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Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 23/02/2013 alle: 17:35:21
Un po' di fai da te, visto la giornata a casa. Facendo un po' di pensieri su come caricare il gavone-garage mi chiedevo a cosa potesse servire il vano che si vede nelle foto qui sotto, chiuso dal suo pannello di copertura (che pesa un bel po'...) questo è il coperchio poi ho installato sotto il pianale il sensore di temperatura esterno e ho fatto il supporto per la stazione meteo con previsioni a 4 giorni Infine ho terminato il montaggio della plafoniera Tecnoled messa di fronte alla porta del bagno, in un'area un po' troppo buia del camper. spenta accesa modalità notturna buon fine settimana a tutti! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 23/02/2013 alle: 19:32:07
quote:Risposta al messaggio di melina inserito in data 22/02/2013  14:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io ho un B-514-SL Heavy alko 3.0 del 2007. Due anni fa lo ho portato dai 3500kg ai 3850kg. Mi sono rivolto al mio concessionario HYMER, MAGLI di Ozzano BO. Lui ha contattato la HYMER e si è fatto inviare tutta la documentazione, il nullaosta e le targhette (quelle con i pesi che sono sulla fiancata). Poi sempre MAGLI ha appoggiato la pratica presso una agenzia pratiche auto da cui si serve lui. Mi hanno comunicato la data del collaudo e quel giorno sono passato in concessionaria a prendere MAGLI in persona, siamo andati assieme in motorizzzazione e mi ha assistito per i documenti etc... Mi è stato consegnato un foglio provvisorio (non valido all'estero) e dopo un mesetto è arrivato il libretto. Quindi la procedura è quella di fare tutto tramite concessionaria HYMER. Al collaudo bisogna andare con camper completamente vuoto perchè potrebbero pesarlo, tantopiù bisogna togliere le bombole perchè il numero di telaio, che l'ingegnere deve leggere, si trova dietro le bombole. __________________ Tommaso IZ4DJI
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melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 24/02/2013 alle: 15:34:06
Ciao Tommaso, premetto di non essere ancora tornato dal concessionario per approfondire l'argomento 3 o 4 posti viaggio ma vedo comunque che è effettivamente possibile aumentare la massa anche successivamente alla data di prima immatricolazione. In effetti durante una mia precedente visita presso il concessionario Magli il gentilissimo Vito mi aveva parlato a grandi linee della possibilità di aumentare la massa, caso più difficile sarebbe, secondo lui, ritornare ai 3500 kg poichè una volta passati alla massa superiore e magari aver aggiunto alcuni accessori sarebbe difficile rientrare nei pesi originari. A questo punto anche se la soluzione non mi convince molto dal punto di vista della successiva svalutazione (cosa peraltro tutta da valutare vista la tendenza che si prospetta nei prossimi anni) credo che volendo portare avanti la trattativa, la giusta procedura sarebbe quella intermedia e cioè acquistare il veicolo completo degli accessori che più ci aggradano, immatricolarlo a 3 posti e patente B (attualmente il nostro equipaggio è formato da 3 persone) e successivamente con calma vedere gli sviluppi della patente C1 e provvedere a regolarizzare una volta per tutte patente e massa del veicolo. Così facendo porrei fine una volta per tutte alla preoccupazione di essere fuori portata ed inizierei a viaggiare veramente tranquillo sia all'estero che in Italia (tanto presto mi sa che arriveranno controlli molto serrati). Alessio
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safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 24/02/2013 alle: 16:14:04
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 23/02/2013  17:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti Roberto per il lavoro fatto, spunto di riflessione. Io sono sempre in attesa dell'immatricolazione (entro settimana prossima dovrebbero arrivare le targhe) ed effettivamente quando ho visto il camper il retro mi sembrava poco illuminato, ma vedremo quando lo potrò testare. Una domanda: se non ricordo male lo scomparto nel garage nascosto dal pannello è di gomma morbida e quindi, oltre che per lo spessore (pochi cm) è poco sfruttabile come carico. E' corretto? La sonda esterna della "stazione meteo" dove l'hai fissata all'esterno? Sotto il pianale ma dove? Saluti Massimo
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illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 24/02/2013 alle: 18:42:37
quote:Risposta al messaggio di melina inserito in data 24/02/2013  15:34:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> State trattando un B594 che vedo dal listino del sito quota 80k euro sul 2300:ma su quelle cifre prendete in considerazione un Carthago. Pure loro non sono la perfezione ma per la scocca non ci sono paragoni. Io purtroppo lo scoperto dopo l' acquisto Hymer poichè quel marchio l'ho sempre abbinato a veicoli di fascia altissima. Saluti illungo49
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 24/02/2013 alle: 19:33:27
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 24/02/2013  18:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Unm non sarei così convinto, un mio amico ha rotto il parabrezza di un Hymer vintage con 30 anni sul groppone, ordinato il ricambio arrivato puntualmente. KoKorde World President Mick
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Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 24/02/2013 alle: 20:32:41
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 24/02/2013  16:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il ribassamento del gavone é fatto in plastica rigida come il resto del fondo del garage. A mio parere è stato realizzato per sagomare il fondo del garage dandogli maggior resistenza senza aumentare gli spessori (come le pieghe delle bottiglie di plastica, per capirci) La sonda l'ho messa dentro un sacchetto di plastica (tipo quelli per mettere il cibo in freezer), e legata con alcune fascette da elettricista ai longheroni del telaio, in posizione distante dai serbatoi delle acque ed in posizione non soggetta a bagnarsi a causa dell'acqua che viene tirata su dalla strada. Per capire ho guardato dove c'era il fondo sporco e dove invece sembrava più pulito. Comunque la sonda è adatta per essere posizionata all'esterno, quindi eventuale acqua non la danneggia. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
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melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 25/02/2013 alle: 15:18:17
quote:State trattando un B594 che vedo dal listino del sito quota 80k euro sul 2300:ma su quelle cifre prendete in considerazione un Carthago. Pure loro non sono la perfezione ma per la scocca non ci sono paragoni. Io purtroppo lo scoperto dopo l' acquisto Hymer poichè quel marchio l'ho sempre abbinato a veicoli di fascia altissima. Saluti illungo49>
> Ciao Illungo, in effetti avevamo valutato anche alcuni modelli carthago e devo dire che quantomeno a livello estetico sono assolutamente superiori e molto molto appaganti anche sotto l'aspetto della qualità percepita, approfondendo però poi la visione e passando un pò di tempo sui veicoli ci siamo resi conto di alcune piccole differenze fra l'uno e l'altro che anche se sono dettagli alla lunga possono diventare veramente importanti, soprattutto a livello di abitabilità. In sostanza i veicoli valutati sono stati Hymer B-Klasse, Laika Kreos serie 6000 e Carthago C-Line. Alla fine quello preferito, anche se esteticamente sia come interni che come esterni è quello che mi piace di meno è proprio il B-Klasse. Come qualità generale credo siano tutti abbastanza vicini, il problema pesi esiste tanto per l'uno che per l'altro e di conseguenza mi sono orientato su quello nel quale ci siamo sentiti più a nostro agio internamente. Alessio
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varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 25/02/2013 alle: 19:37:26
@illungo, @melina, @Panzer, illungo, io ci andrei piano a raccomandare Carthago, anzi pianissimo,visto che melina mi sembra piuttosto capace di vedere da se, infatti ha osservato già ambedue le tipologie e compreso da solo. Bisogna essere in grado di tenere al di fuori dei ragionamenti le problematiche della motrice, che coincidono in ambedue i modelli, quindi le rogne dell'uno si trovavano paro, paro nell'altro.( a meno che ..cambiare motrice) Poi molte volte è il concessionario che fa la differenza, ed in quel campo, mi sembra che Tu illungo sei cascato male,( e mi dispiace sinceramente per Te) mentre per fortuna in Hymer qualche concessionario capace ancora c'è ( pochi, ma ci sono).....e melina posso dire sia incappato in uno di loro. Se andassi a leggere cosa i Carthaginesi dicono dei loro concessionari (e lo dicono loro stessi, che li conoscono benissimo) si capirebbe che sono messi molto ma molto peggio degli Hymeristi.( parlo di media) Non trascurerei quanto dice il neutralissimo e saggio "Concordiano" Panzer,..il servizio ricambi centrale Hymer è 10 volte superiore a quello Carthago, dove la gente ha dovuto aspettare dei pezzi di ricambio anche 6/8 mesi...per poi vederseli arrivare pure sbagliati. Chi mi conosce sa che non ho mai risparmiato critiche ad Hymer, se volessi ne elencherei 10/ 15/ 20 in un minuto, ma inizialmente quando visitai un concessionario Carthago ( mi dispiace ma non vi dirò quale) mi resi conto che erano anni luce più indietro rispetto ad un medio concessionario Hymer. Per chiudere, di sicuro sia gli uni che gli altri hanno dei punti di forza, ed altrettanti difetti....uno luccica più dell'altro, ma starei attento a farmi abbagliare dalle esagerate brillantanze, messe li per attirare il pubblico più sprovveduto. Chi sceglie l'uno o l'altro non è che faccia un errore, bisogna però essere più informati possibile, e comprendere che in ogni gruppo ci sono gli entusiasti, ed i super critici...mediamente lo sono anche nella vita, indipendentemente dai camper che hanno, e questa rappresenta la variabilità delle persone. Per finire....illungo, sai quanto io possa arrabbiarmi con le nostre problematiche, però cerco sempre di essere il più possibile obbiettivo....almeno ...tento di esserlo. Ciao, Varieze.
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 25/02/2013 alle: 22:48:14
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/02/2013  19:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie i tuoi complimenti sono molto graditi . KoKorde World President Mick
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 26/02/2013 alle: 10:53:38
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/02/2013  19:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @varieze
quote: quando visitai un concessionario Carthago ( mi dispiace ma non vi dirò quale) >
> credo di sapere di quale parli [;)], per questo comprai altrove. Marco[:)][:)]
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varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 26/02/2013 alle: 16:26:09
@marcoghira, sicuramente è quello [;)]
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illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 26/02/2013 alle: 17:56:22
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/02/2013  19:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Veramente al mio suggerimento per Carthago aveva gia' risposto l' interessato e per me l' argomento era chiuso visto che la scelta è già stata effettuta. Ma vorrei rispondere alle tue considerazioni sui due marchi tralasciando l'aspetto estetico ,che è molto personale, ed esaminare le caratteristiche costruttive della cellula. Premesso che conosco palmo per palmo il mio mezzo per aver rimediato personalmente a diversi inconvenienti ed effettuato modifiche e montati accessori, ritengo che non vi siano sospensioni che possano dare un confort soddisfacente (non pretendo da vettura)ad una scocca estremamente elastica e su cui insistono mobili altrettanto deboli(vedi fondo pensili cucina e dinette imbottiti di polistirolo). Evidente che è tutt'altra cosa la cellula del Carthago con alluminio su ambo i lati delle pareti e profili di alluminio sia per inserire le pareti laterali sul pavimento (assenti nell' Hymer)che per unire il tetto (in plastica nell'Hymer). Ne consegue che i mobili sono fissati sull' alluminio e non su un compensato di 3 mm oltre ad un assemblaggio di vera falegnameria. Ho potuto provare su strada statale, in discreto stato, due C line euro 4 presso un concessionario ma evidetemente scarico. Pertanto ho preso a riferimnento un mezzo di un compaesano con 10.000 km di percorrenza, tre passeggeri a bordo, scorte di norma su un percorso di c.a 10 km su una strada comunale piuttosto dissestata ma nella media di molte di oggigiorno in quasi tutte le regioni d' Italia. Confermo che le reazioni sulle sospensioni anteriori sono state brusche e talvolta violente ma i rumori della scocca e dei mobili largamente contenute e perfino individuabili. Al contrario sul mio le scosse sulla cellula e sui mobili sono risultate perfino insopportabili e certamente non individuabili poichè provenienti da ogni dove: dal cruscotto, dalle plastiche laterali fino alla parte posteriore. La parte anteriore (cruscotto aggiuntivo, visibilità anteriore, areodinamica, rifiniture plastica)decisamente superiore sul C line. Per quanto concerne le sospensioni anteriori avranno ambedue trovato beneficio dalla nuova meccanica euro 5 come mi pare che anche tu abbia confermato in precedenti interventi ed anche da alcuni carthagisti. Non mi pare,invece, di aver letto di Hymeristi che siano stati in grado di valutare le differenze tra euro 4 e 5. Purtroppo solo dopo l' acquisto ho scoperto la serie C line poichè conoscevo il marchio solo per mezzi di fascia e sclusiva. Saluti illungo49
18
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 26/02/2013 alle: 19:19:32
@illungo, conosco i pannelli di materiali compositi da 35 anni, tra uno costruito con due fogli d'alluminio e dello Styrofoam , ed uno con alluminio poliuretano e legno, preferisco di gran lunga il secondo. Perchè? Sostanzialmente per due motivi, il primo è la dilatazione lineare che sull'alluminio è notevole ( meglio in questo caso un pannello in fibra di vetro) ma la tecnica di mettere un foglio esterno che per esempio in inverno va a -20°C , ed a pochi centimetri all'interno un'altro che vive a + 20°C ,( differenza 40°C) si crea una tensione nel pannello stesso spaventosa, dove i collanti che tengono lo styrofoam vengono sollecitati a rischio "peeling"( scollamento)perchè mentre fuori il mezzo si accorcia, all'interno si allunga.[:(!] Questo non avviene in un pannello con l'interno in legno, che dilata molto meno dell'alluminio. [:)] La tecnica di costruzione PUAL prevede l'iniezione del poliuretano allo stato liquido, il quale sarà il collante di se stesso, evitando la frapposizione di un materiale terzo, tra isolante ed alluminio...o del legno. Non ultimo, due fogli di alluminio pesano molto di più, che non uno in alluminio esterno ed uno di legno interno ( il tutto moltiplicato x circa 35/40 mq) Andiamo poi al fenomeno "condensa" di vapor acqueo. I Carthago basterà vederli, sono rivestiti con un materiale isolante all'interno, tipo moquette agugliata, questo perchè esporre l'alluminio nudo creerebbe delle condensazioni all'interno ( cosa che il legno essendo un isolante non fa). Ma cosa succede ( a mio parere) questo rivestimento diventa un ricettacolo di polveri con l'andar del tempo....ed ho paura anche di ACARI...pulire 36/40 o + mq di questa superficie....non deve essere facilissimo ( ovviamente nessuno ci pensa , ne parla) Con questo, facendo degli opportuni giunti di dilatazione, si può costruire in sicurezza anche un pannello in doppio alluminio...ci mancherebbe altro, ed è forse anche più robusto, ma non così tanto come si immagina, visto che l'anello debole della catena, è sempre l'isolante, che quando cede dal suo supporto metallico il pannello smette di poter portare alcun carico. Lo scollamento avviene molto prima che il legno ceda, quindi esso è già sovrabbondante strutturalmente....aumentarne la resistenza totale,...è del tutto inutile. Altro piccolo inconveniente in alcuni Carthago ( per me immenso) sono le finestre che fanno da ponte tra l'alluminio interno ed esterno, incollate con mastice, è capitato che molte di esse si scollino per l'immenso sforzo a cui vengono sottoposte e vadano a farsi friggere le tenute. E' capitato...credimi...ci sono foto e documentazioni al riguardo. A questo punto, pur riconoscendo che determinate soluzioni Carthago siano migliori.....personalmente non amo questa struttura, e preferisco la mia, collaudata da anni ed anni da Hymer, e sottoposta con grande coraggio a dei crash test....visibili da tutti. Non mi sembra ( potrei sbagliarmi) che un Carthago sia mai stato sottoposto ad un crash test, o almeno non ne ho mai visto uno....chissà perchè? Spero che con questa pubblicità indiretta, Hymer mi perdoni per le volte che ho denigrato i suoi tanti difetti...[:D] Ho amici che posseggono Hymer...ed altri amici dei Carthago, per me pari sono,alcuni hanno un vantaggio, gli altri altrettanto, ma certe cose sarebbe bene saperle e non attribuire sempre masochisticamente i difetti ai nostri, o viceversa solo i pregi. Ciao, Varieze.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/02/2013 alle: 19:53:40
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/02/2013  19:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando mi son trovato a disquisire delle pareti sistema alluminio alluminio, con tecnici costruttori crucchi e Italiani tutti ma proprio tutti hanno descritto quello che tu hai qui scritto pari pari, idem i riparatori di grande esperienza. Altri costruttori l'hanno abbandonato (mobilvetta) ritengo che se il sistema fosse la rivoluzione, in parecchi si sarebbero catapultati in quella direzione. Ciao a tutti KoKorde World President Mick

Modificato da Panzer il 26/02/2013 alle 19:58:44
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Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 26/02/2013 alle: 20:11:26
Premettendo che penso che un confronto Hymer-Carthago non dovrebbe risiedere nel thread Hymer (immagino sia di parte l'audience qui) ma dovrebbe avere un thread di confronto tutto suo in cui partecipano fans di entrambe le marche, aggiungo i miei 2cents... Un rivenditore di entrambe le marche, in Francia, mi riportò 3 settimane fa questo fatto che non conoscevo: "mentre gli Hymer sono tutti costruiti in Germania, la Carthago costruisce in Germania solo i veicoli di fascia alta e/o superiori a 3.5t, lasciando la produzione di veicoli 'leggeri' nell'Europa dell'Est" (non ricordo esattamente quale paese, ma me mi è stato detto!). Se poi è vero o no io non l'ho appurato, ma se è vero è un elemeno interessante anche questo... Devo ammettere che quando guardai un C-Tourer del 2012 la mia impressione fu che i dettagli non erano curati, pomelli rimanevano in mano e la doccia aveva una scappatoia d'acqua che di sicuro avrebbe necessitato un lavoretto fai-da-te. Da quel momento scartai Carthago. Poi chiaramente tutti i pro, dal basculante molto solido alla visibilità etc...
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Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 26/02/2013 alle: 20:25:57
Non conosco i carthago x esperienza diretta, ma parlando con un rivenditore di altra marca mi diceva che nei carthago per poter dare una linea più filante e un parabrezza più grande viene tagliata la parte di irrigidimento superiore del cassis ducato, con la conseguenza di problemi in termini di tenuta di strada perchè l'avantreno diventa meno rigido e più deformabile. Non so se questo sia vero però a guardarli risulta plausibile... (Se ho riportato stupidaggini vi prego di dirmelo senza crocifiggermi!)[:D] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 26/02/2013 alle: 20:55:26
I carthago da "poco" li fanno in Slovenia, proprio come gli Adria. Che io sappia i telai scudati utilizzati per gli integrali non hanno la parte superiore. Infondo a questa pagina del link trovate l'immagine del telaio scudato del ducato x250 http://www.fiatprofessional.it/it/Modelli/Ducato_Trasformazione
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 26/02/2013 alle: 21:05:04
Verissimo quello che tu dici,se per esempio vuoi stare su un camper di alta fascia similare niesmann+bischoff con ad esempio i modelli arto mantiene la struttura originale del ducato e anche se forse perde qualcosa come estetica ma per me è più importante la sicurezza[:)]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 26/02/2013 alle: 21:06:05
Come già detto in precedenza ho un amico con un carthago c-line integrale ed è un problema continuo mentre un'altro amico con un integrale rapido problemi mai.
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