ad y massimo con rapida salita e mantenimento il più stabile possibile. Poi però dobbiamo dare "biada" al motore che stiamo "soffiando": nei sistemi ad iniezione meccanica c'era una valvola a fungo sulla pompa (LDA) collegata al ramo in pressione della tubatura aria che aumentava sia la mandata di gasolio che l'anticipo d'inizione, in seguito con i CR, si è presentata la necessità di conoscere non solo la pressione massima di sovralimentazione, ma anche la pressione assoluta e quella atmosferica di riferimento visto che si doveva rimanere nei parametri di inquinamento previsti. Infine sempre nella necessità di migliorare la qualità dei gas combusti, si è prima ricorsi alla soluzione (discutibile) di abbassarne la temperatura riducendo il tasso di ossigeno (EGR) ma non la quantità di massa aspirata, poi anche controllando l'aria stessa con una farfalla motorizzata sempre con l'obbiettivo di ridurre o perlomeno controllare la quantità di ossigeno che immettiamo in combustione: questo controllo dell'aria nella sua massa "pompata" ha imposto l'uso quasi obbligatorio di turbine con palette a passo variabile che consentivano anche di rendere più rapida la risposta alla richiesta di carico del motore (piccola massa in rotazione o palette parzialmente chiuse=grande capacità di prendere giri e spingere aria) oltre che con una gestione oculata, di poter regolare la pressione massima di pompaggio solo agendo sulle palette senza valvola WASTE-GATE che al più si è trasformata in una sorta di valvola di sicurezza tipo pentola a pressione. Il futuro sarà (lo è già) il controllo diretto della fasatura incrocio delle valvole (in pratica dove iniziano ad aprirsi/chiudersi e se e per quanto tempo si incontreranno aperte durante la fase di carica della miscela in camera di combustione) ed ancor meglio nel diretto controllo dell'alzata delle stesse (sistema MULTIAIR) per cui comanderemo il regime e la potenza voluta del nostro motore senza più alcuna farfalla nei collettori ma controllando il movimento delle valvole (tramite centralina che interfaccia il nostro piede e la reale azione sul motore). Non ci siamo ancora arrivati a queste sofisticazioni sui commerciali (LCV) ma già la turbina a doppio stadio è una realtà presente su molti EEV (Euro6) che fino ad alcuni anni fà era prerogativa di meccaniche da corsa, cosi come le cariche multiple di combustibile ad altissima pressione (oggi i CR più moderni arrivano alla soglia dei 2000 bar di picco-pressione ed anche 5/6 carice stratificate per ogni ciclo). Questa in estrema sintesi, il principio di funzionamento del turbocompressore e perchè bisogna raffreddare: se non lo fai il 60% del lavoro di pompaggio è perso nel successivo riscaldamento dell'aria immessa in combustione anche se intrinsecamente hai mandato più ossigeno pompando più aria.... Spero che non ci siano state chiamate della guardia medica per cadute accidentali dalla sedia leggendo il post...ammesso di essere arrivati in fondo! Dodo
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 13/02/2013 alle: 07:23:45
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 12/02/2013  23:15:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bell'intervento. L'ho letto prima e poi lo rileggo meglio x capire tutto... Ammesso che il mio piccolo cervello non vada in ebollizione prima! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 13/02/2013 alle: 11:09:26
Grazie Dodo, ci contavo molto che tu ci illustrassi, i principi di funzionamento degli attuali motori con turbocompressore ad uso automobilistico.[:)] Io digerisco i principi fisici facilmente, ma non pensavo fossero arrivati ad una tale complicazione cinematica per poterli azionare, essendo abituato ( come ti spiegai al telefono) ad azionare arcaiche waste-gate con regolazione manuale, tramite bowden, e basarmi solo su strumenti di controllo ( temp. gas di scarico e nessun automatismo)[:(!] Si evince subito che la strada impiegata con l'uso dell'EGR, con riciclo dei gas di scarico, sia stata solo momentanea, dovuto al fatto che non trovavano metodi migliori a basso costo e da eseguirsi rapidamente, per centrare parametri vincolanti di normative buttate li a capocchia. Oggi mi sembra di capire il sistema EGR sia sparito del tutto sui nuovi mezzi, perchè gli inconvenienti superavano i benefici. Essendo abituato ( in altri campi) a privilegiare l'affidabilità, alla perfezione teorica di funzionamento, non ti nego una qual perplessità nel aumento di complicazione dei sistemi oggi in uso, con ( credo) un peggioramento nella semplicità,...durata..e complicazione in caso di mal funzionamento, e l'obbligo di personale ( meccanici) sempre più preparati ed attrezzati, e con l'indiretta conseguenza di casi,( frequentissimi) dove non capendo niente di ciò che non funziona, decidano di cambiare interi gruppi elettro-meccanici proprio perchè incapaci di individuare dove magari c'è soltanto un microdifetto. Ciao Dodo, grazie... ed alla prossima, Varieze
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/02/2013 alle: 13:30:51
Grazie a tutti per i post lunghi e tecnici...mi piacciono assai [8D][8D] Venendo a cose terra: devo cambiare i due tubi di alta pressione del duoconfort perchè scadono questo mese, sono quelli arancioni con la valvola di sicurezza per il secumotion. Per la loro sostituzione basta semplicemente svitarli dal duoconfort e sostituirli o ci sono rondelline di tenuta da sostituire? Hanno una filettatura destrorsa o sono al contrario come l'attacco delle bombole? Grazie.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/02/2013 alle: 15:50:12
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 13/02/2013  13:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'è una guarnizione che è già inserita nel dado del tubo e non si sostituisce, teoricamente esiste come ricambio con tanto di numero di codice, ma dopo numerosi tentativi di procurarmene qualcuna ho gettato la spugna. Dovresti avere a corredo una specie di chiave di plastica che fa un pò l'uso di chiave dinamometrica della mutua [:D] e che serve per stringere i dadi senza sforzare troppo. Però, serve per chi non ha pratica, uno come te supplisce con una innata sensibilità nelle mani...e esperienza. Il filetto è M20 x 1,5 (G.13) ma non saprei dirti se dx o sn. nell'immagine si vede quel filetto, ma non riesco a capire. Può essere che sul corpo del Duoconfort ci sia una freccia del senso di rotazione? Il terminale con l'attacco Italiano e il tastino verde, è facilmente rimovibile con una sua ghiera dal tubo. Dovendo cambiare i tubi perchè scaduti potresti comperare due tubi non so, Tedesco e di un altra nazione, poi sostituisci la valvola con quella con attacco Italiano, ma in questo modo ti ritrovi a disposizione due terminali con attacchi esteri, che potrebbero venire utili in viaggi all'estero. http://www.truma.com/it/it/gas-supply/high-pressure-hose-europe.php Io, a suo tempo, oltre ai due tubi Italiani, comperai la serie completa di 5 tubi esteri (uno solo per tipo), ma quando scadranno i tubi, conserverò i terminali con valvola, da sostituire in caso di necessità, non vado certo a ricomprare un altra serie, con quello che costano. Tanto l'ottone non scade mai! [;)] Visto che la Truma fa anche un tupo AP con valvola lungo 1,5m (oltre a quelli da 45 e 75cm) ma lo fa solo con attacco tedesco, mentre a me serviva con attacco Italiano, sostituii la valvola Tedesca del lungo con una valvola Italiana di un corto "creando" così un tubo Italiano da 1,5m e uno Tedesco corto. A proposito, suppongo che la scadenza sia 10 anni, o meglio che vada a controllare anche i miei che penso siano del 2006/2007. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 13/02/2013 alle 15:57:53
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/02/2013 alle: 16:15:29
Ciao Tommaso, la chiavetta ce l'ho. il mio ex capofficina lui si che aveva la dinamometrica nel braccio...io invece solo teoria, come dicono i miei amici su AOTR (aprilia on the road) "tanto forum e poca moto" e poi nivece ci sono due utenti che con l'apriliona hanno varcato la soglia dei 200.000 km e scritto solo 65 messaggi in 8 anni. I tubi sono marchiati 02/08 e da quello che ho letto sul web scadono dopo 5 anni [V] e quindi mano al portafogli giusto per stare dalla parte della ragione. Credo che sia impossibile trovare il solo tubo di ricambio senza prenderlo completo di valvola di sicurezza.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 13/02/2013 alle: 16:35:25
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 13/02/2013  16:15:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> leggo suo sito tecnocamper che i tubi scadono dopo 10 anni (e a memoria sapevo così anch'io):

http://www.tecnocamper.com/162-...

ciao Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/02/2013 alle: 18:10:16
Ho telefonato al truma partner e service partner di Torino e mi dicono che scadono dopo 5 anni. Ho appena scritto una mail a Truma per avere spiegazioni a riguardo. Come arriva la risposta vi aggiorno.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 13/02/2013 alle: 19:01:34
@ Suki e Lotus, i dati da voi individuati sono in contrasto per una semplice ragione, non tenete in conto del fattore C... Ma cosa pensate? C... sta per "crisi", "Fattore Crisi" per la precisione, se il mercato langue o è in crisi, ( come adesso) i tubi durano 5 anni, se invece le vendite dei prodotti Truma vanno bene...durano 10 anni. Miracoli della tecnologia..[:D] Varieze.
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 13/02/2013 alle: 20:20:47
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 13/02/2013  19:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo una disquisizione tecnico-scientifica(quasi da far scoppiare le meningi di un comune mortale)come nei precedenti interventi ci voleva la soluzione pratica della diatriba sulla durata effettiva dei tubi Truma e che peraltro mi trova perfettamente d' accordo. ...e i letterati ...nessuna nuova! Saluti illungo49
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/02/2013 alle: 20:35:32
I letterati sono talmente fermi che dalla carta siamo passati al papiro [:D]
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 13/02/2013 alle: 20:44:51
Tratto dalle istruzioni del duocontrol e del duocomfort montati sul mio: E questa E quindi secondo me siamo a 10 anni.. Sul librone hymer invece non ho controllato! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

Modificato da Lotus76 il 13/02/2013 alle 20:57:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/02/2013 alle: 21:12:04
sembra anche a me che sia inequivocabile i 10 anni, ma quando sarà, mi sembra che ci sia scritto che va cambiato anche il regolatore! [:0] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/02/2013 alle: 21:17:25
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 13/02/2013  16:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, non sono riuscito a spiegarmi...[:I] vero che i tubi li vendono completi, ma volevo dire che invece di comperare due tubi Italiani (ti troveresti quindi con 4 valvole con attacco Italiano), se comperi per es un tubo Tedesco e uno Inglese, poi sviti dai tubi le valvole Tedesca e Inglese (che conserverai in caso servano), poi sui tubi ci monti le tue valvole Italiane prelevate dai tubi vecchi e avrai due tubi nuovi Italiani. Solo per avere a disposizione anche due valvole estere, anzichè 4 Italiane che non servono. Ma io, se le cose sono semplici, ragiono per comlicarle! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/02/2013 alle: 21:35:14
Per l'estero ho preso il kit gok con tre adattatori.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/02/2013 alle: 13:34:45
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 13/02/2013  21:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io ho il KIT GOK, anzi ne ho due, (regolatore tedesco su bombole di tutte le nazioni e bombola tedesca su regolatori di tutte le nazioni, per eventuale ricarica), però non mi fido troppo, infatti gli attacchi sono diversi da quelli dei tubi Truma, e penso che i tubi siano giusti. Comunque nel KIT GOK sicuramente è giusto l'adattatore Tedesco/Italiano. Però, a essere pignoli, con l'adattatore montato, in marcia bisognerebbe sempre chiudere la bombola, visto che è a monte dalla valvola di sicurezza. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/02/2013 alle: 14:40:26
Del mio kit per adesso ho provato il solo attacco francese: perfetto! Il mio kit naturalmente è quello per i tubi con attacco italiano.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/02/2013 alle: 21:37:43
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 14/02/2013  14:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, io li comperai in Germania [:(] Vedrai che anche quello Italiano Tedesco è perfetto, ma il terzo che attacco è? Questo è quanto ho trovato scritto nei Kit e ho tradotto: ************************ Adattatori GAS per Bombole estere Trasforma le bombole estere in bombole tedesche per poterle usare con il riduttore tedesco ***************************************************************** 1 : per Italia, Svizzera Bombola : Vetta-Gas Uscita : Riduttore Tedesco ----------------------------------------------------------------------------- 2 : per Italia Bombola : Liqui-,Butan,Agip,Mi-,Pibi-Gas Uscita : Riduttore Tedesco ----------------------------------------------------------------------------- 3 : per Belgio,Danimarca,Finlandia,Lussemburgo, Scozia,Austria,Portogallo,Norvegia,Svizzera,Svezia,Italia Bombola : Primus-,Pibi-,Kosan Uscita : Riduttore Tedesco ----------------------------------------------------------------------------- 4 : per Francia,Svizzera,Spagna,Olanda,Austria,Italia, Inghilterra,Danimarca. Bombola : Nordisk-Flaskergas,Calor-,Botto-,Esso-, Thermo-,Oba-,Drachen-,Primus-,Butano-Gas. Uscita : Riduttore Tedesco ----------------------------------------------------------------------------- Adattatori GAS per Bombole Tedesche Trasforma le bombole tedesche in bombole estere per poterle così ricaricare all’estero ****************************************************************** D1 : per Italia,Svizzera Bombola : Tedesca Uscita : Vetta-Gas ----------------------------------------------------------------------------- D2 : per Italia Bombola : Tedesca Uscita : Liqui-,Butan-,Agip-,Mi-,Pibi-Gas ----------------------------------------------------------------------------- D3 : per Belgio,Danimarca,Finlandia,Lussemburgo, Scozia,Austria,Portogallo,Norvegia,Svizzera,Svezia,Italia Bombola : Tedesca Uscita : Primus-,Pibi-,Kosan ----------------------------------------------------------------------------- D4 : per Francia,Svizzera,Spagna,Olanda,Austria,Italia, Inghilterra,Danimarca. Bombola : Tedesca Uscita : Nordisk-Flaskergas,Calor-,Botto-,Esso-, Thermo-,Oba-,Drachen-,Primus-,Butano-Gas. ----------------------------------------------------------------------------- NOTA: Per utilizzare gli adattatori D1,D2,D3 e D4 sulle bombole Italiane, bisogna interporre l’ adattatore 2 ******************************************** La nota finale la ho aggiunta io [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/02/2013 alle: 22:53:25
Il mio kit è questo http://ecomm.autocaravanmassaua.it/eCommerce/schedaprodotto.aspx?IdProdotto=9016408&IdCategoria=030102 Come vedi da un lato sono tutti e tre uguali per avvitarsi nel tubo a alta pressione che va al regolatore. Il lato dx della figura è quello che va alla bombola. Il raccordo più grosso che si vede in figura è quello per le bombole francesi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link