Inserito il 07/06/2010 alle: 19:28:19
Ciao Alessandro,
vorrei sottolineare due cose:
La prima è che possediamo due veicoli alquanto diversi, il mio è un X-250 con telaio Al-Ko da 42q,meccanica Heavy (Maxi) e motore da 160 cv, il tuo credo sia pur sempre un Maxi, ma con meccanica X-244, e telaio da 39,5 q, da quel che mi dici.
Ora, distano anche 4 anni l'uno dall'altro, ( il mio è del 2008)non vorrei quindi che stessimo parlando di due cose diverse.[;)]
Ma a sentir bene il Prof.Calosci ha un mezzo circa della tua tipologia, eppure come avrai letto ne è soddisfatto al 100% ( parole sue)[:)]
Posso dirti con certezza assoluta che nelle ultime versioni Hymer Heavy, il problema semmai, era di avere il posteriore altissimo, e l'avantreno vergognosamente basso ( circa 16cm da terra)e questo fenomeno ovviamente NON era dovuto ad Al-Ko, ma ad una deficitaria sospensione Fiat X-250 sull'anteriore , e sul quale argomentano decine e decine di possessori di Hymer, Carthago, Frankia, Pilote.[:(!]e da chiunque possegga un motorhome Heavy della nuova generazione.[V]
Lor signori, ( Me compreso) avremmo benedetto il cielo, se la Alko si fosse occupata anche dell'anteriore al posto della blasonata...Fiat.[:p]
Abbiamo molti di noi rimediato montando molle aftermarket di tre diverse marche ( a seconda dei propri gusti) ,rimediando così una grossa lacuna Fiat che spacciava l'avantreno in grado di "lavorare sino a 2100 kg" , quando invece già a 1750 kg collassava portandosi sui tamponi alla minima asperità.[:(!]
La cosa buffa, è che gli allestitori facevano ( fanno?) orecchie da mercante, facendo finta di non vedere un qualcosa che è evidente anche ad un bambino, dato che da nuovi (e vuoti) sul piazzale pendevano (pendono?) di 5-8 cm verso l'avanti.[xx(]
Mi aspetto che qualcuno munito di fantasia ci venga a raccontare che fu fatto apposta per rendere il veicolo più aggressivo,od ,aerodinamico.. o per far colare l'acqua dal tetto eh, eh.[;)]
2) Il telaio Al-ko nasce con carreggiata larga sin dal tavolo di progettazione, con i vincoli sospensivi portati all'esterno, il tutto per diminuire la torsione stessa del telaio.( più larga che l'originale Fiat)
Aggiungo che il mio telaio è ribassato di 22 cm rispetto a quello Fiat, e i miei serbatoi sono tutti fra i due pavimenti, quindi bassissimi anche loro.
Facendo scendere il telaio ( tutto) l'altezza del Motorhome rimane confinata in 2,90mt di altezza, permettendo anche il passaggio sicuro sotto i ponti di 3 mt di altezza.[:D]
Finirei con,...cosa vuoi più dalla vita? ma capisco che pretenderei troppo da Te, mi accontento di essere tra le centinaia di persone felici del telaio sopracitato, e non dubito affatto che la tua posizione critica sia giustamente motivata.[^]
Ciao,
Varieze.