quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/03/2013 15:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di agiro inserito in data 12/03/2013 15:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Agiro, usi mai quella resistenza elettrica del Truma? E' solo di supporto al gas o può tenere tutto in piedi con solo corrente 220? In piu', quello scaldatore di calore sotto al sedile come è alimentato? è diesel come il webasto? o elettrico? produce calore o fa solo circolare aria? Grazie
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 12/03/2013 16:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 12/03/2013 09:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hymer non costruisce gli oscuranti così come tanti altri particolari quindi comperandoli sul mercato trovi gli stessi prodotti ad un prezzo notevolemente inferiore. Cosi a getto come produttori mi vengono: www.larcos.it www.mircomagnani.it Visita i loro siti e cerca il modello adatto al tuo mezzo. Il materiale è pressochè identico per tutti. Alessandro
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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/03/2013 15:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di agiro inserito in data 12/03/2013 17:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa l'ignoranza, ma allora questo scambiatore serve per scaldare il mezzo mentre viaggi? ha delle altre bocchette o utilizza quelle del cruscotto? porta l'aria anche in coda oppure solo davanti? Lo usi assieme al Thermo top? Azz, quante domande e magari insulse[:I][:0][:I] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
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"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
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"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill quote:Risposta al messaggio di agiro inserito in data 12/03/2013 16:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie delle risposte. Sarebbe comodo se fosse alimentato dalla BS e, visto che scalda l'acqua, che poi la stessa potesse circolare anche nel riscaldatore del sedile e servire da riscaldamento per le mezze stagioni a gasolio. In se il Thermo Top ha una grande potenza calorifica, c'è chi lo usa inserendolo in un sistenma ALDE usandolo alternativamente alla caldaia ALDE a Gas. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 12/03/2013 18:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio B-514-SL, non c'è il riscaldatore nel sedile, ma anche viaggiando in pieno inverno, il riscaldamento del cruscotto riesce a scaldare bene tutta la cellula (a parte il bagno che stando chiuso diventa una ghiacciaia). Solitamente convoglio tutta l'aria disponibile nelle bocchette alla base del parabrezza che essendo grande ha bisogno di tutta l'aria, e non la mando nè verso i piedi nè verso le bocchette grandi. Forse, così facendo l'aria lambisce il basculante e arriva bene fino sul retro del mezzo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di agiro inserito in data 12/03/2013 17:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, lo so, ma pensavo che quando il Thermo Top, anch'esso integrato nel circuito idrico del veicolo di base, scalda l'acqua del motore, una volta che questa è calda, potesse circolare anche nel riscaldatore. Forse la pompa circolatrice del webasto non è sufficente a farla circolare anche nel riscaldatore, o semplicemente è stato collegato in modo che a motore spento non è alimentata la ventola. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 12/03/2013 19:34:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero di non dire una cavolata ma i Mercedes Sprinter montano di serie un riscaldatore a gasolio ed entra in funzione quando la temperatura del motore è troppo bassa per contenere le emissioni inquinanti. Alessandro
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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/03/2013 15:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, magari in ritardo, qualche info sul Thermo Top e lo scambiatore di calore te le posso dare io, anche se su questo utile accessorio, il vero esperto che frequenta il forum è Enzo44. Io avevo trovato da un rottamatore un WEBASTO ThermoTop-Z/C-D di una Fiat Ulisse. Dopo aver fatto controllare dall'assistenza Webasto se fosse ancora valido, fu eseguito il montaggio dal Conce, aggiungendo uno Scambiatore di calore ventilato da inserire nella piccola cassapanca dietro il sedile di guida (tu non hai questa cassapanca, avendo scelto un'altra sistemazione della dinette). Il timer di preselezione è stato inserito nel cruscotto Hymer vicino alla porta (Orologio preselezione 3 tempi - mod.1530). (ved. foto sottostante) [img][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/18/20110523124437.jpg/]
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Avevo richiesto che in caso di accensione del riscaldatore in sosta, non fosse collegato alla BM ma alla BS, per cui mi collegarono il tutto regolato da un relé. Inoltre quando lo avvio, senza inserire le chiavi di accensione del motore e del quadro strumenti, si attiva automaticamente la ventola del riscaldamento del Ducato, inviando aria calda nel cruscotto e/o dalle bocchette anteriori del Ducato stesso, ovviamente impostando le manopole in modo da avere l'aria calda nelle posizioni volute.
Il Thermo Top è stato montato dietro il paraurti anteriore con una staffa e i tubi (andata e ritorno) dal vano motore avevo chiesto di farli passare vicino al vano BM, non essendo coibentato, per trasferire un minimo di calore al suo interno, poi si infilano nel vano BS per risalire al di sopra, attraverso il pavimento, nella piccola cassapanca (nella foto sottostante si vedono i due tubi neri nella parte alta a sinistra).
[img][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/163/dscn0330w.jpg/]
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Come ciliegina sulla torta, per maggiore comodità in fase di accensione, quando il basculante è aperto, quindi quando diventa difficile raggiungere il timer di preselezione, ho acquistato in un secondo momento il telecomando Telestart T70.
Quando avvio il Thermo Top dal timer di preselezione la durata del funzionamento viene stabilito da me, mentre se l'avvio avviene da telecomando la durata è di mezzora.
I risultati che trovo molto soddisfacenti sono, in sosta, un'efficienza ottima di sbrinamento del parabrezza, un riscaldamento attraverso lo scambiatore soprattutto, ma non solo, dell'area anteriore del camper, che consente quando non fa troppo freddo di evitare l'accensione della stufa (ideale quando ci si sveglia per scaldare leggermente, accendendo con il telecomando). Se invece si viaggia in inverno, si ottiene una distribuzione del calore oltre che in cabina anche nel resto del camper.
In estate invece, noi che non siamo fanatici dell'aria condizionata, apprezziamo la pur semplice ventilazione dello scambiatore, impostato ovviamente su "freddo".
Saluti a tutti.
Paolo
... un camper molto
particolare!
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chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 12/03/2013 22:13:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alessandro, non so se ti riferisci a me, ma nel mio caso non ci sono 2 batterie e credo che la foto sia abbastanza chiara. Saluti a tutti. Paolo
... un camper molto
particolare!
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