quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/03/2013 14:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo sulla difficoltá di erogazione in partenza, spesso pattinavo, specie quando lo prendevo dopo una lunga sosta e abituato al mio "trattore" 4x4 con il quale posso partire dolcemente in seconda[:)][;)] Mi son trovato a scodinzolare sull'erba bagnata di rugiada e le gomme erano buone! Spero che sul nuovo, tra cambio automatico e tutti quei dispositivi ESP, ESR ecc ecc mi trovi meglio! Poi son curioso di provare la differenza di passo perchè col furgonato in certi tornanti dovevo stare attento a non tagliare la curva. A parte questo, il van mi ha dato molte soddisfazioni per la sua maneggevolezza e poi noi non facevamo molta vita "dentro" utilizzandolo d'estate, quando in pratica ci dormivamo...ma col nuovo...vita nuova[:)][:D][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 17/03/2013 18:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che non ho l'ALDE, ma ho parlato con un amico che lo ha. Lamentava una eccessiva inerzia nel riscaldarsi, cioè mentre con la Truuma accendi e dopo poco è caldoo, nell'ALDE per arrivare a temperatura ci mette veramente molto tempo. Ha il vantaggio di non seccare l'aria, ma secondo me in camper il problema semmai è la umidità che si crea cucinando ma anche solo respirando. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 17/03/2013 18:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto che come primo camper anch'io ebbi un furgonato di 6m e passo circa 4m, largo 2m (Renault Master) potrei anticiparti, pensando di azzeccarci, che trovarai questo MH più maneggevole del furgonato specialmente nelle svolte strette e nelle manovre, l'unica cosa che peggiora è la larghezza e quindi infilarsi in un parcheggio tra due auto o in una strada stretta incrociare qualcuno. Però, potrei anche dirti, che purtroppo accuserai meno trazione del furgonato (specialmente se carichi il garage), maggiore facilità al pattinamento, e in quanto all'erba bagnata...meglio tenere le catene a bordo tutto l'anno. Probabilmente il tuo avrà il Traction+ che dovrebbe aiutare. __________________ Tommaso IZ4DJI
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/03/2013 22:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Nutro qualche perplessità sul risultato estetico dei nuovi Hymer e ritengo largamente più riuscita l' estetica della serie precedente seppur probabilmente buttati fuori in fretta considerati i problemi emersi fra i "letterati". Andrei anche piano a decantare la scocca Hymer scomodando tecniche spaziali perché è una scocca decisamente fragile rispetto ad un Carthago od alla stessa Laika. Direi che c'è sostanziale differenza fra una scocca con un solo foglio di alluminio rispetto a due ove tutti gli arredi interni sono avvitati su un foglio d' alluminio anziché su un compensatino di 3 mm ove bisogna TIRARE le viti con i guanti di velluto e poi aggiungere anche le diverse qualità dei materiali coibenti. illungo49
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 17/03/2013 21:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul lato estetico di un camper non voglio assolutamente espormi però al riguardo della scocca non sono pienamente d'accordo con quanto hai scritto. Non so se un arredo si fissi meglio su un compensato da 3 mm o ad un foglio di alluminio da (?) 1 mm.! In ambedue i casi ci vuole qualcosa dietro di parecchio robusto. Inoltre Varieze ha scritto una bella e corretta disquisizione sul foglio di alluminio interno. La grande differenza di struttura sta nel modo in cui è inserito l'isolante nel sandwich della struttura. I pannelli delle celle frigorifere seppur di spessori e materiali diversi hanno lo stesso principio del PUAL. Al riguardo della resistenza della struttura posso dirti che ho avuto esperienze decisamente incoraggianti su Hymer, decisamente meno su altre. Non conosco direttamente Carthago ma mi sembra che la sua struttura sia abbastanza tradizionale, alluminio interno a parte, dove non ne trovo vantaggi. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:l'Alde non mi piace proprio questo per la sua inerzia a riscaldare e quindi poco flessibile per un uso itinerante del mezzo>> non sono d'accordo ... con lo scambiatore di calore (spesso di serie) riscaldi mentre viaggi (utilizzo itinerante) non consumando gas e arrivi a destinazione con tutto il MH riscaldato. Se la colonnina dell'energia lo consente puoi utilizzarla in modalità elettrica.[:p] Se poi installi un riscaldatore a gasolio (WEb o Ebe) con lo scambiatore puoi utilizzarla con il gasolio.[:p] Manutenzione: in 3 inverni di utilizzo ho rabboccato forse 1/2 litro di acqua distillata. Unico vero difetto della ALDE... pesa più degli altri sistemi.[B)] Spero, con le mie esperienze, di essere stato utile alla discussione. Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 17/03/2013 21:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao illungo, mi inserisco solo ed esclusivamente per una precisazione[:D] ..i mobili dei Carthago non sono avvitati ne ad un foglietto d'alluminio da 1 mm,tantomeno ad un foglio di compensato da tre mm. [:0] Sono "puntellati" direttamente sul doppio pavimento. I mobili stessi sono assemblati,nelle singole parti,mediante incastro maschio/femmina e ulteriore avvitamento,creando una sorta di struttura autoportante. Solo per dovere d'informazione[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 17/03/2013 21:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che il mio è un B-SL del 2007, quindi quelli "belli". A colpo d'occhio, infatti i mezzi della mia serie sono più accattivanti, specialmente se colore argento, ma ci sono dei però che sono saltati fuori nell'uso. Il parabrezza è molto più curvo e quindi le spazzole fanno fatica a fare un buon lavoro alle due estremità. Il parabrezza è più inclinato e questo fa si che i vetri laterali, particolarmente il sinistro, siano molto stretti in alto, quindi la visibilità del retrovisore risulta completa solo per chi come me, è piccoletto (1,74) e guido con le ginocchia quasi appoggiate al cruscotto. Chi guida più indietro avrà parte dello specchio coperto dal montante della porta. La parte anteriore è stata fatta frettolosamente, guardando solo all'estetica e quindi secondo me è diventata un pò pesante. Il colore argento è bello ma fa scaldare il mezzo molto di più. Peraltro le nuove serie B-Klasse e anche Exis, a primo impatto sembrabno un pò il furgone del latte ameriicano, ma questa linea squarata ha dei suoi motivi. Il parabrezza è più piatto e quindi immagino che le spazzole agiscano meglio Il parabrezza è più verticale, quindi lo specchio sn non ha più alcun problema di visibilità, inoltre cos' si è riusciti a rendere verticale il lato anteriore della porta conducente mettendo anche una cerniera in alto, risolveno problemi di chiusura che alcuni lamentano sulla mia serie. Inoltre il basculante è spostato un pò più avanti e probabilmente più spazioso. Svantaggi della nuova serie ne vedo solo uno, per ridurre il peso, hanno eliminato il paraurti, che nel mio c'è e lo hanno semplicemente "disegnato" sul frontale, in caso di urto, quindi si rompe il frontale che è pezzo unico da terra fino sopra il tetto. Ora che ci ho fatto l'occhio, e fatte queste valutazioni, preferisco la linea nuova. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/03/2013 23:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, la verità è che ormai questo mezzo ti sta "stretto"[:D][:D] ..e diciamolo! Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 17/03/2013 21:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Miricordo che parlando con il mio concessionario MAGLI, mi spiegò che negli HYMER, nelle zone dove sono fissati i mobili, all'interno della parete, è fissata una lamiera con tanti forellini, dove fanno presa perfettamente le autofilettanti, e mi diceva che par quasto non si possono fare modifiche o applicare qualcosa nei punti dove non è stato predisposto. Posso confermare, perchè dovendo forare per applicare qualcosa, mi sono trovato che la punta incontra questa lamiera forata (probanilmente in acciaio) e si sente che la punta viene lievemente deviata per centrarsi con uno dei forellini. Insistendo invece dove non c'è il forellino, la punta non avanza, per questo escludo che sia alluminio ma propendo per l'acciaio. Delle autofilettanti di giusto diametro, avvitate sui fori di una lamiera di acciaio, senz'altro terranno molto di più che in una lamiera di alluminio. Trovatemi un HYMER dove si allentano le viti, come invece succede in quasi tutti i camper con costruzione tradizionale (compensato interno e righetti di legno). Inoltre, ne hanno già disquisito le più autorevoli menti di questo forum, argomentando scientificamente, la parete alluminio esterno compensato interno è molto più solida rispetto alle dilatazioni termiche riguardo a quella con alluminio dentro e fuori. Non so se sentite, quando il camper è in ombra e poi passa al sole i crepitii della parete, questa è la dilatazione dell'alluminio, che il compensato segue, mentre con due fogli di alluminio, quello esterno si allunga e quello interno no, e quindi le pareti si deformano continuamente. E non lo dico io. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/03/2013 23:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sa che è come la moglie, me lo devo tenere! La moglie perchè glielo promisi, il camper perchè non avrei la possibilità di cambiarlo. Quando dissi "questo è il mezzo definitivo" intendevo che non avrei più voluto cambiarlo, non che con la crisi, non avrei più potuto cambiarlo. E baciarsi i gomiti di averlo e averlo già pagato tutto! [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/03/2013 23:27:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, però i pensili saranno pur appesi da qualche parte [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di melina inserito in data 17/03/2013 22:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiungo i miei due centesimi a tutte le buone parole già spese sull'ALDE. Io lo studiai e ricercai info da varie fonti, volendo fare un periodo di vita in camper e quindi con utilizzo continuo. Molto semplicemente, il suo peso extra deve essere giustificato su un mezzo <35q. Il mio feeling è che i controlli sul peso si stiano irrigidendo in tutta europa, (infatti per esempio Hymer è uscita con i nuovi mezzi Exsis ancora piu' leggeri - mica scemi...), quindi fare un mezzo grande, magari con doppio pavimento etc... se ci si aggiunge anche l'ALDE potrebbe risultare poi molto vicino al limite massimo. E te lo dice uno che ha appena scelto un mezzo leggero e lo ha zavorrato con una seconda BS da una trentina di kg! [:p]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/03/2013 23:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ehhhhhhh,mica posso svelarti tutti i segreti dei Carthago,adesso che ho quasi raggiunto la quasi perfezione e la maturità tecnica,come riparatore/risolutore di mille problemi[:D][:D] Ti posso assicurare che nonostante le sospensioni anteriori (da film di Dario Argento),i mobili sono ancora li e non scricchiolano..pensili compresi[^] Poi possiamo disquisire su altre mille cosucce[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 16/03/2013 22:04:51 (> Grazie Kind-of-Blue, uno dei link è un database molto dettagliato! Perfetto! Grazie anche a tutti gli altri che mi hanno indicato siti o libri, mi attrezzerò sia con cartaceo che con digitale. Per chi viaggia in Francia, dai vostri link sono anche risalito a questa guida dei parcheggi gratuiti francesi che uscirà il prossimo mese:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.trailers-park.fr/ind...
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/03/2013 00:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono moltissime tecniche costruttive e, ad onor del vero, non mi sono mai addentrato a fondo nella questione. D'altra parte capisco che le grandi differenze di prezzo tra mezzo e mezzo comportino necessariamente anche migliore qualità costruttiva sebbene non evidenti. Non vogli certamente stilare una classifica ma posso affermare che nei 9 anni di Hymer e dopo averlo trattato veramente molto male (chi mi conosce lo sa) non ho mai ripassato una vite di fissaggio! Solo in una delle prime uscite il mio pesantissimo e elefantiaco genero ha sfondato parte della dinette, sistemata e rinforzata in garanzia. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 18/03/2013 08:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D][:D][:D]A Napoli dicono" ogni scarrafone è bello a mamma sua"[:D][:D][:D]Ciao Alessandro