CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
247 20 40966
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 11/03/2013 alle: 09:50:52
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 11/03/2013  09:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo[[:D][:D]...e a certe latitudini il pannello conviene, eccome! Sto seguendo con attenzione questa conversazione e ringrazio tutti i partecipanti per i preziosi consigli. Ho aggiunto la copertura esterna e mi sto orientando sul l'aggiunta di un Webasto Air Top 2000 appunto per le nostre vocazioni sudiste ma ne riparleremo il prossimo inverno. Circa Efoj deduco dai post che il mercato dell'usato dev'essere tendente a zero o confidare in qualche dismissione da parte di ex camperisti...più facile vincere al Superenalotto. Grazie ancora e buoni km Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 11/03/2013 alle: 10:01:12
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 11/03/2013  09:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il basculante quando è giù posa stabilmente su dei supporti realizzati ad hoc, quindi non hai problemi di sorta. Invece quando è in alto nel mio caso non resta su. Per farlo rimanere su bisogna agganciarlo al tetto e tirare la relativa cinghia. Con pistoni più solidi, o con la modifica che ti ha indicato tommaso (complimenti per la precisione di tutti i tuoi lavori!) il letto dovrebbe restare su da solo e la cinghia servire solo per sicurezza in caso di buche particolarmente profonde!! Le coperture sono queste: e servono per limitare l'aerazione del frigo durante l'inverno (migliore resa=risparmio gpl) ciao, roby Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 11/03/2013 alle: 10:24:18
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 11/03/2013  10:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessanti i commenti sulla copertina termica, pensavo fosse una cosa solo invernale invece capisco sia quasi piu' estiva! [:)] Quanto posto occupa quando ripiegata? Ci sono vari modelli (migliori/peggiori)? Mi date due dritte su dove reperirla? Scusa Lotus76 se insisto, ancora non capisco bene... Cosa sono queste coperture della foto? Dove si mettono esattamente? Sono di serie e me le danno o le dovrei fare io? Capisco bene che le metti su e il calore rimane nel camper invece di venire espulso all'esterno?
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 11/03/2013 alle: 11:22:59
ra)>> l'immagine qui sotto dovrebbe spiegare meglio [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/571/copertinefrigo.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] le compri dal rivenditore. Migliorano l'efficienza del frigo nel funzionamento invernale ciao, Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 11/03/2013 alle: 11:31:35
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 11/03/2013  10:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la copertura termica purtroppo prende molto spazio, la mia, originale HYMER e presa assieme al camper, sta in un sacco di circa 25cm di diametro, alto circa 80cm. E'un pò che devo farne fare una non imbottita, per l'estate, di colore bianco, come quelle che mettono sui vetri degli yacht. Tanto l'imbottitura serve solo in inverno per il freddo, in estate basta un telo bianco, per evitare che il sole passi attraverso al parabrezza. In questo modo quella estiva occuperebbe veramente meno spazio. Quella della HYMER, che pagai ben 250 euro nel 2007! inoltre è fatta di un materiale che si imbeve d'acqua e quindi se piove diventa molto pesante...una roba fatta male. Ci sono ditte come Mirco Magnani, Larcos e altre che forse fanno cose fatte meglio. Il sistema di attacco dato da Hymer comprende due elastici da fissare agli specci alti (ma l'exis li ha bassi), poi verso dietro ventose. Però le ventose si staccano e rovinano la vernice, quindi da MAGLI mi feci montare i gacini come venivano montati sulla serie precedente (penso che quello di alexf sia così). __________________ Tommaso IZ4DJI
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/03/2013 alle: 12:08:18
Che bello sentirsi professori....è che gli allievi imparano troppo in fretta!! Il serbatoio del nuovo Ducato viene spesso limitato ad una capacità di 60 lt. per problemi di omologazione ma è sempre lo stesso da 90 con un accrocchio che basta by-passare per arrivare alla massima capacità. Esiste anche un serbatoio da 120 che la Fiat fornisce con un piccolo sovraprezzo però nel mondo dei camper non viene mai offerto pur essendo molto utile. L'hymer è un mezzo tedesco e costruito con molta attenzione per il freddo, meno per il caldo!! Uno schermo per il vetro anteriore è obbligatorio fin da subito magari con una normale tela bianca come dice Tommaso e che anch'io devo sempre farmi! Io non ho la copertura anteriore originale Hymer ma anche quelle normalmento in commarcio sono uguali e, pur funzionando perfettamente hanno il difetto di inzupparsi in caso di neve o pioggia. Per attaccarla alla carrozzeria ho dei ganci fissi ma si è dovuto bucare il camper con grande dolore, nelle ultime pagine Chartago si è parlato di ganci attaccati con Velcro. Utilissime anche le coperture dei grandi oblò a soffitto, sempre Tommaso ha fatto anche un utilissimo disegno. Utili ma non indispensabili le griglie copri frigo. Tornando al discorso bombole mi sono trovato due volte in emergenza, una a Capri ed una a Castellina in Chianti, ambedue le volte le ho ordinate per telefono e mi sono state recapitate sul posto dov'ero in sosta da gentili signori con l'Ape e senza sovraprezzo! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 11/03/2013 alle: 12:53:27
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/03/2013  11:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho preso una copertura che mi sta facendo fare il conce da un artigiano locale e che si fissa mediante dei bottoni a pressione fissati sul mezzo. Inizialmente perplesso mi assicura di averne ormai montate diverse e che non ha avuto problemi. Quando arriva vi sarò più preciso e magari posto delle foto. Il prezzo è di 280 € con montaggio attacchi. Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 11/03/2013 alle: 13:48:05
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 11/03/2013  12:08:18 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> visto che hai parlato delle mie coperture per oblo, metto il link per chi volesse cimentarsi alla macchina da cucire!

http://www.iz4dji.it/Lavori/Cop...

__________________ Tommaso IZ4DJI
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 11/03/2013 alle: 14:23:19
Ma è possibile che sia così una giungla per ste coperte termiche estive e invernali? Come mai Hymer è così forte su tutto ma lascia una cosa importante al di fuori "del serie"? Addirittura bucare il camper per attaccarla? Lo dovrebbero fare loro! Mah... Mi metterò a pensarci al piu' presto...
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 11/03/2013 alle: 14:29:51
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/03/2013  09:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Tommaso ma gli oscuranti di serie non fanno nulla? Io non mi sono posto il problema pensando che fossero sufficienti. Ciao Roberto
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/03/2013 alle: 15:15:14
Non è che sia una giungla. Hymer produce dei mezzi che possono essere usati senza problemi così come escono dalla fabbrica. Personalmente per il 90% delle mie soste uso le dotazioni originali del camper. L'oscurante esterno lo uso quando sto in sosta per parecchio tempo 3/4 gg e fa molto freddo o sono esposto in pieno sole. Questi sono accessori non indispensabili e non a tutti servono pertanto le case costruttrici se ne tengono fuori, sono così scesi in campo produttori di accessori di vario genere ed a volte non molto dedicati ma troppo generici. Ragazzi, usate il camper secondo le vostre esigenze e necessità, vedrete subito e con molta intuizione e facilità cosa vi può servire per vivere al meglio il vostro pleinair. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 11/03/2013 alle: 17:58:24
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 11/03/2013  14:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, gli oscuranti interni, le così dette tendine plisettate all'interno del parabrezza, vanno bene se si fa una sosta anche al freddo, sarà il male di consumare un pò più di gas. Però, se si sta una settimana fermi in campeggio in alta montagna, con i -15° allora vale la pena di mettere quella esterna per risparmiare gas e per avere maggiore uniformità di temperatura tra dietro e davanti. Molto diverso è in estate al sole. Tra il vetro e l'oscurante interno si forma un effetto serra per cui la temperatura sale a dismisura, tanto che la parte interna degli oscuranti non ci si appoggia la mano (vale lo stesso discorso per i maxioblo). Quindi la superficie interna dell'oscurante, così bollente emana un calore insoportabile, come stare davanti a un termosifone e tutto il camper diventa un forno. L'unica soluzione, in tal caso è quella di coprire i vetri dall'esterno impedendo al sole di passare all'interno del vetro e quindi creare l'effetto serra. Sulla serie fino al 2006 la HYMER montava già i gancini laterali per gli oscuranti esterni, poi con la serie nuova nel 2007 qualche "genio" in HYMER (e ultimamente mi sa che di questi "geni" hanno fatto incetta) ha pensato che bastavano le ventose. Non ha pensato che dopo un viaggio il camper è sporco e impolverato e bisognerebbe come minimo lavare bene la fiancata, inoltre quando batte il sole la poca aria contenuta nella ventosa, aumenta di volume e quindi non fa più depressione e la ventosa cade (esattamente come le ventose dei navigatori). Quindi mi sono fatto montare dal conce HYMER gli stessi gancini della serie precedente. Potevo anche metterli io, ma con la garanzia infiltrazioni, qualsiasi foro va fatto fare dal conce per non farla decadere. __________________ Tommaso IZ4DJI
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 11/03/2013 alle: 18:23:38
Grazie mille, quindi mi attiverò per qualche copertura esterna estiva. Ciao Roberto
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/03/2013 alle: 20:13:52
Anche io con un semintegrale trovo gli oscuranti esterni utilissimi in estate quanto in inverno. Fino a un anno fa avevo i Magnani per poi passare ai Larcos. Con il mansardato d'estate sono meno utili perchè la mansarda fa ombra sul parabrezza.
16
mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 11/03/2013 alle: 22:48:30
Anche io come Riccardo (Suky 74) ho lo stesso tipo di mezzo, ed utilizzo gli oscuranti esterni anche in estate, pensavo di sostiuirli con quelli in tela di varie marche ma il loro costo e all'incirca come quelli termici, a proposito la marca dei miei invernali è la Brunner. Buoni km da Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 12/03/2013 alle: 09:06:06
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 11/03/2013  22:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unico vantaggio di quelli in tela è che occupano molto meno spazio una volta piegati. Ci vorrebbe però un tessuto sintetico tipo giacca a vento in modo che basta scrollarlo che è asciutto e anche se riposto umido non fa muffa. E'tanto che vorrei farmeli visto che ho una buona dimestichezza nell'uso della macchina da cucire, e ho anche il torchio per montare gli occhielli, è la voglia e il tempo che manca.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 12/03/2013 alle: 09:23:46
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/03/2013  09:06:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricordo mia mamma parlare di un nuovo tessuto sintetico per tovaglie da cucina - sembrano tipo cotone ma sono 100% sintetico, non si sporcano nè bagnano e sono leggerissime. Se le trovi e ne fai una fammi sapere che ti seguo! Anzi, se la fai anche a me te la compro! [:D] Invece per le invernali, sembra che ognuno abbia una marca diversa... speravo ci fosse un leader di mercato col prodotto perfetto! Sapete come si cercano su google? "coperta parabrezza Hymer"? Ho paura che il nuovo Exsis abbia un muso nuovo e magari ancora non ci sono tagliate per quello?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 12/03/2013 alle: 10:25:38
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 12/03/2013  09:23:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> se guardi qui:

http://hymer.com/cms/it/motorca...

c'è come accessorio originale: "Scudo termico isolante, esterno, per parabrezza e cristalli laterali" , il fatto è che ho notato che anche la Hymer stessa, nel tempo fornisce tipi differenti, prodotti da differenti ditte. Come stoffa, si trova tranquillamente il tessuto tipo K-WAY, in diversi colori, leggerissimo e sicuramente a prova d'acqua. Si cuce bene a macchina perchè con quello feci i laterali della veranda del vecchio camper (su questo non la ho più messa). Bisogna pensare anche a un tessuto che resista bene al sole, perchè il sole tende a farlo scolorire e strappare. Per esempio per le coperture degli oblo ho usato un apposito tessuto per tende da sole, e tali coperture sono montate sul camper e mai più tolte dal 2008 e sembrano ancora nuove. Anche la cucitura va fatta usando filo di poliestere e non di cotone. Farne un altra? Ma se non trovo neanche la voglia di fare la mia! [:(][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
15
agiro
agiro
18/07/2010 74
Inserito il 12/03/2013 alle: 15:12:48
Ciao io ho B-Klasse 2011 mod. 594 quando lo presi ordinai il pacchetto ArKtis-Paket: Vetri doppi termici laterali per la cabina di guida e per la porta conducente; Tappettino isolante per parabrezza esterno; Tappeto coimbentato per la cabina di guida; Riscaldamento Truma Combi 6 con resistenza elettrica 1800W; Scambiatore di calore con motore ad aria calda Scirocco Arizona 3KW(montato sotto il sedile passeggero; Riscaldamento Webasto in Cabina (Diesel) ho notato che dentro la sacca del tappettino isolante parabrezza esterno fornitomi la ditta che lo fornisce e MOVERA.COM cod.9965767 vai su quel sito facendo una interrogazione "Hymer" Saluti Angelo
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 12/03/2013  09:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 12/03/2013 alle: 15:58:32
quote:Risposta al messaggio di agiro inserito in data 12/03/2013  15:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> approfitto per chiederti qualche info: Il Webasto Thermo Top si alimenta da BS o BM? Ha un funzionamento a tempo o puoi farlo andare anche per giorni? Il riscaldatore nel sedile, quando sei fermo e va il Webasto, riesce a scaldare a sufficenza il mezzo anche in climi molto freddi? In pratica quello che mi piacerebbe capire è se il Webasto Thermo Top + il riscaldatore nel sedile posono sostituire il riscaldamento a gas, almeno con temperature non rigidissime. __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link