CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
252 20 41145
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 15/03/2013 alle: 16:38:49
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 15/03/2013  14:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Per chi inaugura camper nuovi a Parigi, >
>[:)][:D] Grazie, non conoscevo france-passion, sono andato a vederlo, me lo son studiato bene e con calma mi iscriverò; la trovo veramente una bellissima iniziativa. Esiste anche in Italia la possibilità di fare soste analoghe ma il circuito non mi sembra avere le caratteristiche di omogeneità, lo statuto e le regole che i francesi si son dati. Come si suol dire "chapeau!"[:)][8D][;)] E naturalmente spero di sperimentarne qualcuno in quel viaggio che conto di fare [;)][:)] ma intanto, Tommaso, prendi nota! [8D][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 10001
Inserito il 15/03/2013 alle: 16:40:29
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 15/03/2013  14:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conosco l'impiantistica dell'Exis ma spero che non abbia niente sotto ma tutto dentro! Con un mezzo in pieno sole e come correttamente dice Tommaso la temperatura interna si alza di molto e ne risente di conseguenza anche tutta l'impianstica purchè non sia sotto al camper. Pertanto il riscaldamento si abbassa automaticamente o anche spegnere del tutto con sensibili risparmi di combustibile. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Inserito il 15/03/2013 alle: 18:05:10
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 15/03/2013  16:38:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> esiste una forma simile anche in Irlanda:

http://www.safenightsireland.com/

lo ho scoperto casualmente perchè mi sono fermato qui:

http://www.ashdalehouse.net/

che è associato a questo circuito __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 15/03/2013 alle 18:06:11
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 16/03/2013 alle: 19:38:26
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 15/03/2013  16:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui necessito un consiglio pratico! Scusate la mia pivelleria dell'inesperto - ma giovedi vado a ritirare il mezzo e venerdi a LaClusaz per due giorni di corso istruttori sci del Club Alpino... Di notte lascio il riscaldamento su 1 o 2 immagino? Io mi devo alzare molto presto alla mattina, quando fa molto freddo di sicuro sotto zero (oggi c'era -7) e devo uscire - cosa faccio col Truma sapendo che durante il giorno verrà caldo? Lo spengo o lo lascio a 1? Un'altra domanda stupida - non capisco questa scala 1-5: c'è un termostato dentro o è un numero direttamente proporzionale alla bruciatura di gas? La domanda fatidica - se sbaglio qualcosa, calcolo male e si ghiaccia qualche tubo... ho fatto danni da ritorno in concessionaria o semplicemente accendo il Truma e si sgela? Grazie mille.
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 16/03/2013 alle: 19:42:15
Un'altra domanda da pivello: quando viaggiate all'estero, come trovate i posti dove sostare? I campeggi sono facili, quegli AA (che non conosco ma inizio ad avere una idea di parcheggi attrezzati) ci sono anche in Francia e all'estero? Altrimenti ci sono delle dritte per trovare dove parcheggiare? Esempio, il fine settimana prossimo a LaClusaz - come trovo il posto giusto? [8)]
13
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 16/03/2013 alle: 21:51:58
Buonasera a tutti, oggi la giornata è stata dedicata alla scelta del nuovo camper in sostituzione del mio Mobilvetta Icaro North Pole di soli 43000 con 9 anni di onoratissimo servizio senza mai il benchè minimo problema. Ho passato a rigoroso vaglio: Carthago C-line 4.2, Hymer 594, Kreos 6010. Nutro una certa propensione per il Kreos (in alternativa Hymer 594, decisamente scartato il C-line 4.2) e sto cercando quell'ultima voce che mi faccia definitivamente fare il passo decisivo. Uso il camper soprattutto d'inverno, siamo due adulti, spesso con 2 nipotini al seguito di 5 anni, ci piace viaggiare, preferiamo la praticità e buona funzionalità degli allestimenti piuttosto che l'apparenza estetica (devo dire che il Kreos, comunque, è molto chic quasi più dello Chic; Hymer è molto più "rigoroso" un mezzo pragmatico, senza fronzoli, ma molto ben realizzato e funzionale). Consigli e avvertimenti d'attenzione sono ben accetti. Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Inserito il 16/03/2013 alle: 21:55:43
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 16/03/2013  19:42:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao, puoi mettere in Google "LaCluzaz camper" e viene fuori tanta roba, per esempio:

http://www.camp

er****.it/area-di-sosta_europa_2615_francia-la-clusaz.html (scrivi "life" al posto degli asterischi) dove è descritta e ci sono anche le coordinate da inserire nel GPS. Poi esistono guide cartacee, comode da consultare in viaggio, con coordinate da inserire nel GPS, per esempio per la Francia ho usato queste:

http://www.trailers-park.fr/

in viaggio preferisco una guida cartacea perchè non sempre è il momento di tirare fuori il PC, e non sempre ci si riesce a collegare a Internet, inoltre spesso il collegamento all'estero è oneroso. Visto che sei un alpinista non sto a dirti che le coordinate possono essere espresse in tre formati principali e quindi bisogna impostare nel GPS il formato giusto per inserire le coordinate come riportate sulla guida. Complimenti per la tua qualifica di Istruttore CAI, io sono semplice socio CAI , e quest'anno sono stato "insignito" del diploma di socio 25quennale e relativo distintivo! [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 16/03/2013 alle 22:21:22
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 16/03/2013 alle: 22:04:51
quote:Esempio, il fine settimana prossimo a LaClusaz - come trovo il posto giusto? >
> Ho trovato queste cinque soluzioni: http://www.campingcar-infos.com/index1.htm In questi due siti puoi trovare diverse soluzioni: - http://www.campingcar-infos.com/index1.htm - http://www.i-campingcar.fr/accueil.htm Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Inserito il 16/03/2013 alle: 22:13:06
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 16/03/2013  19:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la "rotella" con i numeri della TRUMA è un termostato e quindi a ogni numero corrisponde una certa temperatura che verrà mantenuta in cellula indipendentemente da altre variabili come la temperatura interna, l' insolazione etc. Ora non so dirti a quanto corrispondono i numeri perchè la mia è il mod del 2007 che ha scala da 1 a 9. Devi fare delle prove, la metti circa a metà e vedi a che temperatura stai in cellula, poi a seconda abbassi o alzi di un punto alla volta, o anche solo mezzo punto, finchè non trovi la temperatura confortevole che dovrebbe essere sui 20/21° circa. Poi, di notte puoi sicuramente abbassare di un punto e forse anche 1 e mezzo, ma le prime volte vedrai che ti alzi a correggere o perchè è troppo caldo o perchè è troppo freddo. Quando esci e lasci il camper, direi che puoi abbassare di circa 2 punti rispetto alla temperatura diurna ( e ciraca 1 rispetto a quella notturna). Però l'unica è provare. Non conviene fare andare la temperatura sotto i 16° perchè poi al ritorno ci vuole un bel pò per tornare ai 20°, mentre dai 16 ai 20 in meno di mezz'ora arriva subito. Se anche lasci una impostazione alta anche quando vai via e viene il sole che scalda il mezzo, non succede nulla, semplicemente il termostato fa funzionare meno la stufa e al limite la spegne, e comunque si mantiene i 20° impostati visto che è un termostato. Il sensore del termostato è una specie di bottone nero che normalmente la HYMER mette sul pannello di alluminio della centralina, sopra la porta. Il mio che va da 1 a 9 lo tengo solitamente a 6 quando sto in camper, tra 5 e 6 di notte e a 4 quando vado via dal camper. Da me il 6 corrisponde a circa 20/21° in dinette, il 5/6 corrisponde a circa 19° e il 4 a circa 16°, poi da te sarà diverso visto che va da 1 a5 e non da 1 a 9 come da me. Inoltre vedo che anche da mezzo a mezzo le temperature sono differenti. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Inserito il 16/03/2013 alle: 22:31:45
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 16/03/2013  21:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so la disposizione interna degli altri due, ma l'Hymer esteticamente, secondo me è il più bello, linee pulite e semplici. Ma vieni a chiedere nella "tana del Lupo" ... le risposte potrebbero essere un pò falsate nel senso che se qui tutti abbiamo l'Hymer, vuol dire che era quello che ci ha convinto maggiormente sotto ogni punto di vista. Dei MH Laika non mi piace la linea e il fatto che abbiano due porte in cabina che fanno perdere parecchi dei vantaggi del MH. Poi ricorda che HYMER ha la costruzione PUAL, cioè la scocca non ha i famigerati righetti di legno che con il tempo potrebbero infiltrarsi e marcire, e sugli ultimi anche il pavimento è di VTR e non di legno, quindi non marcibile. La scocca poi non è assemblata con viti che tengono le pareti tra di loro e mastice sotto i profili angolari, fonte di infiltrazioni, ma è costruita con incollaggo con collanti aereonautici (incollano le ali agli aerei) e quindi diventa praticamente una monoscocca senza soluzione di continuità e quindi virtualmente senza possibilità di vie d'acqua. D'altronde HYMER costruisce MH da oltre 50 anni e la maggioranza degli Hymer prodotti sono MH, tipologia in cui è specializzata. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 16/03/2013 alle 22:36:39
13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 17/03/2013 alle: 09:44:33
Scusate il dubbio...ma la tecnologia che Tommaso ha appena citato dovrebbe evitare le infiltrazioni, giusto? Perché allora si devono fare i tagliandi obbligatori a pagamento? Ciao Roberto
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 10001
Inserito il 17/03/2013 alle: 09:54:16
Ciao Syncra leggo che sei già in partenza...hai veramente bruciato le tappe...mi piace!! Al riguardo delle soste all'estero ogni paese ha la sua tradizone e mi dispiace dire che quella Italiana è la peggiore, qui manca molta cultura e sindaci e vigili urbani interpretano le leggi a modo loro rendendo la vita quasi impossibile a noi amanti di un certo stile di vacanza. In altri paesi è più facile sostare in primis Germania e Francia dove oltre ad una grande libertà di sosta ci sono moltissime strutture deputate ed anche gratis o molto economiche. Per anni ho sempre fatto vacanze all'estero ed in 'libera' fuorchè nelle grandi città dove, per sicurezza e tranquillità, mi appoggiavo a strutture apposite. Per sostare in Europa esistono molte guide ed in internet trovi moltissimo, poi ti farai la necessaria esperienza legata alle tue esigenze. Ho trovato molto utile la 'guida camper' che indica con molti dettagli moltissime AA in Europa e la trovi tra le News di questo sito. www.camperonline.it/news.asp?Azione=Vedi&IdNews=2156 Al riguardo del riscaldamento devi darti tu dei valori a seconda di come risponde il mezzo e dalla taratura del termostato e posizione della sonda. Di sicuro non dovrai spegnere il riscaldamento ma tenerlo abbassato, se poi si dovessero ghiacciare i tubi poco male, si sghiaceranno senza danni. Cosa diversa per la stufa che ghiacciando potrebbe creparsi il boiler, le Truma però hanno la valvola Elasi che, per sicurezza, scaricano l'acqua a +2/4°C facendo però una bella piscina sotto al camper, cosa molto brutta da vedere! Nel mio mezzo lungo 6,39 mt, tengo di notte la rotellina ad ore 2 (non ho mai guardato a che numero corrisponde) e di giorno alle 3/4. In definitiva devi provare! Ora siamo curiosi di sentire la tua prima esperienza e...in dettaglio! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 10001
Inserito il 17/03/2013 alle: 10:11:33
X Argento da un po di tempo non seguo più la produzione di camper poichè tende più a presentare mezzi con più luccichii che sostanza. Però convengo con Tommaso che a livello di scocca Hymer ne ha una delle migliori se non la migliore. Questa tecnica costruttiva oltre a migliore protezione e quindi danni da infiltrazione diventa anche molto robusta e quindi protettiva. Altro pregio è la ridotta presenza di punti di vuoti termici e quindi un isolamento termico di grande qualità. Ora non conosco le tue esigenze a livello di abitabilità oppure al piacere degli occhi ma la struttura costruttiva di Hymer è di primissima qualità. X xc70 Vero però ci sono diversi tipi di infiltrazioni. L'acqua entra anche da cattivo montaggio di finestre, oblò, camini, accessori vari. Qulora da una di queste aperture entrasse l'acqua non farà certamente i classici e deleteri danni però e sempre meglio non ci sia. I tagliandi poi servono a far girare un po' l'economia anche se in modo parecchio discutibile anche se, ad onor del vero, quelli di Hymer sono tra i meno cari. Nei miei 6 anni solo nell'ultimo hanno rifatto la sigillatura della portellina della cassetta wc e di tutto il pannello posteriore del camper. Comunque si è anche liberi di non farle. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 17/03/2013 alle: 10:50:20
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 17/03/2013  10:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È un sollievo leggere queste cose, spero quindi di stare tranquillo almeno i primi anni...meno tranquillo per la motorizzazione ma qui sono nelle mani di mamma Fiat che, a sentire Tommaso e anche te che ve ne intendete, non sembra proprio una madre premurosa e attenta alle proprie creature... Nella mia precedente esperienza di camperista con Adria Twin su Fiat 3000 euro 4, quasi 35000 km e mai una spia accesa e mai un difetto nè richiami...spero di non scontare la fortuna adesso [;)][:)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 10001
Inserito il 17/03/2013 alle: 11:33:19
Nella mia precedente esperienza di camperista con Adria Twin su Fiat 3000 euro 4, quasi 35000 km e mai una spia accesa e mai un difetto nè richiami...spero di non scontare la fortuna adesso id="green"> Ahhhh, ma allora non sei nuovo in questo mondo!! Chissà come mai ti facevo alla prima esperienza camperistica. Al riguardo di Fiat devo ammettere che sono molto campanilista ed essendo di estrazione tecnica parteggio per quella italiana pur conoscendo i suoi pregi e difetti. Moto auto e camper sono sempre stati italiani ad eccezzione di un Ford che mi ha dato grandi ed irrisolti problemi. Propio qui ho trovato differenza tra le case Italiane e quelle straniere. Forse perchè hanno la coda di paglia ma le case nazionali hanno sempre riconosciuto e risposto dei loro problemi anche a garanzia ampiamente scaduta e qui posso documentare molti episodi. Contrariamente è impossibile che case straniere riconoscano i propri difetti anche davanti all'evidenza e, questi non sono pochi e di secondaria rilevanza!! Nella fattispece Ducato ho percorso con 2 differenti mezzi ben più di 200.000 Km con qualche problema all'origine e ben poco dopo l'uscita dalla garanzia. Cosa importante da tenere a mente è che Ducato è un veicolo destinato al trasporto 'leggero' e 'tirato' al limite sul rapporto qualità/prezzo, forse poco adatto a certe trasformazioni a camper. Qui però dovrebbe uscire il buon senso dell'acquirente visto che, spesso, il produttore non ha questa sensibilità. Facendo il volontario come autista di ambulanze ho la possibilità di guidare svariati mezzi italiani ed esteri, benzina e gasolio, grandi e piccoli, vecchi e nuovi. Posso dire che i Ducato, specialmente gli ultimi modelli non sono secondi a nessuno sia come prestazioni che affidabilità che giudabilità che confort specialmente per il più sfortunato che ci viaggia dietro. Per il servizio di 118 abbiamo dei Ducato 250 3000cc con ormai 300.000 km e sembrano nuovi pur cambiando 4 equipaggi al giorno ed usati appunto come...ambulanze da emergenza! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 17/03/2013 alle: 11:52:39
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 17/03/2013  11:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No Alessandro, considerami novizio a tutti gli effetti[:D] Quel camper stava fermo anche mesi poichè appena potevo mettevo in moto il Toy e me ne andavo per sabbie[8D] L'avevo acquistato per vedere se ci fosse piaciuto il viaggiare plein air e anche come ...seconda auto! Non ho mai cercato di approfondire e cercare tracce di un mondo di persone camperiste! Quindi non conoscevo COL Eravamo camperisti per conto nostro...poi, un pò perchè ci è piaciuto il tipo di vita e perchè adesso finalmente ho più tempo libero, abbiamo deciso di passare ad un mezzo più comodo (appena appena) e da potersi utilizzare all seasons (nel van l'inverno era un pò fresco...[:D]). Ma se si pensa che abbandoni le sabbie...neanche un pò, anzi, adesso abbiamo due modalitá: 4x4 e camper[8D][:D][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Inserito il 17/03/2013 alle: 14:05:50
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 17/03/2013  10:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, concordo, nell'HYMER molto difficilmente potrebbe entrare acqua dalle giunture tra le pareti o il tetto, se non per un errore in fase di costruzione, ma potrebbe sempre insinuarsi tra la perete e il telaio di finestre e oblo che sono installati come su qualsiasi altro mezzo. Da me faceva una microgoccia l'oblo sul letto, smontato, ripulito e reinstallato per bene da MAGLI, senza spendere neanche un euro visto che avevo sempre fatto i tagliandi. Comunque anche se entrasse acqua, al massimo potrebbe macchiare il rivestimento interno, visto che nelle pareti non c'è presenza di materiali che possono marcire. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Inserito il 17/03/2013 alle: 14:20:44
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 17/03/2013  10:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io con il precedente camper Ducato 2.8 idtd, fatti 100mila km in 8 anni senza il benchè minimo problema. Secondo me i peggio riusciti soni i Ducato della mia serie, cioè i primi X250 dal 2006 al 2011, (tantopeggo il 2,3, un po meglio il 3.0) poi è uscita la versione Euro5 che ha risolto o migliorato alcuni problemi. Come motore, il mo 3.0 non c'è nulla da dire, se non una erogazione un pò brusca in partenza, difficile da modulare, e che fa pattinare le gomme se non si parte veramente molto adagio e con un filino di gas. Tu hai avuto il 3.0, ma sul furgone, che ha passo 4,035 e quindi comunque molto peso davanti, quindi non hai sicuramente notato problemi di aderenza, ma con passi più corti cambia completamente tutto. D'altronde, con una trazione anteriore, o si ha il paso lungo e si tribola in manovra, o si ha il passo corto e si tribola in partenza. Il fatto di fare camper a trazione anteriore, e su Ducato, è un vantaggio solo per i costruttori che comperano autotelai più economici. Il buon senso direbbe che un mezzo con tutto il peso dietro dovrebbe avere la trazione posteriore, mai visto un Camion a trazione anteriore (a parte un paio ma per speciali usi)? Anche nei camion il peso è tutto dietro e quindi nessuno penserebbe di fare la TA. Con mezzi entro i 35q c'è anche il fatto che il telaio a TA è più leggero e quindi si utilizza questo, ma è un bel compromesso. Ariverà il giorno che incominceranno a fare camper su mezzi mae in Jap, come Il Cabstar, o vari Isuzu a cabina avanzata e TP. Se le meccaniche made in Jap vanno bene come le auto made in Jap, allora i nostri problemi saranno finalmente risolti. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 17/03/2013 alle: 17:33:18
@ argento it Ciao, anche io negli ultimi mesi ho deciso di passare dal mansardato (Knaus Sun Traveller 650LG) al motorhome e anche io sono molto attento all'utilizzo invernale (fra l'altro avevi un mansardato fantastico... se proprio convinto?). Tornando alla tua domanda, sono gli stessi identici veicoli che avevamo preso in considerazione anche noi e poi la decisione finale è ricaduta sul B-Klasse 594 che dovrebbe arrivarmi a metà maggio. Chiaramente non posso aiutarti per aver vissuto il veicolo ma posso dirti cos'è che mi ha portato alla scelta definitiva. Anche noi abbiamo scartato quasi subito carthago, veicolo molto "gustoso" ma non siamo riusciti a vedere una gran cura dei particolari tecnici, il riscaldamento, sopratutto nella zona anteriore del veicolo non mi sembra distribuito così bene come Hymer, gli arredi interni seppur molto belli non mi sembrano all'altezza (la porta del bagno e la porta divisoria giorno/notte sono lontane anni luce da Hymer), per quanto riguarda l'assistenza non ne ho sempre sentito parlare benissimo. Laika, veicolo davvero molto bello, forse il più bello fra i 3 contendenti, doppio pavimento molto funzionale con gli accessi esterni, discreta cura dei dettagli sia estetici che tecnici, assistenza sembrerebbe molto attenta e per di più abiterei a 40 minuti dalla fabbrica, scartato perchè al suo interno non riuscivamo veramente a trovarci a nostro agio, zona dinette molto avanzata e "chiusa" in un cunicolo, sarà per il muso appuntito ma sembra veramente ristretta. In definitiva abbiamo scelto Hymer assolutamente non per ripiego ma perchè nell'insieme è l'unico veicolo dove appena saliti ci è sembrato di averlo avuto da sempre ogni cosa al posto giusto, qualsiasi soluzione abitativa ci mancava sul precedente veicolo qui l'abbiamo trovata e le soluzioni tecniche per l'inverno che adoravamo dell'altro qui ci sono e migliorate di quella qualità che sull'altro a volte scarseggiava, per di più tantissimo spazio interno, finestre e oscuranti per me la migliore accoppiata in assoluto e sopratutto scocca di altissimo livello (quello che non aveva Knaus). Insomma esteticamente il più brutto (a me quella scocca estremamente lineare e anonima e quel muso piatto non fa assolutamente impazzire) ma a livello di sensazioni e qualità percepita ci sembrava cucito addosso ed è stato subito amore. Occhio soltanto ai pesi io per poterlo avere 4 posti in marcia ho dovuto rinunciare praticamente a qualsiasi accessorio (però telaio heavy e motore 150CV). Alessio
13
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 17/03/2013 alle: 18:10:17
@ Alessandro Grazie per il richiamo dell'attenzione sulla scocca. Conosco da decenni il famoso PUAL di Hymer e la tecnica costruttiva. Terrò in dovuta considerazione. @ Alessio Grazie anche te per le utilissime impressioni riportate. Pensa che a me esteticamente il B-Klasse 594 è quello che piace di più con la sua linea essenziale e pulita rispetto a quella più fashion e pretenziosa del Laika. Anche la valutazione dei vani stivaggio in cellula è a favore Hymer, mentre lo spazioso doppio pavimento del Laika è davvero pratico e ben organizzato. Ultimo ma non ultimo, il Laika è dotato di riscaldamento Alde ed è proprio per questo che sono molto, molto propenso. So che su Hymer potrei ordinare il riscaldamento Alde, ma i tempi di consegna non sono compatibili con le mie necessità. Ora devo ben capire se effettivamente l'Alde è un vantaggio con tanto differenziale rispetto a Truma. Trovassi un Hymer 594 con Alde ... non avrei alcun dubbio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Motori stagione 2027: 160 o 180CV?
Ciao a tutti, sempre più spesso mi capita di vedere tra i listini il Ducato con motore da...
Grigno
Oggi alle 09:32
Cellula abitativa
Nuovo impianto tv
Buongiorno un saluto a tutti. Sono nuovo del forum e non molto tecnologico, quindi scusate...
Giuli354
Oggi alle 09:07
Marchi
Challenger o Giottiline?
Buongiorno a tutti, siamo una coppia e ci stiamo avvicinando al mondo camper. Abbiamo pro...
KlaCry
Ieri alle: 22:08
Accessori
Challenger Genesis 33/43/34: dimensioni garage?
Ciao a tutti, Sono un nuovo utente alla ricerca di un camper compatto. Mi piace l'idea di...
sirvosterzo
Ieri alle: 13:38
Viaggi all'estero
Info sosta Nimes e Arles
Ciao, vorrei visitare queste due città avete suggerimenti sulla sosta in merito? grazie ...
icaro5lx
Ieri alle: 13:06
Accessori
Entra acqua dal nuovo Climatizzatore
Ciao tutti questa primavera ho fatto dei lavori sul camper e ho fatto installare un climat...
Glucosio
Ieri alle: 12:36
Meccanica
Spia ASR
Buongiorno a tutti,da qualche tempo si accende la spia ASR senza che prema il suo interrut...
sport15
Ieri alle: 12:16
Viaggi all'estero
Mongolia
Pian piano mi metto preparare questo viaggio. C'e tra di voi qualcuno che ha viaggiato in ...
jana
Ieri alle: 12:03
Accessori
Telecamere
Buongiorno, sono alla ricerca di una risposta per le telecamere laterali. Ho installato un...
locorte
Ieri alle: 11:39
Accessori
Glomex S460S
Buon giorno a tutti, La mia antenna da inizio Luglio non funziona piu verso l´Astra 19,2. ...
645peter
Ieri alle: 11:21
Accessori
Cassetta nere:avanza un pezzo
Stanotte ho trovato la leva della ghigliottina del water che non funzionava più se non muo...
Giovanni
Ieri alle: 11:21
Accessori
Batteria litio redodo 165
Salve sto valutando di passare al litio. La agm attuale ha piu di 8 anni, attualmente ...
scubidu
Ieri alle: 10:49
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link