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agiro
agiro
18/07/2010 74
Inserito il 12/03/2013 alle: 16:12:18
Ciao Tommaso allora il Webasto in cabina riscalda solo la parte anteriore tramite le bocchette cruscotto del mezzo, usato in campeggio invernale a Campitello di Fassa puo avere tre fasce di programmazioni mi sono trovato bene lo usato per diverse ore consecutive è silenzioso unico neo che consuma,non ti so dire se è alimentato dalla BS o BM anche perchè mi appoggio sempre a campeggi con allacciamento alla colonnina elettrica, relativamente allo scambiatore di calore per essere sincero e stato usato solo una volta in viaggio non ti so dire se funziona a motore spento con webasto acceso devo verificare.Relativamente al riscaldamento del mezzo e necessario avere anche la truma combi (visto che mia moglie ha sempre freddo anche a 21 Gradi fissi) Saluti Angelo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/03/2013  15:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Modificato da agiro il 12/03/2013 alle 16:21:22
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Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 12/03/2013 alle: 16:16:12
quote:Risposta al messaggio di agiro inserito in data 12/03/2013  15:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Agiro, usi mai quella resistenza elettrica del Truma? E' solo di supporto al gas o può tenere tutto in piedi con solo corrente 220? In piu', quello scaldatore di calore sotto al sedile come è alimentato? è diesel come il webasto? o elettrico? produce calore o fa solo circolare aria? Grazie
15
agiro
agiro
18/07/2010 74
Inserito il 12/03/2013 alle: 16:31:44
relativamente alla resistenza la attivo d'estate per scaldare il boiler però tutto dipende dalla colonnina della piazzola (in montagna ci sono piazzole che danno 3W non funziona salta il contatore se hai colonnine che erogano più di 4W arrivi con la resistenza da 900W relativamente al scambiatore di calore penso si usi solo con motore acceso (devo fare una verifica con Webasto acceso se funziona lo scambiatore di calore visto che ha una doppia funzione riscaldatore motore o cellula anteriore. Saluti Angelo
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 12/03/2013  16:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 12/03/2013 alle: 16:46:14
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 12/03/2013  09:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hymer non costruisce gli oscuranti così come tanti altri particolari quindi comperandoli sul mercato trovi gli stessi prodotti ad un prezzo notevolemente inferiore. Cosi a getto come produttori mi vengono: www.larcos.it www.mircomagnani.it Visita i loro siti e cerca il modello adatto al tuo mezzo. Il materiale è pressochè identico per tutti. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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agiro
agiro
18/07/2010 74
Inserito il 12/03/2013 alle: 17:25:25
lo scambiatore di calore aggiuntivo è integrato nel circuito di riscaldamento del veicolo di base ed è perciò in funzione solo se il motore del veicolo è acceso. Saluti Angelo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/03/2013  15:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 12/03/2013 alle: 17:59:47
quote:Risposta al messaggio di agiro inserito in data 12/03/2013  17:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa l'ignoranza, ma allora questo scambiatore serve per scaldare il mezzo mentre viaggi? ha delle altre bocchette o utilizza quelle del cruscotto? porta l'aria anche in coda oppure solo davanti? Lo usi assieme al Thermo top? Azz, quante domande e magari insulse[:I][:0][:I] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
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juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 12/03/2013 alle: 18:09:38
Io ho un B-Klasse 514 del 2011. Il riscaldatore Sirocco, che si trova sotto il sedile passeggero, lo uso in marcia per riscaldare la cellula che altrimenti sarebbe fredda nonostante il climatizzatore del motore. Devo dire che funziona alla grande. La Truma con resistenza elettrica ha due livelli di assorbimento, non ricordo i valori. Ricordo solamente che posizionando l'interruttore sul valore massimo la colonnina del campeggio salta, sul valore minimo invece tiene. [:D][:D] ———–————————————————— "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
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juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 12/03/2013 alle: 18:14:31
Io ho un B-Klasse 514 del 2011. Il riscaldatore Sirocco, che si trova sotto il sedile passeggero, lo uso in marcia per riscaldare la cellula che altrimenti sarebbe fredda nonostante il climatizzatore del motore. Devo dire che funziona alla grande. La Truma con resistenza elettrica ha due livelli di assorbimento, non ricordo i valori. Ricordo solamente che posizionando l'interruttore sul valore massimo la colonnina del campeggio salta, sul valore minimo invece tiene. [:D][:D] ———–————————————————— "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 12/03/2013 alle: 18:40:30
quote:Risposta al messaggio di agiro inserito in data 12/03/2013  16:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie delle risposte. Sarebbe comodo se fosse alimentato dalla BS e, visto che scalda l'acqua, che poi la stessa potesse circolare anche nel riscaldatore del sedile e servire da riscaldamento per le mezze stagioni a gasolio. In se il Thermo Top ha una grande potenza calorifica, c'è chi lo usa inserendolo in un sistenma ALDE usandolo alternativamente alla caldaia ALDE a Gas. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 12/03/2013 alle: 18:47:04
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 12/03/2013  18:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio B-514-SL, non c'è il riscaldatore nel sedile, ma anche viaggiando in pieno inverno, il riscaldamento del cruscotto riesce a scaldare bene tutta la cellula (a parte il bagno che stando chiuso diventa una ghiacciaia). Solitamente convoglio tutta l'aria disponibile nelle bocchette alla base del parabrezza che essendo grande ha bisogno di tutta l'aria, e non la mando nè verso i piedi nè verso le bocchette grandi. Forse, così facendo l'aria lambisce il basculante e arriva bene fino sul retro del mezzo. __________________ Tommaso IZ4DJI
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 12/03/2013 alle: 18:51:06
quote:Risposta al messaggio di agiro inserito in data 12/03/2013  17:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, lo so, ma pensavo che quando il Thermo Top, anch'esso integrato nel circuito idrico del veicolo di base, scalda l'acqua del motore, una volta che questa è calda, potesse circolare anche nel riscaldatore. Forse la pompa circolatrice del webasto non è sufficente a farla circolare anche nel riscaldatore, o semplicemente è stato collegato in modo che a motore spento non è alimentata la ventola. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 12/03/2013 alle 18:54:03
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gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 12/03/2013 alle: 19:34:17
Qualche mese fa ravanando nel vano motore del mio B-Classic M ho scoperto (il conce mica me l'aveva detto [:(!] ) che avevo montato di serie un riscaldatore Eberspacher. Allora mi studio un po' il manuale Mercedes per capire come funziona e scopro che può funzionare solo con il motore in moto !!?? che senso ha ? Comunque provo e non funziona, certo non sarà mai stato usato nei 5 anni precedenti [xx(] Giro un po' su internet e trovo uno schema elettrico per modificare il funzionamento dell'aggeggio in modo da poterlo usare in sosta, vista la relativa complessità della trasformazione decido di affidarmi ad un conoscente elettrauto e gli passo il tutto. Lui procura anche il pannellino di comando e programmazione da inserire nell'apposito vano sul cruscotto, revisiona l'aggeggio e lo collega in modo che ora può essere acceso in sosta assorbendo corrente dalla BS invece che dalla BM. Una meraviglia !! Naturalmente scalda solo attraverso le bocchette del cruscotto ma è un bell'aiuto anche per le partenze da freddissimo e siamo meno angosciati dall'eventualità di finire il gas in montagna... Gieffe
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varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 12/03/2013 alle: 19:40:14
@Tommaso, magari ppjazz, ti fornirà maggiori elementi su come è stato a Lui installato lo scambiatore, da quel che mi disse lui ha una doppia commutazione, sia da BS che da BM. Sul C.oL, c'è un autentico esperto, che fornisce una marea di spiegazioni ed indicazioni, sia sul funzionamento, schemi, modifiche,integrazioni ecc. L'apparecchio è così flessibile che si presta anche a diventare fonte primaria di calore, con collegamenti oltremodo semplici ( due tubi piccoli acqua) ed esiste anche, uno scambiatore "furbo", che ti convoglia l'aria nelle tubazioni Truma.[;)] Con due elettrovalvole puoi portare anche il caldo del motore negli scambiatori, o alla bisogna isolare l'acqua che va al motore da fermo. La pompa che Tu pensi debole, invece è potentissima e fa quel che vuoi. L'esperto insegna anche come collegarlo ad un termostato ambiente da casa, ed ottenere un impianto autoregolante a bassa isteresi. A mio parere è il miglior impianto possibile a gasolio, come alternativo al principale a gas....il mio, per ora è nella versione banale ossia, motore e bocchette del mezzo, mi riprometto di integrarlo non appena avrò tempo,a quel punto dovrò solo mettere due elettrovalvole, due tubi e lo scambiatore. Spero ppjazz, ti racconti il suo, e ti dia delucidazioni su come trovari i dati del super esperto...che ho in archivio...ma non ricordo dove. Ciao, Luca
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Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 12/03/2013 alle: 19:57:27
Ultima domanda per chi ha dichiarato di avere il Truma con resistenza elettrica (poi prometto che smetto con questo topic): Ho capito che ha 2 livelli elettrici, 900W e 1800W. A ognuno di questi, è in grado di fornire calore e/o acqua calda senza utilizzare il gas? O è solo un supporto aggiuntivo? Invece per il sistema gasolio/webasto: se avete un contatto di un super esperto montatore di sistemi mi piacerebbe avere il numero/email così da farmi fare un preventivo. Anche se il dubbio principale è: non è che perdo la garanzia se faccio mettere le mani su un veicolo nuovo?? Sapete se si possono apportare modifiche in futuro e/o se solo il/qualche rivenditore lo può fare senza perdita di garanzia?
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varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 12/03/2013 alle: 20:28:49
@ Syncra, oramai a furia di chiedere consigli, devi ben di più di un caffè....se passiamo dalle tue parti...preparati...butta la pasta. Consiglio telegrafico...e lapidario ( come mio solito) A Torino, c'è uno dei migliori concessionari rimasti della Hymer, lui ti può mettere il Thermo-top con scambiatore ed impianto elettrico, senza far decadere assolutamente la garanzia.....è come se fosse fatto da Hymer. Ciao...a me va bene anche il ragù con la pasta[:D] Varieze.
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alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 12/03/2013 alle: 20:47:46
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 12/03/2013  19:34:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spero di non dire una cavolata ma i Mercedes Sprinter montano di serie un riscaldatore a gasolio ed entra in funzione quando la temperatura del motore è troppo bassa per contenere le emissioni inquinanti. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 12/03/2013 alle 20:50:06
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ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 12/03/2013 alle: 21:49:57
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/03/2013  15:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, magari in ritardo, qualche info sul Thermo Top e lo scambiatore di calore te le posso dare io, anche se su questo utile accessorio, il vero esperto che frequenta il forum è Enzo44. Io avevo trovato da un rottamatore un WEBASTO ThermoTop-Z/C-D di una Fiat Ulisse. Dopo aver fatto controllare dall'assistenza Webasto se fosse ancora valido, fu eseguito il montaggio dal Conce, aggiungendo uno Scambiatore di calore ventilato da inserire nella piccola cassapanca dietro il sedile di guida (tu non hai questa cassapanca, avendo scelto un'altra sistemazione della dinette). Il timer di preselezione è stato inserito nel cruscotto Hymer vicino alla porta (Orologio preselezione 3 tempi - mod.1530). (ved. foto sottostante) [img][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/18/20110523124437.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]/img] Avevo richiesto che in caso di accensione del riscaldatore in sosta, non fosse collegato alla BM ma alla BS, per cui mi collegarono il tutto regolato da un relé. Inoltre quando lo avvio, senza inserire le chiavi di accensione del motore e del quadro strumenti, si attiva automaticamente la ventola del riscaldamento del Ducato, inviando aria calda nel cruscotto e/o dalle bocchette anteriori del Ducato stesso, ovviamente impostando le manopole in modo da avere l'aria calda nelle posizioni volute. Il Thermo Top è stato montato dietro il paraurti anteriore con una staffa e i tubi (andata e ritorno) dal vano motore avevo chiesto di farli passare vicino al vano BM, non essendo coibentato, per trasferire un minimo di calore al suo interno, poi si infilano nel vano BS per risalire al di sopra, attraverso il pavimento, nella piccola cassapanca (nella foto sottostante si vedono i due tubi neri nella parte alta a sinistra). [img][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/163/dscn0330w.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]/img] Come ciliegina sulla torta, per maggiore comodità in fase di accensione, quando il basculante è aperto, quindi quando diventa difficile raggiungere il timer di preselezione, ho acquistato in un secondo momento il telecomando Telestart T70. Quando avvio il Thermo Top dal timer di preselezione la durata del funzionamento viene stabilito da me, mentre se l'avvio avviene da telecomando la durata è di mezzora. I risultati che trovo molto soddisfacenti sono, in sosta, un'efficienza ottima di sbrinamento del parabrezza, un riscaldamento attraverso lo scambiatore soprattutto, ma non solo, dell'area anteriore del camper, che consente quando non fa troppo freddo di evitare l'accensione della stufa (ideale quando ci si sveglia per scaldare leggermente, accendendo con il telecomando). Se invece si viaggia in inverno, si ottiene una distribuzione del calore oltre che in cabina anche nel resto del camper. In estate invece, noi che non siamo fanatici dell'aria condizionata, apprezziamo la pur semplice ventilazione dello scambiatore, impostato ovviamente su "freddo". Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
21
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 12/03/2013 alle: 22:13:20
Ciao Paolo ho capito perfettamente la tua installazione però mi ha incuriosito il fatto che nel gavoncino hai montato 2 batterie AGM abbastanza grosse ed una anche verso l'esterno! Questo lavoro lo ha fatto il concessionario? Non è che ci sia troppo peso e mal posizionato? Nel mio non mi sono fidato! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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ppjazz
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27/11/2007 280
Inserito il 12/03/2013 alle: 22:29:58
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 12/03/2013  22:13:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alessandro, non so se ti riferisci a me, ma nel mio caso non ci sono 2 batterie e credo che la foto sia abbastanza chiara. Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
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alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 12/03/2013 alle: 22:41:35
Ciao Paolo, mi riferivo a te, vedo in primo piano la batteria ma dietro supponevo ce ne fosse un'altra, sotto la centralina. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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