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IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 10/03/2013 alle: 01:29:18
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 09/03/2013  23:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai fatto bene a mettere i pannelli solari, comunque pesano poco e in estate danno una buona mano. Se ho ben capito metti due BS, su questo sono un pò contrario perchè così hai circa 60kg di batterie (anzichè 30) , uno sproposito. Se poi dici che attualmente potresti sostare presso un capannone che ti da la 220, a maggior ragione eviterei la seconda BS. Tra AGM e GEL non saprei, io ho la 80Ak gel prevista di serie dalla Hymer (che ho sostituito per scrupolo dopo 4 anni). Le AGM costano meno delle GEL e questo è un vantaggio, mentre mi sembra di avere capitoo che la GEL sfutta la capacità fino in fondo senza calare apprezzabilmente il voltaggio, mentre la AGM cala il voltaggio prima, quando ancora ha carica, e il calo del voltaggio è quello che manda il riscaldamento in blocco. Quindi una GEL da 80 alla fine si sfrutta meglio di una AGM da 100/120Ah. Almeno questo è quello che mi sembra di avere capito. Allora finalmente la HYMER ha deciso di mettere come opzione la TRUMA Diesel, ottimo! Che differenza di prezzo ci sarebbe rispetto alla TRUMA A Gas? Io personalmente non avrei dubbi a montare la Truma Diesel troppo comoda, e accetterei di buon grado una manutenzione più frequente, ma vuoi mettere fare il pieno di gasolio e non pensare a altro? Se la differenza è meno di 2000 euro, sicuramente è vantaggiosa rispetto a un WEbasto in quanto sfrutta la canalizzazione di serie ben ramificata, e scalda anche l'acqua, mentre il Webasto Airtop scalda solo l'aria e non l'acqua. Se il concessionario ti ha parlato di Webasto e di acqua allora non intende l'Airtop. Se parla del Dual Top che scalda aria e acqua, evitalo, si legge che da grossi problemi e non unziona mai bene. Se invece parla del Webasto Thermo Top, questo è ancora diverso, è un riscaldatore per l'acqua del motore, e solo secondariamente si può scaldare la cellula tramite il riscaldamento del cruscotto o al massimo un radiatore aggiunto, ma mi sembra una certa complicazione e non saprei come scalda il camper, penso meno e localizzato davanti. Truma elettrica, secondo me 2500 euro per avere una resistenza a 220 mi sembra una follia, calcolando che in Italia difficilmente la riesci a usare e se il campeggio ha il contatore, spendi una fortuna di bolletta. La bombola di cui ti ha parlato, se ho capito bene, è una bombola che ha un sistema di ricarica integrato, un pò come le bombole del gas delle auto o i bomboloni, con una presa di ricarica da sistemare sulla fiancata del camper. Però, mi sembra di avare sentito prezzi di qualche centinaio di euro. In Italia, poi dicono che sia illegale riempire tali sistemi alle colonnine del GPL, per cui gli addetti quasi sempre negano il rifornimento. In Francia è self service per cui non ci sono problemi. Però, preferisco le due bombole tradizionali che trovi in qualsiasi ferramente, bottegone di paese, brico etc. Comperando il camper in Francia il Duocontrol sarà sicuramente dotato di due tubi con attacco per bombole Francesi, se vorrai usare le bombole Italiane dovrai comperare due tubi con attacco Italiano per stare alle norme, o due adattatori, ma in tal caso l'impianto diventa fuori norma. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 10/03/2013 alle 01:32:47
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12/11/2006 58113
Inserito il 10/03/2013 alle: 01:40:41
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 09/03/2013  21:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a me con il 1200 vanno circa 3 o 4 taniche da 5 litri all'anno, quindi se ivece di 25 come ho pagato le ultime, costasse anche 30, vorra dire che andiamo a mangiare la pizza una volta in meno all'anno [:D] Anche per questo che l'accoppiata pannelli Efoy secondo me è positiva, perchè in estate l'Efoy consuma praticamente nulla e con il tempo il pannello si ammortizza. Confermo che il 1200, anche secondo me basta e avanza, calcola che fa 100A ogni giorno, sarebbe come dire che uno può permettersi di consumare completamente la BS in 24H, che è abbastanza difficile. Penso che un consumo reale possa andare attorno ai 50A in 24H o proprio scialando sui 70A. __________________ Tommaso IZ4DJI
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11/11/2004 9925
Inserito il 10/03/2013 alle: 09:24:45
X Syncra ...ma stai seminando zizzania! Come ti dicevo sono modi di vedere le cose ed ognuno difende il suo, pertanto parlo secondo come vedo ed uso il camper e dal mio modo di viaggiare: 1) TrumaD, non mi piace in assoluto!! Forse è una mia fissa ma il mio primo lavoro è stato nell'uffico progettazione di una nota ditta di bruciatori e caldaie domestiche ed industriali. La differenza di problematiche tra gasolio e gas è abissale!! La combustione del gasolio è più difficile e la stessa produce molte scorie inquinanti e sporchevoli. Il gas è pulitissimo e, vista la sua pericolosità, l'industria produce apparechiature di controllo validissime. Per l'affidabilità ed assistenza quindi è sempre meglio il gas. Scendendo nel prodotto TrumaD, anticipo che non la conosco direttamente ma, ho sentito personalmente che è molto rumorosa specialmente fuori e puzza parecchio. Comunque mi chiedo e chiedo sempre perchè le grandi case produttrici di mezzi di media/alta gamma prevedano (quasi) sempre e solo il gas! 2) Riscaldatore secondario a gasolio, non so dove abiti ma ci sono parecchi allestitori che offrono un Web AirTop 2000 con 1000€ compresa canalizzazione e 3 bocchette. Io ho questa soluzione e la terrò sempre con qualsiasi altro mezzo futuro (sperando ci sia). Potrei pensare a collegare il riscaldatore a gasolio alla tubazione della Truma per interessare maggiormente la superficie del mezzo ma niente di più. Con 2 bombole ed il piccolo Web non sono mai andato in crisi di riscaldamento e nemmeno più con il pensiero!! 3) Bombola ricaricabile GPL: può essere un'idea ma sono costose e durano 10 anni dopo si buttano. Si potrebbe pensare ad un bombolone, quelli montati sulle auto ed opportunamnte modificati ma da te non ci stanno a causa dell'altezza del telaio Al-ko. Purtroppo il problema è quello della ricarica dove molti distributori si rifiutano di esegurlo per un presunto od effettivo problema fiscale. Ci sono un sacco si posizioni sull'argomento ma se dovo litigare ad ogni ricarica lascio stare. Qui, nel padovano, nessun distributore da me contattato ricarica bombole o serbatoio GPL che non siano destinati all'autotrazione. Quella dei panelli è stata un'ottima scelta, ecologica ed anche economica, 2 batterie (peso a parte) daranno senza dubbio una maggiore autonomia e sicurezza di utilizzo. Personalmente uso questo sistema da ormai 15 anni e non sono mai andato in crisi, oggi ho ancora la batteria orifinale, ha iniziato il suo 9anno!! Piuttosto come le colleghi?? Ah, stavo dimenticando di farti i complimenti per la firma fatta e quindi di fatto entrato in questo mondo particolare anche se già presente con il magnifico Westfalia. Ma, cche modello hai preso? X Tommaso Ah però, più di una bombola di gas!! Credo che accontonerò la possibilità di diventare cliente di SFC/Efoy/Webasto visto che fino ad oggi non ne mai avuto l'effettiva necessità. Poi la sosta libera diventa sempre più difficile e necessariamente breve. Però rimane un bel giocattolino! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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11/11/2007 2135
Inserito il 10/03/2013 alle: 09:37:25
@Syncra, ieri per la fretta, dopo tutti gli ottimi consigli che ti hanno dato...mi vai a prendere la seconda batteria... adesso hai 10 punti meno ( e 30 kg in più)[xx(] Il concessionario voleva 4,250 eu.[;)] x l'Efoy ? Se lo tenga. Appena avrai tempo, lo troverai da solo a 3400/ 3600 eu...per montarlo NON andrai da Lui, ma esistono decine di persone capaci di farlo per 200 euro, visto che è un lavoro facile facile. Per il riscaldamento non avevi nominato la Truma a gasolio....quella si che ti risolverebbe tutti i problemi in un solo botto, come giustamente ti suggerisce Tommaso....l'avessi io.... Con la Truma a gasolio niente modifiche impianto,niente problema gas nessuno spazio supplementare occupato,...è la soluzione migliore in assoluto se te la mette con la differenza della Truma elettrica...sei a cavallo.[:D] Ma comincio a sospettare che l'insistenza e la pressione che fa sulla Truma elettrica, sia perchè è li abbandonata a magazzino, e non sa a chi venderla ( come la seconda batteria)[:)] @ Alexf, non mi risulta che ci siano differenze così grandi per produrre un Kw di corrente tra il modello medio....e quello grande. Dove lo leggi? Che fonte? Taniche e prezzo. Quando si effettua il montaggio dell' Efoy, bisogna prestare attenzione ad una cosa importantissima, visto che la tanica deve stare a 15 cm dall'apparecchio stesso a cui è collegata, controllare di avere lo spazio per mettere la tanica da 10 lt, e non solo quella da 5 lt, tra l'altro occupa solo 2 cm in più in altezza e 6 in larghezza....perchè questo? Semplicemente quella da 10 lt non viene venduta al doppio di quella di 5 lt, ma il prodotto costa circa il 20% in meno od anche il 25% ( ogni volta). Esiste un po' di speculazione in Italia, tra chi ne vende pochi fustini e chi molti. Ho sentito che alcuni pagavano 29/ 32 euro la tanica da 5Lt, quando qui in Lombardia ci sono due posti conosciutissimi che la vendono a 21/24 euro, ed allo stesso tempo è disponibile quella da 10 lt a meno di 41 euro. Io con quella da 10 lt, pago un litro 4,1 euro, altri arrivano a pagare con la tanica da 5 lt circa 6,4 eu/ lt. Tanto vale trovando chi la vende a meno, farsene una scorta di 4/5 taniche da 10 lt,e tenerle a casa, vi dureranno a seconda dell'uso anche 2 o + anni. Varieze.
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11/11/2007 2135
Inserito il 10/03/2013 alle: 10:06:26
@Alexf, leggo solo ora l'antipatia che hai per i bruciatori a gasolio.[;)] Vorrei farti presente che in questi ultimi anni c'è stata una grande evoluzione in tal senso, che la Truma sapendo di non essere capace,di produrne uno super affidabile, ha immesso nella sua caldaia a gasolio, un bruciatore della Eberspacher, che sono riconosciuti come i migliori esitenti. Come hai fatto giustamente notare, il gas è pericolosissimo ( basta vedere cosa è successo ieri a Guastalla con 3 morti e 5 feriti gravissimi) e forse vale la pena di avere appena un attimo di manutenzione in più nei sistemi a gasolio, per il minor rischio che si corre ad utilizzarli. La reperibilità del gasolio con 100,000 distributori in Europa ,con tutti che vendono lo stesso prodotto...fa la restante parte del grosso e sottovalutato vantaggio.[:p] Il successo della Webasto con i suoi riscaldatori che sono primo equipaggiamento per molti camper, la dice lunga, sull'evoluzione che è avvenuta solo negli ultimi 4/6 anni. Con questo riconosco che la maggior pulizia di un bruciatore a gas esiste, ed anche la sua maggior silenziosità....ma esplodere è un altra cosa, ed anche se capita una volta su centomila, non è carino essere proprio quell'uno. Syncra, da buon neofita, non semina zizzania,( volutamente) ma ha solo le idee fortemente confuse,e genera la possibilità in ognuno di noi di dare consigli, che sono frutto delle varie esperienze personali...come giustamente la tua sulle caldaie. Se il discorso fosse continuato ancora per un po', qualcuno di Noi sarebbe finito con suggerirgli di prendere una roulotte usatissima da mettere di fianco al capannone, [:D]e poi con calma decidere il resto senza grande fretta.[:)] Almeno io cominciavo a pensare in tal senso..[:D][:D][:D]Ma oramai il dado è tratto. Varieze.
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31/05/2005 14933
Inserito il 10/03/2013 alle: 10:09:39
Nel mio precedente camper avevo doppia batteria, pannello da 100, e in seguito ho montato l'Efoy, sul l'ultimo ho eliminato la seconda batteria, perché con l'Efoy é praticamente inutile. Per la stufa a gasolio quoto tutto quello che ha espresso Alexf. Ciao a tutti. KoKorde World President Mick
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31/05/2005 14933
Inserito il 10/03/2013 alle: 10:29:36
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 10/03/2013  10:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho notizie sicure da fonte sicura che in termini di sicurezza la Truma a gas é insuperabile, no a bombole ricaricabili, solo propano, sostituzione tubi e raccordi ogni 4/5 anni, e problemi zero, oggi poi con l'ultimo modello alla prima anomalia va in blocco, e quindi... I mercatari hanno mezzi con impianti fai da te, e disgraziatamente ogni tanto succedono casini del genere, inasprirei i controlli sopratutto sulla sicurezza dei loro mezzi. Purtroppo la cultura del fai da te (causa crisi), sta degenerando anche nel nostro mondo, le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, officine, rimessaggi, aree di sosta, dove "inspiegabilmente" Ogni tanto succede qualche casino, personalmente ho viso camper usati con modifiche sull'impianto elettrico da brivido, io stesso sono stato bacchettato giustamente da emme 48 ( tecnico geniale) per anomalie cablaggio efoy. Quindi secondo me raccomando di affidarsi sempre e solo a tecnici competenti, sopratutto per elettricità, e gas. Un saluto a tutti e in particolare a mio cugino... KoKorde World President Mick

Modificato da Panzer il 10/03/2013 alle 10:34:12
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11/11/2004 9925
Inserito il 10/03/2013 alle: 11:01:04
Ciao a tutti, mi piace molto questa discussione, fatta in modo serena e competente, spero che Syncra trovi spunti corretti per la sua esigenza. Comunque i grandi dibatti ford/fiat, gasolio/gas sono e saranno sempre senza una conclusione definitiva ed ognuno, giustamente, rimarrà sulle proprie posizioni. Io non sono contro il gasolio a prescindere ma la mia esperienza lo porta in posizione secondaria rispetto al gas. Io li ho ambedue ed ormai da parecchi anni. Il gas l'ho sempre avuto, dal 1987 anche perchè c'era solo quello e solo una volta mi ha lasciato a piedi ma rimediato con veramente poco impegno anche economico. Il mio Web 2000 lo godo moltissimo ma sono critio e dico che il termostato ha un salto termico eccessivo, è rumoroso dentro e fuori e puzza parecchio anche se non sempre. In fin dei conti è un prodotto nato per essere utilizzato nelle macchine operatrici e nei camion. Negli anni si sarà affinato ma... Sempre il mio Web dopo 8 anni di onesto lavoro ha smesso di funzionare, mancata accensione. Non è facile farli riparare. Ho trovato un'officina di mezzi pesanti ed autorizzato Web. Non mi ha molto seguito ma ho smontato il Web e l'ho portato per la revisione; mi ha sparato 380€ + eventuali![:(][xx(] In pratica e nel tempo si era sporcata la retina polvrizzatrice ed il produttore prevede la sostituzione di tutto il blocco bruciatore. Tramite web ho trovato tutto in Germania a 140€ e la revisione l'ho fatta da solo con piena soddisfazione. QUesto per dire che il riscaldatore a gasolio si sporca parecchio durante la combustione, ha delicati apparecchi di controllo, la rete di assistenza è 'particolare' e i ricambi costano un occhio. Il gas è pericoloso ma la sicurezza è a portata di tutti con la sostituzione dei tubi, chiusura delle bombole e l'uso di tutte quelle accortezze che dovrebbero essere anche naturali. Io preferisco il gas come riscaldamento generale più il Webastino per le mezze stagioni e per emergenza. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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12/11/2006 58113
Inserito il 10/03/2013 alle: 14:21:17
anche a me sembrava di avere letto su un foglio tecnico comparativo che il consumo di metanolo è direttamente legato alla corrente prodotta, indipendentemente dal modello di Efoy. Quindi un A prodotto con il 1200 o con il 1600 dovrebbe richiedere esattamente la stessa quantità di metanolo. Riguardo alla collocazione della tanica, ho letto ultimamente che sul nuovo modello, ultimamente è stato modificato il tubo di allaccio, messo più lungo in modo da potere avere più libertà nel posizionare la tanica, e anche sopra o sotto all'Efoy. Trovato ora questo sui nuovi modelli:

http://www.efoy-comfort.com/it/...

si vede che il consumo per unità di corrente è identico tra i vari modelli. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 10/03/2013 alle 14:23:41
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11/11/2004 9925
Inserito il 10/03/2013 alle: 14:45:08
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/03/2013  14:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso è vero, ho letto di fretta il dato 0,9 uguale per tutti i modelli ma non ho letto che lo 0,9 è per kwh prodotto. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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12/11/2006 58113
Inserito il 10/03/2013 alle: 15:09:11
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 10/03/2013  11:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avere due fonti di riscaldamento, specialmente quando si va in certi luoghi, lo vedo una buona precauzione, se non indispensabile. Però, per comodità preferirei una TRUMA D affiancata a una TRUMA E4000 (praticamente è come il Web Airtop ma a GAS). In questo modo, se tutto va bene si sfrutta la comodità impagabile del rifornimento del gasolio anche dove non è possibile trovare il gas. Poi, se la TRUMA D dovesse avere un problema si avvia la TRUMA E 4000. Ovvio che avendo una TRUMA Combi a gas, ci si può quasi dimenticare di averla, mentte con la COMBI D, da quanto dici, penso sia opportuno programmare una revisione ogni 5 o 6 anni con sostizuzione dei pezzi consumati e pulizia generale. Anche questa scocciatura e costo la vedo compensata dalla ubiquitaria e facile reperibilità del carburante che si trova dall'Antartide alla Africa alle giungle! [:D] Con il gas, stando parecchi mesi all'estero, casomai passando numerose nazioni, anche se si reperisce, ammesso di avere ogni tipo di attacco e adattatore, il problema è che poi casomai quando si finisce una bombola si è in un altra nazione ancora, quindi la bombola vuota va abbandonata rimettendoci anche la cauzione, e se ne deve comperare una nuova. Da noi in Italia la cauzione è simbolica e mi sembra sotto i 10 euro, ma ci sono posti, come la Norvegia, dove leggevo che la cauzione sono cifre molto importanti. Quindi, secondo me, il tipo di riscaldamento e il carburante da utilizzare, va scelto unicamente dopo avere valutato cosa si vuole fare con il camper. Chi gira praticamente solo in Italia, va bene con il gas, chi viaggia anche all'estero ma in estate e per un mese al massimo, pure il gas. Invece i facoltosi pensionati che possono stare parecchi mesi in camper in giro per il mondo, penso che debbano quasi obbligatoriamente pensare al gasolio. L'addetto della BIMOBIL, che visto il tipo di camper che fanno, mi diceva che hanno una clientela mooolto facoltosa e con mooolto tempo a disposizione, diceva che montano quasi solo la TRUMA Combi Diesel, Frigo WAECO a compressore e volendo un bombolone da 60 litri di gas, che solo per il fornello dura anni. Sconsiglia invece il fornello webasto a gasolio per vari problemi che mi ha esposto, ma si esula dal discorso di questa discussione. __________________ Tommaso IZ4DJI
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11/11/2004 9925
Inserito il 10/03/2013 alle: 15:20:57
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/03/2013  15:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se penso ad un mezzo che debba portarmi in viaggio lungo nel tempo e con l'attraveramente di molti stati vedo anch'io un 'gas free' ed anche per cucinare. Come piastre di cottura non c'è solo Webasto ma anche aziende molto più esperte che vendono molto per la nautica dove il gas oltre ad essere pericoloso diventa veramente di difficile da reperire. I pensionati che hanno tanto tempo stanno anche molto fermi ed a loro conviene fornirsi di bombole reperibili sul posto da utilizzare con gli opportuni riduttori. In quei posti il Webasto o chi per esso è un perfetto sconosciuto! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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12/11/2006 58113
Inserito il 10/03/2013 alle: 18:07:41
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 10/03/2013  15:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando ero ragazzo mio babbo aveva una barca a vela di circa 10m (Comet 9,10) e a parte che non era dotata di riscaldamento, il fornello era alimentato da una Campingaz da 2kg, in un mese di navigazione tra le isole della allora Yugoslavia (parliamo di 35/37 anni fa) con due si era a posto. Su un camper, il gas, per il solo fornello non è un problema perchè i consumi sono irrisori, e mal che vada si usa una Campingaz (io ne porto sempre con me una da 3kg nel garage, come estrema emergenza) che si trova dappertutto. __________________ Tommaso IZ4DJI
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Syncra
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11/11/2012 220
Inserito il 10/03/2013 alle: 23:17:04
Grazie a tutti, mi avete aiutato tantissimo!! Allora mi scuso se non l'avevo detto, ho preso un Hymer Exsis I 578. Mi piace tanto, speriamo gli spazi siano giusti soprattuto il bagno doccia rotante. @ Varieze, Capisco che la roulotte nel capannone avrebbe funzionato, ma poi il tempo libero dove lo passavo? Io ho anche bisogno di montagna e avventure... [:D] 1) RISCALDAMENTO Il Truma 6EH (elettrico) non l'ha in magazzino il concessionario, lo ordinava a posta per me, e su mia insistenza mi ha lasciato la possibilità di cambiarlo a quel prezzo fino al 31 agosto quando chiudono i conti dell'anno (forse strappo anche il Diesel se insisto). Interessante il discorso uscito sul Truma Diesel - guardando i componenti aggiuntivi (filtro+scarico laterale differente+qualcosa per problemi di pressione in caso di sosta in altitudine, etc..) mi ha detto che costerebbe almeno 600€ in piu' del 6EH - quindi "penso" me lo possa dare per 3100€ circa (sempre lasciandomi in mano il truma gas originale che non ho idea se si rivenda). - La puzza del bruciatore diesel la conosco dal mio westfalia e non mi darebbe fastidio, ma se è rumoroso questo si. Nel webasto westfalia mi infastidiva anche il termostato che attaccava solo dopo che la temp era scesa molto - ma forse questo problema non riguarda il Truma? - Invece nessuno mi delucida il mio dubbio del momento fatidico per cui ho detto di no... Non è rischioso avere un serbatoio unico per viaggiare e per sostare? Cosa succede se si rimane a corto di gasolio? Notte al freddo o si va a piedi il giorno dopo con tanica in mano? E allora il dualmotion diventa anche inutile no? - Forse non mi capacito di quanto possa durare un pieno di gasolio per riscaldare - qualcuno mi sa dire quanto sto in sosta con pieno di gasolio a -20 (quando in stesse condizioni una bombola dura 4 giorni, right?)? Quindi 8gg di autonomia col dualmotion... - Se monto un webasto poi aggiuntivo, non è meglio così ho due metodi ridondanti di riscaldamento? Il contrario suggerito da IZ4DJI è furbo ma costa un botto visto che prevede l'acquisto di 2 caldaie nuove... - Grazie che mi avete convinto a lasciar stare il GPL anche se loro insistono su quello perchè poi costa poco riempire... in realtà a me da fastidio pensare a un buco aggiuntivo sul camper nuovo per la bocchetta che deve essere esterna! [^] Un ultimo commento sui pensionati che vanno al nord per mesi... forse proprio questi trarrebbero vantaggio da un Truma con opzione elettrico, visto che da quel che mi dicono le colonnine con energia elettrica sono disponibili in molti posti? Allora si che non si consumano liquidi! ;) Tanto se sei allacciato sei allacciato! 2) ENERGIA ELETTRICA @ Varieze, mi spiace aver perso 10 punti per la seconda BS! Mi han convinto che senza Efoy era necessaria... Ma posso ancora cambiare idea! Community, Please help me!! Solo una BS e pannelli 120 è abbastanza? Oltretutto, davvero è meglio GEL che AGM? Se me lo confermate lo chiamo domani e mi arrabbio visto che mi ha convinto del contrario... insomma!! Come detto, per Efoy 140 non mi scontava niente dai 4250, quindi non me la son sentita prima di sentirne una pura necessità. Se costasse molto meno chiaro che ci penserei, ma in fondo lo posso montare piu' avanti ovunque costi meno. Cmq i prezzi del prezioso liquido qui in Francia non sono bassi come in italia, mi sembra di aver visto 48€ per 5 litri e 60€+ per 10l - o qualcosa del genere! 3) ALTRO Visto i milioni di accessori degli usati che guardai, mi chiedo come sono uscito dal contratto con solo pannello, 2nda BS (a cui sto ancora pensando se cancellare) e camera dietro. Ho mancato qualcosa di fondamentale? Per esempio, il tendalino si usa solo in campeggio o anche in sosta selvaggia? Mai avuto uno... Scaletta in alluminio per andare sul tetto? Coperta vetri davanti per l'inverno (ormai ci penso l'anno prossimo magari)? Grata di legno per doccia? Doccia esterna dal garage? Qualcosa è veramente fondamentale per voi? Un'ultima curiosità negativa - manca l'autoradio!! [:0] Ma almeno gli attacchi sono tutti li e dovrebbe essere facile metterne una! [:)] E per il resto il mezzo Fiat ha tutte le cose principali: clima automatico, velocità programmabile, ABS, airbags vari, sistema di trazione ridotto, etc... Grazie mille a tutti comunque per i consigli importantissimi! Spero di poter ricambiare... fatemi sapere se venite in zona Chamonix-Annecy-Ginevra e vi offro un caffè! [:I]
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Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 10/03/2013 alle: 23:35:24
Dopo una veloce ricerca sulle BS: Mi sembra di capire che i vantaggi principali di AGM siano l'efficenza in temperature anche basse, e che per cariche discariche siano simili a gel. Solo AGM è meglio per contenere una scarica veloce, mentre le gel sono progettate per scariche leggere e costanti in amperaggio. Mi confermate? Aggiungo un paio di cose prese da siti vari per gli interessati all'argomento specifico - sembra quasi che le AGM siano un'evoluzione delle Gel? NB: Articolo viene da utilizzo per barche. A) "Absorbed Glass Mat (AGM) batteries are the latest step in the evolution of lead-acid batteries. Instead of using a gel, an AGM uses a fiberglass like separator to hold the electrolyte in place. The physical bond between the separator fibers, the lead plates, and the container make AGMs spill-proof and the most vibration and impact resistant lead-acid batteries available today. Even better, AGMs use almost the same voltage set-points as flooded cells and thus can be used as drop-in replacements for flooded cells. Basically, an AGM can do anything a Gel-cell can, only better. However, since they are also sealed, charging has to be controlled carefully or they too can be ruined in short order." B) "The higher charge efficiency of AGMs allows you to recharge with less energy: Flooded cells convert 15-20% of the electrical energy into heat instead of potential power. Gel-cells lose 10-16% but AGMs as little as 4%. The higher charge efficiency of AGMs can contribute to significant savings when it comes to the use of expensive renewable energy sources (wind generators, solar panels, etc.) as your charging system can be 15% smaller (or just charge faster)."
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Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 11/03/2013 alle: 08:42:44
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 10/03/2013  23:17:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho seguito con interesse la discussione fino a qui, lasciando scrivere chi ha più esperienza di me (e basta poco). Avendo un camper uguale a quello che hai acquistato tu ti riporto alcuni suggerimenti (validi per me): 1) se fai lunghe soste i piedini di stazionamento potrebbero esserti utili ad essere un po' più stabile; 2) pedana bagno: utile per stare con in piedi all'asciutto e per preservare l'integrità del piatto doccia 3) se hai bisogno di spazio in cellula potrebbe tornarti utile la trasformazione del porta oggetti tra i due letti gemelli in armadio 4) tappeti in moquette che sicuramente aiutano nell'uso invernale 5) telo esterno per parabrezza è utile nel caso di soste prolungate per mantenere un clima migliore all'interno e per limitare la produzione di condensa) Tips: a) prima di ritirarlo verifica che arrivi aria al riscaldamento perimetrale del letto gemello lato passeggero. sul mio non ne arriva, e sto attendendo che mi facciano una modifica all'impianto b) verifica la forza dei pistoni del basculante. Nel mio sono troppo deboli e non sostengono il letto con un piumino, 2 cuscini in lattice e la scaletta in legno. Anche in questo caso sto aspettando la loro sostituzione con una coppia più forte c) facendo molto stanziale in aree fredde valuta l'acquisto delle chiusure delle griglie del frigo. Consumo energia elettrica: se resti per lungo tempo allacciato alla 220 fuori dal capannone dove lavori non ti serve nè efoy, nè 2^ batteria nè pannello solare (tra l'altro tutti optional che puoi far montare in un secondo momento in funzione delle tue necessità). Per il riscaldamento se sei allacciato alla 220V puoi utilizzare un radiatore ad olio (tra l'altro con cronotermostato) ed usare il gas solo per scaldare l'acqua sanitaria. Quando sei in giro per il mondo l'autonomia elettrica è un problema solo d'inverno perchè la stufa effettivamente consuma parecchio (direi che con 1 batteria stando un po' attento ti fai il weekend tranquillamente). D'estate personalmente mi capita raramente di stare in libera per più di 2 giorni consecutivi... normalmente ogni 2 giorni mi sposto, con il vantaggio di caricare un po' la batteria... e i consumi sono veramente ridotti al qualche luce serale e alla pompa. Ad ogni modo considera quali sono i tuoi consumi elettrici perchè un efoy 80 ti viene sui 3k montato. A tale cifra sottrai il costo (e il peso) della seconda batteria (considera mediamente anche la sua sostituzione ogni 4-5 anni) e dei pannelli solari... e vedi quanto ti costa... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
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alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 11/03/2013 alle: 08:52:17
Ciao Syncra provo a risponderti: 1) La pescante della pompa per il riscaldatore a gasolio arriva fino ad un certo livllo e tale da permettere sempre l'avviamento ed il viaggio del camper. Non rischierai mai di rimanere a secco di gasolio. Il serbatoio poi contiene parecchi litri ed i problemi di autonomia saranno senz'altro inferiori a quelli del gas. Certo che se rimani fermo per tempo dovrai far rifornimento con taniche oppure muovendo il camper. Facendo un conto a spanne e considerando che 1 kg. di gas sono circa 2 lt. avrai che 2 bombole da 10 ti daranno circa 40 lt. di prodotto da bruciare. Il serbatoio del Ducato X250 dovrebbe contenere 90 lt. meno qualcosa dovuto al livello della pescante; risultato doppia autonomia con il gasolio. Come resa calorica si possono equiparare anche se non uguali. Ricorda che con -20 e senza il sole che ti possa riscaldare il camper per qualche ora una bombola da 10 kg. non ti durerà più di 3gg. Sul tuo Westfalia avevi il Webasto, beh, lo conosci già, non è cambiato moltissimo! Ricorda anche che qualche volte un camperista avrà anche dei vicini e che possono essere coinvolti con la tua puzza e rumore. Per i tuoi successivi punti di domanda ti dico che non ho grosse esperienze di batterie però hai fatto bene a metterne due anche se questo pone dei problemi dati dal loro sistema di collegamento. Nel mio impianto c'è quella originale al gel che compie in questi giorni 8 anni più una più piccola al Pb che uso come emergenza con un commutatore manuale. Il tendalino l'ho scoperto un po' tardi ma dove non ci sono controindicazioni civili lo uso sia in luoghi deputati che in libera, in estate ed anche in inverno. Lo uso tantissimo! Scaletta? Devi caricare qualcosa sul tetto?? Io non ne sento assolutamente la mancanza. Copertura esterna: utilissima d'estate per oscurare il grande cristallo e mantenere all'interno una decente temperatura e d'inverno elimina qualsi del tutto la condensa sempre sui cristalli anteriori. La grata di legno l'ho autocostruita perchè ho paura di un'eventuale rottura del piano in plastica del bagno. Scarico così i miei 99,5 kg. su una superficie maggiore. La doccia esterna lo rivata intercettando il tubo di risciacquo del Wc all'interno dello sportello della cassetta wc. Non l'uso certamente per fare la doccia ma per lavare dalla sabbia i piedini delle nipotine e per sciacquare la cassetta qualora non trovassi acqua in zona scarico. Ciao Syncra...alle prossime domande. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 11/03/2013 alle: 09:08:38
Ah, i vecchietti pensionati sono pieni di reumatismi e quindi vanno sempre al sud, in cerca di caldo!! Al nord ci vanno i giovani che devono...rinfrescarsi! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 11/03/2013 alle: 09:11:16
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 11/03/2013  08:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Lotus76 per le dritte. a) Ho menzionato il problema dell'aria nel perimetrale e mi han detto che lo hanno rilevato anche qui in Francia sulla prima serie, ma i nuovi modelli usciti dovrebbero essere ok (spero). b) Mi son dimenticato, ci guarderò poi. Ma non ci sono i piedini per fermare il basculante? O intendi che dovrebbe stare su da solo senza allacciarlo? c) Non capisco questo, cosa sono le grigie del frigo? Per gli altri accessori, penso che rimanderò all'inverno prossimo coperta vetri, moquette, Webasto e quant'altro. Magari metto la grata doccia ma mi dice il rivenditore che quello in legno originale costa molto e in posti di fai-da-te ne posso trovare uno in plastica a poco. Per riscaldamento - con radiatore ad olio il problema è sempre relativo al possibile congelamento delle acque. Se tengo il Truma solo su modialità acqua mi tiene anche le acque riscaldate? Per Alexf - Devo controllare se il serbatoio gasolio è 65 o 90, perchè fa la differenza! In effetti doppia autonomia del Truma è meglio, ma forse non è la risoluzione totale del problema calore... Per esempio usando Truma gas + Webasto diesel penso si possa ottenere ancora piu' autonomia, se necessaria. Un altro pensiero è che in sosta fissa (se mai poi capita nella vita reale), una bombola si può andare a cambiare anche con un'auto o altro mezzo, mentre per il gasolio bisogna necessariamente spostare il camper. La scaletta sarebbe per spalare la neve da tetto e pannelli solari! [xx(] Interessante la tua doccia esterna, hai qualche foto? Hai anche acqua calda? Ora sto pensando se fermare il montaggio della seconda BS... in fondo 350 eurini non sono pochi (almeno però il montaggio dovrebbe essere corretto visto che lo fanno loro!).
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IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 11/03/2013 alle: 09:33:14
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 11/03/2013  09:11:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Provo a dire la mia su alcune cose. Scaletta: io non la ho voluta, ho avuto racconti di persone che andando in Marocco si trovavano aggrditi da orde di bambini che salivano sul tetto, anche con possibilità di danni o incidenti. E anche qui da noi non è improbabile che qualche compagnia di ragazzotti ubriachi decida di andare a ballare nottetempo sul camper...già successo. In caso di necessità riesco a passare dal oblo 40x40 sopra al letto e uscire, e se passo io con la mia bella pancetta, passano tutti [:D]. Comunque, quando mi è servita, nei campeggi hanno sempre scale a disposizione degli utenti, per rimuovere la neve. Basculante che non sta su bene: Io feci cambiare i pistoni con altri più forti forniti da Hymer, ma con risultato quasi nullo, quindi ho fatto una modifica per aumentare la compressione del pistone e ora il letto va su che è un piacere e sta bello premuto contro al tetto. Non so se negli ultimi il basculante è uguale, ma io ho fatto così:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...

Telo termico sul parabrezza: in inverno lo monto solamente se è sottozero e se sto fermo per più di una notte, altrimenti ne faccio a meno senza sentire problemi. In estate invece se non lo si monta la sera, poi la mattina alle 7 con il primo sole il parabrezza fa da effetto serra e bisogna fuggire dal basculante che diventa un forno. In estate comunque parcheggiando al sole è quasi obbligatorio metterlo altrimenti l'interno del camper diventa invivibile. Il lavoro mi chiama...a dopo... __________________ Tommaso IZ4DJI
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