CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
25 20 40973
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 27/05/2010 alle: 21:40:36
quote:Risposta al messaggio di beffy1 inserito in data 27/05/2010  21:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> id="red">VANNO BENISSIMO ANCHE CON UNA M HYMERid="blue">id="size6"> [;)][;)]
17
beffy1
beffy1
21/04/2008 617
Inserito il 28/05/2010 alle: 07:25:05
OPSSSSSSSSid="Arial Black">id="size4">id="red">[:I][:I][:I][:I][:I]
16
Starcamp
Starcamp
30/09/2009 263
Inserito il 28/05/2010 alle: 17:38:38
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 27/05/2010  19:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Veramente soddisfatto del mio Hymer, speriamo continui cosi.. Poi sono molto curioso di vedere i nuovi B-klasse...a vedere le poche foto rilasciate sul sito tedesco ho subito notato un doppio pavimento degno di questo nome(altro che cartha C..)e la tapparellina anteriore in "arto stile". Che tu Macu sappia quanto avra' in comune il nuovo B con l'arto, perche' ho gia' trovato molte somiglianze e non credo siano solo per piccole parti che hanno in comune... HYMER N.1
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 31/05/2010 alle: 16:20:50
Da quanto ho capito presso un conce della mia zona, il nuovo B-Klasse, rispetto all'Arto, perde il telaio Alko a favore del Fiat extended con carreggiata posteriore allargata. Alde a richiesta su tutta la gamma. Non male direi, anche esteticamente. Saluti
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 31/05/2010 alle: 16:30:01
Le somiglianze del nuovo B-Klass con il cugino Arto sono evidenti (esclusa la porta conducente)...
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 31/05/2010 alle: 18:25:36
Premetto che il mio è un parere personale, per di più basato sull'estetica,che più personale di così non si può.[:D] Dopo la necessaria premessa Vi dirò,...E' molto più brutto del precedente, con il parabrezza verticalizzato, perde fluidità nella parte anteriore e diventa scucchioso..[xx(] Sicuramente sarà meno aerodinamico ed il Cx peggiorerà, e invece ne trarrà vantaggio la visione dagli specchietti, avendone aumentato la superficie della finestra dove si affacciano i medesimi.[^] La porta del conducente ( se osservate) è stata accorciata, e non esiste più il gradino interno, al suo posto è stato messo un gradino elettrico retrattile ( + peso, maggior costo, e possibili maggiori rogne)[V] Sull'interno non mi pronuncio, ma ho sempre preferito l'effetto semplice e spartano dei primi Hymer,( sino al 2008) e l'effetto Saloon, tutto lucine,laccature, e leziosità varie...non mi entusiasma affatto.[:(] Ripeto...parere personale, e benvenga chi la pensa diversamente.[:D]
17
domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 31/05/2010 alle: 18:54:30
Ciao, se andate da qualche concessionario potrete vedere le foto interne e le varie piante, io vi dico che è un ritorno al passato, chiaramente i tempi passano e quindi qualcosa di moderno vi è sempre, comunque molto bello. Per quano riguarda cx non è ho la più pallida idea. Ciao
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 31/05/2010 alle: 20:19:50
Scusami domgig, la mia è deformazione professionale, per Cx si intende "coefficiente di resistenza" che alcuni italiani nei testi chiamano anche Cr. Quanto più un viecolo è verticalizzato nella parte anteriore, quanto peggio sarà la sua resistenza all'aria, questo influisce sulla resistenza del mezzo alle velocità medio-alte. Se il progettista riesce ad inclinare a sufficenza il muso ( parabrezza compreso) quanto meno l'aria diventerà turbolenta, e la resistenza diminuirà di conseguenza. Nei Ns mezzi che hanno delle sezioni considerevoli ( 2,3 x circa 3,00 mt ossia 6,9 mq)a 110 km/h, gran parte della resistenza è dovuta all'aria, e non agli organi meccanici) Fare un mezzo che somiglia sempre di più ad una scatola di scarpe, non giova di certo. Tutto qui... (Parere personale)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9941
Inserito il 02/06/2010 alle: 09:51:24
Sono anch'io possessore di un MH Hymer B-Klasse 544 del 2004 e, a parte la bontà della scocca, non ne sono molto soddisfatto! Diverse rotture interne degne di un mezzo di fascia economica, un frigo (Thetford) che non ha mai funzionato e del quale Hymer non ne vuole sapere oltre a problemi del telaio Al-ko risolti in Germania! Vedo che ora Hymer ha abbandonato il telaio Al-ko! Una grande e saggia decisione con conferma la mia convinta avversione su questo prodotto inutile e costoso. La nuova serie www.die-neue-b-klasse.de/ Alessandro
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 02/06/2010 alle: 17:13:31
Scusami Alessandro, potresti spiegarci cosa aveva il tuo telaio Al-ko di così grave da dover essere andato in Germania? Dopo che te lo hanno messo a posto,è andato bene?[:)] Io ed altri abbiamo avuto più di un telaio AL-KO, e non abbiamo avuto problemi di sorta, ed anche la loro sospensione ( con noi) si è sempre comportata egregiamente, e per molti di noi è assolutamente meglio di quelle originali Mercedes, o Fiat.[;)] Solo per questo motivo, desideravo sapere la tua personale opinione. Il telaio in oggetto, è sicuramente molto più caro di quello delle case costruttrici...e questo può essere uno dei fattori per cui in Hymer hanno deciso di...risparmiare.[xx(] Più si va avanti e più risparmiano su ogni cosa. ( ma non sono i soli)[:(]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9941
Inserito il 02/06/2010 alle: 17:48:26
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 02/06/2010  17:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio camper era sensibilissimo nei sorpassi e rendeva la guida insicura se non preicolosa nei sorpassi autostradali. Inoltre era troppo basso dietro e strisciava anche nei tornanti. Hymer non credeva ed Al-ko aveva prodotto il telaio secondo disposizioni Hymer. Dopo inutili e dannose modifiche del concessionario Hymer e innumerevoli litigi con la casa costruttrice si è convenuto di portarlo in sede Al-ko in Germania. Li è stato smontato l'assale, cambiate le barre di torsione e ritarate con modifica dell'inclinazione. Il mezzo si è così alzato dietro di 13 cm caricandoo quindi l'anteriore, irrigidito il posteriore dando così più stabilità rendendola accettabile. Il mezzo però e non a causa dell'aggiustamento è molto rigido e gli ammortizzatori lavorano poco, da fermo praticamente nulla rendendo "tremolante" la vita interna. In un viaggio open-deck su un traghetto e con mare appena formato non siamo riusciti a darmire tento dondolava. Dal ponte superiore ho visto che, dei molti camper, solo il mio aveva dondolamenti repentini e continui, gli altri no! Ho notato che l'elemento che assorbiva il dondolamento erano i pneumatici posteriori ma, proprio per loro natura, non ammortizzavano e dondolavano in continuazioni. Gli ammortizzatori nemmeno lavoravano! Provate a fa dondolare a mano il posteriore di un mezzo con Al-ko e uno senza vedrete subito la diversità di compotamento. Naturalmente questa è la mia opinione e non ancora trovato il perchè si debba spendere qualche migliaio di € per il telaio Al-ko che non da assolutamente nessun vantaggio rispetto a quanto offrono le case produttrici delle meccaniche. Poi non penso sia una questione di economie, i produttori ci offrono come "plus" molte porcherie solo per dare ventate innovative al mercato e, i concorrenti, si adeguano tanto paghiamo sempre e solo noi utilizzatori finali! Per mia esperienza maturata da anni di camperismo e su più mezzi, suffragato anche da studi e lavoro nel settore meccanico confermo che non spenderò mai un €ent per un telaio Al-ko!! Alessandro Alessandro
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 02/06/2010 alle: 21:21:48
Grazie Alessandro per la tua opinione. Il mio AL-KO Heavy 42 quintali, non soffre le magagne da te giustamente elencate. E' pure molto alto sul retro,sin dal primo giorno. La stabilità in marcia e sorpasso è notevole, quindi nel mio caso non posso condividere la tua "esperienza". Sui rondò, poi è una favola. Ricordatevi però di ingrassare il sistema annualmente , come prevede il manuale d'uso...pena l'indurimento ed il possibile grippaggio. Non tutte le ciambelle escono con il buco.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 04/06/2010 alle: 01:29:08
ciao Alex, leggo e presumo tu abbia meccanica Fiat? penso tu debba montare 4 ammortizzatori doppio effetto, per l'anteriore li fà la Kony, per il posteriore, montando telaio ALKO, potrebbe essere un problema...potresti mandare una mail alla Kony, chiedendo consigli...è un vero peccato...il mio, su MB 316 aveva problematiche simili (senza telaio alko), pessima guidabilità, coricamento laterale nelle rotonde da fare in prima marcia, nelle "cunette e rallentatori" dondolavi mezz'ora, schiaffi in sorpasso...ho sostituito gli ammortizzatori con "doppio effetto" ed è molto, molto, migliorato, sopratutto le rotonde, in terza, maneggevolezza, ecc. ecc. fai sapere, è un vero peccato, ciao, Tony
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9941
Inserito il 04/06/2010 alle: 09:13:53
Ciao a tutti anzitutto dico che ora il mezzo non è male, ho imparato a gestirlo anche se non è quanto credevo al momento di sborsare una considerevole cifra in rapporto a quanto ho avuto prima e per molti meno quattrini! Poi parto dal principio che un mezzo (di certa cifra) non deve essere bisognoso di altri esborsi per renderlo ottimale. Mi sembra di aver già dato all'origine per un mezzo che DEVE dare quanto promesso. Il concessionario mi aveva montato a sue spese delle molle ad aria Al-ko Italia che avevano indurito all'estremo il posterione procurando piccoli danni ancora evidenti. Purtroppo la stabilità di un mezzo è data dal telaio, sospensioni e anche dal passo che nel mio mezzo e anche altri con telaio Al-ko è troppo contenuto provocando uno sbalzo decisamente lungo. Questo rende il mezzo molto maneggevole ma anche troppo sensibile alle correzzioni di volante e nei sorpassi. Questo è quanto e riferito al mio pensiero e al mezzo, una certa delusione dopo aver sempre pensato che questo sarebbe stato il punto di arrivo di un medio camperista! Alessandro
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/06/2010 alle: 18:19:07
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 02/06/2010  17:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Resto stupefatto della tua esperienza. In quello mio con telaio ribassato Al-Ko (come era in origine) omologato per 39 quintali non ho mai avuto problemi in sorpassi autostradali o di altro genere. È sempre stato morbido e allo stesso tempo reattivo come e forse più di una berlina di lusso. Mi spiace per la tua esperienza. Ciao
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9941
Inserito il 05/06/2010 alle: 08:51:18
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/06/2010  18:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quanto dico è in riferimento all'esperienza fatta in diversi anni con diversi mezzi Fiat e Ford con telai originali. Con questi mi sono trovato e abituato in un certo modo. Dopo aver letto positivamente sull'Al-ko mi ero fatto una certa idea che è stata sonoramente smentita e con una certa mia delusione. QUesta è comunque la mia opinione anche se per molto tempo passavo nel salone del nuovo del concessionario e facevo dondolare a mano i moltissimi mezzi in esposizione; capivo subito dalla velocità di ammortizzamento del dondolio quelli montati su Al-ko. COmunque mi piacerebbe sapere da chi conosce per esperienza diretta, i vantaggi di questo telaio e se vale la pena di spendere una certa cifra per averlo. Alessandro
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/06/2010 alle: 20:20:07
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 05/06/2010  08:51:18 COmunque mi piacerebbe sapere da chi conosce per esperienza diretta, i vantaggi di questo telaio e se vale la pena di spendere una certa cifra per averlo. >
> Mi spiace per la tua esperienza negativa. Io ho un camper con telaio Al-Ko ribassato. La mia esperienza è, come già scritto, positiva al 100%: morbidi, stabili, niente schiaffo in sorpasso, silenzioso... ecc... Ciao
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/06/2010 alle: 12:04:02
Alessandro, cercherò di spiegarti perchè il telaio Al-Ko ha una sua motivazione migliorativa rispetto a quello di un furgone standard. Lo scopo del progettista è sicuramente quello di abbassare il baricentro globale del veicolo,e per far questo avvitano il telaio più in basso, ma a questo punto la possibilità di usare un sistema classico a balestre è impossibilitato. Non rimane che la Al-Ko ricorra quindi ad un sistema sospensivo alternativo, con dei tubi di torsione e bilancieri uniti a due ammortizzatori posizionati in spazi molto ridotti.[:)] Il vantaggio dell'abbassamento del baricentro è sostanziale, sia per la stabilità in curva che per le grosse oscillazioni ad alta velocità.[;)] La Al-ko inoltre usa dei trattamenti antiruggine specifici sul telaio, che tengono conto del frequente uso di sale in Germania, ed ha progettato il medesimo per avere lo spazio necessario per fare dei doppi pavimenti anche passanti, in veicoli di alta fascia. Il telaio Al-Ko non è un unico modello,...ma sono svariati...calibrati a seconda delle esigenze di peso che debbono portare. Esistono quindi quelli da 35 q, quelli da 38q, quelli da 40q, e 42q,...oltre alle versioni biasse...e a portate ancor maggiori.[^] Certo è che se l'allestitore ti usa uno sottodimensionato siamo nei guai grossi, così anche se l'utente finale sovraccarica di peso un telaio fatto per portare di meno.La sospensione a quel punto va a farsi benedire.[:(!] ( Ecco perchè io ho scelto uno da 42q nonostante il mio veicolo sia immatricolato 35q) In un Hymer viaggiare fuori peso è quasi la regola ( come nei Carthago,Franchia, Bavaria,..ecc)[V] Questi telai rendono la vita complicata agli allestitori, perchè si trovano ad avere la motrice in arrivo con solo le due ruote anteriori, poi va aggiunto il telaio posteriore,imbullonato, collegati i freni, e solo infine costruita la cellula. E' palese che questa operazione costi assai di più ( La Alko di certo non glielo regala) e l'avere un telaio già bello e pronto dal costruttore della meccanica ( che costa molto meno) molto probabilmente è la strada che inseguiranno, data anche la grossa crisi economica in tutto il settore.[xx(] La gente molte volte apprezza un mobiletto scenografico in più, 4 led a effetto,due porta flutte, e qualche cromatura,che all'allestitore costano 2 euro, piuttosto di un telaio un po'troppo caro per i loro gusti.[:(] Abbassare il baricentro di 20 o più centimetri, cambia completamente l'assetto di guida, e la sicurezza attiva del mezzo, ..ma questo viene da pochi apprezzato.[:0] L'oscillazione da fermo nell'Al-ko è un fenomeno marginale,dovuto sostanzialmente al disegno specifico di quel tipo di sospesione. Ovviamente il mio è solo un parere, e non pretendo assolutamente di farlo cambiare a chi non la pensa come me.[:D] Varieze.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9941
Inserito il 07/06/2010 alle: 14:22:29
Ciao Varieze Provo a pensare e scrivere di getto: un veicolo a motore può avere una struttura portante a chassis o con telaio a longheroni. Il primo è più adatto a veicoli leggeri e dove eventuali torsioni non compromettono vita della scocca. In veicoli da trasporto pesante è usato il telaio a longheroni perche permette torsioni atte a facilitare l'appoggio al suolo dei pneumatici montati generalnete su ponti rigidi. Questo abbinamento non compromette le scocche perche...non ci sono! Nei Vr potrei dire che la situazione è ibrida ad anche non molto corretta in quanto il telaio a longheroni generalmente usato potrebbe torcersi creando danni all'attacatura della struttura abitativa alla cabina o particolari di serie. Il tutto viene normalmente irrigidito per ovviare a questo problema, qualcuno usa anche un controtelaio. QUindi chei deve fare tutto il lavoro tra telaio e strada sono le sospensioni e gli ammortizzatori, cosa che i produttori delle meccaniche progettano per l'uso generale del prodotto e che i costruttori di VR si guardano bene dal modificare. Ecco quindi molle ad aria, fogli di balestre in più ecc. ecc. L'Al-ko e nata facendo telai per roulotte quindi leggeri e con poca portata, poi si è lanciata nel mondo dei motorizzati. Ora non so di quanto abbassi il baricentro e non sono sicuro dei 20 cm ma il piano di calpestio risulta effettivamente più basso. Ora non so quanto sia importante questa situazione a livello prestazioni in quanto in un VR sono di scarsa importanza. Sento invece di gente che si lamenta della luce a terra e che spesso riccorre ad artifici per alzare i proprio mezzi, io compreso! Al riguardo del trattamento protettivo della superficie il telaio Al-ko è zincato a caldo, ottima cosa ma anche superflua, non ho mai sentito di mezzi con problemi ti tenuta per ruggine passante in altri telai. Attualmente le passivazioni e seguente verniciatura proteggono a lungo i lamierati dai normali agressivi. Per il doppio pavimento non so, Hymer praticamente monta due cassoni esterni, certamente utili ma anche bassi e con poca portata. Il doppio fondo è forzatamente limitato in altezza e quindi di uso limitato. Poi Arca e Wingamm usavano (forse usano ancora) mettere i serbatoi tra gli spazio del telaio originale chiuderli a sandwich e riscaldarli. Comunque un doppio pavimento è un plus sotto l'aspetto termico. Il telaio Al-ko si può considerare di un solo modello, varia la posizione di fissaggio dell'assale che viene assemblato su disegno del produttore del VR. All'interno del tubo dell'assale vengono montate le barre di torsione che sono di diverso diametro a seconda di quanto chede il costruttore di VR in base al carico che deve supportare. Nel mio caso si tratta di un Ducato Maxi con assale maggiorato e massa totale a terra di 39,5 q.li ma declassato a 35. In versione WE sono al limite dei 35 q.l Concordo sul fatto che il telaio Al-ko debba venire assemblato alla meccanica ma non è una grossa operazione e poi si risparmia il telaio di serie. In conclusione io credo che in questo mercato (e non solo questo) molte volte vengano proposti prodotti, accessori, modifiche che non servano effettivamente a farci migliorare la vita ma solo a far girare l'economia. Personalmente ritengo che il telaio di cui parliamo rientri in questo caso e che alla costo finale non dia un correspettivo vantaggio. Personalmente poi ho vissuto diversi aspetti negativi che terrò bene a mente quando e se cambierò mezzo. Sono ben contento che qualcuno ne abbia dei vantaggi, facciamo solo una disquisizione semitecnica allo scopo di sviscerare opinioni diverse. Ciao Alessandro
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 07/06/2010 alle: 19:28:19
Ciao Alessandro, vorrei sottolineare due cose: La prima è che possediamo due veicoli alquanto diversi, il mio è un X-250 con telaio Al-Ko da 42q,meccanica Heavy (Maxi) e motore da 160 cv, il tuo credo sia pur sempre un Maxi, ma con meccanica X-244, e telaio da 39,5 q, da quel che mi dici. Ora, distano anche 4 anni l'uno dall'altro, ( il mio è del 2008)non vorrei quindi che stessimo parlando di due cose diverse.[;)] Ma a sentir bene il Prof.Calosci ha un mezzo circa della tua tipologia, eppure come avrai letto ne è soddisfatto al 100% ( parole sue)[:)] Posso dirti con certezza assoluta che nelle ultime versioni Hymer Heavy, il problema semmai, era di avere il posteriore altissimo, e l'avantreno vergognosamente basso ( circa 16cm da terra)e questo fenomeno ovviamente NON era dovuto ad Al-Ko, ma ad una deficitaria sospensione Fiat X-250 sull'anteriore , e sul quale argomentano decine e decine di possessori di Hymer, Carthago, Frankia, Pilote.[:(!]e da chiunque possegga un motorhome Heavy della nuova generazione.[V] Lor signori, ( Me compreso) avremmo benedetto il cielo, se la Alko si fosse occupata anche dell'anteriore al posto della blasonata...Fiat.[:p] Abbiamo molti di noi rimediato montando molle aftermarket di tre diverse marche ( a seconda dei propri gusti) ,rimediando così una grossa lacuna Fiat che spacciava l'avantreno in grado di "lavorare sino a 2100 kg" , quando invece già a 1750 kg collassava portandosi sui tamponi alla minima asperità.[:(!] La cosa buffa, è che gli allestitori facevano ( fanno?) orecchie da mercante, facendo finta di non vedere un qualcosa che è evidente anche ad un bambino, dato che da nuovi (e vuoti) sul piazzale pendevano (pendono?) di 5-8 cm verso l'avanti.[xx(] Mi aspetto che qualcuno munito di fantasia ci venga a raccontare che fu fatto apposta per rendere il veicolo più aggressivo,od ,aerodinamico.. o per far colare l'acqua dal tetto eh, eh.[;)] 2) Il telaio Al-ko nasce con carreggiata larga sin dal tavolo di progettazione, con i vincoli sospensivi portati all'esterno, il tutto per diminuire la torsione stessa del telaio.( più larga che l'originale Fiat) Aggiungo che il mio telaio è ribassato di 22 cm rispetto a quello Fiat, e i miei serbatoi sono tutti fra i due pavimenti, quindi bassissimi anche loro. Facendo scendere il telaio ( tutto) l'altezza del Motorhome rimane confinata in 2,90mt di altezza, permettendo anche il passaggio sicuro sotto i ponti di 3 mt di altezza.[:D] Finirei con,...cosa vuoi più dalla vita? ma capisco che pretenderei troppo da Te, mi accontento di essere tra le centinaia di persone felici del telaio sopracitato, e non dubito affatto che la tua posizione critica sia giustamente motivata.[^] Ciao, Varieze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link