Per chi inaugura camper nuovi a Parigi, [:)][:D] Grazie, non conoscevo france-passion, sono andato a vederlo, me lo son studiato bene e con calma." /> Per chi inaugura camper nuovi a Parigi, [:)][:D] Grazie, non conoscevo france-passion, sono andato a vederlo, me lo son studiato bene e con calma." /> Per chi inaugura camper nuovi a Parigi, [:)][:D] Grazie, non conoscevo france-passion, sono andato a vederlo, me lo son studiato bene e con calma." />
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 15/03/2013 14:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Per chi inaugura camper nuovi a Parigi, >>[:)][:D] Grazie, non conoscevo france-passion, sono andato a vederlo, me lo son studiato bene e con calma mi iscriverò; la trovo veramente una bellissima iniziativa. Esiste anche in Italia la possibilità di fare soste analoghe ma il circuito non mi sembra avere le caratteristiche di omogeneità, lo statuto e le regole che i francesi si son dati. Come si suol dire "chapeau!"[:)][8D][;)] E naturalmente spero di sperimentarne qualcuno in quel viaggio che conto di fare [;)][:)] ma intanto, Tommaso, prendi nota! [8D][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 15/03/2013 14:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco l'impiantistica dell'Exis ma spero che non abbia niente sotto ma tutto dentro! Con un mezzo in pieno sole e come correttamente dice Tommaso la temperatura interna si alza di molto e ne risente di conseguenza anche tutta l'impianstica purchè non sia sotto al camper. Pertanto il riscaldamento si abbassa automaticamente o anche spegnere del tutto con sensibili risparmi di combustibile. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 15/03/2013 16:38:49 (> esiste una forma simile anche in Irlanda:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.safenightsireland.com/
lo ho scoperto casualmente perchè mi sono fermato qui:http://www.ashdalehouse.net/
che è associato a questo circuito __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 15/03/2013 16:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui necessito un consiglio pratico! Scusate la mia pivelleria dell'inesperto - ma giovedi vado a ritirare il mezzo e venerdi a LaClusaz per due giorni di corso istruttori sci del Club Alpino... Di notte lascio il riscaldamento su 1 o 2 immagino? Io mi devo alzare molto presto alla mattina, quando fa molto freddo di sicuro sotto zero (oggi c'era -7) e devo uscire - cosa faccio col Truma sapendo che durante il giorno verrà caldo? Lo spengo o lo lascio a 1? Un'altra domanda stupida - non capisco questa scala 1-5: c'è un termostato dentro o è un numero direttamente proporzionale alla bruciatura di gas? La domanda fatidica - se sbaglio qualcosa, calcolo male e si ghiaccia qualche tubo... ho fatto danni da ritorno in concessionaria o semplicemente accendo il Truma e si sgela? Grazie mille.
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 16/03/2013 19:42:15 (> ciao, puoi mettere in Google "LaCluzaz camper" e viene fuori tanta roba, per esempio:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.camp
er****.it/area-di-sosta_europa_2615_francia-la-clusaz.html (scrivi "life" al posto degli asterischi) dove è descritta e ci sono anche le coordinate da inserire nel GPS. Poi esistono guide cartacee, comode da consultare in viaggio, con coordinate da inserire nel GPS, per esempio per la Francia ho usato queste:http://www.trailers-park.fr/
in viaggio preferisco una guida cartacea perchè non sempre è il momento di tirare fuori il PC, e non sempre ci si riesce a collegare a Internet, inoltre spesso il collegamento all'estero è oneroso. Visto che sei un alpinista non sto a dirti che le coordinate possono essere espresse in tre formati principali e quindi bisogna impostare nel GPS il formato giusto per inserire le coordinate come riportate sulla guida. Complimenti per la tua qualifica di Istruttore CAI, io sono semplice socio CAI , e quest'anno sono stato "insignito" del diploma di socio 25quennale e relativo distintivo! [;)] __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Esempio, il fine settimana prossimo a LaClusaz - come trovo il posto giusto? >> Ho trovato queste cinque soluzioni: http://www.campingcar-infos.com/index1.htm In questi due siti puoi trovare diverse soluzioni: - http://www.campingcar-infos.com/index1.htm - http://www.i-campingcar.fr/accueil.htm Ciao Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 16/03/2013 19:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la "rotella" con i numeri della TRUMA è un termostato e quindi a ogni numero corrisponde una certa temperatura che verrà mantenuta in cellula indipendentemente da altre variabili come la temperatura interna, l' insolazione etc. Ora non so dirti a quanto corrispondono i numeri perchè la mia è il mod del 2007 che ha scala da 1 a 9. Devi fare delle prove, la metti circa a metà e vedi a che temperatura stai in cellula, poi a seconda abbassi o alzi di un punto alla volta, o anche solo mezzo punto, finchè non trovi la temperatura confortevole che dovrebbe essere sui 20/21° circa. Poi, di notte puoi sicuramente abbassare di un punto e forse anche 1 e mezzo, ma le prime volte vedrai che ti alzi a correggere o perchè è troppo caldo o perchè è troppo freddo. Quando esci e lasci il camper, direi che puoi abbassare di circa 2 punti rispetto alla temperatura diurna ( e ciraca 1 rispetto a quella notturna). Però l'unica è provare. Non conviene fare andare la temperatura sotto i 16° perchè poi al ritorno ci vuole un bel pò per tornare ai 20°, mentre dai 16 ai 20 in meno di mezz'ora arriva subito. Se anche lasci una impostazione alta anche quando vai via e viene il sole che scalda il mezzo, non succede nulla, semplicemente il termostato fa funzionare meno la stufa e al limite la spegne, e comunque si mantiene i 20° impostati visto che è un termostato. Il sensore del termostato è una specie di bottone nero che normalmente la HYMER mette sul pannello di alluminio della centralina, sopra la porta. Il mio che va da 1 a 9 lo tengo solitamente a 6 quando sto in camper, tra 5 e 6 di notte e a 4 quando vado via dal camper. Da me il 6 corrisponde a circa 20/21° in dinette, il 5/6 corrisponde a circa 19° e il 4 a circa 16°, poi da te sarà diverso visto che va da 1 a5 e non da 1 a 9 come da me. Inoltre vedo che anche da mezzo a mezzo le temperature sono differenti. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 16/03/2013 21:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so la disposizione interna degli altri due, ma l'Hymer esteticamente, secondo me è il più bello, linee pulite e semplici. Ma vieni a chiedere nella "tana del Lupo" ... le risposte potrebbero essere un pò falsate nel senso che se qui tutti abbiamo l'Hymer, vuol dire che era quello che ci ha convinto maggiormente sotto ogni punto di vista. Dei MH Laika non mi piace la linea e il fatto che abbiano due porte in cabina che fanno perdere parecchi dei vantaggi del MH. Poi ricorda che HYMER ha la costruzione PUAL, cioè la scocca non ha i famigerati righetti di legno che con il tempo potrebbero infiltrarsi e marcire, e sugli ultimi anche il pavimento è di VTR e non di legno, quindi non marcibile. La scocca poi non è assemblata con viti che tengono le pareti tra di loro e mastice sotto i profili angolari, fonte di infiltrazioni, ma è costruita con incollaggo con collanti aereonautici (incollano le ali agli aerei) e quindi diventa praticamente una monoscocca senza soluzione di continuità e quindi virtualmente senza possibilità di vie d'acqua. D'altronde HYMER costruisce MH da oltre 50 anni e la maggioranza degli Hymer prodotti sono MH, tipologia in cui è specializzata. __________________ Tommaso IZ4DJI
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 17/03/2013 10:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È un sollievo leggere queste cose, spero quindi di stare tranquillo almeno i primi anni...meno tranquillo per la motorizzazione ma qui sono nelle mani di mamma Fiat che, a sentire Tommaso e anche te che ve ne intendete, non sembra proprio una madre premurosa e attenta alle proprie creature... Nella mia precedente esperienza di camperista con Adria Twin su Fiat 3000 euro 4, quasi 35000 km e mai una spia accesa e mai un difetto nè richiami...spero di non scontare la fortuna adesso [;)][:)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 17/03/2013 11:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Alessandro, considerami novizio a tutti gli effetti[:D] Quel camper stava fermo anche mesi poichè appena potevo mettevo in moto il Toy e me ne andavo per sabbie[8D] L'avevo acquistato per vedere se ci fosse piaciuto il viaggiare plein air e anche come ...seconda auto! Non ho mai cercato di approfondire e cercare tracce di un mondo di persone camperiste! Quindi non conoscevo COL Eravamo camperisti per conto nostro...poi, un pò perchè ci è piaciuto il tipo di vita e perchè adesso finalmente ho più tempo libero, abbiamo deciso di passare ad un mezzo più comodo (appena appena) e da potersi utilizzare all seasons (nel van l'inverno era un pò fresco...[:D]). Ma se si pensa che abbandoni le sabbie...neanche un pò, anzi, adesso abbiamo due modalitá: 4x4 e camper[8D][:D][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 17/03/2013 10:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, concordo, nell'HYMER molto difficilmente potrebbe entrare acqua dalle giunture tra le pareti o il tetto, se non per un errore in fase di costruzione, ma potrebbe sempre insinuarsi tra la perete e il telaio di finestre e oblo che sono installati come su qualsiasi altro mezzo. Da me faceva una microgoccia l'oblo sul letto, smontato, ripulito e reinstallato per bene da MAGLI, senza spendere neanche un euro visto che avevo sempre fatto i tagliandi. Comunque anche se entrasse acqua, al massimo potrebbe macchiare il rivestimento interno, visto che nelle pareti non c'è presenza di materiali che possono marcire. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 17/03/2013 10:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io con il precedente camper Ducato 2.8 idtd, fatti 100mila km in 8 anni senza il benchè minimo problema. Secondo me i peggio riusciti soni i Ducato della mia serie, cioè i primi X250 dal 2006 al 2011, (tantopeggo il 2,3, un po meglio il 3.0) poi è uscita la versione Euro5 che ha risolto o migliorato alcuni problemi. Come motore, il mo 3.0 non c'è nulla da dire, se non una erogazione un pò brusca in partenza, difficile da modulare, e che fa pattinare le gomme se non si parte veramente molto adagio e con un filino di gas. Tu hai avuto il 3.0, ma sul furgone, che ha passo 4,035 e quindi comunque molto peso davanti, quindi non hai sicuramente notato problemi di aderenza, ma con passi più corti cambia completamente tutto. D'altronde, con una trazione anteriore, o si ha il paso lungo e si tribola in manovra, o si ha il passo corto e si tribola in partenza. Il fatto di fare camper a trazione anteriore, e su Ducato, è un vantaggio solo per i costruttori che comperano autotelai più economici. Il buon senso direbbe che un mezzo con tutto il peso dietro dovrebbe avere la trazione posteriore, mai visto un Camion a trazione anteriore (a parte un paio ma per speciali usi)? Anche nei camion il peso è tutto dietro e quindi nessuno penserebbe di fare la TA. Con mezzi entro i 35q c'è anche il fatto che il telaio a TA è più leggero e quindi si utilizza questo, ma è un bel compromesso. Ariverà il giorno che incominceranno a fare camper su mezzi mae in Jap, come Il Cabstar, o vari Isuzu a cabina avanzata e TP. Se le meccaniche made in Jap vanno bene come le auto made in Jap, allora i nostri problemi saranno finalmente risolti. __________________ Tommaso IZ4DJI