questo è il coperchio
poi ho installato sotto il pianale il sensore di temperatura esterno e ho fatto il supporto per la stazione meteo con previsioni a 4 giorni
Infine ho terminato il montaggio della plafoniera Tecnoled messa di fronte alla porta del bagno, in un'area un po' troppo buia del camper.
spenta
accesa
modalità notturna
buon fine settimana a tutti!
Roberto
___________________________
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain quote:Risposta al messaggio di melina inserito in data 22/02/2013 14:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io ho un B-514-SL Heavy alko 3.0 del 2007. Due anni fa lo ho portato dai 3500kg ai 3850kg. Mi sono rivolto al mio concessionario HYMER, MAGLI di Ozzano BO. Lui ha contattato la HYMER e si è fatto inviare tutta la documentazione, il nullaosta e le targhette (quelle con i pesi che sono sulla fiancata). Poi sempre MAGLI ha appoggiato la pratica presso una agenzia pratiche auto da cui si serve lui. Mi hanno comunicato la data del collaudo e quel giorno sono passato in concessionaria a prendere MAGLI in persona, siamo andati assieme in motorizzzazione e mi ha assistito per i documenti etc... Mi è stato consegnato un foglio provvisorio (non valido all'estero) e dopo un mesetto è arrivato il libretto. Quindi la procedura è quella di fare tutto tramite concessionaria HYMER. Al collaudo bisogna andare con camper completamente vuoto perchè potrebbero pesarlo, tantopiù bisogna togliere le bombole perchè il numero di telaio, che l'ingegnere deve leggere, si trova dietro le bombole. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 23/02/2013 17:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti Roberto per il lavoro fatto, spunto di riflessione. Io sono sempre in attesa dell'immatricolazione (entro settimana prossima dovrebbero arrivare le targhe) ed effettivamente quando ho visto il camper il retro mi sembrava poco illuminato, ma vedremo quando lo potrò testare. Una domanda: se non ricordo male lo scomparto nel garage nascosto dal pannello è di gomma morbida e quindi, oltre che per lo spessore (pochi cm) è poco sfruttabile come carico. E' corretto? La sonda esterna della "stazione meteo" dove l'hai fissata all'esterno? Sotto il pianale ma dove? Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di melina inserito in data 24/02/2013 15:34:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> State trattando un B594 che vedo dal listino del sito quota 80k euro sul 2300:ma su quelle cifre prendete in considerazione un Carthago. Pure loro non sono la perfezione ma per la scocca non ci sono paragoni. Io purtroppo lo scoperto dopo l' acquisto Hymer poichè quel marchio l'ho sempre abbinato a veicoli di fascia altissima. Saluti illungo49
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 24/02/2013 18:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Unm non sarei così convinto, un mio amico ha rotto il parabrezza di un Hymer vintage con 30 anni sul groppone, ordinato il ricambio arrivato puntualmente. KoKorde World President Mick
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 24/02/2013 16:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il ribassamento del gavone é fatto in plastica rigida come il resto del fondo del garage. A mio parere è stato realizzato per sagomare il fondo del garage dandogli maggior resistenza senza aumentare gli spessori (come le pieghe delle bottiglie di plastica, per capirci) La sonda l'ho messa dentro un sacchetto di plastica (tipo quelli per mettere il cibo in freezer), e legata con alcune fascette da elettricista ai longheroni del telaio, in posizione distante dai serbatoi delle acque ed in posizione non soggetta a bagnarsi a causa dell'acqua che viene tirata su dalla strada. Per capire ho guardato dove c'era il fondo sporco e dove invece sembrava più pulito. Comunque la sonda è adatta per essere posizionata all'esterno, quindi eventuale acqua non la danneggia. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:State trattando un B594 che vedo dal listino del sito quota 80k euro sul 2300:ma su quelle cifre prendete in considerazione un Carthago. Pure loro non sono la perfezione ma per la scocca non ci sono paragoni. Io purtroppo lo scoperto dopo l' acquisto Hymer poichè quel marchio l'ho sempre abbinato a veicoli di fascia altissima. Saluti illungo49>> Ciao Illungo, in effetti avevamo valutato anche alcuni modelli carthago e devo dire che quantomeno a livello estetico sono assolutamente superiori e molto molto appaganti anche sotto l'aspetto della qualità percepita, approfondendo però poi la visione e passando un pò di tempo sui veicoli ci siamo resi conto di alcune piccole differenze fra l'uno e l'altro che anche se sono dettagli alla lunga possono diventare veramente importanti, soprattutto a livello di abitabilità. In sostanza i veicoli valutati sono stati Hymer B-Klasse, Laika Kreos serie 6000 e Carthago C-Line. Alla fine quello preferito, anche se esteticamente sia come interni che come esterni è quello che mi piace di meno è proprio il B-Klasse. Come qualità generale credo siano tutti abbastanza vicini, il problema pesi esiste tanto per l'uno che per l'altro e di conseguenza mi sono orientato su quello nel quale ci siamo sentiti più a nostro agio internamente. Alessio
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/02/2013 19:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie i tuoi complimenti sono molto graditi . KoKorde World President Mick
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/02/2013 19:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @varieze
quote: quando visitai un concessionario Carthago ( mi dispiace ma non vi dirò quale) >> credo di sapere di quale parli [;)], per questo comprai altrove. Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/02/2013 19:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Veramente al mio suggerimento per Carthago aveva gia' risposto l' interessato e per me l' argomento era chiuso visto che la scelta è già stata effettuta. Ma vorrei rispondere alle tue considerazioni sui due marchi tralasciando l'aspetto estetico ,che è molto personale, ed esaminare le caratteristiche costruttive della cellula. Premesso che conosco palmo per palmo il mio mezzo per aver rimediato personalmente a diversi inconvenienti ed effettuato modifiche e montati accessori, ritengo che non vi siano sospensioni che possano dare un confort soddisfacente (non pretendo da vettura)ad una scocca estremamente elastica e su cui insistono mobili altrettanto deboli(vedi fondo pensili cucina e dinette imbottiti di polistirolo). Evidente che è tutt'altra cosa la cellula del Carthago con alluminio su ambo i lati delle pareti e profili di alluminio sia per inserire le pareti laterali sul pavimento (assenti nell' Hymer)che per unire il tetto (in plastica nell'Hymer). Ne consegue che i mobili sono fissati sull' alluminio e non su un compensato di 3 mm oltre ad un assemblaggio di vera falegnameria. Ho potuto provare su strada statale, in discreto stato, due C line euro 4 presso un concessionario ma evidetemente scarico. Pertanto ho preso a riferimnento un mezzo di un compaesano con 10.000 km di percorrenza, tre passeggeri a bordo, scorte di norma su un percorso di c.a 10 km su una strada comunale piuttosto dissestata ma nella media di molte di oggigiorno in quasi tutte le regioni d' Italia. Confermo che le reazioni sulle sospensioni anteriori sono state brusche e talvolta violente ma i rumori della scocca e dei mobili largamente contenute e perfino individuabili. Al contrario sul mio le scosse sulla cellula e sui mobili sono risultate perfino insopportabili e certamente non individuabili poichè provenienti da ogni dove: dal cruscotto, dalle plastiche laterali fino alla parte posteriore. La parte anteriore (cruscotto aggiuntivo, visibilità anteriore, areodinamica, rifiniture plastica)decisamente superiore sul C line. Per quanto concerne le sospensioni anteriori avranno ambedue trovato beneficio dalla nuova meccanica euro 5 come mi pare che anche tu abbia confermato in precedenti interventi ed anche da alcuni carthagisti. Non mi pare,invece, di aver letto di Hymeristi che siano stati in grado di valutare le differenze tra euro 4 e 5. Purtroppo solo dopo l' acquisto ho scoperto la serie C line poichè conoscevo il marchio solo per mezzi di fascia e sclusiva. Saluti illungo49
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/02/2013 19:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando mi son trovato a disquisire delle pareti sistema alluminio alluminio, con tecnici costruttori crucchi e Italiani tutti ma proprio tutti hanno descritto quello che tu hai qui scritto pari pari, idem i riparatori di grande esperienza. Altri costruttori l'hanno abbandonato (mobilvetta) ritengo che se il sistema fosse la rivoluzione, in parecchi si sarebbero catapultati in quella direzione. Ciao a tutti KoKorde World President Mick