quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 09/03/2013 23:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai fatto bene a mettere i pannelli solari, comunque pesano poco e in estate danno una buona mano. Se ho ben capito metti due BS, su questo sono un pò contrario perchè così hai circa 60kg di batterie (anzichè 30) , uno sproposito. Se poi dici che attualmente potresti sostare presso un capannone che ti da la 220, a maggior ragione eviterei la seconda BS. Tra AGM e GEL non saprei, io ho la 80Ak gel prevista di serie dalla Hymer (che ho sostituito per scrupolo dopo 4 anni). Le AGM costano meno delle GEL e questo è un vantaggio, mentre mi sembra di avere capitoo che la GEL sfutta la capacità fino in fondo senza calare apprezzabilmente il voltaggio, mentre la AGM cala il voltaggio prima, quando ancora ha carica, e il calo del voltaggio è quello che manda il riscaldamento in blocco. Quindi una GEL da 80 alla fine si sfrutta meglio di una AGM da 100/120Ah. Almeno questo è quello che mi sembra di avere capito. Allora finalmente la HYMER ha deciso di mettere come opzione la TRUMA Diesel, ottimo! Che differenza di prezzo ci sarebbe rispetto alla TRUMA A Gas? Io personalmente non avrei dubbi a montare la Truma Diesel troppo comoda, e accetterei di buon grado una manutenzione più frequente, ma vuoi mettere fare il pieno di gasolio e non pensare a altro? Se la differenza è meno di 2000 euro, sicuramente è vantaggiosa rispetto a un WEbasto in quanto sfrutta la canalizzazione di serie ben ramificata, e scalda anche l'acqua, mentre il Webasto Airtop scalda solo l'aria e non l'acqua. Se il concessionario ti ha parlato di Webasto e di acqua allora non intende l'Airtop. Se parla del Dual Top che scalda aria e acqua, evitalo, si legge che da grossi problemi e non unziona mai bene. Se invece parla del Webasto Thermo Top, questo è ancora diverso, è un riscaldatore per l'acqua del motore, e solo secondariamente si può scaldare la cellula tramite il riscaldamento del cruscotto o al massimo un radiatore aggiunto, ma mi sembra una certa complicazione e non saprei come scalda il camper, penso meno e localizzato davanti. Truma elettrica, secondo me 2500 euro per avere una resistenza a 220 mi sembra una follia, calcolando che in Italia difficilmente la riesci a usare e se il campeggio ha il contatore, spendi una fortuna di bolletta. La bombola di cui ti ha parlato, se ho capito bene, è una bombola che ha un sistema di ricarica integrato, un pò come le bombole del gas delle auto o i bomboloni, con una presa di ricarica da sistemare sulla fiancata del camper. Però, mi sembra di avare sentito prezzi di qualche centinaio di euro. In Italia, poi dicono che sia illegale riempire tali sistemi alle colonnine del GPL, per cui gli addetti quasi sempre negano il rifornimento. In Francia è self service per cui non ci sono problemi. Però, preferisco le due bombole tradizionali che trovi in qualsiasi ferramente, bottegone di paese, brico etc. Comperando il camper in Francia il Duocontrol sarà sicuramente dotato di due tubi con attacco per bombole Francesi, se vorrai usare le bombole Italiane dovrai comperare due tubi con attacco Italiano per stare alle norme, o due adattatori, ma in tal caso l'impianto diventa fuori norma. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 09/03/2013 21:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me con il 1200 vanno circa 3 o 4 taniche da 5 litri all'anno, quindi se ivece di 25 come ho pagato le ultime, costasse anche 30, vorra dire che andiamo a mangiare la pizza una volta in meno all'anno [:D] Anche per questo che l'accoppiata pannelli Efoy secondo me è positiva, perchè in estate l'Efoy consuma praticamente nulla e con il tempo il pannello si ammortizza. Confermo che il 1200, anche secondo me basta e avanza, calcola che fa 100A ogni giorno, sarebbe come dire che uno può permettersi di consumare completamente la BS in 24H, che è abbastanza difficile. Penso che un consumo reale possa andare attorno ai 50A in 24H o proprio scialando sui 70A. __________________ Tommaso IZ4DJI
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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 10/03/2013 10:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho notizie sicure da fonte sicura che in termini di sicurezza la Truma a gas é insuperabile, no a bombole ricaricabili, solo propano, sostituzione tubi e raccordi ogni 4/5 anni, e problemi zero, oggi poi con l'ultimo modello alla prima anomalia va in blocco, e quindi... I mercatari hanno mezzi con impianti fai da te, e disgraziatamente ogni tanto succedono casini del genere, inasprirei i controlli sopratutto sulla sicurezza dei loro mezzi. Purtroppo la cultura del fai da te (causa crisi), sta degenerando anche nel nostro mondo, le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, officine, rimessaggi, aree di sosta, dove "inspiegabilmente" Ogni tanto succede qualche casino, personalmente ho viso camper usati con modifiche sull'impianto elettrico da brivido, io stesso sono stato bacchettato giustamente da emme 48 ( tecnico geniale) per anomalie cablaggio efoy. Quindi secondo me raccomando di affidarsi sempre e solo a tecnici competenti, sopratutto per elettricità, e gas. Un saluto a tutti e in particolare a mio cugino... KoKorde World President Mick
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si vede che il consumo per unità di corrente è identico tra i vari modelli. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/03/2013 14:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso è vero, ho letto di fretta il dato 0,9 uguale per tutti i modelli ma non ho letto che lo 0,9 è per kwh prodotto. Alessandro
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chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 10/03/2013 11:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avere due fonti di riscaldamento, specialmente quando si va in certi luoghi, lo vedo una buona precauzione, se non indispensabile. Però, per comodità preferirei una TRUMA D affiancata a una TRUMA E4000 (praticamente è come il Web Airtop ma a GAS). In questo modo, se tutto va bene si sfrutta la comodità impagabile del rifornimento del gasolio anche dove non è possibile trovare il gas. Poi, se la TRUMA D dovesse avere un problema si avvia la TRUMA E 4000. Ovvio che avendo una TRUMA Combi a gas, ci si può quasi dimenticare di averla, mentte con la COMBI D, da quanto dici, penso sia opportuno programmare una revisione ogni 5 o 6 anni con sostizuzione dei pezzi consumati e pulizia generale. Anche questa scocciatura e costo la vedo compensata dalla ubiquitaria e facile reperibilità del carburante che si trova dall'Antartide alla Africa alle giungle! [:D] Con il gas, stando parecchi mesi all'estero, casomai passando numerose nazioni, anche se si reperisce, ammesso di avere ogni tipo di attacco e adattatore, il problema è che poi casomai quando si finisce una bombola si è in un altra nazione ancora, quindi la bombola vuota va abbandonata rimettendoci anche la cauzione, e se ne deve comperare una nuova. Da noi in Italia la cauzione è simbolica e mi sembra sotto i 10 euro, ma ci sono posti, come la Norvegia, dove leggevo che la cauzione sono cifre molto importanti. Quindi, secondo me, il tipo di riscaldamento e il carburante da utilizzare, va scelto unicamente dopo avere valutato cosa si vuole fare con il camper. Chi gira praticamente solo in Italia, va bene con il gas, chi viaggia anche all'estero ma in estate e per un mese al massimo, pure il gas. Invece i facoltosi pensionati che possono stare parecchi mesi in camper in giro per il mondo, penso che debbano quasi obbligatoriamente pensare al gasolio. L'addetto della BIMOBIL, che visto il tipo di camper che fanno, mi diceva che hanno una clientela mooolto facoltosa e con mooolto tempo a disposizione, diceva che montano quasi solo la TRUMA Combi Diesel, Frigo WAECO a compressore e volendo un bombolone da 60 litri di gas, che solo per il fornello dura anni. Sconsiglia invece il fornello webasto a gasolio per vari problemi che mi ha esposto, ma si esula dal discorso di questa discussione. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/03/2013 15:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se penso ad un mezzo che debba portarmi in viaggio lungo nel tempo e con l'attraveramente di molti stati vedo anch'io un 'gas free' ed anche per cucinare. Come piastre di cottura non c'è solo Webasto ma anche aziende molto più esperte che vendono molto per la nautica dove il gas oltre ad essere pericoloso diventa veramente di difficile da reperire. I pensionati che hanno tanto tempo stanno anche molto fermi ed a loro conviene fornirsi di bombole reperibili sul posto da utilizzare con gli opportuni riduttori. In quei posti il Webasto o chi per esso è un perfetto sconosciuto! Alessandro
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chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 10/03/2013 15:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando ero ragazzo mio babbo aveva una barca a vela di circa 10m (Comet 9,10) e a parte che non era dotata di riscaldamento, il fornello era alimentato da una Campingaz da 2kg, in un mese di navigazione tra le isole della allora Yugoslavia (parliamo di 35/37 anni fa) con due si era a posto. Su un camper, il gas, per il solo fornello non è un problema perchè i consumi sono irrisori, e mal che vada si usa una Campingaz (io ne porto sempre con me una da 3kg nel garage, come estrema emergenza) che si trova dappertutto. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 10/03/2013 23:17:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho seguito con interesse la discussione fino a qui, lasciando scrivere chi ha più esperienza di me (e basta poco). Avendo un camper uguale a quello che hai acquistato tu ti riporto alcuni suggerimenti (validi per me): 1) se fai lunghe soste i piedini di stazionamento potrebbero esserti utili ad essere un po' più stabile; 2) pedana bagno: utile per stare con in piedi all'asciutto e per preservare l'integrità del piatto doccia 3) se hai bisogno di spazio in cellula potrebbe tornarti utile la trasformazione del porta oggetti tra i due letti gemelli in armadio 4) tappeti in moquette che sicuramente aiutano nell'uso invernale 5) telo esterno per parabrezza è utile nel caso di soste prolungate per mantenere un clima migliore all'interno e per limitare la produzione di condensa) Tips: a) prima di ritirarlo verifica che arrivi aria al riscaldamento perimetrale del letto gemello lato passeggero. sul mio non ne arriva, e sto attendendo che mi facciano una modifica all'impianto b) verifica la forza dei pistoni del basculante. Nel mio sono troppo deboli e non sostengono il letto con un piumino, 2 cuscini in lattice e la scaletta in legno. Anche in questo caso sto aspettando la loro sostituzione con una coppia più forte c) facendo molto stanziale in aree fredde valuta l'acquisto delle chiusure delle griglie del frigo. Consumo energia elettrica: se resti per lungo tempo allacciato alla 220 fuori dal capannone dove lavori non ti serve nè efoy, nè 2^ batteria nè pannello solare (tra l'altro tutti optional che puoi far montare in un secondo momento in funzione delle tue necessità). Per il riscaldamento se sei allacciato alla 220V puoi utilizzare un radiatore ad olio (tra l'altro con cronotermostato) ed usare il gas solo per scaldare l'acqua sanitaria. Quando sei in giro per il mondo l'autonomia elettrica è un problema solo d'inverno perchè la stufa effettivamente consuma parecchio (direi che con 1 batteria stando un po' attento ti fai il weekend tranquillamente). D'estate personalmente mi capita raramente di stare in libera per più di 2 giorni consecutivi... normalmente ogni 2 giorni mi sposto, con il vantaggio di caricare un po' la batteria... e i consumi sono veramente ridotti al qualche luce serale e alla pompa. Ad ogni modo considera quali sono i tuoi consumi elettrici perchè un efoy 80 ti viene sui 3k montato. A tale cifra sottrai il costo (e il peso) della seconda batteria (considera mediamente anche la sua sostituzione ogni 4-5 anni) e dei pannelli solari... e vedi quanto ti costa... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
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chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 11/03/2013 08:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Lotus76 per le dritte. a) Ho menzionato il problema dell'aria nel perimetrale e mi han detto che lo hanno rilevato anche qui in Francia sulla prima serie, ma i nuovi modelli usciti dovrebbero essere ok (spero). b) Mi son dimenticato, ci guarderò poi. Ma non ci sono i piedini per fermare il basculante? O intendi che dovrebbe stare su da solo senza allacciarlo? c) Non capisco questo, cosa sono le grigie del frigo? Per gli altri accessori, penso che rimanderò all'inverno prossimo coperta vetri, moquette, Webasto e quant'altro. Magari metto la grata doccia ma mi dice il rivenditore che quello in legno originale costa molto e in posti di fai-da-te ne posso trovare uno in plastica a poco. Per riscaldamento - con radiatore ad olio il problema è sempre relativo al possibile congelamento delle acque. Se tengo il Truma solo su modialità acqua mi tiene anche le acque riscaldate? Per Alexf - Devo controllare se il serbatoio gasolio è 65 o 90, perchè fa la differenza! In effetti doppia autonomia del Truma è meglio, ma forse non è la risoluzione totale del problema calore... Per esempio usando Truma gas + Webasto diesel penso si possa ottenere ancora piu' autonomia, se necessaria. Un altro pensiero è che in sosta fissa (se mai poi capita nella vita reale), una bombola si può andare a cambiare anche con un'auto o altro mezzo, mentre per il gasolio bisogna necessariamente spostare il camper. La scaletta sarebbe per spalare la neve da tetto e pannelli solari! [xx(] Interessante la tua doccia esterna, hai qualche foto? Hai anche acqua calda? Ora sto pensando se fermare il montaggio della seconda BS... in fondo 350 eurini non sono pochi (almeno però il montaggio dovrebbe essere corretto visto che lo fanno loro!).
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 11/03/2013 09:11:16 (> Provo a dire la mia su alcune cose. Scaletta: io non la ho voluta, ho avuto racconti di persone che andando in Marocco si trovavano aggrditi da orde di bambini che salivano sul tetto, anche con possibilità di danni o incidenti. E anche qui da noi non è improbabile che qualche compagnia di ragazzotti ubriachi decida di andare a ballare nottetempo sul camper...già successo. In caso di necessità riesco a passare dal oblo 40x40 sopra al letto e uscire, e se passo io con la mia bella pancetta, passano tutti [:D]. Comunque, quando mi è servita, nei campeggi hanno sempre scale a disposizione degli utenti, per rimuovere la neve. Basculante che non sta su bene: Io feci cambiare i pistoni con altri più forti forniti da Hymer, ma con risultato quasi nullo, quindi ho fatto una modifica per aumentare la compressione del pistone e ora il letto va su che è un piacere e sta bello premuto contro al tetto. Non so se negli ultimi il basculante è uguale, ma io ho fatto così:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...
Telo termico sul parabrezza: in inverno lo monto solamente se è sottozero e se sto fermo per più di una notte, altrimenti ne faccio a meno senza sentire problemi. In estate invece se non lo si monta la sera, poi la mattina alle 7 con il primo sole il parabrezza fa da effetto serra e bisogna fuggire dal basculante che diventa un forno. In estate comunque parcheggiando al sole è quasi obbligatorio metterlo altrimenti l'interno del camper diventa invivibile. Il lavoro mi chiama...a dopo... __________________ Tommaso IZ4DJI